Gamma di camion tattici RMMV HX
La famiglia HX è una gamma di autocarri militari tattici progettati appositamente dalla Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). La gamma HX è stata divulgata nel 2003 e il primo ordine è stato effettuato nel 2004. La gamma HX ha sostituito le precedenti gamme FX e LX in produzione. La gamma HX2, che attualmente completa la gamma HX originale, è stata annunciata nel 2012. I primi carrelli della serie HX2 sono stati consegnati ad aprile 2016. [4] Le gamme HX e HX2 completano la gamma SX . [1]
RMMV (allora MAN ) ha confermato che stava sviluppando la gamma HX di Defense Vehicles Dynamics (DVD) 2003 e un esempio di sviluppo mostrato più avanti nell'anno al DSEi 2003. La precedente gamma LX è stata sostituita dalla gamma HX nel 2004. La gamma FX era superato nel 2005. [1]
Il primo ordine per la gamma HX venne dall'esercito britannico che, nell'ottobre 2004, annunciò di aver selezionato la proposta di MAN ERF UK Ltd per soddisfare i requisiti del veicolo di supporto. Il contratto è stato aggiudicato nel marzo 2005. [1]
A Eurosatory 2012 RMMV ha mostrato pubblicamente per la prima volta un esempio della gamma HX2. [1]
Per chiarezza, RMMV è una joint venture costituita al 49% / 51% da gennaio 2010 tra MAN Nutzfahrzeuge AG (ora MAN Truck & Bus ) e Rheinmetall AG
ùù
Le gamme di camion HX / HX2 combinano trasmissione e telaio commerciali militarizzati con l'ultima versione di una cabina modulare militare specifica. Le gamme HX / HX2 si basano su telai e componenti di trasmissione della gamma di autocarri pesanti MAN WorldWide di MAN, introdotta per la prima volta nel 2000. [1] [2]
I motori diesel MAN raffreddati ad acqua di varie potenze e la conformità alle emissioni sono utilizzati in tutta la gamma, compresi i modelli D0836, D2066, D2676 e D2868. Il motore rimane posizionato convenzionalmente (longitudinalmente tra i binari del telaio), tuttavia, il pacco di raffreddamento si trova trasversalmente sul retro della cabina. Questa posizione offre protezione da danni e blocco del radiatore con fango ecc. Durante il funzionamento fuoristrada. Consente inoltre di utilizzare un radiatore di volume più grande, che migliora la capacità operativa del clima caldo. [1]
Un ZF AS-Tronic automatizzato costante maglie cambio (marchio TipMatic a MAN commerciale prodotto linea up) con 12 avanti e due retromarce misura standard, ciò accoppiato ad un MAN due velocità caso di trasferimento . Una trasmissione completamente automatica di tipo powershift è un'opzione. [1]
Azionamento assi sono MAN hub reduction singolo pneumatico, e con l'eccezione delle motrici pesanti che sono a tempo pieno trazione integrale per trazione e coppia ragioni distribuzione, per tutti i modelli di azionamento selezionabile assale anteriore (s). Tutti gli assi hanno bloccaggi del differenziale sull'assale trasversale e sono presenti bloccaggi longitudinali del differenziale nelle combinazioni di assale posteriore (e anteriore su 8 × 8 e 10x10 telaio) e nella scatola del cambio . I valori di peso degli assali sono di 9000 kg o 11.000 kg per gli assali anteriori e di 10.000 kg per gli assali posteriori con ruote singole / pneumatici. [1]
Assali sterzanti-motrici anteriori (compreso il 2 ° asse su 8x8 / telaio 10x10) sono sorti da una combinazione di paraboliche molle a balestra con progressivamente agiscono assistors gomma e telescopici idraulici ammortizzatori . Gli assali posteriori sono sospesi da molle trapezoidali multi-foglia invertite con asta di raggio e barra antirollio . Per il telaio 6 × 6 e 8 × 8 viene utilizzato un convenzionale sistema di carrelli posteriori. L'HX45M 10 × 10 è dotato di sospensioni idropneumatiche per i tre assali posteriori. [1]
I pneumatici standard 14.00 R 20 possono essere sostituiti dagli pneumatici 395/85 R 20, 525/65 R 20 o 16.00 R 20 se necessario. Un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centralizzato (CTIS) o un sistema di gonfiaggio dei pneumatici semiautomatico e inserti run-flat sono opzioni. [1]
Tutti i modelli possono superare un gradiente del 60% , attraversare un pendio laterale del 40%, avere un angolo di avvicinamento di 40 gradi e guadare 750 mm di acqua senza preparazione, aumentando fino a 1,5 m con la preparazione. [1]
Con l'eccezione della cabina militare modulare, l'ubicazione del pacchetto di raffreddamento e un piccolo numero di elementi e modifiche ausiliari militari specifici, per ragioni di efficienza dei costi, RMMV ha cercato di raggiungere la massima comunanza con il prodotto commerciale TG. [1]
Carrozze corazzate [ modifica ]
Per soddisfare le crescenti richieste di protezione dell'equipaggio sulle operazioni dispiegate, la gamma HX è stata progettata fin dall'inizio con le opzioni di protezione in mente. Nella configurazione standard è montato un parabrezza verticale a prova di esplosione e per la cabina è disponibile un kit antisommossa. Per minacce più significative, un kit di protezione appliqué, per il quale i veicoli sono disposti ad accettare in fase di produzione, è stato sviluppato in collaborazione con Ressenig of Austria e Rheinmetall della Germania. Conosciuta come la Modular Armor Cabin (MAC), nelle specifiche base questi kit pesano circa 1500 kg. La cabina rigida rimane rimovibile per il trasporto aereo, se necessario. [6]
È disponibile anche una soluzione di armamento per cabine mobili nota come Integrated Armour Cabin (IAC). Lo IAC fu originariamente sviluppato in collaborazione con Krauss-Maffei Wegmann (KMW) per la gamma di autocarri SX, questo si addiceva solo ai modelli con doppio assale anteriore. È ora disponibile un'opzione IAC sviluppata da Rheinmetall, adatta a tutti i carrelli della gamma HX, in base alla valutazione dell'assale anteriore e ai livelli di protezione. Australia, Norvegia e Svezia stanno ricevendo camion con questa cabina che viene prodotta in una struttura appositamente costruita di recente inaugurata nello stabilimento di Rheinmetall a Unterluss, in Germania. [6] [7]
Tentativo di record mondiale - Cile [ modifica ]
Il 6 novembre Rheinmetall ha annunciato che la società era uno sponsor principale per il tentativo di record di alta quota iniziato quel giorno. Usando due autocarri della gamma HX (un 4x4 HX40M 340 hp e un 6x6 HX58 440 hp) la spedizione mirava a raggiungere il punto più alto sulla terra accessibile ai veicoli a motore: l' Ojos del Salado di 6890 m di altezza , il vulcano attivo più alto del mondo, situato in il confine tra Cile e Argentina. Per stabilire un nuovo record mondiale i veicoli dovrebbero raggiungere un'altitudine di almeno 6.690 metri sul livello del mare. [8] Il 19 dicembre è stato annunciato che il tentativo di record di altitudine era stato annullato a un'altezza di 6.150 m per una combinazione di fattori tra cui una barriera di roccia insormontabile e condizioni climatiche avverse. La squadra aveva, comunque, costruito due rifugi rifugio durante la loro ascesa, il più alto di questi costruiti a 6.100 m, un record. [9]
Le gamme di camion HX / HX2 combinano trasmissione e telaio commerciali militarizzati con l'ultima versione di una cabina modulare militare specifica. Le gamme HX / HX2 si basano su telai e componenti di trasmissione della gamma di autocarri pesanti MAN WorldWide di MAN, introdotta per la prima volta nel 2000. [1] [2]
I motori diesel MAN raffreddati ad acqua di varie potenze e la conformità alle emissioni sono utilizzati in tutta la gamma, compresi i modelli D0836, D2066, D2676 e D2868. Il motore rimane posizionato convenzionalmente (longitudinalmente tra i binari del telaio), tuttavia, il pacco di raffreddamento si trova trasversalmente sul retro della cabina. Questa posizione offre protezione da danni e blocco del radiatore con fango ecc. Durante il funzionamento fuoristrada. Consente inoltre di utilizzare un radiatore di volume più grande, che migliora la capacità operativa del clima caldo. [1]
Un ZF AS-Tronic automatizzato costante maglie cambio (marchio TipMatic a MAN commerciale prodotto linea up) con 12 avanti e due retromarce misura standard, ciò accoppiato ad un MAN due velocità caso di trasferimento . Una trasmissione completamente automatica di tipo powershift è un'opzione. [1]
Azionamento assi sono MAN hub reduction singolo pneumatico, e con l'eccezione delle motrici pesanti che sono a tempo pieno trazione integrale per trazione e coppia ragioni distribuzione, per tutti i modelli di azionamento selezionabile assale anteriore (s). Tutti gli assi hanno bloccaggi del differenziale sull'assale trasversale e sono presenti bloccaggi longitudinali del differenziale nelle combinazioni di assale posteriore (e anteriore su 8 × 8 e 10x10 telaio) e nella scatola del cambio . I valori di peso degli assali sono di 9000 kg o 11.000 kg per gli assali anteriori e di 10.000 kg per gli assali posteriori con ruote singole / pneumatici. [1]
Assali sterzanti-motrici anteriori (compreso il 2 ° asse su 8x8 / telaio 10x10) sono sorti da una combinazione di paraboliche molle a balestra con progressivamente agiscono assistors gomma e telescopici idraulici ammortizzatori . Gli assali posteriori sono sospesi da molle trapezoidali multi-foglia invertite con asta di raggio e barra antirollio . Per il telaio 6 × 6 e 8 × 8 viene utilizzato un convenzionale sistema di carrelli posteriori. L'HX45M 10 × 10 è dotato di sospensioni idropneumatiche per i tre assali posteriori. [1]
I pneumatici standard 14.00 R 20 possono essere sostituiti dagli pneumatici 395/85 R 20, 525/65 R 20 o 16.00 R 20 se necessario. Un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centralizzato (CTIS) o un sistema di gonfiaggio dei pneumatici semiautomatico e inserti run-flat sono opzioni. [1]
Tutti i modelli possono superare un gradiente del 60% , attraversare un pendio laterale del 40%, avere un angolo di avvicinamento di 40 gradi e guadare 750 mm di acqua senza preparazione, aumentando fino a 1,5 m con la preparazione. [1]
Con l'eccezione della cabina militare modulare, l'ubicazione del pacchetto di raffreddamento e un piccolo numero di elementi e modifiche ausiliari militari specifici, per ragioni di efficienza dei costi, RMMV ha cercato di raggiungere la massima comunanza con il prodotto commerciale TG. [1]
Carrozze corazzate [ modifica ]
Per soddisfare le crescenti richieste di protezione dell'equipaggio sulle operazioni dispiegate, la gamma HX è stata progettata fin dall'inizio con le opzioni di protezione in mente. Nella configurazione standard è montato un parabrezza verticale a prova di esplosione e per la cabina è disponibile un kit antisommossa. Per minacce più significative, un kit di protezione appliqué, per il quale i veicoli sono disposti ad accettare in fase di produzione, è stato sviluppato in collaborazione con Ressenig of Austria e Rheinmetall della Germania. Conosciuta come la Modular Armor Cabin (MAC), nelle specifiche base questi kit pesano circa 1500 kg. La cabina rigida rimane rimovibile per il trasporto aereo, se necessario. [6]
È disponibile anche una soluzione di armamento per cabine mobili nota come Integrated Armour Cabin (IAC). Lo IAC fu originariamente sviluppato in collaborazione con Krauss-Maffei Wegmann (KMW) per la gamma di autocarri SX, questo si addiceva solo ai modelli con doppio assale anteriore. È ora disponibile un'opzione IAC sviluppata da Rheinmetall, adatta a tutti i carrelli della gamma HX, in base alla valutazione dell'assale anteriore e ai livelli di protezione. Australia, Norvegia e Svezia stanno ricevendo camion con questa cabina che viene prodotta in una struttura appositamente costruita di recente inaugurata nello stabilimento di Rheinmetall a Unterluss, in Germania. [6] [7]
Tentativo di record mondiale - Cile [ modifica ]
Il 6 novembre Rheinmetall ha annunciato che la società era uno sponsor principale per il tentativo di record di alta quota iniziato quel giorno. Usando due autocarri della gamma HX (un 4x4 HX40M 340 hp e un 6x6 HX58 440 hp) la spedizione mirava a raggiungere il punto più alto sulla terra accessibile ai veicoli a motore: l' Ojos del Salado di 6890 m di altezza , il vulcano attivo più alto del mondo, situato in il confine tra Cile e Argentina. Per stabilire un nuovo record mondiale i veicoli dovrebbero raggiungere un'altitudine di almeno 6.690 metri sul livello del mare. [8] Il 19 dicembre è stato annunciato che il tentativo di record di altitudine era stato annullato a un'altezza di 6.150 m per una combinazione di fattori tra cui una barriera di roccia insormontabile e condizioni climatiche avverse. La squadra aveva, comunque, costruito due rifugi rifugio durante la loro ascesa, il più alto di questi costruiti a 6.100 m, un record. [9]
Gamma di camion tattici Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV) HX
45M 28 Camo.jpg
Configurato come veicolo di recupero per l'Australia, uno dei primi HX45M di produzione.
genere Camion militare tattico [1] [2]
Luogo d'origine Germania
Cronologia dei servizi
In servizio 2007-presente
Usato da Vedi operatori
Storia di produzione
progettista RMMV
Progettato 2002
fabbricante Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV) [2]
prodotto 2005-presente [1]
No. costruito 13.371+ (include il potenziale ordine totale tedesco UTF ma non Land 121 Fase 5B), ordini correnti in esecuzione (Australia), ordini Norvegia / Svezia fino ad oggi e produzione di CKD in Ungheria) [2] [3]
varianti HX60 4x4, HX58 6x6, HX61 6x6, HX77 8x8, HX81 HET 8x8, HX40M 4x4 (HX2), HX42M 6x6 (HX2), HX44M 8x8 (HX2), HX45M 10x10 (HX2) [2]
Specifiche (HX77 8x8)
Massa 13.500 kg ( telaio ); 32.000 kg (carichi); 44.000 kg (GCWR) [1]
Lunghezza 10.336 m ( cabina del telaio ) [1]
Larghezza 2,5 m [1]
Altezza 3,3 m) (cabina, a vuoto ) [1]
equipaggio Driver + 2
Armatura Le opzioni includono RMMV MAC o IAC o KMW IAC (dettagli nel testo principale)
Motore MAN D2066, 10.518 litri, 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua Euro 4 diesel sviluppare 440 hp @ 1900 rpm a 2100 Nm coppia @ 1000 giri [1]
Capacità di carico utile 17.000 kg (sulla cabina del telaio , carico utile approssimativo di 15.000 kg) [1]
Trasmissione ZF 12 AS 23010D AS-Tronic (automatizzato) con 12 marce avanti e 2 retromarce; Cassetta di trasferimento MAN G172 a due velocità con assale / i anteriore innestabile (1)
Sospensione Paraboliche balestre con progressivamente agiscono assistors gomma e idraulici telescopici ammortizzatori (anteriore); molle trapezoidali multi-foglia invertite con aste di raggio (posteriore); barra antirollio sul secondo assale posteriore, posteriore [1] [2]
Capacità di carburante 400 US gal (1.514 l)
Gamma operativa
300 mi (483 km) caricati
Velocità 62 mph (100 km / h)
Sistema di guida
servoassistito sul tandem anteriore