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 Il Wabco 35 Haulpak

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el magutt

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MessaggioTitolo: Il Wabco 35 Haulpak   Il Wabco 35 Haulpak Icon_minitimeGio Ago 10, 2023 7:50 pm

Il Wabco 35 Haulpak king

Sebbene in qualche modo meglio conosciuto per la sua gamma di raschiatori, LeTourneau-Westinghouse (in seguito Wabco) ha cercato di diversificare ed espandere la sua gamma di prodotti alla fine degli anni '50. Il risultato sono stati alcuni dei migliori autocarri dell'epoca e un'eredità che continua.

La serie "35" di autocarri con cassone ribaltabile fuoristrada da 35 tonnellate è stata introdotta per la prima volta nel 1957 in combinazione con una gamma di altri dumper LeTourneau-Westinghouse , i modelli da 25, 27 e 30 (25 tonnellate, 27 tonnellate e 30 tonnellate rispettivamente).

Il modello 35 Haulpak aveva un aspetto diverso da qualsiasi altro camion fuoristrada sul mercato in quel momento.

Euclid , International-Harvester e Mack avevano detenuto una quota considerevole di questo mercato per un periodo considerevole e l'apparizione degli Haulpaks di Wabco fu uno spiacevole shock, soprattutto quando le vendite dei nuovi camion di Wabco decollarono.

L'Haulpak 35 era molto ben costruito, con un massiccio "collare di cavallo" a circa un terzo della distanza dal paraurti anteriore che aiutava a resistere alla torsione del telaio su terreni irregolari e fungeva anche da supporto per la parte posteriore del ponte superiore e della cabina .

Oggi, tutti i grandi camion fuoristrada hanno questa caratteristica di design.

Il telaio del camion non era dritto come i suoi concorrenti, ma attorcigliato per consentire al profondo cassone ribaltabile con fondo a V di sedersi in basso e ospitare anche i doppi cilindri di sollevamento montati all'esterno.

Tutti i modelli 35 Haulpak erano dotati di trasmissione powershift Allison, ma l'acquirente poteva specificare se desiderava un'alimentazione Cummins o Detroit Diesel per soddisfare le esigenze della propria flotta.

Un'altra novità riguardava i sistemi di sospensione anteriore e posteriore che erano oleopneumatici e completamente nuovi per il settore.

I tradizionali camion fuoristrada del periodo utilizzavano pacchi di molle a balestra per ammortizzare i carichi d'urto sul telaio e sul conducente.

Nel complesso, questi hanno svolto un lavoro ragionevole, ma richiedevano molta manutenzione, specialmente su strade di trasporto accidentato e tendevano ad appiattirsi e occasionalmente a perdere foglie nel tempo.

Wabco ha utilizzato bombole pressurizzate riempite di olio e azoto (conosciute da Wabco come "Hydrair") e ha ottenuto un brevetto sul design che ha fatto guadagnare loro un sacco di soldi nel corso degli anni mentre altri produttori di camion hanno seguito l'esempio!

La sospensione hydra-ride ha conferito al camion una marcia davvero fluida ed è stata certamente responsabile della durata eccezionalmente lunga del telaio della macchina.

Invece di utilizzare un cassone ribaltabile stretto e di media profondità, Wabco ha optato per un corpo basso e largo con una profonda "V" nella parte anteriore montata su un telaio a passo corto.

Ciò ha fornito un obiettivo basso per l'operatore della pala o del caricatore, ha mantenuto centrata la maggior parte del carico e ha anche conferito alla macchina un baricentro molto più basso rispetto ai suoi concorrenti.

Il passo corto significava anche che il camion era molto manovrabile, particolarmente utile in spazi ristretti.

Tutto sommato è stato un ottimo design e presto copiato da altri.

La produzione del modello 35 Haulpak comprendeva tre versioni principali: il modello 35 originale, il 35C e la variante finale, il 35D.

I cambiamenti esterni tra i modelli non sono grandi, il che rende l'identificazione un po' difficile.

Il modello originale 35, tuttavia, ha una diversa disposizione del gradino d'ingresso rispetto ai successivi 35C e 35D.

Molti modelli 35 sono ancora in uso quotidiano in tutto il mondo, a testimonianza della loro semplicità, robustezza e affidabilità.

Negli anni '80, Wabco attraversò momenti piuttosto difficili (così come molti altri produttori di attrezzature pesanti).

C'è stato un calo globale delle vendite di macchinari per l'estrazione e il movimento terra e Wabco stava lottando per riempire il proprio portafoglio ordini per qualsiasi attrezzatura, per non parlare dei camion fuoristrada.

È stata quindi presa la difficile decisione di offrire in vendita alcuni segmenti dei rami d'azienda dell'azienda.

Fu raggiunto un accordo con Dresser Industries , che rilevò la produzione e la distribuzione della gamma Wabco Haulpak nel 1984, commercializzandoli come camion Dresser-Haulpak (poiché il nome Haulpak era ancora molto apprezzato nel settore).

Questa situazione è rimasta in vigore fino a quando Dresser non ha discusso con Komatsu e ha ceduto a Komatsu sia le motolivellatrici di Dresser che la linea di autocarri Wabco Haulpak.

Sfortunatamente Komatsu non aveva bisogno di autocarri fuoristrada più piccoli da 35-50 tonnellate poiché disponeva già di una propria gamma di successo.

Ciò che voleva, tuttavia, era penetrare nel grande mercato dei camion da miniera e affrontare Caterpillar, che fino ad allora aveva il mercato praticamente tutto per sé.

I più grandi camion Wabco/DresserHaulpak (che arrivavano fino a 320 tonnellate di capacità), soddisfacevano bene quel bisogno e presto fu raggiunto un accordo.

Ciò non ha lasciato spazio per i camion Haulpak più piccoli e così il modello 35 è scomparso silenziosamente una volta per tutte intorno al 1996.

Giusto come nota a piè di pagina, RG LeTourneau non ha avuto nulla a che fare con il design della gamma "Haulpak" di Wabco (come erano conosciuti), quell'onore che apparteneva a Ralph Kress che in seguito ha lavorato per KW-Dart e Caterpillar, avendo una mano in lo sviluppo del suo cassone posteriore modello 769A prima di costituire la propria azienda.

L'eredità Haulpak vive ancora nella gamma di camion da miniera di Komatsu, tutte le unità più grandi che devono la loro esistenza a Wabco (e Ralph Kress).


Motore: GM Detroit Diesel 12V-71N, V-12 valutato a 425 cavalli al volano a 2100 giri/min

Trasmissione: Allison CLBT750, full powershift a 5 marce con retarder integrato

Velocità massima: 36,5 mph

Freni: ad aria su ceppi idraulici a cuneo

Sospensioni: cilindri olio/azoto Wabco Hydrair su tutti gli assi

Sterzo: completamente idraulico

Giro di giro: 49'

Std.Pneumatici: 18.00×33, 28 tele, E3 su tutti gli assi

Capacità corporea: 34 iarde cubiche (a 1:1)

Body Hoist: 2 x 3 stadi, a doppia azione

Lunghezza: 25' 4”

Larghezza: 12' 5"

Altezza: 13' 1"

Peso operativo: 29 tonnellate (vuoto), 64 tonnellate (caricato)
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