Un'invenzione inglese
La pala è stata a lungo l'unico strumento per erogare volumi di terreno. Durante la prima guerra mondiale, anche le trincee furono completamente scavate. Tuttavia, il "peloso" avrebbe potuto beneficiare di un'invenzione inglese sviluppata dalla WG Armstrong specializzata nella produzione di gru portuali e brevettata dal 1892 nel paese, la pala idraulica.
Scavo del canale di Panama
Negli Stati Uniti, un'altra società, la Kilgore Machine Co., ha anche depositato un brevetto nel 1897 per un escavatore idraulico. Ma la presenza di una forza lavoro a basso costo, in Europa come negli Stati Uniti, rende accessorio lo sviluppo di tali strumenti. Alcuni scavatori giganteschi saranno usati per scavare il Canale di Panama, ma la loro mobilità è ancora molto piccola.
Ricostruisci dopo la seconda guerra mondiale
È tra le due guerre che gli escavatori sono davvero usati. Prima negli Stati Uniti, dove gli escavatori cingolati vengono utilizzati nelle miniere di carbone prima di essere utilizzati per scavare le fondamenta degli edifici.
Quindi, in Europa, dove i fratelli Bruneri, ingegneri italiani dietro il primo escavatore a movimento completamente idraulico creato negli anni '40, consegnarono il brevetto del loro escavatore alla società francese SICAM (quest'ultima produsse in particolare la Yumbo S25 nel 1954).
Il risultato sono numerose partnership internazionali firmate in Francia - come in Giappone con Mitsubishi - per far fronte a una forte domanda di costruzione dopo la seconda guerra mondiale.
Una notevole innovazione
In Francia, la società Picard Poclain, fondata nel 1926 da Georges Bataille, ha lanciato la TY 45 nel 1960.
Questa macchina ha una notevole innovazione: il braccio e la cabina ruotano di 360 °, a differenza del cingolo o delle ruote. In Europa, i modelli Yumbo e TY 45 si trovano in tutti i cantieri.
Dagli anni '80, i brevetti sono diventati di dominio pubblico. Gli escavatori idraulici sono quindi disponibili per altri mercati, incluso il grande pubblico con i primi mini escavatori.
http://christiandurieux.com/blog/2015/6/22/que-sont-mes-amis-devenus-suite
L' escavatore idraulico è una macchina da costruzione nota anche come terna o escavatore . Quando è piccolo, si chiama minipelle , midipelle o micropelle .
Questa attrezzatura non deve essere confusa con una terna che è la combinazione di un escavatore idraulico e una pala gommata o un trattore e che ha meno assi di mobilità (e in particolare, che non ha nessuna rotazione del gruppo cabina / utensile)
L'escavatore è costituito da un carrello cingolato o su ruote , sormontato da una torretta con una rotazione continua di 360 gradi. Questa torretta trasporta il motore, i componenti idraulici ( pompa , motori , cilindri ), la posizione di guida e l'attrezzatura (bracci, braccio, bilancia e benna ).
telaio
È composto da una struttura saldata meccanicamente, spesso in "X". Nella sua parte superiore, è progettato per essere in grado di supportare la torretta e la sua parte inferiore per essere in grado di accogliere le rotaie che comprendono il sistema di spostamento (cingoli o pneumatici). Esistono anche attrezzature come lame o stabilizzatori (per escavatori gommati).
Per gli escavatori cingolati, esistono diversi tipi di telaio:
LC: il più diffuso, lungo binario e interasse;
WLC: esclusivamente presso Liebherr , si differenzia dalla versione LC in modo più ampio;
NLC: il più delle volte presente su pale di oltre 25 tonnellate, consente loro di non superare i 3 metri di larghezza;
CK: progettato da Poclain che aveva ridotto la carreggiata e il passo per superare un problema di usura.
Bruchi
Minipelle Case CX31B dotata di una lama.
Articolo principale: ciniglia .
Più grandi sono le larve, più bassa è la pressione al suolo (espressa in decanewtons per centimetro quadrato ); le macchine che vanno nelle paludi possono avere pattini da 1.200 mm , una macchina normale da 20 t ha pattini da 500 a 700 mm . D'altra parte, per terreni duri, sono necessari pattini o piccole tessere, altrimenti potrebbero rompersi. Allo stesso modo, più grandi sono i binari, più aumenta l'usura dei binari e più il terreno è in curva. Aumenta anche l'energia necessaria per il turno. La larghezza ideale di un bruco è quindi un compromesso: "il più stretto possibile ma il più largo possibile".
La stabilità dipende dall'area totale definita dal limite esterno dei binari. Di conseguenza, più lunghe sono le tracce, più stabile è la macchina. Anche il peso del telaio e delle piste gioca un ruolo: più è importante, più stabile è la macchina.
Alcune macchine sono dotate di telai telescopici per ridurre la larghezza del trasporto e su alcuni modelli, i binari possono essere smontati per il trasporto quando sono troppo pesanti.
Alcuni escavatori gommati sono dotati di stabilizzatori, senza i quali la pala si muove e potrebbe ribaltarsi o avere un sistema che blocca gli assi e impedisce che la pala oscilli troppo. Inoltre, sulle minipelle, le midipelle e le pale con pneumatici, una lama è installata sul telaio per aumentare la stabilità. Questo accessorio viene utilizzato anche per richiudere le trincee.
Torretta
È costituito dalla cabina (opzionale, come roll bar , su alcune minipelle), dal motore, dalle pompe idrauliche, dai serbatoi, dal contrappeso e dai distributori. L'apparecchiatura è collegata tramite una connessione pivot.
Servizi
Pala con braccio monopezzo.
Schema di funzionamento di una freccia monoblocco.
freccia
È collegato alla torretta tramite un collegamento pivot. Per variare la sua inclinazione, sono possibili due configurazioni:
un cilindro sotto il braccio (per escavatori di peso inferiore a 10 tonnellate);
due cilindri laterali (per tutti gli altri).
Esistono diversi tipi di frecce:
monoblocchi: sono i più robusti e quindi i più adatti per applicazioni gravose ( cave , opere in terra di grandi dimensioni, demolitori idraulici (BRH), ecc. );
i "voli variabili" o "tripli giunti": la freccia è divisa in due, l'operatore può variare il volo della freccia attraverso una sua cerniera. Si trovano su molte pale con pneumatici, questo offre il vantaggio di poter lavorare in uno spazio più ristretto;
i laptop portatili: consentono di lavorare parallelamente all'asse del telaio senza essere allineati. Questo tipo di freccia ha un design più fragile ed è quindi riservato alle applicazioni in cui i vincoli non sono troppo importanti.
pendolo
Questo è il pezzo intermedio tra il braccio e il secchio. La caratteristica principale di questo elemento è la sua lunghezza:
più è corto, maggiore è la forza di scavo (principio del braccio di leva). I bilancieri corti sono utilizzati principalmente su pale di produzione (che pesano più di 50 tonnellate). I tempi di ciclo sono ridotti, la necessità di cambiare la posizione del pendolo è meno avvertita;
più è lunga, più efficiente sarà la macchina per le operazioni di inclinazione e livellamento;
ci sono pale con equipaggiamento "a lungo raggio", è la combinazione di un braccio lungo e un raggio lungo. Queste pale vengono utilizzate per la creazione e la manutenzione di banche, la pulizia di corpi idrici, scavi profondi, ecc.
benna
Articolo principale: Godet .
Esistono diverse larghezze di benne, a seconda del flusso richiesto, del tipo di terreno, della larghezza dello scavo da aprire, ecc. Alcuni secchi hanno una forma specifica: triangolare, consentono di aprire fossati della stessa geometria e possono essere realizzati su misura in base alle dimensioni ricercate per il lavoro da eseguire. La benna può essere sostituita da altri strumenti: demolitore idraulico (BRH), per rompere terreni molto duri, o pinza, per afferrare e posizionare con precisione blocchi di roccia.
Martello idraulico
Il demolitore idraulico (BRH) è un altro accessorio che può essere aggiunto al mini escavatore o alla sua sorella maggiore, il retroescavatore. Permette di agire come un martello pneumatico , è anche sinonimo di "martello demolitore" o "martello idraulico".
Alcune figure
Il peso di un escavatore gommato può raggiungere circa 127 t [ 1 ] e circa 980 t per escavatori cingolati [ 2 ] .
La potenza può raggiungere i 490 CV [rif. necessario] per escavatori gommati e 3.800 CV (due motori di 1.900 CV ) [ 3 ] per escavatori cingolati.
La velocità massima di traslazione (spostamento) è dell'ordine di 4 km / h sui bruchi e di 35 km / h sui pneumatici.
Per l'anno 2005 sono stati venduti in Francia circa 3.450 escavatori cingolati, 1.850 escavatori gommati e 8.600 mini escavatori [ 4 ] .
Per l'anno 2010 sono stati venduti in Francia circa 2.117 escavatori cingolati, 1.174 escavatori gommati e 2.117 mini escavatori [ 5 ] .
Impostazioni di utilizzo principali
La capacità della benna (da 300 L a 42 m 3 ) [ 6 ] .
L'altezza di carico e scarico del secchio.
La massima profondità di carico della benna in attrezzature retrò.
La forza penetrante (scavando).
La forza di trazione.
Usa
Escavatore (senza braccio di demolizione) su rimorchio con 3 + 5 assi.
Escavatore facendo demolizione.
Escavatore ER1250 sulla miniera di carbone di Tugnui, Buriazia, Russia
L'escavatore viene utilizzato per il lavoro:
lavori di sterro ( edilizia e lavori pubblici );
estrazione (caricamento di materiali in una cava ...);
marittimo (estensione del porto, desensibilizzazione, ecc. );
servizi igienico-sanitari (scavo di scavo, posa di tubi, ecc. );
costruzione e pulizia di fossati e argini ...;
scavi archeologici (sia per stripping iniziale, scavo, smaltimento di materiale di scavo, sia per scavi a livelli successivi di uno spessore di circa un centimetro);
movimentazione (scarico e posa di condotte fognarie, carico / scarico di imbarcazioni, camion o mangime per frantoi, ecc. );
fondazioni speciali (perforazione, pareti del diaframma , ecc. ), la pala sarà dotata dell'attrezzatura: pecora , campana , ecc. ;
demolizione o smistamento: l'escavatore può essere dotato di morse idrauliche;
macinazione ...
categorie
BRH NPK montato su una minipelle Wacker Neuson.
Minipelle Ammann .
Una pala fino a 6 t è una miniipella di classe 1 della raccomandazione CNAM modificata R 372 .
Un escavatore a spostamento sequenziale rientra nella categoria 2 della raccomandazione modificata R 372 .
Una pala da 5 a 10 t è una midipelle (nome molto poco usato, generalmente sostituito da minipelle).
Una pala da 10 a 30 t è una pala di dimensioni medie.
Un escavatore da 30 a 100 tonnellate è un escavatore (pesante) per scavo di massa.
Una pala di 100 tonnellate o più è una pala da miniera chiamata "produzione".
(Dato come indicazione.)
Produttori
Gruppo Ammann
Atlas Weyhausen (de)
lince rossa
Case IH
bruco
CNH Global
Doosan
Fiat-Allis
Fiat-Hitachi
HEPCO
Hitachi
Hydromac
Hyundai
JCB
John Deere
Kobelco
Komatsu
Kubota
Liebherr
LiuGong
Mécalac
New Holland Construction
Orenstein & Koppel (O & K)
Poclain
Sany
Sennebogen
SIMIT SpA
Takeuchi
Terex
Volvo
Wacker Neuson
XCMG
Yanmar
Escavatore - Seconda parte
Sviluppo ed evoluzione dell'escavatore
Seconda parte; cresce, l'escavatore idraulico
Primi tentativi
L'idea di utilizzare un fluido idraulico come vettore di forza non è nuova. Verso la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, nacquero i primi escavatori idraulici. Queste macchine usavano l'acqua come fluido e le loro prestazioni erano piuttosto deludenti. Fu solo dopo la seconda guerra mondiale che gli escavatori idraulici fecero davvero la loro comparsa. I sistemi idraulici utilizzavano olio e migliorarono rapidamente. Curiosamente e talvolta discutibilmente affidabili, i primi escavatori idraulici si sono evoluti rapidamente. Fu una rivoluzione: l'escavatore a fune, che era lo strumento per eccellenza da oltre cento anni per scavare, estrarre e caricare, sarebbe diventato obsoleto in meno di venti anni ...
I pionieri
Numerosi inventori hanno sperimentato la potenza idraulica durante gli anni Quaranta del secolo scorso. Un imprenditore di Cleveland negli Stati Uniti, Ray Ferwerda, progettò un escavatore meccanico dotato di un braccio telescopico e il cui secchio poteva imitare il movimento di una mano umana. Ha battezzato la sua invenzione Gradall e l'ha brevettata nel 1944. Ha venduto i diritti di Warner & Swasey nel 1946. Gradall è ancora prodotto nel 2018.
A Torino, in Italia, i fratelli Carlo e Mario Bruneri costruirono un prototipo di escavatore gommato nel 1948. Seguirono altri prototipi e infine chiamarono la loro macchina Yumbo nel 1950. Vendettero i diritti alla società di costruzioni industriali. Mechanical Equipment * (SICAM), una società francese, nel 1954. SICAM produceva vari modelli Yumbo e, a partire dagli anni '60, concluse collaborazioni con Drott negli Stati Uniti, TUSA in Spagna, Mitsubishi in Giappone e Priestman nel Regno Unito. .
La società francese Poclain, fondata nel comune di Plessis-Belleville e gestita da Georges Bataille, montò un escavatore idraulico, il TU, nel 1951. La lettura di una rivista americana che trattava i primi usi dei cilindri idraulici avrebbe ispirato Georges Bataille a utilizzare questa tecnologia su un escavatore meccanico. La sua prima bozza fu montata su un telaio trainato da un trattore agricolo. La pompa idraulica dell'escavatore era azionata dalla PTO del trattore. Nelle versioni successive, il cliente poteva scegliere tra una macchina trainata, montata su un camion (a volte fornito dal cliente) o montata su un telaio semovente. L'offerta di Poclain si è evoluta nel corso degli anni e ha raggiunto proporzioni gigantesche nel 1970 con l'EC1000, il più grande escavatore idraulico mai costruito. Poclain fu infine acquistato dal produttore americano Case.
La società tedesca Demag, che aveva assemblato pale per cavi dal 1925, commercializzò il primo escavatore cingolato a 360 gradi completamente idraulico nel 1954, il modello B504. Demag ha sviluppato una gamma di escavatori e ha battuto il record per il più grande escavatore nel 1978 con l'H-241. Demag ha venduto la sua gamma di escavatori a Komatsu nel 1997
L'escavatore idraulico è essenziale
L'escavatore presenta diversi vantaggi rispetto alla pala per cavi: costa meno per la produzione, può usare la sua forza in tutti i suoi movimenti mentre la pala per cavi utilizza la gravità per una parte del suo ciclo di carico e, infine, Sostituendo la benna con altri strumenti, l'escavatore idraulico può fare molto di più che scavare.
Già nel 1960, lo stile della benna a freccia dell'escavatore Yumbo fu perfezionato e ampiamente adottato. Gli escavatori idraulici stanno crescendo e aumentando rapidamente di dimensioni durante questo decennio. Numerosi nuovi produttori di escavatori stanno giocando a gomiti, sperando di guadagnare una quota di questo mercato in crescita.
Alcuni produttori di escavatori a cavo hanno anche iniziato a produrre escavatori idraulici. Alcuni hanno mantenuto la trasmissione meccanica come mezzo di locomozione: la potenza è trasmessa ai binari da un albero motore che collega la torretta con il telaio inferiore attraverso il piatto rotante ed è controllato da frizioni a ganascia. Altri produttori proveranno a progettare macchine ibride, combinando la forza di una pala per cavi con la manovrabilità di una pala idraulica. Questi tentativi non hanno avuto generalmente successo.
Fu durante questo stesso periodo che i produttori giapponesi iniziarono la loro conquista dell'escavatore idraulico. Inizialmente hanno stretto accordi con aziende occidentali già affermate nel montaggio di escavatori idraulici. Hanno imparato a realizzare e commercializzare questo tipo di macchina. Hanno poi rotto questi accordi e hanno creato escavatori di propria iniziativa. I produttori giapponesi hanno approfittato del basso valore dello yen per esportare le loro macchine in tutto il mondo. Quando i costi di trasporto, i tassi di cambio e le tasse di importazione hanno reso difficile l'esportazione degli escavatori giapponesi, le aziende giapponesi hanno aperto impianti di assemblaggio all'estero. All'inizio degli anni 2000, circa l'ottanta per cento degli escavatori idraulici che pesavano meno di cinquanta tonnellate erano di design giapponese. Le macchine più grandi rimangono una specialità tedesca.
Le varianti
L'escavatore cingolato è senza dubbio la macinatura più diffusa. La sua stabilità e la sua capacità di muoversi su terreni morbidi sono per qualcosa. La flessibilità dei sistemi idraulici rende l'escavatore facilmente adattabile a tutte le esigenze.
Escavatore su ruote
L'escavatore a ruote faceva parte del paesaggio già negli anni Quaranta del secolo scorso ed eccelle nelle opere pubbliche urbane dove può spostarsi facilmente sulla strada per brevi viaggi. Il tempo necessario per distribuire gli stabilizzatori (se in dotazione) e la sua mobilità ridotta quando limitato alle aree anguste o al terreno molto sciolto rendono l'escavatore gommato meno produttivo dell'escavatore cingolato.
Il mini escavatore
Richard Smalley, inventore del Lincolnshire, in Inghilterra, progettò e costruì un miniescavatore da una tonnellata nel 1962. Possedeva due ruote e utilizzava la forza del braccio e del braccio come stampella per spostarsi all'interno del cantiere. Quattro stabilizzatori lo hanno mantenuto a livello durante l'operazione. Un timone ha permesso di rimorchiarlo con un furgone. Pertanto, non è necessario un fardier o un veicolo dedicato per trasportarlo da un sito all'altro.
Fu in Giappone, nei primi anni '70, che nacquero i primi miniescavatrices chenillées. I miniescavatori sono chiamati macchine di cinque tonnellate o meno. Di solito sono dotati di una lama di livellamento e un perno alla base del braccio che consente di scavare lungo una parete mantenendo la freccia parallela alla trincea.
Il ragno
Ernst Menzi, un inventore svizzero, ha spinto ulteriormente il concetto di escavatore a piedi e ha sviluppato la pala a paletta nel 1971. Ha aggiunto staffe di supporto idrauliche al telaio di supporto della torretta, permettendo all'escavatore di muoversi e lavorare su terreni molto accidentati, vedi fianco di una montagna.
L'escavatore per demolizione
La sua costruzione robusta e la capacità di usare la sua grande forza in tutti i suoi movimenti rendono l'escavatore idraulico una macchina da demolizione particolarmente efficiente. Aggiungete a ciò l'uso di un pollice con il secchio, un martello idraulico, una pinza o una cesoia e niente gli resisterà ... Alcuni produttori hanno persino sviluppato macchine con frecce e bracci molto grandi campo di applicazione per la demolizione di edifici in altezza.
La pala del tunnel
L'escavatore idraulico ora ha un posto sotterraneo. Le macchine appositamente adattate per il lavoro in galleria fanno ora parte dell'arsenale dell'appaltatore. Queste macchine hanno maschere ridotte e sono in grado di raggiungere aree fuori portata per un escavatore convenzionale.
Movimentazione macchinari
Anche se l'attrezzatura di movimentazione non scava, il suo rapporto con gli escavatori è ovvio. Queste macchine sono generalmente dotate di frecce e bracci a lungo raggio e la loro cabina è elevata per facilitare il lavoro dell'operatore. La maggior parte dei produttori li offre anche in versione elettrica per applicazioni industriali. Possono usare una moltitudine di strumenti: pinze, elettromagneti e conchiglie, solo per citarne alcuni.
L'escavatore galleggiante
Dopo aver conquistato la terra, l'escavatore idraulico ora sta girando verso il mare. Sia per il dragaggio dei canali, i canali di irrigazione o per la gestione della marmellata di ghiaccio, ci sono diversi campi di applicazione per un escavatore lontano dal la terraferma. Alcuni produttori fabbricano sottotelai anfibi che poi installano sotto un escavatore standard o montano la torretta su una chiatta mentre altri costruiscono una barca rinforzata su cui installano un secchio a freccia.
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Escavatore - prima parte
Sviluppo ed evoluzione dell'escavatore
Prima parte; tira, l'escavatore a cavo
L'escavatore ferroviario
William Smith Otis, originario del Massachusetts, negli Stati Uniti, progettò una macchina che imitava il movimento di un uomo che trasportava una pala nel 1835. Fu costruito su un telaio di un carro e rotolato su rotaie. Sul telaio c'erano la caldaia, i motori a vapore, gli argani e il braccio oscillante a 180 gradi, nel mezzo del quale era montato un braccio scorrevole con un secchio. Una catena pesante collegava l'argano del paranco e il secchio attraverso le pulegge nella parte superiore del braccio. A partire dal 1870, le catene furono gradualmente sostituite da cavi d'acciaio. Una trasmissione che collega i macchinari a uno degli assi del carro ha permesso all'escavatore di muoversi per brevi distanze.
L'escavatore ha operato su tratti temporanei della ferrovia di 4 piedi (circa 1,3 m) di lunghezza. Per spostare l'escavatore in avanti dopo aver raccolto tutto a portata di mano, è bastato scioglierlo la sezione della rotaia sul retro della macchina e imbullonarla in avanti, consentendo quattro piedi in avanti e continuando il lavoro. Poiché il materiale di scavo veniva generalmente caricato in carri, un secondo binario doveva essere installato accanto all'escavatore per consentire il caricamento.
Utilizzato principalmente per la costruzione e l'ampliamento delle ferrovie, l'escavatore ferroviario ha richiesto una squadra di sette persone: un autista, per prendersi cura del fuoco e per garantire che la caldaia producesse abbastanza vapore, un primo operatore, per controllare il paranco di sollevamento e ruotare il braccio, un secondo operatore, per controllare l'apertura del portellone della benna e lo scivolo del braccio più quattro operatori di terra per eliminare la pietra e le macerie che erano fuori di portata della macchina e ne ha ostacolato il movimento, nonché il montaggio e lo smontaggio di binari temporanei a supporto dell'escavatore. Sebbene limitate nei loro movimenti, queste macchine erano particolarmente robuste, quindi la loro popolarità. L'ultimo escavatore ferroviario fu fabbricato nel 1931.
Rotazione a 360 gradi, l'escavatore classico
Sebbene il boom di alcune macchine potesse descrivere un arco di 240 gradi e alcuni produttori offrivano enormi ruote in acciaio o bruchi opzionali invece di carrelli e ruote a spirale, queste macchine sono rimaste ingestibili.
Un escavatore fabbricato da Universal Power Shovel nel 1927. Questo tipo di macchina, il cui funzionamento è simile a quello di un escavatore ferroviario, è più leggero e più economico di un escavatore convenzionale e godette di un certo successo negli anni 1920-1930.
La vera svolta avvenne nel 1884, quando Whitaker & Sons di Leeds, in Inghilterra, sviluppò l'escavatore in grado di ruotare di 360 gradi. L'escavatore è stato quindi in grado di caricare un carro o un serbatoio parcheggiato dietro di esso. Ora è l'intero telaio a ruotare (la freccia è fissa), montato su un piatto rotante, a sua volta supportato da un secondo telaio con ruote e successivamente dai bruchi. Il secondo operatore fu infine eliminato, i suoi ordini furono spostati nella prima stazione operativa. I produttori introdussero il motore a combustione interna negli anni 1920. Nello stesso periodo apparvero anche escavatori elettrici e ad aria compressa, principalmente per applicazioni minerarie. Esci dall'autista, ora è necessario solo un uomo per far funzionare un escavatore. Queste macchine divennero rapidamente obsolete dopo la comparsa dell'escavatore negli anni '40.
la terna
Le macchine precedentemente descritte sono escavatori a carico frontale. La macchina è rivolta verso il terreno da scavare e avanza mentre avanza. L'escavatore a cucchiaia rovescia funziona nella parte posteriore dell'estremità anteriore: la sua benna è posizionata in modo tale da poter essere riportata sulla macchina per riempirla. Per azionare il braccio della benna sono necessari due argani, uno per portare il secchio alla macchina, un altro per spostarlo e svuotarlo
La maggior parte dei produttori ha offerto diverse configurazioni opzionali sui loro escavatori: escavatore anteriore, terne, gru, dragline o skimmer * (vedi sotto). Alcune macchine potrebbero persino essere convertite da un tipo all'altro dal cliente direttamente sul posto di lavoro. I produttori, con macchine che pesavano tra le dieci e le quindici tonnellate, si rivolgevano specificamente al mercato dei piccoli appaltatori e dei lavori pubblici. Poiché l'escavatore a cucchiaia rovescia è più efficiente nello scavo che nel raccogliere attrezzature a terra o lungo un muro, è diventato il dispositivo di scelta per l'installazione di infrastrutture sotterranee. L'escavatore a fune è in qualche modo il collegamento evolutivo tra l'escavatore a cavo convenzionale e il moderno escavatore idraulico .
La pala dello skimmer *
La variante meno comune dell'escavatore a cavo, lo skimmer, ha una freccia che funge da guida per il secchio. La freccia viene abbassata fino a quando il secchio non tocca il suolo. Il secchio viene quindi sollevato fino alla fine del braccio
Lo skimmer è quasi l'opposto della linea di trascinamento: il secchio raschia il terreno lontano dalla macchina.
La pala pala *
La pala può essere considerata la sorella maggiore dell'escavatore classico. Sembra e funziona, ma in proporzioni molto, molto più grandi. Tutte elettriche, le più grandi macchine di questo tipo pesavano quasi 15.000 tonnellate, con un secchio con una capacità di 180 iarde cubiche (137,6 m³) sormontato da una guglia di 65 piedi (215 piedi)
La loro funzione era quella di rimuovere lo strato di terreno che ricopriva le vene del carbone nella fossa aperta. Clearers ebbe il suo apogeo negli anni '50 e '60, prima di essere soppiantato dalle dragline più versatili.
Leggi di più:
Sviluppo ed evoluzione dell'escavatore
Seconda parte; cresce, l'escavatore idraulico
* Non trovando alcun equivalente francese, traduco liberamente i termini pala skimmer in pala skimmer e stripping pala in escavatore pala. Se un lettore di questo blog conosce termini più appropriati, lo invito cordialmente a condividerli con me.