https://www.theshedmag.co.nz/home/2017/7/4/building-a-gantry-crane
LA GRU A CAVALLETTO DI LUNGHEZZA 3,1 M ASSEMBLA E SOLLEVA UN TORNIO DA 3/4 TONNELLATE
Come costruire un sollevatore pesante da officina
Quando mi è stato chiesto di ripulire il laboratorio del mio defunto suocero, sapevo che non sarebbe stato un compito facile. Mio suocero non era uno che soffriva di una carenza di ferro e il suo laboratorio era la prova della straordinaria quantità di attrezzature che si possono inserire in un garage di metallo prefabbricato altrimenti ordinario. Il problema principale riguardava come far uscire la macchina dall'officina e su un rimorchio per il viaggio di 3 ore e mezza verso Auckland, per poi essere scaricata all'altra estremità. Questo macchinario comprendeva un tornio del peso di circa 750 kg. C'era scarso accesso all'officina che aveva un'unica porta a rulli e accesso limitato all'interno. Le installazioni sul posto includevano una piccola gru a motore e un piccolo frutteto con un caricatore frontale. Tutte le costruzioni e il trasloco dovevano accadere durante le vacanze di Natale. Nei capannoni di tutto il paese, molti motori sono stati tirati fuori dalle auto nel corso degli anni con un blocco di catena sospeso dalle travi di legno. Ma non lo avrebbe fatto questa volta. Il peso era troppo per i trattori.
La soluzione era una gru a cavalletto "portatile" che poteva essere portata a nord in parti, assemblata sul posto, abbastanza bassa da poter essere inserita attraverso la porta del rullo, ma poteva essere sollevata all'interno di un'altezza adeguata per sollevare la macchina sul rimorchio. Il prodotto finale era portatile nel modo in cui i primi portatili e telefoni cellulari erano, ma funzionava perfettamente per il progetto e ora vivrà nel mio laboratorio come una gru di officina generale.
PIASTRA A SBALZO FORATA SU I-BEAM PER ABBINARLA
La gru è composta da due montanti verticali in acciaio per ruote pesanti con un UB lungo tre metri (trave universale o trave a I). L'UB è in realtà collegato a ciascuna estremità a montanti in acciaio che scorrono all'interno dei capicorda in acciaio Hollow Section (SHS) più grandi, consentendo a questo fascio di essere sollevato e abbassato da martinetti serrati alla trave in cima e all'esterno della fine post in basso.
L'I-beam prende un carrello mobile e un blocco a catena. Ho preferito una trave a flangia parallela perché rende più facile e sicura la bullonatura della gru, altrimenti sono necessarie rondelle coniche per i bulloni di montaggio. La caratteristica più insolita è avere questi supporti terminali in due parti che si uniscono insieme. Il jack che fornisce la potenza di sollevamento per il top è un thinteonne, a lunga corsa, ed è un mezzo alternativo per sollevare il carico senza il capannone che ha bisogno di un'altezza extra per il blocco della catena.
Le parti inferiori delle estremità dei cursori formano una forma a T capovolta e il tutto è realizzato in SHS strutturale 90 x 90 mm. Questa dimensione consente al montante SHS 75 x 75 mm di scorrere all'interno con una quantità minima di inclinazione. L'utilizzo di SHS da 90 mm sia per lo stelo verticale che per la traversa di base della T consente di montare gli stabilizzatori rimovibili con martinetti successivi se è necessario stabilizzare i supporti o se si desidera aumentare la capacità della gru. Ci sono fori da 20 mm attraverso il cursore esterno e il montante interno per consentire i perni, se necessario, una volta che l'altezza è stata impostata. Il cursore ha una piastra piatta 100 × 10 mm a soffietto lunga 350 mm saldata alla parte superiore che si avvita sulla flangia UB con sei bulloni da 12 mm.
Le ruote di Rex Castors sono utilizzate per pattumiere industriali e hanno una portata nominale di 500 kg ciascuna. Sebbene siano le ruote più economiche disponibili con almeno questo peso, sono comunque l'articolo più costoso della gru. Ci sono altre ruote disponibili con un coefficiente di carico superiore e con i freni, ma il prezzo aumenta drammaticamente. Le ruote che ho usato hanno anche ruote in ghisa con ingrassatori per non sviluppare zone piatte o dividere, cosa che può accadere con ruote gommate. Avranno una vita dura, quindi vorrai oggetti pesanti e di alta qualità.
specificazioni
T-BAR SALDATO SUL QUADRATO
PERFORARE I FORI DEI PERNI DI BLOCCAGGIO A 100 MM CENTRATI SUL MONTANTE SCORREVOLE
LE PIASTRE DI MONTAGGIO PREFORATE PER LE RUOTE POGGIANO SUL GRUPPO PIATTO SUL PAVIMENTO
TERMINALE A SEZIONE T
La build
La metà inferiore dei fotogrammi è fatta prima. Utilizzando la gru del motore, sostenere l'estremità della sezione cava per prendere il peso dell'acciaio sotto il trapano. Praticare prima il foro del perno e saldare la base al montante, assicurandosi che sia perfettamente quadrata. Saldare le piastre di montaggio preforate per le ruote, assicurandosi che non si deformino.
Potrebbe essere necessario dare loro un colpetto con un martello per appiattirli mentre tirano le saldature. Le piastre di montaggio della ruota girevole si installano a terra e consentono di sostenere il telaio verticale mentre si eseguono le parentesi angolari.
Tagliare e forare le piastre che si adattano sulla parte superiore del montante scorrevole. Si incastrano sulla trave a I quindi usali come guida per forare la flangia I-beam in modo che corrisponda. Quando si fa la foratura in officina, la manovra di 60 chilogrammi di travi a I di lunghezza tre metri e di tenerla sotto il grande trapano è un po 'imbarazzante. Ho usato il mio rimorchio come un carrello e ho notato che la parte superiore della I-beam era un'altezza simile a quella del tavolo, quindi ho spostato il tavolo fuori strada e fatto rotolare il rimorchio in posizione. Ho usato un livello e la ruota del fantino del rimorchio per ottenere la trave posizionata quadrata rispetto alla punta.
Altre alternative sarebbero una grande pistola o trapano con impugnatura a D e olio da taglio, una fresa a base magnetica o un piccolo trapano fissato alla flangia della trave come un trapano magico. Ho anche montato un occhio rimovibile al centro del raggio per il sollevamento.
BLOCCARE LA PIASTRA SUPERIORE CON IL TASSELLO PRIMA DI ESEGUIRE LA SALDATURA COMPLETA PER EVITARE DEFORMAZIONI. LA PIASTRA SUPERIORE AVVITA IL MONTANTE SCORREVOLE SULL'I-BEAM
puntello
I montanti sono i prossimi. Praticare una serie di fori per i perni di bloccaggio a 100 mm centri con il primo foro distanziato dalla base per abbinare la distanza nella base del cursore al foro corrispondente. Questo ti permetterà di inserire un perno quando le due parti sono assemblate nella posizione più bassa per bloccarle durante l'assemblaggio sul posto.
Il jack di montaggio superiore è un pezzo di SHS da 40 mm con un pezzo di 40 mm su ciascun lato per formare una forma quadrata a U, con un foro passante da 16 mm per adattarsi al jack. Per un paio di motivi, la procedura di saldatura è molto importante quando la piastra superiore viene saldata sul montante.
• Il montante deve rimanere piatto per fornire un buon allineamento con il raggio;
• È molto importante che sia quadrata in modo tale che i carichi vengano trasferiti direttamente verso il basso.
Bloccare la piastra in posizione e fissarla sui lati lunghi della piastra (non attraverso la piastra) fino alla parte superiore del montante e verificare che sia quadrata. Afferrare il tassello sottostante sul lato lungo e il jack in alto sull'altro lato prima di completare le saldature. Se saldate la piastra superiore completamente prima di rinforzarla con i soffietti e il supporto del martinetto superiore, si deformerà e si piegherà verso il basso quando salirete sulla piastra.
Assemblare le due parti e assicurarsi che il montante sia completamente inserito nel cursore e che i fori dei perni di bloccaggio siano allineati. Montare il martinetto e fissare sul supporto del martinetto inferiore.
Non dimenticare
• per consentire lo spessore delle pareti del tubo del cursore nella spaziatura dei fori; e
• che il jack sia centrato sul tubo.
Controllare che tutto si muova liberamente e sia in linea prima di saldarlo completamente. Il carrello a I-beam da una tonnellata è stato trovato durante una pulizia del laboratorio quando stavo cercando di creare spazio poco prima di iniziare il progetto, ma sono disponibili online per circa $ 170 da vari fornitori. Se ne acquisti uno, assicurati che si adatti al tuo I-beam e adatti al cono della flangia I-beam o alla flangia parallela.
montaggio
L'assemblea richiederà alcune attrezzature di sollevamento per sostenere la gru finita in posizione verticale e spostare le parti in posizione. Ho usato un trattore come ne avevo uno a ciascuna estremità, ma una gru a motore (se riesci ad avere un'altezza sufficiente), un paranco a catena o un telaio di sollevamento per le gambe potrebbe anche funzionare. Non sarete in grado di alzare la gru senza assistenza meccanica. Convincere tuo fratello-in-law e un turista in visita a dare una mano aiuta anche.
Appoggiare la trave a I capovolto su blocchi su una superficie piana e far scorrere il carrello a portale. Imbullonare i montanti sull'I-beam - chiedi a qualcuno di tenerli a posto in modo che non cadano. Ribaltare l'assemblea su un angolo e far scorrere le basi finché non sono completamente inserite. Inserire i perni di bloccaggio. Montare la gru in posizione verticale sollevando la traversa a I con la gru del motore. Avvitare i martinetti su ciascuna estremità e rimuovere i perni di bloccaggio prima di pomparlo.
Nelle parole dei famosi manuali di riparazione dell'auto: lo smontaggio è il contrario della procedura di assemblaggio. Resisti alla tentazione di sospendere l'I-beam e rimuovere le estremità. Non è mai una buona idea mettersi sotto carico sospeso.
Quando si utilizza la gru a portale, è possibile montare un blocco a catena sul carrello o utilizzare le prese per sollevare la parte superiore con il carico collegato al carrello o sopra l'I-beam, che è quello che generalmente facevamo.
Quando si sollevano o abbassano i martinetti, è necessario azionarli entrambi contemporaneamente in modo che il gruppo superiore rimanga orizzontale. Se una parte è più bassa dell'altra con un carico nella gru, le gambe saranno caricate eccentricamente che non sono progettate per essere prese. Avere assistenza rende molto più facile; per il caricamento, abbiamo avuto una persona su ciascun jack e sono stato in grado di dirigere l'operazione per accertarmi che tutto rimanesse di livello. Lavorare da solo alla gru a cavalletto è come essere un mago cartaceo con un braccio solo che va da un capo all'altro.
https://www.theshedmag.co.nz/home/?category=Projects