Storia di Borgward
È il 10 novembre 1890 quando ad Altona è nato Carl FW Borgward. A casa, come unico ragazzo tra 12 sorelle, i suoi sentimenti tecnici non sono compresi. Carl Borgward si tiene occupato facendo piccole macchine che sono guidate dalle molle di orologi e orologi.
Dopo la sua formazione tecnica presso la "Hoheren Machinenbauschule" di Amburgo, Carl Borgward ha lavorato come giovane ingegnere a Brema a Berlino. Quando Carl Borgward torna ferito a Brema dopo la prima guerra mondiale, la sua prima priorità è quella di sposare e crescere una famiglia. Nel 1919 Carl Borgward inizia come imprenditore indipendente, diventa socio della "Bremer Reifenindustrie" alla Forhenstrasse di Brema-Hastedt e gli viene concesso di dirigere questa compagnia. Sebbene il nome identifichi il sospetto in modo diverso, questa azienda produce di tutto, dall'attrezzatura da cucina alle piccole macchine agricole . Poiché non è molto redditizio, cerca altri mercati. Riesce a catturare un ordine per costruire radiatori e parafanghi per la "Bremer Hansa Lloyd Werken", che ha lavorato molto per riparare le auto gravemente danneggiate che sono uscite dalla guerra.
Nel 1921 assume la società e la nomina "Bremer Kuhlerfabrik Borgward & Co". Ora Carl Borgward può finalmente portare a termine la sua vecchia idea di creare un'automobile. Il primo prototipo è un piccolo amplificatore sportivo, ma poiché non ha né i soldi né la stanza necessari per costruire l'auto da solo, lo lascia costruire da "Hansa-Loyd Werke".
Con i soldi che guadagna con questa transazione, compra un appezzamento di terra alla Steinstrasse 28, dove costruisce una nuova attività che viene messa in servizio nel 1922.
Ci vuole fino al 1924 prima che la sua prima automobile arrivi dalla catena di montaggio. È il "Blitzkarren" (una sorta di ciclo di trasporto motorizzato) con un motore da 2,2 Hp. Il premio era 980.- Marco.
Il "Blitzkarren" è sviluppato per il trasporto interno nelle sue fabbriche, ma è l'obiettivo di Carl Borgward di vendere anche la piccola macchina al di fuori della propria attività. All'inizio questo diventa molto laborioso ma, dopo un certo Wilhelm Tecklenborg che vede qualcosa nel "Blitzkarren", diventa un co-partner in azienda e si impegna con la vendita, presto migliora. Sicuramente alla fine del 1925, quando il "Deutsche Reichspost" inizia ad usarli per la consegna e lo svuotamento delle cassette delle lettere, la piccola macchina diventa un fenomeno ben noto nelle strade. Questa è la migliore pubblicità che puoi immaginare.
Carl Borgward è un uomo molto attivo, ormai pensa a una macchina triciclo più moderna e potente. Diventa la modella Goliath e sarà prodotta oltre ai Blitzkarren più piccoli. La fabbrica della Steinstrasse sta diventando piccola per questa espansione. Borgward acquista una vecchia fabbrica nella Industriestrasse e dopo una radicale ricostruzione la società di Borgward si trasferisce alla fine del 1925.
Storia di Borgward
È il 10 novembre 1890 quando ad Altona è nato Carl FW Borgward. A casa, come unico ragazzo tra 12 sorelle, i suoi sentimenti tecnici non sono compresi. Carl Borgward si tiene occupato facendo piccole macchine che sono guidate dalle molle di orologi e orologi.
Dopo la sua formazione tecnica presso la "Hoheren Machinenbauschule" di Amburgo, Carl Borgward ha lavorato come giovane ingegnere a Brema a Berlino. Quando Carl Borgward torna ferito a Brema dopo la prima guerra mondiale, la sua prima priorità è quella di sposare e crescere una famiglia. Nel 1919 Carl Borgward inizia come imprenditore indipendente, diventa socio della "Bremer Reifenindustrie" alla Forhenstrasse di Brema-Hastedt e gli viene concesso di dirigere questa compagnia. Sebbene il nome identifichi il sospetto in modo diverso, questa azienda produce di tutto, dall'attrezzatura da cucina alle piccole macchine agricole . Poiché non è molto redditizio, cerca altri mercati. Riesce a catturare un ordine per costruire radiatori e parafanghi per la "Bremer Hansa Lloyd Werken", che ha lavorato molto per riparare le auto gravemente danneggiate che sono uscite dalla guerra.
Nel 1921 assume la società e la nomina "Bremer Kuhlerfabrik Borgward & Co". Ora Carl Borgward può finalmente portare a termine la sua vecchia idea di creare un'automobile. Il primo prototipo è un piccolo amplificatore sportivo, ma poiché non ha né i soldi né la stanza necessari per costruire l'auto da solo, lo lascia costruire da "Hansa-Loyd Werke".
Con i soldi che guadagna con questa transazione, compra un appezzamento di terra alla Steinstrasse 28, dove costruisce una nuova attività che viene messa in servizio nel 1922.
Ci vuole fino al 1924 prima che la sua prima automobile arrivi dalla catena di montaggio. È il "Blitzkarren" (una sorta di ciclo di trasporto motorizzato) con un motore da 2,2 Hp. Il premio era 980.- Marco.
Bliztkarren
Il "Blitzkarren" è sviluppato per il trasporto interno nelle sue fabbriche, ma è l'obiettivo di Carl Borgward di vendere anche la piccola macchina al di fuori della propria attività. All'inizio questo diventa molto laborioso ma, dopo un certo Wilhelm Tecklenborg che vede qualcosa nel "Blitzkarren", diventa un co-partner in azienda e si impegna con la vendita, presto migliora. Sicuramente alla fine del 1925, quando il "Deutsche Reichspost" inizia ad usarli per la consegna e lo svuotamento delle cassette delle lettere, la piccola macchina diventa un fenomeno ben noto nelle strade. Questa è la migliore pubblicità che puoi immaginare.
Carl Borgward è un uomo molto attivo, ormai pensa a una macchina triciclo più moderna e potente. Diventa la modella Goliath e sarà prodotta oltre ai Blitzkarren più piccoli. La fabbrica della Steinstrasse sta diventando piccola per questa espansione. Borgward acquista una vecchia fabbrica nella Industriestrasse e dopo una radicale ricostruzione la società di Borgward si trasferisce alla fine del 1925.
Golia
Nel 1928 il nome della società è cambiato in "Goliath-Werke Borgward & Co GmbH".
Gli affari vanno a gonfie vele e il nuovo stabilimento sta già diventando piccolo. Carl ora acquista la società "Bremer Carosserie-Werke" nella Fohrenstrass che sta attraversando un periodo di difficoltà finanziarie. Questa azienda è contraria alla "Bremer Hansa Lloyd Werken".
1929 La Bremer Hansa Lloyd Werken è sull'orlo della bancarotta. Carl Borgward e Wilhelm Tecklenborg acquisiscono la maggioranza in questa società e prendono in mano.
1930 Borgward sviluppa un piccolo camion, il Superior che può trasportare 1,5 tonnellate. Poiché Hansa Lloyd stava già sviluppando camion più moderni e Borgward ha rilevato la fabbrica, la Superior è stata prodotta solo fino al 1931.
1931 Nella fabbrica di Hansa-Lloyd un certo numero di tipi di camion, sviluppati dalla vecchia azienda, sono costruiti e perfezionati da Carl Borgward. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili sulla pagina Hansa-Lloyd .
Alla fine di quest'anno il signore prende in consegna Hansa-Lloyd e cambia nome in "Hansa-Lloyd und Goliath-Werke Borgward & Tecklenborg oHG".
1932 La prima autovettura da triciclo Goliath lascia i cancelli della fabbrica. In tre anni ne sono stati costruiti 4000.
1934 Borgward introduce due nuove auto. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione era in ritardo di alcuni anni. La crisi stava volgendo al termine e i clienti, nel 1934, stavano diventando più esigenti. Borgward introduce due nuove macchine. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione fu di alcuni anni a ritardo. La crisi stava arrivando alla fine e i clienti erano sempre più esigenti.
Le prime auto serie sono arrivate più tardi quest'anno. Hansa 1100 e 1700 arrivano sul mercato. Sono un successo istantaneo. Ottengono ottime recensioni dalla stampa e le vendite hanno così tanto successo che devi aspettare sei mesi per uno. I leader di mercato Opel, Ford, Adler, Hanomag e Wanderer seguono attentamente questi nuovi sviluppi .
1935 Borgward sviluppa la sua prima auto sportiva, la Hansa 1700 Sport.
Storia di Borgward
È il 10 novembre 1890 quando ad Altona è nato Carl FW Borgward. A casa, come unico ragazzo tra 12 sorelle, i suoi sentimenti tecnici non sono compresi. Carl Borgward si tiene occupato facendo piccole macchine che sono guidate dalle molle di orologi e orologi.
Dopo la sua formazione tecnica presso la "Hoheren Machinenbauschule" di Amburgo, Carl Borgward ha lavorato come giovane ingegnere a Brema a Berlino. Quando Carl Borgward torna ferito a Brema dopo la prima guerra mondiale, la sua prima priorità è quella di sposare e crescere una famiglia. Nel 1919 Carl Borgward inizia come imprenditore indipendente, diventa socio della "Bremer Reifenindustrie" alla Forhenstrasse di Brema-Hastedt e gli viene concesso di dirigere questa compagnia. Sebbene il nome identifichi il sospetto in modo diverso, questa azienda produce di tutto, dall'attrezzatura da cucina alle piccole macchine agricole . Poiché non è molto redditizio, cerca altri mercati. Riesce a catturare un ordine per costruire radiatori e parafanghi per la "Bremer Hansa Lloyd Werken", che ha lavorato molto per riparare le auto gravemente danneggiate che sono uscite dalla guerra.
Nel 1921 assume la società e la nomina "Bremer Kuhlerfabrik Borgward & Co". Ora Carl Borgward può finalmente portare a termine la sua vecchia idea di creare un'automobile. Il primo prototipo è un piccolo amplificatore sportivo, ma poiché non ha né i soldi né la stanza necessari per costruire l'auto da solo, lo lascia costruire da "Hansa-Loyd Werke".
Con i soldi che guadagna con questa transazione, compra un appezzamento di terra alla Steinstrasse 28, dove costruisce una nuova attività che viene messa in servizio nel 1922.
Ci vuole fino al 1924 prima che la sua prima automobile arrivi dalla catena di montaggio. È il "Blitzkarren" (una sorta di ciclo di trasporto motorizzato) con un motore da 2,2 Hp. Il premio era 980.- Marco.
Bliztkarren
Il "Blitzkarren" è sviluppato per il trasporto interno nelle sue fabbriche, ma è l'obiettivo di Carl Borgward di vendere anche la piccola macchina al di fuori della propria attività. All'inizio questo diventa molto laborioso ma, dopo un certo Wilhelm Tecklenborg che vede qualcosa nel "Blitzkarren", diventa un co-partner in azienda e si impegna con la vendita, presto migliora. Sicuramente alla fine del 1925, quando il "Deutsche Reichspost" inizia ad usarli per la consegna e lo svuotamento delle cassette delle lettere, la piccola macchina diventa un fenomeno ben noto nelle strade. Questa è la migliore pubblicità che puoi immaginare.
Carl Borgward è un uomo molto attivo, ormai pensa a una macchina triciclo più moderna e potente. Diventa la modella Goliath e sarà prodotta oltre ai Blitzkarren più piccoli. La fabbrica della Steinstrasse sta diventando piccola per questa espansione. Borgward acquista una vecchia fabbrica nella Industriestrasse e dopo una radicale ricostruzione la società di Borgward si trasferisce alla fine del 1925.
Golia
Nel 1928 il nome della società è cambiato in "Goliath-Werke Borgward & Co GmbH".
Gli affari vanno a gonfie vele e il nuovo stabilimento sta già diventando piccolo. Carl ora acquista la società "Bremer Carosserie-Werke" nella Fohrenstrass che sta attraversando un periodo di difficoltà finanziarie. Questa azienda è contraria alla "Bremer Hansa Lloyd Werken".
1929 La Bremer Hansa Lloyd Werken è sull'orlo della bancarotta. Carl Borgward e Wilhelm Tecklenborg acquisiscono la maggioranza in questa società e prendono in mano.
1930 Borgward sviluppa un piccolo camion, il Superior che può trasportare 1,5 tonnellate. Poiché Hansa Lloyd stava già sviluppando camion più moderni e Borgward ha rilevato la fabbrica, la Superior è stata prodotta solo fino al 1931.
1931 Nella fabbrica di Hansa-Lloyd un certo numero di tipi di camion, sviluppati dalla vecchia azienda, sono costruiti e perfezionati da Carl Borgward. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili sulla pagina Hansa-Lloyd .
Alla fine di quest'anno il signore prende in consegna Hansa-Lloyd e cambia nome in "Hansa-Lloyd und Goliath-Werke Borgward & Tecklenborg oHG".
Goliath F200
1932 La prima autovettura da triciclo Goliath lascia i cancelli della fabbrica. In tre anni ne sono stati costruiti 4000.
Goliath Pionier
1934 Borgward introduce due nuove auto. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione era in ritardo di alcuni anni. La crisi stava volgendo al termine e i clienti, nel 1934, stavano diventando più esigenti. Borgward introduce due nuove macchine. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione fu di alcuni anni a ritardo. La crisi stava arrivando alla fine e i clienti erano sempre più esigenti.
Le prime auto serie sono arrivate più tardi quest'anno. Hansa 1100 e 1700 arrivano sul mercato. Sono un successo istantaneo. Ottengono ottime recensioni dalla stampa e le vendite hanno così tanto successo che devi aspettare sei mesi per uno. I leader di mercato Opel, Ford, Adler, Hanomag e Wanderer seguono attentamente questi nuovi sviluppi .
Hansa 1100
Hansa 1700 Cabriolet
1935 Borgward sviluppa la sua prima auto sportiva, la Hansa 1700 Sport.
1936 Borgward inizia con lo sviluppo di grandi auto di lusso e arriva con la "Hansa 3500 Privat" alimentata da sei cilindri da 3,5 litri sei cilindri e 90 CV. Il business è così buono che la fabbrica Hansa-Lloyd sta rapidamente diventando piccola. A Hemelingen, Borgward fa un accordo con il sindaco per comprare terreni agricoli e costruirvi una fabbrica di automobili.
1937 Alla fiera automobilistica e motociclistica di Berlino, Borgward introduce due nuovi modelli: "Hansa 1500 Windspiel" e "Hansa 2000". La relazione di Carl Borgwards con Tecklenborg peggiora e lui compra rapidamente la sua parte della compagnia.
1938 Borgward apre la nuova fabbrica "Sebaldsbruck". I suoi terreni misurano 223.000 metri quadrati e, a differenza delle altre fabbriche del suo tempo, ci sono giardini che circondano gli edifici e le fabbriche sono luminose e spaziose. Alla fine del 1938 il generale maggiore von Schell viene incaricato della fabbrica dal governo tedesco e Carl Borgward è costretto a concentrare la produzione su autocarri medi e auto di lusso.
1939 L'inizio della seconda guerra mondiale e Carl Borgward è autorizzato a produrre un solo modello, il "Borgward 2300" che è una versione ulteriormente sviluppata della "Hansa 2000". Riceve anche gli ordini per costruire camion, torpedo e cannoni antiaerei anti-aereo.
194 2 Il camion modello B 3000 A è in produzione. Questo modello differisce leggermente da un tipo già prebellico sviluppato.
1944 I bombardamenti alleati a metà ottobre 1944 distruggono l'87% della fabbrica di Bremen Hastedt e il 58% di Bremen Sebaldsbruck.
1945 Carl Borgward viene arrestato dagli americani e scontato 2,5 anni di carcere.
1946 Proprio come dopo la prima guerra mondiale, i tedeschi sono ordinati dagli inglesi per riparare le auto rimanenti con parti usate e nuove. Non è permesso costruire nuove auto. Nonostante questo Borgward introduce un nuovo modello del B 3000, questa volta con una nuova trazione posteriore.
1947 Oltre ai 3 camion metrici viene messo in produzione un camion da 1 tonnellata. Modello B 1000. (Ulteriori informazioni sui camion Borgward sono disponibili nella pagina "Camion")
1948-1949 A causa della mancanza di materie prime, ogni azienda ottiene una quota pari. Questo è il motivo per cui Carl Borgward divide la sua azienda in "Goliath Werk GmbH", "Lloyd Maschinenfabrik GmbH" e "Automobil- und Motorenwerke Carl FW Borgward GmbH".
Nel 1949 viene presentata la "Borgward Hansa 1500". Un modello con una cosiddetta pontoncostruzione. (fari integrati nelle ali, senza pedane vicino alle porte). Questo modello era molto più avanti del suo tempo.
1950 Ancor prima della guerra, Carl Borgward voleva costruire un'auto da corsa, ma la guerra arrivò in mezzo. Ora costruisce il "Borgward Hansa 1800 Typ Inka" che rompe il record di 1000 miglia.
1952 Carl Borgward vuole penetrare in un segmento più alto delle auto di lusso e lanciare la "Borgward Hansa 2400". Questa macchina subisce una pessima stampa: cattivi freni, cattiva trasmissione automatica e scarsa visibilità della vettura. Non c'è da stupirsi che l'auto venda molto male. Fino al 1955 solo 1032 dove venduti. Borgward introduce anche la "Borgward Hansa 1800". Perché ci sono solo differenze marginali con il 1500 anche questo non è un successo.
1955 Vengono presentati i modelli Isabella Combi e TS (sport), il 35% della produzione viene spedito negli Stati Uniti. In tutto il gruppo Borgward produce 108.000 veicoli quest'anno.
In questo stesso anno Chrysler fa un'offerta enorme di un totale di 200.000.000 di marchi, questo a condizione che ottenga il 51% delle azioni della società, Carl Borgward rifiuta l'offerta.
Anche il nuovo "Borgward Hansa 2300 Pullman" è stato costruito. Anche in questo caso non è successo.
Storia di Borgward
È il 10 novembre 1890 quando ad Altona è nato Carl FW Borgward. A casa, come unico ragazzo tra 12 sorelle, i suoi sentimenti tecnici non sono compresi. Carl Borgward si tiene occupato facendo piccole macchine che sono guidate dalle molle di orologi e orologi.
Dopo la sua formazione tecnica presso la "Hoheren Machinenbauschule" di Amburgo, Carl Borgward ha lavorato come giovane ingegnere a Brema a Berlino. Quando Carl Borgward torna ferito a Brema dopo la prima guerra mondiale, la sua prima priorità è quella di sposare e crescere una famiglia. Nel 1919 Carl Borgward inizia come imprenditore indipendente, diventa socio della "Bremer Reifenindustrie" alla Forhenstrasse di Brema-Hastedt e gli viene concesso di dirigere questa compagnia. Sebbene il nome identifichi il sospetto in modo diverso, questa azienda produce di tutto, dall'attrezzatura da cucina alle piccole macchine agricole . Poiché non è molto redditizio, cerca altri mercati. Riesce a catturare un ordine per costruire radiatori e parafanghi per la "Bremer Hansa Lloyd Werken", che ha lavorato molto per riparare le auto gravemente danneggiate che sono uscite dalla guerra.
Nel 1921 assume la società e la nomina "Bremer Kuhlerfabrik Borgward & Co". Ora Carl Borgward può finalmente portare a termine la sua vecchia idea di creare un'automobile. Il primo prototipo è un piccolo amplificatore sportivo, ma poiché non ha né i soldi né la stanza necessari per costruire l'auto da solo, lo lascia costruire da "Hansa-Loyd Werke".
Con i soldi che guadagna con questa transazione, compra un appezzamento di terra alla Steinstrasse 28, dove costruisce una nuova attività che viene messa in servizio nel 1922.
Ci vuole fino al 1924 prima che la sua prima automobile arrivi dalla catena di montaggio. È il "Blitzkarren" (una sorta di ciclo di trasporto motorizzato) con un motore da 2,2 Hp. Il premio era 980.- Marco.
Bliztkarren
Il "Blitzkarren" è sviluppato per il trasporto interno nelle sue fabbriche, ma è l'obiettivo di Carl Borgward di vendere anche la piccola macchina al di fuori della propria attività. All'inizio questo diventa molto laborioso ma, dopo un certo Wilhelm Tecklenborg che vede qualcosa nel "Blitzkarren", diventa un co-partner in azienda e si impegna con la vendita, presto migliora. Sicuramente alla fine del 1925, quando il "Deutsche Reichspost" inizia ad usarli per la consegna e lo svuotamento delle cassette delle lettere, la piccola macchina diventa un fenomeno ben noto nelle strade. Questa è la migliore pubblicità che puoi immaginare.
Carl Borgward è un uomo molto attivo, ormai pensa a una macchina triciclo più moderna e potente. Diventa la modella Goliath e sarà prodotta oltre ai Blitzkarren più piccoli. La fabbrica della Steinstrasse sta diventando piccola per questa espansione. Borgward acquista una vecchia fabbrica nella Industriestrasse e dopo una radicale ricostruzione la società di Borgward si trasferisce alla fine del 1925.
Golia
Nel 1928 il nome della società è cambiato in "Goliath-Werke Borgward & Co GmbH".
Gli affari vanno a gonfie vele e il nuovo stabilimento sta già diventando piccolo. Carl ora acquista la società "Bremer Carosserie-Werke" nella Fohrenstrass che sta attraversando un periodo di difficoltà finanziarie. Questa azienda è contraria alla "Bremer Hansa Lloyd Werken".
1929 La Bremer Hansa Lloyd Werken è sull'orlo della bancarotta. Carl Borgward e Wilhelm Tecklenborg acquisiscono la maggioranza in questa società e prendono in mano.
1930 Borgward sviluppa un piccolo camion, il Superior che può trasportare 1,5 tonnellate. Poiché Hansa Lloyd stava già sviluppando camion più moderni e Borgward ha rilevato la fabbrica, la Superior è stata prodotta solo fino al 1931.
1931 Nella fabbrica di Hansa-Lloyd un certo numero di tipi di camion, sviluppati dalla vecchia azienda, sono costruiti e perfezionati da Carl Borgward. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili sulla pagina Hansa-Lloyd .
Alla fine di quest'anno il signore prende in consegna Hansa-Lloyd e cambia nome in "Hansa-Lloyd und Goliath-Werke Borgward & Tecklenborg oHG".
Goliath F200
1932 La prima autovettura da triciclo Goliath lascia i cancelli della fabbrica. In tre anni ne sono stati costruiti 4000.
Goliath Pionier
1934 Borgward introduce due nuove auto. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione era in ritardo di alcuni anni. La crisi stava volgendo al termine e i clienti, nel 1934, stavano diventando più esigenti. Borgward introduce due nuove macchine. Hansa 400 e Hansa 500. Loro dove le piccole macchine potevano trasportare quattro passeggeri ma la loro introduzione fu di alcuni anni a ritardo. La crisi stava arrivando alla fine e i clienti erano sempre più esigenti.
Le prime auto serie sono arrivate più tardi quest'anno. Hansa 1100 e 1700 arrivano sul mercato. Sono un successo istantaneo. Ottengono ottime recensioni dalla stampa e le vendite hanno così tanto successo che devi aspettare sei mesi per uno. I leader di mercato Opel, Ford, Adler, Hanomag e Wanderer seguono attentamente questi nuovi sviluppi .
Hansa 1100
Hansa 1700 Cabriolet
1935 Borgward sviluppa la sua prima auto sportiva, la Hansa 1700 Sport.
1936 Borgward inizia con lo sviluppo di grandi auto di lusso e arriva con la "Hansa 3500 Privat" alimentata da sei cilindri da 3,5 litri sei cilindri e 90 CV. Il business è così buono che la fabbrica Hansa-Lloyd sta rapidamente diventando piccola. A Hemelingen, Borgward fa un accordo con il sindaco per comprare terreni agricoli e costruirvi una fabbrica di automobili.
1937 Alla fiera automobilistica e motociclistica di Berlino, Borgward introduce due nuovi modelli: "Hansa 1500 Windspiel" e "Hansa 2000". La relazione di Carl Borgwards con Tecklenborg peggiora e lui compra rapidamente la sua parte della compagnia.
1938 Borgward apre la nuova fabbrica "Sebaldsbruck". I suoi terreni misurano 223.000 metri quadrati e, a differenza delle altre fabbriche del suo tempo, ci sono giardini che circondano gli edifici e le fabbriche sono luminose e spaziose. Alla fine del 1938 il generale maggiore von Schell viene incaricato della fabbrica dal governo tedesco e Carl Borgward è costretto a concentrare la produzione su autocarri medi e auto di lusso.
1939 L'inizio della seconda guerra mondiale e Carl Borgward è autorizzato a produrre un solo modello, il "Borgward 2300" che è una versione ulteriormente sviluppata della "Hansa 2000". Riceve anche gli ordini per costruire camion, torpedo e cannoni antiaerei anti-aereo.
194 2 Il camion modello B 3000 A è in produzione. Questo modello differisce leggermente da un tipo già prebellico sviluppato.
1944 I bombardamenti alleati a metà ottobre 1944 distruggono l'87% della fabbrica di Bremen Hastedt e il 58% di Bremen Sebaldsbruck.
1945 Carl Borgward viene arrestato dagli americani e scontato 2,5 anni di carcere.
1946 Proprio come dopo la prima guerra mondiale, i tedeschi sono ordinati dagli inglesi per riparare le auto rimanenti con parti usate e nuove. Non è permesso costruire nuove auto. Nonostante questo Borgward introduce un nuovo modello del B 3000, questa volta con una nuova trazione posteriore.
1947 Oltre ai 3 camion metrici viene messo in produzione un camion da 1 tonnellata. Modello B 1000. (Ulteriori informazioni sui camion Borgward sono disponibili nella pagina "Camion")
1948-1949 A causa della mancanza di materie prime, ogni azienda ottiene una quota pari. Questo è il motivo per cui Carl Borgward divide la sua azienda in "Goliath Werk GmbH", "Lloyd Maschinenfabrik GmbH" e "Automobil- und Motorenwerke Carl FW Borgward GmbH".
Nel 1949 viene presentata la "Borgward Hansa 1500". Un modello con una cosiddetta pontoncostruzione. (fari integrati nelle ali, senza pedane vicino alle porte). Questo modello era molto più avanti del suo tempo.
1950 Ancor prima della guerra, Carl Borgward voleva costruire un'auto da corsa, ma la guerra arrivò in mezzo. Ora costruisce il "Borgward Hansa 1800 Typ Inka" che rompe il record di 1000 miglia.
1952 Carl Borgward vuole penetrare in un segmento più alto delle auto di lusso e lanciare la "Borgward Hansa 2400". Questa macchina subisce una pessima stampa: cattivi freni, cattiva trasmissione automatica e scarsa visibilità della vettura. Non c'è da stupirsi che l'auto venda molto male. Fino al 1955 solo 1032 dove venduti. Borgward introduce anche la "Borgward Hansa 1800". Perché ci sono solo differenze marginali con il 1500 anche questo non è un successo.
Borgward Hansa 2400
1954 L'Isabella presentata a giugno fu un vero successo. Nel 1954, solo Borgward vendette 11000 Isabella. Questa macchina è stata l'acquisto migliore del suo tempo. Lo slogan di Carl Borgward era: "Non puoi avere più auto per i tuoi soldi ovunque".
1955 Vengono presentati i modelli Isabella Combi e TS (sport), il 35% della produzione viene spedito negli Stati Uniti. In tutto il gruppo Borgward produce 108.000 veicoli quest'anno.
In questo stesso anno Chrysler fa un'offerta enorme di un totale di 200.000.000 di marchi, questo a condizione che ottenga il 51% delle azioni della società, Carl Borgward rifiuta l'offerta.
Anche il nuovo "Borgward Hansa 2300 Pullman" è stato costruito. Anche in questo caso non è successo.
1957 Vengono lanciati altri due modelli di Isabella, sono la "Isabella TS de Luxe" e la "Isabelle Coupe", un'auto che ancora oggi viene definita la macchina più bella di tutti i tempi. In questo anno viene prodotta la 500.000 auto dalla fine della seconda guerra mondiale.
Gli elicotteri del 1958 ce la faranno, e lì sta il futuro, pensò Carl Borgward, ma dopo un lungo periodo di test, il progetto di consumo di denaro viene messo in ghiaccio.
1959 Nella IAA di Francoforte viene mostrato il nuovo Borgward 2300. Era il modello più prestigioso della società ed è stata la prima auto costruita in serie tedesca con sospensioni pneumatiche. Più tardi questo modello è chiamato "P 100" e sembrava che sarebbe diventato un successo.
Quest'anno è l'anno migliore della storia di Borgward, le vendite della società Borgward aumentano a 632 milioni di DM.
1960 Nella prima metà di quest'anno bisognava aspettare mesi per ottenere una nuova Isabella consegnata, ma nella seconda parte improvvisamente tutto si rivelò in modo diverso. La compagnia americana che importa le auto di Borgward va in bancarotta ei commercianti stanno cancellando oltre 9000 ordini.
Anche l'introduzione nel 1959 di "Lloyd Arabella" sembra avere tutti i tipi di difetti ei primi 1000 modelli vengono richiamati in fabbrica per miglioramenti, anche se questa vettura è già venduta in perdita.
Tutto ciò porta a grandi difficoltà all'interno della società di Borgward e nei mesi successivi drammaticamente. Quando il documento "Der Spiegel" pubblica un articolo di 14 pagine sui problemi all'interno della società di Borgward, il disastro è completo. Le vendite stanno andando giù e la società viene lasciata con enormi scorte.
1961 Sembrava che tutto andasse bene, Borgward sembra essere salvato da un piano del Senato. Solo questo richiede un importo di 10 milioni di marchi. Le banche rifiutano questa opzione e i fornitori non consegnano alcuna merce.
È un disastro totale. La riorganizzazione della società di Borgward è fatta da Johannes Semler (fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di BMW).
Alla fine del 1961 ... Borgward è in bancarotta ..........
Le linee di produzione di Isabella e P100 sono vendute a un imprenditore messicano che ha in programma di produrre queste auto in America Latina.
1963 Carl Borgward muore il 28 luglio esattamente due anni dopo la bancarotta della sua compagnia.
1965 Der Spiegel riferisce che la società di Borgward aveva facilmente potuto superare i problemi nel 1961 con un piccolo aiuto, la società non doveva affatto fallire.
https://myntransportblog.com/2016/07/14/borgward-automobiles-and-trucks/