La società di autobus che trasporta ogni anno 20 milioni di persone fu creata nel 1914
Grigi e argento come la nebbia che li inghiotte quando attraversano gli Appalachi, i bus della Greyhound trasportano da cento anni tutte le speranze e la disperazione dell'America. "Riding the dog", "cavalcare il cane", come si dice nello slang delle stazioni di cambio odorose di latrina, di sogni irranciditi e di pollo fritto, ha resistito ai jet e al low cost. Ha rimpiazzato le carrozze del Pony Express e ha superato il treno. Ha fatto dimenticare l'ormai troppo rischioso autostop e resta, generazione dopo generazione, il levriero di alluminio che trasporta quasi 20 milioni di persone ogni anno verso 3800 destinazioni dall'Oceano Pacifico all'Atlantico.
Era naturale, inevitabile, che questa forma di trasporto riservata a chi non può permettersene altre, ma non può rinunciare alla dimensione fondamentale della cultura americana, la mobilità, nascesse nell'Iron Range, nelle colline del ferro, tra le miniere del Minnesota, nella più proletaria delle Americhe. Laggiù, in quello che ancora era il lontano West nel 1914, un emigrato svedese di 27 anni, Carl Wickman, fu licenziato dalla società mineraria dove lavorava come picconatore. Tentò fortuna come venditore di automobili Hup, un'antenata del Modello T Ford e, non riuscendo a venderne neppure una, ebbe l'idea di proporre proprio alla società che lo aveva licenziato un servizio di navetta con i suoi trabiccoli invenduti fra i pozzi e il villaggio dormitorio di Hibbing. Non per pietà di quei minatori, ma per ridurre i "tempi morti" nello sfruttamento. Soltanto nel primo anno, con sette Hupmobile che riparava lui stesso, Wickman raccolse il favoloso utile di 8mila dollari, 200mila dollari di oggi.
Greyhound Lines è un'azienda di trasporto passeggeri degli Stati Uniti che collega su gomma il Nordamerica. L'azienda fu fondata nel 1914 a Hibbing (Minnesota) da un immigrato svedese, Carl Wickman. Nel 1926 si costituisce la Greyhound Corporation, con sede statunitense a Dallas. Il logo dell'azienda raffigura un levriero inglese, detto appunto greyhound, animale conosciuto per la sua velocità
Greyhound Lines è un'azienda di trasporto passeggeri statunitense che collega su gomma numerose destinazioni attraverso il Nordamerica. Dall'ottobre 2007 Greyhound è una filiale della compagnia di trasporti britannica FirstGroup, ma continua ad avere sede a Dallas, in Texas, dove c'è la sede principale dal 1987
Greyhound Lines
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Forma societaria Azienda Privata
Fondazione 1914
Fondata da Carl Eric Wickman
Sede principale Dallas
Gruppo FirstGroup
Settore Trasporto
Prodotti trasporto pubblico
Sito web
www.greyhound.com/
L'azienda fu fondata nel 1914 a Hibbing (Minnesota) da un immigrato svedese, Carl Wickman, che all'epoca gestiva con il suo automezzo un servizio di trasporto di operai che lavoravano nella vicina miniera di ferro. Dopo la graduale entrata in società di altri autotrasportatori, che effettuavano servizi analoghi nelle regioni vicine, nel 1926 si costituisce la Greyhound Corporation, con sede statunitense a Dallas (Texas) e con sede canadese a Calgary (Alberta). Il logo dell'azienda raffigura un levriero inglese, detto appunto greyhound, animale conosciuto per la sua velocità e per questo utilizzato anche nei cinodromi.
Attualmente, gli automezzi della Greyhound servono circa 2400 destinazioni negli Stati Uniti e 1100 in Canada. Parallelamente al trasporto passeggeri, la società ha sviluppato un servizio di trasporto colli.
Greyhound Lines, Inc. , di solito abbreviato in Greyhound , è un corriere comune di autobus interurbani che serve oltre 3.800 destinazioni in tutto il Nord America. La prima rotta della compagnia iniziò a Hibbing, nel Minnesota nel 1914, e la società adottò il nome Greyhound nel 1929. Dall'ottobre 2007 Greyhound è stata una filiale della compagnia di trasporti britannica FirstGroup , ma continua ad avere sede a Dallas, in Texas , dove ha ha sede principale dal 1987. Greyhound e le sue consociate in FirstGroup America sono i maggiori operatori di autostrade negli Stati Uniti e in Canada. [4]
Carl Eric Wickman è nato in Svezia nel 1887. Nel 1905, si è trasferito negli Stati Uniti dove ha lavorato come operatore di perforazione in una miniera di Alice, nel Minnesota , fino alla sua licenziamento nel 1914. Nello stesso anno, è diventato un Hupmobile commesso a Hibbing , Minnesota . [5] Anche se non ha avuto successo come venditore di automobili, Wickman ha usato un'auto da 7 passeggeri [6] per iniziare un servizio di autobus con Andy "Bus Andy" Anderson e CAA "Arvid" Heed nel 1914. [7] La nascente compagnia trasportava minerale di ferro minatori da Hibbing a Alice [6] a 15 centesimi a cavallo. [8]
Nel 1915, Wickman si unì alle forze con Ralph Bogan, che gestiva un servizio simile da Hibbing a Duluth, nel Minnesota , per formare la Mesaba Transportation Company. [9] La società ha guadagnato $ 8.000 in profitto nel suo primo anno.
Alla fine della prima guerra mondiale nel 1918, Wickman possedeva 18 autobus e guadagnava un profitto annuale di $ 40.000. Nel 1922, Wickman unì le forze con Orville Caesar, il proprietario delle Superior White Bus Lines . Quattro anni dopo, Wickman acquistò due operazioni della West Coast, il Pioneer Yelloway System (l'operatore del primo autobus transcontinentale della nazione) e le Pickwick Lines , creando una compagnia nazionale di autobus interurbani. [10]
Il nome Greyhound ha avuto origine nella corsa inaugurale di una rotta da Superior, Wisconsin a Wausau, nel Wisconsin . Mentre attraversava una piccola città, Ed Stone, l'operatore del percorso, vide il riflesso del suo autobus degli anni '20 in una vetrina. Il riflesso gli ricordò un cane levriero e adottò quel nome per quel segmento delle Blue Goose Lines . Il nome Greyhound divenne popolare e in seguito applicato all'intera rete di autobus. Stone divenne in seguito General Sales Manager di Yellow Truck and Coach , una divisione di General Motors (GM), che costruì autobus Greyhound. In veste di presidente della società, Wickman continuò a espandersi in modo che nel 1927 i suoi autobus effettuassero viaggi transcontinentali dalla California a New York. Nel 1928, Greyhound aveva un reddito annuo lordo di $ 6 milioni. [6]
Nel 1929, Greyhound acquisì ulteriori interessi nella Gray Line e parte della Colonial Motor Coach Company per formare Eastern Greyhound Lines . [11] Greyhound acquisì inoltre un interesse in Northland Transportation Company e la ribattezzò Northland Greyhound Lines . [11]
1930-1945
Un deposito di Greyhound Streamline Moderne 1939 conservato a Columbia, South Carolina (foto del 1986)
Vista frontale di un Greyhound Lines Super Coach nel Maryland (foto del 1938) ( vista laterale )
Nel 1930, più di 100 linee di autobus erano state consolidate in quella che fu chiamata la Motor Transit Company. Riconoscendo la necessità di un nome più memorabile, i soci della Motor Transit Company hanno cambiato il proprio nome in The Greyhound Corporation dopo il nome Greyhound utilizzato da precedenti linee di autobus. [12]
Gli affari di Wickman hanno sofferto durante la Grande Depressione , e nel 1931 aveva un debito di oltre $ 1 milione. Mentre gli anni '30 progredivano e l'economia migliorava, il Greyhound ricominciò a prosperare. Nel 1934, le linee di autobus interurbani (di cui Greyhound era il più grande) trasportavano circa 400.000.000 passeggeri, quasi altrettanti passeggeri delle ferrovie di I classe. Il film It Happened One Night (1934) - su un'ereditiera ( Claudette Colbert ) che viaggia in autobus Greyhound con un giornalista ( Clark Gable ) [13] - è accreditato dalla compagnia per aver spinto il viaggio in autobus a livello nazionale. [14] Nel 1935, il personale nazionale di autobus interurbani raggiunse il 50% a 651.999.000 passeggeri, superando per la prima volta il volume di passeggeri trasportati dalle ferrovie di Classe I. [15] Nel 1935 Wickman fu in grado di annunciare profitti record di $ 8 milioni. Nel 1936, già la più grande compagnia di autobus negli Stati Uniti, Greyhound iniziò a prendere in consegna 306 nuovi autobus. [16]
Per far fronte alla rapida crescita dei viaggi in autobus, Greyhound costruì anche molte nuove stazioni nel periodo tra il 1937 e il 1945. Per unificare l'immagine del marchio, procurò sia gli autobus che le stazioni degli autobus nello stile tardo Art Deco noto come Streamline Moderne [17] nel 1937. [18]
Per i terminali, Greyhound ha conservato architetti come WS Arrasmith e George D. Brown . [19] Notevoli esempi di stazioni Streamline Moderne sono stati conservati a Blytheville, Arkansas , Cleveland, Ohio , Columbia, South Carolina e Washington, DC
Greyhound collaborò con la Yellow Coach Manufacturing Company per i suoi autobus della serie 700 semplificati, prima per i prototipi della serie 719 nel 1934 e dal 1937 come cliente esclusivo per il bus della serie 743 di Yellow (che Greyhound chiamò "Super Coach"). Greyhound comprò un totale di 1.256 autobus tra il 1937 e il 1939. [20]
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale , la compagnia aveva 4.750 stazioni e quasi 10.000 dipendenti. [ citazione necessaria ]
1945-1983: Espansione, desegregazione e diversificazione
Un Greyhound GMC PD-3751 Silversides nella livrea degli anni '50
Scenicruiser GM del 1954, progettato da Raymond Loewy e prodotto esclusivamente per Greyhound
Una GMC PD-4106, pronta per l'imbarco a Salem, in Oregon, per un viaggio verso nord fino a Seattle sulla allora nuova Interstate 5 , nell'autunno del 1965
Wickman andò in pensione come presidente della Greyhound Corporation nel 1946 e fu sostituito dal suo socio di lunga data Orville S. Caesar. [21] Wickman morì all'età di 66 anni nel 1954. [22]
Greyhound ha incaricato il noto industriale Raymond Loewy e la General Motors di progettare diversi autobus dal 1930 agli anni '50. [23] [24] [25] Il primo di Loewy fu il GM PD-3751, il Greyhound Silversides prodotto nel 1940 - 1941. [26] Nel 1954 assistette al debutto del primo autobus Greyhound con le gobbe. Nel 1944 Loewy aveva prodotto disegni per il GM GX-1, un autobus full-decker con il primo prototipo costruito nel 1953. [27] Scenicruiser fu progettato Loewy e costruito dalla General Motors come modello PD-4501. La parte anteriore dell'autobus era decisamente più bassa della sua sezione posteriore. [28]
Dopo la seconda guerra mondiale e la costruzione dell'Interstate Highway System, a partire dal 1956, i viaggi automobilistici divennero il modo preferito di viaggiare negli Stati Uniti. [29] Questo, combinato con la crescente convenienza del trasporto aereo, ha creato problemi per Greyhound e altri vettori di autobus interurbani. [29]
Nell'ottobre del 1953, Greyhound annunciò l'acquisizione dell'intera operazione del Tennessee Coach Company e le trattative per le Blue Ridge Lines e la sua affiliata White Star Lines, che operavano tra Cleveland e la Mid Atlantic Seaboard. [30]
Nel 1955, la Commissione di commercio interstatale governò nel caso di Keys contro Carolina Coach Co. che le operazioni di autobus interstatali statunitensi, come quelle di Greyhound, non potevano essere segregate per razza. [31] Nel 1960, nel caso di Boynton v. Virginia , la Corte Suprema degli Stati Uniti scoprì che un afroamericano era stato condannato ingiustamente per sconfinamento in un'area "solo bianca" del terminal. [32] Nel maggio del 1961, attivisti per i diritti civili organizzarono il Freedom Rides interrazziale come prova delle decisioni di desegregazione. Il 14 maggio, una folla ha attaccato un paio di autobus (un Greyhound e un Trailways ) in viaggio da Washington, DC, a New Orleans, in Louisiana, e ha tagliato le gomme del pullman della Greyhound. [33] Diverse miglia al di fuori di Anniston, in Alabama, la folla costrinse l'autobus Greyhound a fermarsi, ruppe le finestre e la bombardò. [34] [35] La folla teneva chiuse le porte dell'autobus, con l'intenzione di bruciare a morte i cavalieri. Le fonti non sono d'accordo, ma o un serbatoio del carburante che esplode [34] o un investigatore statale sotto copertura che brandisce un revolver [36] ha causato il ritiro della folla. Quando i cavalieri sono scappati dal bus, la folla li ha picchiati, mentre i colpi di avvertimento sparati in aria dagli agenti della strada principale hanno impedito loro di essere linciati . [34] Ulteriori Freedom Riders furono sconfitti da una folla alla Greyhound Station di Montgomery, in Alabama .
Il Civil Rights Act del Titolo II del 1964 e il Titolo III hanno esteso le protezioni oltre i vettori federati come il Greyhound, includendo la non discriminazione negli alberghi, nei ristoranti e in altri alloggi pubblici, così come negli edifici statali e locali. [37]
Biglietto dell'autobus Greyhound dell'agosto 1975
Più tardi, negli anni '60, la leadership dei Greyhound ha visto una tendenza al declino del riders e ha iniziato cambiamenti significativi, incluso l'utilizzo delle operazioni redditizie degli autobus per investire in altri settori. [29] Negli anni '70, Greyhound aveva trasferito il suo quartier generale a Phoenix, in Arizona, ed era una società ampia e diversificata, con partecipazioni in tutto, dalla società di confezionamento di carne Armor (che a sua volta possedeva il popolare marchio di sapone deodorante Dial ), acquisita in 1970; Agenti di ordine del viaggiatore Express, società di produzione di autobus MCI e TMC, [38] e persino leasing di linea. In effetti, Greyhound era entrato in un periodo di grandi cambiamenti, iniziando persino ad assumere autisti afroamericani e donne alla fine degli anni settanta. [39]
Nel 1972, Greyhound introdusse lo speciale chilometraggio illimitato Ameripass. Il pass è stato inizialmente commercializzato con l'offerta "99 giorni per $ 99" (pari a $ 592,98 oggi) o, in altre parole, il trasporto ovunque e in qualsiasi momento per un dollaro al giorno. Per decenni è stata una scelta popolare per i turisti con un budget che volevano girare per le città e le città d'America. [40] Nel corso del tempo Greyhound ha aumentato il prezzo del pass, abbreviato il suo periodo di validità e rebrandato come Discovery Pass, prima di interromperlo definitivamente nel 2012. [40]
Greyhound acquisì il Premier Cruise Line nel 1984. [41] Tra il 1985 e il 1993, Premier operò come "Official Cruise Line di Walt Disney World " con personaggi Disney a bordo. [42]
1983-2001: consolidamento, scioperi e fallimenti
Sciopero dei conducenti di Greyhound del 1983
Nel 1983, Greyhound gestì una flotta di 3.800 autobus e trasportò circa il 60% del mercato degli autobus interurbani degli Stati Uniti. [43] A partire dal 2 novembre 1983, il Greyhound subì uno sciopero dei guidatori [44] [45] grave e amaro con una fatalità a Zanesville, Ohio , quando un autobus della compagnia investì un operaio su una linea di picchetto. [46] [47] Un nuovo contratto è stato ratificato il 19 dicembre e gli autisti sono tornati al lavoro il giorno successivo. [48]
1986-1990: spin-off, fusione e primo fallimento
Al momento della conclusione delle trattative contrattuali con l' Unione Transit Transfrontaliera (ATU) alla fine del 1986, la linea di autobus era in procinto di essere venduta agli investitori di Dallas. Agli inizi del 1987, Greyhound Lines era tornata ad essere una società di trasporto di autobus autonomo. Sotto l'amministratore delegato Fred Currey, ex dirigente della rivale Continental Trailways, il quartier generale della Greyhound si è trasferito a Dallas, in Texas . [49]
Nel febbraio 1987, la nuova proprietà di Greyhound Lines e l'ATU concordarono un nuovo contratto di 3 anni. [50] Nel giugno 1987, Greyhound Lines acquisì la Trailways, Inc. (precedentemente Continental Trailways ), il più grande membro del rivale National Trailways Bus System , consolidandosi efficacemente in un servizio di autobus nazionale. Il Greyhound è stato richiesto dalla ICC , nel suo intervento di approvazione della fusione, per mantenere pianificazioni coordinate con altri operatori di servizi di linea negli Stati Uniti [51].
Tra il 1987 e il 1990, l'ex genitore di Greyhound Lines continuò a chiamarsi The Greyhound Corporation, confondendo allo stesso modo passeggeri e investitori. [52] La Greyhound Corporation ha mantenuto Premier Cruise Lines e dieci filiali non-bus utilizzando il nome Greyhound, come Greyhound Leisure Services, Inc. (operatore di negozi duty-free di aeroporti e navi da crociera) e Greyhound Exhibits. [53] Nel marzo 1990, The Greyhound Corporation cambiò il proprio nome in Greyhound Dial Corporation. Poiché il centralino di Greyhound Dial continuava a ricevere domande da passeggeri di autobus fuorviati, [52] alla fine cambiò il suo nome in The Dial Corp nel marzo 1991, per eliminare qualsiasi associazione con i viaggi in autobus. [54]
1990: sciopero dei conducenti di levrieri
All'inizio del 1990, il contratto con i conducenti del 1987 è scaduto alla fine del triennio. A marzo, l'ATU ha iniziato il suo attacco contro Greyhound. Lo sciopero dei conducenti del 1990 è stato simile nella sua amarezza per lo sciopero del 1983, con la violenza contro gli scioperanti e i loro sostituti. Un attaccante in California è stato ucciso da un autobus della Greyhound guidato da uno sciopero, [55] e un colpo è stato sparato contro un autobus Greyhound. [56] Durante lo sciopero dei suoi 6.300 piloti, Greyhound ha tolto la maggior parte della sua flotta di 3.949 autobus e cancellato l'80% delle sue rotte. [57] Allo stesso tempo, Greyhound doveva fare i conti con l'ascesa di compagnie aeree a basso costo come la Southwest Airlines , che ha ulteriormente ridotto il mercato per il trasporto interurbano di autobus a lunga distanza. Senza la solidità finanziaria fornita in passato da una società madre, le minori entrate dello sciopero e i maggiori costi per le sanzioni di sicurezza e di diritto del lavoro hanno causato il fallimento del Greyhound nel giugno 1990. [58] Lo sciopero non sarebbe stato regolato per 38 mesi termini favorevoli a Greyhound. Mentre il National Labour Relations Board (NLRB) aveva concesso danni agli scioperanti per pratiche di lavoro sleali, questa responsabilità fu scaricata durante la riorganizzazione del fallimento. [55] [59]
Primi anni Novanta: casi di bancarotta e antitrust
Alla fine del 1990, la società aveva $ 488 milioni in attività e $ 654 milioni in passività. [60] Durante la bancarotta, la società alla fine ha dovuto indirizzare richieste per $ 142 milioni in retrodatazione per i suoi driver sorprendenti, e $ 384 milioni di debiti pre-fallimento dovuti principalmente al gruppo di investitori guidato da Fred G. Currey. [60]
Secondo l'azienda, all'uscita dalla bancarotta nell'agosto del 1991, Greyhound aveva ridotto la forza lavoro complessiva a 7.900 dipendenti (da 12.000 pre-fallimento), riducendo la sua flotta a 2.750 autobus e 3.600 automobilisti. [60]
Nell'agosto del 1992, Greyhound annullò i suoi accordi di licenza di terminal di autobus (BTL) con altri corrieri a 200 terminali e impose il requisito che Greyhound fosse l'unico venditore dei biglietti dell'autobus dell'inquilino entro un raggio di 25 miglia da tale terminal Greyhound. [61] Nel 1995, la Divisione Antitrust del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha fatto causa per fermare questa pratica, sostenendo che si trattava di una restrizione del commercio illegale, negativa per i consumatori e ridotta concorrenza. [61] Nel febbraio 1996, gli Stati Uniti vinsero il loro caso, e Greyhound accettò di permettere ai suoi inquilini di vendere biglietti nelle vicinanze e di permettere ai suoi inquilini di onorare i biglietti interlineati con i concorrenti. [62]
Le entrate totali del Greyhound nel 1994 erano $ 616 milioni. [61]
2001: fusioni e fallimento di Trailways-Laidlaw
Greyhound MCI MC-12 Americruiser numero 2119 a Fremont, Indiana diretto a Cleveland, Ohio nell'agosto 2003
Alla fine degli anni '90, Greyhound Lines acquisì altri due membri del National Trailways Bus System. La compagnia acquistò Carolina Trailways nel 1997, [63], seguita dalle operazioni interurbane di Southeastern Trailways nel 1998. [64] A seguito delle acquisizioni, la maggior parte dei restanti membri del sistema Trailways iniziarono ad interlacciare cooperativamente con Greyhound, interrompendo i servizi di linea programmati, diversificato in charter e tour, o ha cessato l'attività del tutto.
Il 3 settembre 1997, il conglomerato dei trasporti di Burlington, Ontario , Laidlaw Inc., annunciò che avrebbe acquistato Greyhound Canada Transportation ULC (operazioni canadesi del Greyhound) per 72 milioni di dollari USA. [65]
Nell'ottobre 1998, Laidlaw annunciò che avrebbe acquisito le operazioni statunitensi di Greyhound Lines, Inc., tra cui Carolina Trailways e altre affiliate di Greyhound, per circa $ 470 milioni. [66] Quando l'acquisizione fu completata nel marzo 1999, tutti i Greyhound e gran parte dei Trailways erano diventati sussidiari di Laidlaw. [67]
Dopo aver subito pesanti perdite attraverso i suoi investimenti in Greyhound Lines e in altre parti della sua attività diversificata, Laidlaw Inc. ha presentato richiesta di protezione ai sensi delle leggi fallimentari statunitensi e canadesi nel giugno 2001 [68].
2002-2007: anni di Laidlaw
Un Greyhound MCI G4500 nella livrea degli inizi degli anni 2000 ad Atlantic City, New Jersey
Il 23 febbraio 2003, Laidlaw International, Inc. , con sede a Naperville, in Illinois , ha quotato le sue azioni ordinarie alla Borsa di New York ed è uscita dalla riorganizzazione il 23 giugno 2003 come successore di Laidlaw Inc.
Dopo questa dichiarazione di fallimento, il Greyhound abbandonò le soste rurali a bassa domanda e iniziò a concentrarsi su percorsi densi e inter-metropolitani. Taglia quasi il 37% della sua rete. [69] In alcune zone rurali gli operatori locali hanno rilevato le vecchie fermate (spesso con sussidi governativi) in particolare negli stati delle pianure, in alcune parti del Midwest superiore (come il Wisconsin) e nel nord-ovest del Pacifico. [70] [71] [72] [73]
A partire dal 1997, Greyhound aveva affrontato una significativa concorrenza nel nord-est dalle linee di autobus di Chinatown . [74] Nel 2003, più di 250 autobus, operati da concorrenti come Fung Wah e Lucky Star Bus, erano in competizione ferocemente con i paracadute nelle Chinatown di New York , Boston , Filadelfia e Washington, DC [74] percorsi urbani, gli autobus di Chinatown offrivano prezzi del 50% in meno rispetto ai Greyhound. [74] Tra il 1997 e il 2007, gli autobus di Chinatown hanno preso il 60% della quota di mercato di Greyhound nel nord-est degli Stati Uniti. [75]
2007-presente: proprietà di FirstGroup
All'interno di una stazione degli autobus Greyhound a Nashville, nel Tennessee , la mattina del 24 maggio 2010
Il 7 febbraio 2007, il gruppo di trasporto scozzese FirstGroup ha acquistato Laidlaw International per $ 3,6 miliardi. L'accordo si è concluso il 30 settembre 2007 [76] e l'acquisizione è stata completata il 1 ° ottobre 2007. [77] Sebbene l'interesse di FirstGroup fosse principalmente le operazioni di autobus di Transito e di Laidlaw, FirstGroup ha deciso di mantenere le operazioni di Greyhound e nel 2009 ha esportato il marchio torna nel Regno Unito come Greyhound UK .
A partire dal 2014, i 1.229 bus di Greyhound servivano oltre 3.800 destinazioni nel Nord America, percorrendo 5,5 miliardi di miglia (8,8 miliardi di km) sulle strade del Nord America. [78]
La modifica "New Greyhound"
Quasi subito dopo aver acquisito la compagnia, FirstGroup cercò di migliorare l'immagine di Greyhound e creare quello che chiamava il "nuovo levriero", ristrutturando molti terminali, espandendo la flotta con nuovi autobus, ristrutturando vecchi autobus e riqualificando il personale del servizio clienti. Greyhound ha anche avviato una nuova campagna pubblicitaria con Butler, Shine, Stern & Partners, che ha come obiettivo quello di attrarre i giovani dai 18 ai 24 anni e gli ispanici a "The New Greyhound". [79]
Luglio 2000, bus completamente rinnovato e modernizzato con MCI 102DL3 da 2000 litri
Il "New Greyhound" vide anche l'introduzione di un logo rinnovato e una nuova livrea blu scuro e grigio scuro per gli autobus, che fu lanciata sulla flotta nazionale per diversi anni. Poiché gli autobus più vecchi sono stati ridipinti, sono stati anche ristrutturati, ricevendo l'accesso a Internet wireless, prese di corrente e nuovi posti a sedere in pelle con maggiore spazio per le gambe. [80]
Indirizzamento all'overbooking
Durante la sua proprietà da parte di Laidlaw, Greyhound era stato criticato per le sue pratiche di vendita di biglietti, in particolare che sebbene i biglietti avessero le date e gli orari di partenza stampati su di essi, Greyhound non ha sempre smesso di vendere dopo che tutti i posti sono stati acquistati per ogni partenza. In periodi di forte domanda, il Greyhound ha aggiunto ulteriori "sezioni" (autobus), ma la soglia richiesta per attivare una sezione aggiuntiva è variata, lasciando spesso i passeggeri indietro ad aspettare la partenza del prossimo autobus. [81]
Poco dopo la chiusura della vendita a FirstGroup, Greyhound ha iniziato un programma in mercati selezionati, dove i piloti potevano prenotare un posto per ulteriori $ 5. Tuttavia, solo un numero limitato di posti potrebbe essere riservato e la tassa dovrebbe essere pagata al banco di biglietteria del terminal, anche se il biglietto è stato acquistato in anticipo online. [82]
Il problema è stato ulteriormente affrontato nel 2014, quando Greyhound ha lanciato un nuovo sistema informatico di gestione del rendimento. Con il nuovo sistema, Greyhound è ora in grado di gestire più da vicino il numero di biglietti venduti per ogni partenza e adeguare dinamicamente i prezzi in base alle vendite. [83] Sebbene la quantità di autobus sovraprenotati sia stata nettamente ridotta con questo nuovo sistema, Greyhound continua a non garantire esplicitamente un posto a tutti con un biglietto (tranne che sulle rotte di Greyhound Express). [84]
Servizi lanciati dal 2010
Il prossimo grande cambiamento apportato da FirstGroup è stato il lancio di un marchio di linee di autobus premium denominato "Greyhound Express" nel 2010. Ciò è avvenuto nello stesso periodo in cui il concorrente Megabus ha lanciato il suo terzo e quarto hub americano a Philadelphia e Washington DC e ha iniziato a sottolineare servizi espressi. [85] Le rotte espresse del Greyhound effettuano meno fermate tra le città principali (rispetto alle normali rotte dei Greyhound), usano solo modelli più recenti o autobus rinnovati, hanno posti garantiti e i biglietti partono da $ 1. [86] Le espansioni nella rete di Greyhound e gli aggiornamenti nei suoi servizi nei primi anni del 2010 erano almeno in parte una risposta competitiva a Megabus. [87] Nel 2014, il CEO di Greyhound David S. Leach ha sostenuto un utile di $ 73 milioni su un fatturato di $ 990,6 milioni e ha attribuito il successo dell'azienda a un mix di popolazioni urbane in mutamento, opzioni di guida meno allettanti e concorrenza a beneficio di tutti i vettori. [88]
Nel luglio 2015, la società ha annunciato che avrebbe aperto i terminali a Monterrey e Nuevo Laredo , in Messico, e iniziato il servizio tra le due città con orari in avanti per i terminali esistenti in Texas. In tal modo, Greyhound ha affermato di essere la prima compagnia di autobus americana ad operare una rotta intra-messicana. [89] Nel settembre 2015, Greyhound annunciò un esteso servizio in Missouri e Kansas poco dopo che Megabus annunciò che avrebbe interrotto il servizio in diverse città e campus universitari. [90]
Servizi
Greyhound gestisce 123 rotte [1] che servono oltre 2.700 destinazioni negli Stati Uniti. I servizi di linea del Greyhound competono con l'automobile privata, le compagnie aeree a basso costo , Amtrak e altre compagnie di autobus interurbani.
Express Greyhound
Greyhound Express è un servizio express city-to-city a basso costo che effettua meno fermate o nessuna fermata rispetto a un percorso tradizionale. Le tariffe partono da $ 1 e i posti sono garantiti in quanto i bus non sono sovraprenotati. [91] Greyhound Express è stato progettato per competere direttamente con vettori a basso costo come le linee di autobus Megabus [92] e Chinatown .
Il servizio iniziò il 28 settembre 2010, con diverse rotte che si diramavano da New York alle principali città degli Stati Uniti del nord - est [93] e si espansero rapidamente per servire destinazioni negli Stati Uniti del Midwest , del Sud e del Sud - Ovest . Attualmente la rete Greyhound Express è stata ampliata per servire 930 coppie di città in circa 120 mercati, con un'ulteriore espansione pianificata. [94]
I percorsi Greyhound Express sono dotati di autobus nuovi o ristrutturati dotati di Wi-Fi, prese di corrente, sedili in pelle e spazio per le gambe extra. In molte stazioni i clienti di Greyhound Express possono usufruire di aree di attesa dedicate, separate dai passeggeri che viaggiano su altri servizi di Greyhound o altri vettori. Alcune stazioni imbarcano anche passeggeri su autobus Greyhound Express utilizzando numeri stampati sui biglietti. [95] Questo numero è assegnato nell'ordine in cui è stato acquistato il biglietto, il che significa che i passeggeri che hanno comprato i loro biglietti prima salgono a bordo del bus e scelgono i posti prima.
Greyhound Connect
Greyhound Connect è un servizio di connessione che gestisce rotte più brevi per portare i passeggeri dalle fermate nelle città rurali più piccole alle stazioni di grandi città urbane. Gli autobus sono o dalla flotta esistente di Greyhound o dagli autobus più piccoli di medie dimensioni (che non sono dotati di un gabinetto ). Attualmente il servizio Greyhound Connect è offerto in Alabama, Arizona, Arkansas, Colorado, Maryland, Missouri, Montana, North Carolina, Utah e Vermont. [96] Alcune rotte vengono gestite utilizzando fondi del "Programma di sussidi federali per le zone rurali" dell'Amministrazione federale del transito . [97]
Le città servite includono (città terminal in grassetto): [96]
Alabama : Alexander City , Alexandria , Anniston , Atmore , Bay Minette , Birmingham , Chattanooga (Tennessee) , Childersburg , Columbus (Ga) , Dothan , Enterprise , Evergreen , Fort Payne , Gadsden , Mobile , Opelika , Pell City , Steele , Sylacauga , Talladega
Arizona : Cocopah Casino , Fortuna Foothills , Gadsden , San Luis , Somerton , Wellton , Yuma (insieme alle fermate dell'Arizona Western College e nel centro di Yuma e West Yuma)
servizio di noleggio del levriero
Greyhound Charter Services organizza autobus charter per i clienti che utilizzano la flotta di motocicli di Greyhound. A differenza di molti piccoli operatori di charter, Greyhound è in grado di operare a livello nazionale e offre servizi a senso unico, grazie alla sua rete di rotte. [98] Oltre a fornire servizi di trasporto a gruppi individuali, scuole e operatori di eventi, i Servizi di noleggio di levrieri sono approvati anche dai militari e dal governo come venditore di autobus charter. [99]
Express pacchetto Greyhound
Oltre a trasportare passeggeri e bagagli, gli autobus Greyhound trasportano anche pacchi. Attraverso il pacchetto Greyhound Express i clienti possono prenotare spedizioni cargo rapide da porta a porta o da stazione a stazione. La società afferma che la spedizione in autobus offre un'alternativa economica ad altri vettori terrestri o aerei per la consegna in giornata. [100]
Percorsi speciali
Lucky Streak
Lucky Streak è il marchio di Greyhound per le rotte tra città con casinò e altre città vicine. Tutte le tariffe sono vendute come viaggi di andata e ritorno, con i passeggeri autorizzati a tornare alla loro origine in qualsiasi momento. [101] Sulle rotte di Atlantic City, i casinò offrono bonus speciali (credito di gioco, sconti per sala da pranzo) ai passeggeri di Lucky Streak. [101]
Attualmente ci sono tre percorsi Lucky Streak: [102]
Atlantic City : Baltimora, Brooklyn, New York City, Filadelfia e Washington, DC
Connecticut ( Mohegan Sun & Foxwoods Casino ): Boston, Bridgeport, New Haven, New York City, Providence e Stamford
Las Vegas : Anaheim, Barstow, Claremont, Compton, El Monte, Hollywood, Long Beach, Los Angeles, Phoenix, Riverside, San Bernardino, San Diego, Santa Ana e Victorville
QuickLink
QuickLink è il marchio di servizio di autobus per pendolari di Greyhound che viene eseguito frequentemente durante le ore di punta del pendolarismo nei giorni feriali. [103] Oltre ai biglietti di sola andata e di andata e ritorno, QuickLink offre abbonamenti mensili e di 10 viaggi. I pass e i biglietti su QuickLink sono flessibili e i passeggeri possono salire su qualsiasi autobus con posti disponibili. Attualmente l'unico percorso QuickLink è tra Mt. Laurel, New Jersey e New York City. [103] Le rotte erano precedentemente gestite da Sacramento, in California, fino alla San Francisco Bay Area e da Macon, Georgia ad Atlanta.
BoltBus
Articolo principale: BoltBus
BoltBus Prevost X3-45 a New York
BoltBus è la marca di Greyhound di itinerari di autobus di livello premium non stop e a sosta limitata. Le tariffe partono da $ 1, con le tariffe più basse a seconda di quanto è stato prenotato un viaggio in anticipo e della domanda per il viaggio, con tariffe in aumento per i viaggi prenotati più vicini alla partenza. [105] [106] BoltBus utilizza autobus modello più recenti dotati di Wi-Fi , prese di corrente e sedili in pelle con spazio per le gambe extra. [107]
I primi autobus iniziarono a funzionare tra Boston , New York City e Washington, DC il 27 marzo 2008. Negli Stati Uniti nordorientali, BoltBus fu originariamente operato in collaborazione con Peter Pan Bus Lines , [108] ma questo accordo terminò il 27 settembre, 2017, con Greyhound che continua il marchio da solo. [109]
BoltBus si è espanso fino alla costa occidentale nel maggio 2012 con una rotta nel nord-ovest del Pacifico (tra Vancouver, BC , Seattle e Portland ). [110] [111] Il servizio è stato nuovamente ampliato nell'ottobre 2013 con una rotta tra le due maggiori aree metropolitane della California , Los Angeles e la San Francisco Bay Area ( San Jose e Oakland ). [112] Una tappa nella città di San Francisco è stata aggiunta a dicembre 2013 insieme a una nuova rotta tra Los Angeles e Las Vegas . [113]
Amtrak Thruway Motorcoach
Articolo principale: Amtrak Thruway Motorcoach
Greyhound è uno dei maggiori operatori del servizio Thruway Motorcoach di Amtrak anche se le due società sono concorrenti in alcuni mercati. [114] L' Amtrak rilascia ai passeggeri delle ferrovie un biglietto per una rotta Greyhound regolarmente pianificata che si collega con il loro treno, spesso con autobus che fanno scalo alla stazione ferroviaria. [114] Questi itinerari Thruway Motorcoach consentono ad Amtrak di servire i passeggeri in aree senza servizio ferroviario e offrono ai passeggeri in aree con servizio ferroviario una più ampia selezione di destinazioni. [115]
sicurezza
Dentro la stazione di Greyhound a St. Louis, nel Missouri , nel pomeriggio del 26 maggio 2010. Un autobus in sottofondo per andare a prendere i passeggeri a un altro cancello di questa stazione è diretto a Los Angeles , in California .
Dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 , il controllo del governo sui passeggeri dei treni e degli aerei è aumentato in modo sostanziale, ma i passeggeri degli autobus sono in gran parte liberi da esso. Il bagaglio viene raramente ispezionato e i clienti in contanti non richiedono identificazione. Greyhound dice che le bacchette di sicurezza sono state distribuite sugli autobus, ma non sembrano essere usate abitualmente. [ citazione necessaria ]
Nel febbraio 2013, in collaborazione con DriveCam , Greyhound ha installato videocamere su tutta la sua flotta per aumentare la sicurezza e la conformità dei driver combinando dati e analisi video con feedback dei driver in tempo reale e coaching. [116]
In alcune delle principali stazioni di Greyhound, i passeggeri sono soggetti a controlli di bagaglio a mano, assegni di biglietti e pedane con metal detector.
Flotta
Interno di Prevost X3-45 2009 con sedili in pelle
Greyhound gestisce 1.114 motociclette [3] prodotte principalmente da Motor Coach Industries e Prevost .
Nel tentativo di migliorare la propria immagine, tra il 2007 e il 2014, l'azienda ha acquistato aggressivamente nuovi autobus e rinnovato quelli esistenti. A partire dal 2016 , la maggior parte della flotta di Greyhound ha la livrea "neoclassica" blu scuro e grigia all'esterno, la connessione internet wireless, posti a sedere in pelle e prese di corrente da 120 volt nella maggior parte dei sedili. Gli allenatori di Greyhound hanno una fila in meno di posti rispetto agli standard del settore, offrendo ai passeggeri più spazio per le gambe. [80] Tutti gli autobus acquistati dal 2009 hanno le cinture di sicurezza a tre punti installate. [117]
La maggior parte della flotta di Greyhound è composta dai seguenti modelli:
fabbricante Modello Immagine Anno Quantità Gli appunti
Industrie automobilistiche 102DL3 Greyhound bus on the way to Washington-2.jpg 1996-2006 344 [3]
La maggior parte delle unità è stata ricostruita.
La maggior parte delle unità sono dotate di ascensori per sedie a rotelle. [118] Le unità che non sono dotate di ascensori sono limitate ai servizi charter di Greyhound a causa dei requisiti ADA.
G4500 Greyhound 7094 (13862781885).jpg 2001-2004 101 [3]
La maggior parte delle unità è stata ricostruita.
D4505 Greyhound Bus Champaign Urbana IL. (5985002771).jpg 2007-2017 217 [3]
Alcune unità sono limitate al servizio BoltBus .
Prevost Car X3-45 Greyhound Lines Prevost X3-45 86004-2009 livery.jpg 2009-presente 418 [3]
Alcune unità sono limitate al servizio BoltBus .
Campione Bus Sfidante 2012-presente 34 [3] * Utilizzato per il servizio di feeder sotto il marchio Greyhound Connect.
Stazioni e fermate
Chiosco del biglietto del levriero in Houston Station a Houston del centro , il Texas
Articolo principale: Elenco delle stazioni degli autobus Greyhound
(Questo elenco comprende le stazioni all'interno o adiacenti a centri di trasporto più grandi.)
Greyhound serve oltre 2.700 destinazioni in tutta l'America. Ci sono 230 stazioni gestite da levrieri nella maggior parte delle grandi città, dove i passeggeri possono prendere un autobus e comprare i biglietti. [2] Tutte le stazioni hanno il marchio Greyhound e sono gestite da rappresentanti della compagnia. Alcune stazioni sono autonome, mentre altre fanno parte di grandi centri di trasporto con una biglietteria Greyhound e un'area di attesa.
Nelle città di piccole e medie dimensioni gli autobus Greyhound si fermano in entrambe le località gestite da un agente (come un minimarket o un'altra attività commerciale) o in una strada secondaria. Nella maggior parte delle sedi gestite da agenti, lo staff può anche vendere biglietti.
Gli autobus dei levrieri si fermano anche nelle stazioni appartenenti a compagnie di autobus partner. Nella maggior parte di questi luoghi, i rappresentanti sono in grado di vendere biglietti per le rotte dei Greyhound.
Notevoli incidenti e incidenti
Greyhound Lines, Inc.
Greyhound UK logo.png
Greyhound Prevost X3-45 (schema 2009) .jpg
Linee di levrieri Prevost X3-45 a New York nell'agosto 2009
Slogan
Vai Greyhound e lascia a noi la guida !
Genitore
FirstGroup
Fondato
1914 ; 105 anni fa di Carl Wickman
Hibbing, Minnesota , Stati Uniti
Quartier generale
Patriot Tower
350 North Saint Paul Street
Dallas, Texas , Stati Uniti
Area di servizio
Stati Uniti, Canada e Messico
Tipo di servizio
Servizio pullman interurbano
Alleanza
Trailways , Jefferson Lines , Indian Trails , Barons Bus e altri
Itinerari
123 rotte [1] (include le rotte di Greyhound Express )
Destinazioni
2,700+ [2]
Stazioni
230 (azienda gestita) [2]
Flotta
1.114 motociclette [3] principalmente MCI 102DL3, G4500, D4505 e Prevost X3-45
Tipo di carburante
diesel
Amministratore delegato
David Leach (CEO)
Sito web
www.greyhound.com