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 Tatra 815 veicolo

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el magutt

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MessaggioTitolo: Tatra 815 veicolo   Tatra 815 veicolo Icon_minitimeSab Dic 04, 2021 4:53 pm

Tatra 815

Il Tatra 815 è una famiglia di camion , prodotta dalla società cecaTatra . Utilizza il tradizionale concettotra di tubo portante rigido e semiassi oscillanti che fornisce sospensioni indipendenti. I veicoli sono disponibili nelle varianti 4x4 , 6x6, 8x8, 10x8, 10x10, 12x8 e 12x12. Sono disponibili motori sia raffreddati ad aria che a liquido con potenze che vanno da 230-440 kilowatt (310-590 CV). Come successore del Tatra 813 è stato originariamente progettato per condizioni fuoristrada estreme, mentre ci sono anche varianti per un uso misto (sia fuoristrada che su strada).

T815, T815-2, TERRN°1
Tatra1021.jpg
Tatra T 815 (2005)
Panoramica
Produttore
Tatra
Produzione
1983 – presente
Assemblea
Kopřivnice , Moravia , Repubblica Ceca
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion Pesante
Stile del corpo
COE
Cabina avanti
Powertrain
Motore
[1] Diesel aspirato o turbocompresso
Tatra ( raffreddato ad aria )
V8 (12,6 L) 1983-oggi
V10 (15,8 L)1983-oggi
V12 (19,0 L) 1983-oggi
Deutz
V6 (11,9 litri)
V8 (15,8 litri)
Cummins
L10 (10,0 L)
M11 (10,8 litri)
ISM (10,8 L)
ISL (8,9 L)
ISB (5,9 litri)
GATTO
C13 (12,5 litri)
C15 (15,2 litri)
C18 (18,1 litri)
Detroit
6067SK60 (11,1 litri)
MTU
V12 (183TD224) (22,5 litri)
V12 (1163) (440 kW) [2]
Trasmissione
[3]
Tatra
Manuale a 10 velocità (10TS180)
Manuale a 14 velocità (14TS210L)
Semiautomatico a 14 velocità
TwinDisc
Automatico a 6 marce (TD-61-1175)
Automatico a 10 velocità (TD-101-3600)
Allison
Automatico a 5 e 6 velocità
Cronologia
Predecessore
Tatra 148
Tatra ON AIR T3D-928 EURO 5 SCR
Panoramica
Produttore
Tatra
Disposizione
Configurazione
V8
Dislocamento
12.667 cc
Alesaggio del cilindro
120 mm (4,7 pollici)
Corsa del pistone
140 mm (5,5 pollici)
Combustione
Turbocompressore
1
Tipo di carburante
Carburante diesel
Sistema di raffreddamento
Raffreddato ad aria
Produzione
Potenza in uscita
280 kW (375 CV) a 1700-1750 giri/min
325 kW (436 CV) a 1700-1750 giri/min
Uscita di coppia
1.800 Nm (1.300 piedi⋅lbf) a 1000-1200 giri/min
2.100 Nm (1.500 piedi⋅lbf) a 1000-1200 giri/min
Dimensioni
Peso a secco
~ 1.200 kg (2.646 libbre)
L'815 ei suoi modelli discendenti hanno portato il pilota di camion ceco Karel Loprais alla vittoria per sei volte nel Rally Dakar .


Progettato per sostituire eventualmente il Tatra 148 , il prototipo Tatra 157 è stato introdotto nel 1970 e molti altri prototipi sono stati progettati tra il 1970 e il 1974, ma non ne è risultata produzione qualunque. A causa delle Proteste di un altro Produttore cecoslovacco, LIAZ, un periodo cui Stato Assegnato dal Comitato Centrale di Pianificazione del Governo la Produzione di autocarri di classe similitudine, Tatra Lascio Cadere il 157 e inizio invece una concentrarsi su Una classe Più pesante in SOSTITUZIONE dell '8 e 148 che è stato 13. nel 1983 come serie 815Nel 1989 Tatra ha modernizzato l'815 e ha introdotto il nuovo 815-2 che ha ricevuto un ulteriore aggiornamento nel 1994 e solo 3 anni dopo, nel 1997, viene introdotto la cabina TerrN°1. Un altro restyling seguì nel 2000 dove le modifiche includevano, tra l'altro, un nuovo pannello degli strumenti e l'attacco della cabina e per la prima volta c'è un'opzione per il montaggio di motori raffreddati a liquido. L'ultimo restyling della cabina è avvenuto nel luglio 2010. A causa delle modifiche ai requisiti sulle emissioni nel 2003, Tatra ha sviluppato il nuovo motore V8 T3C per conformarsi all'Euro III, dove ha seguito ancora una volta la tradizione con il suo design di raffreddamento ad aria.[4]

Design

Mentre la maggior parte degli altri produttori derivano da applicazioni stradali, è stato creato i propri derivati ​​da condizioni fuoristrada estreme e le sue versioni stradali sono dal concetto originale di fuoristrada. Il principio consiste in untubo portante centralecon semiassi oscillanti sospesi indipendentemente e imbullonati come un tutt'uno. Ciò conferisce ai veicoli Tatra eccezionali qualità di guida sui terreni più difficili. Il concetto consentire una velocità fuoristrada più elevato rispetto aldesign classico dell'assale rigido .

Tubo centrale portacarico
La caratteristica strutturale principale dei camion Tatra è il tubo centrale portante il carico, chiamato anche telaio portante. Tutte le altre parti del carrello sono montate su questo gruppo rigido. L'elevata rigidità torsionale e flessionale di questo layout protegge le sovrastrutture dai movimenti e dalle forze sugli assi. Anche la distribuzione della coppia agli assi avviene all'interno della spina dorsale. [5]

differenziale
I differenziali Tatra [6] sono un design unico che utilizza due ingranaggi conici a spirale opposti invece del solito set singolo. Gli ingranaggi differenziali fanno parte dell'albero di trasmissione di ingresso anziché tra gli assi di uscita come in undifferenziale convenzionale. Tutte le versioni del differenziale Tatra hanno perni di bloccaggio che possono forzare gli ingranaggi differenziali a ruota insieme, "bloccando" il differenziale. Questa disposizione aveva due distinti vantaggi. Il primo è che gli ingranaggi conici a doppia uscita raggiungere agli assi di oscillare attorno all'asse motore senza la necessità di giunti universali. Il secondo è che l'albero di trasmissione di ingresso passa direttamente attraverso l'alloggiamento del differenziale, consentendo un semplice accoppiamento a un secondo set di assi oscillanti. Questo design modulare consente di 2, 3, 4, 5 o anche 6 assi con tutti gli assi azionati. L'intero gruppo fa parte del telaio della spina dorsale.

Sospensione
Davanti
Sospensione meccanica [7] di portata fino a 8 ton per asse versioni tramite barre di torsione – per un assale anteriore sterzante (4x4 e 6x6) o tramite balestre – per versioni con due assi sterzanti (6x6, 8x8, 10x10 o 12x12) .
Soffietto pneumatico, con una capacità di carico di 9 tonnellate per asse e una possibilità di regolazione dell'altezza da terra.
Parte posteriore
Meccanico – tramite balestre, con una capacità di carico fino a 11,5 tonnellate per asse [8]
Soffietti pneumatici con una capacità di carico di 10 tonnellate per asse e possibilità di regolazione dell'altezza da terra
Sistema di Tatra King Frame- una sospensione di un soffietto con sospensioneelicoidale posta all'interno, con una capacità di carico fino a 11,5 tonnellate per asse o di soffietto con balestre, con una capacità di carico di 13, 15 e 16,5 tonnellate per asse.
Tutti i tipi di sospensione sono dotati di ammortizzatori telescopici; alcune versioni hanno anche barre stabilizzatrici di torsione.

motore
Il motore Tatra [1] è un motore diesel V8 a 90° da 12,7 litri, 120 x 140 mm , raffreddato ad aria,OHV, con iniezione diretta di carburante. È sovralimentato da un turbocompressore Holset wastegate , e dotato di un intercooler posizionato direttamente sopra il motore. Il motore è dotato di una pompa di iniezione Bosch in linea a comando meccanico . Il suo albero motore a rulli imbullonato da singoli segmenti a soluzioni tecniche uniche. Il motore è disponibile nelle specifiche di emissione Euro 2 - Euro 5con una potenza che varia da 230 a 325 kilowatt (308 a 436 CV) e una coppia di 1.400-2.100 Nm (1.000-1.500 lbf⋅ft). Al suo lancio, il T815 potrebbe in alternativa essere consegnato con un propulsore più grande. Le opzioni disponibili, che provenivano tutte dalla gamma di motori di Tatra, includevano il V10 (15,8 litri) e il V12 (19 litri) raffreddati ad aria, entrambi senza turbo e intercooler, e un V12 bi-turbo. Quando sono entrati in vigore i limiti sulle emissioniEuro 1 , le alternative di motore più grandi non sono più disponibili.

L'815 può anche essere dotato di motori raffreddati ad acqua realizzati da altri produttori, in particolare Cummins e Deutz con potenza che va da 260 a 440 chilowatt (350 a 590 CV) con una coppia di 1.550-2.750 Nm (1.140-2.030 lbf⋅ft) .

Il motoreMTUpiù potente che è stato utilizzato in un prototipo di motore primo serbatoio 815, aveva una potenza di 610 chilowatt (820 CV) spostando 21.930 cc.

trasmissione

Gru Tatra T815 8x8 con cabina bassa
Trasmissione meccanica Tatra [3] a comando manuale che è montato direttamente sulla scatola della trasmissione ausiliaria, e che, quindi, è parte integrato del telaio a 10 o 14 marce con due marce ausiliarie.
Un cambio di marcia Tatra a controllo elettronico: un conducente che utilizza un joystick preimposta semplicemente una marcia di velocità e, dopo l'innesto della velocità, viene eseguito il cambio di velocità. Il conducente viene informato della marcia inserita tramite un display del cruscotto.
Twin Discche è un cambio automatico a sei marce di tipo 1189 o 1177
Cambioautomatico Allison a sei o sette marce con una struttura compatta in un unico caso, con un convertitore di coppia, che sono direttamente sul motore
Taxi

Tatra T815 TERRN°1 autopompa 4x4
Tatra T815 è dotato di cabinaCOEprodotta da Tatra . [9] Esiste una versione base, una versione estesa con spazio dietro i sedili utilizzato per una cuccetta e soprattutto per applicazioni antincendio una lunga cabina a quattro porte che consente il trasporto di un massimo di sei persone.

Esiste anche una versione con cabina ribassata utilizzata per gru e altre applicazioni speciali. La cabina è situata davanti all'assale anteriore.

attrezzature
I camion dotati di sospensioni pneumatiche hanno la possibilità di una regolazione dell'altezza da terra.
Finitura superficiale protettiva speciale
Sistema centrale di gonfiaggio pneumatici che consenti lo sgonfiaggio/sgonfiaggio dei pneumatici durante la guida su terreni paludosi (di serie per le versioni militari, a richiesta per quelle civili)
Motori policombustibili per versione militare (a richiesta)
Schermatura autoradio secondo standard NATO per versione militare
Possibilità di protezione balistica aggiuntiva tramite un set di armatura aggiuntivo fornito e successivamente installato destinato anche a finestre per versione militare
varianti

Tatra T815 TP 6x6 versione militare

Tatra T815 NVA truppe militari e cargo
civile
Tatra 815
Tatra 815 cabina bassa (per gru e installazione di altre sovrastrutture speciali)
Tatra 815-2 (obsoleto, ma ancora prodotto su richiesta)
Tatra 815-2 TERRN°1 (più richiesto e venduto, nucleo dell'attuale gamma T815)
Tatra 815-7
Tatra 815-6 Force (camion fuoristrada antincendio ultrapesante)
Esistono un'ampia varietà di sovrastrutture costruite su Tatra T815 che vanno da autocarri ribaltabili S1 e S3, autocarri a pianale ribassato, cisterne, piattaforme di perforazione (utilizzate in trattori in Australia e Russia), autogru, escavatori, betoniere, per semirimorchi e molti altri.
militare
Tatra 815 Armax
Tatra 815-6 Force (la categoria dei camion militari più pesanti con eccezionale mobilità nelle condizioni del terreno più difficili)
Tatra 815-7 forza
Le versioni militari o dal 4x4 per truppe al vettore per missili dacrociera supersonico BrahMos 12x12 (usato dall'India). Ancora prodotto.
Da corsa

Tatra T815-7 Force
Rally raid - I camion Tatra hanno molto successo nei rally raid, in particolare a Dakar, colomba Karel Loprais haottenuto 6 vittorie con il T815. C'erano sia 4x4 che 6x6 usati nei raid di rally, e la T815 8x8 "Totálka" è l'auto più pesante mai usata nei rally.
Prova di camion dove l' 813 ha guadagnato la reputazione di invincibile camion fuoristrada, di cui l'815 è un degno successore
Utenti T815


Tatra 815 veicolo 280px-Tatra1021


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Tatra 815 veicolo 220px-Tatra_815_8x8_NVA

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