Tatra 815
Il Tatra 815 è una famiglia di camion , prodotta dalla società ceca Tatra . Utilizza il tradizionale concetto tatra di tubo dorsale rigido e semiassi oscillanti che forniscono sospensioni indipendenti. I veicoli sono disponibili nelle varianti 4x4 , 6x6, 8x8, 10x8, 10x10, 12x8 e 12x12. Sono disponibili motori raffreddati ad aria e a liquido con potenze comprese tra 230 e 440 kilowatt (310–590 CV). Come successore di Tatra 813 è stato originariamente progettato per condizioni fuoristrada estreme, mentre oggi esistono anche varianti destinate all'uso misto (sia fuoristrada che su strada).
T815, T815-2, TERRN°1, Terra
Tatra1021.jpg
Tatra T 815 (2005)
Panoramica
Produttore
Tatra
Produzione
1983 – presente
Assemblea
Kopřivnice , Moravia , Repubblica Ceca
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Cabina a prua
Propulsore
Motore
[1] Diesel aspirato o turbocompresso
Tatra ( raffreddato ad aria )
V8 (12,6 L) dal 1983 ad oggi
V10 (15,8 L)1983-oggi
V12 (19,0 L) 1983-presente
Deutz
V6 (11,9 litri)
V8 (15,8 litri)
Cummins
L10 (10,0 L)
M11 (10,8 l)
ISM (10,8 l)
ISL (8,9 l)
ISB (5,9 L)
GATTO
C13 (12,5 l)
C15 (15,2 l)
C18 (18,1 l)
Detroit
6067SK60 (11,1 l)
MTU
V12 (183TD224)(22,5 l)
V12 (1163) (440 kW) [2]
Transmission
[3]
Tatra
10 speed manual(10TS180)
14 speed manual(14TS210L)
14 speed semi-automatic
TwinDisc
6-speed automatic (TD-61-1175)
10-speed automatic (TD-101-3600)
Allison
5- & 6-speed automatic
Chronology
Predecessor
Tatra 148
Tatra ON AIR T3D-928 EURO 5 SCR
Overview
Manufacturer
Tatra
Layout
Configuration
V8
Displacement
12,667 cc
Cylinder bore
120 mm (4.7 in)
Piston stroke
140 mm (5.5 in)
Combustion
Turbocharger
1
Fuel type
Diesel fuel
Cooling system
Air-cooled
Output
Power output
280 kW (375 hp) @ 1700-1750 rpm
325 kW (436 hp) @ 1700-1750 rpm
Torque output
1,800 N⋅m (1,300 ft⋅lbf) @ 1000-1200 rpm
2,100 N⋅m (1,500 ft⋅lbf) @ 1000-1200 rpm
Dimensions
Dry weight
~ 1,200 kg (2,646 lb)
L'815 ei suoi modelli discendenti hanno portato il pilota di camion ceco Karel Loprais alla vittoria per sei volte nel Rally Dakar .
Progettato per sostituire alla fine il Tatra 148 , il prototipo Tatra 157 è stato introdotto nel 1970 e molti altri prototipi sono stati progettati tra il periodo 1970 e 1974, ma non è risultata alcuna produzione. A causa delle proteste di un altro produttore cecoslovacco LIAZ a cui era stato assegnato dal comitato centrale di pianificazione del governo la produzione di autocarri di classe simile, Tatra lasciò cadere il 157 e iniziò invece a concentrarsi su una classe più pesante in sostituzione dell'813e 148, introdotta nel 1983 come serie 815. Nel 1989 Tatra ha modernizzato l'815 e ha introdotto il nuovo 815-2 che ha ricevuto ulteriori aggiornamenti nel 1994 e solo 3 anni dopo, nel 1997, viene introdotta la nuova cabina TerrN°1. Un altro restyling è seguito nel 2000 in cui le modifiche includevano tra l'altro il nuovo quadro strumenti e l'attacco della cabina e per la prima volta c'è un'opzione per il montaggio di motori raffreddati a liquido. L'ultimo restyling della cabina è avvenuto nel luglio 2010. A causa delle modifiche ai requisiti sulle emissioni nel 2003, Tatra ha sviluppato tutti i nuovi motori V8 T3C per conformarsi alla normativa Euro III, dove ha seguito ancora una volta la tradizione con il suo design di raffreddamento ad aria. Il motore T3D ulteriormente sviluppato è stato introdotto nel 2006 con la sua conformità SCR ed Euro IV. [4]
Design
Vedi anche: chassis backbone
Mentre la maggior parte degli altri produttori deriva i propri camion da applicazioni stradali, l'815 è stato appositamente progettato per condizioni fuoristrada estreme e le sue versioni stradali derivano dal concetto originale fuoristrada. Il principio consiste in un tubo centrale portacarico con semiassi oscillanti sospesi in modo indipendente imbullonati come un tutt'uno. Ciò conferisce ai veicoli Tatra eccezionali qualità di guida sui terreni più difficili. Il concetto consente una maggiore velocità fuoristrada rispetto al classico design dell'assale rigido .
Tubo portacarico centrale
La caratteristica strutturale principale dei camion Tatra è il tubo centrale di trasporto del carico, chiamato anche telaio portante. Tutte le altre parti del camion sono montate su questo gruppo rigido. La rigidità torsionale e flessionale intrinsecamente elevata di questo layout protegge le sovrastrutture dai movimenti e dalle forze sugli assi. Anche la distribuzione della coppia agli assi avviene all'interno della spina dorsale. [5]
Differenziale
I differenziali Tatra [6] sono un design unico che utilizza due ingranaggi conici a spirale opposti invece del solito set singolo. Gli ingranaggi differenziali fanno parte dell'albero di trasmissione di ingresso piuttosto che tra gli assi di uscita come in un differenziale convenzionale. Tutte le versioni del differenziale Tatra hanno perni di bloccaggio che possono costringere gli ingranaggi differenziali a ruotare insieme, "bloccando" il differenziale. Questa disposizione aveva due vantaggi distinti. Il primo è che gli ingranaggi conici a doppia uscita consentono agli assi di oscillare attorno all'asse motore senza la necessità di giunti universali. Il secondo è che l'albero di trasmissione in ingresso passa essenzialmente dritto attraverso l'alloggiamento del differenziale, consentendo un semplice accoppiamento a una seconda serie di assali oscillanti. Questo design modulare consente configurazioni di 2, 3, 4, 5 o anche 6 assi con tutti gli assi azionati. L'intero assieme fa parte del telaio della spina dorsale.
Sospensione
Davanti
Sospensione meccanica [7] della portata fino a 8 tonnellate per asse tramite barre di torsione – per versioni con un asse anteriore sterzante (4x4 e 6x6) o con balestre – per versioni con due assi sterzanti (6x6, 8x8, 10x10 o 12x12) .
Soffietti ad aria, con una capacità di carico di 9 tonnellate per asse e possibilità di regolazione dell'altezza da terra.
Posteriore
Meccanico – tramite molle a balestra, con una capacità di carico fino a 11,5 tonnellate per asse [8]
Soffietti ad aria con una capacità di carico di 10 tonnellate per asse e possibilità di regolazione dell'altezza da terra
Sistema di sospensione Tatra King Frame - combinazione di un soffietto pneumatico con una molla elicoidale posizionata all'interno, con una capacità di carico fino a 11,5 tonnellate per asse o combinazione di soffietti pneumatici con molle a balestra, con una capacità di carico di 13, 15 e 16,5 tonnellate per asse.
Tutti i tipi di sospensione sono dotati di ammortizzatori telescopici; alcune versioni hanno anche barre di torsione stabilizzatrici.
Motore
Il motore Tatra [1] è un motore diesel raffreddato ad aria, OHV , attualmente 12,7 litri V8 90° 120 x 140 mm con iniezione diretta di carburante. È turbocompresso da un turbocompressore Holset WasteGate e dotato di un intercooler posizionato direttamente sopra il motore. Il motore è dotato di una pompa di iniezione Bosch in linea a comando meccanico. Il suo albero a gomiti a rulli, imbullonato insieme da singoli segmenti, fa parte di soluzioni tecniche uniche. Il motore è disponibile nelle specifiche sulle emissioni Euro II - Euro IIIcon una potenza compresa tra 230 e 325 kilowatt (da 308 a 436 CV) e una coppia di 1.400–2.100 Nm (1.000–1.500 lbf⋅ft). Al suo lancio, il T815 potrebbe essere fornito in alternativa con un propulsore più grande. Le opzioni disponibili, tutte della gamma di motori Tatra, includevano il V10 (15,8 litri) e il V12 (19 litri) raffreddati ad aria, entrambi senza turbo e intercooler, e un V12 bi-turbo. Quando sono entrati in vigore i limiti di emissione Euro I , le alternative di motore più grandi sono diventate non disponibili.
L'815 può anche essere dotato di motori raffreddati ad acqua prodotti da altri produttori, in particolare Cummins e Deutz con potenza che varia da 260 a 440 kilowatt (da 350 a 590 CV) con coppia di 1.550–2.750 Nm (1.140–2.030 lbf⋅ft) .
Il più potente motore MTU utilizzato in un prototipo di carro armato primo motore 815, aveva una potenza di 610 kilowatt (820 CV) con una cilindrata di 21.930 cc.
Trasmissione
Gru Tatra T815 8x8 con cabina bassa
Trasmissione Tatra meccanica a comando manuale [3] che è montata direttamente sulla scatola della trasmissione ausiliaria, e che, quindi, è parte integrante del telaio a 10 o 14 marce con due marce ausiliarie.
Un Tatra con cambio a controllo elettronico: un guidatore che utilizza un joystick preimposta semplicemente una marcia e, dopo aver innestato la frizione, viene eseguito il cambio di velocità. Il conducente viene informato della marcia modificata tramite un display del cruscotto.
Twin Disc che è una trasmissione automatica a sei marce del tipo 1189 o 1177
Cambio automatico Allison a sei o sette marce con una costruzione compatta in un caso, con un convertitore di coppia, che sono montati direttamente sul motore
Taxi
Autopompa antincendio Tatra T815 TERRN°1 4x4
Tatra T815 è dotato di cabina COE prodotta da Tatra. [9] C'è la versione base, la versione estesa con spazio dietro i sedili utilizzato per un letto e soprattutto per le applicazioni antincendio una lunga cabina a quattro porte che consente il trasporto di un massimo di sei persone.
Esiste anche una versione speciale con cabina bassa utilizzata principalmente per gru e altre applicazioni speciali. La cabina è situata davanti all'assale anteriore.
Attrezzatura
I camion dotati di sospensione a soffietto pneumatico hanno la possibilità di una regolazione dell'altezza da terra.
Speciale finitura superficiale protettiva
Sistema centrale di gonfiaggio pneumatici che consente lo sgonfiaggio/gonfiaggio dei pneumatici durante la guida su terreni paludosi (di serie per versioni militari, su richiesta per civili)
Motori multicarburante per versione militare (a richiesta)
Schermatura radio dei veicoli secondo gli standard NATO per la versione militare
Possibilità di protezione balistica cabina aggiuntiva tramite un set di blindatura aggiuntivo fornito e successivamente installato destinato anche ai finestrini per versione militare
Varianti
Tatra T815 TP 6x6 versione militare
Tatra T815 NVA truppe militari e cargo
Civile
Tatra 815
Tatra 815 cabina bassa (per gru e installazione di altre sovrastrutture speciali)
Tatra 815-2 (obsoleto, ma ancora prodotto su richiesta)
Tatra 815-2 TERRN°1 (il più richiesto e venduto, cuore dell'attuale gamma T815)
Tatra 815-7
Tatra 815-6 Force (autocarro fuoristrada antincendio ultra pesante)
C'è un'ampia varietà di sovrastrutture costruite su Tatra T815 che vanno da autocarri ribaltabili S1 e S3, camion pianali, autocisterne, piattaforme di perforazione (utilizzate in particolare in Australia e Russia), autogru, escavatori, betoniere, trattori per semirimorchi e molti altri.
Militare
Tatra 815 Armax
Tatra 815-6 Force (la categoria dei camion militari più pesanti con una mobilità eccezionale nelle condizioni del terreno più difficili)
Tatra 815-7 Forza
Le versioni militari variano da 4x4 truppe o cargo carrier a 12x12 BrahMos supersonic cruise missile carrier (usato dall'India). Ancora prodotto.
Da corsa
Tatra T815-7 Forza
Raid di rally - I camion Tatra hanno molto successo nei raid di rally, in particolare a Dakar , dove Karel Loprais ha ottenuto 6 volte la vittoria con il T815. C'erano sia 4x4 che 6x6 usati nei raid di rally e T815 8x8 "Totálka" è l'auto più pesante mai usata nei rally.
Prova su camion in cui l' 813 ha guadagnato la reputazione di invincibile fuoristrada, di cui l'815 è un degno successore
Utenti T815
Civile
Europa
Tutte le versioni per tutte le applicazioni sono vendute nei paesi dell'Europa centrale e orientale , nonché in Germania e Francia . In Europa centrale i camion sono utilizzati principalmente da società di costruzioni, società di disboscamento e società minerarie. Sono particolarmente popolari come autopompe antincendio. Nell'estremo oriente della Russia i Tatra Trucks sono utilizzati dalle compagnie petrolifere e del gas nei terreni più difficili, dove il motore raffreddato ad aria ha vantaggi rispetto a quelli raffreddati ad acqua durante il rigido inverno.
America
Il Tatra 815 viene esportato negli Stati Uniti e in Brasile. Era commercializzato con il marchio " American Truck Company " negli Stati Uniti, dove T815 e T815-6 Force sono usati come pesanti motori antincendio.
Australia
In Australia l'815 è utilizzato in particolare dalle compagnie minerarie (cioè come perforatrice pesante 10x10) [10]
India
C'è una catena di montaggio di veicoli Tatra in India.
L'815 è disponibile anche in alcuni paesi africani e asiatici
Militare
Ponte lanciato da veicolo blindato MT-55A dell'esercito dello Sri Lanka trainato da un camion Tatra T815
Tutti i tipi di autocarri e telai Tatra come i veicoli T815 e T810 sono ampiamente utilizzati dai militari nei seguenti paesi Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Arabia Saudita, Sri Lanka, Siria, Qatar, Emirati Arabi Uniti, India, Indonesia, Italia, Francia, Malesia e gli Stati Uniti con molti altri paesi.
TATRAPAN dell'esercito slovacco
Derivati
Tatrapano
Astros - telaio per lanciarazzi multiplo prodotto in Brasile
Il prossimo Cesare
unità chirurgica mobile della società tedesca Drehtainer
ATLAV APC
Rosenbauer Tigon
Specifiche
Codifica del veicolo Tatra
Il nome completo di un determinato veicolo spiega le informazioni più essenziali su di esso. [11] Prendi come esempio T 815 - 231S25 28 325 6 x 6 . 2 R / 34 1 :
T815 = famiglia di autocarri
231S25
2 = famiglia di autocarri - T 815-2 Cab over engine TerrNo1 o Armax
3 = tipo di motore - T3D-928.30 raffreddato ad aria
1 = variante del veicolo - Euro 5 guida a sinistra con ABS
S = tipo di veicolo - ribaltabile ( S klápěč)
2 = tipo di cabina e configurazione degli assi - cabina corta, 6x6 o 4x4
5 = Assali posteriori e sospensioni - Sospensioni combinate, portata 11 tonnellate, nessuna riduzione, rapporto al ponte 3.385
28 = peso lordo del veicolo (tonnellate)
325 = potenza motore (kW)
6x6 = trazione integrale
2 = montaggio pneumatici - doppio
R = riduzione mozzo
34 = passo (mm) - numero x 100
1 = variante - veicolo di serie
Riferimenti
Tatra T 815 (2005)
Panoramica
Produttore
Tatra
Produzione
1983 – presente
Assemblea
Kopřivnice , Moravia , Repubblica Ceca
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Cabina a prua
Propulsore
Motore
[1] Diesel aspirato o turbocompresso
Tatra ( raffreddato ad aria )
V8 (12,6 L) dal 1983 ad oggi
V10 (15,8 L)1983-oggi
V12 (19,0 L) 1983-presente
Deutz
V6 (11,9 litri)
V8 (15,8 litri)
Cummins
L10 (10,0 L)
M11 (10,8 l)
ISM (10,8 l)
ISL (8,9 l)
ISB (5,9 L)
GATTO
C13 (12,5 l)
C15 (15,2 l)
C18 (18,1 l)
Detroit
6067SK60 (11,1 l)
MTU
V12 (183TD224)(22,5 l)
V12 (1163) (440 kW) [2]
Trasmissione
[3]
Tatra
Manuale a 10 velocità (10TS180)
Manuale a 14 velocità (14TS210L)
Semiautomatico a 14 velocità
TwinDisc
Automatico a 6 velocità (TD-61-1175)
Automatico a 10 velocità (TD-101-3600)
Allison
Automatico a 5 e 6 velocità
Cronologia
Predecessore
Tatra 148
Tatra ON AIR T3D-928 EURO 5 SCR
Panoramica
Produttore
Tatra
Disposizione
Configurazione
V8
Dislocamento
12.667 cc
Alesaggio del cilindro
120 mm (4,7 pollici)
Corsa del pistone
140 mm (5,5 pollici)
Combustione
Turbocompressore
1
Tipo di carburante
Carburante diesel
Sistema di raffreddamento
Raffreddato ad aria
Produzione
Potenza in uscita
280 kW (375 CV) a 1700-1750 giri/min
325 kW (436 CV) a 1700-1750 giri/min
Uscita di coppia
1.800 Nm (1.300 ft⋅lbf) a 1000-1200 giri/min
2.100 Nm (1.500 ft⋅lbf) a 1000-1200 giri/min
Dimensioni
Peso a secco
~ 1.200 kg (2.646 libbre)