Veicoli commerciali Kramer
Già a metà degli anni '50, Kramer voleva creare un secondo pilastro accanto ai trattori. Dovrebbero essere trattori stradali all-terrain, che dovrebbero essere più potenti del Mercedes Unimog offerto all'epoca. A tal fine, Kramer ha sviluppato la propria trasmissione dalla trasmissione agli assali per la trazione integrale.
Logo KramerIl primo di questa serie fu il KA540 ( K ramer A llrad, cavalli x 10) sul mercato nel 1956 . Il motore Deutz F4L612 con cilindrata di 3 litri e una potenza di 54 CV fungeva da motore. Quattro ruote della stessa dimensione portavano la potenza sulla strada e la trazione sull'asse anteriore poteva essere attivata per la trazione integrale. La retromarcia a quattro velocità poteva essere cambiata in due fasi per l'uso fuoristrada e su strada, tutte le marce erano del dieci percento più lente da usare in retromarcia.
Questo concetto è stato costantemente ulteriormente sviluppato, dall'U540 e U800 al camion a tre assi estremamente fuoristrada UF 1003, che - purtroppo senza successo - è stato offerto anche alle forze armate tedesche.
L'impegno di Kramer continuò fino al 1972 nonostante il piccolo numero di unità (a volte solo nell'intervallo a una cifra). Tuttavia, non avevi alcuna possibilità contro l'Unimog, poiché i suoi grandi numeri consentivano una produzione molto più efficiente e il prezzo poteva essere fissato in modo notevolmente più economico. Anche Faun e Kaelble facevano bracconaggio in questa zona di produzione, verso la fine degli anni '50 arrivò anche l'azienda Enser con i suoi trattorini basati su Hanomag.
Dal momento che Kramer aveva ormai trovato un forte punto d'appoggio nel settore delle macchine edili, il settore dei veicoli commerciali non si riaccese fino agli anni '80. Nel 1986 Kramer aveva acquisito la società Tremo, dalla cui gamma era stata rilevata la Kramer Tremo, un veicolo comunale a scartamento ridotto con trazione integrale e quattro ruote sterzanti. Ma nel 1999 era finalmente finita, Kramer vendette la divisione alla società Hako.
Link ai trattori di Kramer
Link alla lista dei tipi e alla storia delle opere Kramer
Nelle pagine di descrizione dei veicoli troverete:
Breve descrizione del veicolo
Diverse immagini da diverse prospettive e/o veicoli.
Dati tecnici veicolo, motore, trasmissione, freni e accessori
Elenco dei tipi di Kramer trattori e trattori stradali
Tutti i dati e le cifre sono espressamente senza garanzia! Le descrizioni e gli elenchi sono stati compilati e ricreati da varie fonti; ci sono certamente ancora errori. Per favore non lamentarti, ma segnalami correzioni e integrazioni con riferimento alla fonte, poi farò una revisione se necessario.
L'elenco dei tipi è ordinato in base ai numeri nella designazione del tipo, poiché è qui che i modelli si uniscono meglio. Con lo stesso numero, i modelli sono in gran parte identici e differiscono solo per il motore.
Panoramica: (clicca)
Motofalciatrici (1925-1932) con motori a benzina a due tempi
Trattore GL (1933-1936)
Serie K (1936-1957)
Serie KA (1955-1959)
Serie KB (1951 - 1959)
Serie KL (1953 - 1970) con KLS130/140, KLD330, KC17 e KT200
Serie KW (1958 - 1962) con KWD250
Il pioniere (1959-1962)
Serie Export (1963-1968)
Trattori standard serie 14 ( 1970-1980 ) e binari strada-rotaia
Trattori a scartamento ridotto di tutte le serie
Trattori stradali (1956-1972)
Significato delle abbreviazioni:
in colonna
Abbreviazione
significato
raffreddamento
l.
Aria condizionata
W.
Circolazione di raffreddamento ad acqua con pompa dell'acqua
WU
Termosifone a circolazione d'acqua
WV
Evaporatore ad acqua
trasmissione
v / r
Numero di marce avanti/indietro
BG (I + II)
modulo
Ballo studentesco.
Prometeo
ZF
Fabbrica di ingranaggi a Friedrichshafen
Note a piè di pagina:
1 ) I gruppi cambio Kramer I e II con marce 5/1 potevano essere ordinati con un gruppo primini aggiuntivo su richiesta e poi avevano marce 10/2 (eccezione: KL260).
2 ) forma del corpo angolare
AbbottonareMotofalciatrici (1925-1932) con motori a benzina a due tempi
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
Bamlett
1925-?
33
DKW O III
1
2
206
4°
l.
2 /?
ex motore motociclistico
?
1926-?
> 250
DKW
1
2
8-10
l.
3 /?
anche come trattore
Modello 31
1929-1932
DKW ZL920
2
2
924
12-14
l.
Kramer?
2/1
AbbottonareTrattore GL (1933-1936)
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
GL9
1933-1935
22
Güldner GL9
1
4°
942
9
WV
Prometeo
AG8 Sp
3/1
GL10
1935-1936
56
Güldner GL10
1
4°
1126
10
WV
GL11
1936
25
Güldner GL11
1
4°
1126
11
WV
GL12
12
WV
GL14
1933-1936
78
Güldner GL14
1
4°
1640
14°
WV
Prometeo
AGN8
4/1
GL16
3
Güldner GL16
1
4°
1640
16
WV
GL18
218
18°
WV
AbbottonareSerie K (1936-1957)
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
K12 / K12M
1936-1937
68
Güldner GL11
1
4°
1126
11/12
WV
Prom. AG8Sp
3/1
1937-1938
131
Prom. AGN8
4/1
1938-1939
265
Güldner GW14
1
4°
1126
14°
WV
Prom. AGN8
4/1
1939-1950
833
Deutz MAH914
1
4°
1100
11
WV
ZF K-30D
4/1
K12V
1950-1952
4015
WV
Dal 1951 circa cambio Kramer 5GZ22 con 5/1
K12VK
1951-1952
822
WU
K12Th
1950-1952
555
WU
Dal 04/1950 come prima
K15
1954-1956
3620
MWM KD211Z
2
4°
1250
15°
W.
ZF A5
5/1
anche cambio ZF A5 / 5
K18 / K18M
1936-1937
755
Güldner GL16
1
4°
1640
16/18
WV
Prom. AGN8
4/1
1938-1950
6013
Güldner GW20
1
4°
1640
18/20
WV
ZF K-30D
4/1
1940-1941
?
Deutz MAH916
1
4°
1810
18°
WV
ZF K-30D
4/1
solo un piccolo numero di articoli
K22
1941-1942
9
Deutz F2M414
2
4°
2199
22
W.
ZF K-30D
4/1
Scatola cambio e
assale posteriore v. Chandler
1941-1949
58
MWM KD215Z
2
4°
2356
22
W.
K22TH
1950-1951
125
Güldner GW20
1
4°
1629
22
WU
ZF K30D
4/1
1950-1951
1114
Kramer 5GZ22
5/1
K25
1943-1944
183
Deutz GF2M115
2
4°
3982
25
W.
ZF K-30D
4/1
Scatola cambio e
assale posteriore v. Chandler
1942-1947
462
Güldner 2Z
1942-1948
446
MWM TG15 o TG115
K28
1947-1948
10
Güldner 2F
2
4°
2598
28-30
W.
ZF K-30D
4/1
vedi K25
1948-1950
97
MWM TD15
2
4°
2851
28-30
W.
K30
1941-1942
16
Güldner 2E
2
4°
2199
30
W.
ZF K-30D
4/1
vedi K25
K33
1951-1952
50
MWM TD15
2
4°
2850
30
W.
ZF A15
5/1
1951-1957
475
Deutz F2L514
2
4°
2660
33
l.
K45
1954-1957
29
Deutz F3L514
3
4°
3990
45
l.
ZF A17
5/1
Cambio anche ZF A23
AbbottonareSerie KA (1955-1959)
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
KA15
1955-1959
2305
MWM KD211Z
2
4°
1248
15°
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KA17
1956
?
Güldner 2DN
2
4°
1305
17°
W.
KA18
1956
30
MWM KD211Z
2
4°
1248
18°
W.
KA110
1956-1958
1848
Deutz F1L612
1
4°
763
11
l.
KA250
1956-1958
135
Güldner 2BN
2
4°
1843
25
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KA330
1957-1958
352
Deutz F3L612
3
4°
2290
33
l.
AbbottonareSerie KB (1951 - 1959)
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
KB10
1953
1
F&S 500 diesel
1
2
503
9
W.
ZF A-5
5/1
Prototipo di spedizioniere
KB12
1952-1953
1398
Güldner 1DA
1
4°
815
12
W.
Chandler
6/2
KB12L
1953-1954
79
MWM AKD12E
1
4°
905
12
l.
Chandler
6/2
KB14
1953
1
Güldner 2K
2
4°
884
13-14
W.
Chandler
6/2
Prototipo?
KB17
1953
894
Güldner 2D15
2
4°
1305
17°
W.
Chandler
6/2
fino al 09/1953
1953-1956
1918
Güldner 2DN
dal 09/1953
KB22
1951-1952
1218
Güldner 2DA
2
4°
1630
22
W.
ZF A-9
5/1
anche ZA (Renk) SG14-5
KB22C
1951-1954
1274
Kramer BG II
5/1 1 )
KB22W
1954-1957
1843
Güldner 2BN
2
4°
1843
22
W.
KB25
1953-1957
1261
Güldner 2BN
2
4°
1843
25
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KB25W
1953-1955
36
Autotrasportatori
KB25L
1954-1955
185
MWM AKD12Z
2
4°
1810
24
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
KB150
1957-1958
170
Güldner 2KN
2
4°
884
14°
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KB180
1956-1959
1510
Güldner 2DNS
2
4°
1305
18°
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KB220
1957-1958
42
Güldner 2BN
2
4°
1843
22
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KB250
1957-1958
343
Güldner 2BN
2
4°
1843
25
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
fino al 04/1958
1958-1959
Güldner 2BS
dal 04/1958
AbbottonareSerie KL (1953 - 1970) con KLS130/140, KLD330 , KC17 e KT200
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
chilogrammo (11)
1953-1956
6312
Deutz F1L612
1
4°
763
11
l.
ZF A-5
5/1
anche ZF A-5/5
KL12
1955-1958
1822
Deutz F1L612
1
4°
763
11
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
KL17
1955-1956
818
Güldner 2LD
2
4°
1305
17°
l.
Chandler
6/2
KC17
1956
pochi
Kramer BG II
5/1 1 )
evento. solo veicoli di prova.
KL22
1954-1957
1398
Deutz F2L612
2
4°
1527
22
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
KL130
1958-1959
1455
Deutz F1L712
1
4°
851
12-13
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
KLS130
1958-1959
562
S = passo lungo
KLS140
1959-1960
1125
13-14
dal 04/1960 cappuccio renale
KL150
1961-1965
1050
Deutz F1L712
1
4°
851
14°
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
1965-1967
315
Deutz F1L812
KL180
1957-1958
796
Güldner 2LD
2
4°
1305
17°
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
KL200
1958-1961
3557
Deutz F2L712
2
4°
1701
18°
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
dal 04/1960 cappuccio renale
1961-1964
3402
Deutz F2L712
20
dal 11/1962: 22 cv
1964-1965
Deutz F2L812
22
1965-1967
Deutz F2L812S
22
KT200
1961-1963
75
Deutz F2L712
2
4°
1701
22
l.
Kramer BG II
15/3
Autotrasportatori
KL220
1957-1958
609
Deutz F2L612
2
4°
1527
22
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
1958
30
Deutz F2L712
2
4°
1701
22
l.
KL250
1958-1960
2076
Deutz F2L712
2
4°
1701
24
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
dal 07/1960 cappuccio renale
KL260 2 )
1968-1969
152
Deutz F2L712
2
4°
1701
28
l.
Kramer BG II
5/1
solo 5/1, semplice KL300
KL300
2 )
1960-1964
2746
Deutz F2L712
2
4°
1701
28
l.
Kramer BG II
10/2
1964-1965
2257
Deutz F2L812
1965-1968
Deutz F2L812S
1968-1970
267
Deutz F2L912
1885
30
optare. 15/3
KLD330
1958-1961
1196
Deutz F3L712
3
4°
2552
33
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
dal 06/1960 cappuccio renale
KL350
1966-1968
688
Deutz F3L812D
3
4°
2552
35
l.
Kramer BG II
10/2
1968
Deutz F3L912
2827
KL360 2 )
1968-1970
664
Deutz F3L912
3
4°
2827
35
l.
Kramer BGIIa
10/5
KL360 trazione integrale 2 )
1968-1970
78
Deutz F3L912
3
4°
2827
35
l.
Kramer BGIIa
10/5
trazione integrale
KL400
1960-1964
1466
Deutz F3L712
3
4°
2552
38
l.
Kramer BG II
10/2
1964-1966
573
Deutz F3L812, S.
40
1967
50
Deutz F3L812D
42
KL450 2 )
1967-1968
365
Deutz F3L812D
3
4°
2552
42
l.
Kramer BGIIa
10/5
1968-1970
496
Deutz F3L912
3
4°
2827
45
l.
KL450 trazione integrale 2 )
1968-1970
224
Deutz F3L912
3
4°
2827
45
l.
Kramer BGIIa
10/5
trazione integrale
KL550
1962-1965
62
Deutz F4L712
4°
4°
3402
52
l.
ZF A-216
8/4
in seguito Deutz F4L812
KL600 2 )
1967-1968
32
Deutz F3L812D
3
4°
2552
45
l.
Kramer BG III
12/6
1967-1968
133
Deutz F4L812D
4°
4°
3402
61
l.
Kramer BG III
12/6
del 4 cil. C'erano 121 trattori (247) con trazione integrale
1968-1970
114
Deutz F4L912
4°
4°
3770
62
l.
AbbottonareSerie KW (1958 - 1962) con KWD250
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
KW160
1959-1961
301
Güldner 2DNS
2
4°
1305
16
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
dal 06/1960 cappuccio renale
KW200
1961-1962
140
Güldner 2DNS
2
4°
1305
20
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
dal 03/1962: serie 10/2
KW220
1958-1959
10
Güldner 2BS
2
4°
1843
22
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KWD250
1958-1959
18°
Güldner 2BS
2
4°
1843
25
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KW280
1959-1960
146
Güldner 2BS
2
4°
1843
28
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
AbbottonareIl pioniere (1959-1962)
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
pioniere
1960
7°
Deutz F1L310
1
4°
567
11
l.
Kramer pioniere
5/1
optare. primini aggiuntivi
Pioniere S.
1959-1962
971
Deutz F1L712
1
4°
851
14°
l.
AbbottonareSerie Export (1963-1968)
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
350 esportazione
1963-1968
4227
Norma OE138
4°
4°
2260
32
W.
Kramer BG II
10/2
450 esportazione
1964-1967
2042
Norma OE138
4°
4°
2260
42
W.
Kramer BG II
10/2
452 esportazione 2 )
1968
107
Norma OE138
4°
4°
2260
42
W.
Kramer BG IIa
10/5
452 Exp. Trazione integrale
1968
13
600 esportazione 2 )
1967-1968
39
Standard OE160
4°
4°
2610
55
W.
Kramer BG III
12/6
13 St. la trazione integrale con l'
OE138 e 45 CV?
600 esp
1967-1968
36
AbbottonareSerie 14 (1970-1980) trattori standard e binari strada-rotaia
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
314
1970
47
Deutz F2L912
2
4°
1885
30
l.
Kramer BG II
10/2
optare. 15/3
414
1970-1972
430
Deutz F3L912
3
4°
2827
42
l.
Kramer BG IIa
10/5
414 trazione integrale
104
514
1970-1973
337
Deutz F3L912
3
4°
2827
50
l.
Kramer BG IIa
10/5
514 trazione integrale
334
714
1970-1973
21
Deutz F4L912
4°
4°
3770
64
l.
Kramer BG III
12/6
714 a quattro ruote motrici
67
814
1970-1973
23
Deutz F4L912
4°
4°
3770
70
l.
Kramer BG III
12/6
814 a quattro ruote motrici
42
1014
1973-1977
circa 20
Deutz F6L912
6°
4°
5655
105
l.
Invertitore Kramer
16/8
Percorsi a doppio senso
1014S
1974-1977
9
Deutz F6L912
6°
4°
5655
112
l.
1014TS
1975-1980
178
Deutz F6L913
6°
4°
6128
121
l.
1014
1975
1
Deutz BF6L912
6°
4°
5655
130
l.
1214
1970
1
Deutz BF6L912
6°
4°
5655
115
l.
come prima
12/12
Prototipo di binario bidirezionale
AbbottonareTrattori a scartamento ridotto di tutte le serie
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
K12
1940
2
Deutz MAH914
1
4°
1100
11
WV
ZF K-30D
4/1
KB17
1953-1954
132
Güldner 2DN
2
4°
1305
17°
W.
Chandler
6/2
KB25
1953-1957
?
Güldner 2BN
2
4°
1843
25
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KB150
1957-1958
14°
Güldner 2KN
2
4°
884
14°
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KB180
1956-1959
?
Güldner 2DNS
2
4°
1305
18°
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
KB250
1957-1958
25
Güldner 2BN
2
4°
1843
25
W.
Kramer BG II
5/1 1 )
1958-1959
Güldner 2BS
dal 04/1958
KLS140
1959-1960
?
Deutz F1L712
1
4°
851
13-14
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
dal 04/60 cappuccio renale
Pioniere S.
1959-1962
?
Deutz F1L712
1
4°
851
14°
l.
Kramer pioniere
5/1
optare. primini aggiuntivi
KL150
1961-1965
?
Deutz F1L712
1
4°
851
14°
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
1965-1967
Deutz F1L812
KL200 / S
1960-1961
?
Deutz F2L712
2
4°
1701
18°
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
KL220
1957-1958
4°
Deutz F2L612
2
4°
1527
22
l.
Kramer BG II
5/1 1 )
1958
Deutz F2L712
2
4°
1701
22
l.
KL350H
1967-1969
23
Deutz F3L812D
3
4°
2552
42
l.
Kramer BG II
10/2
KL350O
1968-1969
33
Deutz F3L812D
3
4°
2552
42
l.
Kramer BG II
10/2
O = trattore frutta
350 Esporta H.
1964-1968
205
Norma OE138
4°
4°
2260
32
W.
Kramer BG II
10/2
da 11/1964 anche 42 cv
350 Esporta O
1964-1968
212
AbbottonareTrattori stradali (1956-1972)
Tipo
tempo di costruzione
pezzo
motore
cilindro
Tatto
ccm
PS
Freddo
trasmissione
v / r
particolarità
KA540 trazione integrale
1956-1958
174
Deutz F4L612
4°
4°
3054
54
l.
Invertitore Kramer
8/8
1958-1959
Deutz F4L712
4°
4°
3402
54
l.
1958
1
Deutz F6L712
6°
4°
5104
80
l.
KL600 trazione integrale
1962
1
Deutz F4L712
4°
4°
3402
54
l.
7/7
prototipo
Ruota posteriore U540
1961
1
Deutz F4L712
4°
4°
3402
54
l.
8/8
U540 trazione integrale
1959-1962
23
Deutz F4L712
4°
4°
3402
54
l.
8/8
Ruota posteriore U800
1960-1965
36
Deutz F6L712
6°
4°
5104
80
l.
8/8
dal 1964: Deutz F6L812
Trazione integrale U800
1959-1965
361
Deutz F6L712
6°
4°
5104
80
l.
8/8
dal 1964: Deutz F6L812
KL800
1962
1
Deutz F6L712
6°
4°
5104
80
l.
7/7
prototipo
UF900 posteriore
1965
3
Deutz F6L712
6°
4°
5104
90
l.
8/8
Trazione integrale UF900
1965
3
Deutz F6L712
6°
4°
5104
90
l.
8/8
Trazione integrale UF 1000
1967-1971
69
Deutz F6L812D
6°
4°
5104
100
l.
8/8
Deutz F6L912
6°
4°
5655
100
l.
8/8
Trazione integrale UF1001
1967-1971
24
Deutz F6L812D
6°
4°
5104
100
l.
8/8
Deutz F6L912
6°
4°
5655
100
l.
8/8
1972
2
Deutz F6L912
6°
4°
5655
110
l.
8/8
Trazione integrale UF1003
1967-1969
10
Deutz F6L812D
6°
4°
5104
100
l.
8/8
Deutz F6L912
6°
4°
5655
100
l.
8/8
UF1003 / 1
1970-1971
2
Deutz F6L912
6°
4°
5655
100
l.
6/6
optare. 12/12
UF1003 / 2
1970-1972
7°
Deutz F6L912
6°
4°
5655
110
l.
6/6
optare. 12/12
UF1003 / 3
1970-1972
7°
Deutz BF6L912
6°
4°
5655
120
l.
6/6
optare. 12/12