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 pulman setra

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MessaggioTitolo: pulman setra   pulman setra Icon_minitimeLun Dic 22, 2014 5:00 pm

Nel 1907 nasceva il primo autobus della fabbrica "Wagenfabrik Kässbohrer": un veicolo commerciale combinato per il trasporto di merci e persone. Nel 1911 Karl Heinrich Kässbohrer prese a occuparsi degli autobus di linea, posando così la pietra miliare per una lunga storia di successo.
Setra, fino al 1995 Kässbohrer Setra, è un'azienda tedesca che produce autobus; fa parte del gruppo EvoBus di proprietà della Daimler AG insieme a Mercedes-Benz.
Nel 1907 Karl Kässbohrer avviò la produzione di veicoli industriali ad Ulma. Primo esemplare fu un furgone combinato, con cassone e copertura in tela. Utilizzato normalmente per il trasporto di barili di birra della Zur Kalten Herberge, si trasformava alla domenica in autobus per gite turistiche, estraendo dal fondo del cassone le panche con schienale ribaltabile.

Quattro anni dopo, nel 1911 realizzò il primo autobus di linea, anche questo su telaio Saurer, con una capacità di 18 passeggeri. Ne venne costruito solo un secondo esemplare per l'azienda dei trasporti di Ulm, ma entrambi vennero poi requisiti a scopo militare con l'avvento della Prima guerra mondiale. Dopo la crisi economica mondiale del 1929, l'assetto dell'azienda fondata da Karl Kässbohrer, morto nel 1922, vide i figli impegnati in altrettanti fronti: Karl junior si dedicò alla produzione di allestimenti di autocarri e rimorchi, mentre Otto agli allestimenti di autovetture ed autobus. Di quest'ultimo fu l'idea di un'auto da corsa del 1928, con struttura autoportante e carrozzeria in alluminio, realizzata sulla base della Lancia Lambda.

Quello stesso anno fu realizzato, sulla base di una autovettura Mercedes, un allestimento a tre file di sedili, a cui seguì un anno dopo una versione più grande su un telaio di 20 quintali, ampie finestre laterali con vetri scorrevoli a manovella, tetto apribile a scorrimento con vetratura bombata sui lati. Negli anni trenta i lussuosi autobus Kässbohrer erano equipaggiati con poltrone reclinabili, toilette, cucina e radiodiffusione, nonché dell'originale "riscaldamento Aurora" progettato assieme all'omonima azienda di Lipsia utilizzando come fonte di calore un liquido apposito.

A partire dal 1935 iniziò la produzione degli "autobus aerodinamici", con cabina avanzata, spigoli arrotondati, parabrezza obliquo e cristalli bombati. Quindi, nel 1939, Kässbohrer realizzò l'autobus più grande al mondo per quei tempi: un articolato da 18,7 metri trainato da un trattore Mercedes Lz 8000, con 120 posti a sedere più altri 50 in piedi. In quell'anno la fabbrica di Ulm contava circa mille dipendenti e iniziò una fase di ulteriore espansione. Fino al 1944 quando, in pieno conflitto bellico, i bombardamenti su Ulm distrussero quasi completamente gli impianti.

Cessata la guerra, Otto Kässbohrer ripartì con la progettazione nel 1950 di un autobus con carrozzeria autoportante e motore posteriore, presentato con il nome di Setra S 8 al Salone dell'automobile del 1951. Il primo esemplare pesava 50 quintali, con un carico utile di 37, consumava 19 litri di gasolio ogni 100 chilometri e poteva superare pendenze del 30 per cento. A spingerlo era un 6 cilindri 512 Dg Henschel da 5,4 litri di cilindrata, con una potenza di 95 cavalli. Innovativo anche il sistema frenante, a cui si aggiungevano il freno motore ed il freno a mano.

Con questo modello, dopo anni di produzione artigianale, si ebbe l'inizio anche della vera produzione industriale e la fondazione della vera e propria azienda "Setra", il cui termine deriva dalla parola tedesca "Selbsttragend" che significa "autoportante".

Altra tappa della storia Kässbohrer fu la realizzazione del primo autosnodato autoportante d'Europa nel 1959 con il Setra SG 165.

Complessivamente, l'azienda di Ulm annovera nella sua storia cinque serie di autobus, la prima delle quali comprende le produzioni fino al 1959, a cui seguirono la Serie 000 e la Serie 100 fino al 1976, la Serie 200 fino al 1995 (TopClass), quindi la Serie 300 fino al 2001 (TopClass), al 2004 (ComfortClass), al 2006 (MultiClass) (con 23 000 unità vendute) quando debutta la TopClass 400, successivamente affiancata dalla ComfortClass 400 nel 2004 e dalla MultiClass 400 nel 2006 (compresi i modelli a pianale ribassato NF).

Al salone di Courtrai dell'ottobre 2007 viene presentato il restyling tecnico-estetico della TopClass 400.

Al salone di Courtrai dell'ottobre 2009 viene presentato il restyling tecnico-estetico della ComfortClass 400.

Allo IAA di Hannover del 2012 viene presentata la nuova ComfortClass 500, mentre l'anno seguente esce sul mercato la TopClass 500.

Nel 2013 Setra aveva in produzione i modelli Multiclass 400, Comfortclass 500 e Topclass 500, disponibili con diversi allestimenti e lunghezze.

Un Setra S 431 DT
Stato Germania Germania
Tipo Azienda Privata
Fondazione 1907 a Ulma
Sede principale Ulma
Gruppo EvoBus
Settore veicoli
Prodotti autobus interurbani e da turismo
Slogan «Il miglior termine per dire autobus.»
Sito web www.setra.de


La Karl Kässbohrer Fahrzeugwerke GmbH è stata un'azienda tedesca produttrice di veicoli di Ulma, attiva dal 1893 al 1995 e nota principalmente per gli autobus Setra, oggi di proprietà della EvoBus, che conservano ancora il logo della Kässbohrer.
L'azienda produceva autobus, rimorchi, bisarche e veicoli speciali come gatto delle nevi. Gli autobus erano marchiati Setra, i gatti delle nevi erano marchiati PistenBully.

Nel 1922 ha prodotto un rimorchio per il trasporto di merci, con ruote di gomma solide. Nel 1969 la società era il più grande produttore di autobus e rimorchi tedesco.

Alla fine degli anni novanta circa 9000 operai hanno lavorato per la Kässbohrer.

Nel 1993 l'azienda, seppure con un portafoglio di ordinativi sufficiente per i successivi tre anni a venire, è entrata in profonda crisi di liquidità, principalmente a seguito della costruzione del modernissimo stabilimento di produzione (ancora oggi funzionante) di Neu-Ulm. Così la produzione dei rimorchi è stata venduta alla Kögel. Nel 1994 la produzione dei gatti delle nevi è stata scorporata alla nuova società Kässbohrer Geländefahrzeug. Nel 1995 gli autobus Setra sono stati acquisiti dalla Mercedes-Benz, introducendo così la EvoBus. L'unica divisione ancora di proprietà della famiglia Kässbohrer è la Kässbohrer Transport Technik, che si occupa di produrre bisarche.

Stato Germania Germania
Tipo GmbH
Fondazione 1893
Fondata da Karl Kässbohrer
Chiusura 1995
Sede principale Ulma
Prodotti Veicoli
Dipendenti 9000 (anni 1990)

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MessaggioTitolo: Re: pulman setra   pulman setra Icon_minitimeSab Gen 30, 2021 7:33 pm

Setra, fino al 1995 Kässbohrer Setra, è un'azienda tedesca che produce autobus; fa parte del gruppo EvoBus di proprietà della Daimler AG insieme a Mercedes-Benz.

Nel 1907 Karl Kässbohrer avviò la produzione di veicoli industriali ad Ulma. Primo esemplare fu un furgone combinato, con cassone e copertura in tela. Utilizzato normalmente per il trasporto di barili di birra della Zur Kalten Herberge, si trasformava alla domenica in autobus per gite turistiche, estraendo dal fondo del cassone le panche con schienale ribaltabile.

Quattro anni dopo, nel 1911 realizzò il primo autobus di linea, anche questo su telaio Saurer, con una capacità di 18 passeggeri. Ne venne costruito solo un secondo esemplare per l'azienda dei trasporti di Ulm, ma entrambi vennero poi requisiti a scopo militare con l'avvento della Prima guerra mondiale. Dopo la crisi economica mondiale del 1929, l'assetto dell'azienda fondata da Karl Kässbohrer, morto nel 1922, vide i figli impegnati in altrettanti fronti: Karl junior si dedicò alla produzione di allestimenti di autocarri e rimorchi, mentre Otto agli allestimenti di autovetture ed autobus. Di quest'ultimo fu l'idea di un'auto da corsa del 1928, con struttura autoportante e carrozzeria in alluminio, realizzata sulla base della Lancia Lambda.

Quello stesso anno fu realizzato, sulla base di una autovettura Mercedes, un allestimento a tre file di sedili, a cui seguì un anno dopo una versione più grande su un telaio di 20 quintali, ampie finestre laterali con vetri scorrevoli a manovella, tetto apribile a scorrimento con vetratura bombata sui lati. Negli anni trenta i lussuosi autobus Kässbohrer erano equipaggiati con poltrone reclinabili, toilette, cucina e radiodiffusione, nonché dell'originale "riscaldamento Aurora" progettato assieme all'omonima azienda di Lipsia utilizzando come fonte di calore un liquido apposito.

A partire dal 1935 iniziò la produzione degli "autobus aerodinamici", con cabina avanzata, spigoli arrotondati, parabrezza obliquo e cristalli bombati. Quindi, nel 1939, Kässbohrer realizzò l'autobus più grande al mondo per quei tempi: un articolato da 18,7 metri trainato da un trattore Mercedes Lz 8000, con 120 posti a sedere più altri 50 in piedi. In quell'anno la fabbrica di Ulm contava circa mille dipendenti e iniziò una fase di ulteriore espansione. Fino al 1944 quando, in pieno conflitto bellico, i bombardamenti su Ulm distrussero quasi completamente gli impianti.

Cessata la guerra, Otto Kässbohrer ripartì con la progettazione nel 1950 di un autobus con carrozzeria autoportante e motore posteriore, presentato con il nome di Setra S 8 al Salone dell'automobile del 1951. Il primo esemplare pesava 50 quintali, con un carico utile di 37, consumava 19 litri di gasolio ogni 100 chilometri e poteva superare pendenze del 30 per cento. A spingerlo era un 6 cilindri 512 Dg Henschel da 5,4 litri di cilindrata, con una potenza di 95 cavalli. Innovativo anche il sistema frenante, a cui si aggiungevano il freno motore ed il freno a mano.

Con questo modello, dopo anni di produzione artigianale, si ebbe l'inizio anche della vera produzione industriale e la fondazione della vera e propria azienda "Setra", il cui termine deriva dalla parola tedesca "Selbsttragend" che significa "autoportante".

Altra tappa della storia Kässbohrer fu la realizzazione del primo autosnodato autoportante d'Europa nel 1959 con il Setra SG 165.

Complessivamente, l'azienda di Ulm annovera nella sua storia cinque serie di autobus, la prima delle quali comprende le produzioni fino al 1959, a cui seguirono la Serie 000 e la Serie 100 fino al 1976, la Serie 200 fino al 1995 (TopClass), quindi la Serie 300 fino al 2001 (TopClass), al 2004 (ComfortClass), al 2006 (MultiClass) (con 23 000 unità vendute) quando debutta la TopClass 400, successivamente affiancata dalla ComfortClass 400 nel 2004 e dalla MultiClass 400 nel 2006 (compresi i modelli a pianale ribassato NF).

Al salone di Courtrai dell'ottobre 2007 viene presentato il restyling tecnico-estetico della TopClass 400.

Al salone di Courtrai dell'ottobre 2009 viene presentato il restyling tecnico-estetico della ComfortClass 400.

Allo IAA di Hannover del 2012 viene presentata la nuova ComfortClass 500, mentre l'anno seguente esce sul mercato la TopClass 500.

Nel 2013 Setra aveva in produzione i modelli Multiclass 400, Comfortclass 500 e Topclass 500, disponibili con diversi allestimenti e lunghezze.

Modelli della casa dalla serie 000 alla serie 500
I primi Setra
I primi Setra prodotti dal 1951 al 1959:


Un Setra S 8
S 6
S 7
S 8
S 9
S 10
S 11
S 12
S 14
S 15
Serie 000 e 100
Serie prodotte dal 1959 al 1976:

S 80

Un Setra S 110 H
Ü 80
S 100
S 100 H
S 110
S 110 H
S 120
S 120 EV
S 120 H
S 125
S 125 H
S 130
S 130 S
S 130 H
S 140 ES
S 140 H
S 150
S 150 H
SG 165
SG 175
SG 180
SG 180 M
SG 180 S
SG 180 Ü
SG 180 ÜL
ST 110
Serie 200
Serie prodotta dal 1975 al 1991 (Topclass), al 1995 (Comfortclass e Multiclass):

S 213 HUL
S 213 RL
S 213 UL (costruito per la posta Svizzera e per l'esercito federale tedesco)
S 215 HUL
S 215 NR
S 215 RL
S 215 SL
S 215 UL
S 217 NR
SG 219 SL
SG 220 UL (3 esemplari)
SG 221 UL
S 200
S 208 H

Un Setra S 215 HR
S 208 HM
S 208 HMU
S 208 HU
S 209 H
S 209 HM
S 209 HMU
S 209 HU
S 210 H
S 210 HD
S 210 HI
S 210 HM
S 210 HMU
S 210 HU
S 211 H
S 211 HD
S 211 HDI
S 211 HDU
S 211 HI
S 211 HM
S 211 HMU
S 211 HU
S 212 H
S 212 HM

Un Setra S 215 UL
S 212 HMU
S 212 HU
S 213 H
S 213 H
S 213 HDU
S 213 HI
S 213 HM
S 213 HMA (Larghezza ridotta a 2400mm / A="Alpino")
S 213 HMI
S 213 HMU
S 213 HR
S 213 HRI-GT
S 214 H
S 214 HD
S 214 HDI
S 214 HDU
S 215 H
S 213 HMI
S 213 HMU
S 215 HD
S 215 HDH
S 215 HDH-2
S 215 HDH-3
S 215 HDI
S 215 HDS
S 215 HDU
S 215 HI
S 215 HM
S 215 HMI
S 215 HMU
S 215 HR
S 215 HR-GT
S 215 HRI-GT
S 215 HU
S 216 HDS
S 216 HDSI
S 217 HDH
SG 221 HDS (articolato)
S 228 DT (a due piani)
S 228 DTI (a due piani)
S 250 Special
Serie 300
Serie prodotta dal 1991 al 2001 (TopClass), dal 1995 al 2004 (ComfortClass), dal 1995 al 2006 (MultiClass):

S 300 NC

Un Setra SG 321 UL
S 315 NF
S 319 NF
S 313 UL
S 313 UL-GT
S 315 UL
S 315 UL-GT
S 316 UL
S 317 UL
S 317 UL-GT
S 319 UL
S 319 UL-GT
SG 321 UL
SG 321 UL-GT
S 316 HDS
S 309 HD
S 312 HD
S 315 GT
S 315 GT-HD
S 315 H
S 315 HD

Setra 315 HDH
S 315 HDH/2
S 315 HDH/3
S 316 HDS
S 317 GT-HD
S 317 HDH
S 319 GT-HD
S 328 DT a due piani
Serie 400
TopClass (dal 2001 al 2013)
S 411 HD
S 415 HD
S 415 HDH
S 416 HDH
S 417 HDH
S 431 DT (a due piani)
ComfortClass (dal 2004 al 2012)
S 415 GT
S 415 GT-HD
S 416 GT
S 416 GT-HD
S 416 GT-HD/2
S 417 GT-HD
S 419 GT-HD
MultiClass (dal 2006)
S 412 UL
S 415 UL
S 415 LE
S 415 H
S 415 NF
S 416 UL
S 416 H
S 416 NF
S 417 UL
S 418 LE
S 419 UL
Serie 500
TopClass (dal 2013)
S 515 HDH
S 516 HDH
S 517 HDH
TopClass (dal 2018)
S 531 DT (a due piani)
ComfortClass (dal 2012)
S 511 HD
S 515 HD
S 515 MD
S 516 HD
S 516 HD/2
S 516 MD
S 517 HD
S 519 HD

Un Setra S 431 DT
Stato Germania Germania
Fondazione 1907 a Ulma
Sede principale Ulma
Gruppo EvoBus
Settore Metalmeccanica
Prodotti autobus interurbani e da turismo
Slogan «The Sign Of Excellence.»
Sito web www.setra.de/

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MessaggioTitolo: Setra S 419 UL   pulman setra Icon_minitimeSab Gen 30, 2021 7:36 pm

Il S 419 UL è un autobus interurbano prodotto dal 2006 dall'azienda produttrice di autobus tedesca Setra in sostituzione del S 319 UL.

In configurazione a 3 assi raggiunge una lunghezza complessiva di quasi 15 metri e offre 69 posti[1].

Il segreto di un diametro di volta così contenuto risiede nell’interazione tra l’assale anteriore con sospensione a ruote indipendenti e quadrilatero trasversale e l’assale portante posteriore ZF-RAS.

Caratteristiche tecniche
Il motore dell'automezzo è un OM 470 Euro VI con cambio Mercedes-Benz GO 210-6 (PowerShift), con 6 marce.

Il S 419 UL può trasportare dalle 65 alle 69 persone e ha una capacità di stivaggio nel vano bagagli di ben 6,2 metri cubi.

L'utilizzatore principale del S 419 UL (in Italia), è la Società per Azioni Busitalia, che gestisce i trasporti pubblici in Veneto, Toscana, Umbria, e Campania. (La maggior parte dei S 419 UL posseduti da Busitalia, sono impiegati nei servizi in Veneto).
Descrizione generale
Costruttore Germania Setra
Tipo autobus
Allestimento Interurbano
Produzione dal 2006
Sostituisce Setra S 319 UL
Altre caratteristiche
Dimensioni e pesi
Lunghezza 14,98 m
Larghezza 2,55 m
Altezza 3,24 m

pulman setra 390px-Setra_S_419_UL_Strasbourg
Setra S 419 UL

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MessaggioTitolo: Re: pulman setra   pulman setra Icon_minitimeSab Gen 30, 2021 7:37 pm

enere
Divisione
Industria
Settore automobilistico
Predecessore
Karl Kässbohrer Fahrzeugwerke GmbH
Fondato
1951
Prodotti
autobus turistico , autobus urbani e interurbani
Proprietario
Daimler AG
Genitore
EvoBus
Sito web
setra-bus .com

Setra è una divisione tedesca degli autobus di EvoBus GmbH , essa stessa una consociata interamente controllata da Daimler AG .

Setra
Setra logo.svg
genere
Divisione
Industria
Settore automobilistico
Predecessore
Karl Kässbohrer Fahrzeugwerke GmbH
Fondato
1951
Prodotti
autobus turistico , autobus urbani e interurbani
Proprietario
Daimler AG
Genitore
EvoBus
Sito web
setra-bus .com
Il nome "Setra" deriva da "selbsttragend" (autoportante). Questo si riferisce alla natura integrale della costruzione dei veicoli negli anni '50, quando i veicoli della concorrenza presentavano ancora un telaio e una carrozzeria separati (spesso prodotti da società separate). È anche possibile che, con un occhio ai mercati di esportazione, l'azienda fosse consapevole che per i non di lingua tedesca, il nome " Kässbohrer " è difficile da pronunciare. Fino al 1995 l'azienda operava con il nome Kässbohrer-Setra, ma in quell'anno le difficoltà economiche ne impongono la vendita a Daimler Benz (tra il 1998 e il 2008 nota, soprattutto negli Stati Uniti, con il nome della holding Daimler Chrysler ). Dal 1995 Setra è membro della filiale Daimler Benz,EvoBus GmbH.

La distribuzione nordamericana di Setra da parte di Daimler sarebbe stata associata e rilevata da Motor Coach Industries il 25 aprile 2012, poiché Daimler ha ristrutturato le sue attività di autobus in Nord America nel 2013; [1] questo accordo è durato fino alla fine del 2017, quando il gruppo REV ha assunto la responsabilità della distribuzione. Daimler distribuisce nuovamente gli autobus Setra in Nord America da gennaio 2020, attraverso la sua nuova filiale, Daimler Coaches North America, LLC, con l'assistenza di Daimler Trucks North America .

Il primo autobus Setra, il Tipo S 8, così chiamato perché conteneva otto file di sedili, fu presentato nell'aprile 1951 all'Internazionale tedesca Automobil-Ausstellung . Presentava una carrozzeria autoportante progettata da Otto Kässbohrer , un concetto ora presente nella maggior parte degli autobus e degli autobus moderni. Altrettanto insolita all'epoca fu la decisione di posizionare il motore dietro l'asse posteriore; la configurazione del motore posteriore è un'altra innovazione Kässbohrer-Setra che successivamente è diventata mainstream. Ha semplificato il processo di produzione e ha creato una gamma di possibilità incentrate sui passeggeri per quanto riguarda il livello del pavimento nelle sezioni passeggeri e conducente / equipaggio e, per i layout dei piani alti, l'uso flessibile dell'area sotto il pavimento.

Modelli
Il numero massimo di file di sedili può essere identificato dalla designazione del tipo. Nella prima serie Setra, il numero di posti era solo. Nella seconda serie (serie 100), è stato apposto uno 0 o 5, uno dei numeri preceduto in ciascuna delle serie successive (serie 200, 300 e 400). Esempio: S 8 (= 8 file di sedili), S 140 (= 14 file di sedili), S 215 (= 15 file di sedili), S 417 (= 17 file di sedili) o S 319 UL (= 19 file di sedili). I posti sono ridotti da edifici piumini o una certa classificazione a stelle; La designazione del tipo viene mantenuta. A partire dalla serie 200, le aggiunte dopo il numero indicavano le dotazioni: attuali (serie 400/500) sono H per costruzione piano alto (no passaruota nell'abitacolo), HD per piano alto, HDH per pavimento extra alto, DT per autobus da turismo a due piani, MD per pianale di mezza altezza (uno spinoff della serie GT),UL per autobus interurbani per pendolari e NF per autobus a pianale ribassato. In passato, ilGrand Tourisme (GT), HDS per doppio piano, SL per autobus urbani e NR (Rational a pianale ribassato) sono stati utilizzati per la prima autostrada a pianale ribassato (serie 200). Solo ad alcuni tipi sono state assegnate denominazioni diverse, ad esempio l'S 250 Special (un S 215 HD modificato che è stato offerto anche come modello base dopo l'introduzione della serie 300) e l'S 300 NC (un ex pianale ribassato autobus urbano come predecessore del Citaro Mercedes-Benz ).

I diversi modelli della serie 200 portavano anche le designazioni del nome con suffissi del nome, per cui è stata utilizzata la designazione International (con la lettera I aggiunta alla designazione del tipo) per i bus combinati con riscaldamento / ventilazione semplificati. Il termine Comune e Regionale sono stati usati per i servizi regolari e Razionale per i modelli di combinazione di viaggio. Il modello di club bus offerto a breve termine basato sull'S 210 H ha deviato il nome Real . Gli autobus a pianale rialzato con aria condizionata si chiamavano Optimal , l'S 216 HDS Royal a due piani e l'S 228 DT Imperial a due piani. La versione export del 215 HDH per il mercato statunitense (in seguito fu basato il modello HDH per il mercato locale) si chiamava Transcontinental . Alcune di queste denominazioni esisteva ancora con l'introduzione della serie 300, come per la S 328 DT, al più tardi con l'introduzione della serie 400, queste aggiunte nome con la divisione in MultiClass , ComfortClass e TopClass stati abbandonati. Inoltre, il nome Business è stato prodotto in Turchia dal 2013, con attrezzature più semplici.

attuale
-07 -11 / -12 -15 -16 -17 / -18 -19 -31
MultiClass 400
S 412 UL

S 415 H
S 415 UL
S 415 UL business
S 415 LE business

S 416 H
S 416 UL
S 416 UL business
S 416 LE business

S 417 UL
S 417 UL business
S 418 LE business

S 419 UL

ComfortClass 400
S 407 CC (Nord America)

TopClass 400
S 417 TC (Nord America)

S 431 DT

ComfortClass 500
S 511 HD

S 515 HD
S 515 MD

S 516 HD
S 516 HD / 2
S 516 MD

S 517 HD

S 519 HD

TopClass 500
S 515 HDH

S 516 HDH

S 517 HDH

S 531 DT

Storico
-06 / -07 -08 -09 -10 -11 -12 -13 -14 -15 -16 -17 / -18 -19 / -20 -21 -28
Prima generazione (1951)
S6
S7

S8

S9

S10

S11

S12

S14

S15

Seconda generazione (1967) - Setra S100
S80

S110

S120

S130S

S140ES

S150

SG180M
SG180U
SG180UL
SG180S

Terza generazione (1976) - Setra S 200
S208H
S208HM
S208HMU
S208HU

S209H
S209HM
S209HMU
S209HU

S210H
S210HD
S210HI
S210HM
S210HMU
S210HU

S211H
S211HD
S211HDI
S211HDU
S211HI
S211HM
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S211HU

S212H
S212HM
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S212HU

S213H
S213HD
S213HDU
S213HI
S213HM
S213HMA
S213HMI
S213HMU
S213HR
S213HRI-GT
S213HUL
S213UL

S214H
S214HD
S214HDI
S214HDU

S215H
S215HD
S215HDH
S215HDI
S215HDS
S215HDU
S215HI
S215HM
S215HMI
S215HMU
S215HR
S215HRI-GT
S215HU
S215HUL
S215NR
S215RL
S215SL
S215UL
S250 Speciale

S216HDS
S216HDSI

S217HDH

SG219SL
SG220HUL

S221HDS
SG221UL

S228DT
S228DTI

Quarta generazione (1991) - Setra S 300
S300NC

S309HD

S312HD

S313UL
S313UL-GT

S315GT
S315GT-HD
S315H
S315HD
S315HDH / 2
S315HDH / 3
S315NF
S315UL
S315UL-GT

S316HDS
S316UL

S317GT-HD
S317HDH
S317UL
S317UL-GT

S319NF
S319UL
S319GT-HD

SG321UL

S328DT

Quinta generazione (2001) - Setra S 400 MultiClass / ComfortClass / TopClass
S411HD TopClass

S415NF MultiClass
S415GT ComfortClass
S415GT-HD
S415HD
S415HDH

S416NF
S416GT
S416GT-HD
S416GT-HD / 2
S416HDH

S417GT-HD
S417HDH

S419GT-HD

-06 / -07 -08 -09 -10 -11 -12 -13 -14 -15 -16 -17 / -18 -19 / -20 -21 -28
Suffissi
DT Doppelstock-Touristikbus autobus da turismo a due piani
HD Hochdecker piano alto
HDH Hochdecker alto piano extra alto
HDS Superhochdecker pavimento altissimo (doppio ponte)
HR Hochdecker Regional pendolare piano alto
MD Mitteldecker piano medio (-altezza)
NR Niederflur Rational pavimento inclinato (basso)
UL Überland interurbano
Grandi incidenti
Incendio di autobus in Kazakistan 2018 - Il 18 gennaio 2018 si è verificato un incendio nell'abitacolo di un autobus Setra del 1989 in Kazakistan, provocando 52 vittime. L'incendio era dovuto a un fornello a fiamma aperta utilizzato a bordo del veicolo, adiacente alle taniche di carburante tenute nell'abitacolo.



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