Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Empty
MessaggioTitolo: escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici   escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Icon_minitimeGio Set 05, 2019 10:13 am

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Image-asset

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Image-asset

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Image-asset

Questo marchio "Société Nouvelle des Ateliers de Vénissieux" abbreviato SNAV è stato creato da Robert Renault dopo la firma di un acquisto di licenza con i fratelli Brunieri fondatori di Yumbo (I fratelli Brunieri hanno portato nuovo sull'escavatore non solo con Yumbo ma anche con Simit e Hydromac). Robert Renault creò la Sicam nel 1954 e fondò due centri di produzione: Lyon-Vaise con l'ex fabbrica Pinguely noleggiata e gestita da Snav, una sussidiaria di Saviem e Chauffailles. La produzione si svilupperà per arrivare nel 1963 a una produzione 60 pale al mese.

Storia di Yumbo.

Nel 1954 Yumbo lanciò il primo escavatore idraulico a cilindrata totale. Nel 1962, Yumbo si trasferì a Genas nella periferia di Lione. Nel 1970, IH France prese la maggioranza (in America, Yumbo sarà venduta con il nome di DROTT-Yumbo). Nel 1986, fu la volta di Dresser di acquistare Yumbo in seguito all'acquisizione di IH da parte di Dresser. Più tardi, nel 1990, il giapponese Furukawa acquistò l'American Dresser e i suoi due centri di produzione, uno a Chauffailles dove si faceva la saldatura meccanica e in Genas dove venivano montate pale e pale gommate. Negli anni 2000, Genas cadrà nell'ovile di Hitachi. © Bull BTP. Con l'aiuto del mio collega francese Marc Montagnon giornalista



I primi escavatori idraulici

Lo sviluppo di Yumbo in Francia dal 1954 al 1960

Dopo la firma di un acquisto di licenza da parte di Robert Renaud con i fratelli Brunieri, viene creata la Sicam e la produzione cresce fino ad arrivare nel 1963 a una produzione di 60 pale al mese.

Centri di produzione

Robert Renault creò la Sicam nel 1954 e fondò due centri di produzione: Lyon-Vaise con l'ex fabbrica Pinguely affittata e gestita dalla Snav (Société Nouvelle des Ateliers de Vénisieux, filiale di Saviem) (1) e Chauffailles con ..


http://christian-durieux.squarespace.com/?offset=1467450672253


[
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Empty
MessaggioTitolo: escavatore YUMBO   escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Icon_minitimeVen Set 06, 2019 8:41 pm

yumbo
https://www.bauforum24.biz/forums/topic/38378-yumbo-bagger/?&page=19#comments

https://www.bauforum24.biz/forums/topic/38378-yumbo-bagger/
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-537-1114535549
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-501-1114547228_thumb

Mostra lo sviluppo completo degli escavatori Yumbo, IHC, Dresser e Furukawa. La base per questo, come con gli altri articoli su Poclain, ecc., Era la valutazione di molte riviste specializzate, discussioni degli ultimi 25 anni e vecchi documenti del produttore Yumbo. Non è certamente un rapporto totalmente esauriente (come dovresti farlo), ma è un passo importante per mantenere i vecchi marchi nell'oblio. Soprattutto per i giovani, è importante trasmettere informazioni sulle ex compagnie di macchine edili. Dove le persone interessate dovrebbero finalmente ricevere le tue informazioni, se nessuno annota ...

Conclusione dalla storia: Sfortunatamente, Yumbo ha dovuto seguire lo stesso percorso di Poclain e di molti altri produttori europei di escavatori. Ogni volta che le pale gommate Hitachi (Hitachi-Furukawa-Loaders SA) sono costruite in Francia nelle ex fabbriche Yumbo, non c'è quasi nulla che ricordi le linee pioneristiche del leggendario produttore.
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-489-1114855783_thumb

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-489-1115318195_thumb

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-489-1115318222_thumb

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-489-1115318785_thumb

Y 60, con motore Deutz F 4L 912 e 56 CV. L'escavatore pesava circa 10,8 tonnellate e fu venduto dai primi del 1968 al 1969 come Yumbo, successivamente come Yumbo-IHC. Dal 1972, la Y 60 divenne la 3944th sospetto che, dal momento che la Y 60 della Y 90 evidentemente solo per la maggiore potenza del motore (F 6 L 912 con 86/90 CV) e un contrappeso più grande (peso di servizio 13,3 tonnellate) differivano. Le sovrastrutture sarebbero state altrimenti progettate allo stesso modo.

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-156-1115474061_thumb


Yumbo" dovrebbe essere un 3964. L'ex Yumbo Y 90 è stato ulteriormente prodotto e distribuito da IHC con la denominazione di tipo 3964.



un IHC 3964, il successore del precedente Yumbo Y 90. È assolutamente corretto, che i due tipi di escavatore 3944 e 3964 sono molto simili alla prima impressione e rivelano la loro identità solo guardando sotto il cofano , Concesso: non è davvero facile distinguere questi due tipi di dispositivi. A causa della copertura del motore più moderna e più piatta, gli escavatori sembrano aggraziati, come il precedente Yumbo's Y 70, Y 80 e Y 100. 


il successore diretto della Yumbo Y 90 fu il 3960 (H90 divenne 3961). Entrambi i tipi di escavatori avevano, come i motori Deutz degli anni '90 sotto il cofano. Allo stesso tempo, IHC ha offerto i modelli 3964 e 3965 costruiti in modo identico con un motore IHC.



l successore diretto della Yumbo Y 90 fu il 3960 (H90 divenne 3961). Entrambi i tipi di escavatori avevano, come i motori Deutz degli anni '90 sotto il cofano. Allo stesso tempo, IHC ha offerto i modelli 3964 e 3965 costruiti in modo identico con un motore IHC.
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-537-1115489630_thumb



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-104-1116298817_thumb

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-104-1116298839_thumb

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-795-1117209934_thumb


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-795-1118851195_thumb

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-795-1118851387_thumb
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-795-1119042623



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-1149-1137150470_thumb

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-1149-1137150472_thumb
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-1149-1137150527_thumb



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-1149-1137150529_thumb



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-7931-1196540113_thumb


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-875-1245783068


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-2032-1371344255_thumb

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-2032-1371344285_thumb



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-2032-1371344519_thumb



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-2032-1371344916_thumb


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-8203-1398110674_thumb


Yumbo Y35


http://technique-tp.leforum.eu/t78-Yumbo.htm?start=270



https://www.maskinisten.net/

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 34706_p5130112_2-5253f1c

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 57895_2i1v8pnjcx8...73478075-5253f22

https://www.facebook.com/Vereniging-Historisch-Grondverzet-1641699099387081/


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 13123112_17925038...276415_o-5254930


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18622110_91629976...449798_n-5255657


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18699816_91630023...183_n-1--5255685
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18622414_91630167...470998_n-5255695


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18740258_91630050...070_n-1--5255691

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18699864_91630079...510887_n-525569b

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18622579_91630245...704193_n-52556a9

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18620164_91629911...206011_n-52556af

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18620489_91630137...848281_n-52556b5



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18622482_91630093...330604_n-52556b9

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Aaj_9182-525617a


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Moniteur-450-4e66576

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-bruneri-52576d1
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-1166-1429088502_thumb-52588f7



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-6728-1397309291_thumb-52588fe

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Img_5673-bordermaker-5259445


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18986289_10211523...013219_o-52691b9



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18945275_10211523...876497_n-52691c8


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 8ScV5Z

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 16-528afb5

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 17-528b06e

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 014-528b025

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo_s25_excavator-528b070

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 477-528b219


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Foto-de-ramon-trias-52aceef
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Foto-de-ramon-trias-52aceef




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 274216nialcop017-52ae7a6
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Oghz-52ae7cb

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Dsci0213-3584b82
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Dsci0207-3584b64


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Dsci0204-3584b5c


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Dsci0349-374a537


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Cordelle-2012-020-3782670



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 2012-09-20-17.00.08-3822183
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-y25-39ddfe9



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-y25-2--39de000


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Ssdw-3a082a6



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 2012-12-12-11.54.06-3a4d55d


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Dscf7116-3ab6dae


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Dscf8366-3bf75a9


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 858583_4282351538...842656_o-3c7c37a


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Dsdsq-3d2a5c2

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Xs-3d2a5c6



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo1-3da6782


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo2-3da678c


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Dscf1874-3dac3b2


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Hydromac_jumbo_2-3f215c6


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 968272img347-3f21606
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 575384_4679262566...389812_n-3f21aba
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-1149-1137150470_thumb-3f2d65d



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-2032-1371344255_thumb-3f45550



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Imgp0125-3f947b6


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo2-4002860


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 602056_5002073467...686149_n-404c278


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 995967_5007531100...996832_n-404c28f


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 64507_50075268666...510320_n-404c282



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 1000336_500752650...563935_n-404c2bc

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 1209372_500752766...812883_n-404c2c5



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 1175138_500207003...731575_n-404c2f2


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 1185745_500752803...525734_n-404c30d


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici P1090284x-4072faa



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici P1090281-4072fb0



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici P1010710x1024hn7u9-4072fba

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo_cat-408752e





https://www.facebook.com/pages/Historische-Baumaschinen/369045916506631



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Fdfsf-4121bec



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 1175138_500207003...731575_n-404c2f2


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici P5200579-41e93cd
630L et 640HD



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici P8280479-41e945d


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 155618-photo-pelle-41e99a5

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 1p1z


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 0k16
Exca



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Img_3433-45065ba
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-brh-1--45c4100




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-brh-2--45c4114
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Vze9

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Wq1ws




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici V8pm




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici ULkt2p



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Durtt2

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici F2HJ7M
EXCA




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici DOA8uB



YUMBO è una società che ha operato all'inizio delle licenze BRUNERI

L'ufficio di progettazione dello stabilimento Génas ha sviluppato i propri sviluppi e nuovi prodotti

Quando sono stati rilevati da INTERNATIONAL, poi DRESSER e infine FURUKAWA sono gli stessi che hanno progettato queste pale

All'inizio YUMBO era molto precursore, ma rimasero troppo a lungo sul concetto Y / H60 quindi 3944/3945 poi "B" poi 620 ...

Queste macchine affidabili sono state completamente sopraffatte alla fine ... ne sono diventate consapevoli e hanno sviluppato la nuova generazione

Il "635" sarà il primo di questa gamma e questo concetto sarà generalizzato su tutte le macchine

Le macchine più grandi (3984/640 e 3994/650) saranno più moderne, ma troveranno difficoltà a trovare il loro mercato

Una pala (fino a circa 20 tonnellate e oltre per alcuni) alla freccia deportata sul lato opposto della cabina (circa 15 cm)
Quando hai un motore laterale sulla destra accentua lo squilibrio sinistra / destra e il contrappeso non è sufficiente per rifocalizzare queste masse
Allo stesso modo, la pala è meno stabile perché c'è meno peso nella parte posteriore (il motore non svolge il suo ruolo di "contrappeso")
D'altra parte, il motore di accessibilità di livello è l'ideale, ma spesso un accesso idraulico di livello inferiore ...
È risaputo: il motore viene cambiato spesso e i tubi non vengono mai cambiati ... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Questo è umorismo ovviamente ..



http://technique-tp.leforum.eu/t78-Yumbo.htm?start=135


La serie "600" è stata rilasciata nel colore INTERNATIONAL: 620, 630, 640, 650 ... in diverse versioni "LC", "HD", ecc ...

Il "635" è uscito con il marchio YUMBO, quindi è stato acquistato da DRESSER

Finalmente il "700" (della memoria !!) è uscito con i colori FURUKAWA



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Dfdsfdsfsdfsd-4a0f44c
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Fsdfdsdf-4a0f454





escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Img_1495-4a3ea64

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Img_1501-4a3ea7c
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo_01-711-x-533--4a73457



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici K1600_152_5288-4a755cb
Yumbo Y35




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici UVusiy

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Hbo-4b76be8






escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Image-4b878db
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Image-4b878db


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Wheeled_hydraulic_excavator-4d1d767


yumbo h90

richier h52


Guardando più da vicino, mi sono posto molte domande, se qualcuno sarà in grado di illuminarmi, sono interessato.

Il primo "dettaglio" che ho notato, l'unico che non ho mai visto prima, cosa possono significare queste scritture?


Un altro "dettaglio" che sicuramente non è il più piccolo. Questi sono i rinforzi sul bilancio.
Sulla freccia, in alto, ce ne sono anche due, quelli che sembrano fatti a mano perché nella parte superiore della freccia è visibile un'interruzione, quindi si può fare per rafforzare il caso.
Ma quelli del pendolo, mi sembra di essere fatto in fabbrica, già perché ci sono curve e mi sembra grande essere fatti a mano, quindi su uno di essi è visibile un punto di attacco, anche se questi rinforzi saranno stati fatto dall'ex proprietario, dubito che avrà pensato di mettere questo elemento di fissaggio, e quindi questo elemento di fissaggio è dipinto di giallo, lo stesso giallo del resto della macchina (vernice gialla Yumbo in fabbrica?). Ma allo stesso tempo, le saldature, specialmente sulla piastra tra i due "fori" del dispositivo di fissaggio, non hanno una superficie molto pulita per i lavori di fabbrica. Quindi mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno di voi l'avrebbe visto su un'altra macchina o avrei potuto confermare la mia "Fabbrica"?


Terzo e penultimo punto interrogativo. In questa immagine, possiamo vedere la parte inferiore della bilancia e come una seconda trave che esce dalla prima, una lattina come in una gru con le braccia che emergono dalla precedente e si estendono fino alla misura del forte e dell'altezza. A priori è fissato perché nessun ordine consente di allungare il pendolo, ma perché un tale design?


Ultima domanda, in questa immagine a destra del martinetto, possiamo vedere come diversi punti di attacco, il martinetto è fissato su quello in alto, è stato possibile regolare la posizione // L'altezza del cilindro?



Non dimenticare che all'inizio gli escavatori erano molto usati in "butte" e abbastanza spesso in presa

La freccia sviluppata dai fratelli BRUNERI, quindi le evoluzioni apportate da YUMBO hanno tenuto conto di questa specificità

Il cilindro di bilanciamento inferiore ha permesso una grande versatilità dell'attrezzatura
Le impostazioni dell'attacco "pendolo" hanno permesso di aumentare la forza sulla tua pala in foto ...
Successivamente ci saranno solo 2 posizioni: massima estrazione (ad esempio pulizia del fossato) o massima apertura (movimento terra)

All'esterno del bilanciere tubolare c'era un perno che consente di fissare l'occhio dell'asta di bilanciamento quando la pala viene utilizzata con una conchiglia a secchio butte ... per non dover smontare il cilindro di scavo che non è stato usato ...

Il pendolo aveva la parte inferiore telescopica, era necessario rimuovere l'asse di collegamento della benna e premendolo veniva inclinato il bilanciamento nella parte fissa
Quindi siamo tornati indietro canne + corto (sulle macchine prodotte dopo che c'era una canna da aggiungere a seconda della lunghezza desiderata ...)
È stata la prima attrezzatura con una facile regolazione che ha permesso nuovamente una grande versatilità.

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-01-4d7a39d

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-02-4d7a3a1

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-03-4d7a3be


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Teaserbox_2454540053-4defc52




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Img_0690-4df207b

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici K1600_2015_04_29_15.16.28-4df207f

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 98302566-4df208f

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 8bpcq-4df2093

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Conv0002-4df209f



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 282936_3975483736...067490_n-4e0ae68




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici QgpkL3


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 5D5DKX

http://technique-tp.leforum.eu/t6-Presentation-des-membres.htm




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-3980-01-4f94913



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici OmfXMt





escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 08bc25f5d97666faa...316a1cf6-52423fe



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Post-1149-1135000691_thumb-524c533

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 474-524c6a0

https://www.agorastore.fr/vente-occasion/travaux-publics/pelle-tractopelle/pelle-sur-chenille-internationnal-jumbo-3944-45903.aspx





escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 2013-06-07_img_59...3b752144-524d28f

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 93462133_o-524e775




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 93462117_o-524e778



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-524e84c

http://www.ried-express-cftr.fr/autresmateriels.html

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Poclain

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Bucyrus



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 57895_2z909z3vsve...05446074-524e85e


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 97471526-524e86c


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 34706_p5130112_2-5253f1c



http://historischgrondverzet.nl/index.php/about/




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 12111976_10206559...221083_n-5269184



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 13151463_10207989...077476_n-526918d

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18947115_10211523...136339_o-52691b5


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18986289_10211523...013219_o-52691b9


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18945275_10211523...876497_n-52691c8





escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18945321_10211523...897186_n-52691d5

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 13177257_10207989...389331_n-52691d9



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18944773_10211523...219_n-1--52691e9
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 12096640_10206561...016818_n-52691f3

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 1ce8c4da3380770ba...8e89652b-526bde5

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 5575d92450d4479dc...e01c5c93-526bde7



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18944861_10211523...102161_n-52691eb




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Sr6ngM



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 8ScV5Z
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 16-528afb5




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 71872_10207055844...097892_n-52ba42d


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Hydromac_jumbog-1024x1024-52db2d0


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo-635-c-52e409b


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 21191195_10214537...956295_o-52ef571





escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 10346788_10203782...615344_n-5314609


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici C5b0cb1b3eaab2e09...5ce4e-1--5314678

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 8bcf8197fa80487b7...fffe74c7-5321c33

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 22860141_10213287...290981_o-53562ec



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Fa7cbd18eb8cd4e32...4b0fe647-539c311




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 25353912_10214632...133763_n-539c634


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 25299185_16395039...186393_n-539c638




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Img855-52acef3


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 461cc8bc-57e4-491...3152274c-53c0d0e

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 10534322_10204122...907804_n-53c25d5


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Fb2301387c1c4b1a0...1ee00f5d-53ca3a6

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Fd492e59038414294...349a1c01-53ccba4


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 6e32377dd7797e705...1e27360d-53e8bc2

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici B2a3d3bf565d3e8f7...4dc8e70c-5422fcc


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 29196327_67221710...552960_n-54311e8
Yumbo Y45 du musée d'Eberhard




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Xx-319---copie-544119a


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Mon-1967-038-544cf88


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Mon-1967-042-544cf93



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Mon-1967-043-544cf99



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Mon-1967-058-544cffd

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Mon-1967-060-544d010

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Mon-1967-061-544d016




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Mon-1967-064-544d01e

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 31946362_21939519...738624_n-546da09



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 41870600232_52b93eb95f_b


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Fb03460dbbc3875c9...feb525b8-54709b6

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 32533563_10214400...593280_n-547ca55


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 32381042_10214400...009792_n-547ca59



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 31949161_21939518...308928_n-546da05



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 32405529_10214400...338176_n-547ca5c



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 15843979_12522398...565000_o-547deee


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 32732000_38527811...338752_n-547dfc4



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 20245908_25483594...084076_n-547dfc9




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 20264903_25483597...575659_n-547dfcd
















escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Xw1-54825c2

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 15269216092052085982

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 1526921809694409614


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 1526921960595030424



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 1526922066373865414


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 285046_2585022974...814417_n-54951ee



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Nikko-549531c



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 956348mon1967080-54a92f3


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 35531094_10214629...214336_n-54a92ef

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Aan_0744-54c771f


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Aan_0769-54c772a


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Aan_0781-54c772e




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Aan_0782-54c7730


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 2ff7ae6c50efa5734...cb7b8036-54e32b9

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 6ff95b657817cba8f...15d2463e-54e32bb

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Ba761a60523f200a9...bdcd9828-54e32bd


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 38920553_21482712...111488_n-54ebf72



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 38871691_20449848...554944_n-54ebf7a




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 43077348555_dd4385df0d_b

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 43077348175_eaf1d9681b_b




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 43982998251_cff53f05d3_b



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 43934584172_161bcd42df_b

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 43934582032_213080d78f_b


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 39002455_21200631...152832_o-54ed6f3

Yumbo H25



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Crotenay9-54ef336
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 0034-aan_1631-54ef3c0

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 0038-aan_1662-54ef3c8


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 0039-aan_1667-54ef3cb
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Hcd0619-1--54f0d14




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Hcd0615-54f0d18


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Hcd0617-54f0d1c



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 43147897725_3a7c277340_b


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 43147897725_3a7c277340_b


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 44053980551_af92575a38_b

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 44005745042_903ebb1ce7_b




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 43147876535_8577a3a4c0_b



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 44053985231_873b10b862_b


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Img_0076-551659b


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 41788431_10215284...892224_n-5517c4e

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Hydromac-103-552bf7b



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Hydromac-104-552bfbe


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Ti_20-55b398a
Yumbo M55




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 50402557_10216651...786816_n-55b39d2




escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Ob_16d7d4_yumbo-tricycle-138


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 57486109_25862115...462848_n-56190cc


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 58376095_30134623...398272_n-56190ce



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Changement_moteur-56672f8


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo_suite-5667302
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Empty
MessaggioTitolo: Re: escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici   escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Icon_minitimeSab Set 07, 2019 9:17 am

https://www.maskinisten.net/search.php?keywords=yumbo&sid=53e6bb0aa588346114785ff2c5a83f0a


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 500px-Yumbo_cat

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici DSC-6530-BorderMaker

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 57895_1IVPTYTPAGQDF1405446268

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 6899_image_7

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 6899_image_7

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 2148_017a_5



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 9996_robban_hjul_1
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Empty
MessaggioTitolo: Re: escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici   escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Icon_minitimeSab Set 07, 2019 9:26 am

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici File.php?avatar=4914

https://www.maskinisten.net/index.php
https://www.maskinisten.net/viewforum.php?f=13

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 32023_3FLL0J23O0U8C1507499539
https://www.maskinisten.net/viewtopic.php?f=41&t=1953
HYMAC

La produzione del primo escavatore Hymac del 480 che presentava solo una rotazione di 270 gradi iniziò nel 1962. Tra il 1962 e il 1966 ne furono fabbricati 312.
Il 480 fu sostituito dal 5/8 cu 5 del 580 nelle versioni di questo modello del 1964 furono i prodotti principali di Hymac fino al 1987 con oltre 10.000 unità vendute.
altri modelli furono introdotti più tardi incluso là più grande macchina mai il 33ton 1290 che apparve per la prima volta all'inizio degli anni 1970.
Hymac e la società tedesca Hanomag con sede ad Hannover sono state acquisite dal gruppo IBH nel 1980.
All'inizio degli anni '80 la gamma Hymac di quattro modelli base era ... il cingolo 580D / DS, il cingolato 450E / ELC e la sua versione con ruote W450E + W350D, il cingolo 201LC e la sua versione con ruote W201 che furono introdotti nel 1983, questi furono progettati congiuntamente di Hymac & Hanomag, IBH è crollato nel 1983.
Nel 1984 Hymac fu acquistata dalla produzione della Northern Engineering Industries di tutti i modelli Hymac ripresi poco dopo vicino a Wolverhampton, tuttavia nel 1987 il gruppo BM rilevò la società e la ribattezzò Hymac Group Ltd l'anno successivo cambiò di nuovo !! Gordon Brown formò la Brown Engineering (Hymac) durante questo periodo in cui furono introdotti i modelli italiani targhettati realizzati dal FAI con il 13t W121, 21t 211 e 25t 251.
In seguito al crollo del gruppo Brown nel 1991, la società fu acquistata dal concessionario irlandese John Kennedy, ma nonostante il lancio di nuovi modelli nel 1992 i Synchron 1301 e 1501 che presentavano i sistemi idraulici Load Sensing di Linde, la produzione cessò definitivamente nel 1993, l'ultima macchina mai costruita. di Hymac era un modello 181B del 18t, una triste fine di una grande compagnia britannica


https://www.maskinisten.net/viewforum.php?f=82

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Empty
MessaggioTitolo: Re: escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici   escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Icon_minitimeSab Set 07, 2019 9:40 am

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici File.php?avatar=5050_1449609651

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 23374_29GAQ0W9M8761561886055


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 3_20120708_142548_140_1

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 2148_001a_78

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 929_dsc_8743_139_1


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 17337431765c149abf68c79

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 11693782325c149ac0d14b6


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 145080225959d8e740d5f08
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 3_20120708_142548_140_1



escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 145080225959d8e740d5f08

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 142566420359d8e749f1f9e

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 109879136659d8e7d7aba51

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 96859974059d8e7e1157dc


https://www.maskinisten.net/viewtopic.php?f=50&t=4261&p=3915208&hilit=simit#p3915208


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 76187584759d8e7f79a73a

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 106053450659d8e803b089f

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Laltesi_L40C_01

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 18642285859d8e82494545

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 200924358559d91bf27cdc8

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 124681_3S76H34V3VUOK1507401915


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 124681_351KBBEDW4OWO1507401915

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 124681_14JBYCRQ8V7FD1507401916
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 19982_1SUSV4GDIS26Y1508035001

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 497_21OH5G9UULUS01508054431


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Eed6a0f96954295a473b77f1896e31d3


escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 102266682659f5e41bec163
Allmänt


https://www.maskinisten.net/viewtopic.php?f=21&t=162331&p=3650398&hilit=bruneri#p3650398

https://www.earthmoversmagazine.co.uk/?page_id=3092



La scorsa settimana è arrivata la triste notizia della morte del designer automobilistico italiano Sergio Pininfarina all'età di 85 anni, una figura iconica nel settore automobilistico e più noto per il suo lavoro di progettazione con la Ferrari, ma sapevi che era anche coinvolto in alcuni funziona anche la progettazione dell'escavatore?

Publicerat: lun, 09 lug 2012 19:44:55 +0100

Hydromac SpA, da non confondere con la moderna azienda turca di oggi Hidromek, era un produttore italiano di escavatori fondato da Carlo Bruneri a Torino nel 1965. La società nasce dopo che Carlo e suo fratello Mario Bruneri, sciolsero la loro collaborazione con l'escavatore Bruneri attività commerciale. Si diceva spesso che Mario Bruneri fosse il "padre dell'escavatore idraulico" con la società Bruneri pioniera nello sviluppo di queste macchine nella regione. I primi modelli Hydromac erano basati sui precedenti modelli Yumbo Bruneri. Tuttavia, alla fine degli anni '70, all'inizio degli anni '80, Sergio Pininfarina è stato contattato da Hydromac per essere coinvolto in alcuni lavori di progettazione per i nuovi modelli H180 e H200.

I risultati del lavoro di progettazione del Sig. Pininfarinas erano all'epoca semplicemente semplicemente sbalorditivi e molto futuristici, infatti ricordo che da giovane ho ricevuto un poster lucido del modello H180 dal mio numero regolare di Construction News e l'ho messo direttamente nella mia camera da letto parete!

La caratteristica più evidente della macchina era la cabina in stile capsula spaziale, che si diceva fosse progettata ergonomicamente e le straordinarie decalcomanie. Guardando indietro a questa macchina oggi come operatore, penso che il massiccio schermo frontale curvo sarebbe stato un incubo assoluto da guardare. Gli schermi curvi su alcuni dei vecchi escavatori Samsung che ho utilizzato in passato spesso distorcono la tua visione dell'area di lavoro, e non erano affatto curvi come lo schermo sull'Hydromac H180.

Non si può non rimanere colpiti dal lavoro di progettazione di Pininfarinas su queste macchine, che erano molto avanti rispetto ai tempi in termini di stile e aspetto. Tuttavia, la società ha chiuso definitivamente nel 1996 a seguito di una serie di cambi di proprietà.

Sergio Pininfarina lascia un'eredità duratura di eccezionale lavoro di progettazione nel settore automobilistico. È nato l'8 settembre 1926 ed è deceduto il 3 luglio 2012. Il signor Pininfarina è sopravvissuto alla moglie Giorgia Gianolio, che ha sposato nel 1951, e alla figlia Lorenza e al figlio Paolo.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Empty
MessaggioTitolo: Re: escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici   escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Icon_minitimeSab Set 07, 2019 9:44 am

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici File.php?avatar=22488_1401456673

https://www.maskinisten.net/viewtopic.php?f=21&t=162331&p=3653494&hilit=benati#p3653494
https://www.maskinisten.net/viewtopic.php?f=62&t=266231&p=3467671&hilit=benati#p3467671
https://www.maskinisten.net/viewtopic.php?f=14&t=210101&p=2632811&hilit=benati#p2632811
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Empty
MessaggioTitolo: Re: escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici   escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Icon_minitimeSab Set 07, 2019 6:28 pm

Un piccolo promemoria storico. Nel 1954 Yumbo lanciò il primo escavatore idraulico a cilindrata totale. Nel 1962, Yumbo si trasferì a Genas nella periferia di Lione. Nel 1970 IH France prese la maggioranza. Nel 1986, fu la volta di Dresser di acquistare Yumbo in seguito all'acquisizione di IH da parte di Dresser. Più tardi, nel 1990, il giapponese Furukawa acquistò l'American Dresser e i suoi due centri di produzione, uno a Chauffailles dove si faceva la saldatura meccanica e in Genas dove venivano montate pale e pale gommate. Con questa acquisizione, Furukawa ha acquisito la certezza della tecnologia e del know-how incomparabili, sulla base di oltre 30 anni di esperienza nella costruzione di escavatori. Negli anni 2000, Genas cadrà nell'ovile di Hitachi. IH, Yumbo e Dresser sono stati distribuiti da Decauville e Furukawa successivamente da Decauville, Van Gemert, Bia e Belmaco. End!
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Empty
MessaggioTitolo: Re: escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici   escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Icon_minitimeSab Set 07, 2019 6:53 pm

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Pelleteuse-3650-l750-h512
Un'invenzione inglese
La pala è stata a lungo l'unico strumento per erogare volumi di terreno. Durante la prima guerra mondiale, anche le trincee furono completamente scavate. Tuttavia, il "peloso" avrebbe potuto beneficiare di un'invenzione inglese sviluppata dalla WG Armstrong specializzata nella produzione di gru portuali e brevettata dal 1892 nel paese, la pala idraulica.
Scavo del canale di Panama
Negli Stati Uniti, un'altra società, la Kilgore Machine Co., ha anche depositato un brevetto nel 1897 per un escavatore idraulico. Ma la presenza di una forza lavoro a basso costo, in Europa come negli Stati Uniti, rende accessorio lo sviluppo di tali strumenti. Alcuni scavatori giganteschi saranno usati per scavare il Canale di Panama, ma la loro mobilità è ancora molto piccola.
Ricostruisci dopo la seconda guerra mondiale
È tra le due guerre che gli escavatori sono davvero usati. Prima negli Stati Uniti, dove gli escavatori cingolati vengono utilizzati nelle miniere di carbone prima di essere utilizzati per scavare le fondamenta degli edifici.

Quindi, in Europa, dove i fratelli Bruneri, ingegneri italiani dietro il primo escavatore a movimento completamente idraulico creato negli anni '40, consegnarono il brevetto del loro escavatore alla società francese SICAM (quest'ultima produsse in particolare la Yumbo S25 nel 1954).
Il risultato sono numerose partnership internazionali firmate in Francia - come in Giappone con Mitsubishi - per far fronte a una forte domanda di costruzione dopo la seconda guerra mondiale.
Una notevole innovazione
In Francia, la società Picard Poclain, fondata nel 1926 da Georges Bataille, ha lanciato la TY 45 nel 1960.
Questa macchina ha una notevole innovazione: il braccio e la cabina ruotano di 360 °, a differenza del cingolo o delle ruote. In Europa, i modelli Yumbo e TY 45 si trovano in tutti i cantieri.

Dagli anni '80, i brevetti sono diventati di dominio pubblico. Gli escavatori idraulici sono quindi disponibili per altri mercati, incluso il grande pubblico con i primi mini escavatori.
http://christiandurieux.com/blog/2015/6/22/que-sont-mes-amis-devenus-suite


L' escavatore idraulico è una macchina da costruzione nota anche come terna o escavatore . Quando è piccolo, si chiama minipelle , midipelle o micropelle .

Questa attrezzatura non deve essere confusa con una terna che è la combinazione di un escavatore idraulico e una pala gommata o un trattore e che ha meno assi di mobilità (e in particolare, che non ha nessuna rotazione del gruppo cabina / utensile)



L'escavatore è costituito da un carrello cingolato o su ruote , sormontato da una torretta con una rotazione continua di 360 gradi. Questa torretta trasporta il motore, i componenti idraulici ( pompa , motori , cilindri ), la posizione di guida e l'attrezzatura (bracci, braccio, bilancia e benna ).

telaio
È composto da una struttura saldata meccanicamente, spesso in "X". Nella sua parte superiore, è progettato per essere in grado di supportare la torretta e la sua parte inferiore per essere in grado di accogliere le rotaie che comprendono il sistema di spostamento (cingoli o pneumatici). Esistono anche attrezzature come lame o stabilizzatori (per escavatori gommati).

Per gli escavatori cingolati, esistono diversi tipi di telaio:

LC: il più diffuso, lungo binario e interasse;
WLC: esclusivamente presso Liebherr , si differenzia dalla versione LC in modo più ampio;
NLC: il più delle volte presente su pale di oltre 25 tonnellate, consente loro di non superare i 3 metri di larghezza;
CK: progettato da Poclain che aveva ridotto la carreggiata e il passo per superare un problema di usura.
Bruchi

Minipelle Case CX31B dotata di una lama.
Articolo principale: ciniglia .
Più grandi sono le larve, più bassa è la pressione al suolo (espressa in decanewtons per centimetro quadrato ); le macchine che vanno nelle paludi possono avere pattini da 1.200 mm , una macchina normale da 20 t ha pattini da 500 a 700 mm . D'altra parte, per terreni duri, sono necessari pattini o piccole tessere, altrimenti potrebbero rompersi. Allo stesso modo, più grandi sono i binari, più aumenta l'usura dei binari e più il terreno è in curva. Aumenta anche l'energia necessaria per il turno. La larghezza ideale di un bruco è quindi un compromesso: "il più stretto possibile ma il più largo possibile".

La stabilità dipende dall'area totale definita dal limite esterno dei binari. Di conseguenza, più lunghe sono le tracce, più stabile è la macchina. Anche il peso del telaio e delle piste gioca un ruolo: più è importante, più stabile è la macchina.

Alcune macchine sono dotate di telai telescopici per ridurre la larghezza del trasporto e su alcuni modelli, i binari possono essere smontati per il trasporto quando sono troppo pesanti.

Alcuni escavatori gommati sono dotati di stabilizzatori, senza i quali la pala si muove e potrebbe ribaltarsi o avere un sistema che blocca gli assi e impedisce che la pala oscilli troppo. Inoltre, sulle minipelle, le midipelle e le pale con pneumatici, una lama è installata sul telaio per aumentare la stabilità. Questo accessorio viene utilizzato anche per richiudere le trincee.

Torretta
È costituito dalla cabina (opzionale, come roll bar , su alcune minipelle), dal motore, dalle pompe idrauliche, dai serbatoi, dal contrappeso e dai distributori. L'apparecchiatura è collegata tramite una connessione pivot.

Servizi

Pala con braccio monopezzo.

Schema di funzionamento di una freccia monoblocco.
freccia
È collegato alla torretta tramite un collegamento pivot. Per variare la sua inclinazione, sono possibili due configurazioni:

un cilindro sotto il braccio (per escavatori di peso inferiore a 10 tonnellate);
due cilindri laterali (per tutti gli altri).
Esistono diversi tipi di frecce:

monoblocchi: sono i più robusti e quindi i più adatti per applicazioni gravose ( cave , opere in terra di grandi dimensioni, demolitori idraulici (BRH), ecc. );
i "voli variabili" o "tripli giunti": la freccia è divisa in due, l'operatore può variare il volo della freccia attraverso una sua cerniera. Si trovano su molte pale con pneumatici, questo offre il vantaggio di poter lavorare in uno spazio più ristretto;
i laptop portatili: consentono di lavorare parallelamente all'asse del telaio senza essere allineati. Questo tipo di freccia ha un design più fragile ed è quindi riservato alle applicazioni in cui i vincoli non sono troppo importanti.
pendolo
Questo è il pezzo intermedio tra il braccio e il secchio. La caratteristica principale di questo elemento è la sua lunghezza:

più è corto, maggiore è la forza di scavo (principio del braccio di leva). I bilancieri corti sono utilizzati principalmente su pale di produzione (che pesano più di 50 tonnellate). I tempi di ciclo sono ridotti, la necessità di cambiare la posizione del pendolo è meno avvertita;
più è lunga, più efficiente sarà la macchina per le operazioni di inclinazione e livellamento;
ci sono pale con equipaggiamento "a lungo raggio", è la combinazione di un braccio lungo e un raggio lungo. Queste pale vengono utilizzate per la creazione e la manutenzione di banche, la pulizia di corpi idrici, scavi profondi, ecc.
benna
Articolo principale: Godet .
Esistono diverse larghezze di benne, a seconda del flusso richiesto, del tipo di terreno, della larghezza dello scavo da aprire, ecc. Alcuni secchi hanno una forma specifica: triangolare, consentono di aprire fossati della stessa geometria e possono essere realizzati su misura in base alle dimensioni ricercate per il lavoro da eseguire. La benna può essere sostituita da altri strumenti: demolitore idraulico (BRH), per rompere terreni molto duri, o pinza, per afferrare e posizionare con precisione blocchi di roccia.

Martello idraulico
Il demolitore idraulico (BRH) è un altro accessorio che può essere aggiunto al mini escavatore o alla sua sorella maggiore, il retroescavatore. Permette di agire come un martello pneumatico , è anche sinonimo di "martello demolitore" o "martello idraulico".

Alcune figure
Il peso di un escavatore gommato può raggiungere circa 127 t [ 1 ] e circa 980 t per escavatori cingolati [ 2 ] .
La potenza può raggiungere i 490 CV [rif. necessario] per escavatori gommati e 3.800 CV (due motori di 1.900 CV ) [ 3 ] per escavatori cingolati.
La velocità massima di traslazione (spostamento) è dell'ordine di 4 km / h sui bruchi e di 35 km / h sui pneumatici.
Per l'anno 2005 sono stati venduti in Francia circa 3.450 escavatori cingolati, 1.850 escavatori gommati e 8.600 mini escavatori [ 4 ] .
Per l'anno 2010 sono stati venduti in Francia circa 2.117 escavatori cingolati, 1.174 escavatori gommati e 2.117 mini escavatori [ 5 ] .
Impostazioni di utilizzo principali
La capacità della benna (da 300 L a 42 m 3 ) [ 6 ] .
L'altezza di carico e scarico del secchio.
La massima profondità di carico della benna in attrezzature retrò.
La forza penetrante (scavando).
La forza di trazione.
Usa

Escavatore (senza braccio di demolizione) su rimorchio con 3 + 5 assi.

Escavatore facendo demolizione.

Escavatore ER1250 sulla miniera di carbone di Tugnui, Buriazia, Russia
L'escavatore viene utilizzato per il lavoro:

lavori di sterro ( edilizia e lavori pubblici );
estrazione (caricamento di materiali in una cava ...);
marittimo (estensione del porto, desensibilizzazione, ecc. );
servizi igienico-sanitari (scavo di scavo, posa di tubi, ecc. );
costruzione e pulizia di fossati e argini ...;
scavi archeologici (sia per stripping iniziale, scavo, smaltimento di materiale di scavo, sia per scavi a livelli successivi di uno spessore di circa un centimetro);
movimentazione (scarico e posa di condotte fognarie, carico / scarico di imbarcazioni, camion o mangime per frantoi, ecc. );
fondazioni speciali (perforazione, pareti del diaframma , ecc. ), la pala sarà dotata dell'attrezzatura: pecora , campana , ecc. ;
demolizione o smistamento: l'escavatore può essere dotato di morse idrauliche;
macinazione ...
categorie

BRH NPK montato su una minipelle Wacker Neuson.

Minipelle Ammann .
Una pala fino a 6 t è una miniipella di classe 1 della raccomandazione CNAM modificata R 372 .
Un escavatore a spostamento sequenziale rientra nella categoria 2 della raccomandazione modificata R 372 .
Una pala da 5 a 10 t è una midipelle (nome molto poco usato, generalmente sostituito da minipelle).
Una pala da 10 a 30 t è una pala di dimensioni medie.
Un escavatore da 30 a 100 tonnellate è un escavatore (pesante) per scavo di massa.
Una pala di 100 tonnellate o più è una pala da miniera chiamata "produzione".
(Dato come indicazione.)

Produttori
Gruppo Ammann
Atlas Weyhausen (de)
lince rossa
Case IH
bruco
CNH Global
Doosan
Fiat-Allis
Fiat-Hitachi
HEPCO
Hitachi
Hydromac
Hyundai
JCB
John Deere
Kobelco
Komatsu
Kubota
Liebherr
LiuGong
Mécalac
New Holland Construction
Orenstein & Koppel (O & K)
Poclain
Sany
Sennebogen
SIMIT SpA
Takeuchi
Terex
Volvo
Wacker Neuson
XCMG
Yanmar





Escavatore - Seconda parte
Sviluppo ed evoluzione dell'escavatore
Seconda parte; cresce, l'escavatore idraulico

Primi tentativi
L'idea di utilizzare un fluido idraulico come vettore di forza non è nuova. Verso la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, nacquero i primi escavatori idraulici. Queste macchine usavano l'acqua come fluido e le loro prestazioni erano piuttosto deludenti. Fu solo dopo la seconda guerra mondiale che gli escavatori idraulici fecero davvero la loro comparsa. I sistemi idraulici utilizzavano olio e migliorarono rapidamente. Curiosamente e talvolta discutibilmente affidabili, i primi escavatori idraulici si sono evoluti rapidamente. Fu una rivoluzione: l'escavatore a fune, che era lo strumento per eccellenza da oltre cento anni per scavare, estrarre e caricare, sarebbe diventato obsoleto in meno di venti anni ...

I pionieri
Numerosi inventori hanno sperimentato la potenza idraulica durante gli anni Quaranta del secolo scorso. Un imprenditore di Cleveland negli Stati Uniti, Ray Ferwerda, progettò un escavatore meccanico dotato di un braccio telescopico e il cui secchio poteva imitare il movimento di una mano umana. Ha battezzato la sua invenzione Gradall e l'ha brevettata nel 1944. Ha venduto i diritti di Warner & Swasey nel 1946. Gradall è ancora prodotto nel 2018.

A Torino, in Italia, i fratelli Carlo e Mario Bruneri costruirono un prototipo di escavatore gommato nel 1948. Seguirono altri prototipi e infine chiamarono la loro macchina Yumbo nel 1950. Vendettero i diritti alla società di costruzioni industriali. Mechanical Equipment * (SICAM), una società francese, nel 1954. SICAM produceva vari modelli Yumbo e, a partire dagli anni '60, concluse collaborazioni con Drott negli Stati Uniti, TUSA in Spagna, Mitsubishi in Giappone e Priestman nel Regno Unito. .
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Yumbo01

La società francese Poclain, fondata nel comune di Plessis-Belleville e gestita da Georges Bataille, montò un escavatore idraulico, il TU, nel 1951. La lettura di una rivista americana che trattava i primi usi dei cilindri idraulici avrebbe ispirato Georges Bataille a utilizzare questa tecnologia su un escavatore meccanico. La sua prima bozza fu montata su un telaio trainato da un trattore agricolo. La pompa idraulica dell'escavatore era azionata dalla PTO del trattore. Nelle versioni successive, il cliente poteva scegliere tra una macchina trainata, montata su un camion (a volte fornito dal cliente) o montata su un telaio semovente. L'offerta di Poclain si è evoluta nel corso degli anni e ha raggiunto proporzioni gigantesche nel 1970 con l'EC1000, il più grande escavatore idraulico mai costruito. Poclain fu infine acquistato dal produttore americano Case.

La società tedesca Demag, che aveva assemblato pale per cavi dal 1925, commercializzò il primo escavatore cingolato a 360 gradi completamente idraulico nel 1954, il modello B504. Demag ha sviluppato una gamma di escavatori e ha battuto il record per il più grande escavatore nel 1978 con l'H-241. Demag ha venduto la sua gamma di escavatori a Komatsu nel 1997

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Demag_B504_01




L'escavatore idraulico è essenziale
L'escavatore presenta diversi vantaggi rispetto alla pala per cavi: costa meno per la produzione, può usare la sua forza in tutti i suoi movimenti mentre la pala per cavi utilizza la gravità per una parte del suo ciclo di carico e, infine, Sostituendo la benna con altri strumenti, l'escavatore idraulico può fare molto di più che scavare.

Già nel 1960, lo stile della benna a freccia dell'escavatore Yumbo fu perfezionato e ampiamente adottato. Gli escavatori idraulici stanno crescendo e aumentando rapidamente di dimensioni durante questo decennio. Numerosi nuovi produttori di escavatori stanno giocando a gomiti, sperando di guadagnare una quota di questo mercato in crescita.

Alcuni produttori di escavatori a cavo hanno anche iniziato a produrre escavatori idraulici. Alcuni hanno mantenuto la trasmissione meccanica come mezzo di locomozione: la potenza è trasmessa ai binari da un albero motore che collega la torretta con il telaio inferiore attraverso il piatto rotante ed è controllato da frizioni a ganascia. Altri produttori proveranno a progettare macchine ibride, combinando la forza di una pala per cavi con la manovrabilità di una pala idraulica. Questi tentativi non hanno avuto generalmente successo.

Fu durante questo stesso periodo che i produttori giapponesi iniziarono la loro conquista dell'escavatore idraulico. Inizialmente hanno stretto accordi con aziende occidentali già affermate nel montaggio di escavatori idraulici. Hanno imparato a realizzare e commercializzare questo tipo di macchina. Hanno poi rotto questi accordi e hanno creato escavatori di propria iniziativa. I produttori giapponesi hanno approfittato del basso valore dello yen per esportare le loro macchine in tutto il mondo. Quando i costi di trasporto, i tassi di cambio e le tasse di importazione hanno reso difficile l'esportazione degli escavatori giapponesi, le aziende giapponesi hanno aperto impianti di assemblaggio all'estero. All'inizio degli anni 2000, circa l'ottanta per cento degli escavatori idraulici che pesavano meno di cinquanta tonnellate erano di design giapponese. Le macchine più grandi rimangono una specialità tedesca.

Le varianti
L'escavatore cingolato è senza dubbio la macinatura più diffusa. La sua stabilità e la sua capacità di muoversi su terreni morbidi sono per qualcosa. La flessibilità dei sistemi idraulici rende l'escavatore facilmente adattabile a tutte le esigenze.


Escavatore su ruote
L'escavatore a ruote faceva parte del paesaggio già negli anni Quaranta del secolo scorso ed eccelle nelle opere pubbliche urbane dove può spostarsi facilmente sulla strada per brevi viaggi. Il tempo necessario per distribuire gli stabilizzatori (se in dotazione) e la sua mobilità ridotta quando limitato alle aree anguste o al terreno molto sciolto rendono l'escavatore gommato meno produttivo dell'escavatore cingolato.



Il mini escavatore
Richard Smalley, inventore del Lincolnshire, in Inghilterra, progettò e costruì un miniescavatore da una tonnellata nel 1962. Possedeva due ruote e utilizzava la forza del braccio e del braccio come stampella per spostarsi all'interno del cantiere. Quattro stabilizzatori lo hanno mantenuto a livello durante l'operazione. Un timone ha permesso di rimorchiarlo con un furgone. Pertanto, non è necessario un fardier o un veicolo dedicato per trasportarlo da un sito all'altro.

Fu in Giappone, nei primi anni '70, che nacquero i primi miniescavatrices chenillées. I miniescavatori sono chiamati macchine di cinque tonnellate o meno. Di solito sono dotati di una lama di livellamento e un perno alla base del braccio che consente di scavare lungo una parete mantenendo la freccia parallela alla trincea.


Il ragno
Ernst Menzi, un inventore svizzero, ha spinto ulteriormente il concetto di escavatore a piedi e ha sviluppato la pala a paletta nel 1971. Ha aggiunto staffe di supporto idrauliche al telaio di supporto della torretta, permettendo all'escavatore di muoversi e lavorare su terreni molto accidentati, vedi fianco di una montagna.


L'escavatore per demolizione
La sua costruzione robusta e la capacità di usare la sua grande forza in tutti i suoi movimenti rendono l'escavatore idraulico una macchina da demolizione particolarmente efficiente. Aggiungete a ciò l'uso di un pollice con il secchio, un martello idraulico, una pinza o una cesoia e niente gli resisterà ... Alcuni produttori hanno persino sviluppato macchine con frecce e bracci molto grandi campo di applicazione per la demolizione di edifici in altezza.



La pala del tunnel
L'escavatore idraulico ora ha un posto sotterraneo. Le macchine appositamente adattate per il lavoro in galleria fanno ora parte dell'arsenale dell'appaltatore. Queste macchine hanno maschere ridotte e sono in grado di raggiungere aree fuori portata per un escavatore convenzionale.



Movimentazione macchinari
Anche se l'attrezzatura di movimentazione non scava, il suo rapporto con gli escavatori è ovvio. Queste macchine sono generalmente dotate di frecce e bracci a lungo raggio e la loro cabina è elevata per facilitare il lavoro dell'operatore. La maggior parte dei produttori li offre anche in versione elettrica per applicazioni industriali. Possono usare una moltitudine di strumenti: pinze, elettromagneti e conchiglie, solo per citarne alcuni.



L'escavatore galleggiante
Dopo aver conquistato la terra, l'escavatore idraulico ora sta girando verso il mare. Sia per il dragaggio dei canali, i canali di irrigazione o per la gestione della marmellata di ghiaccio, ci sono diversi campi di applicazione per un escavatore lontano dal la terraferma. Alcuni produttori fabbricano sottotelai anfibi che poi installano sotto un escavatore standard o montano la torretta su una chiatta mentre altri costruiscono una barca rinforzata su cui installano un secchio a freccia.



https://retrotechnique.blogspot.com/p/blog-page.html


Escavatore - prima parte


Sviluppo ed evoluzione dell'escavatore
Prima parte; tira, l'escavatore a cavo

L'escavatore ferroviario
William Smith Otis, originario del Massachusetts, negli Stati Uniti, progettò una macchina che imitava il movimento di un uomo che trasportava una pala nel 1835. Fu costruito su un telaio di un carro e rotolato su rotaie. Sul telaio c'erano la caldaia, i motori a vapore, gli argani e il braccio oscillante a 180 gradi, nel mezzo del quale era montato un braccio scorrevole con un secchio. Una catena pesante collegava l'argano del paranco e il secchio attraverso le pulegge nella parte superiore del braccio. A partire dal 1870, le catene furono gradualmente sostituite da cavi d'acciaio. Una trasmissione che collega i macchinari a uno degli assi del carro ha permesso all'escavatore di muoversi per brevi distanze.

L'escavatore ha operato su tratti temporanei della ferrovia di 4 piedi (circa 1,3 m) di lunghezza. Per spostare l'escavatore in avanti dopo aver raccolto tutto a portata di mano, è bastato scioglierlo la sezione della rotaia sul retro della macchina e imbullonarla in avanti, consentendo quattro piedi in avanti e continuando il lavoro. Poiché il materiale di scavo veniva generalmente caricato in carri, un secondo binario doveva essere installato accanto all'escavatore per consentire il caricamento.


Utilizzato principalmente per la costruzione e l'ampliamento delle ferrovie, l'escavatore ferroviario ha richiesto una squadra di sette persone: un autista, per prendersi cura del fuoco e per garantire che la caldaia producesse abbastanza vapore, un primo operatore, per controllare il paranco di sollevamento e ruotare il braccio, un secondo operatore, per controllare l'apertura del portellone della benna e lo scivolo del braccio più quattro operatori di terra per eliminare la pietra e le macerie che erano fuori di portata della macchina e ne ha ostacolato il movimento, nonché il montaggio e lo smontaggio di binari temporanei a supporto dell'escavatore. Sebbene limitate nei loro movimenti, queste macchine erano particolarmente robuste, quindi la loro popolarità. L'ultimo escavatore ferroviario fu fabbricato nel 1931.


Rotazione a 360 gradi, l'escavatore classico
Sebbene il boom di alcune macchine potesse descrivere un arco di 240 gradi e alcuni produttori offrivano enormi ruote in acciaio o bruchi opzionali invece di carrelli e ruote a spirale, queste macchine sono rimaste ingestibili.


Un escavatore fabbricato da Universal Power Shovel nel 1927. Questo tipo di macchina, il cui funzionamento è simile a quello di un escavatore ferroviario, è più leggero e più economico di un escavatore convenzionale e godette di un certo successo negli anni 1920-1930.

La vera svolta avvenne nel 1884, quando Whitaker & Sons di Leeds, in Inghilterra, sviluppò l'escavatore in grado di ruotare di 360 gradi. L'escavatore è stato quindi in grado di caricare un carro o un serbatoio parcheggiato dietro di esso. Ora è l'intero telaio a ruotare (la freccia è fissa), montato su un piatto rotante, a sua volta supportato da un secondo telaio con ruote e successivamente dai bruchi. Il secondo operatore fu infine eliminato, i suoi ordini furono spostati nella prima stazione operativa. I produttori introdussero il motore a combustione interna negli anni 1920. Nello stesso periodo apparvero anche escavatori elettrici e ad aria compressa, principalmente per applicazioni minerarie. Esci dall'autista, ora è necessario solo un uomo per far funzionare un escavatore. Queste macchine divennero rapidamente obsolete dopo la comparsa dell'escavatore negli anni '40.

la terna
Le macchine precedentemente descritte sono escavatori a carico frontale. La macchina è rivolta verso il terreno da scavare e avanza mentre avanza. L'escavatore a cucchiaia rovescia funziona nella parte posteriore dell'estremità anteriore: la sua benna è posizionata in modo tale da poter essere riportata sulla macchina per riempirla. Per azionare il braccio della benna sono necessari due argani, uno per portare il secchio alla macchina, un altro per spostarlo e svuotarlo





La maggior parte dei produttori ha offerto diverse configurazioni opzionali sui loro escavatori: escavatore anteriore, terne, gru, dragline o skimmer * (vedi sotto). Alcune macchine potrebbero persino essere convertite da un tipo all'altro dal cliente direttamente sul posto di lavoro. I produttori, con macchine che pesavano tra le dieci e le quindici tonnellate, si rivolgevano specificamente al mercato dei piccoli appaltatori e dei lavori pubblici. Poiché l'escavatore a cucchiaia rovescia è più efficiente nello scavo che nel raccogliere attrezzature a terra o lungo un muro, è diventato il dispositivo di scelta per l'installazione di infrastrutture sotterranee. L'escavatore a fune è in qualche modo il collegamento evolutivo tra l'escavatore a cavo convenzionale e il moderno escavatore idraulico .




La pala dello skimmer *
La variante meno comune dell'escavatore a cavo, lo skimmer, ha una freccia che funge da guida per il secchio. La freccia viene abbassata fino a quando il secchio non tocca il suolo. Il secchio viene quindi sollevato fino alla fine del braccio


Lo skimmer è quasi l'opposto della linea di trascinamento: il secchio raschia il terreno lontano dalla macchina.

La pala pala *
La pala può essere considerata la sorella maggiore dell'escavatore classico. Sembra e funziona, ma in proporzioni molto, molto più grandi. Tutte elettriche, le più grandi macchine di questo tipo pesavano quasi 15.000 tonnellate, con un secchio con una capacità di 180 iarde cubiche (137,6 m³) sormontato da una guglia di 65 piedi (215 piedi)


La loro funzione era quella di rimuovere lo strato di terreno che ricopriva le vene del carbone nella fossa aperta. Clearers ebbe il suo apogeo negli anni '50 e '60, prima di essere soppiantato dalle dragline più versatili.

Leggi di più:
Sviluppo ed evoluzione dell'escavatore
Seconda parte; cresce, l'escavatore idraulico

* Non trovando alcun equivalente francese, traduco liberamente i termini pala skimmer in pala skimmer e stripping pala in escavatore pala. Se un lettore di questo blog conosce termini più appropriati, lo invito cordialmente a condividerli con me.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Empty
MessaggioTitolo: Re: escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici   escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Icon_minitimeVen Nov 20, 2020 6:52 pm

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 430470_374277005983522_1696519470_n.jpg?_nc_cat=100&ccb=2&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=nYzVGwPswycAX_xNzgu&_nc_oc=AQmBmaPf0rxJBeMpOolrAY0xK_D2Hze4XDfBbPgMxCQ-bWz3wRqhrMgf2rcjZB9gWMw&_nc_ht=scontent-fco1-1

escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici 13255907_999204253490791_8010556498105638336_n.jpg?_nc_cat=101&ccb=2&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=UUMq-8iKm9oAX9nKMFt&_nc_ht=scontent-fco1-1

escavatori francesi SNAV
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Empty
MessaggioTitolo: Re: escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici   escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
escavatori SNAV francesi I primi escavatori idraulici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» William Otis: Nonno dell'escavatore idraulico
»  escavatori idraulici (costruiti intorno al 1970)
» Sumitomo Heavy Industries, Ltd
» escavatori / gru giappponesi KATO
» Macchine classiche: primi escavatori Kato

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Renault-
Vai verso: