ERF (produttore di camion)
ERF era un produttore di camion britannico. E 'stato fondato nel 1933 da Edwin Richard Foden da cui sono state nominate le iniziali dell'azienda. La sua fabbrica di Middlewich ha chiuso nel marzo 2002 e nel luglio 2007 è stata dismessa come marchio dal proprietario MAN
Nel 1881, il primo motore di trazione Foden fu costruito a Sandbach . Poi, nel 1898, Edwin Richard Foden influenzò il futuro design degli autocarri progettando il primo carro a vapore su ruote di pneumatici in acciaio che aveva avuto successo fino al 1913 quando lo sviluppo di pneumatici in gomma vulcanizzata era avanzato fino al punto di consentire il montaggio su veicoli pesanti.
Edwin introdusse il primo carro a vapore Foden, ma dal momento che il trasporto di vapore sembrava andare a vuoto, Edwin rivolse la sua attenzione allo sviluppo di un telaio da 6 a 8 tonnellate dotato del nuovo motore a olio ad alta velocità Gardner LW (Light Weight).
All'inizio degli anni '30, l'industria britannica stava lottando per sopravvivere alla peggiore recessione della memoria vivente e la disoccupazione superò i due milioni. A quel tempo gli assicuratori stavano diventando sempre più riluttanti a sottoscrivere le caldaie a vapore. Di conseguenza, Edwin ha creduto che il futuro del settore dell'edilizia per camion risiedesse nella potenza dei motori diesel. La sala del consiglio Foden non era d'accordo, e di conseguenza si dimise insieme a suo figlio Dennis.
Con l'aiuto di suo figlio Dennis e di due ex colleghi, tra cui Ernest Sherratt, che divenne capo ingegnere, Edwin lavorò per costruire il primo camion diesel ERF nel 1933, e diede il primo telaio al numero 63 che era l'età di Edwin. Fin dall'inizio, l'azienda ha acquistato componenti solo da altri fornitori anziché fabbricarli, compresi i motori di Gardner , i riduttori di David Brown e gli assali di Kirkstall Forge Engineering . Questo concetto servirebbe bene il FER per tutta la sua esistenza.
Una carrozza nuova e sorprendente è stata disegnata dal carrozziere Sandbach John Henry Jennings, che ha anche fornito lo spazio iniziale della fabbrica per assemblare il nuovo camion. Con sede a Sandbach, la società ha realizzato i propri telai e cabine , originariamente con motori Gardner, ma in seguito anche Cummins , Rolls Royce , Perkins , Detroit Diesel e Caterpillar . [1]
Gli ERF erano commercializzati con il marchio Western Star in alcuni paesi come l'Australia. [2] Costruì anche un telaio per autopompa specializzato, con un corpo costruito dalla società interna JH Jennings, in seguito Cheshire Fire Engineering. Tuttavia, quando la recessione arrivò all'inizio degli anni '80 e la produzione cadde da una produzione totale di 4.000 telai all'anno, CFE fu venduta alla direzione per diventare infine la sassone Sanbec.
ERF non è mai stato un importante produttore; ad esempio, il totale delle vendite sul mercato interno ha raggiunto solo 1.083 camion nel 1981. [3] La società è stata acquistata dal produttore canadese di camion Western Star nel 1996. [4] Tuttavia, dopo l'acquisto da parte di Paccar della pressione competitiva di Foden , DAF Trucks e Leyland Trucks aumentato, e dopo che Western Star è stata contattata da Freightliner Trucks , è stata presa la decisione di vendere ERF.
Acquista da MAN
Nel marzo 2000, ERF è entrata a far parte di MAN e la produzione è passata a un nuovo stabilimento a Middlewich [5] . In seguito si scoprì che la frode era avvenuta nel FER e che la sua posizione finanziaria era stata erroneamente dichiarata con la vittoria di MAN in una causa legale contro Freightliner. [6] [7] Freightliner a sua volta ha tentato di citare in giudizio West Star e gli ex revisori dei conti ERF, Ernst & Young , ma non è riuscito a causa di negligenza aziendale. [8]
modello finale
La gamma di modelli finali di ERF consisteva in ECT, ECM ed ECL costruiti sulla linea di produzione MAN a Monaco (per autocarri pesanti) e uno stabilimento a Middlewich per autocarri leggeri, posizionato per ottenere un contratto dal Ministero della Difesa per 8.000 nuove forze armate britanniche camion.Tutti i carrelli ERF erano basati sui prodotti esistenti di MAN, con la sola differenza che il modello ERF veniva fornito con la possibilità di specificare l'uso della centrale Cummins ISMe come alternativa alla centrale elettrica D20 di MAN.
La fabbrica di Middlewich è stata chiusa nel marzo 2002, con la produzione dell'ECT trasferita a Monaco di Baviera , in Germania, ECM e unità ECL trasferite a Steyr , in Austria, dove sono state costruite con le stesse strutture delle loro identiche controparti MAN. [1] [9]
Alla luce dell'intransigenza di Cummins sull'aggiornamento del motore ISMe per conformarsi alle normative sulle emissioni Euro4 , MAN inizialmente ha deciso di sostituirlo completamente con la nuova serie di motori MAN D20. [10] Con il badging ERF utilizzato solo per il mercato britannico, MAN ha deciso di cessare la fornitura di carrelli con marchio ERF a partire dal luglio 2007
Nel programma motoristico della BBC Top Gear , i presentatori sono sfidati a comprare camion e il presentatore Richard Hammond acquista un ERF da Walker Movements Limited a Leicester. Lui pronuncia il nome foneticamente. In risposta a una battuta sulle sue ridotte dimensioni, Hammond risponde chiamandolo ' Caterham of lorries' in quanto ha un motore che potrebbe eguagliare il Renault Magnum di 12 litri (732.3 cu ) di Jeremy Clarkson , ma leggero e piccolo come Scania P94D di James May . Era anche il più veloce tra i tre; ha una velocità massima superiore a 90 miglia all'ora (145 km / h).
Industria
Settore automobilistico
Destino
Chiuso
Successore
UOMO
Fondato
1933
Fondatore
Edwin Richard Foden
defunto
Luglio 2007
Quartier generale
Middlewich , Inghilterra
Prodotti
camion
Gli autobus
Genitore
UOMO
Sito web
www.erf.com
Un uomo corre con una grande idea. Ciò diventa obsoleto, quindi si adatta e riesce con un'altra grande idea. Ma poi quell'uomo muore e tutto ciò che ha costruito viene raccolto e infine lasciato per morto. Questa è la storia dei carrelli ERF. È questo che sta succedendo al nostro pianeta?
ERF non è solo il modo in cui Rick Ross ha pronunciato il nome della sfera in cui viviamo. È anche il nome di una ex fabbrica di camion avviata da un certo Edwin Richard Foden, un uomo che avrebbe influenzato il design dei camion molto più avanti del suo tempo.
Nel 1898, l'inglese Mr. Foden aka "ERF" progettò un carro a vapore che girava su ruote stanche d'acciaio; il primo del suo genere. E le persone hanno effettivamente usato le cose per spostare il carico! Fino al 1913 circa, quando la tecnologia degli pneumatici migliorò e la "gomma" entrò di moda.
Ma non ti preoccupare, Foden iniziò a capire che la potenza del vapore non si sarebbe surriscaldata, quindi iniziò a lavorare su selle pesanti che avrebbero funzionato con un nuovo motore a olio della Gardner; una macchina "leggera" e "alta velocità" per il suo tempo.
Quando arrivarono gli anni '30, la Gran Bretagna affrontò brutali lotte economiche insieme al resto del mondo. La disoccupazione era alta, nessuno poteva permettersi nulla e tutti erano infelici. Allo stesso modo del disastro, gli agenti assicurativi stavano diventando cauti nel sottoscrivere le caldaie a vapore.
Si dice che questa fosse la spinta necessaria a convincere Foden che la potenza del diesel fosse il futuro del trasporto merci terrestre (che perspicacia su di lui!) Ma non riuscì a convincere il resto dei suoi soci in affari a salire a bordo.
Così Foden e suo figlio Dennis si ritirarono, lasciando la compagnia con il suo cognome e iniziando una nuova con le sue iniziali; "ERF". Ha affogato altri due colleghi tra cui un ingegnere di nome Ernest Sherratt che ha aiutato ERF a costruire il loro primo camion commerciale diesel nel 1933; Telaio 63, chiamato per l'età di Foden al momento.
ERF si proponeva di essere una società di camion premium, utilizzando i migliori componenti che potevano acquistare e ottenere un costruttore di carrozziere adeguato per lo stile della cabina. A proposito di stile, alcuni dei primi camion ERF sono ancora tra i veicoli commerciali più belli mai usciti dal britanno.
Con linee grandi e sinuose e fanali rotondi sembravano uscire da Metropolis di Fritz Lang . Guarda la raccolta di foto utente di Kinja Battles è stato così gentile da condividere qui.
I motori arrivarono da Gardner, e più tardi da Cummins, Perkins, Detroit Diesel e Caterpillar Inc. E gli affari andarono bene.
Foden Sr. morì nel 1950 e la compagnia andò in pubblico quattro anni dopo. Sono rimasti all'avanguardia nel design e nella qualità negli anni '50, '60 e in gran parte degli anni '70. Ma intorno al 1983, la recessione ha colpito di nuovo e l'ERF è stato costretto a fare importanti tagli ai livelli del personale.
La compagnia continuò a fare affari con altre società di autocarri per esternalizzare parti della produzione e nel 1993 estrasse i loro camion "EC Range" tecnologicamente più avanzati. Le EC sarebbero state le migliori vendite di ERF, ma non era abbastanza per proteggere l'azienda da essere acquistato dalla compagnia di camion canadese Western Star solo tre anni dopo.
L'ERF si spense fino alla sua scomparsa, poiché Western Star non riuscì a gestirlo correttamente e lo impegnò su un altro autocarro; MAN nel 2000.
A questo punto la produzione di ERF presso il quartier generale di Sandbach, in Inghilterra, è rallentata fino a raggiungere un minimo di 8.000 veicoli leggeri per l'esercito britannico, mentre l'ultima linea di camion pesanti ERF è stata costruita sulla linea di assemblaggio MAN a Monaco
Questi ERF erano appena rimpiazzati camion MAN che potevano essere ordinati con motori Cummins ISMe, a differenza del diesel MAN D20 common rail. Il negozio ERF a Sandbach è stato completamente chiuso nel 2002. L'UOMO ha dovuto abbandonare la sua relazione con Cummins quando i regolamenti sulle emissioni Euro 4 proibiscono l'uso dei motori ISMe e tutto ciò che era rimasto di ERF era una serie di badge per il mercato britannico.
L'uomo alla fine ha inflitto il colpo mortale all'ERF nel luglio 2007, interrompendo completamente l'uso del badge.
Questa è solo una versione abbreviata della storia della compagnia, ma tu hai l'idea. Una trionfante ascesa alla rilevanza, una generosa età dell'oro e una lenta scomparsa in una spirale discendente dopo essere stati sopraffatti da un potere più grande.
Qualcun altro vede alcune somiglianze con le grandi civiltà sparse sul continente nella storia del nostro pianeta?