Lo ZIS-5 ( russo : ЗиС-5 ) era un camion sovietico 4x2 prodotto dalla fabbrica ZIS di Mosca dal 1932 al 1948 (il primo fu realizzato alla fine del 1930).
Nel 1931 Mosca Avtomobilnoe Moskovskoe Obshchestvo (AMO, russo Автомобильное Московское Общество (АМО) - Mosca Automotive Enterprise) è stata riorganizzata e ampliata con l'aiuto dell'American AJ Brandt Co., e ha iniziato a produrre un nuovo camion con designazione di AMO-2. AMO-2 era inteso come una sostituzione del precedente AMO-F15 , il primo camion sovietico mai costruito (era una copia della Fiat F-15 italiana ).
Ben presto AMO-2 è stato migliorato e sono apparsi i nuovi modelli AMO-3 e AMO-4 . Nel 1933 AMO fu ricostruito di nuovo e ribattezzato Zavod Imeni Stalina (o pianta del nome di Stalin, abbreviato in ZIS o ZiS) e in estate apparvero i primi prototipi del nuovo ZIS-5
Nel 1931 Mosca Avtomobilnoe Moskovskoe Obshchestvo (AMO, russo Автомобильное Московское Общество (АМО) - Mosca Automotive Enterprise) è stata riorganizzata e ampliata con l'aiuto dell'American AJ Brandt Co., e ha iniziato a produrre un nuovo camion con designazione di AMO-2. AMO-2 era inteso come una sostituzione del precedente AMO-F15 , il primo camion sovietico mai costruito (era una copia della Fiat F-15 italiana ).
Ben presto AMO-2 è stato migliorato e sono apparsi i nuovi modelli AMO-3 e AMO-4 . Nel 1933 AMO fu ricostruito di nuovo e ribattezzato Zavod Imeni Stalina (o pianta del nome di Stalin, abbreviato in ZIS o ZiS) e in estate apparvero i primi prototipi del nuovo ZIS-5
Nel frattempo l'impianto ZIS di Mosca aveva riavviato la produzione di questi camion nell'aprile 1942, e continuò fino al 1948, quando apparve il nuovo ZIS-50 (ZIS-5 con un nuovo motore).
Nel 1955 UralZIS modificò anche la ZIS-5: ottenne nuovi parafanghi ovali e motori, diversi da quelli prebellici. Questo nuovo modello ha ricevuto la designazione di UralZIS-355 o ZIS-355.
Alla fine del 1941, la mancanza di guerra delle materie prime costrinse a cambiare la costruzione di ZIS-5. Tutte le modifiche erano focalizzate sulla semplificazione della sua costruzione: le ali rotonde e stampate venivano sostituite con quelle piatte e piegate, le cabine e le pedane erano ora in legno, i freni venivano rimossi dalle ruote anteriori, il corpo posteriore aveva solo il portellone oscillante. A volte anche il faro destro è stato rimosso, mentre i paraurti sono stati omessi da queste versioni.
Il modello semplificato, designato ZIS-5V, è stato prodotto dal maggio 1942 a Ul'janovsk , e successivamente anche a Mosca e Miass . La produzione complessiva ha ottenuto circa 1 milione di unità (tutte le piante), con ZIS da solo che ha prodotto 532,311 campioni. Durante la guerra furono prodotti circa 83.000 zis-5 di entrambe le versioni.
Durante la guerra lo ZIS-5 è stato utilizzato su tutti i fronti, dove è stato molto apprezzato per la sua costruzione straordinariamente semplice e affidabile. Oltre ai carichi, lo ZIS-5 è stato utilizzato come trattore per artiglieria leggera e per il trasporto di truppe (25 soldati potevano sedere in cinque panche poste nel corpo posteriore). ZIS-5 è servito anche come base per molti camion speciali, come rifornitori, officine sul campo, ambulanze, pistole per porte e piattaforme AA.
Dopo il GAZ-AA , lo ZIS-5 è stato il 2 ° camion dell'esercito rosso più usato del periodo 1933-1943. L'intensa crescita dei camion di Lend Lease nel 1943-1944 non ha influito sull'uso di prima linea del "Tryohtonka" (come i soldati hanno chiamato lo ZIS-5 per il suo carico utile di 3 tonnellate), mentre GAZ-AA si è in qualche modo ritirato verso il secondario ruoli.
Lo ZIS-5 ha mostrato un notevole servizio sulla " Strada della vita ", l'unica linea di rifornimento per la città assediata di Leningrado , aperta sulla superficie ghiacciata del Lago Ladoga nei mesi invernali durante il 1941-1944. Questo camion ha un soprannome Zakhar (Захар, "за характер", sul personaggio).
ZIS-5
Panoramica
fabbricante
ZIS
Produzione
1934-1941, 1942-1947 (ZIS)
1942-1944 (UASZIS)
1944-1955 (UralZIS)
c. 1 milione prodotto
montaggio
Mosca
Corpo e telaio
Classe
Camion
disposizione
FR
Relazionato
ZIS-6
Powertrain
Motore
5.6L ZIS-5 I6
Trasmissione
Cambio manuale a 4 marce + cambio a 2 velocità
Dimensioni
interasse
3.810 mm (150.0 in)
Lunghezza
6.060 mm (238.6 in)
Larghezza
2,235 mm (88,0 pollici)
Altezza
2.160 mm (85.0 in) (cabina)
Peso a vuoto
3.100 kg (6.834