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 gru militare americana M 543

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el magutt

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MessaggioTitolo: gru militare americana M 543   gru militare americana M 543 Icon_minitimeLun Gen 07, 2019 8:19 pm

gru militare americana M 543

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m816

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4b/REFORGER_1991%2C_M54_Truck_unloading.jpg/300px-REFORGER_1991%2C_M54_Truck_unloading.jpg

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M54 5-ton 6x6 truck

Il camion M54 5-ton 6 × 6 (G744) era il modello base di carico del camion della serie M39 . È stato progettato per trasportare fuoristrada un carico di 10.000 libbre (4.500 kg), 14 piedi di lunghezza (4.3 m) in qualsiasi condizione atmosferica. Nel servizio su strada il peso del carico è raddoppiato.

L'M54 era il camion principale per il trasporto pesante dell'esercito americano e delle forze marine americane durante la guerra del Vietnam , ed era anche usato dalla US Navy , dalla US Air Force e dalle forze ARVN . [2]

La serie M39 iniziò a essere sostituita dalla serie M809 nel 1970, seguita dalla serie M939 nel 1982, ma continua a servire nelle forze armate di altre nazioni in tutto il mondo

Storia [ modifica ]

Carico M54
La serie M39 (G744) è stata progettata come un fuoristrada a tre assi a trazione integrale da 5 tonnellate (4536 kg) per sostituire i veicoli dell'epoca della seconda guerra mondiale, come 6x6 e 6 tonnellate 6x6 costruiti da Brockway , Diamond T , Mack e White . Precipitato in produzione dalla International Harvester nel 1951, presto Kaiser (ribattezzata Kaiser-Jeep nel 1963) divenne anche un importante produttore, con Diamond T e Mack che costruirono numeri più piccoli. La serie M39 si è evoluta nella serie M809 (G908) nel 1969, che seguì, ma non la sostituì. La serie M809 è stata quindi migliorata nella serie M939



Motore [ modifica ]
La serie M39 sono stati messi alimentata da un motore Continental R6602, a 602 cu in (9.9 L) testa valvola 6 cilindri in linea benzina sviluppo 224 CV (167 kW) a 2800 rpm . L'aggiornamento -A1 ha avuto un Mack ENDT-673, un motore diesel 6 cilindri in linea a 6 cilindri turbo (11,0 L) in sviluppo con 210 CV (160 kW) a 2100 giri / min. L'aggiornamento -A2 aveva un Continental LDS-465-1A, un cilindro 6 cilindri in-line da 7,8 litri (478 cu) in grado di sviluppare 175 CV (130 kW) a 2100 giri / min. [3] [4] [5] I modelli di motori a benzina hanno uno scarico ribassato che esce da sotto il corpo proprio davanti al set anteriore destro delle ruote posteriori. Diesel (-A1) e multifuel (-A2) modelli hanno una pila verticale di scarico ed il filtro dell'aria sul parafango destra, tuttavia un numero molto piccolo di primi modelli -A1 e alcune conversioni gas / multifuel -A2 sono visti con lo stesso stile di scarico scomposto come nei modelli a gas. Di nota importante, A2 con una data di costruzione della fabbrica prima del 1964 originariamente erano modelli di motori a gas. La maggior parte di queste conversioni ha ricevuto la 5a trasmissione overdrive trovata nei modelli "puro" -A1 e "puro" -A2. Tuttavia, alcuni convertiti mantennero la loro trasmissione 5 ° diretta del modello a gas originale che diede rapporti di cambio più ravvicinati ma una velocità massima di soli 45 mph con un multifuel a causa del numero di giri più basso consentito su quel motore rispetto a un motore a gas.



Driveline [ modifica ]
Tutti gli M39 avevano una trasmissione manuale Spicer a 5 marce . I carrelli a benzina avevano una 1a marcia "bassa" e una 5a diretta. I camion diesel e multifuel avevano un modello diverso con un "basso" 1 °, 4 ° diretto e 5 ° overdrive. Una cassa di trasferimento a 2 velocità innestava automaticamente l'assale anteriore se gli assi posteriori scivolavano e si muovevano più velocemente dell'asse anteriore. Sono stati usati gli assali di Timken. I modelli a benzina avevano un rapporto di trasmissione finale di 6,44: 1, ad eccezione del M129 C / D, che aveva un 10,26: 1




Chassis [ modifica ]
La serie M39 aveva un telaio a scaletta con tre assali a trave viva , il davanti su molle a balestra , il tandem posteriore su molle a balestra con bracci di posizionamento. Ci sono stati tre passi (le misure sono dalla linea centrale dell'asse anteriore alla linea centrale del tandem posteriore). Il corto, usato per trattori e discariche, è di 167 pollici (4,24 m), il lungo, utilizzato per carico e demolitori, è di 179 pollici (4,55 m), mentre quello extra lungo, utilizzato per carichi lunghi e furgoni espandibili, è di 215 pollici (5,46 m). C'era anche un telaio extra lungo extra pesante per un servizio estremo. [7]

Molte serie M39 erano equipaggiate con un argano Gar Wood montato frontalmente da 20.000 lb (9.100 kg), destinato all'autofilamento. Un argano pesava 714 libbre (324 kg) e aggiunti 15 1 / 2 in (39 cm) pollici alla lunghezza del camion. [8] [9]

La serie M39 aveva modelli di pneumatici mono e doppi posteriori; sono stati costruiti pochissimi camion a ruota posteriore singola. La maggior parte dei modelli aveva 11.00 × 20 con pneumatici posteriori doppi; i demolitori di trattori avevano dimensioni maggiori di 12,00 × 20 s. I carrelli a ponte e tutti i camion a telaio M139 avevano 14.00 × 20 s. [7] Fu utilizzata una cabina militare standard, progettata da REO . Aveva porte a battente con finestre avvolgibili, un parabrezza pieghevole e un tetto di tela rimovibile. Cargo camion e trattori potrebbero essere dotati di un anello di montaggio per una mitragliatrice M2 Browning . Potrebbe essere montato un tetto rigido



M54 e M55 Cargo Truck [ modifica ]

M54 Cargo Truck
Il M54 era la versione standard del carico della serie. Aveva una scatola a basso lato da 7 ft (2,1 m) × 14 piedi (4,3 m) con un portellone posteriore incernierato sul fondo. Scaffali laterali, sedili per truppe e archi in testa con una copertura di tela erano di serie. Un argano montato davanti era facoltativo.

I lati standard del corpo potevano garantire un carico, ma non potevano essere caricati lateralmente con i carrelli elevatori, quindi un corpo con i lati di discesa è stato standardizzato come M54A1C.

L'M55, con un interasse più lungo, aveva una scatola lunga 6 piedi (6,1 m). Non c'era una versione drop-side del M814. [7] [12]

Autocarro con cassone ribaltabile M51 [ modifica ]

Autocarro con cassone ribaltabile M51
L'M51 era un autocarro con cassone ribaltabile usato per trasportare sabbia, ghiaia, terra, macerie, rottami e altri materiali sfusi. Aveva un corpo di scarico di 3 metri di lunghezza (3,0 m), 5 cubi (3,8 m 3 ) con un protettore della cabina e un portellone posteriore che poteva incardinarsi nella parte superiore o inferiore. Potrebbero essere equipaggiati con archi, teloni e sedili truppe, ma le dimensioni relativamente ridotte del corpo limitano il carico dei passeggeri o del carico



M52 Tractor Truck [ modifica ]

M52 Tractor Truck
I camion del trattore venivano usati per trainare semirimorchi fino a 37.500 lb (17.000 kg) con 15.000 lb (6.800 kg) sulla loro ralla. I semirimorchi / rimorchi devono rimanere su un terreno relativamente piano e non sono classificati per l'uso fuoristrada. Sulle strade migliorate potevano trainare fino a 55.000 libbre (25.000 kg) con 25.000 libbre (11.000 kg) sulla loro ralla. [7] [14]

I camion del trattore rimorchiavano normalmente un rimorchio a 2 assi da 12 tonnellate. C'erano corpi di paletta e piattaforme, furgoni, letti bassi e petroliere. Sono stati utilizzati anche furgoni espandibili a 2 assi, 2 assi e furgoni monoasse da 6 tonnellate



M62 e M543 Medium Wrecker Truck [ modifica ]

M543 Medium Wrecker Truck
L'M62 e il 543 erano demolitori usati per recuperare i camion disabili o bloccati e sollevare componenti di grandi dimensioni. Un braccio idraulico rotante, telescopico ed elevabile potrebbe sollevare un massimo di 20.000 lb (9.100 kg). L'M62 aveva un boom di Austin occidentale; la sua sostituzione, la M543, ne aveva una di Gar Wood. Sebbene il carrello non fosse destinato a sostenere un carico, il braccio poteva supportare 7.000 libbre (3.200 kg) durante il traino. Avevano 20.000 lb (9.100 kg) davanti e 45.000 lb (20.000 kg) verricelli posteriori, stabilizzatori, bretelle del braccio, cunei, blocchi e paranchi, torce ossigeno-acetilene e altri strumenti automobilistici



M246 Wrecker Tractor Truck [ modifica ]

M246 Medium Wrecker Tractor Truck
Il M246, con un interasse più lungo, era un demolitore con una ralla montata dietro il braccio. Questo ha permesso al camion di svolgere compiti di demolitore e di caricare e trainare semirimorchi. Tutti avevano un argano anteriore e posteriore. Sono stati usati Oversize 12.00 × 20, questo era l'unico modello con queste dimensioni. Come demolitore il braccio poteva supportare 12.000 libbre (5.400 kg), come un trattore il carico di ralla era di 15.000 libbre (6.800 kg


M291 Expansible Van Truck [ modifica ]

M291 Expansible Van Truck
L'M291 aveva un corpo del furgone lungo 17 piedi (5,2 m) con una sezione scorrevole su ciascun lato. Quando le sezioni sono estese, il piano di lavoro era largo oltre 12 piedi (3,7 m). Il corpo potrebbe supportare 5.000 libbre (2.300 kg) di apparecchiature di comunicazione. L'M291A1D aveva un cancello di sollevamento posteriore. Nessuno aveva un argano montato in prima fila.



M328 Bridge Transporting Stake Truck [ modifica ]

M328 Bridge Transporting Stake Truck
L'M328 aveva un paletto di 20 piedi (6,1 m) di lunghezza e 7 piedi (2,1 m) di larghezza per il trasporto di attrezzature e componenti a ponte. Avevano un rullo sul retro per aiutare lo scarico e piccoli argani sul lato per assicurare il carico. I lati del palo potrebbero essere rimossi per trasportare carichi sovradimensionati. I pneumatici più grandi della serie, 14.00x20, sono stati utilizzati con pneumatici posteriori doppi.



M748 Bolster Truck [ modifica ]

M748 BolsterTruck
L'M748, con il rimorchio di sostegno M796, era usato per trasportare carichi lunghi come tronchi, pali e sezioni di ponti. La parte anteriore del carico è stata fissata a un sostegno rotante sul camion e la parte posteriore del carico è stata fissata al rimorchio. Il camion e il rimorchio avevano un braccio tubolare che li collegava sotto il carico. Quando il camion è stato scaricato, il rimorchio può essere caricato sul camion. Il camion aveva un grande cestello di protezione della cabina e verricelli sia anteriori che centrali.


Chassis cabs [ modifica ]
Oltre ai modelli standardizzati, sono state prodotte cabine a telaio nudo per corpi speciali. Il più grande, l'M139C / D, era un lanciarazzi Honest John . Nessuno aveva motori diesel o multi-fuel per ragioni di peso, e avevano assi più forti con un rapporto di trasmissione finale più basso





Autocarri [ modifica ]
I cannoni da fuoco erano un espediente di campo, con armature improvvisate e doppie, o M45 Quadmount calibro .50 mitragliatrice M2 .

Dimensioni

Modello [1] interasse Lunghezza [a] Larghezza Altezza Peso vuoto
Peso caricato
Scarico M51 167 in (4,24 m) 23 piedi 6 pollici (7,16 m) 8 ft 1 in (2,46 m) 9 ft 3 pollici (2,82 m) 21.523 libbre (9.763 kg)
31.523 libbre (14.299 kg)
Trattore M52 167 in (4,24 m) 22 ft 9 in (6,93 m) 8 ft 1 in (2,46 m) 8 ft 7 in (2,62 m)
19.027 libbre (8.631 kg)
34.027 libbre (15.434 kg)

Carico M54 179 in (4,55 m) 26 piedi 2 pollici (7,98 m) 8 ft 1 in (2,46 m) 9 ft 8 in (2,95 m) 19.945 libbre (9.047 kg)
29.945 libbre (13.583 kg)
Carico M55 (lungo) 215 in (5,46 m) 32 piedi 2 pollici (9,80 m) 8 ft 1 in (2,46 m) 9 ft 9 in (2,97 m) 24.063 libbre (10.915 kg)
34.063 libbre (15.451 kg)
M62 Wrecker 179 in (4,55 m) 29 piedi (8,84 m) 8 ft 1 in (2,46 m) 10 ft 7 in (3,23 m) 33.325 libbre (15.116 kg)
Cabina
telaio M139C [11] 215 in (5,46 m) 29 piedi 5 pollici (8,97 m) 9 ft 6 in (2,90 m) 18.929 libbre (8.586 kg) [b]

Trattore demolitore M246 215 in (5,46 m) 29 piedi 4 pollici (8,94 m) 8 ft 2 in (2,49 m) 11 piedi (3,35 m) 32.830 lb (14.890 kg)
M291A1
Furgone espansibile 215 in (5,46 m) 30 ft 11 pollici (9,42 m) 8 piedi 3 pollici (2,51 m) 11 piedi 5 pollici (3,48 m) 26.270 lb (11.920 kg)
31.270 lb (14.180 kg)
Trasporto del
ponte M328A1 215 in (5,46 m) 30 piedi 6 pollici (9,30 m) 9 ft 7 in (2,92 m) 10 ft 1 in (3,07 m) 26.586 libbre (12.059 kg)
36.586 libbre (16.595 kg)
M543 Wrecker 179 in (4,55 m) 29 ft 1 in (8,86 m) 8 piedi (2,44 m) 9 ft 1 in (2,77 m) 34.440 lb (15.620 kg)
M748A1
Bolster registrazione 179 in (4,55 m) 26 piedi 2 pollici (7,98 m) 8 ft 2 in (2,49 m) 10 ft 1 in (3,07 m) 21.264 libbre (9.645 kg)
31.264 libbre (14.181 kg)



genere Camion 6x6 5 tonnellate
Luogo d'origine stati Uniti
Storia di produzione
progettista Harvester internazionale
fabbricante Diamond T, International Harvester
Kaiser / Kaiser-Jeep, Mack
prodotto 1951-1965
Specifiche tecniche (con argano [1] )
Peso 19.945 lb (9.047 kg) (vuoto)
Lunghezza 24 piedi e 11 pollici (7,59 m)
Larghezza 8 piedi 1 pollice (2,46 m)
Altezza 9 piedi e 8 pollici (2,95 m)
Motore Continental R6602
224 CV (167 kW)
L'aggiornamento -A1 ha avuto un Mack ENDT-673, un motore diesel 6 cilindri in linea a 6 cilindri turbo (11,0 L) in sviluppo con 210 CV (160 kW) a 2100 giri / min.

L'aggiornamento -A2 aveva un Continental LDS-465-1A, un cilindro 6 cilindri in-line da 7,8 litri (478 cu) in grado di sviluppare 175 CV (130 kW) a 2100 giri / min.
Trasmissione Trf a 5 velocità X 2. Astuccio
Sospensione Assali a fasci attivi su molle a balestra

Gamma operativa
280 mi (450,6 km)
Velocità 52 mph (84 km / h)

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MessaggioTitolo: Re: gru militare americana M 543   gru militare americana M 543 Icon_minitimeLun Gen 07, 2019 8:21 pm

1978 General General M816 Wrecker Tow Truck


specifiche del prodotto
Anno 1978
fabbricante Generale AM
Modello M816
Condizione Usato
Numero di magazzino D611
Numero MLS 8739395
Peso e dimensioni
Classe di dovere Robusto
Motore
Horse Power 250 HP
Trasmissione
Rapporto di cambio 6.44
Corpo e telaio
Numero di assali posteriori Asse tandem
Base del volante 153.0 in.
Ruote e freni
Tipo di ruota Disco d'acciaio
Dimensioni degli pneumatici 20
Interni e controlli
Drive Side Type Guida a sinistra
Descrizione del prodotto
STOCK # D611,
1978 Generale M816 6x6 Wrecker, incerto del modello esatto, 1978 Garwood Steel Body, 20.000 libbre. Capacità del braccio, linea singola, dimensioni cavo 24 ", motore Cummins NHC-250, 250 HP, freni idraulici, rapporto posteriore posteriore 6,44, interasse 153", ruote anteriori e posteriori, pneumatici da 20 ", interni standard, telaio in acciaio, asse tandem , Servosterzo, Serbatoio singolo, Motore meccanico, Cambio manuale, 2 argani idraulici, cavo da 3/4 ", comandi esterni, consegna a livello nazionale disponibile


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