Alla fine degli anni '50, l'Esercito Reale dei Paesi Bassi decise di trovare un sostituto per il materiale rotabile corrente. La compagnia DAF ha ottenuto il grosso ordine che comprendeva diversi modelli. I camion DAF YA 616 6x6 erano uno di questi. Il camion era molto affidabile e aveva una forza di traino enorme. Ma il consumo di carburante era davvero terribile ea volte arrivava a 1 litro per chilometro.
La gamma di modelli comprendeva: camion YA 616 con forza di traino di 9000 kg, camion a 6 tonnellate YA 616 VL, trattore YT 616 per rimorchi rimorchi da 10 o 25 tonnellate (si distingue per ruote gemellate posteriori), YF 616 , Ribaltabile YK 616 e demolitore YB 616 con due argani.
Nel 1968/69, DAF realizzò 95 copie di un demolitore YB 626 aggiornato. Si distingue per un assale anteriore più pesante con ruote 10,00x20. Anche il rapporto di trasmissione dell'ingranaggio principale è stato modificato. Anche l'attrezzatura della gru è stata cambiata.
Le consegne sono iniziate nel 1958 (o 1959 secondo alcuni dati) con 140 copie di YA 616. L'ultimo camion era stato consegnato all'esercito alla fine degli anni '60. Tutte le versioni erano equipaggiate con un motore a benzina Continental Red Seal R a 6 cilindri con un volume di 9866 cc, una potenza di 204 CV e una coppia di 700 Nm. Il cambio è sincronizzato manualmente a 5 velocità. GVW - 10,150-15,670 kg a seconda della versione.
Alla fine degli anni '70, la gamma YA 616 fu sostituita dalla YA 2300. YA616 fu sostituito con YAZ 2300, YK616 - con YKZ 2300, YT616 - YTV 2300, YF616 non ebbe successori diretti, ma le sue funzioni furono fatte dal YTV 2300 con il semirimorchio Y 4440.
DAF »YA 616 / YB 626
(1955 - 1968)
https://www.trucksplanet.com/catalog/model.php?id=2603
https://nl.wikipedia.org/wiki/DAF_YA-616
La DAF YA-616 e la YA-626 (serie di continuazione) sono pesanti camion militari prodotti da DAF per le forze armate olandesi negli anni '60 del XX secolo.
Negli anni Cinquanta del Novecento si presentò la necessità per il Royal Netherlands Army di sostituire il materiale rotabile, che consisteva principalmente in veicoli presi dalle discariche di veicoli alleate. Poiché le attrezzature di trasporto utilizzate fino ad allora erano un mix di veicoli britannici e americani, la manutenzione e la fornitura di pezzi di ricambio si è rivelata un problema logistico e pertanto era necessaria la standardizzazione.
All'Artiglieria , i trattori finora utilizzati per l'artiglieria più leggera erano già stati sostituiti dal DAF YA-328 AT appena importato.
L'artiglieria medio-pesante e pesante utilizzava ancora il trattore M4 da 16 tonnellate ad alta velocità e i trattori da artiglieria White e Mack 6x6 da 6 tonnellate.
L'esercito voleva sostituire questi tre tipi di veicoli, un veicolo 6 x 6 ruote e due compagnie olandesi, DAF e Van Twist, erano interessati alla produzione e alla consegna di questi. Entrambi sono stati incaricati di sviluppare un prototipo.
I due prototipi furono consegnati alla Kon nel settembre del 1955. Esercito fornito e testato per lungo tempo in patria e all'estero. Entrambi gli autocarri mostravano difetti all'inizio, ma poiché DAF aveva una maggiore flessibilità nel ripararlo e adattarlo, il DAF YA-616 si dimostrò il miglior candidato e nel 1958 l'esercito ordinò inizialmente 140 camion DAF 616 come camion (destinati come trattori d'artiglieria). ) e 104 pezzi eseguiti come ribaltabili.
Il 616 era noto per la costruzione robusta e l'enorme potenza di trazione, ma era anche noto per l'elevato consumo di benzina, 1 litro di benzina per chilometro non faceva eccezione.
Il valore del veicolo era di 140.000 fiorini
La designazione ufficiale del tipo è composta nel modo seguente;
Y = veicolo militare
A = generale,
B = veicolo di salvataggio, veicolo trainante (scatola di sollevamento nella lingua del soldato ),
F = (Carburante) Carro cisterna,
K = Kipauto,
T = Trattore (per semirimorchi)
6 = capacità di carico in tonnellate,
1 o 2 = la serie, 1a o 2a versione
6 = il numero di set di ruote girevoli
NB Quando si nominano i carrelli YB 616 e YB 626, si verifica spesso confusione. Uno è incline a pensare che l'1 sta per l'aria della caviglia e 2 per l'aria doppia. La YB 616 è la prima serie a doppia aria e la 626 la seconda serie a singola aria
Il grande successo del design ha portato alla creazione di una varietà di design su questo robusto chassis , come ad esempio:
YA-616 [ modifica ]
A sta per General. Questo fu usato principalmente come artiglieria ed era equipaggiato con un argano con una forza di trazione di 9000 kg.
YA 616 VL [ modifica ]
Alla fine degli anni '60 del secolo scorso si presentava la richiesta di un camion da 6 tonnellate adatto al trasporto di container da 20 '. A tal fine, è stato sviluppato YA 616 VL.
Questo era un YA 616 standard con piano di carico piatto, con twistlock e pareti laterali rimovibili e portellone.
YT-616 [ modifica ]
T sta per Tractor . Accoppiato con un semirimorchio da 10 o 25 tonnellate, questa combinazione era destinata al trasporto di serbatoi leggeri ed era dotata di un argano con una forza di trazione di 9000 kg destinata al caricamento di veicoli difettosi sul rimorchio.
In considerazione dell'alta pressione della parabola , il trattore si differenzia da YA, YK e YF montando ruote doppie sul tandem nella misura 7,50 × 20. La dimensione del pneumatico era 11,00 × 20 di aria gemellata sull'asse tandem .
YF-616 [ modifica ]
F sta per Fuel. Costruito come una nave cisterna per il terreno pesante.
YK-616 [ modifica ]
K sta per ribaltabile . Usato dal Genius .
YB-616 [ modifica ]
B sta per Salvage . La YB 616 è equipaggiata con due argani, uno con una potenza di trazione di 9000 kg nella parte anteriore e il secondo con una forza di trazione di 20.000 kg nella parte posteriore. La gru Austin-Western ha una capacità di sollevamento di 10.000 kg. Inoltre, il carro attrezzi si differenzia, proprio come il YT 616 di YA, YK e YF, montando ruote doppie sul tandem nella misura 7,50 x 20. La dimensione del pneumatico era 11,00 x 20
YB 626 [ modifica ]
La base è uguale alla YB 616, ma deviando da questa, la YB 626 è equipaggiata con un assale anteriore più pesante con pneumatici nella misura 10.00 x 20 e l'assale tandem è equipaggiato con gli stessi assi di YA, YK e YF. Quindi di nuovo con alcune ruote sull'assale tandem nella misura 10,00 x 20. La dimensione del pneumatico era 14,00 x 20. Per questo anche il rapporto di trasmissione nel forcellone doveva essere cambiato.
Inoltre, l'installazione della gru è stata leggermente migliorata. Nell'impianto idraulico della gru è stata inclusa un'unità di raffreddamento per poter controllare meglio la temperatura dell'olio durante i lavori di sollevamento statici prolungati, come, ad esempio, il sollevamento dei motori dei serbatoi.
Inoltre, è stato utilizzato un altro riduttore Timken con pompa dell'olio incorporata e sono stati apportati alcuni cambiamenti ai comandi in cabina.
Numeri di produzione e targhe [2] [ modifica ]
La produzione totale della serie 616/626 è: 1.270 pezzi suddivisi e consegnati a:
Royal Army [ modifica ]
1955
tipo: Prototipo YA 616
numero: 1 pezzi
numero di registrazione: KN-20-33
1959-1960
tipo: YA 616
numero: 140 pezzi
targhe: KN-55-01 a KN-56-40
1960
tipo: YT 616
numero: 100 pezzi (1 consegnato nel 1959)
targhe: KN-51-00 a KN-51-99
tipo: YT 616
numero: 35 pezzi
targhe: KN-54-50 a KN-54-84
tipo: YK 616
numero: 104 pezzi (1 consegnato nel 1959)
targhe: KN-56-41 a KN-57-44
tipo: YK 616
numero: 66 pezzi
targhe: KN-63-00 a KN-63-65
1961-1962
tipo: YB 616
numero: 240 pezzi (1 consegnato nel 1959)
targhe: KN-06-60 a KN-08-99
1963
tipo: YA 616
numero: 97 pezzi
targhe: KN-80-01 a KN-80-97
tipo: YA 616
numero: 27 pezzi
targhe: KN-80-98 a KN-81-24
tipo: YT 616
numero: 23 pezzi
targhe: KN-54-27 a KN-54-49
tipo: YT 616
numero: 5 pezzi
targhe: KN-54-85 a KN-54-89
1965
tipo: YF 616
numero: 72 pezzi
targhe: KN-77-01 a KN-77-72
tipo: YF 616
numero: 24 pezzi
targhe: KN-77-73 a KN-77-96
1967
tipo: YA 616
numero: 46 pezzi
targhe: KN-81-25 a KN-81-70
tipo: YT 616
numero: 26 pezzi
targhe: KN-91-00 a KN-91-25
1968
tipo: YK 616
numero: 30 pezzi
targhe: KN-91-50 tm KN-91-79
1968-1969
tipo: YB 626
numero: 95 pezzi
targhe: KN-92-00 a KN-92-94
Fine degli anni sessanta
tipo: YA 616 VL
numero: 108
targhe: KN-97-92 a KN-98-99
Royal Air Force [ modifica ]
1960
tipo: YA 616
numero: 5 pezzi
targhe: LM-54-87 a LM-54-91
1961-1962
tipo: YB 616
numero: 23 pezzi
targhe: LM-44-25 a LM-44-70
"Più tardi"
tipo: YB 616
numero: 3 pezzi
targhe: LM-44-48 a LM-44-50
Dati tecnici [3] [ modifica ]
Motore: tutti i tipi erano equipaggiati con lo stesso motore [4] :
Marchio: Continental Red Seal R.
Tipo: 6 cilindri, valvola di testa, raffreddato a liquido
Capacità del cilindro: 9,866 cm³
Carburante: benzina
Potenza: 204 CV a 2800 giri min.
Max. coppia 700 nm a 1400 rpm min.
cambio:
Tipo: Synchromesh, 5 marce
Dimensioni / peso [3] [ modifica ]
YA 616
Peso proprio 10,850 kg.
Lunghezza totale: 7270 mm.
Larghezza totale: 2450 mm.
Altezza totale: 3320 mm.
Passo: 4160 mm.
YT 616
Peso proprio 10,150 kg.
Lunghezza totale: 7300 mm.
Larghezza totale: 2500 mm.
Altezza totale: 2845 mm.
Passo: 4160 mm.
YB 616/626
Peso proprio 15.670 kg.
Lunghezza totale: 8850 mm.
Larghezza totale: 2500 mm.
Altezza totale: 3000 mm.
Passo: 4160 mm.
Follow-up [ modifica ]
La serie YX616 è stata sostituita dalla serie tensoriale Yx2300 dalla fine degli anni settanta del 20 ° secolo. YA616 sostituito da YAZ2300 Truck, Flatbed, 100kN 6x6 YK616 sostituito da YKZ2300 Truck, Chicken, 120kN 6x6 YT616 sostituito da YTV2300 Tractor, 100kN 4x4 YF616 nessun successore diretto, sostituito da YTV2300 con rimorchio serbatoio e Y4440 BraTau o BDM
Anche per la YA-616 AT è stata costruita una sostituzione: YHZ2300, Artiglieria Puller 40kN, 6x6 Tuttavia, questi sono stati rapidamente eliminati quando le pistole estratte sono state sostituite dall'artiglieria meccanizzata su cingoli a cingoli.
Negli anni '80, i veicoli da rimorchio YB-616/626 furono eliminati e sostituiti dal più moderno DAF YBZ-3300 con un motore diesel.
Collegamenti esterni [ modifica ]
Veicoli militari DAF: YA 616
Film di YB 626 in funzione.