Il Tatra T813 era un camion prodotto in Cecoslovacchia dalla società Tatra . Fu prodotto dal 1967 al 1982. [1] Il rappresentante di base di questa serie era una militare dell'8×8 Kolos (Colossus), che era in grado di trainare rimorchi fino a un peso totale di 100 tonnellate. Tatra ha anche prodotto una versione civile in 6×6 o 4×4 . Dopo quindici anni di produzione, sono stati costruiti 11.751 veicoli in tutte le modifiche. Molte unità furono esportate in URSS , Germania dell'Est ,Romania e India .
Il progetto, composto da parti Tatra 138 , fu costruito nel 1960. Dopo le prove, i progetti hanno deciso di crescere ed espandere il concetto di un veicolo fuoristrada integrale 8×8 . La base del design divenne il telaio modulare del Tatra 813. Nel 1983 gli successe il Tatra T815 .
Design e tecnologia
Per il T813 è stata scelta una struttura a spina dorsale tubolare. I vantaggi del tubo dorsale portante centrale sono l'elevata carico torsionale e flettente che protegge il corpo del camion dalle forze causate dall'utile, inoltre ospita tutte le parti importanti della trasmissione e consentire la costruzione modulare in modo che i progettisti ei clienti possano scegliere tra due: , versioni a tre e quattro assi e combinazioni di passo . Il design del T-813 utilizza una configurazione cab-over-engine , pneumatici super-singoli ad ampio profilo e un sistema di gonfiaggio/sgonfiaggio dei pneumatici centrale .
motore
I l motore V12 aspirato T-930 è stato creato aggiungendo quattro cilindri al motoreV875° T-928 esistente della serie Tatra T138. l'albero motoreutilizza sei perni singoli imbullonati Insieme con perni anteriori e posteriori Che Scorrono sui cuscinetti a rulli Principali Sulle rondelle reggispinta una frizioneassiale . La versione militare era multi-carburante e funzionava con qualsiasi miscela di gasolio , benzina /benzina e carburante per aviazione cherosene .
telaio
T-813 utilizza un tubo dorsale a tutta lunghezza con semiassi modulari e oscillazione indipendente disponibili come 4×4 , 6×6o 8×8. 4×4 modelli aveva un assale anterioresospensione sistema con barre di torsione registrabile, 6 × 6 e 8 × 8 modelli anteriore e posteriore assi avuto longitudinali semiellittiche balestre. L'asse posteriore 4×4 ha sospensioni pneumatiche. permanentea quattro ruote motrici , fronte twin sterzo (6 × 6, 8 ×
azionamento tramite omo-cinetico alberi di trasmissione , differenziali bloccabili , inter-assali differenziali con serrature e planetari mozzo riduzionisono standard per tutti i modelli. Entrambe le versioni 6×6 e 8×8 utilizzano assi anteriori a doppia sterzatura e la 6×6 un singolo asse posteriore.
Pista anteriore
2050 millimetri ( KOLOS )
1990 mm (6×6 dumper, S1, 8×8 telaio)
2030 mm (NT, NTH Motori primi)
Carreggiata posteriore
2000 mm (8×8 KOLOS)
1950 mm (6×6 dumper, telaio 8×8, S 1)
1990 mm (NT, NTH Motori primi)
Interasse
T813 KOLOS - 1650+2200+1450 mm
Trasportatore 6×6 - 1650+2700 mm
Telaio 8×8 - 1650+3200+1450 mm
S1 8×8 - 1650+2800+1450 mm
NT, NTH 4×4 - 3700 mm
Altezza da terra
380 mm (KOLOS, traino 6×6)
330 mm (8×8 telaio, S1 8×
300 mm (NT, NTH motori primi)
trasmissione
I l cambioprincipale si trova dietro la cabina e collegato all'alloggiamento della frizione del motore tramite un alberocardanico corto (questo design consente una cabina a "pavimento piatto"). Il cambio principale si avvita in un cambio ausiliario , una scatola di rinvio , quindi una spina dorsale tubolare e costituisce la parte principale della struttura del telaio. Una presa di forza posteriore e un verricellounità erano opzionali. Le marce principali e ausiliarie sono sincronizzate tranne la prima e la retromarcia. La nuova caratteristica era un esclusivo sistema di overdrive planetario a 2 velocità imbullonato tra gli assi anteriore e posteriore. L'overdrive può essere selezionato solo manualmente a veicolo fermo. Il cambio ausiliario ha una posizione neutra, quindi il verricello e una presa di forza utilizzare l'ingranaggio del cambio principale per il funzionamento a velocità variabile. Dal tubo della spina dorsale, la coppia fluisce alle ruote tramite differenziali e ingranaggi Tatra con bloccaggi differenziali, semiassi sfalsati e riduttori epicicloidali.
Cambio principale - 5+1 (2-5 marce sincronizzate ) (KOLOS 8×8 e Trasportatore 6×6)
rapporti di trasmissione - (1)9,97, (2)4,96, (3)2,83, (4)1,68, (5)1,0, (R)8,58
Cambio principale - 5+1 (2-5 marce sincronizzate) con splitter diretto e overdrive (S1 8×8, telaio 8×8, NT e NTH 4×4)
rapporti di trasmissione - (1)9,97, (2)4,96, (3)2,83, (4)1,68, (5)1,0, (R)8,58
rapporti splitter - 1.0 (Direct), 0.75 (Overdrive) (comando elettropneumatico tramite interruttore sulla leva del cambio e pedale della frizione)
Cambio ausiliario - 2 velocità (comando elettropneumatico tramite interruttore sulla leva del cambio e pedale della frizione)
rapporti di trasmissione - 2.2, 1.62 (KOLOS & Hauler 6×6)
Caso di trasferimentostep-down - singolo
rapporto di trasmissione - 1,68 (S1 8×8, telaio 8×8, NT e NTH 4×4)
Planetario overdrive
rapporti - 1,0, 0,62 (solo KOLOS 8×8 e Hauler 6×6)
Frizione - 3 dischi a secco (frizione-pedale idraulico e servoassistito)
- 2× piastra a secco (frizione-pedale idraulico e servoassistito ad aria) (solo NT e NTH 4×4)
differenziali
2× anteriori e 2× posteriori (modelli 8×
2× anteriori e 1× posteriore (modelli 6×6)
1× anteriore e 1× posteriore (modelli 4×4)
rapporto di trasmissione finale - 2,71
Rapporti di riduzione del mozzo planetario
2.14 (KOLOS 8×
2.12 (Trasportatore 6×6 e S1 8×
Freni
Freni a tamburo a camme "S"pneumatici atriplo circuito che tratte su tutti i tamburi delle ruote tramite registro del gioco, i cilindri dei sono ventilati a distanza. Il primo circuito frenante ruote sulle ruote anteriori, il secondo sulle posteriori e il terzo controlla i freni di servizio del rimorchio. La valvola del freno montata a distanza funziona tramite il principio idraulico del cilindro principale/secondario sugli Hauler 6×6 o tramite collegamento meccanico sui modelli 8×8.
Freni sulla ruota principale ----> freni a tamburo a doppio circuito tipo "S" a camme
Freno di stazionamento ----> meccanico tramite albero di uscita e tamburo sul retro del cambio
Freno supplementare ----> freno motore frenoelettropneumatico
Specifiche militari T813 KOLOS con lama apripista
Carrozzeria
La cabina è tutta in acciaio di design COE. Non si inclina; l'accesso al motore avviene tramitecofanimotore rimovibili all'interno della cabina. La cabina è disponibile nella versione due posti due porte e " doppiacabina" sette posti quattro porte. Le cabine con specifiche militari includono uno o duebotola sul tettonel caso della cabina doppia. Tutte le cabine utilizzare un riscaldatore diesel autonomo e possono essere utilizzate per riscaldare il motore prima dell'avviamento. Un'altra caratteristica militare è il sistema di sistema di pressione centrale dei pneumatici CTI controllato dalla cabina per ciascuna ruota in modo indipendente, oltre alla capacità controllata dalla cabina di pressurizzare il cambio e gli alloggiamenti del differenziale prima del guado. I modelli 8×8 hanno la capacità di attraversaretrincee larghe 1,4 metri e verticaliostacoli alti 0,6 metri. La profondità di guado (statica compresa l'onda) è di 1,4 metri (KOLOS 8×
. La velocità massima del veicolo è di circa 50 mph, o 92 km/h (NT e NTH), 80 km/h (KOLOS), 70 km/h (autotrasportatore), 60 km/h (S1) a circa 2000 motoregiri/min .
Pesi dei veicoli
Tara - 14.000 kg (KOLOS 8×
, 21.050 kg (Hauler 6×6), 11.200 kg (telaio 8×
, 15.000 kg (S1 8×
, 7.000 kg (NT e NTH 4×4)
GVM - 22.200 kg (KOLOS 8×
, 22.000 kg (Trasportatore 6×6), 36.000 kg (telaio 8×
, 36.000 kg (S1 8×
,
Massa massima del rimorchio - 65.000 kg (KOLOS 8×
, 100.000 kg (autotrasportatore 6×6), 32.000 kg (NT e NTH 4×4
GCM - 79.000 kg (KOLOS 8×
, 121.050 kg (Hauler 6×6), 39.000 kg (NT e NTH 4×4)
Produzione
La produzione di Tatra T813 è iniziata nel 1967 ed è stata sostituita da Tatra T815 nel 1982. I modelli erano disponibili nelle tecnologie di azionamento 4×4, 6×6 e 8×8 per uso civile e militare.
Modelli primari
Tatra T813 "KOLOS" 8×8 - Trasporto pesante militare
Tatra T813 Trasportatore 6×6 - Trasporto pesante civile
Tatra T813 S1 8×8 - Ribaltabile pesante a senso unico
Tatra T813 Cabina-telaio 8×8 - Telaio per allestitori per uso speciale
Tatra T813 NT & NTH 4×4 - Movimenti primi e applicazioni speciali
Il T813 è diventato popolare dopo la caduta della cortina di ferro in Occidente come un fuoristrada estremo, partecipando alle varie prove di camion in tutta Europa.
Panoramica
Produttore
Tatra
Produzione
1967-1982
Carrozzeria e telaio
classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Powertrain
motore
V12 Diesel
Dimensioni
lunghezza
8.800 mm (346,5 pollici) (T813 KOLOS)
larghezza
2.500 mm (98,4 pollici)
altezza
2.780 mm (109,4 pollici) (T813 KOLOS)
Peso a vuoto
14.000 kg (30.865 libbre) (T813 KOLOS)
Cronologia
predecessore
Tatra T141
Successore
Tatra T815
T 930-xx Mi
Panoramica
Produttore
Tatra
Chiamato anche
T 930 Mi
disposizione
dislocamento
17.640 cc
Alesaggio del cilindro
120 mm (4,7 pollici)
Corsa del pistone
130 mm (5,1 pollici)
Materiale del blocco
Ghisa
Materiale della testa
Lega di alluminio
Valvetrain
OHV
Rapporto di compressione
16.5:1
Combustione
Sistema di alimentazione
Iniezione diretta
Tipo di carburante
multicarburante
Sistema di raffreddamento
Raffreddato ad aria
Produzione
Potenza in uscita
198,6 kW (266 CV) a 2000 giri/min
Uscita di coppia
990 Nm (730 piedi⋅lbf) a 1300 giri/min
Dimensioni
Peso a secco
1.035 kg (2.282libbre