L'esercito russo sta sparando su tutti i cilindri nell'esplorazione della regione artica. Grandi unità e basi militari sono già state schierate in una serie di aree remote nelle regioni polari della Russia.
Il sistema missilistico di difesa costiera del Bastione durante una parata.
SPUTNIK / SERGEY PIVOVAROV
La Russia potenzia le infrastrutture militari nell'Artico, nelle isole Curili nel 2016-2020
Le condizioni meteorologiche estreme nella regione artica richiedono l'hardware militare più duraturo e affidabile.
I veicoli cingolati a trazione integrale e tuttoterreno sono uno dei pezzi più necessari di equipaggiamento militare per le forze artiche russe.
Ad esempio, il TM-140A è stato sviluppato e progettato appositamente per scopi militari nella regione. È perfetto per l'uso in aree remote e può guidare su quasi tutti i tipi di terreno, tra cui neve, terreno sciolto, rocce e terreno paludoso.
"Questo livello di prestazioni fuoristrada è stato raggiunto grazie al design del tracciato, basato sul tracciato dei veicoli da combattimento della fanteria BMP-2 e modernizzato per offrire una pressione minima sul terreno", un rappresentante della Special Engineering Design Bureau ha detto al canale TV di Zvezda.
Inoltre, il TM-140A è anche anfibio. Durante le prove, ogni veicolo viene testato in acqua.
La durata del veicolo non causa dubbi. Secondo Pavel Vesyoliy, direttore di Kurganmashzavod, la gamma standard del veicolo prima della prima riparazione importante è di 24.000 km. In pratica, il TM-140A può guidare fino a 70.000 km e anche di più, un risultato eccezionale per un veicolo cingolato.
Dotato di un motore da 250 CV, il veicolo può guidare fino a 800 km senza rifornimento di carburante. Ha un carico utile fino a quattro tonnellate.
Per adattare più hardware militare alle dure condizioni artiche, il ministero della Difesa russo ha ordinato di espandere la sua serie di veicoli militari designati ad Arctic. Oltre 40 tester e ingegneri hanno guidato 14 veicoli in condizioni estreme nella regione di Yamalo-Nenets.
Veicoli "Special purpose" sono già in uso nelle regioni polari della Russia. Ad esempio, i carrelli a due sezioni DT-10 e DT-30 possono funzionare a temperature inferiori a 50 ° C.
Anche i veicoli fuoristrada corazzati Taifun hanno guadagnato una buona reputazione con le forze armate russe. Il veicolo è stato progettato come risultato della cooperazione tra 120 aziende russe e uffici di progettazione.
Tutti i nuovi veicoli fuoristrada che sono già in servizio o che si prevede entrino in servizio non sono progettati esclusivamente per guidare in tutte le condizioni possibili, ma offrono anche un livello di comfort migliorato per il personale.
Elicottero Mi-8AMTSh-VA
FOTO: RUSSO ÍLICOTTERI
Il ministero della Difesa russo ordina altri tre elicotteri artici
Ad esempio, la cabina del TM-140 è progettata come un modulo separato, con isolamento acustico e vibrazione migliorato. Il veicolo è anche dotato di un condizionatore d'aria.
Veicoli militari e hardware appositamente progettati per condizioni meteorologiche estreme hanno una richiesta senza precedenti nelle forze armate. La Russia ha progressivamente rafforzato la sua presenza militare nella regione, comprese le isole nell'Oceano Artico. I veicoli fuoristrada militari sono stati utilizzati in modo permanente durante le esercitazioni, in particolare dalla brigata di fanteria a motore artica.
Veicolo militare fuoristrada Burlak