Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tatra 148 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Tatra 148 camion Empty
MessaggioTitolo: Tatra 148 camion   Tatra 148 camion Icon_minitimeSab Dic 04, 2021 4:56 pm

Tatra 148

Il Tatra 148 era un
camion prodotto in Cecoslovacchia dalla società
Tatra. [



Nel 1969 Tatra decise di modernizzare il modello T138 esistente con una serie di miglioramenti e modifiche al design. La nuova serie di modelli è stata designata T148. I progettisti sono stati incaricati dei requisiti di aumentare la potenza del motore, la velocità e l'affidabilità del veicolo, nonché di produrre le normative più severe su rumorosità.

Design e tecnologia Modificare
Ancora una volta la progettazione è proseguita con la comprovata costruzione del tubo dorsale centrale e l'apparato propulsore integrato nel tubo dorsale centrale come concetto modulare in configurazione4x4 e 6x6. Una nuova caratteristica era ildifferenzialeinterassiale . I principali vantaggi del tubo portante centrale portante del carico sono nella sua elevata resistenza alla torsione e alla flessione, che protegge il corpo del camion dalle sollecitazioni del carico. Il vantaggio secondario è che ospita tutte le parti importanti della trasmissione e consentire un concetto di costruzione modulare in cui progettisti e clienti possono aggiungere 4 e 6 ruote motrici, nonché varie combinazioni di passo di lunghezza.

motore Modificare
I l propulsoremigliorato ha avuto lacorsa sollevata di 10 mm mentre l' alesaggio èrimasto lo stesso. La cilindrata è stata portata a 12,6 litri con conseguente aumento dipotenza e coppia. Per militare Varianti i motori sono in grado di funzionare con combustibili alternativi (miscele digasolio , benzina eo aviazione cherosene combustibile ), anche se con una prestazioneperdita. Il sistema di raffreddamento ad aria è stato mantenuto ancora una volta con la connessione di raffreddamento azionata tramite frizione motore idraulica e temperatura dell'oliocontrollato. Le pompe di iniezione del carburante presentano diversi tipi di regolatori variabili o combinati a seconda dell'applicazione del veicolo.

telaio Modificare
Tubo dorsale a tutta lunghezza con semiassi oscillanti indipendenti in 4x4 e 6x6. Sui modelli 6x6 sospensione dell'assale anteriore tramite barre di torsione regolabili, assali posteriori sospesi tramite balestre longitudinali semiellittiche. Per la configurazione 4x4 anche l'asse posteriore è stato sospeso tramite barre di torsione. Trazione anteriore selezionabile manualmente tramite omo-cineticosemiassi , trazione posteriore costante con l'asse blocca su tutti i modelli.

anteriore pista = 1.966 millimetri (77,4 pollici)
Anteriore pista = 1.770 millimetri (69,7 pollici)
Interasse = specifico per modello
T148 S1, S3 = 3.690 mm (145,3 pollici)+1.320 mm (52,0 pollici)
T148 VNM = 4.260 mm (167,7 pollici) + 1.320 mm (52,0 pollici)
T148 NTt 6x6 = 3.690 mm (145,3 pollici)+1.320 mm (52,0 pollici)
T148 NTt 4x4 = 3.875 mm (152,6 pollici)
Altezza da terra = 290 mm (11,4 pollici)
trasmissione Modificare
I l cambioprincipale era situato dietro la cabina e collegato all'alloggiamento della frizione del motore tramite un breve albero agiunto unito (questo design consente la cosiddetta cabina a pavimento piatto) che era imbullonato insieme al cambio ausiliario al tubo portante e costituiva la parte principale della struttura del telaio. Erano possibili anche opzioni per la presa di forza posteriore e l' azionamento del verricello . Le marce principali e ausiliarie erano completamente sincronizzate tranne la prima e la retromarcia.

Cambioprincipale – 5+1 (2-5 marcesincronizzate )
rapporti di trasmissione – (1)9,97, (2)4,96, (3)2,83, (4)1,68, (5)1,0, (R)8,58
Cambioausiliario – 2 velocità (comando elettropneumatico tramite interruttore sulla leva del cambio e pedale della frizione)
rapporti di trasmissione – (L)2,20, (H)1,62
Caso di trasferimento discendente
Frizione – 2 dischi a secco (pedale della frizione idraulico e servoassistito)
Differenziali– 1x anteriore 2x posteriore ( modelli6x6) 1x anteriore 1x posteriore ( modelli4x4 )
rapporti di trasmissione finale – 3.39
Freni Modificare
Freniintegrali ad aria compressa agenti su tutte le ruote

Freni sulla ruota principale ----> freni a tamburo a doppio circuito regolabili tipo "S" a camma
Freno di stazionamento ----> meccanico tramite albero diuscita sul retro del cambio
Freno supplementare ----> freno motore a comando elettropneumatico
Carrozzeria Modificare
Il Tatra T148 era caratterizzato da una cabina a due porte completamente inacciaiocon un sedile del conducente completamente sospeso e una panca per due occupanti. Le varianti militari speciali includevano un'apertura diportellosul tetto. Il veicolo era dotato di un riscaldatore ausiliario indipendente della cabina e comprendeva prefiltri aciclonemontato sui parafanghi anteriori. La velocità massima del veicolo era di circa 80 km/h fino a 26.000 kg (57.320 lb)GVM (T148 S3) o una combinazione totale di camion e rimorchio fino a 38.000 kg (83.776 lb) GCM (T148 S3).

Produzione Modificare
La produzione del T148 è iniziata nel 1972 e si è conclusa nel dicembre 1982, quando un totale di 113.647 veicoli hanno lasciato la linea di produzione. Le cifre totali delle esportazioni si sono attestate a circa 63.700 unità in 43 paesi paesi in tutto più grande utilizzatore di esportazioni era l'URSS .

Modelli primari
Tatra T148 S1 6x6 – Ribaltabile a senso unico
Tatra T148 S3 6x6 – Ribaltabile trilaterale
Tatra T148 V S1 6x6 – Ribaltabile monodirezionale ad alto sollevamento
Tatra T148 V 6x6 – Pianale civile
Tatra T148 VNM 6x6 – Flatbed w/verricello truppe e cargo special militare
Tatra T148 NTt 6x6 – Trattore
Tatra T148 NTt 4x4 – Trattore
Tatra T148 Pxx – Telaio per allestitori per uso speciale, ad es. cisterna, gru, escavatore



Panoramica
Produttore
Tatra
Produzione
1972–1982
Carrozzeria e telaio
Classe
Autocarro pesante
Stile del corpo
Convenzionale
Powertrain
Motore
Vedi sotto
Trasmissione
Cambio manuale a 5 marce + cambio ausiliario a 2 marce
Dimensioni
lunghezza
7.295 mm (287,2 pollici) (T148 S3)
larghezza
2.500 mm (98,4 pollici)
altezza
2.610 mm (102,8 pollici) (T148 S3)
Peso a vuoto
10.800 kg (23.810 libbre) (T148 S3)
Cronologia
predecessore
Tatra 138
Successore
Tatra 815
T2 928 Mi
Panoramica
Produttore
Tatra
disposizione
Configurazione
V8
Dislocamento
12.667 cc
Alesaggio del cilindro
120 mm (4,7 pollici)
Corsa del pistone
140mm (5,5 pollici)
Materiale del blocco
Ghisa
Materiale della testa
Lega di alluminio
Valvetrain
OHV
Rapporto di compressione
16.5:1
Combustione
Sistema di alimentazione
Iniezione diretta
Tipo di carburante
diesel
Sistema di raffreddamento
Raffreddato ad aria
Produzione
Potenza in uscita
148,6 kW (199 CV) a 2000 giri/min
Uscita di coppia
800 Nm (590 ft⋅lbf) a 1200 giri/min
Dimensioni
Peso a secco
845 kg (1.863 libbre)


Tatra 148 camion 280px-Tatra_148_valnik
afro
Torna in alto Andare in basso
 
Tatra 148 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tatra 813 camion
» Tatra 138 camion
» Tatra 111 camion
» Tatra 81 camion
» Tatra 815 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Volvo-
Vai verso: