Tatra 815
Tatra 815 è il nome di una vasta e versatile famiglia di veicoli del produttore ceco Tatra . Comprende autocarri e trattori nonché telai per allestimenti speciali.
Secondo un CMEA-Risoluzione dell'anno 1971, il Tatra-Werke dovrebbe in futuro coprire l'intera domanda dei paesi CMEA per veicoli fuoristrada fino a 20 tonnellate di carico utile. Per raggiungere le quantità previste, le capacità produttive sono state notevolmente ampliate tra il 1972 e il 1982 con la costruzione di nuovi stabilimenti. Sempre all'inizio degli anni '70 iniziò lo sviluppo del nuovo tipo Tatra 815. L'obiettivo era quello di razionalizzare la produzione creando un tipo base al posto delle due serie precedenti. I primi prototipi del Tatra 815 furono prodotti nel 1976 e nel 1977. Nel 1981 iniziò la produzione di una serie pilota estesa, comprendente da quattro a cinque veicoli al mese. La produzione in serie iniziò quindi nel 1982, a quel tempo la produzione del Tatra 148 precedentemente fabbricatoe Tatra 813 interrotto. La serie 815 ha subito numerosi ulteriori sviluppi nel tempo ed è ancora oggi inclusa nel programma di produzione di questo produttore (agosto 2020) come Tatra 815-7, [3] ma è dotata solo di un motore Tatra raffreddato ad aria su richiesta del cliente. Sono state costruite anche versioni speciali come la versione "artica" per l'esportazione in Siberia o veicoli per l'utilizzo ai tropici. Nel 1997 il Tatra 815-2 è servito come base per lo sviluppo della nuova famiglia di veicoli TERRNo 1 .
Tecnica
I veicoli della serie Tatra 815 sono realizzati con componenti standard secondo il principio modulare. Si tratta di veicoli a due, tre o quattro assi. Sono stati costruiti anche telai con cinque o più assi, ad esempio per autogru . È possibile distinguere tra le seguenti forme di base: autocarri per uso su strada e fuoristrada, veicoli militari e altri veicoli speciali e telai per allestimenti speciali di altri produttori. Ciò che hanno tutti in comune è il concetto di base tipico dei Tatra con motori raffreddati ad aria, telaio tubolare centrale e assali oscillanti .
Motori
Insieme al Tatra 815, è stata introdotta la nuova serie di motori T3. Si tratta di motori a iniezione diretta OHV raffreddati ad aria con alesaggio di 120 mm e corsa di 140 mm. La serie di motori è stata inizialmente costruita nelle seguenti versioni: [4]
T3-928 Motore V8 aspirato 12.667 cc 170kW/2200 giri /min 840 Nm / 1400 giri /min
T3-929 Motore V10 aspirato 15.825 cc 208kW/2200 giri /min 1010 Nm / 1400 giri/min
T3-930-30 Motore V12 aspirato 19.001 cc 235kW/2200 giri /min 1130 Nm / 1400 giri/min
T3-930-53 V12 turbocompresso 265kW/2200 giri /min 1295 Nm / 1400 giri/min
Con l'introduzione del Tatra 815-2, i motori a 10 e 12 cilindri furono gradualmente eliminati e furono invece utilizzati esclusivamente motori V8 sovralimentati. Soddisfano gli standard della classe di emissione EURO II (i motori delle classi di emissione fino ad oggi EURO V sono riservati alla famiglia di veicoli TERRNo 1). Sono stati installati anche motori DEUTZ o CUMMINS per alcuni mercati di esportazione.
Da gennaio 2009 sono stati offerti i seguenti motori EURO II per il Tatra 815-2: [5]
T3B-928-50 V8 turbo 12.667 cc 230kW/1800 giri /min 1400 Nm / 1200 giri/min
T3B-928-60 255kW/1800 giri /min 1570 Nm / 1200 giri/min
T3B-928-70 300kW/1800 giri /min 1830 Nm / 1200 giri/min
Le versioni raffreddate ad aria sono particolarmente apprezzate nelle regioni settentrionali della Russia, in quanto non vi è alcun rischio di congelamento del refrigerante a temperature artiche. Tuttavia, gli attuali veicoli Tatra sono normalmente equipaggiati con motori raffreddati a liquido acquistati, ma i motori Tatra raffreddati ad aria sono ancora disponibili su richiesta del cliente.
Trasmissione di potenza
La frizione è progettata come frizione a secco monodisco. Inizialmente, per la maggior parte dei modelli venivano utilizzate trasmissioni manuali non sincronizzate, solo i tipi per uso stradale predominante avevano trasmissioni sincronizzate. Oggi i cambi sono generalmente sincronizzati. In generale, viene utilizzato un cambio a cinque marce con un gruppo a monte. Anche i trattori per rimorchi pesanti e veicoli speciali sono dotati di un cambio intermedio a due stadi, in modo che per questi veicoli siano disponibili 20 marce avanti. I veicoli della serie 815 sono dotati principalmente di trazione integrale, alcuni con assale anteriore disinseribile. Vennero prodotte anche versioni in cui non tutti gli assi erano motrici per uso prevalentemente stradale. Nell'attuale programma di produzione, il Tatra 815-2 è disponibile solo in 4×4, Configurazione 6×6 o 8×8 elencata. Il differenziale posteriore e il differenziale interasse possono essere bloccabili.
Carro
La base è il telaio tubolare centrale tipico dei Tatra. I suoi vantaggi sono l'elevata rigidità torsionale e flessionale, nonché la protezione dei componenti interni della trasmissione. Gli assi sono progettati come semiassi oscillanti. Diversi numeri di assi e passi sono realizzati secondo il principio modulare. Questo design conferisce ai veicoli un alto livello di idoneità per l'uso fuori dai sentieri battuti. Le molle a barra di torsione sono installate sugli assali anteriori, gli assali posteriori sono dotati di molle a balestra o sospensioni pneumatiche. Esistono versioni con pneumatici singoli e pneumatici gemellati sugli assi posteriori. Lo sterzo è meccanico con supporto idraulico. Nelle versioni con due assali anteriori, entrambi gli assali anteriori sono sterzanti. L'impianto frenante di servizio è un freno pneumatico a doppio circuito con freni a tamburo su tutte le ruote eSistema frenante antibloccaggio su tutti gli assi. È combinato con un freno di stazionamento a molla, un freno motore e un sistema frenante del rimorchio a doppia linea. Oggi i veicoli sono dotati di ABS.
Struttura
Con la serie Tatra 815, questo produttore ha introdotto anche la cabina di guida ribaltabile. La cabina di comando avanzata è disponibile in diverse varianti, come cabina corta e media lunghezza e doppia cabina. In alcune versioni, la cabina corta si trova direttamente sopra l'assale anteriore, con accesso dietro la ruota anteriore. Nella maggior parte delle versioni, la cabina è leggermente in avanti, la salita è davanti alla ruota anteriore. Le carrozzerie sono sostenute da un telaio ausiliario. Oltre ai telai, sono stati e vengono consegnati franco fabbrica anche ribaltabili trilaterali, autocarri con cassone ribaltabile, autocarri con pianale, trattori per semirimorchi e trattori con pianale.
Derivati
Il telaio del Tatra 815 8x8 è la base del cannone semovente ceco DANA . La versione 8×8 è stata prodotta su licenza anche in India, dove costituisce la base del sistema di lanciarazzi multiplo Pinaka .
Produttore: Tatra
Denominazione di vendita: Tatra 815
Periodo di produzione: dal 1983
modello precedente: Tatra 813
Successore: Tatra Fenice
Specifiche tecniche
Motori: Tipo T3-929-11, V10 diesel, aspirato, raffreddato ad aria
Prestazioni: 283 CV
208 kW
Lunghezza: 6980 mm
Ampio: 2500 mm
Altezza: 3130 mm
Interasse: 3550 + 1320 mm
Peso totale perm.: 26,6 tonnellate
Tatra 815 8x8 della NVA
815 8x8 [2]
Produttore: Tatra
Denominazione di vendita: Tatra 815 8x8
Periodo di produzione:
modello precedente: Tatra 813
Successore: Tatra 815-7 e Tatra Phoenix
Specifiche tecniche
Motori: Tipo T3-930-51, V12 turbodiesel, raffreddato ad aria
Prestazioni: 360 CV
265 kW
Lunghezza: 9340 mm
Ampio: 2500 mm
Altezza: 3650 mm
Carico utile: 10T
Peso totale perm.: 25,7 tonnellate