Volvo LM 846 (L50) (L70)
potere 120 hp
peso 10.200 kg
condizioni di gomme 50%
volume di pala 3 m³
peso operativo 10.200 kg
motore
carburante diesel
tipo di motore Volvo D 50 B
capacità 5.000 cc
Volvo BM LM841
Volvo BM LM840
MICHIGAN 55A
Volvo BM 841, 1973
BM Volvo T873
Il trattore articolato prototipo BM 4WD Volvo T873 è stato costruito in Svezia da Volvo BM . È dotato di un motore da 163 CV (122 kW).
Specifiche del motore
Tipo di carburante diesel
Potenza hp 163
Sistema di raffreddamento acqua
Dettagli di trasmissione
Tipo di trasmissione Sconosciuto
Guidare 4WD
Volvo BM 840 - 1970
Fu negli anni '70 che Volvo decise di uscire dal settore dei trattori agricoli e concentrarsi su camion e macchine movimento terra.
Aveva tenuto colloqui con International Harvester, che non ha portato a nulla, prima di legare tutto a Valmet. Questa decisione fu annunciata nel 1979 - 25 anni dopo essere entrata nel mercato delle pale gommate con l' H-10 (nella foto sotto) - una collaborazione congiunta con Lundberg Brothers (una partnership di ingegneria specializzata in conversioni Volvo).
Il caricatore H-10 era basato sul trattore Bolinder Munktell 35 . Questo trattore era disponibile anche in rosso, con il marchio Volvo T35. All'epoca, Bolinder Munktell era stato appena venduto a Volvo (per volere delle banche), ma entrambi continuavano a operare come due diverse società - vendendo gli stessi trattori da diversi piani all'interno dello stesso edificio.
Tuttavia, fu Volvo a perseguire il mercato embrionale delle macchine per le costruzioni e iniziò a sviluppare macchine specializzate che inizialmente erano tutte costruite attorno a veicoli agricoli .
Mercato Degli Embrioni
Più di 2.400 caricatori H-10 sono stati costruiti tra il 1954 e il 1962, dimostrando un forte mercato per questo tipo di attrezzature. Negli uffici di Volvo, la direzione ha capito che c'era un futuro in questo tipo di macchine. Ciò ha portato alla progettazione di BM-Volvo LM 218 - un caricatore appositamente progettato che si basava sullo stesso formato dell'H-10 e condivideva il suo motore con l'immensamente popolare trattore BM-Volvo 350, o Boxer, come era noto .
LM 218 è stata una macchina significativa in quanto ha rappresentato la nascita di Volvo Construction Equipment. Potrebbe aver condiviso molti componenti con la gamma di trattori, ma era chiaramente un veicolo industriale.
Per la prima volta, è stato dipinto di giallo per distinguerlo dalle macchine agricole.
Volvo ha continuato a realizzare diversi modelli di questo tipo fino al 1978, quando ha rinnovato completamente la sua gamma di caricatori, a favore delle unità articolate.
Tuttavia, ci deve essere rimasta una certa domanda per le rigide unità di controllo avanzato introdotte dall'H-10; Volvo BM ne ha conservate due nei suoi opuscoli. Questi erano i Volvo BM 622 e 642 .
Entrambi avevano, infatti, più o meno lo stesso caricatore - la differenza principale era che il 642 aveva una carreggiata più ampia.
Ormai, Volvo era sulla buona strada per abbandonare completamente le sue macchine agricole - ma non tutte le connessioni furono interrotte.
Le prime Volvo BM 622 erano ancora alimentate da un motore agricolo: la 4.2L D42 che sfornava 80 CV a 2300 giri / min. Questo motore alimentava anche la Volvo BM T650, l'ultimo trattore a quattro cilindri dell'azienda. Nella seconda metà della corsa di produzione del caricatore è stato annoiato a 4.48L ed è stato ridenominato D45.
La versione ingrandita ha prodotto poco in termini di potenza extra, ma la coppia è stata aumentata da 251 Nm a 286 Nm. Questa unità più grande non è mai stata installata su un trattore.
Durante i suoi quattro anni di vita, sono stati costruiti 3.039 esemplari del 622/642 - uno dei quali guadagna ancora il suo mastio in una segheria e un cantiere di legno
spezione Più Approfondita
Un'ispezione più ravvicinata del veicolo mostra fino a che punto questo esempio tardivo della pala di controllo anteriore si è allontanato dalle origini del suo "trattore". Il trattore Volvo BM T650, con il quale condivide il motore, pesa 3,8t. Il caricatore 622 ha superato il doppio di - 8t.
La maggior parte di questo peso è trasportata in un telaio molto robusto, che si trova in basso nella macchina. Con una capacità di sollevamento di 3t, avere quella quantità di zavorra è rassicurante - per non dire altro.
Il trattore T650 aveva otto ingranaggi meccanici più due in retromarcia; il caricatore ha solo due ingranaggi 'convenzionali', con altri due sulla leva del cambio in avanti / retromarcia (montata sul piantone dello sterzo).
Questo offre quattro velocità in entrambe le direzioni; si sposterà in ognuna di esse grazie al convertitore di coppia . La massima velocità è gestibile a 30 km / h .
Come accennato in precedenza, questo caricatore è una macchina funzionante, utilizzata per la preparazione e il caricamento del pacciame di corteccia
Volvo BM LM 845/846
http://www.tugboatlars.se/VolvoTraktorer.htm
http://www.tugboatlars.se/VolvoTraktorAnlaggning.htm
BM Volvo LM 218 - 1962
BM Volvo LM 225
Tillverkades 1962-1966 i 433 ex.
Motor: BM 1114 83 hk SAE.
7 100 kg
Volvo BM LM 620-622/640-642
LM 620 och LM 640 Tillverkades 1965-1970
Motor: BM 1113 ALH på 69 hk.
Volvo BM LM 620 var tvåhjulsdriven och LM 640 var fyrhjulsdriven.
Fakta: Volvo
http://www.tugboatlars.se/VolvoLM642.htm
Volvo BM LM 840/841
LM840/841 tillverkades 1966-1986 i 6 365 ex.
Motor: Volvo D 50 B på 112 hkr (SAE) vid 2400 v/min.
4 växlar fram och fyra back. 9600 kg.
http://www.tugboatlars.se/VolvoLM841.htm
BM Volvo LM 422
Tillverkades 1966-1970 i 611 ex.
Baserad på T 400 "Buster"
Motor: Perkins D913 på 47 hk (SAE)
Volvo BM LM 845/846
LM 845/846 tillverkades 1970-1979 i 6 056 ex.
Motor: Volvo D 50 B, 6 cyl. dieselmotor på 112 hk vid 1 700 v/min.
4 växlar fram och 4 back, hög och lågväxel - vikt 9 550 kg med skopa
LM 845 var BMs första ramstyrda lastmaskin. LM 845 hade mindre bakhjul men LM 846 hade samma storlek på alla hjul.
Fakta: Munktellmuseet
Volvo BM LM 845
Volvo BM LM 846
Volvo BM LM 846 - 1974
Volvo BM LM 1240
Tillverkades 1972-1979 i 2 572 ex.
Motor: Volvo D 70 B 6-cyl. dieselmotor på 160 hk vid 2 500 v/min
4 växlar framåt (42 km/t) 4 back (max 42 km/t) - vikt 12 400 kg med skopa
Fakta: Munktellmuseet
Volvo BM LM 1240 - 1975
Volvo BM LM 1240
http://www.tugboatlars.se/VolvoLM1240.htm
Volvo BM LM 1641
Motor: Volvo TD 100 A på 240 hk (SAE). Tillverkades 1972 - 1980.
Fakta: volvoce.com
Volvo BM 1641
http://www.tugboatlars.se/VolvoBM4300.htm
Volvo BM 4300
Tillverkades 1977-1986 i 5 276 ex.
Motor: Volvo BM TD 42 på 112 hk (SAE) vid 2 200 v/min
4 växlar framåt och 4 bakåt - vikt 8 575 ton
Förbättrad förarmiljö med övertryck i hytten och integrerad luftkonditionering
Fakta: Munktellmuseet
Volvo BM 4300 - 1971
Volvo BM 4300
http://www.tugboatlars.se/VolvoTraktorAnlaggning.htm
BM Volvo DR 631 Gruskalle
Tillverkades 1965-1968
Motor: BM 1113 TR, 3-cyl. 4-taktsmotor på 65 hk. vid 2 000 v/min
10 växlar framåt och 2 bakåt, drivning på alla hjul - vikt 8,4 ton
Detta var världens första serietillverkade ramstyrda dumper framtagen tillsammans med Bolinder-Munktell och LIVAB i Braås.
Fakta: Munktellmuseet
BM Volvo DR 631 - 1966
BM Volvo DR 631 - 1966
BM Volvo DR 860
DR 860-serien tillverkades mellan 1968-1979.
http://www.tugboatlars.se/VolvoDR860.htm
BM Volvo SM 462
Tillverkades 1971-1974 i 371 ex.
Motor: D 25 på 47 hk. vid 2 250 v/min
8 växlar framåt och 2 bakåt, hög och lågväxel - vikt 7,4-8,2 ton
Skogsmaskin med drivning på alla hjulen
Fakta: Munktellmuseet
BM Volvo SM 462 - 1971
BM Volvo Skogsmaskin
BM Volvo - 1968
BM-Volvo GM 614
Tillverkades 1969-1972
Motor: BM 1113 på 66 hk (SAE)
Vikt 8,2 ton
Fakta: www.volvoce.com
BM Volvo GM 614 i Moss
Volvo EL70C
Volvo BM EL70C
BM Volvo VHK 310
Tillverkades 1965-1971 i 414 ex.
Motor: Volvo D-70A på 137 hk (SAE) vid 2 400 v/min.
3 växlar framåt och 4 bakåt - vikt 11 900 kg
BM Volvo VHK okänd modell
BM Volvo VHK okänd modell (kanske en VHK 312