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 Borgward veicoli

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Borgward veicoli Empty
MessaggioTitolo: Borgward veicoli   Borgward veicoli Icon_minitimeGio Giu 27, 2019 10:59 am

L'ex azienda automobilistica di Borgward , con sede a Brema , in Germania , fu fondata da Carl FW Borgward (1890-1963). Ha prodotto auto di quattro marchi, che sono stati venduti ad una clientela internazionale diversificata: Borgward, Hansa , Goliath e Lloyd . Isabella di Borgward era uno dei più popolari modelli premium tedeschi negli anni '50, mentre il modello Lloyd's Alexander / Lloyd 600 offriva una mobilità economica a molti automobilisti della classe operaia. Il gruppo ha cessato le sue attività nel 1961, a seguito di controverse procedure di insolvenza.

Borgward
Borgward-Logo.jpg
genere
Privato
Industria
Settore automobilistico
Quartier generale
Brema , Germania
Persone chiave
Carl FW Borgward
Prodotti
Vetture
Sito web
www .borgward .com / Modifica questo su Wikidata

1952 Borgward Hansa 1500

Borgward Hansa 1500 Sportcoupé (1954)

Borgward Isabella Coupé (2 + 2)

Borgward Isabella costruita nel 1959

Isabella TS Deluxe

Borgward P100 con molla pneumatica
Il marchio è stato rianimato nel XXI secolo, con la Borgward Group AG , con sede a Stoccarda , che progettava e commercializzava auto prodotte in Cina.



Le origini della società risalgono al 1905 con la creazione a Varel (vicino a Brema) di Hansa Automobilgesellschaft e la fondazione a Brema stessa di NAMAG , produttore della Lloyd Car. Queste due aziende si unirono nel 1914 per formare la "Hansa-Lloyd-Werke AG". Dopo la guerra , nella situazione economica travagliata che ha poi affrontato la Germania, l'azienda non è riuscita a prosperare e alla fine degli anni '20 ha dovuto affrontare la bancarotta. Per Carl Borgward, già il creatore di successo del business Goliath-Blitzkarren, le disgrazie di Hansa-Lloyd hanno offerto l'opportunità di espandere notevolmente la portata della sua attività automobilistica, e ne ha preso il controllo. [1]

La prima "macchina" di Carl Borgward, il Blitzkarren
La prima "automobile" progettata da Carl Borgward era il Blitzkarren del 1924 ( carrello dei fulmini ), un minuscolo furgone a tre ruote con 2 CV (1,5 kW), che fu un enorme successo [ citazione necessaria ] nella lacuna del mercato che riempiva. I commercianti con un piccolo budget lo hanno acquistato per la consegna. Il Reichspost ne ordinò molti per il servizio postale.

Hansa Lloyd
Nel 1929, Borgward divenne il direttore di Hansa Lloyd AG dopo aver potuto fondere il suo Goliath-Werke Borgward & Co. con Hansa-Lloyd. Il piccolo Goliath-Blitzkarren si era ormai evoluto nel Goliath Pioneer a 5 o 7 CV con carrozzeria in tre ruote e telaio in legno sintetico a tre ruote. [2] Borgward rivolse la sua attenzione alle altre imprese e guidò lo sviluppo di Hansa Konsul . Nel febbraio 1937 arrivò la nuova Hansa Borgward 2000 e nel 1939 il suo nome fu abbreviato in Borgward 2000 . [3] Il modello del 2000 fu seguito dal Borgward 2300 [3] che rimase in produzione fino al 1942.

Dopo la seconda guerra mondiale , nel 1946 Carl Borgward utilizzò alcuni dei marchi delle aziende che aveva acquisito nel corso degli anni per fondare tre società separate: Borgward, Goliath e Lloyd . [4] Ciò era destinato ad aumentare la quantità di acciaio assegnata alla sua attività in un periodo di austerità e razionamento. [4] Per molti scopi le società sarebbero gestite come un'unica entità; ma in un'impresa gestita da un uomo a cui la delegazione non è venuta naturalmente, la proliferazione di entità legali ha tuttavia aggiunto strati di complessità inutili negli anni '50 e incoraggiato un ampliamento della gamma che alla fine si è dimostrata finanziariamente insostenibile con i volumi di vendita realizzabili. [5] Nel 1949 la compagnia presentò Borgward Hansa 1500 . [6]

Uno dei migliori ingegneri di Borgward dal 1938 al 1952 fu Dipl. Ing. Hubert M. Meingast .

Isabella e P100
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Questa sezione non cita alcuna fonte .
La produzione della Borgward Isabella iniziò nel 1954. L'Isabella diventò il modello più popolare di Borgward e rimase in produzione per la vita della compagnia. Nel 1960 fu introdotta la Borgward P100 , dotata di sospensioni pneumatiche.

I corridori sportivi
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Alla fine degli anni '50, Borgward introdusse una linea di 1500 piloti sportivi , con il motore a 16 valvole da cui divennero un'unità di potenza di Formula 2 di successo (utilizzata anche da alcuni piloti di F1 nel 1961).

Problemi finanziari
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Sebbene Borgward sia stato pioniere delle novità tecniche nel mercato tedesco come sospensioni pneumatiche e trasmissione automatica, la società ha avuto difficoltà a competere sul mercato. Mentre le grandi aziende come Opel e VW approfittavano delle economie di scala e mantenevano bassi i loro prezzi per guadagnare quote di mercato, la struttura dei costi di Borgward era persino più alta del necessario per le sue dimensioni, poiché funzionava fondamentalmente come quattro piccole compagnie indipendenti e non implementava mai tali costi di base strategie di riduzione come sviluppo congiunto e condivisione delle parti tra le marche dell'azienda. Anche Borgward ha sofferto problemi di qualità. Il Lloyd Arabella era tecnicamente avanzato come un boxer raffreddato ad acqua con trazione anteriore , ma afflitto da problemi quali perdite d'acqua e problemi al cambio. Lloyd ha perso soldi sull'auto anche se era più costoso rispetto ai suoi concorrenti diretti.

Fallimento della società controversa
Nel 1961, la compagnia fu costretta alla liquidazione dai creditori. Carl Borgward morì nel luglio 1963, continuando a sostenere che la compagnia era tecnicamente solvibile. Ciò si è dimostrato vero nel senso che, dopo che i creditori erano stati pagati per intero, rimanevano ancora 4,5 milioni di marchi lasciati dall'attività. [7] [8]

La polemica sul fallimento persiste
I resoconti delle difficoltà a Borgward sono emersi in un articolo apparso sul quotidiano tedesco Der Spiegel il 14 dicembre 1960. [9] Il lunghissimo, dettagliato, e in alcuni casi ripetitivo [ citazione necessaria ] articolo di Spiegel è stato evidenziato per mezzo di un'immagine di Borgward , sigaro in bocca, sulla copertina anteriore della rivista. Era fortemente critico nei confronti del suo approccio imprenditoriale, e includeva molti degli argomenti successivamente avanzati per spiegare o giustificare la scomparsa della società. La più ampia gamma di automobili di qualsiasi produttore in Germania, prodotta da tre fino a poche società operativamente autonome (Borgward, Goliath e Lloyd) sosteneva un fatturato di soli 650 milioni di marchi, collocando il valore complessivo delle vendite dalle imprese di Borgward solo nel quinto posizione tra i produttori di automobili tedeschi. L'insistenza "pragmatica" di 70 anni di Carl Borgward su una sempre più maniacale proliferazione di modelli nuovi e modificati con avventurose, ma sottosviluppate innovazioni tecnologiche ( veloce manisch [e] Konstruierwut ) ha dato origine a componenti che troppo spesso non lavoro, crollo o disintegrazione, con conseguenti ingenti spese di riparazione pre-consegna e / o di assistenza post-vendita che hanno trovato la loro strada per tornare alla società. [ citazione necessaria ]

L'articolo Der Spiegel del dicembre 1960 non era l'unica seria critica pubblica rivolta a Borgward in quel momento: commenti improvvisamente negativi (se più succinti) comparivano anche sul quotidiano Bild e sui report televisivi. Sono inoltre apparsi commenti critici sui media relativi ai grandi prestiti al gruppo Borgward forniti dalla Landesbank locale . [10]

È chiaro che alla fine del 1960 l'azienda si trovava ad affrontare difficoltà di liquidità. Le imprese ad alta intensità di capitale come la produzione automobilistica utilizzano le macchine e gli utensili costosi in modo più efficiente se le utilizzano costantemente a pieno regime, ma il mercato automobilistico in Europa nel Gli anni '50 / '60 erano più stagionali rispetto a oggi, con vendite in calo in inverno, quindi nei primi mesi estivi: l'inventario delle auto invendute di Borgward alla fine del 1960 era più alto del solito, riflettendo piani di crescita ambiziosi, ovviamente nel rispetto degli Stati Uniti. Mercato degli Stati [11] L'articolo Der Spiegel del dicembre 1960 ipotizzava che delle 15.000 vetture Borgward ordinate dai commercianti nordamericani nel 1960 (e dei 12.000 consegnati a loro) 6.000 avrebbero potuto essere riprese a seguito di un calo della domanda nordamericana. (Borgward non fu l'unico produttore europeo di auto colpito da un crollo nordamericano della domanda di auto importate nel 1960. Nello stesso anno due navi che trasportavano Renault Dauphines furono riportate indietro nel Medio Atlantico perché i moli di New York erano sovraffollati di Dauphine invenduti . " [12] )

Alla fine di dicembre del 1960 Borgward contattò la banca per un ulteriore milione di marchi di credito, il cui prestito sarebbe stato coperto da una garanzia del governo regionale di Brema che inizialmente i senatori di Brema accettarono di fornire. Tuttavia, in seguito all'ondata di commenti critici della stampa, i senatori hanno ritirato la loro garanzia. Ora richiedevano a Carl Borgward di impegnare la società stessa nello stato in cambio della garanzia. Dopo una tesa riunione di 13 ore ampiamente riportata in un media ancora ostile, Borgward accettò le condizioni del senato il 4 febbraio 1961, evitando così la bancarotta del business. [13]

Il Senato di Brema ha anche insistito per nominare il proprio candidato come presidente del consiglio di sorveglianza della compagnia. L'uomo che scelsero fu Johannes Semler, che i resoconti descrivono generalmente come un " Wirtschaftsprüfer " (revisore pubblico) [14], sebbene questa designazione, specialmente una volta tradotta in inglese, non rende pienamente giustizia all'ampiezza della carriera di Semler. Aveva studiato legge all'università e inizialmente aveva lavorato come avvocato. Il rampollo di una importante famiglia politica di Amburgo, nel 1945 era stato un membro fondatore del partito CSU di centro-destra, ed era un membro del Bundestag tra il 1950 e il 1953. Nonostante le sue origini ad Amburgo, Semler era attualmente con sede a Monaco di Baviera , con una rete di contatti nell'establishment bavarese che probabilmente comprendeva un altro politico della CSU e il futuro cancelliere tedesco, Ludwig Erhard , che nel 1948 era riuscito a Semler a ricoprire una carica amministrativa all'interno del Bizone . La nomina di Johannes Semler come rappresentante dei senatori di Brema a presiedere il consiglio di sorveglianza di Borgward avrebbe, in retrospettiva, contribuito alla controversia che seguì alla bancarotta di Borgward. [15]


Borgward BX7 al Tehran Motor Show (2017)
Il 28 luglio 1961, Semler, in qualità di presidente del consiglio di sorveglianza, si unì ai direttori delle tre società Borgward, Goliath e Lloyd per avviare un procedimento per l'istituzione di un "Vergleichsverfahren", che avrebbe previsto un piano di accordo sanzionato dal tribunale. l'attività per continuare a commerciare mentre allo stesso tempo protegge gli interessi dei creditori. [16] Due mesi dopo, tuttavia, nel settembre 1961, le imprese di Borgward e Golia furono dichiarate in bancarotta, seguite a novembre dall'impresa Lloyd. Successivi "teorici della cospirazione" [ citazione necessaria ] hanno suggerito che Semler, per ragioni sue proprie, non aveva mai avuto intenzione di permettere alle auto-imprese di Borgward di sopravvivere


Lo stesso Carl Borgward non avrebbe accettato che le imprese automobilistiche di Borgward, Goliath e Lloyd fossero tecnicamente insolventi, e il fatto che nessuno dei creditori delle compagnie avesse perso denaro sostiene il suo caso. Alla luce di ciò che era noto all'epoca, e sempre più alla luce degli eventi successivi, l'argomento secondo il quale l'azienda non era affatto insolvente ha, semmai, ottenuto il sostegno. Tuttavia, la valutazione delle questioni richiede un giudizio informato e attento, e può anche essere fatto il caso opposto, se la società ha continuato a negoziare oltre il 1961 non c'era alcuna ragionevole prospettiva che generasse denaro sufficiente per rimborsare i debiti esistenti all'interno di un accordo stabilito o ragionevole periodo, né, in verità, di rimborsare tutti i necessari finanziamenti sostenuti successivamente e altri debiti commerciali. Nel migliore dei casi, Borgward entro la metà del 1961 fu visto dai potenziali investitori e finanziatori come una prospettiva molto più rischiosa di quanto fosse stato un anno prima.

Caso per una cospirazione
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È stato suggerito [ chi? ] che l'assalto mediatico lanciato contro Borgward alla fine del 1960 faceva parte di una campagna segreta orchestrata da altri costruttori automobilistici tedeschi, gelosa del successo di Borgward e che aveva colto l'occasione per eliminare un rivale significativo. [ citazione necessaria ] Anche ora, l'articolo di Spiegel del 14 dicembre 1960 [9] è stranamente stridulo, partigiano, e in disaccordo con il tono secco che caratterizzava la maggior parte dei reportage aziendali di quel tempo. [ citazione necessaria ]

Johannes Semler, nominato dai padri della città per presiedere il consiglio di sorveglianza, apparentemente per guidare l'azienda verso un futuro più sicuro, è apparso una strana scelta per il ruolo [ citazione necessaria ] nonostante la sua eccellente rete di contatti e la lunga esperienza all'interfaccia tra affari e vita pubblica. L'appuntamento è apparso ancora più strano dopo la sua contemporanea nomina, nel 1960, al consiglio di amministrazione della BMW a Monaco di Baviera , alla sua più recente base di potere politico e ormai alla sua città d'origine adottiva. La BMW aveva perso la sua vecchia fabbrica nel 1945, quando Eisenach era finito sotto il controllo sovietico e da allora aveva lottato per sopravvivere finanziariamente.

Cui bono ?
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Infatti, la nomina di Semler al consiglio di amministrazione di BMW fu uno dei numerosi eventi che, in rapida successione, segnarono un miglioramento delle sorti della BMW. La stessa BMW si era avvicinata alla bancarotta nel 1959, ma era stata salvata grazie ad un massiccio investimento aggiuntivo da parte di Herbert Quandt , che divenne, dietro le quinte, un azionista BMW di grande successo "a mani libere". La chiave per il futuro dell'azienda era una berlina / berlina nuova più piccola e più sportiva di una Mercedes-Benz ancora più grande di una Volkswagen, e più elegante di qualsiasi altra cosa da aspettarsi da Opel o Ford . Quandt ha anche reclutato un energico direttore vendite per BMW, Paul G. Hahnemann, che in seguito avrebbe affermato che la BMW 1500 , presentata al Salone di Francoforte nel settembre del 1961, aveva creato un'importante nuova nicchia nel mercato automobilistico tedesco. Hahnemann ha ripetuto il suo vanto così spesso che ha ottenuto il soubriquet "Nischen-Paule" nella stampa. Coloro che sostengono che il ruolo di Semler nella bancarotta di Borgward era parte di una cospirazione orchestrata per conto di BMW per far cadere Borgward sottolineano che la "nicchia" presumibilmente definita dalle BMW di peso medio del 1961 aveva una strana somiglianza con la nicchia precedentemente occupata dalla Borgward Isabella negli anni '50.

Caso contro una cospirazione
I casi contro le cospirazioni sono raramente convincenti come i casi a sostegno delle cospirazioni. Tuttavia, lo stile di gestione di Carl Borgward non era mai stato collegiale e, per diversi decenni come ingegnere-imprenditore senza freni, non aveva mai mostrato molto appetito per le opinioni in contrasto con le sue. L'articolo di Spiegel che ha dato il via all'attacco della stampa nel dicembre del 1960 includeva un attacco avvilente a Borgward per aver recentemente licenziato 2.000 persone come parte di un tardivo tentativo di semplificare l'amministrazione e la produzione. In un periodo di boom non c'era dubbio che i lavoratori interessati avrebbero trovato opportunità di lavoro con altre case automobilistiche tedesche, ma avrebbero dovuto trasferirsi lontano da Brema, e la descrizione dello Spiegel dell'implementazione dei licenziamenti da parte di Carl Borgward implicò selvaggiamente un'assenza singolare. della sensibilità umana. [18] In un modo o nell'altro, Borgward ha avuto per diversi decenni molte opportunità di creare nemici, in grado di alimentare storie tossiche per i media senza bisogno di una cospirazione tra i produttori di auto rivali. [ citazione necessaria ]

L'approccio di Borgward alla "pianificazione del prodotto" era straordinariamente dissoluto. Nella Germania occidentale solo Opel , in questo momento, si avvicinava a Borgward in termini di frequenza dei cambiamenti di modello e di lifting. Ma Opel era sostenuta dalla forza finanziaria e dal forte supporto manageriale di General Motors , la più grande casa automobilistica del mondo e in quel momento una società favolosamente redditizia. Al contrario, Borgward aveva solo una generosa (ma non senza fondo) facilitazione creditizia dalla banca statale locale cui egli si affiancava con una personale disinclinazione a delegare o discutere le decisioni di business. [19] Opel, per tutto il suo fiammeggiante marketing e una quota di mercato nazionale seconda solo a quella di Volkswagen , in quel momento offriva solo due modelli, il Rekord e il Kapitän . È difficile tenere il passo con quanti diversi modelli ha sostenuto il gruppo di Borgward. Oltre ai vari veicoli commerciali, la gamma di autovetture del 1961 comprendeva il Lloyd Alexander , il Lloyd Arabella , il Goliath 1100 (rebadged nel 1959 come il Borgward 1100), il Borgward Isabella e il Borgward P100 . La reputazione dell'azienda per gravi problemi iniziali sui nuovi modelli non è stata semplicemente il risultato di rapporti di stampa malevoli. Borgward era gestito da un autocrate di 70 anni senza un evidente piano di successione. Al culmine dei colloqui di crisi del 1961, Carl Borgward ricevette (e rigettò con fermezza) un'offerta da 200 milioni di marchi per la sua impresa dalla società Chrysler . [20] Anche senza le sue personali connessioni BMW, il presidente Semler avrebbe ragionevolmente potuto concludere che l'impresa di Borgward come allora configurata non aveva alcuna prospettiva realistica di rimanere solvibile per più di qualche altro mese senza crollare in una bancarotta ancora più distruttiva da cui i creditori non recuperare tutti i loro soldi, e che potrebbe facilmente finire con l'azienda diventando un terzo trapianto estero significativo per competere in termini finanziariamente iniqui con l'industria automobilistica di proprietà nazionale.

Post mortem
La rivista tedesca Der Spiegel pubblicò un pezzo premuroso nel 1966, sottintendendo che con un po 'più di sostegno, e se il proprietario fosse stato più disposto a prendere consigli dai suoi stessi direttori, la società Borgward avrebbe potuto facilmente superare i suoi problemi finanziari del 1961. Ma Carl Borgward era finanziariamente ingenuo e riluttante ad accettare consigli: la sua fonte privilegiata di credito aveva sempre implicato il rifiuto delle banche e il fatto di prendersi del tempo extra per pagare i suoi creditori, respingendo i consigli sul finanziamento della sua attività dal proprio direttore finanziario. Nell'autunno del 1960 teneva le fatture dei creditori non pagate per un valore di oltre 100 milioni di marchi per lamiera e pneumatici da solo. [21] [22] Dato che alla fine tutti i creditori della società erano stati pagati per intero, la decisione di liquidazione sembrava essere stata presa prematuramente. [21] [23]

Produzione in Argentina
Borgward Argentina è stata fondata nel 1954 come joint venture di Carl F. Borgward HMBH e IAME (Aeronautica e industrie meccaniche) destinati a dotare il Rastrojero , un piccolo camioncino. Il motore è stato fabbricato nello stabilimento che Borgward aveva nella città di Isidro Casanova, nella provincia di Buenos Aires, con una produzione di 20 unità al giorno con quasi 800 dipendenti. La produzione di Borgward Isabella è stata effettuata nella città di Cordoba, utilizzando motori argentini, componenti locali (vetro, batterie, pneumatici) e altri pezzi dalla Germania. La produzione di questo modello iniziò nel 1960 con il boom dello sviluppo dell'industria automobilistica argentina, con un piano di produzione di 500 unità per quell'anno.

Quando la casa madre tedesca chiuse i battenti nel 1961, l'operazione ebbe un controllo locale, e continuò per un breve periodo a completare la produzione totale di 1.050 automobili durante la sua breve vita in territorio argentino. [24]

Produzione in Messico
Come parte del processo di bancarotta, nel 1963, tutte le attrezzature di produzione per la Borgward Isabella e la P100 furono vendute ad un compratore a Monterrey, in Messico . La produzione in Messico fu ritardata, ma fu iniziata nell'agosto 1967 [25] dall'imprenditore Gregorio Ramirez Gonzalez . La produzione in Messico cessò nel 1970. [26]

Revival
Articolo principale: Borgward Group

Borgward BX7 allo IAA 2015
Nel 2008, la Borgward Group AG è stata costituita a Lucerna da Christian Borgward (nipote di Carl FW Borgward) e Karlheinz L. Knöss. La nuova compagnia si è poi trasferita a Stoccarda . Con entrambi gli investimenti e la produzione di Beiqi Foton Motor (una sussidiaria del BAIC , un importante gruppo automobilistico cinese), il gruppo Borgward aveva iniziato a vendere i SUV entro gennaio 2017.

modelli
Auto
Borgward 2000
Borgward 2300
Borgward Arabella
Borgward Hansa 1500
Borgward Hansa 1800
Borgward Hansa 1800 D
Borgward Hansa 2400
Borgward Isabella
Borgward P100
Borgward 230
Camion
Borgward B 611
Borgward B 622
Borgward B 655
Borgward B 1000
Borgward B 1000Z
Borgward B 1250
Borgward B 1500
Borgward B 1500F
Borgward B 2000
Borgward B 2500
Borgward B 3000
Borgward B 4000
Borgward B 4500
Borgward B 522
Borgward B 533
Borgward B 544
Borgward B 555
Veicoli militari
Sd.Kfz. 301 Borgward B IV
Sd.Kfz. 302 / 303a / 303b Golia seguì la mia
aeromobile
Elicotteri
Borgward Kolibri
Vedi anche

Borgward B 3000

Il Borgward B 3000 era un camion di medie dimensioni realizzato dal produttore tedesco Carl FW Borgward GmbH tra il 1941 e il 1944 nei lavori di Bremen -Sebaldsbrück. Dopo la seconda guerra mondiale , la produzione di B 3000 continuò dal luglio 1948 al 1950. [1] Fu disponibile anche una versione a comando elettrico Borgward BE3000 .

Borgward iniziò a costruire camion nel 1937, fornendo veicoli fino a cinque tonnellate di carico utile fino all'inizio della Seconda Guerra Mondiale nel 1939, tra cui il camion Borgward G. W. da 3 tonnellate, disponibile con motore a benzina o diesel.

Un grande contingente di questi camion è stato requisito dalla Wehrmacht . Inizialmente, la produzione della gamma di autocarri regolari è continuata. Nel 1940, i produttori tedeschi di autocarri vennero indirizzati a ridurre il numero di modelli diversi per concentrarsi sulla produzione di camion "standard" semplificati con un carico utile di circa tre tonnellate.

A partire dal 1942, la produzione del successore iniziò. Questo nuovo "Einheits-LKW" (camion standard) era un camion da 3 tonnellate con la designazione ufficiale Borgward B 3000 S / O (con un motore a benzina da 3,7 litri, 78 CV) o Borgward B 3000 S / D, rispettivamente (con un 5 -litre, motore diesel 75 cv, entrambi con sei cilindri). Per risparmiare le materie prime, i camion sono stati in seguito ulteriormente semplificati con misure come la caduta del distintivo Borgward a forma di diamante sulla griglia o la sostituzione della cabina in acciaio con una cabina di camion in legno standard ("Einheitsführerhaus") .

Il B 3000 era un veicolo adeguato, ma l'accendino Opel 'Blitz' V 3000 si dimostrò superiore.

Volume di produzione [2]
genere Anni Carico utile Numero costruito
Borgward L 2000 S, L 2300 1937-1942 1.500 kg
Borgward Europa V (standard Diesel) 1938-1940 2,500 kg 2.400
Borgward Typ 3 t benzina GW 1938-1941 3.000 kg
Diesel tipo 3t Borgward GW 1938-1941 3.000 kg
Borgward B 3000 S 1942-1944 3.125 kg
Borgward B 3000 A 1942-1944 3,095 kg
Borgward B 3000 D 1948-1950 3.400 kg
Borgward 5 t 1938-1939 5.000 kg
Borgward L 2000 S / L 2300 (Bus) 1937-1942
Borgward produceva altri veicoli militari oltre ai camion, specialmente il Sd.Kfz. 7 semicingolato, il Sd.Kfz. 251 semicingolato corazzato e il vettore Borgward IV .

In tutto furono costruiti circa 30.000 camion da 3 tonnellate fino a quando la pianta fu distrutta da bombardamenti alleati nel 1944, con il lavoro forzato usato nel 1944. I piani per ricominciare la produzione per costruire l'Opel Blitz a Brema non potevano essere attuati quando Bremen era conquistato dalle truppe britanniche nel 1945.


Borgward veicoli 300px-Bundesarchiv_Bild_101I-738-0273-11A%2C_Villers-Bocage%2C_getarnter_LKW

genere
Camion
Luogo d'origine
Germania nazista
Cronologia dei servizi
Guerre
seconda guerra mondiale
Storia di produzione
prodotto
1938-1944
1948-1950
No. costruito
30.000
specificazioni
Massa
tonnellate
Lunghezza
m
Larghezza
m
Altezza
m
equipaggio
2
Armatura
nessuna
Velocità
km / h


Borgward IV


Il Borgward IV , ufficialmente designato Schwerer Ladungsträger Borgward B IV (pesante vettore esplosivo Borgward B IV), era un veicolo tedesco demolitore telecomandato utilizzato nella seconda guerra mondiale .

Durante la seconda guerra mondiale, la Wehrmacht usò tre serbatoi di demolizione telecomandati: il leggero Goliath ( Sd.Kfz. 302 / 303a / 303b ), il medium Springer ( Sd.Kfz. 304 ) e il pesante Borgward IV ( Sd.Kfz. 301 ). Il Borgward IV era il più grande dei veicoli e l'unico in grado di rilasciare i suoi esplosivi prima di esplodere; i due veicoli più piccoli sono stati distrutti quando le loro cariche esplosive sono esplose.

Borgward originariamente sviluppò la B IV come un vettore di munizioni, ma fu trovato inadatto. E 'stato anche testato come un dragamine remoto, ma era troppo vulnerabile alle mine e troppo costoso. Durante la Battaglia di Francia , gli ingegneri tedeschi della 1ª Divisione Panzer convertirono 10 Panzer I Ausf Bs in veicoli di demolizione e di sminamento, usandoli per piazzare cariche cronometrate su bunker o campi minati senza perdere il veicolo. Il Waffenamt trovò l'idea preziosa e ordinò lo sviluppo della B IV come un veicolo da demolizione telecomandato. I primi veicoli furono consegnati nel 1942. [1]

Il Borgward IV era molto più pesante del Golia e aveva un carico utile molto più grande. Il Borgward IV fu azionato via radio e il Goliath fu guidato da fili, a causa della gamma molto più lunga di Borgward IV un guidatore nel veicolo lo avrebbe portato indipendentemente alla sua destinazione prima di smontarlo e condurlo al suo obiettivo via radio. Quando ha raggiunto il bersaglio, il veicolo lascia cadere la carica e lascia l'area di pericolo. Questo ha messo in pericolo i gestori di Borgward IV. Mentre il Borgward IV era corazzato, la sua armatura era inadeguata dal 1942-43, e le sue dimensioni maggiori del Golia lo rendevano molto più facile da individuare.

Varianti
Furono prodotti tre modelli del Borgward, Ausführung (abbreviato in Ausf. ) A, Ausf. B e Ausf. C, principalmente differendo in armature, pesi e apparecchiature radio.

Il Borgward IV Ausf. A, il primo modello ad entrare nella produzione in serie, era equipaggiato con un motore a benzina a 4 cilindri raffreddato ad acqua da 49 cavalli. Ausf. A era il modello più prodotto, con circa 616 prodotti tra maggio 1942 e giugno 1943. [1]

Nel giugno del 1943, la produzione passò al simile Borgward IV Ausf. B. L'Ausf. B pesa 400 kg (880 lb) in più, l'antenna radio è stata spostata e sono state utilizzate apparecchiature radio migliori. Da giugno a novembre 1943, 260 di questo modello sono stati prodotti. [1]

L'ultimo Borgward IV per vedere la produzione, l'Ausf. C, ha visto maggiori cambiamenti. Il telaio è stato allungato a 4,1 metri (13 piedi e 5 pollici) e il peso è ulteriormente aumentato. L'armatura dell'Ausf. C era più spesso rispetto alle varianti precedenti, sono stati utilizzati nuovi cingoli, il sedile del guidatore è stato spostato a sinistra del veicolo ed è stato utilizzato un nuovo motore a sei cilindri da 78 CV. L'Ausf. C fu prodotto da dicembre 1943 a settembre 1944 quando la produzione terminò, con 305 esempi costruiti. [1]

Verso la fine della seconda guerra mondiale , circa 56 Ausf. Bs e C furono convertiti in Panzerjäger Wanze , armati con sei razzi anti-carro RPZB 54/1 . Negli ultimi giorni della guerra, questi veicoli hanno combattuto alcune schermaglie minori contro l'armatura sovietica e hanno visto alcune azioni nella battaglia di Berlino . [2]

Almeno un Ausf. B fu ricostruito come un veicolo anfibio e nel 1943 una Borgward IV fu dotata di una telecamera per l'osservazione. [1]

La produzione di Borgward IV era relativamente piccola: ne furono prodotti solo 1.181, contro i 7.564 del Golia molto più piccolo. Come gli altri veicoli da demolizione telecomandati della Germania, il Borgward IV non fu considerato un successo; era inaffidabile e costoso, anche se a differenza di Goliath e Springer poteva essere usato più volte.

sopravvissuti
Esempi sopravvissuti di Borgward IV sono esposti nel Museo Heeresgeschichtliches di Vienna , [3] nel Kubinka Tank Museum , [4] nell'American Heritage Museum di Greater Boston , negli Stati Uniti, e nel German Tank Museum di Munster .

Il 31 marzo 2010, i lavori di demolizione e gli scavi a Wien Südbahnhof hanno scoperto una Borgward IV relativamente ben conservata insieme ad altre reliquie dell'offensiva di Vienna . Il Museo Heeresgeschichtliches recuperato e restaurato per la visualizzazione lì. [3] Un'altra unità è stata scavata vicino alla stazione ferroviaria di Euskirchen nel febbraio 2014 [5].

In Polonia è stata costruita una copia su scala reale, utilizzabile per le riprese di Varsavia 44

specificazioni
Massa
3,45 tonnellate (3,40 tonnellate lunghe, 3,80 tonnellate corte)
Lunghezza
3,35 m (11 piedi)
Larghezza
1,80 m (5 piedi e 11 pollici)
Altezza
1,25 m (4 ft 1 in)
equipaggio
1
Armatura
fino a 20 mm (0,79 in)
Principale
armamento
Carico esplosivo da 450 kg (990 libbre)
Motore
Motore a benzina a 4 cilindri raffreddato ad acqua di Borgward
49 PS
Potenza / peso
14,2 PS / tonnellata
Trasmissione
1 avanti, 1 rapporto inverso
Sospensione
barra di torsione
Capacità di carburante
108 L (28,5 US gal)
operativo
gamma
120 km (75 mi)
Velocità
Strada 40 km / h (25 mph)

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MessaggioTitolo: Re: Borgward veicoli   Borgward veicoli Icon_minitimeGio Giu 27, 2019 11:03 am

Storia di Borgward

È il 10 novembre 1890 quando ad Altona è nato Carl FW Borgward. A casa, come unico ragazzo tra 12 sorelle, i suoi sentimenti tecnici non sono compresi. Carl Borgward si tiene occupato facendo piccole macchine che sono guidate dalle molle di orologi e orologi.

Dopo la sua formazione tecnica presso la "Hoheren Machinenbauschule" di Amburgo, Carl Borgward ha lavorato come giovane ingegnere a Brema a Berlino. Quando Carl Borgward torna ferito a Brema dopo la prima guerra mondiale, la sua prima priorità è quella di sposare e crescere una famiglia. Nel 1919 Carl Borgward inizia come imprenditore indipendente, diventa socio della "Bremer Reifenindustrie" alla Forhenstrasse di Brema-Hastedt e gli viene concesso di dirigere questa compagnia. Sebbene il nome identifichi il sospetto in modo diverso, questa azienda produce di tutto, dall'attrezzatura da cucina alle piccole macchine agricole . Poiché non è molto redditizio, cerca altri mercati. Riesce a catturare un ordine per costruire radiatori e parafanghi per la "Bremer Hansa Lloyd Werken", che ha lavorato molto per riparare le auto gravemente danneggiate che sono uscite dalla guerra.

Nel 1921 assume la società e la nomina "Bremer Kuhlerfabrik Borgward & Co". Ora Carl Borgward può finalmente portare a termine la sua vecchia idea di creare un'automobile. Il primo prototipo è un piccolo amplificatore sportivo, ma poiché non ha né i soldi né la stanza necessari per costruire l'auto da solo, lo lascia costruire da "Hansa-Loyd Werke".
Con i soldi che guadagna con questa transazione, compra un appezzamento di terra alla Steinstrasse 28, dove costruisce una nuova attività che viene messa in servizio nel 1922.

Ci vuole fino al 1924 prima che la sua prima automobile arrivi dalla catena di montaggio. È il "Blitzkarren" (una sorta di ciclo di trasporto motorizzato) con un motore da 2,2 Hp. Il premio era 980.- Marco.

Il "Blitzkarren" è sviluppato per il trasporto interno nelle sue fabbriche, ma è l'obiettivo di Carl Borgward di vendere anche la piccola macchina al di fuori della propria attività. All'inizio questo diventa molto laborioso ma, dopo un certo Wilhelm Tecklenborg che vede qualcosa nel "Blitzkarren", diventa un co-partner in azienda e si impegna con la vendita, presto migliora. Sicuramente alla fine del 1925, quando il "Deutsche Reichspost" inizia ad usarli per la consegna e lo svuotamento delle cassette delle lettere, la piccola macchina diventa un fenomeno ben noto nelle strade. Questa è la migliore pubblicità che puoi immaginare.
Carl Borgward è un uomo molto attivo, ormai pensa a una macchina triciclo più moderna e potente. Diventa la modella Goliath e sarà prodotta oltre ai Blitzkarren più piccoli. La fabbrica della Steinstrasse sta diventando piccola per questa espansione. Borgward acquista una vecchia fabbrica nella Industriestrasse e dopo una radicale ricostruzione la società di Borgward si trasferisce alla fine del 1925.

Borgward veicoli Goliath-1-klein



Storia di Borgward

È il 10 novembre 1890 quando ad Altona è nato Carl FW Borgward. A casa, come unico ragazzo tra 12 sorelle, i suoi sentimenti tecnici non sono compresi. Carl Borgward si tiene occupato facendo piccole macchine che sono guidate dalle molle di orologi e orologi.



Dopo la sua formazione tecnica presso la "Hoheren Machinenbauschule" di Amburgo, Carl Borgward ha lavorato come giovane ingegnere a Brema a Berlino. Quando Carl Borgward torna ferito a Brema dopo la prima guerra mondiale, la sua prima priorità è quella di sposare e crescere una famiglia. Nel 1919 Carl Borgward inizia come imprenditore indipendente, diventa socio della "Bremer Reifenindustrie" alla Forhenstrasse di Brema-Hastedt e gli viene concesso di dirigere questa compagnia. Sebbene il nome identifichi il sospetto in modo diverso, questa azienda produce di tutto, dall'attrezzatura da cucina alle piccole macchine agricole . Poiché non è molto redditizio, cerca altri mercati. Riesce a catturare un ordine per costruire radiatori e parafanghi per la "Bremer Hansa Lloyd Werken", che ha lavorato molto per riparare le auto gravemente danneggiate che sono uscite dalla guerra.

Nel 1921 assume la società e la nomina "Bremer Kuhlerfabrik Borgward & Co". Ora Carl Borgward può finalmente portare a termine la sua vecchia idea di creare un'automobile. Il primo prototipo è un piccolo amplificatore sportivo, ma poiché non ha né i soldi né la stanza necessari per costruire l'auto da solo, lo lascia costruire da "Hansa-Loyd Werke".
Con i soldi che guadagna con questa transazione, compra un appezzamento di terra alla Steinstrasse 28, dove costruisce una nuova attività che viene messa in servizio nel 1922.

Ci vuole fino al 1924 prima che la sua prima automobile arrivi dalla catena di montaggio. È il "Blitzkarren" (una sorta di ciclo di trasporto motorizzato) con un motore da 2,2 Hp. Il premio era 980.- Marco.


Bliztkarren

Il "Blitzkarren" è sviluppato per il trasporto interno nelle sue fabbriche, ma è l'obiettivo di Carl Borgward di vendere anche la piccola macchina al di fuori della propria attività. All'inizio questo diventa molto laborioso ma, dopo un certo Wilhelm Tecklenborg che vede qualcosa nel "Blitzkarren", diventa un co-partner in azienda e si impegna con la vendita, presto migliora. Sicuramente alla fine del 1925, quando il "Deutsche Reichspost" inizia ad usarli per la consegna e lo svuotamento delle cassette delle lettere, la piccola macchina diventa un fenomeno ben noto nelle strade. Questa è la migliore pubblicità che puoi immaginare.
Carl Borgward è un uomo molto attivo, ormai pensa a una macchina triciclo più moderna e potente. Diventa la modella Goliath e sarà prodotta oltre ai Blitzkarren più piccoli. La fabbrica della Steinstrasse sta diventando piccola per questa espansione. Borgward acquista una vecchia fabbrica nella Industriestrasse e dopo una radicale ricostruzione la società di Borgward si trasferisce alla fine del 1925.


Golia

Nel 1928 il nome della società è cambiato in "Goliath-Werke Borgward & Co GmbH".
Gli affari vanno a gonfie vele e il nuovo stabilimento sta già diventando piccolo. Carl ora acquista la società "Bremer Carosserie-Werke" nella Fohrenstrass che sta attraversando un periodo di difficoltà finanziarie. Questa azienda è contraria alla "Bremer Hansa Lloyd Werken".

1929 La Bremer Hansa Lloyd Werken è sull'orlo della bancarotta. Carl Borgward e Wilhelm Tecklenborg acquisiscono la maggioranza in questa società e prendono in mano.

1930 Borgward sviluppa un piccolo camion, il Superior che può trasportare 1,5 tonnellate. Poiché Hansa Lloyd stava già sviluppando camion più moderni e Borgward ha rilevato la fabbrica, la Superior è stata prodotta solo fino al 1931.

1931 Nella fabbrica di Hansa-Lloyd un certo numero di tipi di camion, sviluppati dalla vecchia azienda, sono costruiti e perfezionati da Carl Borgward. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili sulla pagina Hansa-Lloyd .
Alla fine di quest'anno il signore prende in consegna Hansa-Lloyd e cambia nome in "Hansa-Lloyd und Goliath-Werke Borgward & Tecklenborg oHG".


1932 La prima autovettura da triciclo Goliath lascia i cancelli della fabbrica. In tre anni ne sono stati costruiti 4000.

1934 Borgward introduce due nuove auto. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione era in ritardo di alcuni anni. La crisi stava volgendo al termine e i clienti, nel 1934, stavano diventando più esigenti. Borgward introduce due nuove macchine. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione fu di alcuni anni a ritardo. La crisi stava arrivando alla fine e i clienti erano sempre più esigenti.


Le prime auto serie sono arrivate più tardi quest'anno. Hansa 1100 e 1700 arrivano sul mercato. Sono un successo istantaneo. Ottengono ottime recensioni dalla stampa e le vendite hanno così tanto successo che devi aspettare sei mesi per uno. I leader di mercato Opel, Ford, Adler, Hanomag e Wanderer seguono attentamente questi nuovi sviluppi .



1935 Borgward sviluppa la sua prima auto sportiva, la Hansa 1700 Sport.


Storia di Borgward

È il 10 novembre 1890 quando ad Altona è nato Carl FW Borgward. A casa, come unico ragazzo tra 12 sorelle, i suoi sentimenti tecnici non sono compresi. Carl Borgward si tiene occupato facendo piccole macchine che sono guidate dalle molle di orologi e orologi.



Dopo la sua formazione tecnica presso la "Hoheren Machinenbauschule" di Amburgo, Carl Borgward ha lavorato come giovane ingegnere a Brema a Berlino. Quando Carl Borgward torna ferito a Brema dopo la prima guerra mondiale, la sua prima priorità è quella di sposare e crescere una famiglia. Nel 1919 Carl Borgward inizia come imprenditore indipendente, diventa socio della "Bremer Reifenindustrie" alla Forhenstrasse di Brema-Hastedt e gli viene concesso di dirigere questa compagnia. Sebbene il nome identifichi il sospetto in modo diverso, questa azienda produce di tutto, dall'attrezzatura da cucina alle piccole macchine agricole . Poiché non è molto redditizio, cerca altri mercati. Riesce a catturare un ordine per costruire radiatori e parafanghi per la "Bremer Hansa Lloyd Werken", che ha lavorato molto per riparare le auto gravemente danneggiate che sono uscite dalla guerra.

Nel 1921 assume la società e la nomina "Bremer Kuhlerfabrik Borgward & Co". Ora Carl Borgward può finalmente portare a termine la sua vecchia idea di creare un'automobile. Il primo prototipo è un piccolo amplificatore sportivo, ma poiché non ha né i soldi né la stanza necessari per costruire l'auto da solo, lo lascia costruire da "Hansa-Loyd Werke".
Con i soldi che guadagna con questa transazione, compra un appezzamento di terra alla Steinstrasse 28, dove costruisce una nuova attività che viene messa in servizio nel 1922.

Ci vuole fino al 1924 prima che la sua prima automobile arrivi dalla catena di montaggio. È il "Blitzkarren" (una sorta di ciclo di trasporto motorizzato) con un motore da 2,2 Hp. Il premio era 980.- Marco.


Bliztkarren

Il "Blitzkarren" è sviluppato per il trasporto interno nelle sue fabbriche, ma è l'obiettivo di Carl Borgward di vendere anche la piccola macchina al di fuori della propria attività. All'inizio questo diventa molto laborioso ma, dopo un certo Wilhelm Tecklenborg che vede qualcosa nel "Blitzkarren", diventa un co-partner in azienda e si impegna con la vendita, presto migliora. Sicuramente alla fine del 1925, quando il "Deutsche Reichspost" inizia ad usarli per la consegna e lo svuotamento delle cassette delle lettere, la piccola macchina diventa un fenomeno ben noto nelle strade. Questa è la migliore pubblicità che puoi immaginare.
Carl Borgward è un uomo molto attivo, ormai pensa a una macchina triciclo più moderna e potente. Diventa la modella Goliath e sarà prodotta oltre ai Blitzkarren più piccoli. La fabbrica della Steinstrasse sta diventando piccola per questa espansione. Borgward acquista una vecchia fabbrica nella Industriestrasse e dopo una radicale ricostruzione la società di Borgward si trasferisce alla fine del 1925.


Golia

Nel 1928 il nome della società è cambiato in "Goliath-Werke Borgward & Co GmbH".
Gli affari vanno a gonfie vele e il nuovo stabilimento sta già diventando piccolo. Carl ora acquista la società "Bremer Carosserie-Werke" nella Fohrenstrass che sta attraversando un periodo di difficoltà finanziarie. Questa azienda è contraria alla "Bremer Hansa Lloyd Werken".

1929 La Bremer Hansa Lloyd Werken è sull'orlo della bancarotta. Carl Borgward e Wilhelm Tecklenborg acquisiscono la maggioranza in questa società e prendono in mano.

1930 Borgward sviluppa un piccolo camion, il Superior che può trasportare 1,5 tonnellate. Poiché Hansa Lloyd stava già sviluppando camion più moderni e Borgward ha rilevato la fabbrica, la Superior è stata prodotta solo fino al 1931.

1931 Nella fabbrica di Hansa-Lloyd un certo numero di tipi di camion, sviluppati dalla vecchia azienda, sono costruiti e perfezionati da Carl Borgward. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili sulla pagina Hansa-Lloyd .
Alla fine di quest'anno il signore prende in consegna Hansa-Lloyd e cambia nome in "Hansa-Lloyd und Goliath-Werke Borgward & Tecklenborg oHG".


Goliath F200

1932 La prima autovettura da triciclo Goliath lascia i cancelli della fabbrica. In tre anni ne sono stati costruiti 4000.


Goliath Pionier

1934 Borgward introduce due nuove auto. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione era in ritardo di alcuni anni. La crisi stava volgendo al termine e i clienti, nel 1934, stavano diventando più esigenti. Borgward introduce due nuove macchine. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione fu di alcuni anni a ritardo. La crisi stava arrivando alla fine e i clienti erano sempre più esigenti.



Le prime auto serie sono arrivate più tardi quest'anno. Hansa 1100 e 1700 arrivano sul mercato. Sono un successo istantaneo. Ottengono ottime recensioni dalla stampa e le vendite hanno così tanto successo che devi aspettare sei mesi per uno. I leader di mercato Opel, Ford, Adler, Hanomag e Wanderer seguono attentamente questi nuovi sviluppi .


Hansa 1100



Hansa 1700 Cabriolet


1935 Borgward sviluppa la sua prima auto sportiva, la Hansa 1700 Sport.



1936 Borgward inizia con lo sviluppo di grandi auto di lusso e arriva con la "Hansa 3500 Privat" alimentata da sei cilindri da 3,5 litri sei cilindri e 90 CV. Il business è così buono che la fabbrica Hansa-Lloyd sta rapidamente diventando piccola. A Hemelingen, Borgward fa un accordo con il sindaco per comprare terreni agricoli e costruirvi una fabbrica di automobili.

1937 Alla fiera automobilistica e motociclistica di Berlino, Borgward introduce due nuovi modelli: "Hansa 1500 Windspiel" e "Hansa 2000". La relazione di Carl Borgwards con Tecklenborg peggiora e lui compra rapidamente la sua parte della compagnia.

1938 Borgward apre la nuova fabbrica "Sebaldsbruck". I suoi terreni misurano 223.000 metri quadrati e, a differenza delle altre fabbriche del suo tempo, ci sono giardini che circondano gli edifici e le fabbriche sono luminose e spaziose. Alla fine del 1938 il generale maggiore von Schell viene incaricato della fabbrica dal governo tedesco e Carl Borgward è costretto a concentrare la produzione su autocarri medi e auto di lusso.

1939 L'inizio della seconda guerra mondiale e Carl Borgward è autorizzato a produrre un solo modello, il "Borgward 2300" che è una versione ulteriormente sviluppata della "Hansa 2000". Riceve anche gli ordini per costruire camion, torpedo e cannoni antiaerei anti-aereo.


194 2 Il camion modello B 3000 A è in produzione. Questo modello differisce leggermente da un tipo già prebellico sviluppato.

1944 I bombardamenti alleati a metà ottobre 1944 distruggono l'87% della fabbrica di Bremen Hastedt e il 58% di Bremen Sebaldsbruck.

1945 Carl Borgward viene arrestato dagli americani e scontato 2,5 anni di carcere.

1946 Proprio come dopo la prima guerra mondiale, i tedeschi sono ordinati dagli inglesi per riparare le auto rimanenti con parti usate e nuove. Non è permesso costruire nuove auto. Nonostante questo Borgward introduce un nuovo modello del B 3000, questa volta con una nuova trazione posteriore.

1947 Oltre ai 3 camion metrici viene messo in produzione un camion da 1 tonnellata. Modello B 1000. (Ulteriori informazioni sui camion Borgward sono disponibili nella pagina "Camion")

1948-1949 A causa della mancanza di materie prime, ogni azienda ottiene una quota pari. Questo è il motivo per cui Carl Borgward divide la sua azienda in "Goliath Werk GmbH", "Lloyd Maschinenfabrik GmbH" e "Automobil- und Motorenwerke Carl FW Borgward GmbH".
Nel 1949 viene presentata la "Borgward Hansa 1500". Un modello con una cosiddetta pontoncostruzione. (fari integrati nelle ali, senza pedane vicino alle porte). Questo modello era molto più avanti del suo tempo.


1950 Ancor prima della guerra, Carl Borgward voleva costruire un'auto da corsa, ma la guerra arrivò in mezzo. Ora costruisce il "Borgward Hansa 1800 Typ Inka" che rompe il record di 1000 miglia.

1952 Carl Borgward vuole penetrare in un segmento più alto delle auto di lusso e lanciare la "Borgward Hansa 2400". Questa macchina subisce una pessima stampa: cattivi freni, cattiva trasmissione automatica e scarsa visibilità della vettura. Non c'è da stupirsi che l'auto venda molto male. Fino al 1955 solo 1032 dove venduti. Borgward introduce anche la "Borgward Hansa 1800". Perché ci sono solo differenze marginali con il 1500 anche questo non è un successo.



1955 Vengono presentati i modelli Isabella Combi e TS (sport), il 35% della produzione viene spedito negli Stati Uniti. In tutto il gruppo Borgward produce 108.000 veicoli quest'anno.
In questo stesso anno Chrysler fa un'offerta enorme di un totale di 200.000.000 di marchi, questo a condizione che ottenga il 51% delle azioni della società, Carl Borgward rifiuta l'offerta.


Anche il nuovo "Borgward Hansa 2300 Pullman" è stato costruito. Anche in questo caso non è successo.





Storia di Borgward

È il 10 novembre 1890 quando ad Altona è nato Carl FW Borgward. A casa, come unico ragazzo tra 12 sorelle, i suoi sentimenti tecnici non sono compresi. Carl Borgward si tiene occupato facendo piccole macchine che sono guidate dalle molle di orologi e orologi.



Dopo la sua formazione tecnica presso la "Hoheren Machinenbauschule" di Amburgo, Carl Borgward ha lavorato come giovane ingegnere a Brema a Berlino. Quando Carl Borgward torna ferito a Brema dopo la prima guerra mondiale, la sua prima priorità è quella di sposare e crescere una famiglia. Nel 1919 Carl Borgward inizia come imprenditore indipendente, diventa socio della "Bremer Reifenindustrie" alla Forhenstrasse di Brema-Hastedt e gli viene concesso di dirigere questa compagnia. Sebbene il nome identifichi il sospetto in modo diverso, questa azienda produce di tutto, dall'attrezzatura da cucina alle piccole macchine agricole . Poiché non è molto redditizio, cerca altri mercati. Riesce a catturare un ordine per costruire radiatori e parafanghi per la "Bremer Hansa Lloyd Werken", che ha lavorato molto per riparare le auto gravemente danneggiate che sono uscite dalla guerra.

Nel 1921 assume la società e la nomina "Bremer Kuhlerfabrik Borgward & Co". Ora Carl Borgward può finalmente portare a termine la sua vecchia idea di creare un'automobile. Il primo prototipo è un piccolo amplificatore sportivo, ma poiché non ha né i soldi né la stanza necessari per costruire l'auto da solo, lo lascia costruire da "Hansa-Loyd Werke".
Con i soldi che guadagna con questa transazione, compra un appezzamento di terra alla Steinstrasse 28, dove costruisce una nuova attività che viene messa in servizio nel 1922.

Ci vuole fino al 1924 prima che la sua prima automobile arrivi dalla catena di montaggio. È il "Blitzkarren" (una sorta di ciclo di trasporto motorizzato) con un motore da 2,2 Hp. Il premio era 980.- Marco.


Bliztkarren

Il "Blitzkarren" è sviluppato per il trasporto interno nelle sue fabbriche, ma è l'obiettivo di Carl Borgward di vendere anche la piccola macchina al di fuori della propria attività. All'inizio questo diventa molto laborioso ma, dopo un certo Wilhelm Tecklenborg che vede qualcosa nel "Blitzkarren", diventa un co-partner in azienda e si impegna con la vendita, presto migliora. Sicuramente alla fine del 1925, quando il "Deutsche Reichspost" inizia ad usarli per la consegna e lo svuotamento delle cassette delle lettere, la piccola macchina diventa un fenomeno ben noto nelle strade. Questa è la migliore pubblicità che puoi immaginare.
Carl Borgward è un uomo molto attivo, ormai pensa a una macchina triciclo più moderna e potente. Diventa la modella Goliath e sarà prodotta oltre ai Blitzkarren più piccoli. La fabbrica della Steinstrasse sta diventando piccola per questa espansione. Borgward acquista una vecchia fabbrica nella Industriestrasse e dopo una radicale ricostruzione la società di Borgward si trasferisce alla fine del 1925.


Golia

Nel 1928 il nome della società è cambiato in "Goliath-Werke Borgward & Co GmbH".
Gli affari vanno a gonfie vele e il nuovo stabilimento sta già diventando piccolo. Carl ora acquista la società "Bremer Carosserie-Werke" nella Fohrenstrass che sta attraversando un periodo di difficoltà finanziarie. Questa azienda è contraria alla "Bremer Hansa Lloyd Werken".

1929 La Bremer Hansa Lloyd Werken è sull'orlo della bancarotta. Carl Borgward e Wilhelm Tecklenborg acquisiscono la maggioranza in questa società e prendono in mano.

1930 Borgward sviluppa un piccolo camion, il Superior che può trasportare 1,5 tonnellate. Poiché Hansa Lloyd stava già sviluppando camion più moderni e Borgward ha rilevato la fabbrica, la Superior è stata prodotta solo fino al 1931.

1931 Nella fabbrica di Hansa-Lloyd un certo numero di tipi di camion, sviluppati dalla vecchia azienda, sono costruiti e perfezionati da Carl Borgward. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili sulla pagina Hansa-Lloyd .
Alla fine di quest'anno il signore prende in consegna Hansa-Lloyd e cambia nome in "Hansa-Lloyd und Goliath-Werke Borgward & Tecklenborg oHG".


Goliath F200

1932 La prima autovettura da triciclo Goliath lascia i cancelli della fabbrica. In tre anni ne sono stati costruiti 4000.


Goliath Pionier

1934 Borgward introduce due nuove auto. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione era in ritardo di alcuni anni. La crisi stava volgendo al termine e i clienti, nel 1934, stavano diventando più esigenti. Borgward introduce due nuove macchine. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione fu di alcuni anni a ritardo. La crisi stava arrivando alla fine e i clienti erano sempre più esigenti.



Le prime auto serie sono arrivate più tardi quest'anno. Hansa 1100 e 1700 arrivano sul mercato. Sono un successo istantaneo. Ottengono ottime recensioni dalla stampa e le vendite hanno così tanto successo che devi aspettare sei mesi per uno. I leader di mercato Opel, Ford, Adler, Hanomag e Wanderer seguono attentamente questi nuovi sviluppi .


Hansa 1100



Hansa 1700 Cabriolet


1935 Borgward sviluppa la sua prima auto sportiva, la Hansa 1700 Sport.



1936 Borgward inizia con lo sviluppo di grandi auto di lusso e arriva con la "Hansa 3500 Privat" alimentata da sei cilindri da 3,5 litri sei cilindri e 90 CV. Il business è così buono che la fabbrica Hansa-Lloyd sta rapidamente diventando piccola. A Hemelingen, Borgward fa un accordo con il sindaco per comprare terreni agricoli e costruirvi una fabbrica di automobili.

1937 Alla fiera automobilistica e motociclistica di Berlino, Borgward introduce due nuovi modelli: "Hansa 1500 Windspiel" e "Hansa 2000". La relazione di Carl Borgwards con Tecklenborg peggiora e lui compra rapidamente la sua parte della compagnia.

1938 Borgward apre la nuova fabbrica "Sebaldsbruck". I suoi terreni misurano 223.000 metri quadrati e, a differenza delle altre fabbriche del suo tempo, ci sono giardini che circondano gli edifici e le fabbriche sono luminose e spaziose. Alla fine del 1938 il generale maggiore von Schell viene incaricato della fabbrica dal governo tedesco e Carl Borgward è costretto a concentrare la produzione su autocarri medi e auto di lusso.

1939 L'inizio della seconda guerra mondiale e Carl Borgward è autorizzato a produrre un solo modello, il "Borgward 2300" che è una versione ulteriormente sviluppata della "Hansa 2000". Riceve anche gli ordini per costruire camion, torpedo e cannoni antiaerei anti-aereo.



194 2 Il camion modello B 3000 A è in produzione. Questo modello differisce leggermente da un tipo già prebellico sviluppato.

1944 I bombardamenti alleati a metà ottobre 1944 distruggono l'87% della fabbrica di Bremen Hastedt e il 58% di Bremen Sebaldsbruck.

1945 Carl Borgward viene arrestato dagli americani e scontato 2,5 anni di carcere.

1946 Proprio come dopo la prima guerra mondiale, i tedeschi sono ordinati dagli inglesi per riparare le auto rimanenti con parti usate e nuove. Non è permesso costruire nuove auto. Nonostante questo Borgward introduce un nuovo modello del B 3000, questa volta con una nuova trazione posteriore.

1947 Oltre ai 3 camion metrici viene messo in produzione un camion da 1 tonnellata. Modello B 1000. (Ulteriori informazioni sui camion Borgward sono disponibili nella pagina "Camion")

1948-1949 A causa della mancanza di materie prime, ogni azienda ottiene una quota pari. Questo è il motivo per cui Carl Borgward divide la sua azienda in "Goliath Werk GmbH", "Lloyd Maschinenfabrik GmbH" e "Automobil- und Motorenwerke Carl FW Borgward GmbH".
Nel 1949 viene presentata la "Borgward Hansa 1500". Un modello con una cosiddetta pontoncostruzione. (fari integrati nelle ali, senza pedane vicino alle porte). Questo modello era molto più avanti del suo tempo.



1950 Ancor prima della guerra, Carl Borgward voleva costruire un'auto da corsa, ma la guerra arrivò in mezzo. Ora costruisce il "Borgward Hansa 1800 Typ Inka" che rompe il record di 1000 miglia.

1952 Carl Borgward vuole penetrare in un segmento più alto delle auto di lusso e lanciare la "Borgward Hansa 2400". Questa macchina subisce una pessima stampa: cattivi freni, cattiva trasmissione automatica e scarsa visibilità della vettura. Non c'è da stupirsi che l'auto venda molto male. Fino al 1955 solo 1032 dove venduti. Borgward introduce anche la "Borgward Hansa 1800". Perché ci sono solo differenze marginali con il 1500 anche questo non è un successo.


Borgward Hansa 2400

1954 L'Isabella presentata a giugno fu un vero successo. Nel 1954, solo Borgward vendette 11000 Isabella. Questa macchina è stata l'acquisto migliore del suo tempo. Lo slogan di Carl Borgward era: "Non puoi avere più auto per i tuoi soldi ovunque".



1955 Vengono presentati i modelli Isabella Combi e TS (sport), il 35% della produzione viene spedito negli Stati Uniti. In tutto il gruppo Borgward produce 108.000 veicoli quest'anno.
In questo stesso anno Chrysler fa un'offerta enorme di un totale di 200.000.000 di marchi, questo a condizione che ottenga il 51% delle azioni della società, Carl Borgward rifiuta l'offerta.





Anche il nuovo "Borgward Hansa 2300 Pullman" è stato costruito. Anche in questo caso non è successo.



1957 Vengono lanciati altri due modelli di Isabella, sono la "Isabella TS de Luxe" e la "Isabelle Coupe", un'auto che ancora oggi viene definita la macchina più bella di tutti i tempi. In questo anno viene prodotta la 500.000 auto dalla fine della seconda guerra mondiale.




Gli elicotteri del 1958 ce la faranno, e lì sta il futuro, pensò Carl Borgward, ma dopo un lungo periodo di test, il progetto di consumo di denaro viene messo in ghiaccio.
1959 Nella IAA di Francoforte viene mostrato il nuovo Borgward 2300. Era il modello più prestigioso della società ed è stata la prima auto costruita in serie tedesca con sospensioni pneumatiche. Più tardi questo modello è chiamato "P 100" e sembrava che sarebbe diventato un successo.
Quest'anno è l'anno migliore della storia di Borgward, le vendite della società Borgward aumentano a 632 milioni di DM.

1960 Nella prima metà di quest'anno bisognava aspettare mesi per ottenere una nuova Isabella consegnata, ma nella seconda parte improvvisamente tutto si rivelò in modo diverso. La compagnia americana che importa le auto di Borgward va in bancarotta ei commercianti stanno cancellando oltre 9000 ordini.
Anche l'introduzione nel 1959 di "Lloyd Arabella" sembra avere tutti i tipi di difetti ei primi 1000 modelli vengono richiamati in fabbrica per miglioramenti, anche se questa vettura è già venduta in perdita.




Tutto ciò porta a grandi difficoltà all'interno della società di Borgward e nei mesi successivi drammaticamente. Quando il documento "Der Spiegel" pubblica un articolo di 14 pagine sui problemi all'interno della società di Borgward, il disastro è completo. Le vendite stanno andando giù e la società viene lasciata con enormi scorte.

1961 Sembrava che tutto andasse bene, Borgward sembra essere salvato da un piano del Senato. Solo questo richiede un importo di 10 milioni di marchi. Le banche rifiutano questa opzione e i fornitori non consegnano alcuna merce.
È un disastro totale. La riorganizzazione della società di Borgward è fatta da Johannes Semler (fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di BMW).
Alla fine del 1961 ... Borgward è in bancarotta ..........

Le linee di produzione di Isabella e P100 sono vendute a un imprenditore messicano che ha in programma di produrre queste auto in America Latina.

1963 Carl Borgward muore il 28 luglio esattamente due anni dopo la bancarotta della sua compagnia.

1965 Der Spiegel riferisce che la società di Borgward aveva facilmente potuto superare i problemi nel 1961 con un piccolo aiuto, la società non doveva affatto fallire.



https://myntransportblog.com/2016/07/14/borgward-automobiles-and-trucks/

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MessaggioTitolo: Re: Borgward veicoli   Borgward veicoli Icon_minitimeDom Giu 14, 2020 5:52 pm

Veicoli commerciali Borgward

Borgward - che non ricorda questo nome. Il più vecchio di noi a volte lascia che si sciolga sulla lingua: l'indistruttibile Isabella, la bellissima Isabella Coupé senza tempo o anche la decappottabile, la grande Hansa 2400 o la P100 con sospensioni pneumatiche, che evoca ricordi. Ma anche altri marchi del Gruppo Borgward sono rimasti nel loro stile, come Hansa-Lloyd o Goliath.

Logo Borgward 300 Le mie esperienze personali non mi lasciano mai dimenticare Borgward. La prima macchina che ho spostato è stata una station wagon Isabella, ricostruita tre volte dopo un danno totale. Sotto la supervisione di mio padre, ho fatto il mio primo viaggio da qualche parte in Valacchia quando avevo circa dieci anni. Non dimenticare qualcosa del genere!

Ma si tratta di veicoli commerciali. Borgward non era così famoso per questo, ma iniziò a costruire veicoli nel 1924. A quel tempo continuava a lavorare come puro produttore di refrigeratori, c'era anche una certa necessità di sostituire il trasporto del materiale con carrelli durante la produzione. Borgward ha sviluppato un triciclo con una zona di carico nella parte anteriore, senza cambio e frizione e guidato da un motore a due tempi "forte" da 2,2 HP.

Borgward Kühlerfigur 200 Il dispositivo è stato commercializzato con successo con il nome "Blitzkarren" per meno di 1.000 marchi Reich. Ora le cose sono andate davvero avanti, presto seguite da Goliath Rapid come piattaforma e furgone, piattaforma Goliath Standard e come auto Goliath Pioneer aperta e chiusa. Erano tutti tricicli, ma alla fine degli anni 1920 seguirono anche i furgoni con consegna a quattro ruote. Negli anni '30 furono aggiunti veicoli più grandi, si potevano trasportare quattro o cinque tonnellate di carico utile e i motori a benzina a sei cilindri fornivano una propulsione adeguata.

Durante la guerra Borgward fu incorporato nell'industria degli armamenti, i camion ora venivano prodotti principalmente per l'esercito. Dopo la fine della guerra ciò creò molte difficoltà per il proprietario, al quale non fu permesso di lavorare nella sua azienda per anni. Tuttavia, le operazioni proseguirono, gli edifici significativamente danneggiati furono ricostruiti e la produzione di veicoli commerciali riprese. Fino al fallimento nei primi anni '60, il Gruppo Borgward con i suoi vari marchi occupava una posizione di vertice tra le case automobilistiche tedesche.

Nelle pagine di descrizione del veicolo troverai:

Breve descrizione del veicolo
Diverse immagini da diverse prospettive e / o veicoli.
Dati tecnici veicolo, motore, trasmissione, freni e accessori

Borgward veicoli Borgward_B2000D_01m


http://www.fahrzeugseiten.de/Nutzfahrzeuge/Borgward/B2000_D/b2000_d.html




Borgward B2000, B2000 A e B2000 A / O 0.75 a civile

I Borgward B1250 e B4000 precedentemente prodotti vendevano bene, ma c'era un grande divario tra le classi di peso. Nel 1951, la B2000 fu aggiunta come camion da due tonnellate. Allora, era insolito, all'inizio era solo equipaggiato con un motore diesel. Il sei cilindri del B4000 fu accorciato a quattro cilindri e non ebbe bisogno di essere riqualificato.

Le lettere finali nella designazione del tipo significano:

A = trazione integrale
D = motore diesel
O = motore Otto (benzina)
gl = fuoristrada
Borgward B2000

Lo styling era ancora di importanza secondaria nei primi anni '50, con particolare attenzione alla semplicità, alla robustezza e all'economicità. Il lungo cofano con fari autoportanti sui parafanghi erano ancora elementi stilistici del periodo prebellico, il motore a corsa lunga (alesaggio 90 mm, corsa 130 mm) seguiva concetti collaudati. A quel tempo, 60 CV a 2600 giri / min erano completamente sufficienti in questa classe di peso.

Assali rigidi erano fissati a molle a balestra longitudinali nella parte anteriore e posteriore di un telaio stabile con elementi longitudinali e trasversali. Freni a tamburo idraulici anteriori e posteriori, pneumatici di dimensioni 6,00-20, posteriori gemellati e inizialmente solo gli ammortizzatori a leva hanno completato il telaio.

A partire dal 1953, un motore a benzina di sei cilindri fu facoltativamente disponibile, che servì anche nell'autovettura Hansa 2400. Il motore da 2,3 litri ha prodotto 82 CV a 4500 giri / min (altrove sono specificati anche 80 CV a 4000 giri / min). Nel 1958 fu anche rinnovato il motore diesel, con quasi la stessa cilindrata, ma con un alesaggio e una corsa diversi, la potenza fu aumentata a 70 CV.

Borgward B2000 A

All'inizio degli anni '50, il riarmo fu discusso nella Repubblica Federale Tedesca e furono sviluppati veicoli corrispondenti. A Borgward, oltre alla B4000, la B2000 era anche equipaggiata con un motore diesel (B2000 D) e un motore a benzina (B2000 O) con un asse anteriore azionato.

Nel 1953, questi veicoli furono dimostrati ai rappresentanti della NATO all'Hardthöhe di Bonn. Con successo, le armi britanniche del Reno ne ordinarono diverse copie. Questi veicoli a quattro ruote motrici sono stati ora presentati, ad esempio, ai servizi di protezione civile e ai vigili del fuoco. Tuttavia, questi influenzarono maggiormente il B2500 migliorato, che aveva freni ad aria e un'opzione di cambio a cinque velocità.

Borgward B2000 A / O 0,75 t gl

La Bundeswehr è stata fondata nel 1955. Borgward costruì un camion benna basato sulla B2000 A per la classe di autocarri leggeri con 0,75 tonnellate, che prevalse nei test drive contro Hanomag e Opel. Negli anni che seguirono, Borgward fu in grado di vendere più di 6000 veicoli alla Bundeswehr, principalmente come Kübelwagen, più raramente come veicoli a pianale. Gli ordini furono ricevuti anche da altri eserciti in tutto il mondo fino all'Indonesia dopo aver superato i test.

Nel 1960 il motore a benzina fu sostituito dal 6M 2.3 II, che fece anche il suo lavoro sull'auto Borgward P100. Con una corsa e un foro cambiati, la cilindrata era leggermente inferiore, la potenza si ridusse a 82 CV a soli 4000 giri / min.



Dati tecnici veicolo:

genere

B2000

B2000 A

B2000 A / O gl

categoria

Piattaforma, scatola

Piattaforma, scatola

Piattaforma, benna

Anno di costruzione da - a

1951-1959

1953-1956

1955-1961

costruito circa pezzo

5283

?

6177 (6758?)

km / h

85 (diesel), 95 (benzina)

72 (diesel), 80 (benzina)

95

peso a vuoto kg

2085 (diesel), 2175 (benzina)

circa 2300

2450 a 2575

peso totale ammissibile kg

4500

4000 (?)

3500 o 4115

Veicolo L / W / H mm

5600 o 6160/2200/1950

a seconda del corpo o dell'interasse

Area di carico L / W mm

3200 o 3800/2000

a seconda del passo

Interasse mm

3400 o 3800

3400

3200 o 3400

Carreggiata v / h mm

1500/1500

1500/1500

1560/1510

Assale anteriore

Assale rigido su molle a balestra

Asse posteriore

Assale rigido su molle a balestra

dimensioni della ruota

6.00-20 (gemello posteriore)

7,50-20

9.00-16 / 10.00-20

Freno di servizio

freni a tamburo idraulici su tutte le ruote

motori usati, dati vedi sotto:

genere

Diesel: D4M 3.3 /
dal 1958: D4M 3.3 II /
Benzina dal 1953: 6M 2.4 A.

Benzina: 6M 2.4 A.
Diesel: D4M 3.3

solo benzina: 6M 2.4 A.
dal 1960: 6M 2.3 II

Ingranaggio e guida:

Produttore e tipo

Borgward

circuito

manualmente

Ingranaggi anteriore / destro

4/1

4/1 con riduttore

Asse di uscita

dietro a

La trazione integrale, la trazione anteriore può essere disattivata

Dati del motore:

fabbricante

Borgward

genere

6M 2.4 A.

6M 2.3 II

D4M 3.3

D4M 3.3 II

carburante

benzina

diesel

raffreddamento

acqua

acqua

Cilindri / cicli

6 filari / 4

4 file / 4

Cilindrata ccm

2337

2244

3308

3331

Alesaggio / corsa mm

78 / 81.5

75 / 84.5

90/130

94/120

Potenza a rpm

82 CV a 4500

82 CV a 4000

60 CV a 2600

70 CV a 2800


http://www.fahrzeugseiten.de/Nutzfahrzeuge/Borgward/B2000_Zivil/b2000_zivil.html


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