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| pulman neoplan | |
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el magutt
Messaggi : 13680 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 66 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: pulman neoplan Lun Dic 22, 2014 10:08 pm | |
| Neoplan Bus GmbH è un'azienda tedesca, fondata nel 1935 e con sede a Pilsting, che realizza prevalentemente autobus per ogni esigenza filobus ed è associata alla MAN SE tramite la divisione "Neoman". La società fu fondata da Gottlob Auwärter nel 1935 a Stoccarda e cominciò realizzando carrozzerie per autobus e rimorchi per camion. Dal dopoguerra in poi l'azienda sviluppò nuove tecnologie che la portarono a costruire completamente gli autobus. Dal 1964 iniziò a realizzare modelli bipiano e già dagli anni '80 destò ammirazione per l'aerodinamicità dei modelli prodotti. - Centroliner - Centroliner Evolution (18 metri) - N208 Autobus interurbani[modifica | modifica wikitesto] - Metroliner - Centroliner - Centoliner - Euroliner - Trendliner Autobus da turismo[modifica | modifica wikitesto] - Jetliner N 216 - Transliner N 316 - Cityliner N 116 o 1166 - Spaceliner N 117 - Tourliner N 3316 o N 316 - Skyliner N 122/3 o N 1122/3 - Starliner N 516 o N 5516 Autosnodato a due piani[modifica | modifica wikitesto] - Jumbocruiser N138 17,9 metri Doubledecker Filobus e filosnodati[modifica | modifica wikitesto] Neoplan Electroliner N6316, filobus semplice (12m) (Modena); N6021/6221, filosnodato (18m) (Losanna); N6321, filosnodato (18m) (Barquisimeto). Creati alcuni modelli in collaborazione con l'azienda "Kiepe", che ha realizzato l'equipaggiamento elettrico. Autobus aeroportuali[modifica | modifica wikitesto] - Apron 9012 e 9022 Voci correlate[modifica | modifica wikitesto] Autobus Filobus Filosnodato MAN AG Neoplan Megaliner Il NEOPLAN Megaliner è un due piani multi-asse lusso touring allenatore costruito dal tedesco produttore allenatore NEOPLAN Bus GmbH . Fabbricante NEOPLAN Bus GmbH Produzione 1983-2000 Montaggio Germania Corpo e del telaio Classe Veicolo commerciale Carrozzeria Due piani multi-asse turismo allenatore Impaginazione Longitudinale Motore posteriore Powertrain Motore Mercedes-Benz OM442 LA Trasmissione ZF 8S 180 manuale Dimensioni Lunghezza 15 m (49 ft 3 in ) Larghezza 2,5 m (8 ft 2 in) Altezza 4,00 m (13 ft 1 in) 3.79 m (12 ft 5 in) (Giappone) Peso a vuoto 29.000 kg (63.934 £) ( Come il secondo più grande espositore al Salone di Francoforte, MAN Truck and Bus presenta nuove tecnologie dei veicoli e dei motori, con il camion D38 top-of-the-range TGX con fino a 640 HP come suo centro. Neoplan USA è stato un importante transito di autobus società di produzione con sede a Denver , in Colorado, che era del tutto separato dalla società tedesca, Neoplan , licenza i suoi disegni da parte della società tedesca con lo stesso nome. La società è stata fondata nel 1981 e piegato nel 2006. In origine era una controllata di Neoplan, ma in seguito divenne un licenziatario indipendente. Il suo stabilimento principale si trovava a Lamar, Colorado . [1] La sua sede è stato anche in Lamar, fino trasferirsi a Denver nel 2004. [2] Un tempo, aveva anche impianti di produzione in Honey Brook, Pennsylvania , e Brownsville, Texas . Neoplan prodotto standard di piano autobus, a pianale ribassato autobus e autosnodati . In 2003-2006 ha anche costruito 28 di 40 piedi (12 m) filobus elettrici e 32 articolati autobus dual-mode per Boston MBTA . [1] Neoplan aveva 625 dipendenti e un fatturato di 810 milioni dollari, prima che ha cessato l'attività nel gennaio 2006. Neoplan USA ha presentato istanza di capitolo 11 della legge fallimentare nel mese di agosto del 2006, [3] lista patrimonio di 13,7 milioni dollari e debiti di 59 milioni dollari, dopo aver chiuso il suo stabilimento di produzione nel 2006. Nei suoi ultimi mesi di attività, Neoplan era caduto in disgrazia, come le questioni di garanzia, con San Francisco MUNI e cash-flow problemi dopo di Boston MBTA annullato un ordine a causa di ritardi nelle consegne. [4] L'azienda ancora tecnicamente ha continuato ad esistere fino a vendere la sua divisione di parti-fornitura, Neopart. Una volta Neopart stato venduto, nell'ottobre 2007, [5] [6] Neoplan USA ha cessato di esistere. Neoplan.png Industria Transito Destino Fallimento / liquidazione Fondato 1981 ( Lamar , Colorado), come filiale di Neoplan Defunto 2006 Sede centrale Denver , Colorado Prodotti Gli autobus Dipendenti 625 Modelli Metroliner (oltre i pullman di transito stradale) Powered by Detroit Diesel Series motore diesel di 60 * AN340 (modello 40 piedi) (12 metri) * AN345 (45 piedi) Modelli Transliner (autobus di transito) Powered by Diesel Detroit Series 6V92TA / 50/60, Cummins, CAT diesel o motori a metano * AN435 (35 piedi, il modello high-piano) * AN435LF (35-footer, a pianale ribassato) * AN440 (40 piedi, alto-piano) * AN440LF (40 piedi, a pianale ribassato) * AN440TLF (40 piedi, vero pianale ribassato) * AN445TLF (45 piedi, vero pianale ribassato) Modelli articolati (autobus in transito) Powered by Diesel Detroit Series 6V92TA / 50/60, Cummins, CAT diesel o motori a metano * AN460 (60 piedi, alto-piano) (18 metri) * AN460RC (59 metri, il modello high-piano, realizzato solo per NJ Transit ) * AN460LF (60 piedi, a pianale ribassato) Neoplan USA licenza di Neoplan Bus Germania allenatore lusso lineup Powered by Detroit Diesel Series 60 motore * Starliner AN516 / 3 (modello 45 piedi) * Cityliner AN116 / 3 (40 o 45 piedi) * Skyliner AN122 / 3 (40 piedi, visita a due piani / pullman) * Spaceliner AN117 / 3 (40 o 45 piedi, Autobus a due piani casa a motore) Riferimenti [ modifica ] [ | |
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| Titolo: Re: pulman neoplan Sab Gen 30, 2021 7:41 pm | |
| Neoplan Bus GmbH è un'azienda tedesca, fondata nel 1935 e con sede a Stoccarda, controllata dalla MAN, a sua volta controllata dalla Volkswagen Aktiengesellschaft, che realizza prevalentemente autobus, pullman e filobus.
Neoplan Bus GmbH Logo Stato Germania Germania Forma societaria Gesellschaft mit beschränkter Haftung Fondazione 1935 a Stoccarda Fondata da Gottlob Auwärter Sede principale Stoccarda Gruppo MAN Persone chiave Joachim Reinmuth (presidente) Settore Automobilistico Prodotti Autobus Filobus Sito web www.neoplan.de Storia
Lo stabilimento dove nel 1935 fu fondata l'azienda La società fu fondata da Gottlob Auwärter il 1º luglio 1935, con l'apertura di un'officina nel distretto di Möhringen di Stoccarda, e cominciò realizzando carrozzerie per autobus e rimorchi per camion.[1]
Dal dopoguerra in poi l'azienda iniziò gradualmente ad avvicinarsi alla costruzione integrale degli autobus. Nel 1961 presso il salone dell'automobile di Ginevra l'azienda presentò il suo primo modello integrale: l'Hamburg. Tre anni dopo Konrad Auwärter, figlio del fondatore, sviluppò uno dei modelli di maggior successo dell'azienda: lo Skyliner, un bipiano gran turismo la cui produzione iniziò nel 1967.
Produzione Autobus
Poznań (Polonia): autobus Neoplan N4009 n. 1253 sulla linea 71 Airliner (dal 1999) Apron (dal ?) Cityliner (dal 1971) Filobus Electroliner (dal 1999) Gran Turismo Jetliner (1973-1999; dal 2012) Tourliner (dal 2003) Trendliner (dal 2002) Skyliner (dal 1967) Vecchi modelli
Miskolc (Ungheria): autosnodato Centroliner Evolution sulla linea 4 Centroliner (1997-2009) Euroliner (1998-2006) Hamburg (1961-?) Jumbocruiser (1975-1992) Megaliner (1983-2000) N4016 (1988-1999) Spaceliner (1979-2006) Starliner (1996-2015) Transliner (anni novanta del Novecento)
Neoplan Bus GmbH è un'azienda automobilistica tedesca che produce autobus , filobus e pullman . È una filiale di MAN Truck & Bus SE . L'azienda è stata fondata da Gottlob Auwärter a Stoccarda nel 1935 [2] [3] e ha prodotto carrozzerie per telai di autobus e camion . [3] Fin dall'inizio, i design degli autobus prodotti furono considerati eleganti. Dopo la seconda guerra mondiale , fu sviluppato un design del corpo interamente in acciaio , una rarità a quel tempo. [3] Nel 1953, la società si era trasferita dalla produzione di autobus su telaio di camion, [3] a un progetto monoscocca parziale con uno scheletro in tubo di acciaio, che forniva il supporto strutturale, [3] [5]impreziosita da pannelli laterali saldati. [3] Il motore è stato spostato nella parte posteriore , [3] e l'ingranaggio corrente e il corpo funzionato come uno. Nel 1957, le sospensioni pneumatiche [5] furono rese disponibili, migliorando la corsa dell'autobus per i passeggeri.
Nel 1961, un nuovo progetto di autobus, l'Amburgo, [6] fu presentato al Salone di Ginevra . In un'epoca in cui la maggior parte degli autobus erano arrotondati, bulbosi o aerodinamici, il nuovo design aveva linee nette con bordi e grandi finestrini. [6] Sviluppato dal figlio maggiore del fondatore, Albrecht Auwärter, e da un altro studente, il cittadino svizzero Bob Lee, come parte della loro tesi all'Università di Amburgo . Il design ha anche permesso a ogni passeggero di regolare la propria fornitura di aria fresca attraverso un ugello da due condotti d'aria, comunemente visti oggi. [6]
Sia Albrecht che Lee si sono uniti a Neoplan dopo essersi laureati all'università. Albrecht ha assunto la direzione dell'azienda nel 1965 e Bob Lee è diventato in seguito a capo dell'ingegneria e del design. [ citazione necessaria ]
Nel 1964, il secondo figlio del fondatore, Konrad Auwärter, sviluppò un progetto di autobus a due piani per un autobus di servizio come parte della sua tesi. [6] Il design "Do-Bus" aveva un peso ridotto e poteva trasportare oltre 100 passeggeri. [6] Presentava anche un assale anteriore a telaio ribassato con scatola dello sterzo montata in avanti che consentiva un pavimento piatto basso. [5] [6] Il principio del doppio piano è stato applicato al design del pullman, creando un veicolo da turismo confortevole ad alta capacità. Questo veicolo era conosciuto come Skyliner . [7]
Anni '70 Nel 1971, il Cityliner è stato presentato al pubblico. [7] Questo progetto aveva una piattaforma passeggeri sopra la cabina di guida e includeva una toilette a bordo. [7] Il veicolo utilizzava anche plastica rinforzata con fibra di vetro per alcune zone della carrozzeria; questo è stato il primo caso in cui è stata utilizzata questa tecnica. [7] Nel 1973 fu introdotto il Jetliner, [8] caratterizzato da un grande parabrezza di un pezzo , con il guidatore e i finestrini delle porte che si inclinavano dalla linea del finestrino del passeggero fino al fondo del livello del parabrezza. [8]
Un secondo impianto di produzione è stato aperto a Pilsting nel 1973 [2] [8] e un terzo a Kumasi , in Ghana, nel dicembre 1974 [2] per supportare gli ordini in aumento. [8]
Nel 1975 fu varato il Jumbocruiser , [8] un autobus articolato a due piani lungo 18 metri (59 ft 1 in) [5] [8] e alto 4 metri (13 ft 1 in). [8] Lo Spaceliner, [9] introdotto nel 1979, prese il concetto Cityliner del livello del pavimento del passeggero sopra il guidatore, estendendo il pavimento effettivo sopra la cabina. Ciò ha mantenuto l'altezza del veicolo inferiore a quella di un autobus a due piani, a 3,65 metri (12 piedi), ma ha comunque consentito l'installazione di servizi igienici, cucine o cabine notte sotto l'abitacolo. [9]
Anni '80 Un nuovo quarto impianto è stato aggiunto nel 1981 a Berlino , [9] e Bob Lee ha portato alla creazione di un quinta centrale a Lamar, Colorado . Nel 1984 fu aggiunto un ulteriore impianto a Honey Brook, Pennsylvania . Gli stabilimenti degli Stati Uniti furono successivamente scorporati in una società separata, e ora defunta, indipendente ( Neoplan USA ) che utilizzava il nome Neoplan su licenza.
Nel 1980 , il Regno Unito ha deregolamentato i servizi di lunghezza superiore a 35 miglia (56 km). Ciò ha portato a un'intensa concorrenza su una varietà di servizi a lunga distanza, con operatori che cercavano di differenziare il loro servizio. I veicoli Neoplan, con il loro design futuristico e la costruzione di alta qualità [10], iniziarono ad essere importati in numero maggiore.
Il Metroliner è stato introdotto nel 1988. [11]
Anni '90 Uno stabilimento di produzione è stato aperto a Ehrenhain nel 1990. [11]
Nel 1992, fu introdotto il Megaliner a quattro assi da 15 metri (49 ft 3 in), [12] inducendo un cambiamento nelle normative dell'Unione Europea per consentire ai veicoli non articolati di lunghezza superiore a 12 metri (39 ft 4 in). Lo Starliner è stato introdotto nel 1996, [12] e avrebbe vinto il premio Bus of the Year per due anni consecutivi - nel 1998 e nel 1999. [13]
Anni 2000 Nel 2001, Neoplan, o correttamente, "Gottlob Auwärter GmbH & Co KG" è stata acquisita da MAN AG filiale MAN Nutzfahrzeuge AG [14] per formare NEOMAN Bus GmbH. Lo Starliner ha vinto il premio Bus of the Year per altri due anni consecutivi nel 2001 e nel 2002. [14]
Un nuovo pullman progettato per il turismo è stato introdotto nel 2003 con il nome di Tourliner, [15] e lo Starliner è stato ridisegnato nel 2004 e includeva l' Electronic Stability Program (ESP). [15] Il Trendliner è stato rilasciato nel 2004, [15] come autobus intercity e combinato "a duplice scopo", progettato per essere utilizzato sette giorni alla settimana. [15]
Nel 2005, sono state rilasciate due nuove versioni più corte di 13 metri (42 piedi 8 pollici) del Tourliner e del Trendliner. [16] Dal 2006, i motori MAN conformi alla normativa Euro4 hanno iniziato ad essere montati nella nuova generazione di Cityliner. [16]
Nel 2007 è stato aperto un nuovo Museo Auwärter a Landau / Isar . [16]
Il 1 ° febbraio 2008, Neoman Bus GmbH è stata completamente integrata nella divisione autobus del più grande gruppo MAN Nutzfahrzeuge e ha cessato di esistere a pieno titolo. Neoplan e MAN Truck & Bus ora operano come due marchi separati ma integrati di MAN Nutzfahrzeuge Group. [17] A seguito della riorganizzazione e ristrutturazione della Divisione Autobus, Neoplan si concentrerà sulla produzione nei suoi siti di Plauen e Pilsting, con Plauen utilizzato per pullman di lusso, mentre Pilsting si concentrerà sulle personalizzazioni. [18]
modello motore a combustione interna [19] [20] max. potenza @ rpm [19] [20] max. coppia a giri / min [19] [20] trasmissione interasse lunghezza larghezza altezza Tourliner [21] MAN D2066 LOH 03 o 04, 10.518 cc (641,8 cu in ) R6 turbodiesel common rail MAN D2676 LOH EEV, 12.419 cc (757,9 cu in) R6 turbodiesel common rail
294 o 324 kW (400 o 441 CV ; 394 o 434 CV ) a 1.900
324 kW (441 CV; 434 CV) a 1.900 1.900 o 2.100 N⋅m (1.401 o 1.549 lbf⋅ft ) a 1.000–1.400
2.100 N⋅m (1.549 lbf⋅ft) a 1.100–1.400 Manuale a 6 velocità o Manuale automatizzato TipMatic ZF AS Tronic a 12 velocità 6.060 mm (238,6 pollici) 12,00 m (39 piedi 4 pollici) 2,55 m (8 piedi 4 pollici) 3,80 m (12 piedi 6 pollici) Tourliner C ( multiasse ) [21] MAN D2676 LOH EEV, 12.419 cc (757,9 cu in) R6 turbodiesel common rail
MAN D2066 LOH 04, 10.518 cc (641,8 cu in) R6 turbodiesel common rail 324 o 353 kW (441 o 480 PS; 434 o 473 hp) @ 1.900
324 kW (441 PS; 434 hp) @ 1.900 2.100 o 2.300 N⋅m (1.549 o 1.696 lbf⋅ft) a 1.100-1.400
2.100 N⋅m (1.549 lbf @ft) a 1.000-1.400 Manuale a 6 velocità o Manuale automatizzato TipMatic ZF AS Tronic a 12 velocità 6.060 e 1.470 mm (238,6 e 57,9 pollici) 13,26 m (43 piedi 6 pollici) 2,55 m (8 piedi 4 pollici) 3,80 m (12 piedi 6 pollici) Tourliner L ( multiasse ) [21] MAN D2676 LOH EEV, 12.419 cc (757,9 cu in) R6 turbodiesel common rail
MAN D2066 LOH 04, 10.518 cc (641,8 cu in) R6 turbodiesel common rail 324 o 353 kW (441 o 480 PS; 434 o 473 hp) @ 1.900
324 kW (441 PS; 434 hp) @ 1.900 2.100 o 2.300 N⋅m (1.549 o 1.696 lbf⋅ft) a 1.100-1.400
2.100 N⋅m (1.549 lbf @ft) a 1.000-1.400 Manuale a 6 velocità o Manuale automatizzato TipMatic ZF AS Tronic a 12 velocità 6.600 e 1.470 mm (259,8 e 57,9 pollici) 13,80 m (45 piedi 3 pollici) 2,55 m (8 piedi 4 pollici) 3,80 m (12 piedi 6 pollici) Cityliner [22] MAN D2066 LOH 03 o 04, 10.518 cc (641,8 cu in) R6 turbodiesel common rail
MAN D2676 LOH, 12.419 cc (757,9 cu in) R6 turbodiesel common rail 294 o 324 kW (400 o 441 CV; 394 o 434 CV) a 1.900
324 kW (441 CV; 434 CV) a 1.900 1.900 o 2.100 N⋅m (1.401 o 1.549 lbf⋅ft) a 1.000–1.400
2.300 N⋅m (1.696 lbf⋅ft) a 1.100–1.400 Manuale a 6 velocità o Manuale automatizzato TipMatic ZF AS Tronic a 12 velocità 6.060 mm (238,6 pollici) 12,24 m (40 piedi 2 pollici) 2,55 m (8 piedi 4 pollici) 3,68 m (12 piedi 1 pollici) Cityliner C ( multiasse ) [22] MAN D2066 LOH 04, 10.518 cc (641,8 cu in) R6 turbodiesel common rail
MAN D2676 LOH, 12.419 cc (757,9 cu in) R6 turbodiesel common rail 324 kW (441 PS; 434 hp) @ 1.900
324 o 353 kW (441 o 480 PS; 434 o 473 hp) @ 1.900 2.100 N⋅m (1.549 lbf⋅ft) a 1.000–1.400
2.100 o 2.300 N⋅m (1.549 o 1.696 lbf⋅ft) a 1.100–1.400 Manuale a 6 velocità o Manuale automatizzato TipMatic ZF AS Tronic a 12 velocità 6.200 e 1.470 mm (244,1 e 57,9 pollici) 12,99 m (42 piedi 7 pollici) 2,55 m (8 piedi 4 pollici) 3,72 m (12 piedi 2 pollici) Cityliner L ( multiasse ) [22] MAN D2066 LOH 04, 10.518 cc (641,8 cu in) R6 turbodiesel common rail
MAN D2676 LOH, 12.419 cc (757,9 cu in) R6 turbodiesel common rail 324 kW (441 PS; 434 hp) @ 1.900
324 o 353 kW (441 o 480 PS; 434 o 473 hp) @ 1.900 2.100 N⋅m (1.549 lbf⋅ft) a 1.000–1.400
2.100 o 2.300 N⋅m (1.549 o 1.696 lbf⋅ft) a 1.100–1.400 Manuale a 6 velocità o Manuale automatizzato TipMatic ZF AS Tronic a 12 velocità 6.550 e 1.470 mm (257,9 e 57,9 pollici) 13,99 m (45 piedi 11 pollici) 2,55 m (8 piedi 4 pollici) 3,72 m (12 piedi 2 pollici) Skyliner C ( due piani più assi ) [23] MAN D2676 LOH 02, 12.412 cc (757,4 cu in) R6 turbodiesel common rail 353 kW (480 CV; 473 CV) a 1.900 2.300 Nm (1.696 lbf⋅ft) a 1.100-1.400 Manuale automatizzato TipMatic ZF AS Tronic a 12 velocità 5.550 e 1.300 mm (218,5 e 51,2 pollici) 12,44 m (40 piedi 10 pollici) 2,55 m (8 piedi 4 pollici) 4,00 m (13 piedi 1 pollici) Skyliner L ( due piani più assi ) [23] MAN D2676 LOH 02, 12.412 cc (757,4 cu in) R6 turbodiesel common rail 353 kW (480 CV; 473 CV) a 1.900 2.300 Nm (1.696 lbf⋅ft) a 1.100-1.400 Manuale automatizzato TipMatic ZF AS Tronic a 12 velocità 6.900 e 1.300 mm (271,7 e 51,2 pollici) 13,79 m (45 piedi 3 pollici) 2,55 m (8 piedi 4 pollici) 4,00 m (13 piedi 1 pollici) modello motore a combustione interna max. potenza @ rpm max. coppia @ rpm trasmissione interasse lunghezza larghezza altezza Autobus Centroliner ( autobus a pianale ribassato ) [4] [24] Electroliner [4] [25] (filobus elettrico) Neoplan Airliner [4] [26] ( autobus per l'aeroporto , 1960-oggi) Tropicliner Passato Neoplan Hamburg Neoplan Megaliner Jumbocruiser Neoplan Jetliner Neoplan Spaceliner Neoplan Metroliner Neoplan Transliner Neoplan Trendliner Neoplan Euroliner Neoplan Megashuttle Neoplan Starliner C / L Incidenti Il 17 maggio 2003 in Francia , un Neoplan Skyliner si è ribaltato su un'autostrada, uccidendo ventotto persone. [27]
Nel gennaio 2007, un Neoplan Skyliner della National Express si è ribaltato e si è schiantato sull'autostrada M25 vicino all'aeroporto di Heathrow , uccidendo due passeggeri; [28] un terzo passeggero morì sei mesi dopo a causa delle ferite riportate nell'incidente. [29] L'azienda ha temporaneamente ritirato dal servizio tutti e dodici gli Skyliner in attesa di indagini [30] [31] Si è ritenuto che l'incidente fosse stato causato da un viaggio a velocità eccessiva e il conducente è stato accusato di tre capi di morte per guida pericolosa. [32] Successivamente è stato imprigionato per cinque anni e gli è stato vietato di guidare per altri tre anni. [33]Nessun problema di sicurezza è stato riscontrato nell'autobus. [34]
Il 28 maggio 2008, in Giappone, uno dei due Neoplan Megaliner gestiti dalla West JR Bus Company ha preso fuoco mentre era in servizio ed è andato completamente a fuoco. Nessun passeggero è rimasto ferito. L'azienda ha ripreso le operazioni con il suo secondo Megaliner nel luglio 2008. [35]
Il 16 marzo 2009, in Giappone, uno dei due Megaliners gestiti dalla JR Kanto Bus Company ha preso fuoco su un servizio notturno Seishun Mega-Dream Go tra Osaka e Tokyo . I 77 passeggeri e l'autista sono stati evacuati in sicurezza prima che il pullman fosse completamente distrutto. [36] A seguito di questo incidente, entrambi gli operatori hanno sospeso le operazioni dei restanti due Megaliner in Giappone.
Il 23 giugno 2013 un Neoplan Tourliner è stato coinvolto nell'incidente dell'autobus di Podgorica del 2013 , 18 persone sono rimaste uccise. Il Tourliner è deragliato da un ponte ed è caduto per circa 40 metri in un burrone. Le cause dell'incidente sono incerte, ma i sopravvissuti affermano che l'autista stava accelerando mentre la stretta strada di montagna era bagnata dopo una tempesta.
Il 25 agosto 2019 un Neoplan Tourliner gestito da Infinitours kft. . L'autobus viaggiava su linee flixbus. Quel giorno stava guidando sull'autostrada A1. 50 km prima di Salisburgo uno pneumatico ha sbattuto e l'autobus è finito in un fosso. L'autobus è rimasto fermo sulle ruote. L'intero fianco è stato distrutto. L'autobus verrà riparato e rimesso sulle linee Flixbus. Nessuno è rimasto ferito. Un altro autobus che va da Salisburgo alla linea Flixbus 086 di Monaco di Baviera operata da Blaguss Slovakia è arrivato per i passeggeri.
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| Titolo: Neoplan Skyliner Sab Gen 30, 2021 7:42 pm | |
| Neoplan Skyliner Il Neoplan Skyliner è un autobus bipiano progettato e costruito dall'azienda tedesca Neoplan a partire dal 1967. Fu progettato dal figlio del fondatore della Neoplan, Konrad Auwärter, nel 1964. Questo modello accrebbe la fama dell'azienda tedesca ed ebbe un grande successo globale.[1] Diffusione Diversi esemplari sono stati acquistati dal Southern California Rapid Transit District negli anni ottanta e novanta del Novecento, per viaggiare lungo le strade di Los Angeles. Un discreto quantitativo è stato acquistato anche da diverse aziende inglesi, tra cui Stagecoach e Trathens Travel Services. In Italia alcuni esemplari sono entrati a far parte della flotta di Cotral e, nel settore privato, di Flixbus. Note Neoplan Skyliner COTRAL Neoplan Skyliner (0132) 3.jpg Neoplan Skyliner di Cotral Descrizione generale Costruttore Germania Neoplan Tipo Autobus Produzione dal 1967 Altre caratteristiche Dimensioni e pesi Lunghezza 14 m Larghezza 2,5 m Altezza 4 m Altro Esemplari prodotti più di 5 000 | |
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| Titolo: Neoplan Centroliner Sab Gen 30, 2021 7:44 pm | |
| Neoplan Centroliner Il Neoplan Centroliner (Neoplan Centroliner Evolution dopo il 2003) è una gamma di modelli di autobus a pianale ribassato costruiti dalla Neoplan tra il 1997 e il 2009. Assemblato negli impianti Neoplan di Plauen, in Sassonia, e Pilsting, in Baviera, è stato commercializzato in versione midibus, autobus, autosnodato e bipiano. Storia Il primo prototipo di Centroliner, ribattezzato N 4416, è stato presentato per la prima volta al congresso dell'UITP di Stoccarda nel giugno 1997. Con l'acquisizione di Neoplan da parte di MAN SE nel 2003, è stata interrotta la produzione dei primi Centroliner ed è stato lanciato il Centroliner Evolution, commercializzato in tre versioni (autobus, sia urbano che suburbano, e autosnodato). Nel 2009 si è conclusa la produzione del Centroliner Evolution, in favore del MAN Lion's City della capogruppo. Centroliner (1997-2003) N 4407 Altezza: 2850 mm Larghezza: 2350 mm Lunghezza: 8690 mm Alimentazione: gasolio N 4409 Altezza: 2850 mm Larghezza: 2350 mm Lunghezza: 9590 mm Alimentazione: gasolio N 4411 Altezza: 2850 mm Larghezza: 2550 mm Lunghezza: 10200 mm Alimentazione: gasolio N 4413 Altezza: 3340 mm Larghezza: 2350 mm Lunghezza: 10850 mm Alimentazione: gas naturale compresso Allestimento: urbano N 4416 Altezza: 2850 mm Larghezza: 2550 mm Lunghezza: 12000 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: urbano N 4416 Ü Altezza: 2890 mm Larghezza: 2550 mm Lunghezza: 12000 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: interurbano N 4420 Altezza: 2950 mm Larghezza: 2550 mm Lunghezza: 14700 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: urbano N 4421 Centroliner N 4421 di VMR Altezza: 2950 mm Larghezza: 2550 mm Lunghezza: 17990 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: urbano N 4426 Altezza: 4000 mm Larghezza: 2550 mm Lunghezza: 12000 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: urbano N 4426 Ü Altezza: 4000 mm Larghezza: 2550 mm Lunghezza: 12000 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: interurbano N 4426 L Altezza: 4000 mm Larghezza: 2550 mm Lunghezza: 13850 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: urbano N 4426 LÜ Altezza: 4000 mm Larghezza: 2550 mm Lunghezza: 13850 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: interurbano Centroliner Evolution (2003-2009) Centroliner Evolution di MVK a Miskolc N 4516 Altezza: 2990 mm Larghezza: 2500 mm Lunghezza: 11950 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: urbano N 4516 P Altezza: 2990 mm Larghezza: 2500 mm Lunghezza: 11950 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: interurbano N 4522 Altezza: 2990 mm Larghezza: 2500 mm Lunghezza: 18720 mm Alimentazione: gasolio Allestimento: urbano Diffusione Pensato principalmente per il mercato europeo, nel quale si è largamente diffuso, alcuni esemplari sono stati commercializzati anche a Hong Kong. Germania I principali quantitativi di Centroliner sono stati acquistati da: BOGESTRA, DSW21 (Dortmund) e DB Ostbayernbus (Baviera orientale). Italia Neoplan Centroliner N 4426 di Cotral a Roma In Italia 31 N 4426/3 prestano servizio per Cotral nella regione Lazio.[1] Inoltre 10 N 4522, precedentemente utilizzati da TL (Losanna), sono stati acquistati da START Romagna.[2] Svezia Un totale di 38 esemplari sono stati acquistati dalla Gamla Uppsala Buss di Uppsala, in Svezia. Diversi esemplari sono stati acquistati anche da Busslink.[3] Ungheria Svariati Centroliner Evolution sono stati consegnati alla città ungherese di Miskolc. Neoplan Centroliner Neoplan N 4411.JPG Neoplan Centroliner N 4411 a Herzogenaurach Descrizione generale Costruttore Germania Neoplan Tipo Autobus Allestimento Urbano, interurbano Produzione dal 1997 al 2009 Altre caratteristiche Dimensioni e pesi Lunghezza 8,7 - 18 m Larghezza 2,4 - 2,5 m Altezza 2,3 - 4 m Altro Altri tipi Autosnodato, bipiano Della stessa famiglia Neoplan Centroliner Evolution | |
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| Titolo: Re: pulman neoplan | |
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| | | | pulman neoplan | |
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