Borgward B2000, B2000 A e B2000 A/O 0,75 a civile
I Borgward B1250 e B4000 prodotti fino ad oggi hanno venduto bene, ma c'era un grande divario tra le classi di peso. Così nel 1951 il B2000 fu aggiunto come autocarro da due tonnellate. Ancora insolito all'epoca, inizialmente era dotato solo di un motore diesel. Il sei cilindri del B4000 è stato accorciato a quattro cilindri e non ha avuto bisogno di essere riqualificato.
Le lettere finali nella designazione del tipo significano:
A = trazione integrale
D = motore diesel
O = motore Otto (benzina).
gl = fuoristrada
Borgward B2000
Lo stile era secondario all'inizio degli anni '50, l'obiettivo era semplice, robusto ed economico. Il lungo cofano con fari indipendenti sui parafanghi erano ancora elementi stilistici del periodo prebellico, il motore a corsa lunga (alesaggio 90 mm, corsa 130 mm) seguiva concetti collaudati. 60 CV a 2600 giri/min erano del tutto sufficienti in questa classe di peso.
Gli assali rigidi erano fissati a balestre longitudinali nella parte anteriore e posteriore su un telaio stabile con elementi longitudinali e trasversali. Freni a tamburo idraulici anteriori e posteriori, pneumatici 6.00-20, gemelli al posteriore e inizialmente solo ammortizzatori a leva completavano il telaio.
Dal 1953 fu anche possibile scegliere un motore a benzina a sei cilindri, utilizzato anche nelle autovetture Hansa 2400. Il motore da 2,3 litri erogava 82 CV a 4500 giri/min (80 CV a 4000 giri/min sono indicati anche altrove). Anche il motore diesel fu rinnovato nel 1958, con quasi la stessa cilindrata, ma con alesaggio e corsa diversi, la potenza fu portata a 70 cv.
Borgward B2000A
All'inizio degli anni '50, nella Repubblica federale di Germania si discusse del riarmo e furono sviluppati veicoli adeguati. Oltre al B4000, Borgward ha dotato anche il B2000 sia di un motore diesel (B2000 D) sia di un motore a benzina (B2000 O) con assale anteriore motore.
Nel 1953, questi veicoli furono presentati ai rappresentanti della NATO all'Hardthöhe di Bonn. Con successo, le armi britanniche del Reno ordinarono un certo numero di esemplari. Questi veicoli a trazione integrale sono stati ora presentati anche alla protezione civile e ai vigili del fuoco, ad esempio. Ma questi erano più legati al B2500 migliorato, che offriva freni ad aria compressa e un cambio a cinque marce opzionale.
Borgward B2000 A/O 0,75 t gl
La Bundeswehr è stata fondata nel 1955. Borgward ha costruito una jeep basata sul B2000 A per la classe degli autocarri leggeri con 0,75 tonnellate, che ha prevalso nei test drive contro Hanomag e Opel. Negli anni che seguirono, Borgward fu in grado di vendere più di 6.000 veicoli alla Bundeswehr, principalmente come jeep e più raramente come veicoli a pianale. Ma gli ordini sono arrivati da altri eserciti di tutto il mondo fino all'Indonesia dopo aver superato i test.
Nel 1960 il motore a benzina fu sostituito dal 6M 2.3 II, utilizzato anche nell'auto Borgward P100. Con una corsa e un alesaggio modificati, qui era disponibile una cilindrata leggermente inferiore, ma la potenza è stata ridotta a 82 CV a soli 4000 giri/min.