Il kit di installazione Jackal o MWMIK ( pronunciato EmWimmick ) o Mobility Weapon-Mounted è una famiglia di veicoli progettati e sviluppati da Supacat Ltd nella loro fabbrica di Honiton , Devon ( Regno Unito ) per essere utilizzati dall'esercito britannico e dal reggimento della Royal Air Force . [1] Supacat è stato re-branded a SC Group nel settembre 2015, mantenendo il marchio Supacat per il core business del gruppo. [2]
Il ruolo principale del veicolo nell'esercito britannico è la profonda ricognizione da battlespazio, rapido assalto e supporto al fuoco - ruoli in cui la mobilità, la resistenza e la manovrabilità sono importanti - ed è stato anche usato per la protezione del convoglio.
Le piccole produzioni sono prodotte nello stabilimento di Honiton, ma i lotti più grandi sono prodotti dalla società DML di Plymouth (parte di Babcock Marine Services , di proprietà di Babcock International Group ). L'ordine iniziale era fino a 100 [3] ed è stato annunciato il 27 giugno 2008 che la MOD ne ordinerebbe altri 72. [4] Il 23 giugno 2010 è stato annunciato dal Ministero della Difesa che 140 veicoli supplementari di Jackal 2 venivano ordinati, e secondo la stessa fonte questo porterebbe il numero di Sciacalli in servizio fino a 500. [5]
Il MWMIK può trasportare un maggiore carico utile e carburante rispetto al suo predecessore, permettendogli di trasportare maggiori quantità di equipaggiamento aggiuntivo e protezione su lunghe distanze, ed è in grado di supportare se stesso e il suo equipaggio per distanze di oltre 497 miglia (800 km).
Secondo il Ministero della Difesa, lo Sciacallo "è stato costruito per soddisfare i requisiti specifici dell'esercito britannico per un veicolo di pattuglia leggero agile, ben armato". [6] Il sistema di sospensioni pneumatiche regolabile in altezza del veicolo può essere abbassato sugli arresti d'urto per fornire una piattaforma di tiro stabile quando fermo o sollevato fino a un'altezza libera da terra di 380 mm che consente di eliminare ostacoli di grandi dimensioni. Gli alti livelli di mobilità fuoristrada consentono alle truppe di evitare rotte più convenzionali che possono essere oggetto di imboscate o ricognizioni nemiche. [6]
Il veicolo è basato sul progetto 4 × 4 ad alta mobilità 400 HMT (High Mobility Transporter) sviluppato da un'ex controllata di Supacat, ora costruita su licenza di Lockheed Martin . [7] [8] Il telaio è costruito dalla Universal Engineering Ltd , il motore di Cummins , la trasmissione di Allison , gli ammortizzatori a sospensione di Fox Racing Shox [9] e il pacchetto elettronico di Fujitsu e Smartgauge Electronics. I pacchetti di armamento esplosivo e balistico e le sedute anti-esplosione sono stati progettati e costruiti da Jankel Armouring Ltd. I veicoli possono essere dotati di una vasta gamma di armi, come una mitragliatrice pesante da 12,7 mm , una pistola per impieghi generici da 7,62 mm (GPMG) e 40 mm Automatic Grenade Launcher .
Lo Sciacallo è in grado di mantenere velocità fuoristrada fino a 49 miglia all'ora (79 km / h) e può raggiungere una velocità massima di 80 mph (130 km / h).
Distribuzione in Afghanistan
l veicolo è stato procurato per fornire alle forze britanniche in Afghanistan una pattuglia fuoristrada e un veicolo di supporto antincendio con prestazioni migliorate, completando il Land Rover Wolf WMIK e lo Snatch Land Rover che in precedenza hanno svolto il ruolo. [10] In particolare, lo Snatch Land Rover, sebbene in grado di sopportare il fuoco di armi leggere, è vulnerabile a ordigni esplosivi improvvisati ed è stato etichettato da qualcuno come una "bara mobile". [6] [11] [12] L'8 aprile 2008 è stato annunciato che il MWMIK era stato schierato nella provincia di Helmand , in Afghanistan, come il veicolo di pattuglia Jackal 4x4. [13]
Il Ministero della Difesa ha dichiarato che il design dello scafo del veicolo incorpora l'ultima protezione dell'armatura e che è considerato tra i migliori al mondo. L'HMT 400 miniera e sistema di protezione balistica è stato sviluppato per Supacat da Jankel Armouring Ltd. È dotato di corazzatura sotto il compartimento dell'equipaggio e sui lati del veicolo, oltre a sedili attenuanti che assorbono lo shock da qualsiasi esplosione di mine. La parte superiore della cabina è lasciata aperta per la visibilità, che consente la protezione del veicolo grazie alla sua manovrabilità e alla distanza di stazionamento principale dell'armamento. Ciò gli consente di evitare l'esposizione a percorsi a rischio IED più rischiosi. Nonostante questo gli sciacalli hanno subito un numero di attacchi IED, alcuni fatali
Jackal 2 [ modifica ]
Una versione aggiornata dello Sciacallo è stata ordinata come Sciacallo 2. L'equipaggio è stato aumentato a quattro e l'anello principale dell'arma si è spostato in avanti per dargli un arco di fuoco a tutto tondo. Il telaio è stato aggiornato, consentendo al veicolo di trasportare un carico utile e un'armatura maggiori e fornendo più forza per la protezione dalle bombe sul ciglio della strada. Inoltre ha un motore più grande da 6,7 l, sebbene ciò non aumenti la velocità del veicolo. Un ordine iniziale per "circa 110" veicoli è stato fatto nel 2009, con consegne finali nel febbraio 2010. Un ulteriore ordine per 140 di Jackal 2A è stato annunciato il 23 giugno 2010, che si basa sulla piattaforma Jackal 2 con un aggiornamento di protezione anti-esplosione . [17] [18]
Coyote [ modifica ]
I veicoli di supporto tattico Coyote hanno un design 6x6 più grande con oltre 70 veicoli di carico medio, trenini d'artiglieria [ citazione necessaria ] e una gamma di altre varianti di piattaforma. [19] [20]
Il veicolo di supporto tattico Coyote (TSV light) si basa sul telaio HMT 600 6 × 6 di Supacat [21] ed è un derivato più grande dello Jackal 2, i due veicoli sono progettati per essere complementari. Le due ruote extra danno un veicolo più pesante che si avvicina ai 10.500 kg (10.3 tonnellate lunghe) che agiranno a sostegno dello sciacallo 2 e consentiranno il trasporto di materiali e attrezzature su terreni simili (il carico utile per le forniture e le attrezzature sarà di 3.900 kg (3,8 tonnellate lunghe )). Il Coyote è stato progettato per svolgere il ruolo di veicolo di servizio tattico leggero.
Operatori
enere Veicolo a ruote corazzato
Luogo d'origine Regno Unito
Storia di produzione
progettista Supacat
specificazioni
Massa 6.650 kg (14.660 lb)
Lunghezza 5,39 m (17 ft 8 in)
Larghezza 2,00 m (6 piedi e 7 pollici)
Altezza 1,97 m (6 ft 6 in) (escluso il sistema d'arma)
equipaggio 4 + 1.
Armatura Kit aggiuntivo di armature composite
Principale
armamento
Mitragliatrice pesante da 12,7 mm , o
Heckler & Koch GMG
Secondario
armamento
Mitragliatrice per usi generali da 7,62 mm
Motore 5,9 litri Cummins ISBe Euro3
185 CV (134 kW)
Sospensione Forcella doppia indipendente, molle pneumatiche ed ammortizzatori esterni (2 per stazione ruota) con altezza di guida variabile
Velocità 130 km / h (81 mph)
Coyote TSV con personale britannico, australiano e americano a bordo in Afghanistan, 2011