el magutt
Messaggi : 13734 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: Haulpak veicoli Ven Gen 03, 2020 8:57 pm | |
| Haulpak era una linea di grande successo di camion da miniera fuori strada . Il nome fu usato dal 1953 fino al 1999 circa; la linea continua sotto il nome di Komatsu . Il nome è stato adottato come Wabco Haulpak quando l' azienda di RG LeTourneau è stata acquisita da Wabco e il nome di Haulpak è continuato attraverso l'acquisto di Wabco da parte di American Standard , l'acquisto da parte di Dresser Industries , la fusione in Komatsu-Dresser e per un periodo successivo a Komatsu ha assunto la completa proprietà di Dresser. Le origini della linea Haulpak sono iniziate con l'acquisto del settore delle macchine per l'edilizia RG LeTourneau nel 1953 da parte della Westinghouse Air Brake Company . Tradizionalmente Wabco era stato un produttore di sistemi ferroviari di freni ad aria , ma si avventurò in macchinari per l' edilizia con l'acquisto di utensili pneumatici LeRoi e trapani industriali nel 1952. Il successivo acquisto della linea di macchinari da costruzione RG LeTourneau offrì a Wabco una gamma completa di macchinari tra cui raschietti, gomma bulldozer e altri accessori. Successivamente Wabco aggiunse le motolivellatrici alla loro linea di prodotti acquistando JD Adams nel 1955 e successivamente caricatori frontali, con l'acquisto di Scoopmobile. Wabco ha riconosciuto l'importanza del mercato dei camion fuoristrada e ha assunto Ralph H. Kress per progettare internamente una linea di camion per il trasporto. Kress ha incorporato molte nuove funzionalità di design che sono state di tendenza e alla fine Caterpillar doveva offrirgli una posizione progettando la loro gamma di dumper. [1] La linea Haulpak di camion da miniera e cava era il settore con le migliori prestazioni per Wabco per tutto il tempo in cui era proprietaria e alla fine i raschiatori, i bulldozer, i livellatori e i caricatori frontali sarebbero stati esclusi dal catalogo Wabco. Nel 1968 Wabco era entrato a far parte della American Standard Company (nota per gli accessori per il bagno) e poi sarebbe diventata parte della Dresser Industries nel 1984. Dopo la costituzione di una joint venture Komatsu Limited -Dresser (KDC) nel 1988, la linea di camion Haulpak era di nuovo (in parte) di nuova proprietà, sebbene nel 1994 Komatsu avesse acquistato tutte le rimanenti azioni di KDC, rendendola una controllata al 100%. Il nome Haulpak fu tranquillamente interrotto tra il 1998 e il 1999 e i nuovi camion furono allora conosciuti come macchine Komatsu. [1] Mentre i più piccoli camion per il trasporto di Komatsu sono distintamente giapponesi nel design, l'attuale linea di camion più grandi può far risalire la loro eredità alle radici del design americano di Haulpak. [1] Modelli di camion 35, 35C 45, 50, 50B 60, 60B 65, 65B 65E 75A, 75B, 75C 85C, 85D (diventato 325M) 100 (diventato 385M) 120A, 120B, 120C, 120D (divenne 445E) 140CM, 140DM (diventato 510E), 530M, 1500-5, 1500-7 150B, 150C 170C, 170D 190 (diventato 630E, ma non una sostituzione diretta) 3200, 3200B 685E (diventato 730E, ma non una sostituzione diretta) 780 (concept; divenne 830E , il camion di classe "elettrico" da 240 tonnellate più venduto di sempre) 860E 930E (il camion più venduto nella dimensione di 320 tonnellate) 960E 980E | |
|