Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Karrier veicoli

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Karrier veicoli Empty
MessaggioTitolo: Karrier veicoli   Karrier veicoli Icon_minitimeDom Mag 12, 2019 4:33 pm

Karrier era un marchio britannico di elettrodomestici municipali motorizzati e veicoli commerciali leggeri e filobus prodotti a Karrier Works, Huddersfield , West Yorkshire , da Clayton and Co., Huddersfield, Limited. Iniziarono a produrre veicoli a motore Karrier nel 1908 a Queen Street South, a Huddersfield. Nel 1920, HF Clayton cedette l'attività di Clayton e Co Huddersfield alla società quotata in borsa Karrier Motors, mantenendo separate le loro operazioni con il Penistone e gli ingegneri meccanici ed elettrici Clayton & Co Penistone rimane attivo nel 2018.

Karrier produceva autobus così come i loro altri veicoli municipali e negli ultimi anni, specialmente durante la seconda guerra mondiale, i filobus , in particolare il loro modello "W" di Karrier.

Nel 1934 Karrier entrò a far parte del gruppo Rootes dove mantenne la propria identità di marchio sebbene l'attività fosse gestita come parte del funzionamento commerciale dei veicoli commerciali di Rootes. Il nome di Karrier cominciò a scomparire dai prodotti quando Chrysler acquistò Rootes nel 1967. Fu infine abbandonato all'inizio degli anni '70.
Clayton and Co [ modifica ]
Herbert Fitzroy Clayton (1857-1935), un prospero produttore di sostanze chimiche o drysalter e dyer, [1] [2] incorporò nel dicembre 1904 una società, Clayton & Co Huddersfield Limited, a possedere l'attività di ingegneria che aveva portato avanti indipendentemente dal 1899 [ nota 1] quando ha lasciato la sua collaborazione con Dixon Clayton & Co. [3] Nel 1908, [4] insieme al suo secondo figlio, Reginald Fitzroy Clayton MIAE (1885-1964), Clayton & Co iniziò a progettare e produrre veicoli a motore e charabanc basati su benzina di Karrier che divennero il loro principale business. Nel 1920, [5] mantenendo Clayton & Co Penistone separati e mantenendo il controllo di questa nuova società, [6] Clayton & Co Huddersfield fu venduta a una società di recente quotazione quotata in borsa che chiamarono Karrier Motors Limited. [5] In quel momento i prodotti erano stati:

Autocarri con motore Karrier , furgoni e carri motore
Segnalatori di nebbia e detonatori , Clayton Certainty Railway Fog Signal , (prodotto a Huddersfield, 68 Victoria Street, Londra SW1 e Westhorpe, Penistone , Yorkshire) che è rimasto con Clayton & Co Penistone
Brevetti per e per la produzione (ancora da mettere in produzione) Autocaravan combinato Karrier , Sprinkler e Refuse Collector che forniscono pulizia delle strade in modo economico [5]
Karrier Motors Limited

Condividi il certificato di Karrier Motors Ltd, rilasciato il 21 marzo 1930
Karrier ha avuto difficoltà finanziarie e ha subito perdite sostanziali alla fine degli anni '20. [7] [8] [9]

Un piano per fondere TS Motors Limited ( Tilling-Stevens ) con Karrier concordato nell'agosto del 1932 [10] [11] fu lasciato cadere un mese dopo senza spiegazione. [12] Il seguente agosto 1933, Karrier annunciò tardivamente che in condizioni commerciali difficili avevano fatto una perdita sostanziale durante quell'anno civile del 1932. [13] All'inizio di giugno 1934 Karrier fu messo in amministrazione controllata sebbene fosse anche annunciato che gli affari sarebbero continuati mentre i "negoziati" erano stati completati. [14] Fu acquistato da


Rootes.

Rootes Group [ modifica ]
I titoli di Rootes , attraverso le sue controllate parzialmente possedute, acquistarono Karrier nell'agosto del 1934 quando il numero dei dipendenti era sceso a 700. [15] [16] Rootes chiuse l'operazione di Huddersfield e trasferì la produzione a Commer's Luton ma la produzione di filobus fu trasferita a Moorfield Works, Wolverhampton, dove gli stessi progetti di Karrier dovevano essere costruiti insieme ai filobus di Sunbeam Commercial Vehicles . [17] Tilling Stevens sarebbe infine entrato nel gruppo Rootes nel 1950.

Dodge (Regno Unito)
Dodge Brothers , allora uno dei principali costruttori di autocarri leggeri negli Stati Uniti, nel 1922 iniziò a portare kit abbattuti per l'assemblaggio a Park Royal , Londra . Dodge Brothers divenne una sussidiaria della Chrysler nel 1928 e la produzione di autocarri si trasferì alla fabbrica di automobili Chrysler a Kew . Le Dodges costruite lì erano conosciute come " Dodge Kews " e le auto modello americane (in parte canadesi) costruite accanto a loro, "Chrysler Kews". Durante la seconda guerra mondiale, questa fabbrica Chrysler faceva parte del London Aircraft Production Group e costruiva gli aeromobili di Handley Page Halifax . La Dodge di Dodge (alcuni veicoli con marchio Fargo o De Soto) è stata fusa con Commer e Karrier a Dunstable nel 1965. Il Public Record Office è ora sul sito dello stabilimento Chrysler.

Chrysler Europe [ modifica ]
Nel 1970, il gruppo Rootes era stato rilevato (in più fasi) da Chrysler Europe , con il sostegno del governo britannico che era disperato di sostenere l' industria automobilistica britannica in difficoltà . Il marchio Dodge (utilizzato anche da Chrysler negli Stati Uniti) ha iniziato a prendere la precedenza su tutti i modelli commerciali. L'ultima traccia di Karrier era probabilmente nella serie Dodge 50 , che ha iniziato la sua carriera come Dodge (Chrysler) ma con una targa VIN (numero di identificazione del veicolo) della Karrier Motor Company.

Peugeot e Renault Chrysler alla fine si ritirarono dalle operazioni nel Regno Unito, vendendo l'azienda a Peugeot . Il nuovo proprietario ha avuto scarso interesse per i camion pesanti e la fabbrica è stata poi gestita in collaborazione con Renault Véhicules Industriels , (parte allora della Renault anche se ora Volvo ). La società combinata ha utilizzato il nome Karrier Motors Ltd. [18]

Il marchio di fabbrica di Karrier è ancora in possesso di Peugeot e non è raro che i marchi di veicoli vengano ripristinati.



Trattori stradali leggeri [ modifica ]
Puledro

Cob, National Rail Museum, York

Stockport Corporation veicolo di recupero in servizio 1926-1970
Nel 1929, Karrier iniziò la produzione del "tre ruote" della Colt come telaio per carrelli elevatori per la Huddersfield Corporation. Nel 1930, questo è stato sviluppato nel trattore "Cob" per trainare rimorchi stradali per la London, Midland e la ferrovia scozzese .

Più tardi, nel 1933, Scammell produsse il proprio , Scammell Mechanical Horse , progettato da Napier .

A metà degli anni '30, la gamma "Cob" era completata dal "Bantam" a quattro ruote.

Pannocchia
Descritto dai giornali, citando Karrier, nel 1930 [19] come "cavallo meccanico", il piccolo trattore "Cob" fu progettato da J Shearman, ingegnere stradale per Londra, Midland e Scottish Railway . Le sue piccole ruote lo fanno girare in spazi ristretti e manovrare più facilmente nel traffico. Le ruote anteriori vengono sollevate da terra quando il trattore è collegato e sono state classificate come un veicolo articolato. Era capace di tirare un carico di tre tonnellate a 18 chilometri all'ora e capace di ricominciare su una pendenza di uno su otto. [20] I trattori di produzione alimentati da motori Jowett sono stati esposti nello stand di Karrier al Motor Transport Show di Olympia. Fu esposto anche un maggiore "Cob" di Karrier, un trattore a tre ruote da 4 tonnellate [21]

Ro-Railer [ modifica ]
Il Ro-Railer di Karrier era un autobus a due piani ibrido , in grado di circolare su strada e su rotaia, destinato a città e villaggi lontani da una ferrovia. Progettato anche da J Shearman, ingegnere stradale per Londra, Midland e Scottish Railway, è stato testato dal presidente e dal consiglio di amministrazione di LM & S nel gennaio 1931 viaggiando tra Redbourn e Hemel Hempstead . [22]

Anche se non è stato un successo, [23] [24] stradali di Karrier Railbus sembravano un autobus e possono essere modificati dalla strada alla rotaia in 2½ a 5 minuti. Con un motore a sei cilindri e un corpo di Craven ha funzionato fino a 50 mph. Ha detto di essere molto agitato e ha corso per il 1930-31 sulla linea comune di Stratford-on-Avon e Midland . Alla fine è diventato un veicolo utilizzato per il trasporto di zavorra delle piste sulla West Highland Line . [25]



Trolley [ modifica ]
Nel 1925, Karrier divenne il primo produttore britannico a produrre un veicolo a tre assi, aiutato dalla disponibilità di pneumatici più grandi, [26] e nel 1926, stipulò un accordo con Clough, Smith & Co. Ltd. per produrre il Trolley-omnibus 'Karrier-Clough' che Clough commercializzerebbe. [26] Questa sistemazione continuò fino al 1933, quando Karrier iniziò a commercializzare i filobus stessi. Nonostante abbia ricevuto ordini multipli nel 1933-4, Karrier entrò in amministrazione controllata, portando al rilevamento da parte di Humber nel 1934, entrando così a far parte del gruppo Rootes. [26] La fabbricazione del filobus fu trasferita alla fabbrica della controllata Sunbeam a Wolverhampton, dove continuò fino alla seconda guerra mondiale . [26] Durante i periodi di guerra, quando era consentita la produzione, veniva prodotto solo un modello, il W4, che poteva essere classificato come Sunbeam o Karrier. [27] Dopo la guerra, la produzione continuò brevemente prima che la porzione di filobus della compagnia venisse venduta a Brockhouse nel 1946



Prodotti del Gruppo Rootes [ modifica ]

Gara d'acqua da gioco del 1961

1961 van Karrier; Mr. Whippy Ice Cream: originale presso l' Albert Dock di Liverpool, nel Regno Unito nel maggio 2013

Bradford Trolleybus 735 (1946) al Black Country Living Museum
Alla fine degli anni '50 e '60 alcuni veicoli Karrier erano equipaggiati con il motore diesel a pistoni contrapposti a due tempi Rootes TS3 . Altri motori utilizzati in questo periodo sono i motori a benzina a 4 cilindri Humber Hawk (L-Head e OHC ), Humber Super Snipe 6 cilindri (L-Head e OHV ) e Perkins Diesels .

A Luton, gli unici progetti riportati dall'era precedente erano il telaio a tre ruote e il telaio a sei ruote.

Il business del filobus si è integrato con quello di Sunbeam Commercial Vehicles Limited a seguito dell'acquisto di Sunbeam da parte del gruppo Rootes. [17] Nel 1946 J. Brockhouse e Co Limited di West Bromwich, il gruppo ingegneristico, acquistarono Sunbeam Veicoli Commerciali ma vendettero la parte di filobus del business a Guy Motors Limited nel settembre 1948. [28]

Sotto la proprietà di Rootes, i camion Karrier erano generalmente di dimensioni più piccole rispetto al loro marchio Commer , con modelli "Bantam" che utilizzavano modelli da 13 "e" Gamecock "utilizzando ruote da 16 pollici, per dare un'altezza di carico inferiore. Sono stati progettati per le autorità locali e le loro varie applicazioni, tra cui ribaltabili per la manutenzione delle autostrade, veicoli per la raccolta dei rifiuti e carri torre per la manutenzione delle luci stradali. Anche i camion e il telaio Karrier sono stati costruiti e forniti agli operatori aeroportuali e alle compagnie aeree per i camion per la gestione dei bagagli, i bowser dell'acqua e la manutenzione dei servizi igienici.




Autocarro o telaio del bus [ modifica ]
A / 40-110 tipo cwt (1908-)
Tipo B / 20-110 cwt (1910-)
Tipo C (1922-34)
C 14 posti o 30 cwt (1922, 1924-5)
CK3 3 ton RSC veicoli spazzatrici stradali (c.1937)
CK6 3 ton RSC road sweeper-collectorvehicles (c.1937)
CX 40 cwt (1922) veicolo per la pulizia pubblica
CY 40 cwt veicolo per la pulizia pubblica o 20 posti (1924-27)
CY1 (1925-)
CY2 40cwt (1928-31) carro per rifiuti a pianale ribassato
Victor 65cwt (1932)
Ribaltabile a mano CY3
Caricatore basso CVR 50-65cwt (1930-34)
Bidone per rifiuti a pianale ribassato CYR 60 cwt (1934)
CYS 40 cwt
CWY 60 cwt (1926-31)
Protector 75 / 80cwt (1932-34)
CL 20/29 posti 60 cwt ad es. Norfolk (1926)
CY6 50cwt (1926)
CL4 30, 26, 26/29 posti (1927-29)
CL6 30 posti (1928)
CV5 32 posti (1928)
Carro rigido a 6 ruote CV6, telaio da 65 cwt (1926-)
CL R-6WH 30 posti (1927)
K (controllo in avanti) e SK (lato) tipo (1922-33)
K1 60 / 65cwt o 28-45 posti (1922-23)
SK1 60 / 65cwt (1922-23)
K2 70/75/80 cwt (1922-24)
SK2 70/75 / 80cwt (1922-24)
K3 60 cwt o 28-54 posti (1922-25)
Sedile SK3 33/35 (1922-25)
K4 80 / 90cwt (1922-27)
SK4 80cwt (1922-25)
K5 100/110/120 cwt (1922-31)
SK5 100 / 110cwt (1922-25)
Console 155cwt (1932-34)
Carrimore 10/12 ton, ad es. Su chassis K5 (c.1936)
KL 30/32 posti 5 ton ad es. Stafford (1926)
Trattore K6 12 tonnellate (1927-31)
K7 7 ton (1928-31)
KW6 8 ton (1929)
KWR6 8/9 ton (1930-33)
KWF6 8/10 ton (1930-33)
Tipo J (1924-29)
JH 60/65/70 cwt (1924-27)
JK 30/32 seat 75 cwt ad es. Durham (1926)
JKL 52 o 32 posti (1927-28)
JKL FC 32 posti (1929)
H 18-25 posti o 50 cwt (1922-25)
Z 20/25 cwt (1925-27)
ZX 30 cwt o 20 posti, ad es. Devon (1926-29)
ZX2 24 posti (1927)
WD 2 ton (1924-26)
GH4 80 / 95cwt (1928-33)
GH5 FC 80/100 / 120cwt (1929-33)
Colosso 220 / 265cwt (1932-34)
Falcon 3 ton (1934)
Defender 5 ton (1934)
Elettore 6 ton (1934)
Disco anteriore Autocrate da 6 tonnellate (1934)
Democrat 5 ton (1934)
Bus chassis [ modifica ]
WL6 telaio rigido a 6 ruote, 5 ton, 28 passeggeri singoli o 54 passeggeri autobus a due piani
DD6 vari modelli di autobus (1929-31)
WO6 vari modelli di autobus (1929-31)
RM6 100 / 120cwt (1931-32)
FM6 100 / 120cwt (1931-34)
Trattore TT 12 tonnellate (1931-33)
Cutter 20 posti a 4 ruote (1928-32)
Sottobicchiere 28 posti 4 ruote (1928-35)
Chaser 4 26/35 sedile 4 ruote (1928-32)
Chaser 6 26 posti (1930-5)
Clipper 40 posti 6 ruote (1928-31)
Consorte 68 posti 6 ruote (1928-34)
Monitorare 50 posti a due ruote a due piani (1929-34)


Trolley bus [ modifica ]
Trolley Bus (1935-)
EA3 32-4 sedile singolo ponte a 4 ruote ()
E4L 326 seat single deck a 4 ruote light-eight ()
E4S 32 posti single deck 4 ruote ()
E4 56 posti a due piani a 4 ruote ()
E6 Clough 60 posti a due piani 6 ruote ()
E6A 70 posti a due piani 6 ruote ()
W4 doppio ponte 4 ruote ()
Veicoli leggeri [ modifica ]
Puledro
Colt 2 ton 3 wheel tractor o RSC (1930-4)
Colt Major trattore 4 ruote 3 ton (1930-4)
Colt (1937-39)
Pannocchia
Cob 50/60 cwt 3 wheel tractor (c.1930)
Cob Junior Trattore a 4 ruote 3 ton o spazzatrice stradale RSC (1935-9)
Cob Major Trattore a 4 ruote 3 ton
Cob Senior 6 ton 3 ruote trattore o RSC spazzatrice stradale (c.1937)
Cob Six 6 ton 3 ton tractor (1934)
Gamecock
Gamecock E-series 3-4 ton 6 cilindri (1950-)
Allenatore e ambulanza da 14 posti Gamecock (1954-)
Karrier-Walker 12 posti bus (1958-)
Karrier-Dennis Ambulance (1962-)
Ramillies rifiuta il collezionista (1962-)
Furgone di gelato Karrier (c.1962)
gallo
Bantam 50cwt (1933-34, 36-40)
Bantam RSC road sweeper-collector (1933-39)
Bantam F-series 2-3 ton (1948-63)
Serie FA Bantam 3-5 tonnellate (1948-63)
Trattore Bantam 4-5 ton (1956-)
Bantam ribaltabile (1958-)
Bantam FB-series 3 ton (1972-)

Karrier veicoli 300px-Karrier_Bantam



Karrier Bantam c.  1952
Industria Industria automobilistica ( veicoli commerciali )
Destino Acquistato da Commer ( gruppo Rootes ) 1934
Successore Dodge ( Chrysler )
Fondato 1908
defunto 1979
Quartier generale Huddersfield , Inghilterra
Luton , Inghilterra
Persone chiave
Herbert Clayton, (fondatore)
Reginald Clayton
Prodotti
Veicoli merci medi
veicoli merci leggeri
attrezzature municipali di pulizia
filobus
apparecchi antincendio
cavalli meccanici
Genitore
Dopo il 1934
Commer ( gruppo Rootes )
Chrysler UK
Peugeot
Karrier veicoli 120px-Dodge_Kew_tipper_%2816286396770%29_%28cropped%29
Torna in alto Andare in basso
 
Karrier veicoli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Serie M1078 e M1083, Veicoli per veicoli tattici medi (FMTV) 4X4 e 6X6
» ASTRA STORY BREVE CENNO DELLA STORIA DEL FAMOSO MARCHIO DI VEICOLI INDUSTRIALI + GAMMA VEICOLI
» veicoli forestale e protezione civile e associazioni di soccorso
» veicoli militari genio militare veicoli speciali
» MAZ veicoli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: DAF-
Vai verso: