La rivitalizzata Hanix Europe è determinata ad aumentare nuovamente le vendite nel Regno Unito dei suoi escavatori compatti dal Giappone. Nick Johnson riferisce dal nuovo quartier generale di High Wycombe dell'azienda.
Nel competitivo mondo degli escavatori compatti, le macchine Hanix dal Giappone sono scivolate sotto la classifica delle vendite nel Regno Unito negli ultimi anni. Tuttavia, il marchio è ora destinato a tornare alla ribalta, aiutato dalla forza finanziaria di una nuova società madre e dalla creazione di una nuova base e team nel Regno Unito.
L'anno scorso, solo circa 20 escavatori Hanix sono stati venduti nel Regno Unito, molto meno rispetto a 30 anni fa, quando, con il nome originale Nissan, il marchio è diventato uno dei leader del mini mercato. Importate per la prima volta dal concessionario Brown & Tawse di Denton, con sede a Manchester, nel settembre 1980, le macchine Nissan si sono rivelate popolari tra le società di noleggio e hanno sicuramente contribuito a fare da pioniere nell'uso di escavatori più piccoli in questo paese.
La richiesta dei Nissan era tale che nel 1988 a Denton fu istituito un impianto di produzione per produrre alcuni dei modelli più popolari. Il nome Hanix è stato introdotto un anno dopo e, quando Brown & Tawse ha deciso di ritirarsi dalla distribuzione di macchine edili nel 1992, è stata creata una nuova società controllata di proprietà giapponese chiamata Hanix Europe.
Nel 1999 è stato deciso che tutte le macchine Hanix dovessero essere prodotte dalla fabbrica di Nagano (NKK) in Giappone. Questa azienda, che afferma di aver prodotto il primo miniescavatore idraulico girevole a 360 ° al mondo nel 1971, aveva già realizzato alcuni modelli Hanix. NKK ha poi acquistato Hanix Europe nel 2000.
L'introduzione dei nuovi modelli della serie "D" negli ultimi quattro anni ha aiutato Hanix a mantenere un punto d'appoggio nel mercato del Regno Unito, dove ha ancora alcuni clienti fedeli. Ma NKK ha sofferto a causa della crisi economica globale e, alla fine dell'anno scorso, è stata acquistata dalla società cinese di produzione di macchinari industriali, Beijing Jingcheng Machinery Electric Holding Group. Questo accordo conferisce a NKK una forza finanziaria molto maggiore e fornisce a Jingcheng una linea di macchine edili e punti vendita europei.
Un altro vantaggio recente per Hanix Europe è stata la nomina di Michiro Ito come suo amministratore delegato. In precedenza ha lavorato per 28 anni per il produttore giapponese di escavatori compatti Takeuchi (di cui metà del tempo qui nel Regno Unito). Ito-san ritiene che Hanix abbia un buon futuro nel Regno Unito e punta ad aumentare drasticamente le vendite qui il prossimo anno a circa 300 unità. Per contribuire a realizzare questa significativa ripresa, ha ricollocato la sede centrale di Hanix Europe da Denton in una struttura più moderna ed economica a High Wycombe nel Buckinghamshire. Ora più vicina a tutte le attività di costruzione a Londra e nel sud dell'Inghilterra, questa nuova base fornisce un deposito coperto per un massimo di 30 unità e un magazzino di pezzi di ricambio ben fornito.
È stato nominato un nuovo team, che include Paul Clarke, in precedenza con Takeuchi, come responsabile delle vendite nel Regno Unito, Chris Teasdale di Takeuchi come responsabile del servizio e Mark Beacham, che ha una vasta esperienza Kubota, come responsabile delle parti. L'intenzione è quella di ristabilire una forte rete di concessionari nel Regno Unito e di promuovere meglio il marchio.
Il nuovo quartier generale è vicino all'autostrada M40 per facilitare gli spostamenti in tutto il Regno Unito. E la sua vicinanza agli aeroporti di Londra faciliterà il raggiungimento di paesi come Belgio, Germania, Olanda, Norvegia e Svezia, dove gli escavatori Hanix rimangono popolari.
Ito-san afferma che, nonostante il cambiamento aziendale, non vi è alcuna intenzione di trasferire la produzione di escavatori Hanix dal Giappone. L'ultimo modello di produzione ad arrivare qui è l'H27DR con oscillazione di coda zero che pesa 2690 kg con cabina e cingoli in gomma. Alimentata da un motore Kubota D1105-E3B da 14,4 kW (19,6 CV), questa macchina larga 1550 mm può essere trasportata con benne di scorta su un rimorchio per impianti entro il limite di traino di 3500 kg.
Hanix Europe vede un potenziale particolare per la vendita del nuovo H27DR e dello swing convenzionale H17D da 1700 kg introdotto nel 2011.
Anche di interesse per i lettori EHN è il micro H09D che pesa 980 kg. Al vertice della sua gamma, Hanix presenterà un nuovo modello midi, la classe H80D da 8 tonnellate, il prossimo anno. Quindi le cose stanno migliorando per Hanix, che sembra in una posizione migliore per raggiungere il suo obiettivo di aumentare le vendite di macchine nel Regno Unito. •
Gli esperti di escavatori, Hanix Europe, festeggiano 20 anni di attività nel Regno Unito. Per celebrare il successo, hanno lanciato un appello per trovare il più antico escavatore Hanix funzionante del paese e hanno scoperto una delle loro prime macchine ancora funzionanti. Il miniescavatore N220 di proprietà e gestito da nuovo da EPS Hire Centers nel West Yorkshire è stato prodotto nel 1988. Utilizzata ininterrottamente da allora, la macchina di 20 anni era ancora in uso quotidiano fino a quest'anno, quando è stata venduta a un appaltatore e noleggiatore di lunga data .
Il direttore dell'EPS David Fielden ha spiegato: "Quando abbiamo acquistato la N220 gestivamo un'attività di noleggio di cassoni e la macchina era necessaria per smistare i materiali nel nostro cortile. Molti clienti che hanno visto la macchina erano desiderosi di noleggiarla, quindi ha aggiunto una nuova dimensione al la nostra attività. I costruttori locali lo adoravano: con un peso di 2,2 tonnellate era un buon compromesso tra le macchine da 1,5 e tre tonnellate disponibili altrove. Negli ultimi quattro o cinque anni, le macchine cingolate in metallo sono state meno benvenute nei cantieri edili e così l'escavatore è stato su un noleggio a lungo termine a un appaltatore di discariche e utilizzato per ripristinare una vecchia discarica in un terreno agricolo ".
P
http://www.classicmachinery.net/forum/viewtopic.php?t=3289
vedrei mai le immagini di macchine rare come questa Hanix La combinazione più vicina che ho visto a quella Hanix è l'irlandese "Dumphoe" (vedi sotto).
Vedo con l'Hanix che i suoi cingoli sono più simili a quelli di una pala compatta cingolata rispetto ai cingoli standard di mini escavatori.
Se avessi uno di quelli dove lavoravo e per un bel po 'del lavoro di essere stato coinvolto in quell'Hanix sarebbe l'ideale (con un Engcon Tiltorator montato potrei fare così tanto) ma i poteri di essere non me lo permetterebbero usalo perché sarebbero in grado di decidere se avevo bisogno di una scheda CPCS per un miniescavatore o un dumper ribaltabile o entrambi!