Tatra 138
Il Tatra 138 era un camion prodotto in Cecoslovacchia dalla società Tatra . Immediato successore del Tatra 111 , il modello ha introdotto una serie di nuove funzionalità continuando l'evoluzione del concetto Tatra . Il camion è stato prodotto dal 1959 al 1971.
La decisione di sostituire il Tatra 111 è stata presa nel 1952 come parte di un'economia di pianificazione statale centrale, dove Tatra Kopřivnice doveva produrre camion utilitari da 7-10 tonnellate . Nel 1956 al II. Czechoslovak Machinery Expo a Brno , Tatra ha esposto 2 nuovi modelli, il T137 e il T138. Entrambi i veicoli avevano fino al 70% di parti in comune su tutta la gamma. Sono state introdotte nuove caratteristiche di design, come il miglioramento dell'ambiente di guida e dell'usabilità, ad esempio servosterzo idraulico , frizione assistita ad aria compressa e cambio ausiliario elettropneumatico selezione delle marce .
Design e tecnologia Modificare
Il design prevedeva una struttura a tubo dorsale centrale con un concetto di apparato propulsore modulare in configurazione 4×4 , 4×2, 6×6 , 6×4 e 6×2. Le versioni 4×2, 6×4 e 6×2 sono state prodotte in quantità molto basse. I principali vantaggi del tubo portante centrale per il trasporto del carico sono nella sua elevata resistenza alla torsione e alla flessione che protegge il corpo del camion dalle sollecitazioni del carico. Il vantaggio secondario è che ospita tutte le parti importanti della trasmissione. Inoltre, consente un concetto di costruzione modulare in cui progettisti e clienti possono specificare 4, 6 ruote motrici e varie combinazioni di lunghezza e passo.
Motore Modificare
Il motore era posizionato davanti all'asse anteriore . Ha caratterizzato un raffreddato ad aria V8 75 ° con carter secco design e una nuova funzionalità termostato controllata ventola temperatura dell'olio di raffreddamento del motore tramite idraulico frizione azionamento per ridurre il rumore e carburante consumo. Il motore è stato utilizzato anche nell'OT-64 APC .
Telaio Modificare
Tubo portante centrale, assali anteriore e posteriore con semiassi oscillanti indipendenti . La sospensione anteriore da bracci di torsione ( barre di torsione ) e ammortizzatori idraulici. La sospensione posteriore longitudinali mezze ellittiche molle a balestra . Trazione assale anteriore selezionabile su richiesta, bloccaggi differenziali comandati elettropneumaticamente tramite interruttori sul cruscotto.
Carreggiata anteriore = 1.930 mm (76,0 pollici)
Carreggiata posteriore = 1.752 mm (69,0 pollici)
Interasse = specifico per modello
Tatra T138 6×6 PP2, P3, PP6 = 4.260 mm (167,7 pollici) + 1.320 mm (52,0 pollici)
Tatra T138 6×6 PR14, PPR S3, PR S1, P19 = 3.690 mm (145,3 pollici)+1.320 mm (52,0 pollici)
Tatra T138 4×4 = 4.550 mm (179,1 pollici)
Altezza da terra = 290 mm (11,4 pollici)
Trasmissione Modificare
Cambio principale - 5+1 (2-5 marce sincronizzate )
Cambio ausiliario - 2 velocità (comando elettropneumatico half split)
Caso di trasferimento discendente
Frizione - 2 dischi a secco
Freni Modificare
Freni sulla ruota principale ----> freni a tamburo ad aria compressa a doppio circuito
Freno di stazionamento ----> meccanico tramite albero di uscita sul retro del cambio
Freno supplementare ----> freno motore a comando elettropneumatico
Carrozzeria Modificare
Veicolo antincendio T138 CAS
Costruzione di cabine interamente in acciaio con varie attrezzature per allestitori come ribaltabili, pianali, betoniere, autocisterne, gru, escavatori e antincendio. Il veicolo aveva una velocità massima di 72 km/h, in grado di attraversare l'acqua a una profondità di 800 mm (31 pollici), con un carico utile massimo di 12.000 kg (26.500 lb) e poteva trainare rimorchi fino a 15.000 kg (33.100 lb) GCM .
Produzione Modificare
La produzione totale ha superato i 45.900. Il Tatra T138 è stato esportato in URSS , Bulgaria , Romania , Polonia , Francia , Austria , Jugoslavia e Paesi Bassi
Varianti primarie:
T138 S1 - ribaltabile unidirezionale
T138 S3 - ribaltabile trilaterale
T138 V,VN - pianale civile e militare
T138 P1V - speciale militare
T138 CAS - unità antincendio
T138 PP6V - escavatore
T138 PP5, PP4V, PP7 - cisterna
T138 P3, P11, P18, PP2, PP5, PP6, PP7, PP8V - gru
T138 PP7 - betoniera
Tatra 138 Camion dei pompieri
Panoramica
Produttore
Tatra
Produzione
1959-1971
Carrozzeria e telaio
Classe
Autocarro pesante
Stile del corpo
Convenzionale
Powertrain
Motore
Vedi sotto
Trasmissione
Cambio manuale a 5 marce + cambio ausiliario a 2 marce
Cronologia
Predecessore
Tatra 111
Successore
Tatra 148
T928
Panoramica
Produttore
Tatra
Disposizione
Configurazione
75° V8
Dislocamento
11.762 cc
Alesaggio del cilindro
120 mm (4,7 pollici)
Corsa del pistone
130 mm (5,1 pollici)
Materiale del blocco
Ghisa
Materiale della testa
Lega di alluminio
Valvetrain
OHV
Rapporto di compressione
16.5:1
Combustione
Sistema di alimentazione
Iniezione diretta
Tipo di carburante
diesel
Sistema di raffreddamento
Raffreddato ad aria
Produzione
Potenza in uscita
132,5 kW (178 CV) a 2000 giri/min
Uscita di coppia
720 Nm (531 ft⋅lbf) a 1200 giri/min
Dimensioni
Peso a secco
595 chilogrammi (1.312 libbre)