Gamma RMMV HX di camion tattici
La famiglia HX è una gamma di camion militari tattici appositamente progettati prodotti da Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). La gamma HX è stata presentata nel 2003 e il primo ordine è stato effettuato nel 2004. La gamma HX ha sostituito le precedenti gamme FX e LX in produzione. La gamma HX2, che attualmente integra la gamma HX originale, è stata annunciata nel 2012. I primi carrelli della gamma HX2 sono stati consegnati nell'aprile 2016. [ 4] Le gamme HX e HX2 originariamente completavano la gamma SX , ma a partire dal 2019 avevano sostituito La gamma SX in quanto tipo non veniva più prodotta. [1] La gamma HX3 è stata annunciata a maggio 2021, con la produzione in serie prevista per il 2024.
Storia
Rheinmetall MAN Military Vehicles (allora MAN ) ha confermato che stava sviluppando la gamma HX al Defence Vehicles Dynamics (DVD) 2003 e un esempio di sviluppo mostrato più avanti nel corso dell'anno al DSEi 2003. La precedente gamma LX è stata sostituita dalla gamma HX nel 2004. La gamma FX è stata sostituita nel 2005. [1]
Il primo ordine per la gamma HX è arrivato dall'esercito britannico che ha annunciato nell'ottobre 2004 di aver selezionato la proposta MAN ERF UK Ltd per soddisfare i requisiti del veicolo di supporto. Il contratto è stato assegnato nel marzo 2005. [1]
A Eurosatory 2012, RMMV ha mostrato pubblicamente per la prima volta un esempio della gamma HX2. [1]
Il 6 maggio 2021, Rheinmetall ha presentato l'HX3. [5] [6]
Veicoli militari Rheinmetall MAN (RMMV):Per chiarezza, la gamma di autocarri HX è stata sviluppata e inizialmente prodotta da MAN (Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg) Nutzfahrzeuge AG, tuttavia il capostipite tecnico di questi autocarri è ora Rheinmetall MAN Military Vehicles (RMMV). RMMV è nata nel 2010 con l'annunciata fusione delle attività di camion militari dell'allora MAN Nutzfahrzeuge AG con le attività di veicoli militari su ruote di Rheinmetall. Questa fusione ha sostanzialmente unito le competenze tecnologiche fondamentali complementari dell'esperienza automobilistica di MAN nella produzione di veicoli commerciali con il know-how tecnologico di Rheinmetall nel settore/sistemi militari terrestri. Il risultato è stata la creazione di un fornitore unico per un'ampia gamma di veicoli gommati blindati e non blindati. Secondo i termini dell'accordo, Rheinmetall deteneva una partecipazione del 51% e MAN del 49% nella nuova società. RMMV fa ora parte della Divisione Sistemi Veicolo (VSD) di Rheinmetall. Nel luglio 2019 Rheinmetall ha annunciato che la società stava perseguendo un riacquisto di alcune azioni detenute da MAN Truck & Bus nella società RMMV joint venture (JV), in particolare il 100% delle azioni nel segmento dei veicoli tattici dell'azienda. A partire da settembre 2019, RMMV (che rimane una JV al 51/49%) produce solo camion militari e militarizzati, con veicoli tattici ora prodotti da Rheinmetall Military Vehicles di proprietà di Rheinmetall al 100%. in particolare il 100% delle azioni nel segmento dei veicoli tattici dell'azienda. A partire da settembre 2019, RMMV (che rimane una JV al 51/49%) produce solo camion militari e militarizzati, con veicoli tattici ora prodotti da Rheinmetall Military Vehicles di proprietà di Rheinmetall al 100%. in particolare il 100% delle azioni nel segmento dei veicoli tattici dell'azienda. A partire da settembre 2019, RMMV (che rimane una JV al 51/49%) produce solo camion militari e militarizzati, con veicoli tattici ora prodotti da Rheinmetall Military Vehicles di proprietà di Rheinmetall al 100%.[7] [6]
Descrizione
Le gamme di autocarri HX/HX2 combinano la trasmissione e il telaio commerciali militarizzati con un'ulteriore versione aggiornata di una cabina modulare specifica per l'esercito. Le gamme HX/HX2 si basano sui componenti del telaio e della trasmissione della gamma di autocarri pesanti commerciali TG WorldWide di MAN, introdotta per la prima volta nel 2000. La gamma HX2 utilizza un telaio dedicato. [1] [2]
In tutta la gamma vengono utilizzati motori diesel MAN raffreddati ad acqua di varie potenze e conformità alle emissioni , tra cui D0836, D2066, D2676 e D2868. Il motore rimane posizionato in modo convenzionale (longitudinalmente tra i binari del telaio), tuttavia il gruppo di raffreddamento è posizionato trasversalmente nella parte posteriore della cabina. Questa posizione offre protezione da danni e intasamento del radiatore con fango, ecc. quando si opera in fuoristrada. Consente inoltre di utilizzare un radiatore di volume maggiore, che migliora la capacità operativa in climi caldi. [1]
Un cambio automatizzato ZF AS-Tronic a maglia costante (marchiato TipMatic nella linea di prodotti commerciali MAN) con 12 marce avanti e due retromarce è di serie, abbinato a un ripartitore di coppia MAN a due velocità . Una trasmissione completamente automatica di tipo powershift è un'opzione. [1]
Gli assali motore sono MAN con riduzione al mozzo a pneumatico singolo e, ad eccezione delle motrici più pesanti che sono a trazione integrale a tempo pieno per motivi di trazione e distribuzione della coppia , tutti i modelli hanno la trazione dell'assale anteriore selezionabile. Tutti gli assali sono dotati di bloccaggi differenziali trasversali e sono presenti bloccaggi differenziali longitudinali nelle combinazioni di assali posteriori (e anteriori sui telai 8×8 e 10×10) e nella scatola di rinvio . I pesi nominali per assale sono 9000 kg o 11.000 kg per gli assali anteriori e 10.000 kg per gli assali posteriori con ruote/pneumatici singoli. [1]
Gli assali anteriori sterzanti (compreso il 2° asse su telaio 8×8/10×10) sono sospesi da una combinazione di molle a balestra paraboliche con assistenti in gomma ad azione progressiva e ammortizzatori telescopici idraulici . Gli assali posteriori sono molleggiati da molle trapezoidali a più foglie invertite con asta radiale e barra antirollio . Per i telai 6×6 e 8×8 viene utilizzata una configurazione convenzionale del carrello posteriore. L'HX45M 10×10 è dotato di sospensioni idropneumatiche per i tre assali posteriori. [1]
Gli pneumatici standard 14.00 R 20 possono essere sostituiti, se necessario, con pneumatici 395/85 R 20, 525/65 R 20 o 16.00 R 20 . Un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale (CTIS) o un sistema di gonfiaggio pneumatici semiautomatico e inserti runflat sono opzioni. [1]
Tutti i modelli possono superare una pendenza del 60% , attraversare una pendenza laterale del 40%, avere un angolo di avvicinamento di 40 gradi e guadare 750 mm di acqua senza preparazione, aumentando a 1,5 m con la preparazione. [1]
Con l'eccezione della cabina militare modulare, l'ubicazione del gruppo di raffreddamento e un piccolo numero di elementi ausiliari e modifiche specifiche militari, per motivi di efficienza dei costi RMMV ha cercato di ottenere la massima comunanza con il prodotto commerciale TG. [1]
HX3
L'HX3 è stato presentato il 6 maggio 2021. Come i suoi predecessori, l'HX3 è progettato per uno scopo ed è classificato come prodotto militare pronto all'uso (MOTS). L'HX3 sarà disponibile nelle configurazioni 4x4, 6x6, 8x8 e 10x10, con le opzioni 8x8 e 10x10 disponibili con sospensione posteriore attiva e opzioni di asse posteriore sterzante. Un sistema di movimentazione del carico completamente automatizzato (ALHS) e un sottotelaio universale resistente alla torsione (UTRS) miglioreranno ulteriormente la capacità nel ruolo logistico tradizionale, mentre l'interfaccia per camion di artiglieria (ATI) potrebbe vedere il 10x10 utilizzato in futuro come base standard per varie artiglierie soluzioni o sistemi simili. [8]
L'HX3 rimane basato su componenti commerciali MAN militarizzati, con nuove caratteristiche di sicurezza trasferite dal prodotto commerciale, tra cui Emergency Brake Assist (EBA), Adaptive Cruise Control (ACC) e Lane Departure Warning (LDW), tutte disattivabili per applicazioni tattiche. I motori EURO 6 sono standard, questi compatibili con carburanti di tipo militare a seguito di modifiche limitate. Per un uso coerente con carburanti di qualità inferiore (fino a 5000 ppm di zolfo), è disponibile un'opzione motore EURO 2. Saranno disponibili anche opzioni di guida autonoma. [8]
La cabina militare a pannelli piatti dei modelli HX/HX2 è stata riprogettata per l'HX3. Viene utilizzato un nuovo pavimento di protezione contro l'esplosione di mine piatte in un unico pezzo, che consente di utilizzare sedili commerciali standard per l'equipaggio, questi con imbracature a cinque punti se necessario. L'aria condizionata è ora spostata dal tetto all'interno del nuovo gruppo plancia, le bombole dell'aria compressa ora sono state spostate dai longheroni del telaio al tetto. Tutti i vani portaoggetti sono a tenuta stagna, l'HX3 è in grado di guadare fino a 1,5 m di acqua salata. Altri criteri di prestazioni fuoristrada includono un gradino verticale di 590 mm e un angolo di avvicinamento di 40 gradi. Il telaio del telaio specifico per HX3 consente fino a 400 mm di torsione torsionale. [8]
Cabine blindate
Per soddisfare le crescenti esigenze di protezione dell'equipaggio nelle operazioni dispiegate, la gamma HX è stata progettata fin dall'inizio tenendo conto delle opzioni di protezione. Nella configurazione standard è montato un parabrezza frazionato verticale antideflagrante ed è disponibile un kit antisommossa per la cabina. Per minacce più significative è stato sviluppato in collaborazione con Ressenig dell'Austria e Rheinmetall della Germania un kit di protezione dell'appliqué, per il quale i veicoli sono pronti ad accettare in fase di produzione. Conosciuti come Modular Armor Cabin (MAC), nelle specifiche di base questi kit pesano circa 1500 kg. L'hard-top della cabina rimane rimovibile per il trasporto aereo, se necessario. [9]
È disponibile anche una soluzione di blindatura per cabine intercambiabili nota come Integrated Armor Cabin (IAC). L'IAC è stato originariamente sviluppato in collaborazione con Krauss-Maffei Wegmann (KMW) per la gamma di autocarri SX, adatta solo ai modelli con doppio assale anteriore. È ora disponibile un'opzione IAC sviluppata da Rheinmetall, adatta a tutti i carrelli della gamma HX, a seconda della classificazione dell'assale anteriore e dei livelli di protezione. Australia, Norvegia e Svezia stanno ricevendo autocarri con questa cabina, prodotta in uno stabilimento appositamente costruito recentemente presso lo stabilimento Rheinmetall di Unterlüß , in Germania. [9] [10]
Tentativo di record mondiale - Cile
Il 6 novembre 2017 Rheinmetall ha annunciato che la società era uno sponsor principale del tentativo di record in alta quota iniziato quel giorno. Utilizzando due camion della gamma HX (un 4×4 HX40M da 340 cv e un 6×6 HX58 da 440 cv) la spedizione mirava a raggiungere il punto più alto della terra accessibile ai veicoli a motore: i 6890 m di altezza Ojos del Salado, il più alto del mondo attivo vulcano, situato al confine tra Cile e Argentina. Per stabilire un nuovo record mondiale i veicoli dovrebbero raggiungere un'altitudine di almeno 6.690 metri sul livello del mare. [11]Il 19 dicembre è stato annunciato che il tentativo di record di altitudine era stato annullato a un'altezza di 6.150 m per una combinazione di fattori tra cui una barriera rocciosa insormontabile e condizioni meteorologiche avverse. Il team aveva, tuttavia, costruito due rifugi durante la loro ascesa, il più alto di questi costruito a 6.100 m, un record. [12]