Con i suoi marchi MAN, Scania, Volkswagen Caminhões e Ônibus e RIO, TRATON SE mira a diventare un campione globale dell'industria dei veicoli commerciali e guidare la trasformazione del settore logistico. La sua missione è reinventare il trasporto per le generazioni future: "Trasformare i trasporti". TRATON ancora una volta guida il mercato degli autocarri nei mercati principali dell'Europa e del Brasile e ha aumentato considerevolmente le vendite unitarie del 13,7% nell'anno di riferimento a 233 (205) mila veicoli a livello globale. Con questo obiettivo in mente, Volkswagen Truck & Bus, poiché la società era nota fino alla metà del 2018, si è data il nuovo nome TRATON, che si distingue, tra le altre cose, per tradizione, trasporto, trasformazione e stazza Altre pietre miliari dell'anno di riferimento sono state la sua conversione in una società per azioni e il raggiungimento della prontezza al mercato dei capitali. Sotto il nome TRATON, il gruppo punta a diventare un leader nella redditività. Nel 2018 ha compiuto importanti progressi verso questo obiettivo. La nuova generazione di autocarri Scania e il nuovissimo MAN Lion's City Bus hanno contribuito a questo successo. TRATON ha rafforzato la sua richiesta di innovazione nel 2018 con progetti pionieristici. Tra questi, il progetto di platooning congiunto tra MAN e DB Schenker sull'autostrada A9 tra Monaco e Norimberga e il camion ribaltabile Scania completamente autonomo in una miniera australiana. TRATON ha compiuto progressi anche nel campo della e-mobility: Scania ha testato gli autobus elettrici urbani in Svezia in condizioni di guida quotidiane dal marzo 2018. MAN gestisce una flotta di prova di nove veicoli elettrici per un consorzio austriaco, raccogliendo una preziosa esperienza nel traffico delle consegne urbane . In Brasile, Volkswagen Caminhões e Ônibus hanno concordato di fornire una società di bevande con 1.600 camion batteria-elettrici entro il 2023. Tutti i veicoli elettrici del TRATON GROUP utilizzano una piattaforma elettrica comune, che si trova anche nel bus della scuola CHARGE prodotto dal partner dell'alleanza statunitense Navistar . Alla IAA Commercial Vehicles 2018, il GRUPPO TRATON ha annunciato una nuova partnership strategica con la società statunitense Solera. La partnership ha lo scopo di espandere ulteriormente le capacità digitali di TRATON e comprende la gestione della flotta, i servizi di guida e le soluzioni di vendita digitale per l'industria dei veicoli commerciali. TRATON ha anche informato dell'ulteriore sviluppo della partnership strategica con Hino: il costruttore giapponese di veicoli commerciali e TRATON hanno concordato di creare una joint venture per gli acquisti e di mettere in comune le loro energie nel campo della e-mobility. Una joint venture per costruire autocarri pesanti in Cina è prevista anche con il produttore cinese di autocarri Sinotruk. Con il suo investimento nel produttore Navistar, TRATON sta lavorando per sfruttare le sinergie negli appalti e nelle tecnologie negli Stati Uniti. L'obiettivo di tutte le partnership strategiche è rafforzare la presenza globale di TRATON.
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TRATON sta cercando di diventare un campione globale del settore dei trasporti e dei camion. Basiamo la nostra solida base espandendo ulteriormente la presenza dei nostri marchi e utilizzando la nostra solida rete di partner strategici per accedere a tutti i principali pool di profitto.
Marche
Con i suoi marchi MAN, Scania e Volkswagen Caminhões e Ônibus, TRATON GROUP è uno dei principali produttori di veicoli commerciali in tutto il mondo. Il marchio RIO offre un portafoglio crescente di servizi e soluzioni digitali.
MAN è uno dei principali produttori di veicoli commerciali in Europa. La società ha siti di produzione in tre paesi europei, oltre a Russia, Sudafrica, India e Turchia. Oltre ai furgoni, MAN costruisce camion leggeri e pesanti per distributori e furgoni a lunga distanza, veicoli da costruzione, autobus urbani, autobus interurbani e da viaggio. Il suo portafoglio di prodotti è integrato da vendite e servizi completi.
Scania è uno dei principali fornitori globali di soluzioni di trasporto sostenibile, con produzione in Europa, Sud America e Asia. L'azienda offre autobus urbani, autobus interurbani e di viaggio, veicoli pesanti per il trasporto a lunga distanza e la distribuzione, nonché veicoli da costruzione. Scania è anche leader nei servizi di rete nel settore dei veicoli commerciali. Inoltre, l'azienda offre una varietà di vendite e servizi supplementari in linea con la sua gamma di prodotti.
OLKSWAGEN CAMINHÕES E ÔNIBUS
Volkswagen Caminhões e Ônibus è un fornitore di autocarri leggeri e pesanti e telai per autobus, personalizzati per mercati come l'America Latina e l'Africa. Il marchio di veicoli commerciali ha una vasta rete di vendita e assistenza in Brasile e nei paesi limitrofi. Volkswagen Caminhões e Ônibus offre inoltre servizi post-vendita e soluzioni digitali personalizzate per i mercati in crescita.
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TRATON SE (ex Volkswagen Truck & Bus AG ) è una consociata interamente controllata del Gruppo Volkswagen e uno dei principali produttori mondiali di veicoli commerciali con i suoi marchi MAN , Scania e Volkswagen Caminhões e Ônibus . Nel 2015, i marchi Volkswagen Truck & Bus hanno venduto un totale di circa 180.000 veicoli. La gamma di prodotti offerti comprende camion leggeri, medi e pesanti, oltre a furgoni e autobus. Al 31 dicembre 2015, Volkswagen Truck & Bus impiegava circa 76.000 persone in tutto il mondo nei suoi marchi di veicoli commerciali. Il Gruppo mira a riallineare il sistema di trasporto - con i suoi prodotti, i suoi servizi e come partner per i suoi clienti. La sede legale della Società è a Braunschweig . Il marchio Volkswagen Commercial Vehicles , che fa parte di Volkswagen AG, è socio associato di Volkswagen Truck & Bus
Nel 1979, Volkswagen AG deteneva una partecipazione del 67% in Chrysler Motors do Brasil Ltda., Un produttore di veicoli commerciali brasiliano. Nel 1980, Volkswagen acquisì le rimanenti azioni della Chrysler, ribattezzata Volkswagen Caminhões e Ônibus Ltda. E la assegnò alla divisione Veicoli Commerciali Volkswagen.
Nei primi anni 2000, Volkswagen ha contribuito con 3 miliardi di marchi tedeschi alla svedese Scania AB, controllando il 34% dei diritti di voto e detenendo il 18,7% del capitale azionario. Nel 2006, MAN SE ha presentato a Volkswagen e agli altri azionisti di Scania un'offerta di acquisto di 9,6 miliardi di euro. L'acquisizione avrebbe creato il più grande produttore europeo di veicoli commerciali. Qualche giorno dopo, Volkswagen respinse l'offerta e affrontò per la prima volta l'argomento di una potenziale alleanza di camion.
Nell'ottobre 2006, Volkswagen AG ha annunciato di aver acquisito il 15% di MAN SE, ma non ha intenzione di sostituirlo. Il 12 ottobre 2006, MAN SE ha aumentato la sua offerta di acquisto in Scania di 400 milioni di euro, portandola a un totale di 10 miliardi di euro. Allo stesso tempo, ha acquistato ulteriori azioni, dandogli il controllo di circa il 14% di Scania AB. Dopo che i partner hanno respinto anche l'offerta rivista, MAN ha ritirato l'offerta nel gennaio 2007 e ha iniziato a parlare di una possibile alleanza tra le tre società. Per consolidare ulteriormente questa alleanza, Volkswagen ha acquisito un altro 14,9% di MAN. Un'offerta obbligatoria sarebbe stata applicata a partire dal solo 30 percento. Poco dopo, Volkswagen annunciò che ora deteneva il 35,3 percento dei diritti di voto di Scania. Volkswagen ha acquisito un ulteriore 30,62% dei diritti di voto dall'investitore svedese AB e dalle fondazioni della famiglia Wallenberg (importante famiglia svedese di industriali) nel marzo 2008. Volkswagen aveva già controllato questa quota in passato tramite un accordo con gli azionisti esistenti. [2]
Nel dicembre 2008, Volkswagen AG ha venduto la controllata brasiliana Volkswagen Caminhões e Ônibus Ltda. a MAN SE per 1,2 miliardi di euro. La società è stata incorporata in MAN Latin America Ltda. sotto un nuovo nome, ma continua a vendere la maggior parte dei suoi autocarri pesanti e autobus con il marchio VW, insieme ai prodotti MAN SE. Volkswagen ha acquisito ulteriori azioni MAN SE all'inizio di maggio 2011 ed è stata obbligata a presentare un'offerta pubblica di acquisto, che ha fatto alla fine dello stesso mese. Volkswagen deteneva la maggioranza dei diritti di voto al 55,9 percento alla fine del periodo di accettazione. Come parte di ulteriori acquisti di azioni, Volkswagen ha annunciato i diritti di voto del 75,03% il 6 giugno 2012. A causa della minoranza di blocco statutaria risultante del 25%, a Volkswagen è stato conferito il controllo esclusivo di MAN SE. Il 16 aprile 2013, Volkswagen AG ha richiesto la registrazione di "Truck & Bus GmbH" nel registro commerciale della città di Wolfsburg. Nell'ambito di questa nuova società, Volkswagen ha riunito la propria partecipazione in MAN SE, con la quale Truck & Bus GmbH ha firmato un accordo di controllo e trasferimento dei profitti il 6 giugno 2013. Volkswagen AG detiene oltre l'89 percento dei diritti di voto di Scania AB delle azioni della sua controllata, MAN.
Nel febbraio 2014, Volkswagen ha emesso un'offerta pubblica di acquisto volontaria agli altri azionisti di Scania. Alla fine del periodo di accettazione a giugno 2014, Volkswagen deteneva il 99,57% dei diritti di voto. A seguito dello squeeze-out previsto dalla legge svedese, Volkswagen AG detiene ora l'83% dei diritti di voto e un altro 17% tramite MAN SE. [3]
All'inizio di luglio 2015, l'assemblea degli azionisti di Truck & Bus GmbH ha deciso di rinominarla Volkswagen Truck & Bus GmbH, una società con sede a Braunschweig. Andreas Renschler , responsabile della divisione Veicoli Commerciali del Consiglio di gestione di Volkswagen AG, è diventato amministratore delegato. Martin Winterkorn è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione di Volkswagen AG a presidente del consiglio di sorveglianza. Le azioni di MAN e Scania sono state trasferite alla holding rinominata. Volkswagen Veicoli Commerciali rimase parte di Volkswagen AG in termini legali, ma è un partner della nuova rete di veicoli commerciali dal punto di vista organizzativo e operativo.
Il 20 giugno 2018 è stato annunciato che Volkswagen Truck & Bus avrebbe dovuto essere ribattezzato TRATON, con effetto dal 3 ° trimestre 2018. [4]
Il 26 giugno 2018, Volkswagen Truck & Bus GmbH è stata trasformata in una società per azioni tedesca ( Aktiengesellschaft , o "AG" in breve), diventando Volkswagen Truck & Bus AG. [5]
Volkswagen Truck and Bus è stato rinominato TRATON AG. [6] Il suo amministratore delegato è Andreas Renschler. Hanno usato il loro nuovo nome alla loro conferenza stampa IAA 2018 con il loro slogan "Transforming Transportation". [7]
strategia aziendale
Volkswagen Truck & Bus ha dichiarato il suo obiettivo di essere il campione mondiale del settore per il prossimo decennio. Secondo la compagnia, questo non si riduce alle sole dimensioni, cioè alle cifre di vendita pure. L'obiettivo è portare la holding al vertice del settore dei veicoli commerciali in termini di redditività, innovazione e, soprattutto, soddisfazione del cliente. I pilastri importanti di questa strategia sono l'espansione della leadership del mercato locale e l'espansione globale, nonché la creazione di sinergie attraverso una cooperazione approfondita tra i marchi e una cultura comune all'interno del Gruppo. Raggruppare i marchi di veicoli commerciali sotto lo stesso tetto consente di concentrarsi maggiormente sui loro problemi specifici e quindi accelera il processo decisionale. [8]
In futuro, team di ingegneri MAN e Scania svilupperanno congiuntamente i componenti principali del powertrain. Ciò creerà piattaforme comuni per motori, trasmissioni, assali e sistemi di post-trattamento degli scarichi, che potranno quindi essere modificati per adattarsi alla marca. La gestione dei gruppi di progetti cross-brand sarà rilevata da una delle due società. Questo concetto ingegneristico garantisce che vengano presi in considerazione i requisiti di tutte le parti coinvolte, che l'indipendenza del marchio sia mantenuta e, allo stesso tempo, le responsabilità siano chiaramente definite. Ogni marchio ha un vantaggio: Scania è responsabile di motori di grandi dimensioni con capacità di 13 litri, mentre MAN è responsabile di unità più piccole con motori da cinque a nove litri. La ripartizione per i sistemi di scarico e i riduttori è simile. [9]
L'espansione globale è stata guidata dalla partnership strategica con la società americana di veicoli commerciali Navistar International Corporation . Volkswagen Truck & Bus ha acquisito una quota del 16,6% in Navistar come parte di un aumento di capitale. Entrambe le società hanno aderito a un'iniziativa strategica di cooperazione tecnologica e di approvvigionamento e hanno anche costituito una joint venture d'acquisto. Con il completamento di questa transazione, Volkswagen Truck & Bus GmbH ha ottenuto l'accesso all'importante mercato nordamericano, dove il Gruppo non è ancora rappresentato. La tecnologia strategica e la cooperazione di fornitura renderanno Volkswagen Truck & Bus uno dei più importanti partner tecnologici di Navistar. L'attenzione si concentrerà sui sistemi di guida comuni. La partnership includerà anche la collaborazione su molti altri aspetti del futuro sviluppo di veicoli commerciali. [10]
Struttura aziendale
Integrazione nel gruppo Volkswagen
Volkswagen Truck & Bus fa parte della divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen AG. Questa divisione include anche il marchio Volkswagen Commercial Vehicles Group, che non è una parte legale di Volkswagen Truck & Bus, ma è integrato come partner associato da una prospettiva organizzativa e operativa. Scania AB e MAN SE sono le filiali della Società. MAN SE, con sede a Monaco di Baviera, è a sua volta la società madre di MAN Truck & Bus AG e MAN Latin America Ltda.
I marchi Volkswagen Truck & Bus comprendono MAN, Scania, Volkswagen Caminhões e Ônibus e RIO, con il marchio Volkswagen Commercial Vehicles come partner associato. [11]
Marchi
MAN Truck & Bus
MAN Truck & Bus è il "full liner" all'interno del Gruppo. Il marchio offre autocarri medi e pesanti per il trasporto a lungo raggio e la distribuzione, nonché per cantieri e applicazioni speciali. Oltre agli autobus urbani, interurbani e da turismo dei marchi MAN e Neoplan , il trasportatore leggero TGE sta ampliando la gamma di modelli offerti. Alcuni dei prodotti sono disponibili con carburanti alternativi. Ci sono anche numerosi servizi. A partire dal 2017, tutti i camion saranno dotati di soluzioni digitali RIO come standard. Nel 2015, MAN ha venduto un totale di circa 79.000 veicoli, inclusi 73.000 camion e 6.000 autobus. In totale, il produttore ha circa 35.000 veicoli in rete sulle strade. [12]
Scania
Scania AB produce autocarri per il traffico a lunga distanza e la distribuzione, i cantieri e le aree speciali, compresi i camion autonomi per aree chiuse come le miniere. Gli autobus urbani e interurbani e gli autobus completano il portafoglio prodotti. I veicoli sono parzialmente disponibili con carburanti alternativi e azionamenti elettrici. Oltre a numerosi servizi, in particolare nel campo del networking digitale, le offerte selezionate di RIO sono disponibili dalla primavera del 2017. Scania ha oltre 230.000 camion in rete sulle strade. Nel 2015, il marchio ha venduto un totale di 77.000 veicoli - 70.000 camion e 7.000 autobus. [13]
Volkswagen Caminhões e Ônibus
MAN Latin America opera principalmente con il marchio Volkswagen Caminhões e Ônibus e si specializza nelle esigenze dei mercati in via di sviluppo. Offre autocarri leggeri, medi e pesanti per trasporti a lunga distanza e di distribuzione, cantieri edili e aree speciali. Sono disponibili anche autobus urbani e interurbani e pullman. Alcuni dei prodotti sono disponibili con carburanti alternativi. I servizi sono personalizzati in base alle esigenze dei clienti. Nel 2015, Volkswagen Caminhões e Ônibus ha venduto un totale di 24.000 veicoli, 20.000 camion e 5.000 autobus. [14]
RIO
RIO è il marchio digitale di Volkswagen Truck & Bus. [15]
Gestione
Il team di gestione di Volkswagen Truck & Bus - noto come Truck Board - consiste nella gestione della Società e in altre funzioni interdivisionali istituite in un'organizzazione a matrice. Ciò consente di coordinare gli interessi del gruppo e dei singoli marchi in modo ottimale. Il consiglio di amministrazione di Volkswagen Truck & Bus è diretto da Andreas Renschler, presidente della divisione Veicoli commerciali di Volkswagen AG, e da altri quattro dirigenti: Antonio Roberto Cortes, amministratore delegato di MAN Latin America Ltda., Joachim Drees, presidente della Executive Board di MAN SE e MAN Truck & Bus AG, Henrik Henriksson, presidente di Scania AB, e Matthias Gründler, responsabile di Finance and Business Development. Anders Nielsen, responsabile per la ricerca e lo sviluppo, Ulf Berkenhagen, responsabile degli appalti, e Josef Schelchshorn, capo delle risorse umane, hanno funzioni trasversali. [
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