Azienda Kramer
Kramer-Werke GmbH è un produttore di macchine edili compatte , come pale gommate , pale gommate telescopiche e sollevatori telescopici con sede a Pfullendorf ( Baden-Württemberg ), Germania. In precedenza, era uno dei pionieri nella produzione di trattori. Fa parte del gruppo Wacker Neuson .
Kramer-Werke GmbH
Tipo GmbH (Germania)
Industria Attrezzatura da costruzione
Fondato Gutmadingen, Germania (1925 )
Sede centrale Pfullendorf , Germania
Prodotti Pale gommate, pale gommate telescopiche, sollevatori telescopici
Reddito 1.533,9 milioni. EUR (Fatturato aziendale Wacker Neuson 2017) [1] [2]
Sito web www .kramer-online .com
Fondata nel 1925 fino alla cessazione della produzione di trattori nel 1973
Nel 1925 i fratelli Kramer iniziarono a sviluppare e produrre falciatrici e trattori a Gutmadingen, in Germania. Questi furono i primi costruiti in Germania e una rivoluzione nel lavoro agricolo. La sede dell'azienda è stata trasferita a Überlingen (Bodensee) nel 1952.
Nel periodo dal 1957 al 1958 fu costituito un reparto speciale per le macchine industriali e da costruzione. Fece scalpore quando Kramer introdusse nel 1968 la prima pala gommata tedesca con trazione integrale e pneumatici di uguali dimensioni. Molte altre macchine a quattro ruote sterzanti hanno seguito questo esempio.
Nel 1973 avviene un importante cambio di rotta, quando l'azienda decide di chiudere il reparto di produzione "trattori" dell'azienda e si dedica alle macchine edili. In quel momento il business globale della produzione di trattori stava cambiando con le aziende locali che subivano una riduzione della quota di mercato man mano che i principali attori si consolidavano e la potenza media dei trattori aumentava. Molti dei produttori di trattori europei del dopoguerra fallirono.
Concentrazione sulle macchine movimento terra dal 1974 al 2000
Nel 1987 l'attenzione dell'azienda è stata adattata ai modelli basati su quattro ruote sterzanti. Lo stesso anno la Kramer 312 SL è stata la prima pala gommata con quattro ruote sterzanti prodotta in serie.
2000 in poi
Nel 2000 avviene la fusione tra Kramer-Werke GmbH e Neuson Baumaschinen GmbH. Entro quest'anno, l'azienda è stata ribattezzata Neuson Kramer Baumaschinen GmbH, con sede a Linz
Dal 2005 Kramer produce sollevatori telescopici per il produttore di macchine agricole Claas . [3] Nell'ambito di questa cooperazione Claas ha acquisito una partecipazione di minoranza in Kramer.
Nel marzo 2007 è stata annunciata la fusione tra la Wacker Construction Equipment AG, Monaco di Baviera e la Neuson Kramer Baumaschinen AG. A seguito di questa fusione è stata creata la Wacker Neuson SE .
Il 5 aprile 2007 l'azienda ha iniziato a costruire una struttura da 30 milioni di euro a Pfullendorf. Il nuovo sito produttivo ha una superficie di circa 16 ettari e la struttura stessa offre 160.000 metri quadrati di spazio produttivo. La possibile capacità produttiva annua passa da 1000 a 6000 macchine. [5]
Prodotti
Pala gommata Kramer Allrad 850
Pala gommata Kramer Allrad 850
Pale gommate
Pale gommate telescopiche
Sollevatori telescopici
Sedi
Pfullendorf, Germania (produzione, amministrazione, ricerca e sviluppo)