Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tatra T815-7 camion

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Tatra T815-7  camion Empty
MessaggioTitolo: Tatra T815-7 camion   Tatra T815-7  camion Icon_minitimeLun Feb 21, 2022 5:45 pm

Tatra T815-7

Tatra T815-7, comunemente chiamato T817 è un modello di autocarro fuoristrada, prodotto dalla compagnia ceca Tatra. È basato su un telaio avente struttura " central backbone tube", sospensioni indipendenti di tipo half-axles su ogni ruota, trazione integrale e differenziali autobloccanti per ogni asse. Questo veicolo è presentato come estremamente versatile su ogni tipo di terreno.
Progettato per sostituire i modelli T148 e T157, il prototipo è stato introdotto nel 1970. Tatra, dismesso il modello T157, ha iniziato a concentrarsi su una classe di camion più pesanti, T815, che avrebbe sostituito i modelli T813 e T148; essa è stata introdotta nel 1983 come nuova serie. Nel 1989 Tatra ha modernizzato la serie T815 ed introdotto il nuovo modello T815-2 che ha ricevuto ulteriore aggiornamento nel 1994 e solo 3 anni dopo, nel 1997, la nuova cabina TerrN°1 viene introdotta. Nel 2000 vengono introdotti un nuovo quadro strumenti e l'attaccamento della cabina e, per la prima volta, vi è una opzione per il montaggio di motori raffreddati a liquido. L'ultimo restyling della cabina è avvenuto nel luglio 2010. A causa di requisiti di emissione, avvennero i seguenti cambiamenti: nel 2003 Tatra realizzò il nuovo motore V8 T3C per rispettare emissioni Euro III dove, seguendo la tradizione, utilizza un sistema di raffreddamento ad aria. Il motore T3D venne ulteriormente sviluppato ed introdotto nel 2006 con il suo SCR e la conformità Euro IV.

Tatra T815-7 nel mondo

Tatra T815-780R59
Tatra T815-7, come molti altri modelli Tatra, ha avuto grande diffusione in tutto il mondo, in modo particolare nelle regioni circostanti la Repubblica Ceca (Russia, Polonia, Romania), ma anche in zone più distanti come India, America, Australia ed Africa, per via di esportazioni. Inoltre, data la sua enorme versatilità su ogni tipo di terreno, Tatra T815-7 viene largamente utilizzato in competizioni off-road, come il truck-trial, ma anche in gran premi come la Dakar, ovviamente dopo essere stato alleggerito e rinforzato in alcune zone.

Design
Il concetto di Central Backbone Tube ed oscillanti ed indipendenti semiassi, era già utilizzato da un'automobile passeggero Tatra nel 1923. Da allora è stato costantemente sviluppato e migliorato, ed è tuttora impiegato in un gran numero di differenti modelli di pesanti camion off-road Tatra e veicoli sia commerciali che militari, che operano negli ambienti più ostili di tutto il mondo.

Di seguito, sono riportate le caratteristiche di base del sistema di telaio TATRA:

Rigido backbone tube
nessuna torsione o piegatura del telaio e sovrastruttura
basso trasferimento di vibrazioni
elevato comfort di marcia
elevata velocità di guida fuoristrada
lunga vita del telaio
trasmissione ad alberi coperta e protetta all'interno del backbone tube
Sospensioni indipendenti ad half-axels
velocità notevolmente superiore su strade sconnesse
passaggio rapido oltre gli ostacoli
off-road e sci di mobilità eccezionale
Altalena dei semiassi estremamente resistente agli urti.
Design "modulare"
elevato grado di diffusione per uso commerciale e militare
produzione di modelli 4x4, 6x6, 8x8, 10x10, 12x12 (differenti alternative di passo disponibili per ogni versione)
telaio adatto per differenti tipi di speciali sovrastrutture
Specifiche
Tatra T815-7 è disponibile nelle versioni 4x4, 6x6, ed 8x8 e vari tipi di equipaggiamento.
Motore

Motore Tatra

Motori Tatra
6 cilindri in linea, 8,850 litri, potenza 257 kW/2100RPM, coppia massima 1550Nm/1400RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta controllata elettricamente, raffreddamento ad acqua, livello emissioni EURO 3 (modello ISLe+ 350)
8 cilindri a V, 12,7 litri, potenza 300 kW/1800RPM, coppia massima 1830Nm/ 1200RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta, raffreddamento ad aria, livello emissioni EURO 2 (modello T3C-928-70)
8 cilindri a V, 12,7 litri, potenza 270 kW/1800RPM, coppia massima 1850Nm/ 1000RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta, raffreddamento ad aria, livello emissioni EURO 3 (modello T3C-928-81)
8 cilindri a V, 12,7 litri, potenza 300 kW/1800RPM, coppia massima 2100Nm/ 1000RPM, Turbo-diesel ad iniezione diretta, raffreddamento ad aria, livello emissioni EURO 3 (modello T3C-928-90)
Trasmissione
automatica: 6 marce avanti ed 1 per retromarcia (modello Allison MD 3200 SP)
semiautomatica: 14 marce avanti e 2 per retromarcia (modello 14 TS 210L)
semiautomatica: 10 marce avanti e 2 per retromarcia (modello 10 TS 180)
Assale anteriore
Con trazione, con sterzo, sospensioni ad half-axles, differenziale autobloccante. Molle ad aria ed ammortizzatori telescopici regolabili. Riduzione mozzo ruote.

Assale posteriore
Con trazione, sospensioni ad half-axles, differenziale autobloccante. Molle ad aria ed ammortizzatori telescopici regolabili. Riduzione mozzo ruote. Barre oscillanti.

Sterzo
Disponibile con guida a destra/sinistra, azionamento manuale, servosterzo integrale.

Freni
Freni a tamburo, assistiti pneumaticamente, tipo cuneo auto-regolabile, unità di frenata, ABS. Quattro sistemi di frenata indipendenti: di servizio, di emergenza, di parcheggio e freno motore Jacobs.

Ruote
Singoli pneumatici tattici su ogni semiasse. CTIS controllato automaticamente. Pneumatici 14.00 R20 Pieni (senza camera d'aria). Dischi 20 -10.00 V

Cabina
TATRA militare, profilo basso, completamente in acciaio. La cabina possiede agganci che consentono la trasportabilità aerea del veicolo in velivolo C-130. Controlli posti avanti, cabina ribaltabile manualmente/elettricamente da pompa idraulica. Due porte. Sedili con cinture di sicurezza, tombino di uscita situato sul tetto. Scompartimento per fucili, visori solari, unità HVAC, opzione di riscaldamento autonomo. Predisposto per aggiunta di armatura.

Peso (differente per i vari modelli)
Dai 10.500 kg ai 18.850 kg

Altezza da terra
Altezza da terra 380 mm. L'altezza da terra può essere temporaneamente diminuita/aumentata per facilitare il trasporto del mezzo.

Prestazioni (differenti per i vari modelli)
Velocità massima 110 km/h-115 km/h (il modello T815-77RR89 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CRANE raggiunge una velocità massima di 82 km/h)
Pendenza superabile 60%-100%
Profondità acquatica superabile 1.500 mm
Capacità di attraversamento buche - larghezza trincea 900 mm - 2100 mm
Passo verticale di salita 500mm-600mm
temperatura ambientale in cui è possibile operare da -32 °C a +49 °C
Modelli

Tatra T815-7 autogrù
Nell'elenco sottostante sono mostrati alcuni tra i principali modelli di TATRA T815-7 (T817).

T815-7L0R59 19 257 4x4.1R 4x4 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CARGO/TROOP CARRIER
T815-780R59 19 270 4x4.1R 4x4 HMHD UNIVERSAL CONTAINER CARRIER
T815-780R59 19 270 4x4.1R 4x4 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY FUEL FILLER 5,300 Liters
T815-7APR59 19 240 4x4.1R 4x4 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CHASSIS
T815-79PR39 29 300 6x6.1R 6x6 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CHASSIS
T815-790R39 29 300 6x6.1R 6x6 HMHD UNIVERSAL CONTAINER CARRIER
T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HMHD UNIVERSAL CONTAINER CARRIER
T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CARGO/TROOP CARRIER
T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HMHD CHASSIS CAB WITH LOAD HANDLING SYSTEM
T815-790R99 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY FUEL TANKER 18,000 Liters
T815-77RR89 38 300 8x8.1R 8x8 HIGH MOBILITY HEAVY DUTY CRANE
Codice dei veicoli Tatra
Il nome completo di un veicolo mostra le più essenziali informazioni su di esso. Per esempio T 815 - 231S25 28 325 6 x 6 . 2 R / 34 1:

T815 = famiglia di camion
231S25
2 = famiglia di camion - T 815-2 Cabina sopra il motore TerrNo1 or Armax
3 = tipo di motore - T3D-928.30 raffreddato ad aria
1 = variante veicolo - Euro 5 con guida a sinistra ed ABS
S = tipo di veicolo - ribaltabile (Sklápěč)
2 = tipo di cabina e configurazione assali - cabina corta, 6x6 o 4x4
5 = Assali posteriori e sospensione - Sospensione combinato, capacità di carico 11 tonnellate, nessuna riduzione, rapporto al ponte 3,385
28 = peso lordo del veicolo (tonnellate)
325 = potenza sviluppata dal motore (KW)
6x6 = ruote motrici
2 = montaggio pneumatici - doppio
R = hub reduction
34 = interasse (mm) - number x 100
1 = variante - veicolo di serie
Altri progetti

afro

Descrizione generale
Costruttore Rep. Ceca Tatra
Tipo Autocarro
Produzione dal 2008
Sostituisce Tatra T816


Tatra T815-7  camion 1200px-Tatra-T815_780R59_PICT0029
flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13734
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Tatra T815-7  camion Empty
MessaggioTitolo: Re: Tatra T815-7 camion   Tatra T815-7  camion Icon_minitimeSab Mag 13, 2023 9:26 pm

Il Tatra 815-7 (noto anche come Tatra 817 , T817 o Tatra Force ) è un veicolo logistico dell'esercito pesante prodotto dalla società ceca Tatra dal 2008. Il T817 è destinato principalmente agli operatori militari e a ruoli specialistici nel settore civile (con Tatra 158 Phoenix essendo il principale autocarro per uso generale dell'azienda per il settore civile). Il camion è realizzato principalmente con varianti di assali di 4×4 , 6×6 , 8×8 e 10×10. Sono disponibili anche altre varianti di telaio fino a 16x16.

Storia
Tatra 817 è uno sviluppo del telaio T-815 , finalizzato alla trasportabilità dal più comune velivolo da trasporto NATO C-130 Hercules , nonché alla possibilità di aggiungere facilmente corazze per protezione. Tatra ha preso i motori e le trasmissioni del modello 815-6, il telaio T-815 è stato modificato ed è stata sviluppata una cabina completamente nuova.

Nel 2004 un prototipo del modello 4×4 è apparso all'Eurosatory e ad altre fiere della difesa e della sicurezza. Successivamente furono costruiti diversi altri prototipi che andavano da 6x6 a 10x10. La cabina è interamente in metallo, ribaltabile, la sua costruzione consente una facile armatura aggiuntiva in vari gradi di protezione balistica. La tenuta della cabina consente l'utilizzo di filtri per sovrapressione.

I camion standard Tatra 817 servono nell'esercito della Repubblica Ceca e nelle forze armate slovacche , mentre i telai 817 con sovrastrutture speciali (ad esempio cannoni di artiglieria, lanciarazzi, veicoli corazzati di recupero, ecc.) servono anche in molti altri paesi. Viene utilizzato anche nel settore civile, soprattutto nelle applicazioni che traggono particolare vantaggio dal baricentro più basso del camion, come gru mobili e autopompe . [2]



Specifiche
motore: raffreddato ad aria, turbo Tatra T3C-928-90 V8 [3]
cilindrata: 12.667 cc
max. potenza : 300 kW (402 cv) a 1800 giri/min
max. coppia: 2.100 N⋅m (1.500 ft⋅lbf) a 1000 giri/min
velocità massima: 115 km/h
capacità serbatoio carburante: 420 l
autonomia di crociera: 750 km
angolo di avvicinamento/allontanamento: 45°/42°
profondità di guado: 1,5 m
Applicazioni militari telaio T817
T817 utilizza il tradizionale telaio tubolare della spina dorsale Tatra invece del più consueto telaio a scala per camion . Il telaio è progettato principalmente per applicazioni fuoristrada, il che gli conferisce un vantaggio comparativo rispetto ai camion destinati principalmente alla strada che sono stati modificati per l'uso fuoristrada. [4]

Pertanto, il telaio T817 di fabbricazione ceca Tatra viene utilizzato come base per altri veicoli speciali realizzati in numerosi paesi.

Veicoli APC e MRAP
I seguenti veicoli corazzati per il trasporto di personale e veicoli protetti da imboscate resistenti alle mine utilizzano il telaio T817:

Niger Ara realizzata da Proforce. [5]
Polonia Autosan , noto anche come Taktyczny Pojazd Wielozadaniowy 4x4 , realizzato da Huta Stalowa Wola . [6]
Egitto Fahd 300 prodotto dall'Organizzazione araba per l'industrializzazione . [7]
Repubblica Ceca Vega , noto anche come ATLAV 1 , realizzato da SVOS, spol. s ro [ cs ] [8]
Repubblica Ceca Husar , versione derivata da Vega offerta all'esercito polacco [9]
Emirati Arabi Uniti Legione prodotta da Isotrex Manufacturing FZE. [10]
Giordania al-Mared realizzato da Jordan Manufacturing and Services Solutions. [11]
Repubblica CecaFrancia Nexter Titus , realizzato da Nexter Systems e Tatra [12]
Repubblica Ceca Patriot realizzato da Excalibur Army [ cs ] [13]
Emirati Arabi Uniti al-Wahsh prodotto da Jordan Light Vehicle Manufacturing LLC [14]
Israele Gatto selvatico prodotto da Israel Military Industries [15]
Artiglieria semovente

CAESAR 8x8 dell'esercito reale danese su telaio Tatra 817
Israele ATMOS 2000 realizzato da Elbit Systems (versioni per Thailandia e Zambia).
Francia CAESAR realizzato da Nexter Systems .
Slovacchia EVA realizzato da Závody ťažkého strojárstva Dubnica nad Váhom [ sk ] .
Repubblica Ceca Morana realizzata da Excalibur Army [ cs ] .
Sud Africa T5-52 Condor prodotto da Denel Land Systems .
Slovacchia Zuzana 2 realizzato da Závody ťažkého strojárstva Dubnica nad Váhom [ sk ] .
Sistemi a razzo
Brasile Astros II realizzato da Avibras .
Repubblica Ceca BM-21 MT prodotto da Excalibur Army [ cs ] .
Ucraina Bureviy realizzato da Ukroboronprom .
Ucraina Nettuno realizzato da Luch Design Bureau .
Repubblica Ceca Vampiro RM 70 prodotto da Excalibur Army [ cs ] .
Israele SPYDER realizzato da Rafael Advanced Defense Systems



Panoramica
Produttore Tatra
Produzione 2008-presente
Assemblaggio Kopřivnice , Moravia , Repubblica Ceca
Carrozzeria e telaio
Classe Camion pesante
piattaforma Telaio tubolare Tatra
Gruppo propulsore
Motore Raffreddato ad aria : Motori
turbodiesel Tatra T3230 kW (310 CV) - 325 kW (436 CV) Motori turbodiesel Tatra V12 [1]
Raffreddato a liquido :
motori Cummins fino a 447 kW (599 CV)
Dimensioni
Interasse 1.450 mm (57,1 pollici)
1.950 mm (76,8 pollici)
2.860 mm (112,6 pollici)
Lunghezza 9.470 mm (372,8 pollici)
Larghezza 2.550 mm (100,4 pollici)
Altezza 2.730 mm (107,5 pollici)
Peso in ordine di marcia 13.300 kg (29.300 libbre)
Cronologia
Predecessore Tatra 815
Tatra T815-7  camion 420px-BAHNA_2018_-_434_crop

Tatra T815-7  camion 1280px-Excalbibur_Army_AM-70_EX_%281%29

non occorre un grande escavatore per realizzare un grande scavo ma un grande escavatorista ..holt sunny

Torna in alto Andare in basso
 
Tatra T815-7 camion
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tatra T815-7 camion
» autocarri tatra
» Tatra 815 camion
» Tatra 810 camion
» Tatra 148 camion

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: