https://www.hsw.pl/
Il piano per la costruzione del distretto industriale centrale, creato su iniziativa del vice primo ministro Eugeniusz Kwiatkowski, adottato dal Sejm nel febbraio 1937, ha avviato il processo di creazione del proprio potenziale di difesa del Commonwealth polacco-lituano. Nelle forche della Vistola e di San, dove fu fondata la sede delle Opere del Sud, in meno di 800 giorni, che sono trascorsi da quando il primo pino fu tagliato per costruire le piante, fu istituito un centro industriale Stalowa Wola per la solenne inaugurazione dal Presidente Ignacy Mościcki. Insieme a questo, nella zona di Sandomierska Forest, è stato creato un complesso residenziale per dipendenti, a cui è stato dato il nome di Stalowa Wola. È così che sono emerse le basi dell'odierna Huta Stalowa Wola e della città di Stalowa Wola.
Già nel 1938 nello Stalowowolskie Zakłady vennero avviati il montaggio e le prove di un campo di howitzer di 100 mm. La storia dell'HSW di oggi viene contata da questo evento.
Nel 1939, la capacità produttiva annua nominale di Zakłady Południowe fu stimata in 480 cannoni da campo, 75 e 100 mm, 48 cannoni, 105 mm, 72 cannoni, 155 mm, 16 cannoni, 75 mm cannoni, 32 cannoni, cannoni da 100 mm. , 12 barili calibro 155 mm e numeri di botti non specificati per trame da 37 e 40 mm (per J. Reszczyński - "Lavoro di persone su STALOWA WOLA").
Dalla cerimonia di apertura - il 14 giugno 1939, fino allo scoppio della guerra, non è stato possibile avviare tutti i programmi di produzione. Indipendentemente dal corso della storia, sin dall'inizio della sua esistenza, HSW è stata inclusa tra i legami strategici dell'industria polacca, rimanendo quindi in diretta relazione con la politica economica e di difesa dello stato.
Huta Stalowa Wola (HSW SA) è un appaltatore della difesa e acciaieria . È un importante produttore di attrezzature militari in Polonia , con sede a Stalowa Wola .
Fu fondato nel 1938-1939 nella Seconda Repubblica Polacca . Fu una parte importante di una serie di investimenti fatti dal governo polacco negli anni 1936-1939 per creare la regione industriale centrale . Questo doveva essere un gruppo di fabbriche costruite in un'area nel mezzo del paese, lontano dai confini con la Germania e l' Unione Sovietica . È stato progettato per fornire un luogo ragionevolmente sicuro per la produzione di armamenti e beni ad alta tecnologia.
Howitzer Krab 155mm
Malta da 120 mm RAK, HSW è produttore di parti di torretta, il veicolo è di tipo WZM KTO Rosomak
WR-40 Langusta
Terna terna delle forze armate polacche UMI, versione HSW 9.50 prodotta da Huta Stalowa Wola
Il mulino fu creato per fabbricare acciai e armi di alta lega - artiglieria e mitragliatrici pesanti - nel 1937. Una città si sviluppò rapidamente attorno al mulino e prese il suo nome da essa (la città di Stalowa Wola ).
Negli anni '60 e '70 l'azienda iniziò la produzione di macchinari per l'edilizia pesante e negli anni '80 fu uno dei maggiori centri di attività di contrasto (vedi scioperi polacchi del 1988 ). Nel 1991 Huta Stalowa Wola divenne una società per azioni .
È ancora il principale datore di lavoro della città e un importante produttore di attrezzature militari in Polonia.
HSW SA dal 1 ° febbraio 2012 ha venduto la sua divisione macchine edili al Guangxi Liugong Machinery .
Nel 2012, HSW ha acquistato Jelcz-Komponenty Sp. z OO .
HSW SA è inclusa in Polska Grupa Zbrojeniowa SA
Huta Stalowa Wola SA
genere
società per azioni
Industria difesa
Fondato 1938
Quartier generale Stalowa Wola , Polonia
Prodotti Equipaggiamento di artiglieria, veicoli speciali, attrezzature di ingegneria
Equity totale 243496528,25 PLN
Proprietario ~ 90% Repubblica di Polonia [1]
Genitore Polska Grupa Zbrojeniowa SA
Società controllate Jelcz Sp. z OO
Sito web www.hsw.pl