Il GAZ-66 è un camion militare fuoristrada 4x4 sovietico e successivamente russo prodotto da GAZ . Era uno dei principali veicoli da carico per la fanteria motorizzata dell'esercito sovietico ed è ancora impiegato nei paesi dell'ex Unione Sovietica [1] . È soprannominato shishiga (шишига) shehsherik (шешерик) trueman (in Siberia ).
Quasi un milione di veicoli di questo tipo è stato costruito per uso sia militare che civile. La GAZ-66 ha acquisito uno status leggendario in molti paesi in tutto il mondo grazie alla sua affidabilità, semplicità e capacità fuoristrada [2] . Grazie alle funzioni standard, come un verricello anteriore, Central Tyre Inflation System (CTIS) e differenziali autobloccanti, il GAZ-66 è estremamente popolare in tutto il mondo con le forze armate e gli appassionati di fuoristrada [3] . La produzione cessò nel 1999, con la produzione del GAZ-3308 .
Versioni di base
Autopompa antincendio basata su Gaz-66
Autocisterna GAZ-66
GAZ-66 con corpo KUNG .
Camion della piattaforma GAZ-66
GAZ-66 nel servizio militare russo
GAZ-66 in servizio militare con il movimento di liberazione del PAIGC in Guinea-Bissau , 1973
GAZ-66-1 (1964-1968) - il primo modello senza sistema centralizzato per la regolazione della pressione dell'aria nei pneumatici
GAZ-66A (1964-1968) - con un argano
GAZ-34 - un prototipo 6 × 6
GAZ-66B (1966) - Versione paracadutista con piantone dello sterzo telescopico, tetto apribile e telaio pieghevole per parabrezza
BM-21V "Grad-V" (Vozdushnodesantiy - "airborne") (designazione NATO M1975): sviluppato per le truppe aviotrasportate nel 1969. Un telaio per camion quattro per quattro GAZ-66B è dotato di un lanciarazzi 12-round 122 mm . Il veicolo è abbastanza robusto da lasciar cadere l'aria. Parti del veicolo come il tetto della cabina in tela possono essere tolti o piegati per ridurne le dimensioni durante il trasporto. Come il BM-21 , il BM-21V ha dei martinetti stabilizzatori sul retro del veicolo per il supporto durante lo sparo. Il veicolo di lancio ha l'indice industriale di 9P125.
GAZ-66D (1964-1968) - il telaio con una presa di forza
GAZ-66P - trattore (sperimentale)
GAZ-66E (1964-1968) - con equipaggiamento elettrico schermato
GAZ-66-01 (1968-1985) - il modello base con un sistema di controllo centralizzato per la pressione dei pneumatici
GAZ-66-02 (1968-1985) - con un argano
GAZ-66-03 (1964-1968) - con equipaggiamento elettrico schermato
GAZ-66-04 (1968-1985) - il telaio con equipaggiamento elettrico schermato
GAZ-66-05 (1968-1985) - con equipaggiamento elettrico schermato e un argano
GAZ-66-11 (1985-1996) - modello base aggiornato
GAZ-66-12 (1985-1996) - con un argano
GAZ-66-14 (1985-1996) - il telaio con equipaggiamento elettrico schermato e presa di forza
Versioni militari
GAZ-66-15 (1985-1996) - con equipaggiamento elettrico schermato e un argano
GAZ-66-16 (1991-1993) - versione modernizzata con ZMZ-513.10, pneumatici rinforzati (ruote - magra), completato i freni, la piattaforma senza nicchie di ruota invadenti (anche installato su GAZ-66-11 e GAZ-66- 40), capacità di carico 2,3 tonnellate
GAZ-66-21 (1993-1995) - la modifica economico-nazionale con i pneumatici doppi e la piattaforma in legno dell'asse posteriore GAZ-53, capacità di carico 3,5 tonnellate
GAZ-66-31 - chassis per camion
GAZ-66-41 (1992-1995) - un motore diesel GAZ-544 aspirato naturalmente
GAZ-66-40 (1995-1999) - con un turbodiesel GAZ-5441
GAZ-66-92 (1987-1995) - per l'uso nell'estremo nord
GAZ-66-96 - chassis per autobus cambio
Esporta versioni
GAZ-66-51 (1968-1985)
GAZ-66-52 (1968-1985) - con un argano
GAZ-66-81 (1985-1995) - per paesi con un clima temperato
GAZ-66-91 (1985-1995) - per paesi con clima tropicale
Versioni specializzate
AP-2 - stazione di soccorso, la principale stazione di assistenza del reggimento di trasporto.
AS-66 - ambulanza, progettata per evacuare i feriti.
DDA-2 - installazione di docce disinfettanti, viene utilizzata nelle unità sanitarie-epidemiologiche (a volte civili) militari.
GZSA-731, 983A, 947, 3713, 3714 - Furgoni "Mail", "pane" e "Medicina"
MZ-66 - Lubrificante.
3902, 3903, 39021, 39031 - officine mobili per fornire assistenza tecnica alle macchine agricole.
2001, 2002, 3718, 3719, 3716, 3924, 39521 - cliniche mobili
NZAS-3964, Volgar-39461 - guardare i bus
GAZ-SAZ-3511 - ribaltabile per uso agricolo su GAZ-66-31 (build - Saransk).
GAZ-KAZ-3511 - ribaltabile agricolo per GAZ-66-31 (costruzione - Bishkek, Kirghizistan)
Specifiche
Specifiche per GAZ 66-11 [4] [5]
Design
Cab-forward design, cabina a 2 posti + 21 passeggeri nella parte posteriore.
Carico utile: 2.000 kg (4.400 lb) più lo stesso rimorchio peso
Sospensione: assali pieni con molle a balestra
Motore
Tipo- Motore ZMZ-66-06 V8 a benzina (carburatore) OHV
Dislocamento: 4.254 cc (Alesaggio 92 mm (3.622 pollici), Corsa 80 mm (3.150 pollici))
Rapporto di compressione: 7,6: 1
Potenza: 120 hp (89 kW) a 3.200 giri / min
Coppia: 284,5 N⋅m (210 lbf⋅ft) @ 2000-2200 giri / min
Max. velocità - 90 km / h (56 mph) (velocità regolata)
Freni
Tipo: Fusti, con controllo idraulico, monocircuito, servoassistito
Distanza di arresto da 20 mph: 27 '
misure
L × W × H: 5,805 mm (19 ft 1 in) x 2,322 mm (7 ft 7 pollici) x 2,490 mm (8 ft 2 pollici) (cabina) / 2,520 mm (8 ft 3 pollici) (tenda)
Passo: 3.300 mm (129.92 in)
Traccia anteriore / posteriore: 1,820 mm (71,65 in) / 1,750 mm (68,90 in)
Peso in ordine di marcia: 3.440 kg (7.580 lb)
Serbatoi di carburante: 2 x 105 l (23 imp gal, 28 US gal)
Risparmio di carburante: 31,5 l / 100 km (9 mpg -imp ; 7 mpg -US )
Manovrabilità
Cerchio di sterzata: 9,5 m (31 piedi)
Angolo di avvicinamento: 41 °
Angolo di partenza: 32 °
Max. angolo di risalita: 31-37 ° (a pieno carico)
Altezza libera dal suolo: 315 mm (12 pollici)
Profondità di cordonatura: 1 m (39 in)
Pneumatici
Dimensione: 12-18 "
Pressione: regolabile con sistema di gonfiaggio del pneumatico centrale dalla cabina
Cultura popolare
l GAZ-66 è un camion militare sovietico costruito da GAZ . È stato il principale veicolo di fanteria motorizzata nell'URSS , e continua ad essere in servizio in alcuni paesi. Era comunemente soprannominato Shishiga
La GAZ-66 si è affermata come una leggenda negli anni in molti paesi, eccellendo in affidabilità, semplicità e prestazioni fuoristrada , rendendola popolare nel mondo militare e militare. amanti di ogni terreno. Il camion era equipaggiato con un argano nella parte anteriore e un sistema di gonfiaggio dei pneumatici centralizzato .
Marca Bandiera: URSS GAS
produzione 1964-1999 copia / e
classe Trasporto truppe, fanteria
Motore e trasmissione
energia benzina
Motore (s) V8
spostamento 4154 cm 3
Potenza massima 120 ch
trasmissione Cambio manuale a 4 marce
Peso e prestazioni
Peso vuoto 3470 kg
Velocità massima 90 km / h
Consumo misto Da 25 a 30 L / 100 km
Telaio - Carrozzeria
freni tamburi freni
dimensioni
lunghezza 5660 mm
larghezza 2340 mm
altezza 2440 mm
interasse 3300 mm
GAZ (società)
Gorkovski Avtomobilny Zavod (in russo : Горьковский автомобильный завод , vale a dire "Gorky Automobile Factory"), noto con il suo acronimo GAZ è un'azienda automobilistica russa . È anche conosciuto con il suo nome precedente AvtoGAZ ( russo : АвтоГАЗ , "AutoGAZ"). Le sue automobili sono un simbolo del periodo sovietico .
L'azienda deve il suo nome alla città di Gorky - oggi la città ha assunto il nome originale Nizhny Novgorod - in cui si trova la maggior parte dei suoi centri di produzione che ne fanno uno dei più grandi conglomerati militari industriali del paese in cui le auto private fanno parte di esso. Il logo del marchio è un cervo , animale rappresentato sullo stemma della città.
Seconda casa automobilistica nazionale dopo AvtoVAZ (marchio Lada ), fondata nel 1966, GAZ rimane un piccolo produttore globale. Si classifica secondo l'Organizzazione internazionale dei produttori di automobili (OICA) al 29 ° posto nel mondo nel 2006, dietro la cinese Harbin , e davanti alla svedese AB Volvo 2 . La sua quota di mercato globale è dello 0,35%, mentre il suo connazionale Lada-AvtoVAZ detiene l'1,12%.
Nel mercato russo, GAZ è il principale produttore di camion davanti a KamAZ ed è anche leader nella produzione di autobus. È la seconda più grande casa automobilistica russa dopo AvtoVAZ (che produce Lada ). È anche un importante produttore di motori diesel di grandi dimensioni in parte destinati ad altri produttori russi e veicoli militari leggeri. Negli ultimi anni, i veicoli commerciali sono diventati il prodotto di punta del produttore.
Nel campo delle autovetture, GAZ produce, secondo gli standard internazionali, veicoli di media portata. Collaborando con produttori esteri in particolare Chrysler , cerca di rimanere in questo segmento del mercato, diventare molto competitivo con la creazione di importanti gruppi automobilistici globali in Russia e l'importazione di auto usate dall'Europa Ovest e Giappone . La sua produzione di camion e autobus gode di una buona reputazione, soprattutto in termini di robustezza e affidabilità, che non è il caso delle sue auto.
creazione 1932
Date chiave 1993: privatizzazione
2001: acquisizione da parte di SibAl
Forma giuridica Società per azioni limitata
sede centrale Nizhny Novgorod
Bandiera della Russia Russia
direzione Erik Eberdhardson, CEO
azionisti SibAl / Element element, 75%
attività Produttore di automobili (auto, furgone, camion, equipaggiamento militare)
prodotti Volga, GAZelle
Società capogruppo GAZ Group ( en ) Visualizza e modifica i dati su Wikidata
filiali 18 per il gruppo automobilistico, compreso LDV Bandiera: Regno Unito Regno Unito , LiAZ Bandiera della Russia Russia , PAZ Bandiera della Russia Russia
efficace 110.700 per il gruppo Gaz
OKPO [74431269] 1 Visualizza e modifica i dati su Wikidata
Sito web www.gazgroup.ru [archive]
GAZ è stato orientato ad essere un produttore di veicoli di medio raggio, perché l' URSS , poi la Russia (ad eccezione di produttori stranieri situati sul suo territorio), aveva già produttori prestigiosi, come il produttore di limousine ZIL , quindi l'ingresso vanno dal 1966 con AvtoVAZ . Il termine "medio raggio" corrisponde ai criteri occidentali, perché nel mondo socialista, GAZ era considerata la " Mercedes-Benz dei paesi dell'Est". Le auto GAZ sono quindi di dimensioni e potenza superiori alle altre auto sovietiche, ma le loro limousine sono meno prestigiose della ZIL.
Ha prodotto il famoso Volga (in russo : Волга), l'auto della nomenklatura sovietica , del nome del fiume che attraversa Gorky , così come il furgone e il furgone Sobol (in russo: Соболь) declinati in molte forme. GAZ è anche un produttore di camion e autobus.
GAZ è uno dei pochi produttori dell'ex Unione Sovietica sopravvissuto all'apertura del mercato automobilistico 3 , all'importazione di auto usate dall'Occidente e al Giappone e all'introduzione di compagnie straniere sul territorio russo. Lungo 2 ° costruttore nazionale, è quasi passato dal 2 ° al 3 ° posto, in concorrenza con il costruttore Ish , per confermare finalmente il suo grado prima di questa volta, ma indebolito. L'azienda è stata in grado di continuare grazie a prezzi imbattibili per le categorie di veicoli in cui è presente e ad una solidità nota agli acquirenti russi. Questi due vantaggi hanno compensato e compensano ancora la mancanza di cambiamenti tecnologici e il rinnovo dei modelli.
La produzione totale di automobili del Gruppo GAZ (automobili, camion, autobus, ecc.) Nel 2006 ammontava a 244.287 unità 4 , una cifra in aumento ma che raggiunge solo il livello del 2000. La quota di mercato delle automobili GAZ in Russia è bassa, quella dei camion è del 56% e quella degli autobus dell'80%.
Infatti, come il resto dell'industria russa, la produzione complessiva è gestita da veicoli commerciali pesanti, ma è diminuita per le autovetture (ad eccezione di AvtoVAZ , passando da 125.400 nel 2000 a 70.188 nel 2004, e 51.108 nel 2006 5 , illustrando le sue difficoltà, mentre il mercato delle autovetture è cresciuto del 10% nel 2005. Nello stesso periodo, 2000-2006, la produzione mondiale della Porsche tedesca, che è un un piccolo produttore, passato da 5.550 unità a 102.602 6 . Il continuo declino della produzione da un lato, e dall'altro il costante aumento delle auto assemblate in Russia (grazie soprattutto ai produttori stranieri), hanno considerando che il GAZ rappresenta solo il 4,3% 7 della produzione di autovetture in Russia 8 società tende ad essere emarginata nel suo mercato nazionale.
Si tratta del settore dei veicoli commerciali leggeri, con 165.128 furgoni e tutti i veicoli pesanti, con 57.888 unità e, in misura minore, i motori, che ha compensato la sottoperformance nel mercato delle autovetture. Il primo gode di un'assenza di concorrenza da parte di altri assemblatori russi e un prezzo da due a tre volte inferiore rispetto ai prodotti stranieri. Mentre il secondo è il più redditizio. Questi veicoli sono quelli del gruppo GAZ che esportano i migliori: sono la punta di diamante dell'azienda, su cui si basano i piani di crescita ed espansione a medio termine.
Dal 2001, GAZ è diventata proprietà del conglomerato Sibal , dal momento che RusPromAvto (in russo : РусПромАвто), azionista della compagnia di Nizhny Novgorod al 60%, viene acquistato alla fine del 2000 dal gigante dell'alluminio. RusPromAvto diventa l'hub automobilistico, riunendo tutti i giocatori del settore precedentemente di proprietà di GAZ da un lato e SibAl dall'altro, veicoli leggeri e pesanti . La holding è stata rinominata GAZ Group nel 2005 e SibAl aumenta il suo peso nella partecipazione, portandola al 75% del totale. Il 20% del capitale è quotato alla Borsa di Mosca 10 .
Il produttore è incluso in Russkye Makina (russo: Русские Макина), il centro meccanico di Sibal, accanto ai complessi ferroviari e aeronautici. È quindi al centro di un gruppo le cui attività sono complementari l'una all'altra, sia per la fornitura di materie prime, per gli sbocchi tecnologici e i loro molteplici usi (per la motorizzazione ad esempio, tra automotive e aeronautica). .
L'interesse per Sibal ad acquisire questo costruttore di automobili è stato, oltre ad una possibile diversificazione, assicurare un ulteriore sbocco per la sua produzione di alluminio , di cui è leader mondiale, in particolare con la sua controllata RusAl . Con la vendita di metà dell'alluminio nel suo paese, SibAl si affida al rinnovo automobilistico russo per vendere il suo materiale, in particolare sul mercato degli autobus, che GAZ detiene all'80%. GAZ, in difficoltà, ha quindi trovato un partner affidabile per finanziare lo sviluppo e il rinnovo.
GAZ Group è allo stesso tempo il produttore di auto e camion GAZ, ma anche una holding che raggruppa 18 filiali integrate e talvolta opera come fornitori o subappaltatori del produttore GAZ. Sono sotto la costruzione di veicoli commerciali leggeri, autobus, motori, macchine edili, ecc. Prima dell'acquisizione da SibAl, la società GAZ era l'unica casa automobilistica, caratterizzata dall'aggiunta del prefisso AvtoGAZ.