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 Tatra T815-7 camion

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el magutt

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MessaggioTitolo: Tatra T815-7 camion   Tatra T815-7  camion Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 1:42 pm

Tatra T815-7

Tatra T815-7, comunemente chiamato T817 è un modello di autocarro fuoristrada, prodotto dalla compagnia ceca Tatra. È basato su un telaio avente struttura " central backbone tube", sospensioni indipendenti di tipo half-axles su ogni ruota, trazione integrale e differenziali autobloccanti per ogni asse. Questo veicolo è presentato come estremamente versatile
Progettato per sostituire i modelli T148 e T157, il prototipo è stato introdotto nel 1970. Tatra, dismesso il modello T157, ha iniziato a concentrarsi su una classe di camion più pesanti, T815, che avrebbe sostituito i modelli T813 e T148; essa è stata introdotta nel 1983 come nuova serie. Nel 1989 Tatra ha modernizzato la serie T815 ed introdotto il nuovo modello T815-2 che ha ricevuto ulteriore aggiornamento nel 1994 e solo 3 anni dopo, nel 1997, la nuova cabina TerrN°1 viene introdotta. Nel 2000 vengono introdotti un nuovo quadro strumenti e l'attaccamento della cabina e, per la prima volta, vi è una opzione per il montaggio di motori raffreddati a liquido. L'ultimo restyling della cabina è avvenuto nel luglio 2010. A causa di requisiti di emissione, avvennero i seguenti cambiamenti: nel 2003 Tatra realizzò il nuovo motore V8 T3C per rispettare emissioni Euro III dove, seguendo la tradizione, utilizza un sistema di raffreddamento ad aria. Il motore T3D venne ulteriormente sviluppato ed introdotto nel 2006 con il suo SCR e la conformità Euro IV.

Tatra T815-7 nel mondo

Tatra T815-780R59
Tatra T815-7, come molti altri modelli Tatra, ha avuto grande diffusione in tutto il mondo, in modo particolare nelle regioni circostanti la Repubblica Ceca (Russia, Polonia, Romania), ma anche in zone più distanti come India, America, Australia ed Africa, per via di esportazioni. Inoltre, data la sua enorme versatilità su ogni tipo di terreno, Tatra T815-7 viene largamente utilizzato in competizioni off-road, come il truck-trial, ma anche in gran premi come la Dakar, ovviamente dopo essere stato alleggerito e rinforzato in alcune zone.

Il concetto di Central Backbone Tube ed oscillanti ed indipendenti semiassi, era già utilizzato da un'automobile passeggero Tatra nel 1923. Da allora è stato costantemente sviluppato e migliorato, ed è tuttora impiegato in un gran numero di differenti modelli di pesanti camion off-road Tatra e veicoli sia commerciali che militari, che operano negli ambienti più ostili di tutto il mondo.

Di seguito, sono riportate le caratteristiche di base del sistema di telaio TATRA:

Rigido backbone tube
nessuna torsione o piegatura del telaio e sovrastruttura
basso trasferimento di vibrazioni
elevato comfort di marcia
elevata velocità di guida fuoristrada
lunga vita del telaio
trasmissione ad alberi coperta e protetta all'interno del backbone tube
Sospensioni indipendenti ad half-axels
velocità notevolmente superiore su strade sconnesse
passaggio rapido oltre gli ostacoli
off-road e sci di mobilità eccezionale
Altalena dei semiassi estremamente resistente agli urti.
Design "modulare"
elevato grado di diffusione per uso commerciale e militare
produzione di modelli 4x4, 6x6, 8x8, 10x10, 12x12 (differenti alternative di passo disponibili per ogni versione)
telaio adatto per differenti tipi di speciali sovrastrutture
Specifiche
Tatra T815-7 è disponibile nelle versioni 4x4, 6x6, ed 8x8 e vari tipi di equipaggiamento.
Motore

Motore Tatra

Motori Tatra
6 cilindri in linea, 8,850 litri, potenza 257 kW/2100RPM, coppia massima 1550Nm/1400RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta controllata elettricamente, raffreddamento ad acqua, livello emissioni EURO 3 (modello ISLe+ 350)
8 cilindri a V, 12,7 litri, potenza 300 kW/1800RPM, coppia massima 1830Nm/ 1200RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta, raffreddamento ad aria, livello emissioni EURO 2 (modello T3C-928-70)
8 cilindri a V, 12,7 litri, potenza 270 kW/1800RPM, coppia massima 1850Nm/ 1000RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta, raffreddamento ad aria, livello emissioni EURO 3 (modello T3C-928-81)
8 cilindri a V, 12,7 litri, potenza 300 kW/1800RPM, coppia massima 2100Nm/ 1000RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta, raffreddamento ad aria, livello emissioni EURO 3 (modello T3C-928-90)
Trasmissione
automatica: 6 marce avanti ed 1 per retromarcia (modello Allison MD 3200 SP)
semiautomatica: 14 marce avanti e 2 per retromarcia (modello 14 TS 210L)
semiautomatica: 10 marce avanti e 2 per retromarcia (modello 10 TS 180)
Assale anteriore
Con trazione, con sterzo, sospensioni ad half-axles, differenziale autobloccante. Molle ad aria ed ammortizzatori telescopici regolabili. Riduzione mozzo ruote.

Assale posteriore
Con trazione, sospensioni ad half-axles, differenziale autobloccante. Molle ad aria ed ammortizzatori telescopici regolabili. Riduzione mozzo ruote. Barre oscillanti.

Sterzo
Disponibile con guida a destra/sinistra, azionamento manuale, servosterzo integrale.

Freni
Freni a tamburo, assistiti pneumaticamente, tipo cuneo auto-regolabile, unità di frenata, ABS. Quattro sistemi di frenata indipendenti: di servizio, di emergenza, di parcheggio e freno motore Jacobs.

Ruote
Singoli pneumatici tattici su ogni semiasse. CTIS controllato automaticamente. Pneumatici 14.00 R20 Pieni (senza camera d'aria). Dischi 20 -10.00 V

Cabina
TATRA militare, profilo basso, completamente in acciaio. La cabina possiede agganci che consentono la trasportabilità aerea del veicolo in velivolo C-130. Controlli posti avanti, cabina ribaltabile manualmente/elettricamente da pompa idraulica. Due porte. Sedili con cinture di sicurezza, tombino di uscita situato sul tetto. Scompartimento per fucili, visori solari, unità HVAC, opzione di riscaldamento autonomo. Predisposto per aggiunta di armatura.

Peso (differente per i vari modelli)
Dai 10.500 kg ai 18.850 kg

Altezza da terra
Altezza da terra 380 mm. L'altezza da terra può essere temporaneamente diminuita/aumentata per facilitare il trasporto del mezzo.

Prestazioni (differenti per i vari modelli)
Velocità massima 110 km/h-115 km/h (il modello T815-77RR89 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CRANE raggiunge una velocità massima di 82 km/h)
Pendenza superabile 60%-100%
Profondità acquatica superabile 1.500 mm
Capacità di attraversamento buche - larghezza trincea 900 mm - 2100 mm
Passo verticale di salita 500mm-600mm
temperatura ambientale in cui è possibile operare da -32 °C a +49 °C
Modelli

Tatra T815-7 autogrù
Nell'elenco sottostante sono mostrati alcuni tra i principali modelli di TATRA T815-7 (T817).

T815-7L0R59 19 257 4x4.1R 4x4 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CARGO/TROOP CARRIER
T815-780R59 19 270 4x4.1R 4x4 HMHD UNIVERSAL CONTAINER CARRIER
T815-780R59 19 270 4x4.1R 4x4 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY FUEL FILLER 5,300 Liters
T815-7APR59 19 240 4x4.1R 4x4 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CHASSIS
T815-79PR39 29 300 6x6.1R 6x6 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CHASSIS
T815-790R39 29 300 6x6.1R 6x6 HMHD UNIVERSAL CONTAINER CARRIER
T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HMHD UNIVERSAL CONTAINER CARRIER
T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CARGO/TROOP CARRIER
T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HMHD CHASSIS CAB WITH LOAD HANDLING SYSTEM
T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY FUEL TANKER 18,000 Liters
T815-77RR89 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CRANE
Codice dei veicoli Tatra
Il nome completo di un veicolo mostra le più essenziali informazioni su di esso. Per esempio T 815 - 231S25 28 325 6 x 6 . 2 R / 34 1:

T815 = famiglia di camion
231S25
2 = famiglia di camion - T 815-2 Cabina sopra il motore TerrNo1 or Armax
3 = tipo di motore - T3D-928.30 raffreddato ad aria
1 = variante veicolo - Euro 5 con guida a sinistra ed ABS
S = tipo di veicolo - ribaltabile (Sklápěč)
2 = tipo di cabina e configurazione assali - cabina corta, 6x6 o 4x4
5 = Assali posteriori e sospensione - Sospensione combinato, capacità di carico 11 tonnellate, nessuna riduzione, rapporto al ponte 3,385
28 = peso lordo del veicolo (tonnellate)
325 = potenza sviluppata dal motore (KW)
6x6 = ruote motrici
2 = montaggio pneumatici - doppio
R = hub reduction
34 = interasse (mm) - number x 100
1 = variante - veicolo di serie

Tatra T815-7
Tatra-T815 780R59 PICT0029.jpg
Descrizione generale
Costruttore Rep. Ceca Tatra
Tipo Autocarro
Produzione dal 2008
Sostituisce Tatra T816


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Tatra T813 8x8
Tatra T815-7  camion 330px-Tatra_T813_8_x_8

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Tatra T815-780R59
scratch

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MessaggioTitolo: Tatra 815 camion   Tatra T815-7  camion Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 2:40 pm

Tatra 815
Il Tatra 815 è una famiglia di camion , prodotta dalla società ceca Tatra . Utilizza il tradizionale concetto tatra di tubo portante rigido e semiassi oscillanti che forniscono sospensioni indipendenti. I veicoli sono disponibili nelle varianti 4x4 , 6x6, 8x8, 10x8, 10x10, 12x8 e 12x12. Sono disponibili motori sia raffreddati ad aria che a liquido con potenze che vanno da 230-440 kilowatt (310-590 CV). Come successore del Tatra 813 è stato originariamente progettato per condizioni fuoristrada estreme, mentre oggi ci sono anche varianti progettate per un uso misto (sia fuoristrada che su strada).

L'815 ei suoi modelli discendenti hanno portato il pilota di camion ceco Karel Loprais alla vittoria per sei volte nel Rally Dakar .

Progettato per sostituire eventualmente il Tatra 148 , il prototipo Tatra 157 è stato introdotto nel 1970 e molti altri prototipi sono stati progettati tra il 1970 e il 1974, ma non ne è risultata alcuna produzione. A causa delle proteste di un altro produttore cecoslovacco, LIAZ, a cui era stato assegnato dal comitato centrale di pianificazione del governo la produzione di autocarri di classe simile, Tatra lasciò cadere il 157 e iniziò invece a concentrarsi su una classe più pesante in sostituzione dell'813e 148 che è stato introdotto nel 1983 come serie 815. Nel 1989 Tatra ha modernizzato l'815 e ha introdotto il nuovo


815-2 che ha ricevuto un ulteriore aggiornamento nel 1994 e solo 3 anni dopo, nel 1997, viene introdotta la nuova cabina TerrN°1. Un altro restyling seguì nel 2000 dove le modifiche includevano, tra l'altro, un nuovo pannello degli strumenti e l'attacco della cabina e per la prima volta c'è un'opzione per il montaggio di motori raffreddati a liquido. L'ultimo restyling della cabina è avvenuto nel luglio 2010. A causa delle modifiche

ai requisiti sulle emissioni nel 2003, Tatra ha sviluppato il nuovo motore V8 T3C per conformarsi all'Euro III, dove ha seguito ancora una volta la tradizione con il suo design di raffreddamento ad aria. Il motore T3D ulteriormente sviluppato è stato introdotto nel 2006 con la sua

conformità SCR ed Euro IV. [4]


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Tatra T 815 (2005)
Panoramica
Produttore Tatra
Produzione 1983 – presente
Assemblea Kopřivnice , Moravia , Repubblica Ceca
Carrozzeria e telaio
Classe Camion Pesante
Stile del corpo COE
Cabina avanti
Powertrain
Motore [1] Diesel aspirato o turbocompresso
Tatra ( raffreddato ad aria )
V8 (12,6 L) 1983-oggi
V10 (15,8 L)1983-oggi
V12 (19,0 L) 1983-oggi
Deutz
V6 (11,9 litri)
V8 (15,8 litri)
Cummins
L10 (10,0 L)
M11 (10,8 litri)
ISM (10,8 L)
ISL (8,9 L)
ISB (5,9 litri)
GATTO
C13 (12,5 litri)
C15 (15,2 litri)
C18 (18,1 litri)
Detroit
6067SK60 (11,1 litri)
MTU
V12 (183TD224 (22,5 litri)
V12 (1163) (440 kW) [2]
Trasmissione [3]
Tatra
Manuale a 10 velocità (10TS180)
Manuale a 14 velocità (14TS210L)
Semiautomatico a 14 velocità
TwinDisc
Automatico a 6 marce (TD-61-1175)
Automatico a 10 velocità (TD-101-3600)
Allison
Automatico a 5 e 6 velocità


Cronologia
Predecessore Tatra 148


Tatra ON AIR T3D-928 EURO 5 SCR
Panoramica
Produttore Tatra
Disposizione
Configurazione V8
Dislocamento 12.667 cc
Alesaggio del cilindro 120 mm (4,7 pollici)
Corsa del pistone 140 mm (5,5 pollici)
Combustione
Turbocompressore 1
Tipo di carburante Carburante diesel
Sistema di raffreddamento Raffreddato ad aria
Produzione
Potenza in uscita
280 kW (375 CV) a 1700-1750 giri/min
325 kW (436 CV) a 1700-1750 giri/min
Uscita di coppia
1.800 Nm (1.300 piedi⋅lbf) a 1000-1200 giri/min
2.100 Nm (1.500 piedi⋅lbf) a 1000-1200 giri/min
Dimensioni
Peso a secco ~ 1.200 kg (2.646 libbre)

Mentre la maggior parte degli altri produttori derivano i propri camion da applicazioni stradali, l'815 è stato progettato appositamente per condizioni fuoristrada estreme e le sue versioni stradali sono derivate dal concetto originale di fuoristrada. Il principio consiste in un tubo portante centrale con semiassi oscillanti sospesi indipendentemente e imbullonati come un tutt'uno. Ciò conferisce ai veicoli Tatra eccezionali qualità di guida sui terreni più difficili. Il concetto consente una velocità fuoristrada più elevata rispetto al design classico dell'assale rigido .

La caratteristica strutturale principale dei camion Tatra è il tubo centrale portante il carico, chiamato anche telaio portante. Tutte le altre parti del carrello sono montate su questo gruppo rigido. L'elevata rigidità torsionale e flessionale di questo layout protegge le sovrastrutture dai movimenti e dalle forze sugli assi. Anche la distribuzione della coppia agli assi avviene all'interno della spina dorsale. [5]

Differenziale
I differenziali Tatra [6] sono un design unico che utilizza due ingranaggi conici a spirale opposti invece del solito set singolo. Gli ingranaggi differenziali fanno parte dell'albero di trasmissione di ingresso anziché tra gli assi di uscita come in un differenziale convenzionale. Tutte le versioni del differenziale Tatra hanno perni di bloccaggio che possono forzare gli ingranaggi differenziali a ruotare insieme, "bloccando" il differenziale. Questa disposizione aveva due distinti vantaggi. Il primo è che gli ingranaggi conici a doppia uscita consentono agli assi di oscillare attorno all'asse motore senza la necessità di giunti universali. Il secondo è che l'albero di trasmissione di ingresso passa essenzialmente dritto attraverso l'alloggiamento del differenziale, consentendo un semplice accoppiamento a un secondo set di assi oscillanti


Questo design modulare consente configurazioni di 2, 3, 4, 5 o anche 6 assi con tutti gli assi azionati. L'intero gruppo fa parte del telaio della spina dorsale.

Sospensione
Davanti
Sospensione meccanica [7] di portata fino a 8 ton per asse tramite barre di torsione – per versioni con un assale anteriore sterzante (4x4 e 6x6) o tramite balestre – per versioni con due assi sterzanti (6x6, 8x8, 10x10 o 12x12) .
Soffietto pneumatico, con una capacità di carico di 9 tonnellate per asse e una possibilità di regolazione dell'altezza da terra.
Parte posteriore
Meccanico – tramite balestre, con una capacità di carico fino a 11,5 tonnellate per asse [8]
Soffietti pneumatici con una capacità di carico di 10 tonnellate per asse e possibilità di regolazione dell'altezza da terra
Sistema di sospensione Tatra King Frame - combinazione di un soffietto con una molla elicoidale posta all'interno, con una capacità di carico fino a 11,5 tonnellate per asse o combinazione di soffietto con balestre, con una capacità di carico di 13, 15 e 16,5 tonnellate per asse.
Tutti i tipi di sospensione sono dotati di ammortizzatori telescopici; alcune versioni hanno anche barre stabilizzatrici di torsione.

Motore

Il motore Tatra [1] è un motore diesel V8 a 90° da 12,7 litri, 120 x 140 mm , raffreddato ad aria, OHV , con iniezione diretta di carburante. Si è sovralimentato da un Holset wastegate turbocompressore , e dotato di un intercooler posizionato direttamente sopra il motore. Il motore è dotato di una pompa di iniezione Bosch in linea a comando meccanico . Il suo albero motore a rulli imbullonato da singoli segmenti appartiene a soluzioni tecniche uniche. Il motore è disponibile nelle specifiche di emissione Euro 2 - Euro 5con una potenza che varia da 230 a 325 kilowatt (da 308 a 436 CV) e una coppia di 1.400-2.100 Nm (1.000-1.500 lbf⋅ft). Al suo lancio, il T815 potrebbe in alternativa essere consegnato con un propulsore più grande. Le opzioni disponibili, tutte della gamma di motori Tatra, includevano il V10 (15,8 litri) e il V12 (19 litri) raffreddati ad aria, entrambi senza turbo e intercooler, e un V12 biturbo. Quando sono entrati in vigore i limiti sulle emissioni Euro 1 , le alternative di motore più grandi non sono più disponibili.

L'815 può anche essere dotato di motori raffreddati ad acqua realizzati da altri produttori, in particolare Cummins e Deutz con potenza che va da 260 a 440 chilowatt (350 a 590 CV) con una coppia di 1.550-2.750 Nm (1.140-2.030 lbf⋅ft) .

Il motore MTU più potente che è stato utilizzato in un prototipo di motore primo serbatoio 815, aveva una potenza di 610 chilowatt (820 CV) spostando 21.930 cc.

Trasmissione
Gru Tatra T815 8x8 con cabina bassa
Gru Tatra T815 8x8 con cabina bassa
Trasmissione meccanica Tatra [3] a comando manuale che è montata direttamente sulla scatola della trasmissione ausiliaria, e che, quindi, è parte integrante del telaio a 10 o 14 marce con due marce ausiliarie.
Un cambio di marcia Tatra a controllo elettronico: un conducente che utilizza un joystick preimposta semplicemente una marcia di velocità e, dopo l'innesto della frizione, viene eseguito il cambio di velocità. Il conducente viene informato della marcia inserita tramite un display del cruscotto.










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MessaggioTitolo: Re: Tatra T815-7 camion   Tatra T815-7  camion Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 2:43 pm

Twin Disc che è un cambio automatico a sei marce di tipo 1189 o 1177
Cambio automatico Allison a sei o sette marce con una struttura compatta in un unico caso, con un convertitore di coppia, che sono montati direttamente sul motore
Taxi

Tatra T815 è dotato di cabina COE prodotta da Tatra . [9] Esiste una versione base, una versione estesa con spazio dietro i sedili utilizzato per una cuccetta e soprattutto per applicazioni antincendio una lunga cabina a quattro porte che consente il trasporto di un massimo di sei persone.

Esiste anche una versione speciale con cabina ribassata utilizzata principalmente per gru e altre applicazioni speciali. La cabina è situata davanti all'assale anteriore.

Attrezzatura
I camion dotati di sospensioni pneumatiche hanno la possibilità di una regolazione dell'altezza da terra.
Finitura superficiale protettiva speciale
Sistema centrale di gonfiaggio pneumatici che consente lo sgonfiaggio/sgonfiaggio dei pneumatici durante la guida su terreni paludosi (di serie per le versioni militari, a richiesta per quelle civili)
Motori policombustibili per versione militare (a richiesta)


Schermatura autoradio secondo standard NATO per versione militare
Possibilità di protezione balistica aggiuntiva cabina tramite un set di armatura aggiuntivo fornito e successivamente installato destinato anche a finestre per versione militare


varianti
Tatra T815 TP 6x6 versione militare
Tatra T815 TP 6x6 versione militare
Tatra T815 NVA truppe militari e cargo
Tatra T815 NVA truppe militari e cargo
Civile
Tatra 815
Tatra 815 cabina bassa (per gru e installazione di altre sovrastrutture speciali)
Tatra 815-2 (obsoleto, ma ancora prodotto su richiesta)
Tatra 815-2 TERRN°1 (più richiesto e venduto, nucleo dell'attuale gamma T815)
Tatra 815-7
Tatra 815-6 Force (camion fuoristrada antincendio ultrapesante)
Esiste un'ampia varietà di sovrastrutture costruite su Tatra T815 che vanno da autocarri ribaltabili S1 e S3, autocarri a pianale ribassato, cisterne

piattaforme di perforazione (utilizzate in particolare in Australia e Russia), autogru, escavatori, betoniere, trattori per semirimorchi e molti altri.
Militare
Tatra 815 Armax
Tatra 815-6 Force (la categoria dei camion militari più pesanti con eccezionale mobilità nelle condizioni del terreno più difficili)
Tatra 815-7 Forza
Le versioni militari variano dal 4x4 per truppe o cargo al vettore per missili da crociera supersonico BrahMos 12x12 (usato dall'India). Ancora prodotto.
Da corsa
Tatra T815-7 Force
Tatra T815-7 Force

scratch

Rally raid - I camion Tatra hanno molto successo nei rally raid, in particolare a Dakar, dove Karel Loprais ha ottenuto 6 vittorie con il T815. C'erano sia 4x4 che 6x6 usati nei raid di rally, e la T815 8x8 "Totálka" è l'auto più pesante mai usata nei rally.
Prova di camion dove l' 813 ha guadagnato la reputazione di invincibile camion fuoristrada, di cui l'815 è un degno successore


Utenti T815
Civile
Europa
Tutte le versioni per tutte le applicazioni sono vendute nei paesi dell'Europa centrale e orientale , nonché in Germania e Francia . In Europa centrale i camion sono utilizzati principalmente da società di costruzioni, società di disboscamento e società minerarie. Sono particolarmente popolari come motori antincendio. Nella Russia orientale i Tatra Trucks sono utilizzati dalle compagnie petrolifere e del gas nei terreni più difficili, dove il motore raffreddato ad aria ha vantaggi rispetto a quelli raffreddati ad acqua durante il rigido inverno.

America
Il Tatra 815 viene esportato negli Stati Uniti e in Brasile. Un tempo era commercializzato con il marchio " American Truck Company " negli Stati Uniti, dove il T815 e il T815-6 Force sono usati come motore antincendio pesante.

Australia
In Australia l'815 è utilizzato in particolare dalle compagnie minerarie (cioè come trasportatore di perforatrici pesanti 10x10) [10]

India
C'è una catena di montaggio di veicoli Tatra in India.

L'815 è disponibile anche in alcuni paesi africani e asiatici

Militare
Ponte lanciato da veicoli corazzati dell'esercito dello Sri Lanka MT-55A trainato da un camion Tatra T815
Ponte lanciato da veicoli corazzati dell'esercito dello Sri Lanka MT-55A trainato da un camion Tatra T815
Tutti i tipi di camion e telai Tatra come i veicoli T815 e T810 sono ampiamente utilizzati dai militari nei seguenti paesi


Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Arabia Saudita, Sri Lanka, Siria, Qatar, Emirati Arabi Uniti, India, Indonesia, Italia, Francia, Malesia e Stati Uniti con molti altri paesi.



Tatra T815-7  camion 1024px-Sri_Lanka_Military_0224


Tatra T815-7  camion Slovakia_army_868

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