GAZ (RTS: GAZA) o Gorkovsky Avtomobilny Zavod (Russia, Nizhny Novgorod), tradotto come Gorky Automobile Plant, iniziato nel 1929 come NNAZ, una cooperazione tra Ford e l'Unione Sovietica.
(GAZ)
Logo GAZ
genere Pubblico (RTS: GAZA)
Fondato 1929
Quartier generale Nizhny Novgorod
Industria Settore automobilistico
Prodotti GAZ
LDV
LiAZ
Sito web Sito Web ufficiale di Gaz Group
Nel maggio del 1929 l'Unione Sovietica firmò un accordo con la Ford Motor Company . Secondo i suoi termini, i sovietici accettarono di acquistare 13 milioni di dollari di automobili e parti, mentre Ford accettò di fornire assistenza tecnica fino al 1938 per costruire un impianto di produzione automobilistica integrato a Nizhny Novgorod. La produzione iniziò il 1 gennaio 1932 e la fabbrica e il marchio furono intitolati Gorkovsky Avtomobilny Zavod , o GAZ, ma mostrarono anche il segno "Ford". Il primo veicolo di GAZ era il modello Ford a prezzo medio, venduto come GAZ-A , e un autocarro leggero, il modello Ford AA ( GAZ-AA ). La produzione di GAZ-A iniziò nel 1932 e durò fino al 1936, durante la quale furono costruiti oltre 100.000 esempi.
Molti ingegneri americani e lavoratori qualificati si sono trasferiti in Unione Sovietica per lavorare a GAZ. Centinaia di lavoratori americani rimasero dopo il completamento della fabbrica nel 1932, spesso con le loro famiglie. [1] Dovevano consegnare i loro passaporti americani e nel giro di pochi anni divennero vittime del grande terrore di Stalin, sia fucilati che esiliati nei gulag sovietici. [1] I tentativi di questi americani nella loro ambasciata per aiutarli furono respinti o ignorati. [1] Un notevole sopravvissuto di questi espatriati fu Viktor Herman.
Il nome della fabbrica è cambiato quando la città è stata ribattezzata Maxim Gorky. Dal 1935 al 1956, il nome ufficiale è stato potenziato con imeni Molotova (letteralmente, dal nome Molotov ).
Il GAZ-A è stato sostituito dal più moderno GAZ M1 (basato in gran parte sul modello Ford B ), prodotto dal 1936 al 1942. La lettera M sta per Molotovets ('della fama di Molotov'), era l'origine del soprannome della vettura , M'ka (Эмка).
L'esperienza con A e M1 ha permesso agli ingegneri della GAZ di sviluppare il proprio modello di auto indipendentemente da Ford. Chiamato GAZ 11 , questo modello più sofisticato entrò in produzione nel 1942 e rimase in produzione limitata durante la guerra fino al 1946. La scocca della M2 entrò in produzione limitata nel 1941, montata su un telaio a quattro ruote motrici e venduta in piccole quantità come la GAZ-61 ( molto probabilmente la prima autovettura a trazione integrale del mondo).
Durante gli anni della guerra, gli ingegneri della GAZ hanno lavorato per sviluppare un modello di auto completamente nuovo per entrare in produzione una volta terminate le ostilità. Chiamata GAZ-M20 Pobeda (Victory), questa berlina a prezzi accessibili con uno stile aerodinamico e veloce, entrò in produzione nel 1946 ed è stata prodotta da GAZ fino al 1958. (La produzione con licenza sotto il nome di Warszawa continuò nell'UST Polacco fino agli anni '70). GAZ-72, una versione a trazione integrale , è stata prodotta a basso volume.
Durante la guerra GAZ ha anche assemblato Chevrolet G7107 e G7117 (G7107 con argano) da parti spedite dagli Stati Uniti in base all'accordo Lend Lease.
GAZ ha realizzato anche GAZ-12 ZIM , GAZ-21 e GAZ-24 Volga e le auto di lusso GAZ-13 e GAZ-14 Chaika. GAZ produce anche camion e 4x4 come le GAZelle e il famoso GAZ-69 .
Dal momento che DaimlerChrysler ha modernizzato il suo impianto Sterling Heights Assembly nel 2006, la vecchia catena di montaggio e utensili Dodge Stratus è stata venduta a GAZ e sarà spedita a Nizhny Novgorod in Russia. GAZ riprenderà la produzione dello Stratus e potrebbe introdurre ulteriori varianti in futuro, poiché GAZ ha acquistato i diritti per utilizzare la piattaforma su nuovi veicoli. [2] , mentre la società ha inizialmente annunciato che il Volga verrà eliminato gradualmente. Tuttavia, GAZ ha recentemente invertito il corso. La produzione di Volga, inizialmente prevista per la fine del 2007, continuerà a tempo indeterminato e l'auto riceverà un lifting. GAZ adotterà una nuova strategia di marketing, tentando di posizionare il design dell'epoca degli anni '60 come un veicolo "retro", mentre i prodotti basati su Stratus potrebbero anche essere venduti con il marchio Volga.
Sempre nel 2006, GAZ ha fatto una mossa con la società LDV con sede a Birmingham, in Inghilterra, e ha acquisito il produttore di furgoni dal gruppo di venture capital Sun European Partners nel luglio dello stesso anno.
GAZ ha detto che ha in programma di commercializzare il MAXUS (il nuovo pannello di LDV, lanciato nel gennaio 2005) nel resto d'Europa (attualmente è in vendita solo in Gran Bretagna e in alcune aree dell'Europa) e in Asia. GAZ Propone di aumentare la produzione nello stabilimento LDV in Inghilterra, iniziando anche la produzione del MAXUS in un nuovo stabilimento in Russia.
Nel maggio 2009, GAZ ha annunciato ufficialmente la revisione di un progetto per l'acquisizione delle attività europee GM ( Opel ). Il gruppo ha detto che non avevano in programma di contribuire con alcun finanziamento dell'operazione di acquisizione, ma avrebbero fornito strutture produttive in Russia per il gruppo.