Tatra 810
Il Tatra T 810 è un camion medio prodotto dalla società ceca Tatra , che ha sostituito nell'esercito della Repubblica Ceca il popolare Praga V3S , che è stato introdotto negli anni '50 e servito fino al 2008. A differenza di altri camion Tatra, non utilizza il tradizionale Tatra concezione di telaio dorsale e semiassi oscillanti, ma la consueta architettura del camion con telaio convenzionale . La versione civile T 810-C è stata introdotta nel 2010.
All'inizio degli anni '90 l' esercito ceco mirava a sostituire la sua vecchia flotta di autocarri medi, rappresentata dal modello Praga V3S introdotto in produzione già nel 1953. La procedura di selezione è stata vinta dal Roudnické slévárny a strojírny ( Fonderie e officine meccaniche di Roudnice ) con il suo progetto ROSS R210 . La R210 stava esternalizzando molti componenti dalla Renault . Dal 1996 la società ha consegnato 15 veicoli a scopo di test, dopo di che avrebbe dovuto iniziare la consegna di veicoli di serie, tuttavia nel 1998 l'esercito ceco ha annullato il contratto. L'azienda ha investito molto nello sviluppo del camion e successivamente è fallita. [1][2]
Nel 2002 la società Tatra ha acquistato la documentazione e i diritti del camion R210 per entrare nel mercato degli autocarri medi (da 3,5 tonnellate a 12 tonnellate), poiché tutti i modelli offerti dall'azienda erano nella classe degli autocarri pesanti. Intendeva modernizzare il progetto originale e sperava anche che l'esercito ceco intraprendesse finalmente la sostituzione della sua flotta di 4000 Praga V3 (mentre Tatra riforniva l'esercito di autocarri pesanti dalla prima guerra mondiale). Tatra ha creato un'alleanza con altre società per lavorare insieme al progetto; ad esempio il Praga doveva fornire riduttori e assale a portale . Altri componenti dovevano essere consegnati da Renault (motore, cabina). [3]
Nel 2005 il governo ceco ha approvato l'acquisizione dei camion T810 nell'agosto 2005, mentre l'inizio delle consegne era previsto per aprile 2008. [4]
La versione civile T 810-C è stata introdotta nel 2010, con Tatra che afferma che è l'unico camion con un peso massimo di 15,5 tonnellate che ha tre assi motori, che insieme alla sua architettura a portale dovrebbe dargli un vantaggio rispetto alla concorrenza in terreno. [5]
Nel 2017, Tatra 810 4×4 ha creato il record mondiale, il veicolo ha attraversato l'ostacolo più alto creato artificialmente dal camion, la barriera artificiale chiamata Brut Monster è una delle barriere artificiali più estreme del suo genere. Tatra è riuscita a salire e scendere del 146%, rispettivamente per superare l'inclinazione di 55°, di un ostacolo alto 7,5 metri. [6]
Tatra 810 dell'esercito ceco
Tatra T 810
Tatra T-810 esercito ceco 01.jpg
Panoramica
Produttore Tatra
Produzione 2008-oggi
Assemblea Kopřivnice , Moravia , Repubblica Ceca
Carrozzeria e telaio
Classe Camion medio
Stile del corpo COE
Powertrain
Motore diesel
Renault DXi7 240 EC01 (Euro 3)
Renault Dxi 7 (Euro 5)
Trasmissione ZF 6 manuale 6 marce + cambio ausiliario Steyr VG750/270
Dimensioni
Interasse 3.150 mm (
124,0 pollici) + 1.200 mm (47,2 pollici ) 3.540 mm (139,4 pollici) + 1.200 mm (47,2 pollici)
Lunghezza 7.420 mm (292,1 pollici)
Larghezza 2.550 mm (100,4 pollici)
Altezza 3.065 mm (120,7 pollici)
Peso a vuoto 7.000 kg (15.000 lb) a vuoto
15.500 kg (34.200 lb) a carico
Cronologia
Predecessore ROSS R210
Renault DXi7
Panoramica
Produttore Renault
Disposizione
Dislocamento 7.145 cc
Alesaggio del cilindro 108 mm (4,3 pollici)
Corsa del pistone 130 mm (5,1 pollici)
Rapporto di compressione 18:1
Combustione
Tipo di carburante Carburante diesel
Sistema di raffreddamento Acqua raffreddata
Produzione
Potenza in uscita 177 kW (237 CV) a 2000 giri/min
Uscita di coppia 920 Nm (679 ft⋅lbf) a 1300 giri/min
Dimensioni
Peso a secco 645 kg (1.422 libbre)