KDC
HaulPak 4000
Haulpak
Haulpak
Haulpak era una linea di successo di camion da miniera off-highway . Il nome fu usato dal 1953 fino al 1999 circa; la linea continua sotto il nome Komatsu . Il nome fu adottato come Wabco Haulpak quando gli affari di RG LeTourneau furono acquistati da Wabco , e il nome Haulpak continuò con l'acquisto di Wabco da parte della American Standard , l'acquisto dell'operazione da parte di Dresser Industries , la fusione con Komatsu-Dresser e per un periodo dopo Komatsu ha assunto la completa proprietà da Dresser
Le origini della linea Haulpak iniziarono con l'acquisto delle attività di macchine da cantiere di RG LeTourneau nel 1953 dalla Westinghouse Air Brake Company . Wabco era tradizionalmente un produttore di sistemi di frenatura ad aria per ferrovia , ma si è avventurato in macchine edili con l'acquisto di utensili pneumatici LeRoi e trivelle industriali nel 1952. Il successivo acquisto della linea di macchine da cantiere RG LeTourneau ha dato a Wabco una gamma completa di macchinari compresi raschietti, gomma dozer e altri attaccamenti. Successivamente, Wabco aggiunse ai motorgrader la propria linea di prodotti acquistando JD Adams nel 1955 e successivamente i caricatori frontali, con l'acquisto di Scoopmobile. Wabco ha riconosciuto l'importanza del mercato dei camion fuoristrada e ha assunto Ralph H. Kress per progettare internamente una linea di camion di trasporto. Kress ha incorporato molte nuove caratteristiche di design che erano di tendenza e alla fine Caterpillar doveva offrirgli una posizione per progettare la propria gamma di dumper. [1]
La linea Haulpak di carrelli da miniera e da cava era il settore con le migliori prestazioni per Wabco per tutto il tempo in cui la possedevano e alla fine i raschiatori, i bulldozer, i livellatori e i caricatori frontali sarebbero stati interrotti dal catalogo Wabco. Nel 1968 Wabco era entrata a far parte della American Standard Company (nota per le rubinetterie per bagno) e poi sarebbe entrata a far parte della Dresser Industries nel 1984. Dopo la costituzione di una Komatsu Limited -Dresser joint venture (KDC) nel 1988, la linea di camion Haulpak era di nuovo (parzialmente) sotto nuova proprietà, sebbene nel 1994 Komatsu avesse acquistato tutte le rimanenti azioni della KDC, rendendola una sussidiaria interamente controllata. Il nome Haulpak fu sospeso silenziosamente intorno al 1998-1999 ei nuovi autocarri furono quindi conosciuti come macchine Komatsu. [1]
Mentre i piccoli dumper Komatsu hanno un design decisamente giapponese, l'attuale linea di camion più grandi è in grado di ricondurre il proprio retaggio alle radici del design americano Haulpak. [1]
35, 35C
45, 50, 50B
60, 60B
65, 65B
65E
75A, 75B, 75C
85C, 85D (diventato 325M)
100 (diventato 385M)
120A, 120B, 120C, 120D (diventato 445E)
140CM, 140DM (diventato 510E), 530M, 1500-5, 1500-7
150B, 150C
170C, 170D
190 (diventato 630E, ma non una sostituzione diretta)
3200, 3200B
685E (diventato 730E, ma non una sostituzione diretta)
780 (concetto: divenne 830E , il più venduto camion "elettrico" da 240 tonnellate di sempre) (Il Cat 793 è il più famoso carrello meccanico da 240 tonnellate.)
860E
930E (il camion più venduto nelle dimensioni da 320 tonnellate)
960E
http://hw001.spaaqs.ne.jp/geomover/ethmvr/ld/ms_load.htm
http://tractors.wikia.com/wiki/Hindustan_D6H_crawler
http://tractors.wikia.com/wiki/DJB