http://www.military-today.com/trucks/tatra_t816_liwa.jpg
Il camion pesante ad alta mobilità Tatra T816 è stato sviluppato appositamente per soddisfare un requisito degli Emirati Arabi Uniti. Alla fine Tatra ha vinto il contratto e un totale di 1 100 camion militari sono stati venduti agli Emirati Arabi Uniti. Le consegne sono iniziate nel 1996 e sono state completate nel 1997. Fino al 1998 questi camion erano etichettati come T816G3 LIWA. Attualmente gli Emirati Arabi Uniti sono l'unico operatore di questo camion tattico ad alta mobilità. Il T816 è un membro della famiglia Tatra T815-6 o Tatra Force. In effetti a volte le designazioni di vari modelli Tatra sono confuse.
Il T816 è una continua evoluzione del Tatra T815 apparso nel 1983. Questi camion tattici per impieghi gravosi sono stati progettati appositamente per le esigenze militari e il funzionamento nei terreni e nelle condizioni climatiche più difficili. Nonostante il fatto che il T816 assomigli ai modelli successivi della serie T815, è diverso sotto molti aspetti. Utilizza diversi componenti automobilistici. Alcuni di loro sono di origine occidentale.
Gli Emirati Arabi Uniti gestiscono una serie di versioni di questo camion ad alta mobilità. Il Tatra T816 con un corpo di carico / truppa di servizio generale ha una capacità di carico che va da 13,7 (mantiene ancora un'elevata mobilità fuoristrada) a un massimo di 20,3 t. Il cassone ha sponde ribaltabili e portellone posteriore. L'area di carico può essere coperta con fiocchi e telone. Alcuni camion delle truppe / merci erano dotati di una gru idraulica. Ha una capacità massima di 2,9 t. La gru viene utilizzata per le operazioni di carico e scarico. Il veicolo può trainare rimorchi e pezzi di artiglieria con un peso massimo di 15 t sulla sabbia e 25 t fuori strada. Il carico rimorchiabile massimo su strade con superficie dura è di 65 t.
Altre versioni del T816 in servizio con gli Emirati Arabi Uniti sono l'autocisterna dell'acqua, l'autocisterna del carburante, il trasportatore di flatrack, il trasportatore di container e il veicolo di recupero.
Il Tatra T816 può essere identificato da un parabrezza a quattro sezioni. Una cabina interamente in metallo di questo camion può ospitare conducente e un passeggero. C'è anche un altro posto per il terzo passeggero occasionale. C'è una botola sul tetto per l'osservazione, l'uscita di emergenza e il fuoco. La cabina è inclinata in avanti per la manutenzione.
Il Tatra T816 è alimentato da un motore diesel tedesco Deutz 1015C turbocompresso, che sviluppa 544 CV. Vale la pena ricordare che la maggior parte degli altri camion Tatra utilizza motori diesel interni raffreddati ad aria. Il motore si trova sotto e dietro la cabina. È accoppiato al cambio automatico americano a 6 marce. Viene selezionata una configurazione 8x8 su terreno accidentato. Su strade di superficie dura viene selezionata una configurazione 8x4 per la massima portata e velocità. Entrambi gli assi anteriori sono sterzanti.
Questo camion utilizza gli esclusivi semiassi oscillanti indipendenti di Tatra. Ogni ruota si muove su e giù in modo indipendente, il che consente un'eccezionale mobilità fuoristrada e velocità più elevate su strade sconnesse. Questo telaio unico è stato costantemente sviluppato e migliorato.
Il veicolo ha un sistema di gonfiaggio centrale semi-automatico. Migliora la mobilità su deserti e terreni fangosi. Il camion è inoltre dotato di pneumatici tattici. Un verricello a recupero automatico era opzionale.
Varianti
Autocarro da carico, dotato di gru idraulica.
Autocisterna dell'acqua. Questo veicolo è destinato al trasporto di acqua potabile in prima linea. Ha una capacità di 12.000 litri.
Autocisterna del carburante. Trasporta 12.500 litri di carburante. Questa cisterna ha quattro tamburi e tubi flessibili indipendenti e può rifornire quattro veicoli contemporaneamente.
Portante Flatrack, dotato di sistema di movimentazione carichi Multilift Mk.4.
Porta container.
Telaio speciale a ruote per varie sovrastrutture. Ha una capacità di carico utile massima di 21,8 t.
RV-20 SAS veicolo di recupero pesante.
Trasportatore di cisterne Tatra T816-6VWN9T .
Paese d'origine Repubblica Ceca
Entrato in servizio 1996
Configurazione 8x8
Sedili in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso 15,7 t
Capacità di carico utile 13,7 - 20,3 t
Lunghezza 8,9 m
Larghezza 2,6 m
Altezza 3,14 m
Mobilità
Motore Deutz 1015C diesel
Potenza del motore 544 CV
Massima velocità su strada 115 km / h
Gamma 800 km
Manovrabilità
Pendenza 100%
Pendenza laterale 57%
Gradino verticale 0,6 m
Trincea 2 m
Fording 1,25 m