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| autocarri tatra | |
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el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: autocarri tatra Gio Mar 06, 2014 5:31 pm | |
| La Tatra (il cui nome deriva dai Monti Tatra) è un'azienda costruttrice di autoveicoli di Kopřivnice, Repubblica ceca. La compagnia fu fondata nel 1850 come Nesselsdorfer Wagenbau-Fabriksgesellschaft, fabbrica di carri e carrozze, e produsse la prima auto a motore dell'Europa centrale nel 1897, la Präsident. Nel 1919 cambiò il nome in Tatra. La Tatra è la terza più antica azienda costruttrice di automobili del mondo dopo la Daimler Mercedes-Benz e la Peugeot. La produzione di automobili di serie è cessata nel 1999, ma l'azienda ancora produce una gamma di camion 4x4, 6x6, 8x8 10x10 e 12x12. È così chiamato il sistema Tatra, inventato nei primi anni dell'azienda e poi evolutosi. Applicabile solo a veicoli a trazione integrale consiste nel rendere la carrozzeria indipendente dalla parte meccanica. Quest'ultima è composta da un "tubo centrale" sul quale sono montati gli ammortizzatori, i freni e gli assi. Il tutto è diviso in tre sessioni: Parte "guidabile" indipendente Parte "non guidabile" indipendente Parte motrice Grazie a questa filosofia costruttiva è teoricamente possibile costruire qualsiasi tipo di "Chassis". Con questa filosofia costruttiva è stato progettato ad esempio il Tatra Dakar, il modello nato nel periodo comunista per l'omonima gara di cui ha vinto molte edizioni (2001 per l'ultima volta). Nel 2007 il modello aggiornato "Dakar-07" è arrivato terzo nella competizione. a Tatra partecipa attivamente a varie competizioni motoristiche internazionali, spaziando in diversi settori e appoggiando vari team[2]. Ultimamente il team Tomas Tomecek-Letka racing team ha vinto la 26ª edizione del Tunisia Optic 2000 (maggio 2008) con una TATRA 815 DAKAR 2T0R45, mentre il Loprais Tatra Team è arrivato terzo al Central Europe Rally - Dakar series (maggio 2008) con una TATRA 815-2ZO R45 12.400 4x4.1 Dakar 2008. Ultimamente un Tatra Jamal del Loprais Team ha vinto la Silk Way 2011 battendo con un vantaggio di sedici minuti il team favorito della gara, motorizzato con un camion Kamaz. Il modello più utilizzato nelle corse desertiche e nei rally è il T-815 4x4; vi sono inoltre molti team che utilizzano veicoli Tatra nel truck trial internazionale, specialmente nel livello S5. In questo livello è una delle marche più utilizzate specialmente con il modello T-813 8x8 Kolos. Tatra T13 Tatra T26 Tatra T27 Tatra T43 Tatra T72 Tatra T81 Tatra T82 Tatra T85 Tatra T111 Tatra T128 Tatra T141 Tatra T147 Tatra T805 Tatra T138 OT-64 SKOT Motore potenziato Tatra T148 Tatra T813 RM-70 Veicolo blindato basato sul Tatra T813 Tatra T815, T815-2 e TerrNo1 Tatrapan Veicolo blindato con telaio T815. Tatra T163 Jamal Tatra T816 Tatra T817 Tatra T810 ANTS L'RM-70 è un sistema d'arma d'artiglieria cecoslovacco, basato sui razzi del sistema sovietico BM-21, ma con un nuovo e più pesante telaio corazzato. Esso è molto più complesso e costoso del BM-21 originale, e ha avuto certo meno successo. La sua realizzazione ha raggiunto un risultato concreto nel 1972, quando il veicolo venne per la prima volta osservato dagli occidentali, che lo chiamarono M1972. Il Tatra T813 è uno dei pochissimi autocarri 8x8 nato negli anni sessanta, impiegato in un gran numero di varianti, costruito dalla Tatra cecoslovacca questo veicolo è ad alta mobilità, con cabina per una squadra di artiglieria, un comparto protetto con apparato NBC e la possibilità di essere usato come trattore d'artiglieria. Autocarro pesante, da 7900kg di carico utile, grazie alla sua mobilità esso è utilizzato anche per armi, come il lanciarazzi RM-70 e il semovente DANA da 152mm. In entrambi i casi il veicolo è corazzato. Non sono peraltro mancati gli utilizzi dell'autocarro anche in campo civile, particolarmente quelle destinate ad impegni gravosi o in ambienti difficoltosi. Anche nel caso delle competizioni destinate a questo tipo di autocarri in fuoristrada ha avuto modo di farsi valere. Motore originario V12 diesel Tatra T-930-3 Potenza: 250 hp Velocità massima: 80 km/h Autonomia: 1.000 km Peso a vuoto: kg.14.100 Trazione: 8x8 | |
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| Titolo: Tatra 810 Lun Feb 25, 2019 11:34 am | |
| Tatra 810 fabbricante Tatra Produzione 2008-presente montaggio Kopřivnice , Moravia , Repubblica ceca Corpo e telaio Classe Camion medio Stile del corpo COE Powertrain Motore diesel Renault DXi7 240 EC01 (Euro 3) Renault Dxi 7 (Euro 5) Trasmissione ZF 6 manuale 6 marce + cambio ausiliario Steyr VG750 / 270 Dimensioni interasse 3.150 mm (124.0 in) + 1.200 mm (47.2 in) 3.540 mm (139.4 in) + 1.200 mm (47.2 in) Lunghezza 7.420 mm (292.1 in) Larghezza 2.550 mm (100.4 in) Altezza 3,065 mm (120,7 in) Peso a vuoto 7.000 kg (15.000 lb) vuoto 15.500 kg (34.200 libbre) caricati Predecessore ROSS R210 Renault DXi7 Panoramica fabbricante Renault disposizione Spostamento 7.145 cc Cilindro 108 mm (4,3 in) Colpo del pistone 130 mm (5,1 in) Rapporto di compressione 18: 1 Combustione Tipo di carburante Carburante diesel Sistema di raffreddamento Acqua raffreddata Produzione Potenza 177 kW (237 CV) a 2000 giri / min Uscita di coppia 920 Nm (680 piedi quadrati) a 1300 giri / min Dimensioni Peso a secco 645 kg (1.422 lb) Tatra T 810 è un camion medio realizzato dalla società ceca Tatra , che ha sostituito nell'Esercito della Repubblica Ceca la popolare Praga V3S , che è stata introdotta negli anni '50 e servita fino al 2008. A differenza di altri camion Tatra, non utilizza la tradizionale concezione Tatra di telaio della dorsale e semiassi oscillanti, ma la consueta architettura del carrello con telaio tradizionale . La versione civile T 810-C è stata introdotta nel 2010. Storia [ modifica ] All'inizio degli anni '90 l' esercito ceco puntava a sostituire la sua vecchia flotta di camion medi, che era rappresentata dal modello Praga V3S introdotto in produzione già nel 1953. La procedura di selezione fu vinta dalla Roudnické slévárny a strojírny ( Fonderie e Macchinari di Roudnice ) con il suo progetto ROSS R210 . Il R210 stava esternalizzando molti componenti da Renault . Dal 1996 l'azienda ha consegnato 15 veicoli per i test, dopo di che avrebbe dovuto iniziare la consegna dei veicoli seriali, tuttavia nel 1998 l'esercito ceco ha annullato il contratto. L'azienda ha investito molto nello sviluppo del camion e successivamente è fallito. [1] [2] Nel 2002 la ditta Tatra acquistò la documentazione e i diritti sul camion R210 per entrare nel mercato dei camion medi (da 3,5 tonnellate a 12 tonnellate), poiché tutti i modelli offerti dalla compagnia erano nella classe dei camion pesanti. Intendeva modernizzare il progetto originale, e sperava anche che l'esercito ceco intraprendesse finalmente la sostituzione della sua flotta di 4000 Praga V3 (mentre Tatra forniva l'esercito con camion pesanti sin dalla prima guerra mondiale). Tatra ha creato un'alleanza con altre aziende per lavorare insieme al progetto; per esempio, il Praga doveva consegnare scatole del cambio e asse del portale . Altri componenti dovevano essere consegnati da Renault (motore, cabina). [3] Nel 2005 il governo ceco ha approvato l'acquisizione dei camion T810 nell'agosto 2005, mentre le consegne erano previste per l'inizio di aprile 2008. [4] La versione civile T 810-C è stata introdotta nel 2010, con Tatra che afferma che è l'unico autocarro con un peso massimo di 15,5 tonnellate che ha tre assi guidati, che insieme alla sua architettura del portale dovrebbe dare il vantaggio rispetto alla concorrenza in terreno. [5] Nel 2017, Tatra 810 4 × 4 ha creato il record mondiale, il veicolo ha superato il più alto ostacolo creato artificialmente dal camion, la barriera artificiale chiamata Brut Monster è una delle barriere artificiali più estreme del suo genere. Tatra è riuscito a salire e scendere 146%, rispettivamente per superare l'inclinazione di 55 °, di ostacolo di 7,5 metri di altezza. | |
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| Titolo: Tatra 815 Lun Feb 25, 2019 11:38 am | |
| Tatra 815 Tatra T815 è una famiglia di camion , prodotta dalla società ceca Tatra . Utilizza il tradizionale concetto tatra di tubo rigido dorsale e semiassi oscillanti dando sospensione indipendente. I veicoli sono disponibili nelle varianti 4x4 , 6x6, 8x8, 10x8, 10x10, 12x8 e 12x12. Sono disponibili sia motori raffreddati ad aria che a liquido con potenze che vanno da 230-440 kilowatt (310-590 hp). In quanto successore del Tatra T813, è stato originariamente progettato per condizioni estreme fuoristrada, mentre al giorno d'oggi esistono anche varianti destinate all'uso misto (sia su strada che su strada). Il T815 e i suoi modelli discendenti hanno portato la ciclista ceca Karel Loprais alla vittoria per ben sei volte nel Rally Dakar Progettato per sostituire alla fine il T148, il prototipo T157 fu introdotto nel 1970 e molti altri prototipi furono progettati tra il 1970 e il 1974 ma non ne risultò alcuna produzione. A causa delle proteste di un altro produttore ceco LIAZ che è stato assegnato dal comitato di pianificazione centrale del governo per produrre autocarri di classe simile Tatra ha abbandonato il T157 e ha iniziato a concentrarsi su una classe più pesante come il sostituto di T813 e T148 che è stato introdotto nel 1983 come T815 serie. Nel 1989 Tatra modernizzò la serie T815 e introdusse il nuovo T815-2 che ricevette ulteriore aggiornamento nel 1994 e appena 3 anni dopo, nel 1997, fu introdotta la nuova cabina TerrN ° 1. Seguì un altro ringiovanimento del viso nel 2000, in cui i cambiamenti comprendevano tra l'altro il nuovo pannello strumenti e l'attacco della cabina e per la prima volta è disponibile un'opzione per il montaggio di motori raffreddati a liquido. L'ultimo restauro della cabina è stato effettuato nel luglio 2010. A causa dei cambiamenti delle emissioni, nel 2003 Tatra ha sviluppato tutto il nuovo motore V8 T3C per conformarsi a Euro III, dove ha seguito la tradizione ancora una volta con il suo design di raffreddamento ad aria. Il motore T3D ulteriormente sviluppato è stato introdotto nel 2006 con la sua conformità SCR ed Euro IV Mentre la maggior parte degli altri produttori ricava i loro camion dalle applicazioni stradali, Tatra T815 è stato progettato appositamente per condizioni estreme fuoristrada e le sue versioni stradali derivano dal concetto originale fuoristrada. Il principio consiste in un tubo portacarico centrale con semiassi oscillanti sospesi in modo indipendente, imbullonati come un tutt'uno. Ciò conferisce ai veicoli Tatra eccezionali doti di guida nei terreni più difficili. Il concetto consente una maggiore velocità fuoristrada rispetto al classico design dell'asse rigido . Tubo portacarico centrale [ modifica ] La principale caratteristica strutturale dei carrelli Tatra è il tubo portante centrale, chiamato anche telaio portante. Tutte le altre parti del carrello sono montate su questo gruppo rigido. La rigidità torsionale e flessionale intrinseca di questo layout protegge le sovrastrutture dai movimenti e dalle forze sugli assi. La distribuzione della coppia agli assali viene effettuata anche all'interno della dorsale. [5] Differenziale [ modifica ] I differenziali di Tatra [6] sono un design unico che utilizza due ingranaggi conici contrapposti a spirale anziché il solito set singolo. Gli ingranaggi differenziali fanno parte dell'albero di trasmissione in ingresso piuttosto che tra gli assi di uscita come in un differenziale convenzionale . Tutte le versioni del differenziale Tatra sono dotate di perni di bloccaggio che possono forzare la rotazione dei differenziali, "bloccando" il differenziale. Questa disposizione aveva due distinti vantaggi. Il primo è che gli ingranaggi conici a doppia uscita consentono agli assali di oscillare attorno all'asse motore senza la necessità di giunti universali. Il secondo è che l'albero di trasmissione entra sostanzialmente dritto attraverso l'alloggiamento differenziale, consentendo un semplice accoppiamento con un secondo set di assi oscillanti. Questo design modulare consente configurazioni di 2, 3, 4, 5 o anche 6 assi con tutti gli assi azionati. L'intero assieme fa parte del telaio della dorsale Sospensione [ modifica ] Front [ modifica ] Sospensioni meccaniche [7] con capacità di carico fino a 8 tonnellate per asse per barre di torsione - per versioni con un assale anteriore sterzante (4x4 e 6x6) o con molle a balestra - per versioni con due assi sterzanti (6x6, 8x8, 10x10 o 12x12) . Soffietti pneumatici, con una capacità di carico di 9 tonnellate per asse e una possibilità di regolazione della distanza dal suolo. Retro [ modifica ] Meccanico - con molle a balestra, con una capacità di carico fino a 11,5 tonnellate per asse [8] Soffietti pneumatici con una capacità di carico di 10 tonnellate per asse e una possibilità di regolazione della distanza dal suolo Sistema di sospensione Tatra King Frame - combinazione di un soffietto pneumatico con molla elicoidale all'interno, con una capacità di carico fino a 11,5 tonnellate per asse o una combinazione di soffietti d'aria con molle a balestra, con una capacità di carico di 13, 15 e 16,5 tonnellate per asse. Tutti i tipi di sospensioni sono dotati di ammortizzatori telescopici; alcune versioni hanno anche barre di torsione stabilizzatrici. Motore [ modifica ] Il motore Tatra [1] è un motore diesel OHV , raffreddato ad aria , attualmente da 12,7 litri a 90 ° V8 120 x 140 mm con iniezione diretta. È turbocompresso da un turbocompressore Holset WasteGate e dotato di un intercooler posizionato direttamente sul motore. Il motore è dotato di una pompa di iniezione Bosch in linea controllata meccanicamente. Il suo albero motore a rulli imbullonato da singoli segmenti appartiene a soluzioni tecniche uniche. Il motore è disponibile nelle specifiche Euro 2 - Euro 5 con potenza da 230 a 325 kilowatt (da 308 a 436 CV) e da 1.400-2.100 Nm (1.000-1.500 lbf⋅ft) di coppia. Al suo lancio, il T815 potrebbe alternativamente essere consegnato con un powertrain più grande. Le opzioni disponibili, tutte provenienti dalla gamma di motori di Tatra, includevano il V10 raffreddato ad aria (15,8 litri) e il V12 (19 litri), entrambi senza turbo e intercooler, e un bi-turbo V12. Quando sono entrati in vigore i limiti di emissione Euro 1 , le più grandi alternative del motore non sono più disponibili. Il Tatra T815 può anche essere equipaggiato con motori raffreddati ad acqua di altri produttori, in particolare Cummins e Deutz con potenze da 260 a 440 kilowatt (da 350 a 590 CV) con coppia di 1.550-2.750 Nm (1.140-2.030 lbf⋅ft) . Il motore MTU più potente utilizzato in un motore primo prototipo di serbatoio T815 aveva una potenza di 610 kilowatt (820 CV) con 21,930 cc. Trasmissione [ modifica ] Gru Tatra T815 8x8 con cabina bassa Trasmissione meccanica Tatra a controllo manuale [3] che è montata direttamente sulla scatola della trasmissione ausiliaria e che, pertanto, è una parte integrata del telaio con 10 o 14 ingranaggi con due ingranaggi ausiliari. Un cambio a comando elettronico Tatra - un guidatore che utilizza un joystick pre-imposta una marcia a velocità e, dopo aver innestato la frizione, viene eseguito lo spostamento della velocità. Il guidatore viene informato dell'ingranaggio della velocità spostato mediante un display del cruscotto. Twin Disc che è una trasmissione automatica a sei marce del tipo 1189 o 1177 Cambio automatico a sei o sette marce Allison con una costruzione compatta in un caso, con convertitore di coppia, montato direttamente sul motore Cab [ modifica ] Tatra T815 TERRN ° 1 autopompa 4x4 Tatra T815 è equipaggiato con la propria cabina COE prodotta da Tatra. [9] Esiste una versione base, una versione estesa con spazio dietro i sedili utilizzato per l'ormeggio e in particolare per le applicazioni antincendio una lunga cabina a quattro porte che consente il trasporto di un massimo di sei persone. Esiste anche una versione con cabina bassa speciale utilizzata principalmente per gru e altre applicazioni speciali. La cabina è situata davanti all'asse anteriore. Attrezzature [ modifica ] Gli autocarri dotati di sospensioni pneumatiche hanno la possibilità di una regolazione della distanza dal suolo. Speciale finitura superficiale protettiva Sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici che consente la deflazione / gonfiaggio dei pneumatici durante la guida su terreno paludoso (standard per le versioni militari, su richiesta per i civili) Motori multi-fuel per versione militare (a richiesta) Schermatura radio del veicolo secondo gli standard NATO per la versione militare Possibilità di ulteriore protezione balistica della cabina attraverso un set di armature aggiuntivo fornito e successivamente installato destinato anche alle finestre per versione militare Varianti [ modifica ] Tatra T815 TP 6x6 versione militare Truppa militare e porta carico Tatra T815 NVA Civile Tatra T815 Cabina Tatra T815 bassa (per gru e installazione di altre sovrastrutture speciali) Tatra T815-2 (obsoleto, ma ancora prodotto su richiesta) Tatra T815-2 TERRN ° 1 (il più richiesto e venduto, nucleo dell'attuale gamma T815) Tatra T815-7 Tatra T815-6 Force (camion fuoristrada antincendio pesante) Esiste un'ampia varietà di sovrastrutture costruite su Tatra T815 che vanno dai camion ribaltabili S1 e S3, camion pianale, cisterna, piattaforma di perforazione (utilizzata in particolare in Australia e Russia), autocarri, escavatori, betoniere, trattori per semirimorchi e molti altri. Militare Tatra 815 Armax Tatra 815-6 Force (la categoria dei camion militari più pesanti con mobilità eccezionale nelle condizioni del terreno più difficili) Tatra 815-7 Force Le versioni militari variano da truppa 4x4 o cargo a 12x12 carrier missilistico da crociera supersonico BrahMos (usato dall'India). Ancora prodotto Da corsa Tatra T815-7 Force Incursione nel Rally - I camion Tatra hanno molto successo nei raid di rally, in particolare a Dakar, dove Karel Loprais ha ottenuto 6 vittorie con il T815. C'erano entrambi 4x4 e 6x6 usati nei raid di rally, e T815 8x8 "Totálka" è l'auto più pesante mai usata in rally. Prova su autocarro dove T813 ha guadagnato la reputazione di camion fuoristrada invincibile, di cui T815 è un degno successore Utenti T815 [ modifica ] Civile [ modifica ] Europa [ modifica ] Tutte le versioni per tutte le applicazioni sono vendute nei paesi dell'Europa centrale e orientale , nonché in Germania e in Francia . Nell'Europa centrale i camion sono utilizzati principalmente da società di costruzione, aziende di legname e compagnie minerarie. Sono particolarmente popolari come motori antincendio. Nell'estremo oriente i camion Tatra vengono utilizzati dalle compagnie petrolifere e del gas nei terreni più difficili, dove il motore raffreddato ad aria presenta vantaggi rispetto a quelli raffreddati ad acqua durante il rigido inverno. America [ modifica ] Il T815 viene esportato negli Stati Uniti e in Brasile. Un tempo era commercializzato con il marchio " American Truck Company " negli Stati Uniti, dove il T815 e il T815-6 Force sono utilizzati come pesante motore antincendio. Australia [ modifica ] In Australia, il T815 è utilizzato in particolare dalle compagnie minerarie (ad es. Come autotrasportatore pesante 10x10) [10] India [ modifica ] C'è una catena di montaggio di veicoli Tatra in India. T815 è disponibile anche in alcuni paesi africani e asiatici Militare [ modifica ] Ponte dell'esercito corazzato dell'esercito dello Sri Lanka MT-55A trainato dal camion Tatra T815 Tutti i vari tipi di Tatra Trucks e Chassis come i veicoli T815 e T810 sono ampiamente utilizzati dai militari nei seguenti paesi: Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Arabia Saudita, Sri Lanka, Qatar, Emirati Arabi Uniti, India, Indonesia, Italia, Francia e Stati Uniti con molti altri paesi. TATRAPAN dell'esercito slovacco Derivati [ modifica ] Tatrapan Astros : telaio per lanciarazzi multipli prodotto in Brasile Nexter Caesar unità chirurgica mobile dell'azienda tedesca Drehtainer ATLAV APC Rosenbauer Tigon Specifiche [ modifica ] Codifica veicoli Tatra [ modifica ] Il nome completo di un determinato veicolo spiega la maggior parte delle informazioni essenziali su di esso. [11] Prendi come esempio T 815 - 231S25 28 325 6 x 6. 2 R / 34 1 : T815 = famiglia di autocarri 231S25 2 = famiglia di autocarri - T 815-2 Cabina sul motore TerrNo1 o Armax 3 = tipo di motore - T3D-928.30 raffreddato ad aria 1 = variante veicolo - Euro 5 con guida a sinistra con ABS S = tipo di veicolo - ribaltabile ( S klápěč) 2 = configurazione cabina e assale - cabina corta, 6x6 o 4x4 5 = Assali posteriori e sospensioni - Sospensione combinata, capacità di carico 11 tonnellate, nessuna riduzione, rapporto assale 3,385 28 = peso lordo del veicolo (toni) 325 = potenza del motore (kW) 6x6 = azionamento della ruota 2 = montaggio pneumatico - doppio R = riduzione del mozzo 34 = interasse (mm) - numero x 100 1 = variante - veicolo seriale Riferimenti fabbricante Tatra Produzione 1983 - presente montaggio Kopřivnice , Moravia , Repubblica ceca Corpo e telaio Classe Camion pesante Stile del corpo COE Cab avanti Powertrain Motore [1] Diesel naturalmente aspirato o turbocompresso Tatra ( raffreddato ad aria ) V8 (12,6 L) 1983-presente V10 (15,8 L) 1983-presente V12 (19,0 L) 1983-presente Deutz V6 (11,9 L) V8 (15,8 L) Cummins L10 (10,0 L) M11 (10,8 L) ISM (10,8 L) ISL (8,9 L) ISB (5,9 L) GATTO C13 (12,5 L) C15 (15,2 L) C18 (18,1 L) Detroit 6067SK60 (11,1 L) MTU V12 (183TD224) (22,5 L) V12 (1163) (440 kW) [2] Trasmissione [3] Tatra Manuale a 10 velocità (10TS180) Manuale a 14 velocità (14TS210L) 14 velocità semi-automatico TwinDisc Automatico a 6 velocità (TD-61-1175) Automatico a 10 velocità (TD-101-3600) Allison Automatico a 5 e 6 velocità Cronologia Predecessore Tatra T813 atra ON AIR T3D-928 EURO 5 SCR Panoramica fabbricante Tatra disposizione Configurazione V8 Spostamento 12.667 cc Cilindro 120 mm (4,7 pollici) Colpo del pistone 140 mm (5,5 in) Combustione Turbocharger 1 Tipo di carburante Carburante diesel Sistema di raffreddamento Raffreddato ad aria Produzione Potenza 280 kW (375 CV) a 1700-1750 giri / min 325 kW (436 CV) a 1700-1750 giri / min Uscita di coppia 1.800 Nm (1.300 piedi quadrati) a 1000-1200 giri / min 2.100 Nm (1.500 piedi quadrati) a 1000-1200 giri / min Dimensioni Peso a secco ~ 1.200 kg (2.646 lb) | |
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| Titolo: Tatra 816 Lun Feb 25, 2019 11:40 am | |
| Tatra 816 https://en.wikipedia.org/wiki/Tatra_816 Tatra T816 è una famiglia di camion , prodotta dalla società ceca Tatra . Utilizza il tradizionale concetto tatra di tubo rigido dorsale e semiassi oscillanti dando sospensione indipendente. I veicoli sono disponibili nelle varianti 4x4 , 6x6, 8x8, 10x8, 10x10, 12x8 e 12x12. Il carrello è stato sviluppato dal modello T815 per soddisfare le condizioni fuoristrada più impegnative. Originariamente la gamma T816 è stata sviluppata per scopi militari, tuttavia oggi sono disponibili anche applicazioni civili (in particolare pesanti camion fuoristrada antincendio. La famiglia T816 ha due categorie. La gamma T816 Armax , che è più simile alla gamma civile T815 TERRN ° 1 , ma ottimizzata per uso militare. La gamma T816 Force offre i camion più pesanti personalizzati per i rispettivi clienti militari. Mentre la gamma Armax utilizza motori e cambi Tatra raffreddati ad aria, la Force utilizza motori raffreddati ad acqua e riduttori di altri produttori. fabbricante Tatra Produzione 2006 - presente montaggio Kopřivnice , Moravia , Repubblica ceca Corpo e telaio Classe Camion pesante Stile del corpo COE Powertrain Motore Diesel naturalmente aspirato o turbocompresso Tatra ( raffreddato ad aria ) V8 Trasmissione Tatra Manuale a 10 velocità (10TS180) ausiliario a due velocità Cronologia Predecessore Tatra T815 T816 FORCE Panoramica fabbricante Tatra Produzione 1996 - presente montaggio Kopřivnice , Moravia , Repubblica ceca Corpo e telaio Classe Camion pesante Stile del corpo COE Powertrain Motore Diesel naturalmente aspirato o turbocompresso Deutz V6 (11,9 L) V8 (15,8 L) Cummins L10 (10,0 L) M11 (10,8 L) ISM (10,8 L) ISL (8,9 L) ISB (5,9 L) GATTO C13 (12,5 L) C15 (15,2 L) C18 (18,1 L) Detroit 6067SK60 (11,1 L) MTU V12 (183TD224) (22,5 L) Trasmissione TwinDisc Automatico a 6 velocità (TD-61-1175) 10 velocità automatica (TD-101-3600) Allison Automatico a 5 e 6 velocità Cronologia Predecessore Tatra T815 | |
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| Titolo: Tatra (azienda) Lun Set 16, 2019 12:23 pm | |
| Tatra (azienda) La Tatra è un'azienda costruttrice di autoveicoli della Repubblica Ceca. L'azienda venne fondata a Kopřivnice nel 1850 da Ignác Šustala come Nesselsdorfer Wagenbau-Fabriks-Gesellschaft, fabbrica di carri e carrozze. Oltre ad essere stata la più importante industria mondiale per la costruzione di tram, la Tatra è anche la terza più antica casa automobilistica, dopo la Daimler Mercedes-Benz e la Peugeot, avendo costruita la sua prima autovettura nel 1897. L'azienda ha cessato la produzione di autovetture nel 1999, dedicandosi principalmente alla costruzione di autocarri. Storia[modifica | modifica wikitesto] Nata come fabbrica di carri e carrozze, la NV (marchio commerciale acronimo di Nesselsdorfer Wagenbau) si dedicò esclusivamente a tale produzione fino al 1897, quando su progetto di Leopold Svitak realizzò il modello Präsident, una carrozza "senza cavalli" di tipo double phaéton, mossa da un motore monocilindrico Benz & Cie. e così denominata per il giubileo d'oro dell'imperatore Francesco Giuseppe. Dopo la Grande guerra e il conseguente dissolvimento dell'Impero austro-ungarico, l'azienda si trovò divisa in due tronconi, con la sezione commerciale a Vienna e gli stabilimenti di Kopřivnice, inseriti nella neonata Cecoslovacchia. A partire dal 1920, per sottolineare la propria appartenenza territoriale, iniziò a identificare le automobili prodotte con il marchio NV Tatra, in omaggio ai Monti Tatra. Agli inizi del 1923 avvenne la fusione con la Waggonfabrik Ringhoffer AG in Prag-Smíchov e la nuova società fu rinominata Tatra-Werke, trasferendo gli uffici commerciali a Praga e trasformando la sede di Vienna nella consociata austriaca Austro-Tatra. Nello stesso anno inizia la progettazione di automobili di serie (il modello T11) con caratteristiche tecniche rivoluzionarie. Nel 1934 viene costruito il modello T77 e alcuni modelli di aeroplani. Nel periodo secondo dopoguerra la Tatra si specializza in autovetture di lusso e mezzi pesanti. Tra le auto vi sono da segnalare i modelli "Tatraplan", il T603 (anni sessanta) e il T613 (1975). La Tatra Präsident Degna di nota è anche la Tatra T87, la prima auto studiata in un tunnel aerodinamico: nel 1936 aveva un cx di 0,36, pari a quello, per avere un confronto, di una Ferrari Testarossa. Tra i camion vi sono da segnalare i modelli T111 (1942), il T 138 (1959), il T 813 (1967), T 148 (1970) ed il T 815 (1983). Molti dei camion hanno preso parte a rally internazionali e a missioni di guerra Prodotti famosi[modifica | modifica wikitesto] Cessata la produzione di tram e automobili, l'offerta si basa sui seguenti veicoli: militari: ARMAX, FORCE, LIWA, T 810 (prodotto sulla base di un progetto redatto da una azienda ceca, poi fallita, la ROSS), T 815-7 (una versione di quest'ultimo può essere trasportato in un C130 Hercules), utilizzati attualmente da molti paesi, tra i quali: Rep. Ceca, Slovacchia, Arabia Saudita, Israele, U.S.A., India, Emirati Arabi Uniti) civili JAMAL, TERRNo1. Si producono versioni dalle 4 alle 12 ruote, tutte motrici, e con motori fino a 830 Cv. È l'unica casa ad utilizzare per la normativa euro IV una tecnologia meccanica ad iniezione di riciclo dei gas di scarico. La Tatra produce l'unico motore diesel Euro 5 raffreddato ad aria (il T3D-928-TM Euro 5 SCR), destinato ad impieghi specialistici.[1] Viene commercializzato con il nome commerciale nome di TATRA ON AIR (TM). I motori Tatra sono inoltre gli unici a raggiungere tali standard senza l'aiuto dell'iniezione elettronica, ma con il "classico" sistema meccanico. La Tatra V570[modifica | modifica wikitesto] Tatra V570, modello da cui Ferdinand Porsche trasse spunto e soluzioni per la progettazione della KdF-Wagen del 1936. La Porsche è stata più volte accusata in passato di plagio, ad esempio per quanto riguarda il Maggiolino; vi furono dei processi a tal proposito. In precedenza con il nome Volkswagen si identificò l'automobile per il popolo denominata in progetto KdF-Wagen ad opera dell'organizzazione governativa NS-Organisation „Kraft durch Freude“ (KdF). Il precursore del "VW-Käfer" fu ideato da Ferdinand Porsche. La sua costruzione si basava sui componenti della Tatra V570 e del costruttore austriaco Béla Barényi. Nel caso del Maggiolino la Volkswagen ammise il plagio e si raggiunse un accordo extra processuale, dopo la seconda guerra mondiale.[2][3] La Tatra T3[modifica | modifica wikitesto] La Tatra 600 "Tatraplan" Tram tatra T3 in servizio a Chemnitz Il Tatra Jamal Fra i principali e più famosi veicoli prodotti da Tatra figurano le vetture tranviarie della serie T3, prodotte dal 1960 al 1990 in ben 13.991 esemplari per numerose reti tranviarie dei paesi del COMECON, risultando così il modello di tram costruito in più esemplari al mondo[4]. Nel 1996 vengono messe in produzioni varie automobili, ma per periodi brevi e sono per lo più macchine da corsa o di lusso. Nel periodo post comunista nasce la serie di camion T815-2 (evolutasi poi nella T815-7): mezzi pesanti altamente specializzati, utilizzati durante le competizioni sportive o da eserciti da tutto il mondo. La Tatra sostiene team privati partecipanti a competizioni automobilistiche con i modelli "Tatra Ecorra V8 sport" e "Tatra T2 603 B5". Tatra concept[modifica | modifica wikitesto] È così chiamato il sistema Tatra, inventato nei primi anni dell'azienda e poi evolutosi. Applicabile solo a veicoli a trazione integrale, consiste nel rendere la carrozzeria indipendente dalla parte meccanica. Quest'ultima è composta da un "tubo centrale" sul quale sono montati gli ammortizzatori, i freni e gli assi. Il tutto è diviso in tre sezioni: Parte "guidabile" indipendente Parte "non guidabile" indipendente Parte motrice Con questa filosofia costruttiva è stato progettato ad esempio il Tatra Dakar, il modello nato nel periodo comunista per l'omonima gara di cui ha vinto molte edizioni (2001 per l'ultima volta). Nel 2007 il modello aggiornato "Dakar-07" è arrivato terzo nella competizione. Le competizioni sportive[modifica | modifica wikitesto] Un Tatra in versione Dakar 2014 La Tatra partecipa attivamente a varie competizioni motoristiche internazionali, spaziando in diversi settori e appoggiando vari team[5]. Ultimamente il team Tomas Tomecek-Letka racing team ha vinto la 26ª edizione del Tunisia Optic 2000 (maggio 2008) con una TATRA 815 DAKAR 2T0R45, mentre il Loprais Tatra Team è arrivato terzo al Central Europe Rally - Dakar series (maggio 2008) con una TATRA 815-2ZO R45 12.400 4x4.1 Dakar 2008. Un Tatra Jamal del Loprais Team ha vinto la Silk Way 2011 battendo con un vantaggio di sedici minuti il team favorito della gara, motorizzato con un camion Kamaz. Il modello più utilizzato nelle corse desertiche e nei rally è il T-815 4x4; vi sono inoltre molti team che utilizzano veicoli Tatra nel truck trial internazionale, specialmente nel livello S5. In questo livello è una delle marche più utilizzate specialmente con il modello T-813 8x8 Kolos. Modelli realizzati[modifica | modifica wikitesto] Tram[modifica | modifica wikitesto] Nel 1934 venne avviata la produzione di tram derivati dal modello statunitense "PCC"; sviluppata negli anni, tale gamma portò alla fornitura di 18.000 veicoli, caratterizzando Tatra come il più grande produttore di tram al mondo[6]. Tatra T1 Tatra T2 Tatra T3/B3 Tatra K1 Tatra K2 Tatra K5AR Tatra T4/B4 Tatra T5A5 Tatra KT4 Tatra T5B6 Tatra T5C5 Tatra T6B5 Tatra T6A2/B6A2 Tatra KT8D5 Tatra T6A5 Tatra T7B5 Tatra RT6N1 Autovetture[modifica | modifica wikitesto] Tatra 11 Tatra 12 Tatra 17 Tatra 57 Tatra 75 Tatra V570 Tatra T77 Tatra T80 Tatra T87 Tatra T97 Tatra T107 Tatra T600 Tatraplan Tatra JK 2500 Tatra T603 Tatra T613 Tatra T623 Tatra MTX V8 Tatra Prezident Tatra T700 Tatra Ecorra Sport V8 Camion[modifica | modifica wikitesto] "baby" Tatra T805 Tatra T147 dump truck Tatra T13 Tatra T26 Tatra T27 Tatra T43 Tatra T72 Tatra T81 Tatra T82 Tatra T85 Tatra T111 Tatra T128 Tatra T141 Tatra T147 Tatra T805 Tatra T138 OT-64 SKOT Motore potenziato Tatra T148 Tatra T813 RM-70 Veicolo blindato basato sul Tatra T813 Tatra T815, T815-2 e TerrNo1 Tatrapan Veicolo blindato con telaio T815. Tatra T163 Jamal Tatra T815-7 Tatra T816 Tatra T817 Tatra T810 ANTS Stato Rep. Ceca Rep. Ceca Forma societaria Società per azioni Fondazione 1850 come Nesselsdorfer Wagenbau-Fabriks-Gesellschaft, 1923 come Tatra a Kopřivnice Fondata da Ignác Šustala Sede principale Kopřivnice Persone chiave Leopold Svitak (progettista) Hans Ledwinka (progettista) Settore Automobilistico Prodotti Automobili Autocarri Tram Locomotive, Fatturato 6,06 miliardi CZK (2006) Dipendenti 3.500 (2006) Sito web www.tatra.cz | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: autocarri tatra Lun Set 16, 2019 12:53 pm | |
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| | | el magutt
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| Titolo: Re: autocarri tatra Lun Set 16, 2019 1:01 pm | |
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| | | el magutt
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| Titolo: Re: autocarri tatra Lun Set 16, 2019 6:17 pm | |
| La nostra TATRA non è andata persa in passato e non andrà persa oggi, la società ceca TATRA TRUCKS ci ha convinto, ad esempio, lavorando con la Francia su un nuovo veicolo blindato TITUS , il cui potente telaio 6x6 ha assicurato solo TATRA. In futuro, le forze armate della Repubblica ceca acquisiranno gradualmente 62 unità di questi veicoli in tre versioni, che saranno prodotte dalla società Kopřivnice per l'esercito della Repubblica ceca nei prossimi anni e non saranno escluse altre consegne. Un altro progetto internazionale è il veicolo corazzato HUSAR , creato nell'ambito della cooperazione ceco-polacca. La piattaforma HUSAR 4x4 può fungere da base per molti veicoli diversi, ad esempio ricognizione, unità speciali, comando, collegamento o vettore di vari sistemi d'arma, dall'anticarro all'anti-aereo. I telai TATRA di base altamente mobili sono diventati una garanzia di qualità non solo nella Repubblica ceca ma anche all'estero. I carrelli sono progettati per vari tipi di veicoli speciali che necessitano di eccellenti caratteristiche di guida su terreni difficili, una pesante protezione corazzata dalla parte superiore del carrello e un telaio a basso costo e basso costo per una maggiore durata. Abbiamo scritto: Rush Tank http://tatraneznabratra.blogspot.com/2013/ https://www.armadninoviny.cz/vyprostovaci-special-tatra-815-7-8x8.html Vyprošťovací speciál TATRA 815-7 8x8 | |
| | | el magutt
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| Titolo: Tatra 815-7Z0R9T 44 440 8x8 1R Mamut Lun Set 16, 2019 6:24 pm | |
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| | | el magutt
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| Titolo: Tatra T815-7 Lun Set 16, 2019 6:27 pm | |
| Tatra T815-7 Tatra T815-7, comunemente chiamato T817 è un modello di autocarro fuoristrada, prodotto dalla compagnia ceca Tatra. È basato su un telaio avente struttura " central backbone tube", sospensioni indipendenti di tipo half-axles su ogni ruota, trazione integrale e differenziali autobloccanti per ogni asse. Questo veicolo è presentato come estremamente versatile su ogni tipo di terreno. Storia[modifica | modifica wikitesto] Tatra T813 8x8 Progettato per sostituire i modelli T148 e T157, il prototipo è stato introdotto nel 1970. Tatra, dismesso il modello T157, ha iniziato a concentrarsi su una classe di camion più pesanti, T815, che avrebbe sostituito i modelli T813 e T148; essa è stata introdotta nel 1983 come nuova serie. Nel 1989 Tatra ha modernizzato la serie T815 ed introdotto il nuovo modello T815-2 che ha ricevuto ulteriore aggiornamento nel 1994 e solo 3 anni dopo, nel 1997, la nuova cabina TerrN°1 viene introdotta. Nel 2000 vengono introdotti un nuovo quadro strumenti e l'attaccamento della cabina e, per la prima volta, vi è una opzione per il montaggio di motori raffreddati a liquido. L'ultimo restyling della cabina è avvenuto nel luglio 2010. A causa di requisiti di emissione, avvennero i seguenti cambiamenti: nel 2003 Tatra realizzò il nuovo motore V8 T3C per rispettare emissioni Euro III dove, seguendo la tradizione, utilizza un sistema di raffreddamento ad aria. Il motore T3D venne ulteriormente sviluppato ed introdotto nel 2006 con il suo SCR e la conformità Euro IV. Tatra T815-7 nel mondo[modifica | modifica wikitesto] Tatra T815-780R59 Tatra T815-7, come molti altri modelli Tatra, ha avuto grande diffusione in tutto il mondo, in modo particolare nelle regioni circostanti la Repubblica Ceca (Russia, Polonia, Romania), ma anche in zone più distanti come India, America, Australia ed Africa, per via di esportazioni. Inoltre, data la sua enorme versatilità su ogni tipo di terreno, Tatra T815-7 viene largamente utilizzato in competizioni off-road, come il truck-trial, ma anche in gran premi come la Dakar, ovviamente dopo essere stato alleggerito e rinforzato in alcune zone. Design[modifica | modifica wikitesto] Il concetto di Central Backbone Tube ed oscillanti ed indipendenti semiassi, era già utilizzato da un'automobile passeggero Tatra nel 1923. Da allora è stato costantemente sviluppato e migliorato, ed è tuttora impiegato in un gran numero di differenti modelli di pesanti camion off-road Tatra e veicoli sia commerciali che militari, che operano negli ambienti più ostili di tutto il mondo. Di seguito, sono riportate le caratteristiche di base del sistema di telaio TATRA: Rigido backbone tube[modifica | modifica wikitesto] nessuna torsione o piegatura del telaio e sovrastruttura basso trasferimento di vibrazioni elevato comfort di marcia elevata velocità di guida fuoristrada lunga vita del telaio trasmissione ad alberi coperta e protetta all'interno del backbone tube Sospensioni indipendenti ad half-axels[modifica | modifica wikitesto] velocità notevolmente superiore su strade sconnesse passaggio rapido oltre gli ostacoli off-road e sci di mobilità eccezionale Altalena dei semiassi estremamente resistente agli urti. Design "modulare"[modifica | modifica wikitesto] elevato grado di diffusione per uso commerciale e militare produzione di modelli 4x4, 6x6, 8x8, 10x10, 12x12 (differenti alternative di passo disponibili per ogni versione) telaio adatto per differenti tipi di speciali sovrastrutture Specifiche[modifica | modifica wikitesto] Tatra T815-7 è disponibile nelle versioni 4x4, 6x6, ed 8x8 e vari tipi di equipaggiamento. Motore[modifica | modifica wikitesto] Motore Tatra Motori Tatra 6 cilindri in linea, 8,850 litri, potenza 257 kW/2100RPM, coppia massima 1550Nm/1400RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta controllata elettricamente, raffreddamento ad acqua, livello emissioni EURO 3 (modello ISLe+ 350) 8 cilindri a V, 12,7 litri, potenza 300 kW/1800RPM, coppia massima 1830Nm/ 1200RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta, raffreddamento ad aria, livello emissioni EURO 2 (modello T3C-928-70) 8 cilindri a V, 12,7 litri, potenza 270 kW/1800RPM, coppia massima 1850Nm/ 1000RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta, raffreddamento ad aria, livello emissioni EURO 3 (modello T3C-928-81) 8 cilindri a V, 12,7 litri, potenza 300 kW/1800RPM, coppia massima 2100Nm/ 1000RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta, raffreddamento ad aria, livello emissioni EURO 3 (modello T3C-928-90) Trasmissione[modifica | modifica wikitesto] automatica: 6 marce avanti ed 1 per retromarcia (modello Allison MD 3200 SP) semiautomatica: 14 marce avanti e 2 per retromarcia (modello 14 TS 210L) semiautomatica: 10 marce avanti e 2 per retromarcia (modello 10 TS 180) Assale anteriore[modifica | modifica wikitesto] Con trazione, con sterzo, sospensioni ad half-axles, differenziale autobloccante. Molle ad aria ed ammortizzatori telescopici regolabili. Riduzione mozzo ruote. Assale posteriore[modifica | modifica wikitesto] Con trazione, sospensioni ad half-axles, differenziale autobloccante. Molle ad aria ed ammortizzatori telescopici regolabili. Riduzione mozzo ruote. Barre oscillanti. Sterzo[modifica | modifica wikitesto] Disponibile con guida a destra/sinistra, azionamento manuale, servosterzo integrale. Freni[modifica | modifica wikitesto] Freni a tamburo, assistiti pneumaticamente, tipo cuneo auto-regolabile, unità di frenata, ABS. Quattro sistemi di frenata indipendenti: di servizio, di emergenza, di parcheggio e freno motore Jacobs. Ruote[modifica | modifica wikitesto] Singoli pneumatici tattici su ogni semiasse. CTIS controllato automaticamente. Pneumatici 14.00 R20 Pieni (senza camera d'aria). Dischi 20 -10.00 V Cabina[modifica | modifica wikitesto] TATRA militare, profilo basso, completamente in acciaio. La cabina possiede agganci che consentono la trasportabilità aerea del veicolo in velivolo C-130. Controlli posti avanti, cabina ribaltabile manualmente/elettricamente da pompa idraulica. Due porte. Sedili con cinture di sicurezza, tombino di uscita situato sul tetto. Scompartimento per fucili, visori solari, unità HVAC, opzione di riscaldamento autonomo. Predisposto per aggiunta di armatura. Peso (differente per i vari modelli)[modifica | modifica wikitesto] Dai 10.500 kg ai 18.850 kg Altezza da terra[modifica | modifica wikitesto] Altezza da terra 380 mm. L'altezza da terra può essere temporaneamente diminuita/aumentata per facilitare il trasporto del mezzo. Prestazioni (differenti per i vari modelli)[modifica | modifica wikitesto] Velocità massima 110 km/h-115 km/h (il modello T815-77RR89 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CRANE raggiunge una velocità massima di 82 km/h) Pendenza superabile 60%-100% Profondità acquatica superabile 1.500 mm Capacità di attraversamento buche - larghezza trincea 900 mm - 2100 mm Passo verticale di salita 500mm-600mm temperatura ambientale in cui è possibile operare da -32 °C a +49 °C Modelli[modifica | modifica wikitesto] Tatra T815-7 autogrù Nell'elenco sottostante sono mostrati alcuni tra i principali modelli di TATRA T815-7 (T817). T815-7L0R59 19 257 4x4.1R 4x4 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CARGO/TROOP CARRIER T815-780R59 19 270 4x4.1R 4x4 HMHD UNIVERSAL CONTAINER CARRIER T815-780R59 19 270 4x4.1R 4x4 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY FUEL FILLER 5,300 Liters T815-7APR59 19 240 4x4.1R 4x4 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CHASSIS T815-79PR39 29 300 6x6.1R 6x6 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CHASSIS T815-790R39 29 300 6x6.1R 6x6 HMHD UNIVERSAL CONTAINER CARRIER T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HMHD UNIVERSAL CONTAINER CARRIER T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CARGO/TROOP CARRIER T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HMHD CHASSIS CAB WITH LOAD HANDLING SYSTEM T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY FUEL TANKER 18,000 Liters T815-77RR89 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CRANE Codice dei veicoli Tatra[modifica | modifica wikitesto] Il nome completo di un veicolo mostra le più essenziali informazioni su di esso. Per esempio T 815 - 231S25 28 325 6 x 6 . 2 R / 34 1: T815 = famiglia di camion 231S25 2 = famiglia di camion - T 815-2 Cabina sopra il motore TerrNo1 or Armax 3 = tipo di motore - T3D-928.30 raffreddato ad aria 1 = variante veicolo - Euro 5 con guida a sinistra ed ABS S = tipo di veicolo - ribaltabile (Sklápěč) 2 = tipo di cabina e configurazione assali - cabina corta, 6x6 o 4x4 5 = Assali posteriori e sospensione - Sospensione combinato, capacità di carico 11 tonnellate, nessuna riduzione, rapporto al ponte 3,385 28 = peso lordo del veicolo (tonnellate) 325 = potenza sviluppata dal motore (KW) 6x6 = ruote motrici 2 = montaggio pneumatici - doppio R = hub reduction 34 = interasse (mm) - number x 100 1 = variante - veicolo di serie Altri progetti Tatra T815-7 Tatra-T815 780R59 PICT0029.jpg Descrizione generale Costruttore Rep. Ceca Tatra Tipo Autocarro Produzione dal 2008 Sostituisce Tatra T816 | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: autocarri tatra Lun Set 16, 2019 6:47 pm | |
| VEICOLO AD ESTRAZIONE PESANTE MOBILE ALTA 8x8 T 815-7Z0R9T 44.440 8x8.1R Sospensione indipendente Capacità di sollevamento della forcella posteriore 14000 kg Guida 8x8 440 kW motore Deutz TCD 2015 V08, EURO 3, 440 kW, 2.720 Nm / 1.400 giri / min. trasmissione Allison 4800 SP, automatico, a 7 velocità cabina 4 posti, trasportabilità in aereo C-130, blindata interasse 1.950 + 3.660 + 1.450 mm Peso lordo del veicolo (massimo) 44.000 kg Max. velocità 100 km / h estensione GRU - capacità di sollevamento 43,9 tm, capacità di sollevamento da 5 200 kg / 8,4 ma 12000 kg / 3,5 m. VERRICELLI - 2 x 24 t di tensione costante, fune 100 m. SCHEDA CANE FORCELLA POSTERIORE - capacità di carico 14000 kg. Dimensioni del veicolo TATRA a Brno ha presentato una gamma completa di veicoli per i vigili del fuoco e l'esercito 10 maggio 2011 La casa automobilistica ha introdotto una linea "sette", completata dall'ultimo tipo di telaio T815-7Z0R9T 44 440 8x8. Tatra-2-en-min IDET-2011-cz.flv Brno (10 maggio 2011) La casa automobilistica TATRA di Kopřivnice ha presentato alla fiera IDET 2011 di Brno la serie completa di camion progettati per i vigili del fuoco e l'esercito, le cosiddette serie "sette". La casa automobilistica ha anche introdotto il nuovo tipo di telaio T815-7Z0R9T 44 440 8x8.1R. La pietra angolare della presentazione della casa automobilistica ceca TATRA alla fiera IDET 2011 sulla tecnologia della difesa e della sicurezza sono gli speciali veicoli T 815-7. La serie di modelli standard, conosciuta ufficiosamente come "Sette", è progettata per operare in terreni estremi e condizioni climatiche, per eseguire e supportare missioni di mantenimento della pace e per dispiegarsi in condizioni di combattimento durante i conflitti di guerra. Il telaio di questo tipo di veicolo si basa sul concetto di un tubo rigido della colonna vertebrale con semiassi oscillanti e sospesi indipendentemente. Oltre ai modelli tradizionali della serie "sette", il nuovo Tatra - Chassis T815-7Z0R9T 44 440 8x8 è stato presentato a IDET 2011. Nuovo telaio T815-7Z0R9T 44 440 8x8.1R come parte dello speciale di recupero L'ultimo prodotto presentato da TATRA a IDET 2011 è il telaio T815-7Z0R9T 44 440 8x8.1R. Fa parte di un veicolo di recupero speciale KWZT-1 Mammoth Polish company Pojazdy Specjalistyczne Zbigniew Szczesniak, Sp. z oo, Il veicolo di soccorso è in grado di prendersi cura di tutti i mezzi tattici a ruote attuali e futuri - per liberarli dalla costruzione di una strada verso luoghi inaccessibili e con l'aiuto di un rimorchio altamente mobile per il trasporto di sistemi di veicoli a ruote completamente immobili. Con l'aiuto di un enorme dispositivo di rimorchio, una forcella di dimensioni pari a 14 tonnellate di carico, il veicolo è in grado di trainare mezzi tattici su ruote. Inoltre, lo speciale è dotato di un braccio per gru idraulica HIAB da 44 tm con telecomando. L'alto grado di mobilità e la massima capacità di superare le insidie artificiali e naturali dei terreni più difficili è dovuto all'eccellente design del telaio con telaio della colonna vertebrale e assali indipendenti sospesi e sospesi noti come "concetto di veicolo Tatra". La compagnia polacca ha vinto il premio DEFENDER per il veicolo al 18 ° Salone Internazionale della Difesa a Kiełce 2010. Telaio TATRA 815-731R32 / 411 in siringa per serbatoio CAS 30 Un altro prodotto TATRA, il telaio TATRA 815-731R32 / 411, è stato presentato all'IDET 2011 come base della siringa per serbatoio CAS 30, progettata da THT, sro, Polička. Equipaggiata con un motore V8 TATRA 815-731R32 / 411 raffreddato ad aria con una potenza massima di 325 kW / 442k, la specifica EURO 5 SCR sulle emissioni beneficia di caratteristiche standard, dorsale altamente apprezzate, semiassi sospesi e sospesi pneumaticamente in modo indipendente e installazioni basse e moderne della cabina. La concezione Tatra del veicolo consente il completamento senza la necessità di un telaio intermedio. Il risultato è un baricentro basso della siringa del serbatoio, eccellenti caratteristiche di guida sia su terreni accidentati che su strada e facilità di manutenzione del veicolo senza la necessità di piattaforme. Insieme agli esperti di THT Polička, l'idea di una siringa per serbatoio su un telaio TATRA 815-7 4x4 a 2 assi con un motore TATRA Euro 5 SCR raffreddato ad aria con una potenza massima di 280 kW / 381 CV, una coppia massima di 1800 Nm e un sistema di cambio elettronico Tatra-NORGREN. L'autopompa antincendio T 815-7 4x4 beneficia, così come la più grande 6x6, delle eccezionali caratteristiche di guida della serie di modelli T-815-7 con il cosiddetto concetto di veicolo Tatra maturo. Gli specialisti a tre e due assi si completano a vicenda nel campo operativo e TATRA offre quindi una soluzione concettuale di veicoli di emergenza sotto forma di una linea modello di autopompe antincendio mobili costruite insieme a THT Polička su telai T 815–7. Sette serie a IDET 2011 in una solida formazione Oltre al veicolo di soccorso T 815-7 8x8 e allo speciale antincendio e di soccorso CAS 30, TATRA espone nel suo stand nel padiglione "P" anche i veicoli speciali T 815-7 4x4 con pianale, portacontainer T 815-7 8x8 con serbatoio speciale per carburante con protezione balistica o telaio T 815-7 6x6 con divisori per container. Il set di sette è completato da un rappresentante di un progetto di successo del cliente per l'ACR T 810. Dopo diversi anni di funzionamento nelle condizioni militari più difficili, è chiaro oggi che il T 810 costruito su un telaio a scaletta con assi a cavalletto originali TATRA-Rigidi presenta caratteristiche di guida estremamente favorevoli. il cosiddetto spirito Tatra. L'eccezionale guidabilità, l'alto valore di utilità e i costi operativi favorevoli hanno portato l'anno scorso il T 810 6x6 a tre assi anche al settore civile. Due speciali T 815-7 8x8 si occuperanno della presentazione dinamica dei prodotti TATRA alla fiera IDET 2011 sulla tecnologia della difesa e della sicurezza nell'ambito del programma di accompagnamento sul poligono di presentazione. CZE / POL - KWZT-1 Mammoth (veicolo di recupero) Cecoslovacchia / Repubblica Ceca / Repubblica Slovacca (CZK / CZE / SVK) nome: nome: KWZT-1 Mammoth Titolo originale: Nome originale: KWZT-1 Mammoth categorie: categoria: veicolo di recupero corazzato produttore: produttore: Tatra come , Koprivnice [telaio e cabina] SZCZĘŚNIAK Pojazdy Specjalne Sp. z oo, Bielsko-Biala [Sovrastruttura / sovrastruttura] Periodo di produzione: Periodo di produzione: GG Dati tecnici: Dati tecnici: Peso di combattimento: Peso di combattimento: 14000 kg Lunghezza totale: Lunghezza totale: 11290 mm ) Larghezza totale: Larghezza totale: 2500 mm Altezza totale: Altezza totale: 3790 mm ) Altezza libera dal suolo: Spazio al suolo: 410 3) mm armatura: Armatura: protezione balistica e anticrimine (cabina) - STANAG 4569 Allegato A, Livello 2 - STANAG 4569 Allegato B, Livello 2b guidare: propulsione: tipo: tipo: Deutz TCD 2015 V08 - motore diesel a quattro tempi raffreddato ad acqua, turbo, iniezione diretta, intercooler, a controllo elettronico - numero di cilindri: 8 - foratura: 132 mm - corsa: 145 mm - capacità del cilindro: 15,9 l - coppia massima: 2650 Nm a 1400 giri / min prestazioni: Potenza: 440 kW a 2100 giri / min Trasmissione: Trasmissione: Allison 4800SP - automatico - numero di velocità: 7 avanti + 1 retro prestazioni: performance: Velocità su strada: Velocità della strada: 100 km / h Velocità fuoristrada: Velocità campestre: ? km / h Autonomia stradale: Gamma di crociera: 700 km Gamma fuoristrada: Gamma di crociera campestre: ? km Superare gli ostacoli: Attraversamento ostacoli: salire: gradiente: 45 ° Inclinazione laterale: Pendenza laterale: 20 ° guado: Attraversamento della trincea: 2,1 m Výstupnost: Ostacolo verticale: 0,6 m profondità di guado: Profondità di accordatura: 1,2 m Attico: sovrastruttura: gru - capacità di carico: 43,9 tm - portata: 8,4 m - carico utile: 5200 kg / 8,4 mo fino a 12000 kg / 3,5 m - telecomando verricello - 2x - 24 t (forza di trazione costante) - corda: 100 m - aggiuntivo: 2 t, 220 m lama del bulldozer forcella posteriore - capacità di carico: 14000 kg armamento: armamento: - Stati dell'utente: Stati dell'utente: - Nota: Nota: 1) +/- 30mm 2) +/- 30mm 3) altezza libera dal suolo variabile Max. coppia: 2650 Nm / 1400 giri / min Telaio: Tatra 815-7Z0R9T 44 440 8x8.1R KWZT - Kołowy Woz Zabezpieczenia Technicznego fonti: fonti: materiale pubblicitario Tatra, as informazioni sul body builder fornite al collega Jiří T oto: TATRA T815-7 "MAMUT" / Mamut sul telaio Tatra T-815-7Z0R9T 44 440 8x8.1R. Anni fa, Mammoth è stato premiato all'Armory Fair di Kielce, in Polonia, "ma come puoi vedere, non lo ha aiutato a ottenere un contratto di difesa", ha scritto. Le auto di recupero Scania sono state offerte dal produttore polacco di veicoli corazzati Rosomak, che guida anche il motore Scania. Questa offerta, secondo il documento, ha ricevuto dal Ministero della Difesa il numero massimo di punti e appena prima dei "mammut". L'offerta di altri noti produttori è seguita a grande distanza. La gara d'appalto per la fornitura di veicoli di rimorchio per l'esercito polacco è in corso da cinque anni. Le auto 8x8 dovrebbero avere cabina blindata e serbatoi di carburante ed essere in grado di trainare veicoli a ruote fino a 26 tonnellate. Dovrebbero anche avere una gru in grado di sollevare almeno otto tonnellate. https://carscomfort.ru/dvigatel/dvigatel-tatra.html http://www.magnum-x.pl/artykul/ciezkipojazdlogistycznyzpsszczesniak Ciężki pojazd logistyczny z PS Szczęśniak http://www.magnum-x.pl/artykul/ciezkipojazdlogistycznyzpsszczesniak | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: autocarri tatra Lun Set 16, 2019 6:57 pm | |
| http://www.magnum-x.pl/artykuly/wozy-bojowe?page_n57=2 ttp://www.magnum-x.pl/artykul/star-266-projekty-modernizacji-cz-i Anche gli eserciti più ricchi non possono permettersi di acquistare solo nuove attrezzature. Ecco perché rinnovano o modernizzano quelli esistenti. Tuttavia, mentre le riparazioni si concentrano principalmente sull'estensione della durata di servizio e, al massimo, comportano piccole modifiche o modifiche, la modernizzazione, oltre a prolungare la durata di servizio, mira a migliorare i parametri selezionati. Da un punto di vista economico e tecnico, la modernizzazione è un'alternativa all'acquisto di copie nuove di zecca, cioè diventa redditizia quando le copie modernizzate sono economicamente più economiche e, in termini tecnici, poco o peggio di quelle nuove da parte del destinatario. In altre parole, la modernizzazione è una buona soluzione quando il suo costo risulta significativamente inferiore rispetto al costo di acquisto di nuove apparecchiature, mentre i parametri selezionati delle apparecchiature modificate non differiscono molto dai parametri delle nuove apparecchiature. Pertanto, la relazione costo-effetto è molto importante nella modernizzazione. Nel caso di veicoli militari di varie classi e tipologie, si può presumere che il costo di un materiale rotabile modernizzato abbastanza accuratamente non dovrebbe superare il 40-50% del costo di acquisto del suo nuovo equivalente (oltre il 50-60% la modernizzazione diventa semplicemente non redditizia) e allo stesso tempo questa unità modernizzata in relazione a l'unità di base, prima della modernizzazione, dovrebbe essere distinta per: migliori proprietà di trazione; minor consumo di carburante; migliorato comfort di marcia, riposo e servizio; una significativa riduzione dei costi operativi e di servizio a seguito dell'utilizzo di componenti di uso quotidiano nelle famiglie di veicoli civili; maggiore sicurezza attiva e, se ritenuto opportuno, anche passiva; ridotto impatto negativo sull'ambiente; in alcuni casi, maggiori possibilità di utilizzo, risultanti ad esempio dall'adattamento per svolgere uno spettro più ampio di compiti. In pratica, l'implementazione di tutti questi obiettivi, in primo luogo, è associata a cambiamenti nel sistema di propulsione, tra cui principalmente l'introduzione di nuovi motori, consumando meno carburante, più silenzioso, meno avvelenando l'ambiente e raggiungendo potenze e coppie più elevate o simili, ma con una capacità inferiore. Tuttavia, va ricordato che nel caso della modernizzazione, un nuovo motore spesso non significa un motore moderno. Per motivi economici (di costo) e tecnici (limitazione di potenza e momento), le unità vengono installate per la generazione, due, ritirate rispetto alle strutture principali, ma anche per la generazione, due, più moderne delle strutture che sostituiscono. In generale, quando si montano unità più forti di quelle utilizzate in origine, è necessario utilizzare anche i cambi che trasmettono una coppia maggiore. Tuttavia, il vantaggio di questa soluzione è che questi casi più recenti di solito offrono un miglior comfort di utilizzo. Inoltre, le auto modernizzate in genere migliorano lo sterzo, i sistemi frenanti ed elettrici e migliorano le cabine. L'ambito del lavoro svolto su quest'ultimo può essere diverso. A volte è sufficiente sostituire i rivestimenti consumati o i materiali isolanti, a volte sono installate cabine completamente nuove. Processi simili si applicano a corpi che a volte sono solo rinnovati e modificati in una certa misura, e talvolta sono sostituiti con un'unità completamente nuova. Inoltre, la modernizzazione è accompagnata da riparazioni, come la riverniciatura di componenti selezionati o la sostituzione di parti soggette a normale usura. Negli ultimi due decenni, le forze armate europee hanno realizzato alcuni interessanti ammodernamenti delle attrezzature di trasporto, tra cui i camion militari più popolari, l'alta mobilità e il carico utile medio. Ad esempio, negli anni '90, l'esercito austriaco ricostruì le auto Steyr 680, mentre i francesi per diversi anni modernizzarono l'antica Berliet 6x6 GBC 8 KT secondo lo standard designato come Renault GBC 180. Un fatto interessante è che l'esecuzione di lavori nell'ambito di entrambi questi progetti non fu esternalizzata , ma i principali appaltatori erano i produttori di queste auto, ovvero Steyr (dal 1990, già appartenente a MAN) e Renault Trucks (attualmente parte del Gruppo Volvo). Abbiamo anche realizzato due importanti progetti di modernizzazione negli ultimi due decenni. Prima di essere discussi, tuttavia, vale una storia un po 'più ravvicinata dei veicoli interessati da questa modernizzazione. Nel nostro paese, l'industria autoctona ha fornito decenni di mobilità tattica elevata e automobili con carico utile medio. Fino al 1989, la situazione in questo settore era estremamente chiara. Già a cavallo tra gli anni '40 e '50 furono prese decisioni politiche sull'autosufficienza in questo senso. Hanno portato al fatto che, sulla base dell'esistenza della pianificazione centrale e di un quadro di distribuzione centrale, il compito di sviluppare, implementare la produzione e avviare la produzione in serie di tali auto è stato affidato agli specialisti dell'allora Fabryka Automarówka (nome F. Dzierżyński) a Starachowice. I team di costruzione incaricati, con il supporto di specialisti di altri centri, si sono comportati molto bene perché l'effetto del lavoro svolto è stato di diverse generazioni molto apprezzato in termini di costruzione, soluzioni tecniche e prestazioni delle auto Star, nell'ordine delle serie 66, 660, 660M1, 660M2 e 266. Nella seconda metà degli anni '80 e all'inizio degli anni '90, l'impianto sviluppò anche prototipi di veicoli fuoristrada di nuova generazione: prima un prototipo 4x4 da 11 tonnellate, 2 assi 1144 4x4, quindi estremamente promettente - 12,6 tonnellate, 2 -assiale 1344 4x4 e 13,5 tonnellate, 3 assi 1366 6x6 (un certo interesse per il suo acquisto fu segnalato dall'esercito ungherese). Sfortunatamente, a causa del cambiamento della situazione geopolitica ed economica, nessuno di loro, specialmente gli ultimi due, ha colpito le catene di montaggio. Nonostante il cambiamento delle condizioni sistemiche e sistemiche a cavallo tra gli anni '80 e '90, nell'ultimo decennio del 20 ° secolo, i veicoli a ruote della classe di carico medio e l'alta mobilità erano ancora acquistati dal nostro esercito solo a Starachowice, sebbene non in numero come nei decenni precedenti. L'unico modello ricevuto fu il 266, il veicolo era ancora buono, ma richiedeva non solo alcune, anche modifiche abbastanza significative, consistenti nel montare un motore più potente, circa 180-200 cavalli e una cabina inclinabile, ma fu sostituito da un prodotto completamente inedito. Tale prodotto, ed esattamente due prodotti - 2 assi 944 e 3 assi 1466 - Stella presentata nel 1999. Nel 2000 fu mostrata una variante a 3 assi ancora più leggera, con il simbolo 1266. Tutti questi tipi, in larga misura, utilizzavano componenti chiave come motori o cabine della linea MAN L2000. Solo due di loro - 944 e 1466 - in un piccolo numero di copie iniziarono a essere presentate dall'inizio di questo secolo. Il loro principale destinatario era il nostro esercito e, inoltre, alcuni partiti simbolici furono inviati a destinatari civili, come i vigili del fuoco o l'energia, che avevano bisogno di telai off-road estremamente specializzati. Inoltre, 944 e 1466 divennero esportazioni, tra cui 150 unità del 1466 furono vendute allo Yemen come parte della terza tranche di un contratto più ampio, garantito dal governo polacco, per un totale di 550 Starów. Mentre 150 unità del 1466 completavano le due precedenti tranche, ciascuna composta da 200 copie 266. A metà del decennio precedente, i tedeschi riguardano MAN Nutzfahrzeuge AG, il proprietario del cosiddetto il settore dei camion a Starachowice, ha iniziato a smettere di piegare 944 e 1466. Ci sono due ragioni principali per questa decisione. Il primo è risultato dalla riorganizzazione della produzione all'interno dell'intera impresa, consistente nella concentrazione - concentrazione della produzione di specifici gruppi di prodotti in un luogo specifico. Di conseguenza, Starachowice divenne il centro di competenza per fasci elettrici e scheletri completi di autobus urbani e la fabbrica nella città austriaca di Steyr si prese la piena responsabilità di tutte le varietà di medio tonnellaggio. Il secondo motivo principale per l'interruzione dell'assemblaggio 944 e 1466 a Starachowice fu l'introduzione sul mercato europeo di nuove famiglie, designate come TGL e TGM. Sostituirono la vecchia serie Evolution L / M2000, i cui componenti erano in gran parte basati sul vecchio esercito. Inoltre, si è scoperto che a causa della modifica del produttore, c'era (apparentemente?) La possibilità tecnica di importare componenti L2000 Evolution dall'India, dove costituivano la base della famiglia CLA, preparati appositamente per i clienti provenienti da aree meno esigenti. Autobox fin dall'inizio è stata inclusa nel progetto di modernizzazione 266, perché dalla prima copia, modificata da MAN, la sua filiale MAN-STAR Trucks, una copia ha partecipato a questo progetto come subappaltatore. Come parte del lavoro svolto, era principalmente responsabile dello smantellamento dei veicoli, della ricostruzione dei telai dei loro telai e della riparazione della scatola di carico. Pertanto, in collaborazione con MAN-STAR Trucks, la gestione di Autobox ha voluto continuare il processo di modernizzazione, ma per una serie di ragioni oggettive, elencate nella prima parte dell'articolo [NTW 04/2018], quanto sopra è diventato impossibile. Di conseguenza, alla fine l'idea di modernizzazione in collaborazione con MAN e basata sui suoi componenti chiave non è stata implementata. In tali realtà, nel 2009 la direzione di Autobox ha deciso di effettuare una modernizzazione indipendente. I suoi obiettivi di base coincidevano con quelli che accompagnavano la modernizzazione allo standard 266M (MAN) e la preparazione di prototipi funzionali da parte di MCC e Auto-Stara. Quindi questi obiettivi erano anche convergenti con quelli che oltre 25 anni fa erano alla base della costruzione della variante 1366. Questi obiettivi erano: un significativo miglioramento della trazione grazie all'installazione di un motore più potente con una coppia massima più elevata; migliorare il comfort di lavoro dell'equipaggio, a seguito dell'introduzione di alcune modifiche in cabina e della riduzione del livello di rumore, che è anche una conseguenza dell'installazione di un motore più silenzioso e meglio insonorizzato; miglioramento della manutenzione e delle riparazioni in corso, grazie alla sostituzione della cabina fissa con una ribaltabile, che ha eliminato uno dei problemi di base 266 sotto forma di accesso limitato e difficile all'unità di potenza; riduzione del consumo di carburante e dei costi operativi generali; riduzione dell'impatto negativo sull'ambiente dovuto all'uso di un motore conforme agli standard Euro, mentre il motore Star originale della serie 359 / 359M non ha soddisfatto nessuno di questi standard; migliorare l'affidabilità generale del veicolo; qualche ringiovanimento dell'aspetto dell'auto; l'uso di materiali più leggeri, dove si è rivelato non solo tecnicamente, ma anche costoso ed economicamente giustificato; un aumento dell'efficienza del trasporto a seguito del cambio della scatola di carico in quella adattata a tale carico di pallet Euro per ridurre al minimo lo spazio inutilizzato e lo spazio di carico. In pratica, la nuova scatola doveva essere più ampia e più lunga. Sulla base di questi presupposti di base, Autobox ha preparato la prima, prototipo, copia ricostruita, designata come 266M2, dove l'ultima cifra 2 indica la seconda fase della modernizzazione. Questo camion è stato valutato positivamente. Dopo aver effettuato i test di fabbrica, eseguiti sotto la supervisione di 6 RPW (rappresentanza militare distrettuale), compresi i test di guadagno a una profondità di 1200 mm, sono stati firmati contratti con il Ministero della Difesa Nazionale per la fornitura di due lotti, ciascuno contenente 15 pezzi. Il primo lotto includeva una versione in scatola con un telone, la seconda una versione speciale per il trasporto, proveniente da WZŁ n. 1 a Zegrze, contenitori di comunicazione RWŁC-10T. Inoltre, la varietà con il contenitore di comunicazione è stata testata presso il WITPiS di Sulejówek, nel campo del carico statico dopo il carico del contenitore e nell'ambito dell'ergonomia di una cabina a 4 posti. La variante base della cabina 266M2 ha, come di seguito, tre posti di serie, mentre la variante speciale per la comunicazione per il container RWŁC-10T ha quattro posti a causa della necessità di un locale di servizio del container. Nel 2011, 80 Starów 266M2 modernizzati erano progettati per essere costruiti e la condizione stabilita dall'esercito era quella di effettuare ulteriori test approfonditi sulle auto da parte di WITPiS. La metodologia di ricerca è stata sviluppata da questo istituto di ricerca e sviluppo basato sulle aspettative del veicolo modernizzato, fornito dall'Ispettorato di supporto SZ. Il primo dei camion completati (modificati) nel 2011 è stato testato. Questi test includevano test di trazione completi su una distanza di 10.000 km. Oltre a questo test in termini di affidabilità su questa distanza e proprietà di trazione con carico e rimorchio, l'auto ha superato i test: avvio dopo il raffreddamento a -30 ° C; controllo del riscaldamento; verifica del funzionamento del climatizzatore ad una temperatura di + 50 ° C; controllo delle proprietà dinamiche durante il funzionamento con carburante sostitutivo F-34; irrigazione; guado. Riassumendo i risultati di questi studi, i rappresentanti di WIPiS hanno dichiarato che, a seguito di modifiche, la variante 266M2 è migliorata: livello di sicurezza dell'equipaggio; accesso agli assemblaggi dei veicoli, facilitando le attività di manutenzione e riparazione; comfort di guida; visibilità dal posto di guida. Concettualmente, il pacchetto di modernizzazione nell'ambito del progetto 266M2 si riferisce alle modifiche offerte in 266M (MAN) e nei prototipi marchiati da MCC e Auto-Stara. In gran parte lo collega con le proposte di MCC e Auto-Stara, con le differenze, ovviamente, per quanto riguarda alcune soluzioni e dettagli dettagliati. In primo luogo, le somiglianze chiave riguardano il completamento del sistema di trasmissione e, più precisamente, la scelta del motore. Sia MCC, Auto-Star e Autobox hanno scelto il tipo di motore IVECO F4AE0481. Ci sono stati diversi argomenti a favore di questa scelta, tra cui: parametri di questa unità: potenza e coppia, dimensioni compatte, peso ridotto in ordine di marcia, il che significava, tra gli altri facilità di montaggio nella camera prevista per il motore originale Star 359 / 359M - 6 cilindri, 6,842 litri, quindi più pesante e più grande. Tuttavia, il nuovo motore ha dovuto essere abbassato, il che è molto sfavorevole per le versioni fuoristrada a causa della necessità di proteggere la parte inferiore e può influire negativamente sulla capacità di superare gli ostacoli d'acqua - guadare; il fatto che i motori IVECO siano ampiamente utilizzati dalle nostre forze armate, compresi i camion IVECO forniti da Auto-Hit, camion Jelcz e trasportatori della famiglia Ryś. In questi ultimi due casi, TeZaNa è il fornitore autorizzato di motori industriali IVECO - FPT. Quanto sopra, attraverso una grande unificazione, facilita favorevolmente il servizio, il processo di addestramento dei meccanici e la necessità di mantenere un inventario minimo adeguato in termini di pezzi di ricambio; il fatto che i motori IVECO siano generalmente ben posizionati nel settore, relativamente economici, rappresentano un buon rapporto qualità-prezzo e parametri tecnici, mentre la preoccupazione non causa gravi problemi con le loro consegne. Selezionato da Autobox e in precedenza da MCC e Auto-Stara, il motore IVECO porta la denominazione F4AE0481 e il nome commerciale Tector 4. Ha 4 cilindri in un sistema di fila, iniezione effettuata da un sistema di iniezione common rail ad alta pressione, un turbocompressore con cancello di scarico, sistema di raffreddamento aria di sovralimentazione, rapporto di compressione 17: 1, sistema di gestione elettronica EDC Bosch, velocità minima 750 al minuto e 3,9 litri di capacità al diametro del cilindro e corsa del pistone pari a 102 e 120 mm, rispettivamente. La sua potenza massima è di 125 kW / 170 CV a 2700 giri / min, coppia massima 560 Nm a 1200 giri / min. Allo stesso tempo, il che dovrebbe essere sottolineato, in questo caso il problema non riguardava una ricostruzione completa del sistema di propulsione. È cambiato quanto era necessario per ottenere i risultati previsti nel modo più tecnico ed economico. Pertanto, il motore è stato sostituito, ma non abbastanza potente - caratterizzato da una coppia massima molto elevata, quindi è stato necessario utilizzare altri ponti. Di conseguenza, la scelta della variante da 170 CV con una coppia massima di 560 Nm è stata un eccellente compromesso tra i costi di modifica da un lato e il miglioramento delle aree designate dall'altro, cioè in relazione al rapporto effetto / costo. Allo stesso tempo, è stato necessario installare un altro cambio: un Eaton FS-5206B meccanico a sei velocità, con un rapporto di trasmissione di 7,54-1,00. Inoltre, nel motore è stato installato un riscaldatore DEFA per riscaldare il sistema idrico e alimentato da una rete a 230 V. Il nuovo motore e la trasmissione sono accompagnati da originali conservati: 2 velocità, controllati meccanicamente, con connessione pneumatica dell'assale anteriore (possibilità di scollegare la trasmissione anteriore), cambio SR-380M con rapporti di trasmissione 1: 1, terreno 1: 1,86 e stadio singolo, ponti rigidi. Questi ponti hanno bloccaggi differenziali, 6,33 rapporto di trasmissione principale singolo, ingranaggi conici con ingranaggio conico, ingranaggi differenziali con ingranaggi conici, vagina in ghisa con tubi stampati e alberi assiali senza scarico con giunti a snodo tipo Birfield. Inoltre, tra il secondo e il terzo ponte, i ponti tandem posteriori, c'è un differenziale con un dispositivo di bloccaggio, attivato da attuatori. Poiché sono stati fatti tentativi per migliorare o sostituire solo ciò che era assolutamente necessario al fine di non interferire inutilmente con la struttura del veicolo, è stato anche mantenuto il telaio del telaio a scaletta rivettato originale: il telaio longitudinale e le sospensioni meccaniche basate su molle multi-ellittiche semi-ellittiche e ammortizzatori telescopici. La seconda modifica principale, proposta da Autobox e in precedenza da MCC e Auto-Stara, è l'introduzione di una cabina ribaltabile. A differenza della modernizzazione effettuata da MAN, questa cabina non è del tutto nuova, ma è stata creata riprogettando la cabina esistente, come nel caso del Vecchio 1366 originale. Tuttavia, l'inclinazione ha permesso molti cambiamenti positivi. È stato installato un tunnel fisso che copre il vano motore, che aumenta la quantità di spazio all'interno, facilita il passaggio all'altro lato e consente l'introduzione del terzo - sedile centrale nella parte anteriore. Il livello di rumore è stato ridotto a causa di un migliore isolamento acustico del motore, tra l'altro, caratterizzato anche da meno rumore rispetto al tipo Starachowice 359. Tuttavia, la significativa semplificazione e accelerazione delle attività di manutenzione e riparazione deriva dal fatto che rispetto al vano motore inclinato nella cabina, l'accesso a molti i componenti del motore e l'intera unità di trasmissione possono essere rimossi più facilmente | |
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