Caricatore della benna: Barber-Greene 543. Inventato negli anni 1910, il caricatore della benna utilizzava un elevatore a tazze inclinato e uno scivolo di scarico o un trasportatore per caricare i camion. Le pale gommate le hanno sostituite negli anni '60.
http://www.hcea.net/page-1547741#pta10005106
Barber-Greene era una società fondata nel 1916 dagli ingegneri meccanici americani Harry H. Barber e William B. Greene. È stato formato per vendere macchine per la movimentazione di materiali standardizzati per meccanizzare piccole attività manuali in modo economico. Sebbene l'azienda abbia iniziato offrendo trasportatori e pale caricatrici , è nota soprattutto per i suoi contributi nel settore dell'asfalto . Nel 1959, la società divenne pubblica [1] e fu venduta ad Astec nel 1985.
Storia dell'asfaltatrice
Il 15 novembre 1930 ad Aurora, nell'Illinois, Harry Barber fece uno schizzo di una macchina rivoluzionaria che doveva diventare la finitrice per asfalto . Harry ha chiesto a un avvocato specializzato in brevetti di WR Chambers di venire da Chicago e vedere questa nuova macchina. Il brevetto fu depositato il 20 agosto 1932 con una data di pubblicazione il 22 dicembre 1936. [4] Questo alla fine divenne l'inizio dello sviluppo della moderna finitrice per asfalto. Oggi c'è un'intera industria che è stata sviluppata da questa invenzione. La macchina prevedeva la miscelazione e il posizionamento dell'asfalto in un'unica operazione. Questo è stato esposto per la prima volta al Road Show del 1931 a St. Louis . Barber si rese conto che le operazioni di miscelazione e di posizionamento dovevano essere separate e che la sezione di miscelazione diventava la linea degli impianti di asfalto di Barber Greene e che la sezione di collocamento diventava la linea di finitrici di Barber Greene.
Le vecchie finitrici utilizzavano trasportatori a coclea per distribuire il mix davanti a un massetto che comprimeva il mix. Questo processo ha significato che l'asfalto era adatto per le miscele a grana grossa, tuttavia su miscele a gradazione densa che erano comuni nelle strade della città, la macchina ha riscontrato problemi quali le imperfezioni della superficie. Nel 1933, il figlio del barbiere Ashley (Ash) si unì alla compagnia e nello stesso anno fu sviluppato il massetto galleggiante indipendente. Questo massetto insieme alla barra antimanomissione che consentiva un'uniforme densità del materiale della superficie finita erano le due caratteristiche principali che consentivano alla macchina di avere successo. I finitrici in anticipo avevano una tramoggia che il materiale è stato scaricato e diffuso da una trivella . Il massetto galleggiante era supportato da corridori che viaggiavano sul materiale di base preparato.
Il 10 aprile 1936 l' Ufficio Brevetti degli Stati Uniti emise il brevetto iniziale numero 2.138.828 "Macchina per il processo di posa delle strade" e il 6 dicembre 1938 questo brevetto fu concesso. Nel 1934, la produzione era iniziata sulla finitrice modello 79 che presentava un trasportatore di alimentazione per spostare il materiale verso la coclea. 2 anni dopo, nel 1936, fu introdotto il modello 879. Nel 1940 questa macchina fu aggiornata al modello 879-A e questa macchina fu la finitrice per asfalto standard in tutto il mondo fino alla metà degli anni '50. Queste caratteristiche di base introdotte da Barber Greene sono state incorporate nella maggior parte delle finitrici di asfalto attualmente in uso (1987).
Altri primati di Barber Greene includono:
Primi tamper sincronizzati (1945)
Prima finitrice su cingoli in gomma (1958)
Prima finitrice idraulica (1959)
Primo controllo automatico del massetto (1960)
Prima finitrice idrostatica (1970)
Barber-Greene ha inoltre realizzato una linea di macchine da trenching, impianti per la produzione di asfalto, impianti di miscelazione di fusti per asfalto e riciclatori stradali denominati Dynaplanes.
Dissoluzione
Barber-Greene ha chiuso il suo stabilimento di produzione a Aurora, Illinois nel 1985 e in seguito è stato acquistato dalla Astec Industries di Chattanooga, Tennessee alla fine del 1986. La sede di Barber-Greene ad Aurora, Illinois, è stata poi venduta a Transbulk Distribution Centers, Inc. per $ 2,9 milioni nel 1987. [3]
La Barber-Greene Co di DeKalb (che fabbricava attrezzature per pavimentazione) è stata acquistata da Caterpillar Inc. per circa $ 25 milioni nel 1991. [5]
modelli
Finitrici Barber-Greene
79, 879, 879A
873, SB30, SB41, SB50, SB110, SB111, SB121, SB131, SB140, SB170
SA35, SA41, SA145, SA150, SA190
BG210, BG210B, BG270
BG220, BG240, BG260
BG220B, BG240B, BG260B
BG225, BG245, BG265
BG225B, BG245B, BG265B
BG610H, BG650
BG240C, BG260C,
BG225C, BG245C, BG2455C,
700 Road Widener, 710 Road Widener
Profilatrici Barber-Greene
RX20, RX30, RX40B, RX50, RX80, RX80B
Galleria
Logo aziendale Barber-Greene del 1921.jpg
Industria
Earth Movers, Asphalt
Destino
Acquistato da Astec Industries di Chattanooga, nel Tennessee alla fine del 1986.
Fondato
1916 ; 103 anni fa ad Aurora, Illinois , Stati Uniti
fondatori
Harry H. Barber e William B. Greene
defunto
1985
Quartier generale
Aurora , Stati Uniti d'America
Prodotti
macchinario
Barber Greene 1916 - 1985
Harry H. Barber e WB Greene fondarono nel 1916 Barber Greene in Aurora per progettare e produrre trasportatori e caricatori di benne per aumentare la produttività dei cantieri di carbone. I primi vent'anni furono estremamente difficili con molte storie di libri paga mancati o differiti. Fortunatamente per la crescita e il successo finale dell'azienda, i dipendenti erano entrambi estremamente leali e talentuosi.
La crescita più significativa del barbiere Greene fu il risultato dell'invenzione della fabbrica di asfalto e della macchina per la pavimentazione durante la fine degli anni '30. La seconda guerra mondiale ha creato una forte domanda su questi nuovi prodotti, principalmente per la costruzione di strisce di atterraggio di asfalto in tutto il mondo. Ciò ha creato un forte periodo di crescita dalla fine degli anni '40 fino alla metà degli anni '60. Il bisogno di capitale costrinse la compagnia a diventare pubblica nel 1959.
Un acquisto per magazzino nei primi anni '60 di Telsmith, una società di Milwaukee che produceva attrezzature per la frantumazione, la schermatura e la produzione di aggregati, ha portato a una forte leadership di mercato sia nelle macchine aggregate che in quelle per asfalto. Verso la metà degli anni '60, Barber-Greene fu fondata con stabilimenti ad Aurora e DeKalb, nell'Illinois e con stabilimenti Telsmith a Milwaukee.
La produzione straniera era in Inghilterra, Olanda, Canada, Australia e Brasile. Licenziatari per attrezzature aggregate operanti in Inghilterra, Francia, Sud Africa e Sud America. Una rete di distributori indipendenti in ogni stato e provincia negli Stati Uniti e in Canada, così come in tutti i paesi del mondo in cui esistevano autostrade supportate dalla vendita di attrezzature e dal servizio clienti. Le vendite hanno superato i $ 100.000.000 e l'occupazione è stata superiore a 3.000, con 1.000 in Aurora.
L'industria aggregata dipende dalle autostrade e anche da altri edifici che si basano sul calcestruzzo come elemento chiave. L'industria dell'asfalto era molto più dipendente dal settore autostradale rispetto al business aggregato. In particolare, il nuovo sviluppo privato per strade locali, parcheggi e altre infrastrutture di trasporto ha determinato la domanda di linee di attrezzature per asfalto Barber Greene.
La principale fonte di finanziamento per la costruzione di autostrade asfaltate era la tassa sul gas o la tassa d'uso sulla benzina venduta nei paesi sviluppati che erano dedicati alla manutenzione e alla costruzione delle autostrade. L'asfalto come legante di aggregati o pietrisco è l'estremità pesante del barile di petrolio o ciò che rimane dopo che distillati più leggeri come la benzina, il carburante per l'aviazione e l'olio di riscaldamento sono stati distillati nel processo di raffinazione.
Il calcestruzzo d'asfalto aveva grandi vantaggi rispetto al cemento di cemento Portland per la costruzione di strade. Potrebbe essere posato su una base aggregata dopo la compattazione e essere utilizzato entro il giorno successivo. Il cemento Portland ha richiesto una preparazione del sito più elevata e molti giorni di stagionatura prima dell'uso. Anche il calcestruzzo d'asfalto era il principale materiale di manutenzione stradale quando era necessario uno o sei pollici di sovrapposizione su una strada dissestata per creare una pavimentazione liscia.
Gli appaltatori di asfalto erano aziende locali orientate alla famiglia negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. Poiché il materiale di pavimentazione è stato fabbricato e consegnato a un sito di lavoro riscaldato sopra i 300 gradi, c'erano dei limiti alla distanza tra l'impianto e il fondo stradale. Per superare questo, l'industria era dominata da singoli appaltatori in ogni città o villaggio che tendevano ad avere il monopolio sulla maggior parte dei lavori di pavimentazione nella loro zona.
Gli investimenti di capitale in attrezzature e terreni hanno superato $ 2,000,000, creando una barriera significativa di ingresso e mancanza di concorrenza reale in molte aree. Ma ha anche creato molte ricche operazioni a conduzione familiare. La domanda di finanziamento per l'alta crescita e la manutenzione, l'espansione commerciale creata dalle operazioni e lo sviluppo residenziale, i bassi tassi di interesse e le attrezzature rese obsolete dalla nuova tecnologia o dall'età.
L'industria era stagionale e la stagione delle costruzioni era limitata da marzo a ottobre in gran parte dei paesi sviluppati dell'America settentrionale e dell'Europa. Per prepararsi alla domanda, i produttori di apparecchiature, come Barber-Greene, avevano bisogno di costruire grandi scorte in bassa stagione. Ciò ha richiesto un pesante debito stagionale per essere preparati alla domanda di attrezzature in primavera ed estate. La capacità di consegna era la chiave per la quota di mercato.
La prima brusca interruzione del mercato dell'asfalto avvenne nel 1973 con l'embargo petrolifero e la triplicazione dei prezzi del petrolio. Anche le materie prime a base di olio sono triplicate e in molti casi non erano disponibili. I ricavi delle autostrade derivanti dalle tasse sul gas non sono aumentati in quanto i prezzi della benzina e le carenze più elevate hanno ridotto la guida. Il risultato è stato un immediato calo dell'attività pavimentale a livello nazionale, di oltre il 50%, e un enorme calo della domanda di nuove attrezzature. Grandi licenziamenti e perdite societarie hanno devastato i bilanci di molti nel settore, come gli appaltatori hanno aspettato o cercato di adattarsi alla crisi dei costi dei materiali più elevati e di minori ricavi da costruzione stradale.
La reazione di Barber Greene a questo periodo dal 1974 al 1978 fu di ridimensionare, diversificare e sviluppare. Una consolazione dell'aumento del prezzo del petrolio era di cambiare le economie della costruzione di strade. La possibilità di riciclare vecchie strade in nuovo calcestruzzo di asfalto utilizzando le attrezzature per rimuovere i vecchi materiali di pavimentazione, trasportarli all'impianto e quindi riscaldarli e riequilibrare la gradazione ha portato a una nuova tecnologia richiesta dal mercato. Gli impianti di asfalto adattati a questa tecnologia e le attrezzature mobili per riciclare hanno creato una nuova domanda di attrezzature, ma i costi di sviluppo erano elevati.
Nel 1979, la redditività fu restituita ei mercati salutarono, in parte a causa dei grandi nuovi progetti di costruzione di strade nei nuovi ricchi stati petroliferi del Medio Oriente, che avevano accelerato la crisi iniziale con il triplicare del prezzo del petrolio nel 1973. Tuttavia, la ripresa fu interrotta Shah fu rovesciato e il prezzo del petrolio triplicò di nuovo. Ciò è stato accompagnato da un'elevata inflazione e tassi di interesse superiori al 18%. Il conseguente crollo della costruzione di strade fu in tutto il mondo, non confinato negli Stati Uniti come dopo il 1973, l'aumento dei prezzi del petrolio. Ancora una volta, si sono verificati licenziamenti e enormi perdite. Il barbiere Greene e altri del settore accumularono enormi debiti e nessuna svolta era in vista.
Sono stati fatti tentativi per utilizzare le strutture e le competenze per altri lavori. Barber Greene ha ricevuto un ordine per $ 17.000.000 di tunnel per lo Shah dell'Iran. Questa spedizione era in corso quando lo Scià cadde. Il risultato non è stato alcun pagamento e contenziosi costosi. Seguirono tre anni di dolorose negoziazioni tra banca e mutuante, insieme a drastici tagli e licenziamenti.
Queste crisi in atto culminarono infine nella vendita forzata di Barber Greene ad Astec Industries a Chattanooga, nel Tennessee. Le attrezzature mobili furono trasferite a DeKalb nel 1986 e le operazioni Aurora furono chiuse. L'operazione DeKalb fu venduta a Caterpillar alla fine degli anni '80 e trasferita in Minnesota da Caterpillar nei primi anni 2000, dove continua ancora oggi. L'operazione Telsmith a Milwaukee rimane una parte di Astec.
Gran parte della storia di Barber Greene degli anni gloriosi degli anni '60 è stata vissuta e ricordata qui da Dave Hipp. Come discendente di terza generazione del fondatore Ashley Barber, Dave è rimasto direttore fino a quando il barbiere Greene è stato venduto ad Astec nel 1985.
Come per tutte quelle macchine per asfalto che hanno costruito le strade del mondo, sono ancora in produzione, anche se la loro finitura verde brillante di Barber Greene è ora un giallo canarino di gatto. Per quelli di noi abbastanza grandi e abbastanza nostalgici, vedere uno di quegli originali classici verdi lungo le strade del mondo, ovunque dall'Afghanistan allo Zambia, genera un flusso di bei ricordi di Aurora al suo picco di produzione