La nuova Volvo PL3005D si unisce alla linea Volvo Construction Equipment di posatubi rivoluzionari. Il design basato su escavatore consente prestazioni a 360 gradi, versatilità e trasportabilità rispetto ai posatubi tradizionali con un braccio laterale. Con la sua configurazione basata su escavatore, la macchina offre un'oscillazione a 360 gradi con prestazioni di sollevamento complete e funzionalità in tutte le posizioni di raggio.
Per aumentare la produttività, la Volvo PL3005D consente di posizionare il carico in modo uniforme, preciso ed efficiente ovunque intorno alla macchina, proprio come un escavatore standard.
Questi posatubi sono dotati anche di un blocco meccanico a rotazione superiore per l'utilizzo in lavori gravosi.
Il sistema del sottocarro consente controrotazione delle piste per un facile posizionamento e cambio di direzione della macchina.
Un'elevata altezza libera dal suolo garantisce anche la possibilità di lavorare in condizioni difficili. Per garantire un appoggio solido nella maggior parte delle condizioni, i pattini da 23,8 pollici (600 mm) a scanalatura singola possono essere aggiornati con una singola scanalatura opzionale da 29,5 pollici (750 mm) e con pattini a tripla costola opzionali da 31,5 pollici (800 mm).
Più da una macchina
Quando non viene utilizzata per la posa di tubi, la Volvo PL3005D può essere convertita in escavatore ad alta produzione per lo scavo standard scambiando il braccio in un breve periodo di tempo.
Un argano planetario ad alto tiro assicura un controllo preciso e un sollevamento regolare, mentre un dispositivo anti-blocco a due blocchi impedisce automaticamente al gancio e al blocco di carico di effettuare un contatto rigido.
Volvo PL3005D è dotato di un moderno sistema di gestione del carico a bordo (LMS) che utilizza la comunicazione wireless per consentire all'operatore di sapere cosa può essere sollevato in sicurezza in base all'angolo del braccio, alla posizione del telaio superiore rispetto alla pendenza e la pendenza su cui la macchina è in funzione. I grafici di carico vengono costantemente aggiornati per una rotazione di 360 gradi e posizioni macchina infinite fino a una pendenza di 35 gradi. Le barre luminose di indicazione del carico, situate su entrambi i lati alla fine del braccio, forniscono un avvertimento visibile agli operatori di altre macchine sul personale di cantiere e di terra.
Gli operatori vengono prima di tutto
L'ultima generazione di Volvo Care Cab è montata sulla nuova Volvo PL3005D. La visibilità intorno al cantiere, all'interno della trincea e alla strumentazione di gestione del carico nella cabina è eccellente. Le videocamere montate lateralmente e posteriormente garantiscono la visibilità sul posto di lavoro a un nuovo livello di prestazioni ed esecuzione sicure.
Gli operatori possono respirare facilmente, grazie a sistemi di gestione dell'aria e filtraggio efficienti per un ambiente di lavoro confortevole, pulito, silenzioso e a vibrazioni.
Il moderno sistema telematico CareTrack di Volvo Construction Equipment è ora di serie su tutte le macchine da 12 tonnellate e oltre. CareTrack gestisce la produttività di una macchina e massimizza la sua disponibilità per il lavoro.