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 Tatra 813 camion

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MessaggioTitolo: Tatra 813 camion   Tatra 813 camion Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 2:48 pm

Tatra 813

Il Tatra T813 era un camion prodotto in Cecoslovacchia dalla società Tatra . Fu prodotta dal 1967 al 1982. [1] Il rappresentante di base di questa serie era una versione militare dell'8×8 Kolos (Colossus), che era in grado di trainare rimorchi fino a un peso totale di 100 tonnellate. Tatra ha anche prodotto una versione civile in 6×6 o 4×4 . Dopo quindici anni di produzione, sono stati costruiti 11.751 veicoli in tutte le modifiche. Molte unità furono esportate in URSS , Germania dell'Est , Romania e India .

Storia
Il prototipo, composto da parti Tatra 138 , fu costruito nel 1960. Aveva la trazione integrale permanente 4 × 4. Dopo le prove, i progettisti hanno deciso di sviluppare ed espandere il concetto a un veicolo fuoristrada a trazione integrale 8×8 . La base del design divenne il telaio modulare del Tatra 813. Nel 1983 gli successe il Tatra T815 .

Design e tecnologia
Per il T813 è stata scelta una struttura a spina dorsale tubolare. I vantaggi del tubo dorsale portante centrale sono l'elevata rigidità torsionale e flettente che protegge il corpo del camion dalle forze causate dal carico utile, inoltre ospita tutte le parti importanti della trasmissione e consente la costruzione modulare in modo che i progettisti e i clienti possano scegliere tra due: , versioni a tre e quattro assi e combinazioni di passo . Il design del T-813 utilizza una configurazione cab-over-engine , pneumatici super-singoli ad ampio profilo e un sistema di gonfiaggio/sgonfiaggio dei pneumatici centrale .

Motore

Il motore V12 aspirato T-930 è stato creato aggiungendo quattro cilindri al motore V8 75° T-928 esistente della serie Tatra T138. L' albero motore utilizza sei perni singoli imbullonati insieme con perni anteriori e posteriori che scorrono sui cuscinetti a rulli principali sulle rondelle reggispinta a frizione assiale . La versione militare era multi-carburante e funzionava con qualsiasi miscela di gasolio , benzina /benzina e carburante per aviazione cherosene


Telaio
T-813 utilizza un tubo dorsale a tutta lunghezza con semiassi modulari oscillanti indipendenti disponibili come 4×4 , 6×6 o 8×8. 4 × 4 modelli aveva un assale anteriore sospensione sistema con barre di torsione registrabile, 6 × 6 e 8 × 8 modelli anteriore e posteriore assi avuto longitudinali semiellittiche balestre . L'asse posteriore 4×4 ha sospensioni pneumatiche. Permanente a quattro ruote motrici , twin sterzante anteriore (6 × 6, 8 × Cool azionamento tramite omo-cinetico alberi di trasmissione , differenziali bloccabili, inter-assali differenziali con serrature e planetari mozzo riduzionisono standard per tutti i modelli. Entrambe le versioni 6×6 e 8×8 utilizzano assi anteriori a doppia sterzatura e la 6×6 un singolo asse posteriore.

Pista anteriore
2050 mm ( KOLOS )
1990 mm (6×6 dumper, S1, 8×8 telaio)
2030 mm (NT, NTH Motori primi)

Carreggiata posteriore
2000 mm (8×8 KOLOS)
1950 mm (6×6 dumper, telaio 8×8, S 1)
1990 mm (NT, NTH Motori primi)
Interasse
T813 KOLOS - 1650+2200+1450 mm
Trasportatore 6×6 - 1650+2700 mm
Telaio 8×8 - 1650+3200+1450 mm
S1 8×8 - 1650+2800+1450 mm
NT, NTH 4×4 - 3700 mm

Altezza da terra
380 mm (KOLOS, traino 6×6)
330 mm (8×8 telaio, S1 8×Cool
300 mm (NT, NTH motori primi)
Trasmissione
Il cambio principale si trova dietro la cabina e collegato all'alloggiamento della frizione del motore tramite un albero cardanico corto (questo design consente una cabina a "pavimento piatto"). Il cambio principale si avvita a un cambio ausiliario , a una scatola di rinvio , quindi a una spina dorsale tubolare e costituisce la parte principale della struttura del telaio.


Una presa di forza posteriore e un verricello
unità erano opzionali. Le marce principali e ausiliarie sono sincronizzate tranne la prima e la retromarcia. La nuova caratteristica era un esclusivo sistema di overdrive planetario a 2 velocità imbullonato tra gli assi anteriore e posteriore. L'overdrive può essere selezionato solo manualmente a veicolo fermo. Il cambio ausiliario ha una posizione neutra, quindi il verricello e una presa di forza utilizzano l'ingranaggio del cambio principale per il funzionamento a velocità variabile. Dal tubo della spina dorsale, la coppia fluisce alle ruote tramite differenziali ad ingranaggi Tatra con bloccaggi differenziali, semiassi sfalsati e riduttori epicicloidali.

Cambio principale - 5+1 (2-5 marce sincronizzate ) (KOLOS 8×8 & Hauler 6×6)
rapporti di trasmissione - (1)9,97, (2)4,96, (3)2,83, (4)1,68, (5)1,0, (R)8,58
Cambio principale - 5+1 (2-5 marce sincronizzate) con splitter diretto e overdrive (S1 8×8, telaio 8×8, NT e NTH 4×4)
rapporti di trasmissione - (1)9,97, (2)4,96, (3)2,83, (4)1,68, (5)1,0, (R)8,58
rapporti splitter - 1.0 (Direct), 0.75 (Overdrive) (comando elettropneumatico tramite interruttore sulla leva del cambio e pedale della frizione attivato)






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MessaggioTitolo: Re: Tatra 813 camion   Tatra 813 camion Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 2:49 pm

Il Tatra T813 è uno dei pochissimi autocarri 8x8 nato negli anni sessanta, impiegato in un gran numero di varianti. Costruito dalla Tatra cecoslovacca questo veicolo è ad alta mobilità, con cabina per una squadra di artiglieria, un comparto protetto con apparato NBC e la possibilità di essere usato come trattore d'artiglieria.

Autocarro pesante da 7900 kg di carico utile, grazie alla sua mobilità esso è utilizzato anche per armi, come il lanciarazzi RM-70 e il semovente DANA da 152mm. In entrambi i casi il veicolo è corazzato.

Non sono peraltro mancati gli utilizzi dell'autocarro anche in campo civile, in particolare quelli destinati ad impegni gravosi o in ambienti difficoltosi. Anche nel caso delle competizioni destinate a questo tipo di autocarri in fuoristrada ha avuto modo di farsi valere.

Altre caratteristiche
Motore originario V12 diesel Tatra T-930-3
Potenza: 250 hp
Velocità massima: 80 km/h
Autonomia: 1.000 km
Peso a vuoto: kg.14.100
Trazione: 8x8


Tatra T813
Lkw-tatra-813.jpg
Tatra T813
Descrizione generale
Costruttore bandiera Tatra (veicoli)
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo singolo 22 t
Produzione dal 1965 al 1985
Sostituito da Tatra T815
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 8,75 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 2,69 m
Massa a vuoto 14,1 t
Altro
Note guado 1,4m, trincea 1,6 m, gradino 1,4m
Tatra 813 camion 390px-T813_FIRE
scratch
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MessaggioTitolo: Re: Tatra 813 camion   Tatra 813 camion Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 2:51 pm

Il Tatra T813 era un camion prodotto in Cecoslovacchia dalla società Tatra . Fu prodotto dal 1967 al 1982. [1] Il rappresentante di base di questa serie era una militare dell'8×8 Kolos (Colossus), che era in grado di trainare rimorchi fino a un peso totale di 100 tonnellate. Tatra ha anche prodotto una versione civile in 6×6 o 4×4 . Dopo quindici anni di produzione, sono stati costruiti 11.751 veicoli in tutte le modifiche. Molte unità furono esportate in URSS , Germania dell'Est ,Romania e India .

Il progetto, composto da parti Tatra 138 , fu costruito nel 1960. Dopo le prove, i progetti hanno deciso di crescere ed espandere il concetto di un veicolo fuoristrada integrale 8×8 . La base del design divenne il telaio modulare del Tatra 813. Nel 1983 gli successe il Tatra T815 .

Design e tecnologia
Per il T813 è stata scelta una struttura a spina dorsale tubolare. I vantaggi del tubo dorsale portante centrale sono l'elevata carico torsionale e flettente che protegge il corpo del camion dalle forze causate dall'utile, inoltre ospita tutte le parti importanti della trasmissione e consentire la costruzione modulare in modo che i progettisti ei clienti possano scegliere tra due: , versioni a tre e quattro assi e combinazioni di passo . Il design del T-813 utilizza una configurazione cab-over-engine , pneumatici super-singoli ad ampio profilo e un sistema di gonfiaggio/sgonfiaggio dei pneumatici centrale .

motore
I l motore V12 aspirato T-930 è stato creato aggiungendo quattro cilindri al motoreV875° T-928 esistente della serie Tatra T138. l'albero motoreutilizza sei perni singoli imbullonati Insieme con perni anteriori e posteriori Che Scorrono sui cuscinetti a rulli Principali Sulle rondelle reggispinta una frizioneassiale . La versione militare era multi-carburante e funzionava con qualsiasi miscela di gasolio , benzina /benzina e carburante per aviazione cherosene .

telaio
T-813 utilizza un tubo dorsale a tutta lunghezza con semiassi modulari e oscillazione indipendente disponibili come 4×4 , 6×6o 8×8. 4×4 modelli aveva un assale anterioresospensione sistema con barre di torsione registrabile, 6 × 6 e 8 × 8 modelli anteriore e posteriore assi avuto longitudinali semiellittiche balestre. L'asse posteriore 4×4 ha sospensioni pneumatiche. permanentea quattro ruote motrici , fronte twin sterzo (6 × 6, 8 × Cool azionamento tramite omo-cinetico alberi di trasmissione , differenziali bloccabili , inter-assali differenziali con serrature e planetari mozzo riduzionisono standard per tutti i modelli. Entrambe le versioni 6×6 e 8×8 utilizzano assi anteriori a doppia sterzatura e la 6×6 un singolo asse posteriore.

Pista anteriore
2050 millimetri ( KOLOS )
1990 mm (6×6 dumper, S1, 8×8 telaio)
2030 mm (NT, NTH Motori primi)
Carreggiata posteriore
2000 mm (8×8 KOLOS)
1950 mm (6×6 dumper, telaio 8×8, S 1)
1990 mm (NT, NTH Motori primi)
Interasse
T813 KOLOS - 1650+2200+1450 mm
Trasportatore 6×6 - 1650+2700 mm
Telaio 8×8 - 1650+3200+1450 mm
S1 8×8 - 1650+2800+1450 mm
NT, NTH 4×4 - 3700 mm
Altezza da terra
380 mm (KOLOS, traino 6×6)
330 mm (8×8 telaio, S1 8×Cool
300 mm (NT, NTH motori primi)
trasmissione
I l cambioprincipale si trova dietro la cabina e collegato all'alloggiamento della frizione del motore tramite un alberocardanico corto (questo design consente una cabina a "pavimento piatto"). Il cambio principale si avvita in un cambio ausiliario , una scatola di rinvio , quindi una spina dorsale tubolare e costituisce la parte principale della struttura del telaio. Una presa di forza posteriore e un verricellounità erano opzionali. Le marce principali e ausiliarie sono sincronizzate tranne la prima e la retromarcia. La nuova caratteristica era un esclusivo sistema di overdrive planetario a 2 velocità imbullonato tra gli assi anteriore e posteriore. L'overdrive può essere selezionato solo manualmente a veicolo fermo. Il cambio ausiliario ha una posizione neutra, quindi il verricello e una presa di forza utilizzare l'ingranaggio del cambio principale per il funzionamento a velocità variabile. Dal tubo della spina dorsale, la coppia fluisce alle ruote tramite differenziali e ingranaggi Tatra con bloccaggi differenziali, semiassi sfalsati e riduttori epicicloidali.

Cambio principale - 5+1 (2-5 marce sincronizzate ) (KOLOS 8×8 e Trasportatore 6×6)
rapporti di trasmissione - (1)9,97, (2)4,96, (3)2,83, (4)1,68, (5)1,0, (R)8,58
Cambio principale - 5+1 (2-5 marce sincronizzate) con splitter diretto e overdrive (S1 8×8, telaio 8×8, NT e NTH 4×4)
rapporti di trasmissione - (1)9,97, (2)4,96, (3)2,83, (4)1,68, (5)1,0, (R)8,58
rapporti splitter - 1.0 (Direct), 0.75 (Overdrive) (comando elettropneumatico tramite interruttore sulla leva del cambio e pedale della frizione)
Cambio ausiliario - 2 velocità (comando elettropneumatico tramite interruttore sulla leva del cambio e pedale della frizione)
rapporti di trasmissione - 2.2, 1.62 (KOLOS & Hauler 6×6)
Caso di trasferimentostep-down - singolo
rapporto di trasmissione - 1,68 (S1 8×8, telaio 8×8, NT e NTH 4×4)
Planetario overdrive
rapporti - 1,0, 0,62 (solo KOLOS 8×8 e Hauler 6×6)
Frizione - 3 dischi a secco (frizione-pedale idraulico e servoassistito)
- 2× piastra a secco (frizione-pedale idraulico e servoassistito ad aria) (solo NT e NTH 4×4)
differenziali
2× anteriori e 2× posteriori (modelli 8×Cool
2× anteriori e 1× posteriore (modelli 6×6)
1× anteriore e 1× posteriore (modelli 4×4)
rapporto di trasmissione finale - 2,71
Rapporti di riduzione del mozzo planetario
2.14 (KOLOS 8×Cool
2.12 (Trasportatore 6×6 e S1 8×Cool
Freni
Freni a tamburo a camme "S"pneumatici atriplo circuito che tratte su tutti i tamburi delle ruote tramite registro del gioco, i cilindri dei sono ventilati a distanza. Il primo circuito frenante ruote sulle ruote anteriori, il secondo sulle posteriori e il terzo controlla i freni di servizio del rimorchio. La valvola del freno montata a distanza funziona tramite il principio idraulico del cilindro principale/secondario sugli Hauler 6×6 o tramite collegamento meccanico sui modelli 8×8.

Freni sulla ruota principale ----> freni a tamburo a doppio circuito tipo "S" a camme
Freno di stazionamento ----> meccanico tramite albero di uscita e tamburo sul retro del cambio
Freno supplementare ----> freno motore frenoelettropneumatico

Specifiche militari T813 KOLOS con lama apripista
Carrozzeria
La cabina è tutta in acciaio di design COE. Non si inclina; l'accesso al motore avviene tramitecofanimotore rimovibili all'interno della cabina. La cabina è disponibile nella versione due posti due porte e " doppiacabina" sette posti quattro porte. Le cabine con specifiche militari includono uno o duebotola sul tettonel caso della cabina doppia. Tutte le cabine utilizzare un riscaldatore diesel autonomo e possono essere utilizzate per riscaldare il motore prima dell'avviamento. Un'altra caratteristica militare è il sistema di sistema di pressione centrale dei pneumatici CTI controllato dalla cabina per ciascuna ruota in modo indipendente, oltre alla capacità controllata dalla cabina di pressurizzare il cambio e gli alloggiamenti del differenziale prima del guado. I modelli 8×8 hanno la capacità di attraversaretrincee larghe 1,4 metri e verticaliostacoli alti 0,6 metri. La profondità di guado (statica compresa l'onda) è di 1,4 metri (KOLOS 8×Cool. La velocità massima del veicolo è di circa 50 mph, o 92 km/h (NT e NTH), 80 km/h (KOLOS), 70 km/h (autotrasportatore), 60 km/h (S1) a circa 2000 motoregiri/min .

Pesi dei veicoli
Tara - 14.000 kg (KOLOS 8×Cool, 21.050 kg (Hauler 6×6), 11.200 kg (telaio 8×Cool, 15.000 kg (S1 8×Cool, 7.000 kg (NT e NTH 4×4)
GVM - 22.200 kg (KOLOS 8×Cool, 22.000 kg (Trasportatore 6×6), 36.000 kg (telaio 8×Cool, 36.000 kg (S1 8×Cool,
Massa massima del rimorchio - 65.000 kg (KOLOS 8×Cool, 100.000 kg (autotrasportatore 6×6), 32.000 kg (NT e NTH 4×4
GCM - 79.000 kg (KOLOS 8×Cool, 121.050 kg (Hauler 6×6), 39.000 kg (NT e NTH 4×4)
Produzione
La produzione di Tatra T813 è iniziata nel 1967 ed è stata sostituita da Tatra T815 nel 1982. I modelli erano disponibili nelle tecnologie di azionamento 4×4, 6×6 e 8×8 per uso civile e militare.

Modelli primari
Tatra T813 "KOLOS" 8×8 - Trasporto pesante militare
Tatra T813 Trasportatore 6×6 - Trasporto pesante civile
Tatra T813 S1 8×8 - Ribaltabile pesante a senso unico
Tatra T813 Cabina-telaio 8×8 - Telaio per allestitori per uso speciale
Tatra T813 NT & NTH 4×4 - Movimenti primi e applicazioni speciali



Il T813 è diventato popolare dopo la caduta della cortina di ferro in Occidente come un fuoristrada estremo, partecipando alle varie prove di camion in tutta Europa.

Panoramica
Produttore
Tatra
Produzione
1967-1982
Carrozzeria e telaio
classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Powertrain
motore
V12 Diesel
Dimensioni
lunghezza
8.800 mm (346,5 pollici) (T813 KOLOS)
larghezza
2.500 mm (98,4 pollici)
altezza
2.780 mm (109,4 pollici) (T813 KOLOS)
Peso a vuoto
14.000 kg (30.865 libbre) (T813 KOLOS)
Cronologia
predecessore
Tatra T141
Successore
Tatra T815
T 930-xx Mi
Panoramica
Produttore
Tatra
Chiamato anche
T 930 Mi
disposizione
dislocamento
17.640 cc
Alesaggio del cilindro
120 mm (4,7 pollici)
Corsa del pistone
130 mm (5,1 pollici)
Materiale del blocco
Ghisa
Materiale della testa
Lega di alluminio
Valvetrain
OHV
Rapporto di compressione
16.5:1
Combustione
Sistema di alimentazione
Iniezione diretta
Tipo di carburante
multicarburante
Sistema di raffreddamento
Raffreddato ad aria
Produzione
Potenza in uscita
198,6 kW (266 CV) a 2000 giri/min
Uscita di coppia
990 Nm (730 piedi⋅lbf) a 1300 giri/min
Dimensioni
Peso a secco
1.035 kg (2.282libbre
Tatra 813 camion 280px-Tatra_813_KOLOS_1
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MessaggioTitolo: Tatra T813 Kolos Camion utilitario pesante   Tatra 813 camion Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 2:53 pm


Tatra T813 Kolos
Camion utilitario pesante

Il camion utilitario pesante Tatra T813 è stato sviluppato nell'ex Cecoslovacchia negli anni '60. La produzione iniziata nel 1967. Questo autocarro pesante si chiama Kolos. Questa famiglia di autocarri pesanti è stata prodotta nelle informazioni 4x4, 6 e 8x8, tuttavia solo le versioni 6x6 e 8x8 sono state utilizzate per esigenze militari. La produzione cessò nel 1982 quando fu sostituita con il modello più recente. Il T813 era in servizio con l'ex Cecoslovacchia, Germania dell'Est e Libia.

Il Tatra T813 è stato utilizzatore come un generale truppa/cargo o trattore di artiglieria nelle aree avanzate. Ha una capacità di carico di circa 8000 kg. Il veicolo ha sponde ribaltabili e portellone. L'area di carico è coperta con archi e copertura in tela. Il veicolo può anche trainare rimorchi con un peso massimo di 65 to pezzi di artiglieria di calibro fino a 152 mm. Può essere utilizzato anche come trattore per zavorra. Il Tatra T813 viene anche utilizzato per trasportare attrezzature pesanti per ingegneri da combattimento come sezioni di ponti galleggianti e ponti a forbice.

La versione base ha una cabina a 4 porte interamente in acciaio. Può ospitare un conducente più di 6 passeggeri. La cabina è dotata di sistema di protezione NBC. La cabina non è ribaltabile e si accedeva al motore tramite il vano cabina.

La cabina corta e due porte offre posti a sedere per il conducente e un posto a sedere.

Il veicolo è alimentato da un motore diesel multi-fuel da 17,6 litri raffreddato ad aria Tatra T930-3, che sviluppa 250 CV. Questo motore può funzionare con diesel, benzina o carburante per aerei. Successivamente questo motore è stato sostituito con un'unità più, che sviluppa 310 CV.

Il veicolo ha una trazione integrale e impiega le esclusive sospensioni indipendenti Tatra con telaio in tubolare dorsale e semiassi oscillanti. Ogni ruota si muove su e giù in modo indipendente, il che consente un'eccezionale mobilità fuoristrada e velocità più elevate su strade sconnesse. Questo camion militare ha un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Tutti i camion sono stati dotati di verricello da 20 t utilizzatori per le operazioni di recupero e auto-recupero. Alcuni camion erano dotati di lama anteriore idraulica. È usato come spazzaneve e per eliminare gli ostacoli.

Le varianti del Kolos includono l' RM-70 . da 122 mmsistema a lancio multiplo .

L'ulteriore sviluppo del T813 divenne il Tatra T815 , che è anche chiamato Kolos. La sua produzione del T815 è iniziata nel 1983.



Paese d'origine Cecoslovacchia
Servizio inserito 1967
configurazione 8x8
Posti a sedere in cabina 1 + 1 / 6 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 14 t
Capacità di carico utile ~ 8 t
lunghezza 8,75 m
larghezza 2,5 m
altezza 2,69 m
mobilità
motore Tatra T930-3 diesel
Potenza del motore 250 CV
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma fino a 1 000 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale 0,6 m
Trincea 2 m
guado 1,4 m
Tatra 813 camion Tatra_t813


Il camion utilitario pesante Tatra T813 Kolos ha un'eccezionale mobilità fuoristrada
scratch
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MessaggioTitolo: RM-70 Sistema di lancio multiplo di razzi   Tatra 813 camion Icon_minitimeLun Dic 20, 2021 2:55 pm

RM-70
Sistema di lancio multiplo di razzi
Il sistema missilistico di lancio multiplo RM-70 o Raketomet vz.70 è una variante più pesante del BM-21 Grad sovieticofornisce prestazioni migliorate. La produzione dell'RM-70 è iniziata nel 1970. Attualmente è in servizio con Cambogia, Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Corea del Nord, Polonia, Ruanda, Slovacchia, Turkmenistan e alcuni altri paesi. Continuano ad emergere varianti dell'RM-70.

L'RM-70 è dotato di 40 tubi di lancio per razzi da 122 mm. Un raso HE-FRAG standard è lungo 2,87 me pesa 66 kg. La portata massima del fuoco è di 20,5 km. L'RM-70 razzi sovietici o sviluppati localmente. È anche compatibile con tutti gli ultimi razzi, sviluppato per il BM-21 Grad.

Il veicolo ha una cabina blindata. protezione contro il fuoco delle armi di piccolo calibro e le schegge dei proiettili di artiglieria. Questo sistema a lancio multiplo è dotato di una mitragliatrice secondaria da 7,62 mm, montata sulla sommità del tetto.

L'RM-70 utilizza il telaio del camion Tatra 813 8x8. Il veicolo è alimentato da un motore diesel Tatra T-930-3, che sviluppa 270 CV. Questo sistema a razzo a lancio multiplo è dotato di un sistema di gonfiaggio centrale dei pneumatici e di una lama apripista montato anteriormente. La lama permette di allestire una postazione di tiro o di eliminare ostacoli dalla strada.

L'RM-70 trasporta 40 razzi di ricarica ed è dotato di un insolito dispositivo di ricarica. La ricarica richiede meno di due minuti. Il veicolo può essere ricaricato anche manualmente.



varianti



Versione non blindata, basata su un camion Tatra 813 8x8. È in servizio con la Corea del Nord e forse in altri paesi. La Corea del Nord gestisce sia versioni corazzate che non corazzate del sistema missilistico di artiglieria RM-70.

Versione non blindata RM-70/85, basata sul camion Tatra 815 8x8. È in servizio con la Polonia, la Slovacchia e forse alcuni altri paesi.

RM-70/85M, variante non armata, dotata di un nuovo sistema di controllo del fuoco e ausili alla navigazione. L'RM-70/85M è compatibile con un nuovo tipo di razzo con una gitata di 36 km.

Veicolo di ingegneria Vz.92 Krizan, utilizzato come sistema di posa di mine per mine anticarro o antiuomo.

M96 Tajfun, sistema di lancio multiplo croato, basato su un camion Tatra 813 non blindato e dotato di 32 tubi di lancio per razzi da 122 mm.

RM-70 Aggiornamento modulare slovacco dell'RM-70 di base. Veicolo di un raso intercambiabile ed è in grado di lanciare razzi Grad da 122 mm o razzi M270 MLRS da 227 mm . La Slovacchia ha ordinato l'aggiornamento di 26 veicoli allo standard RM-70 Modular. I primi sistemi sono stati consegnati nel 2005.

RM-70 Vampiro è un recente aggiornamento ceco dell'RM-70, sviluppato dalla società Excalibur Army. Segue le linee dell'originale RM-70. Si basa su un camion ad alta mobilità pesante Tatra T815-7 con configurazione 8x8. Il primo operatore dell'RM-70 Vampir divenne l'Indonesia. Un totale di 8 unità state consegnate in Indonesia nel 2016. Inoltre è stato esportato in Azerbaigian e, in alcuni altri paesi.

Paese d'origine Cecoslovacchia
Servizio inserito 1970
Equipaggio 6 uomini
Dimensioni e peso
Peso 33,7 t
lunghezza 8,8 m
larghezza 2,5 m
altezza 2,9 m
Armamento
Calibro 122 mm
Numero di tubi 40
peso razzo 66 kg
Peso della testata 19,18 kg
Poligono di tiro 1,6 - 21 km
Durata della salva completa 20 secondi
Tempo di ricarica 2 minuti
mobilità
motore Tatra T-930-3 diesel
Potenza del motore 270 CV
Velocità massima su strada 80 chilometri all'ora
Gamma 600 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale 0,6 m
Trincea 1,5 m
guado 1,4 m

Tatra 813 camion Rm_70

Il sistema di lancio multiplo RM-70 trasporta 40 razzi di ricarica ed è dotato di dispositivo di ricarica
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