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 KAELBLE truck

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MessaggioTitolo: KAELBLE truck   KAELBLE truck Icon_minitimeVen Lug 25, 2014 6:09 pm

Kaelble era un vecchio produttore tedesco che, nei suoi ultimi anni, specializzata nella produzione soprattutto di timone e trattori artic, molti per il settore ferrovie tedesca. In seguito a difficoltà politiche con un ordine libico, hanno operato in amministrazione dal 1996, e, infine, sono state rilevate da Terex nei primi anni 2000.

il primo moderno autocarro a pianale ribassato con sterzanti meccanicamente autotelaio e la compensazione dell'asse meccanico nel 1949 Le KAELBLE
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KAELBLE truck Oldtimer_und_SPMT_06-thumb-448x298-58615

KAELBLE truck Retroclassic07
un camion Kaelble K645Z in versione 4x2, destinato unicamente a trainare rimorchi a timone. Esso è dotato di un motore a 6 cilindri da 10,5 litri che eroga 120 CV (145 CV secondo alcuni libri).
Il peso a vuoto di questa macchina è 8,5 tonnellate, il peso totale può essere aumentata zavorramento a 12 tonnellate. Con questo, è in grado di tirare carichi fino a 28 tonnellate, un buon valore in quei giorni. Il passo corto rende un camion manovrabile
La parte posteriore ha solo un grosso gancio di traino. Il corpo può contenere la zavorra e tutti gli altri strumenti che sono neccesary per il lavoro
KAELBLE truck Retroclassic09

questo è K415Z che ha solo 90 CV.
KAELBLE truck Retroclassic11
http://www.ditzj.de/assets/images/events/retro2013/retroclassic14.jpg
KAELBLE truck Retroclassic14trattore Fauno L912, un grande 6x6. Esso è alimentato da un litro motore raffreddato ad aria 19 Deutz che eroga 265 CV.

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KAELBLE truck Canisius0%20%28Individuell%29di Kälble KDV 680 con Wilhag gru

di Kälble KDV 680 con Wilhag gru

pala meccanica:KAELBLE truck Kaelble-sl-06

KAELBLE truck Kaelble-sl-01
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MessaggioTitolo: Re: KAELBLE truck   KAELBLE truck Icon_minitimeMar Apr 03, 2018 6:48 pm

alcune pale gommate caricatrici

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MessaggioTitolo: Kaelble   KAELBLE truck Icon_minitimeDom Apr 29, 2018 6:59 pm

Kaelble

La società Kaelble di Backnang era un macchinario edile, motore e soprattutto per trattori per trattori stradali noti. Oggi, la "compagnia rimane " può essere trovata in TEREX Kaelble GmbH , che è una delle divisioni di Terex GmbH.

KAELBLE truck Kaelble

L'azienda fu fondata nel 1884 a Cannstatt come officina per le macchine per conceria di Caroline e Gottfried Kaelble. Cinque anni dopo il trasferimento a Backnang nel 1895, fu avviata la produzione di macchine. Il designer era il figlio della coppia fondatrice, Carl Kaelble. 1908 ha iniziato la produzione di rulli stradali a motore.



Nel 1933, la tedesca Reichsbahn iniziò a consegnare i carri merci ai clienti senza schierarsi con il sistema di rulli stradali Culemeyer. Per trasportare gli scooter da strada erano necessari trattori speciali, poiché Kaelble era il fornitore di casa. Nel periodo prebellico, il trattore espresso Z 3 era noto per il traffico nei centri urbani. Le Ferrovie Federali Tedesche hanno anche spostato i loro trattori da Kaelble, ad esempio la K 631, fino alla fine dell'operazione di tenuta di strada.


Poco dopo la seconda guerra mondiale, la gamma di prodotti è stata integrata da ribaltabili. Conosciuti sono i KV 34, KVW 34 e i camion K 20. Fino agli anni '60 erano in offerta.


Nel 1976 fu coinvolta la fusione con la società Gmeinder a Mosbach, nella Carl e Hermann Kaelble dal 1925. Nel 1979, Kaelble-Gmeinder fu rilevata dalla società libica Lafico, che divenne il principale acquirente dei prodotti.


A seguito dell'embargo della Libia, la società ha dovuto presentare istanza di fallimento nel 1996. Dai resti dell'azienda, è stata fondata la società Gmeinder , che ha proseguito la costruzione della locomotiva, e sono state fondate le macchine edili e le riparazioni Kaelble , che ora appartiene al gruppo americano di macchine edili Terex.


Nell'ex-fabbrica, la Kaelblehalle di Mühlstraße 13 a Backnang, oggi ospita una collezione tecnica con reperti della storia industriale locale. Il capannone di produzione alla periferia di Backnang, che è stato anche utilizzato per il ricondizionamento delle macchine usate fino alla fine, è caduto vittima di un grande incendio il 6 aprile 2006


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http://www.rainerschuette.de/
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MessaggioTitolo: Kaelble Z6R3A   KAELBLE truck Icon_minitimeSab Dic 01, 2018 1:32 pm

Kaelble Z6R3A
Il Kaelble Z6R3A era un trattore a tre ruote motrici a trazione integrale con 200 CV, sviluppato dalla ditta Kaelble nel 1936 soprattutto per i trasporti pesanti della Reichsbahn-Gesellschaft (DRG) tedesca . È stato costruito un solo esemplare di questo trattore, che è stato utilizzato principalmente con lo scooter da strada Culemeyer . È stata anche soprannominata "Jumbo"

A causa dell'espansione della Reichsautobahn , dell'ampliamento della rete ferroviaria, della crescente domanda delle aziende private e della possibilità di utilizzare gli scooter da strada per trasportare merci pesanti e voluminose dall'altra parte della strada, la domanda di trasporti pesanti nel 1936 aumentò così tanto che Il trasporto con due trattori è diventato sempre più difficile a causa della sicurezza operativa e di motivi economici . Ciò ha portato la DRG ad acquistare un trattore equipaggiato con una maggiore potenza del motore.

Per soddisfare i requisiti di un trattore potente e maneggevole per impieghi gravosi, doveva essere dotato di un carico per asse di sette tonnellate per asse e avere la distanza più breve possibile tra gli assi. Poiché, secondo l'allora StVZO, i carichi sugli assi consentiti e le distanze centrali non erano compatibili con i requisiti del trattore, è stato scelto un disegno che ha ricevuto un permesso speciale per i veicoli per il trasporto di carichi pesanti conformemente al paragrafo 70 (1) dell'autorità amministrativa.

Questo trattore aveva un interasse di 2900 mm tra l'assale anteriore e il primo assale posteriore e una distanza di 1400 mm tra i due assali posteriori. Per ottenere una distribuzione uniforme del peso, il motore è stato posizionato tra i due assali anteriori, ottenendo una cabina di guida a quattro ruote motrici. Poiché un asse sterzante guidato non aveva lo stesso raggio di sterzata di un normale assale sterzante, anche l'ultimo assale posteriore era progettato come sterzante. Il Treibachslast di 21 tonnellate era solo leggermente inferiore rispetto, per esempio, ai due accoppiati Kaelble Z6RL 22 tonnellate.

La costruzione è stata effettuata congiuntamente dal dipartimento di costruzione, acquisto e gestione di veicoli stradali per vagoni ferroviari della Reichsbahn tedesca e della società Kaelble a Backnang . Alla Kaelble, la Kaelble Z6R3A è stata costruita come fornitore di trattori per la Deutsche Reichsbahn. Questo è stato consegnato alla flotta DR l'11 novembre 1937 e ha ricevuto il numero DR "70071".

Il "Jumbo" era utilizzato dalla Reichsbahn tedesca sempre più per il trasporto pesante su strada . Questi includevano trasporti di trasformatori o stazioni di trasformazione, travi di acciaio per la costruzione di ponti, cilindri di lisciatura della carta, sistemi di caldaie per navi e locomotive, getti per presse e, naturalmente, carri ferroviari.

Il Kaelble Z6R3A è stato utilizzato per la prima volta per il trasferimento del cilindro più grande al mondo per la lisciatura della carta da Heidenheim an der Brenz all'Heilbronn Neckarhafen. Questo cilindro di Voith aveva un diametro di cinque metri e un peso di 65 tonnellate.

C'era anche un trasferimento di un trasformatore ELIN di 60 tonnellate sulle strade di montagna dell'Austria; questo includeva uno scooter a 24 ruote R80 e il Kaelble Z6R2A100.

Dati [ modifica | Modifica ]
Trattore Kaelble Z6R3A
designazione del tipo Z6R3A
motore Motore diesel a quattro cilindri in linea a 6 cilindri raffreddato ad acqua
la designazione del motore G150s; dal 1940 GN150
massima potenza 180 CV (132 kW); dal 1940: 200 CV (147 kW)
capacità 23,30 litri
trasmissione Gmeinder cambio a 6 marce
sterzo Servosterzo manuale Knorr ad aria compressa
velocità massima 20 km / h
sistema di frenatura freno pneumatico Bosch
tara 14.500 kg
Perm. peso totale 21.000 kg
dimensioni 7850 × 2480 × 3000 mm
drive 6 × 6
anno di costruzione 1936
altro Tirando la mascella a poppa, argano con 5 t potere di trazione; Corda d'acciaio lunga 100 m, spandisabbia, lubrificazione centrale, staffa a pendolo, luci di posizione retrattili
Digita il codice [ modifica | Modifica ]
Z = trattore
6 = numero di cilindri
R = versione Reichsbahn
3 = numero di assi azionati
A = assi
Motore [ modifica | Modifica ]
Il motore diesel a quattro tempi a sei cilindri con raffreddamento ad acqua forniva 180 CV a 1200 giri / min. Aveva valvole sopraelevate controllate da un albero a camme più basso tramite leve di controllo del paraurti. La cilindrata era di 23,3 litri con alesaggio da 150 mm e corsa da 220 mm. La gamma di velocità variava da 400 a 1200 giri al minuto. Il motore aveva un avviamento elettrico, aveva una lubrificazione a circolazione di pressione e si trovava sopra l'anteriore e il primo asse posteriore, con il radiatore al centro del veicolo dietro il motore. L'impianto di scarico è stato disposto dietro la cabina di guida. Nel 1940, il motore G150s fu ridisegnato; Ha quindi ricevuto la designazione "GN150s" e realizzato 200 CV a 1200 / min.

Primo motore fino al 1939: "G150" con 180 CV
Secondo motore del 1940: "GN150s" con 200 hp
Lettere codice motore [ modifica | Modifica ]
G = serie base del motore
N = secondo stadio di sviluppo
150 = alesaggio del motore in mm
s = sei - numero di cilindri in minuscolo
Trasmissione [ modifica | Modifica ]
Il nuovo sviluppo della trasmissione Gmeinder dell'azienda si trovava direttamente sotto la cabina e disponeva di sei marce avanti per una velocità compresa tra 1,8 e 20 km / he una retromarcia per una velocità fino a 2 km / h, e una frizione a due dischi LA 120 ° Avanti era un Differenziale principale tra assale anteriore e posteriore installato e tre differenziali laterali , tutti bloccabili tramite aria compressa.

Costruzione [ modifica | Modifica ]
La struttura del Kaelble Z6R3A consisteva in una cabina con quattro posti, angoli oscillanti e luci di posizione retrattili. Il corpo del veicolo posteriore conteneva ciascuna una piattaforma in piedi sui lati del veicolo e su ciascun lato una cassetta degli attrezzi e un serbatoio del carburante. Sopra ogni ruota c'era una sabbiera, la sabbia era usata per afferrare meglio le gomme. Una scatola di zavorra con zavorra da 6500 kg è stata posizionata al centro degli assi posteriori; sopra di esso è stata montata la scatola del pneumatico di scorta con due ruote.

Altre attrezzature [ modifica | Modifica ]
Servosterzo automatico Knorr controllato ad aria compressa. Freno ad aria compressa Bosch per le ruote anteriori e posteriori e un freno a molla azionato ad aria per le ruote dell'asse centrale. Tutte e sei le ruote motrici e le due ruote di scorta erano pneumatici pneumatici delle dimensioni di 13,5 × 20 pollici. Un argano a manovella con una forza di trazione di 5.000 kg e una lunghezza della fune di 100 m è stato montato sotto la cabina di guida sul telaio. Nella parte posteriore del trattore c'era una ganascia a molla.

Colore e scritte [ modifica | Modifica ]
Dopo il suo completamento nel 1936, la Kaelble Z6R3A era ancora dipinta nel vecchio colore DRG RAL 20h (beige verde, ora RAL 1000). Sulla parte anteriore del veicolo e sul retro c'era la parola "KAELBLE". I lati posteriori del veicolo sono stati contrassegnati con le parole "Deutsche Reichsbahn" e sulle porte è stato introdotto l'emblema DRG del 1924, l'aquila imperiale su uno sfondo giallo circolare, in allegato.

Il trattore consegnato del 1937 fu poi dipinto in RAL 46 (nero grigio, oggi RAL 7021) e indossava il nuovo emblema della Reichsbahn tedesca, una corona d'alloro con svastica aquila imperiale chiusa con ali spiegate e le lettere D e R, per Reich tedesco su il fronte del veicolo. Sulle portiere e sul retro del veicolo c'era ora la scritta "KAELBLE", l'etichetta "German Reichsbahn" sui lati del veicolo era rimasta.

Il cambio dell'iscrizione del veicolo si basa sul fatto che la forma giuridica della Reichsbahn tedesca era cambiata nell'anno 1937. La Deutsche Reichsbahn-Gesellschaft (DRG) divenne la tedesca Reichsbahn; questo era ora sotto Reichshoheit .

Dove [ modifica | Modifica ]
La posizione del trattore Kaelble Z6R3A dopo il 1945 non è chiara, sebbene sia stata elencata nella popolazione di veicoli della Reichsbahn tedesca nella zona di occupazione britannica. Dovrebbe anche aver ricevuto un nuovo numero di approvazione.

Nota [ modifica | Modifica ]
L'abbreviazione usata nel testo "DRG" ​​è solo per chiarire l'era ed evitare confusione tra la Reichsbahn tedesca (1937-1949) e la Reichsbahn tedesca (1945-1993) della RDT. La sigla "DRG" ​​si applica solo al periodo 1924-1937.

Letteratura e fonti [ modifica |

KAELBLE truck 220px-KAELBLE_Z6R3A


http://baggergalerie.blogspot.com/2009/01/kaelble-sl18.html

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KAELBLE truck Kaelble

http://www.steine-und-erden.net/se205/kaelble.htm



www.steine-und-erden.net > 2005 > Ausgabe 2/05 > Kaelble Radlader jetzt in Terex-weiß

[Die Industrie der Steine + Erden]






Kaelble Radlader jetzt in Terex-weiß

Auf der diesjährigen Baufachmesse SMOPYC waren die Radlader der bekannten Marke Kaelble zum ersten Mal in weiß zu sehen. Erst während der Bauma 2004 wurde auch dieses Unternehmen in den Terex-Konzern eingegliedert. Das 1884 gegründete Traditionsunternehmen Kaelble ist heute voll auf die Produktion hochwertiger Radlader der größeren Klasse konzentriert.
Präsentiert wurde das Spitzenmodell SL28B. Der 29,5 t schwere Lader wird von einem besonders sparsamen MB Motor mit 290 kW (394 PS) angetrieben. Im Inneren befinden sich bewährte Komponenten wie z. B. das ZF-Ergopower Lastschalt-Wendegetriebe, ZF-Achsen, sowie eine Load-Sensing Hydraulik (LUDV) mit Rexroth Komponenten. Zur Standardausrüstung gehört eine 5,1 m³ Schaufel. Die Kipplast beträgt 20.700 kg.
Das Schwestermodell SL22 ist mit einem leistungsstarken Scania Motor mit 243 kW (330 PS) mit elektronischer Motorsteuerung ausgerüstet. Ein ZF-Ergopower Lastschalt-Wendegetriebe, wie es in allen Kaelble RadIadern eingebaut ist, gewährleistet besten Fahrkomfort durch weiche Schaltübergänge und automatisierte Schaltungen, in Kombination mit ZF-Achsen vom Typ MT (Multi Truck). Hydraulik mit Mengenbedarfssteuerung. Gearbeitet wird mit einer 4,5 m³ Schaufel. Die Kipplast beträgt 18.700 kg.
Alle Terex-Kaelble Radlader verfügen über Parallel-Kinematik und sind für robus-te Einsätze bestens gerüstet. Dazu bieten sie dem Fahrer neben einer exzellenten Übersicht auf das Arbeitsfeld auch einen Arbeitsplatz mit höchstem Komfort wie z.B. luftgefedertem Fahrersitz, Klimaanlage (teilweise mit Klimaautomatik), KDS-Kaelble Dämpfungssystem, Stereo-Kassettenradio.
Die Produktion der Terex-Kaelble Radlader wurde kürzlich von Backnang in die Fertigungsstätte Vechta von Terex-Atlas verlegt. Damit können Synergieeffekte konzernübergreifend wirtschaftlich umgesetzt werden.


Pala gommata Kaelble ora in bianco Terex

[L'industria delle pietre + terre]






Caricatore gommato Kaelble ora in Terex bianco

Alla fiera SMOPYC di quest'anno, le pale gommate del noto marchio Kaelble sono state mostrate in bianco per la prima volta. Solo durante il Bauma 2004 questa azienda è stata integrata nel gruppo Terex. Fondata nel 1884, Kaelble, un'azienda tradizionale, è ora completamente focalizzata sulla produzione di pale gommate di fascia alta della categoria più ampia.
È stato presentato il modello top SL28B. Il caricatore pesante da 29,5 t è alimentato da un motore MB particolarmente economico con 290 kW (394 CV). All'interno sono componenti provati tali. Ad esempio, la retromarcia powershift ZF Ergopower, gli assali ZF e l'idraulica Load-Sensing (LUDV) con componenti Rexroth. L'attrezzatura standard include un secchio da 5,1 m³. Il carico di ribaltamento è di 20.700 kg.
La sorella modello SL22 è equipaggiata con un potente motore Scania con 243 kW (330 CV) con controllo elettronico del motore. Un invertitore del cambio di potenza ZF-Ergopower, installato in tutte le Kaelble RadIaders, garantisce il miglior comfort di guida attraverso transizioni soft gear e cambi di marcia automatizzati, in combinazione con gli assali ZF MT (Multi Truck). Idraulica con controllo della domanda. Il lavoro è fatto con un secchio da 4,5 m³. Il carico di ribaltamento è di 18.700 kg.
Tutte le pale gommate Terex Kaelble sono dotate di cinematica parallela e sono ben equipaggiate per applicazioni gravose. Oltre a fornire una panoramica eccellente dell'area di lavoro, offrono anche al conducente un ambiente di lavoro con il più alto livello di comfort, come ad esempio sedile del conducente con sospensioni pneumatiche, aria condizionata (alcune con climatizzatore automatico), sistema di smorzamento KDS-Kaelble, radio stereo a cassetta.
La produzione delle pale gommate Terex-Kaelble è stata recentemente spostata da Backnang al sito produttivo di Vechta a Terex-Atlas. Ciò consente di implementare economicamente gli effetti di sinergia in tutto il Gruppo.
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MessaggioTitolo: KAELBLE GMEINDER muldenkipper   KAELBLE truck Icon_minitimeSab Dic 01, 2018 8:12 pm

KAELBLE GMEINDER muldenkipper

http://www.baumaschinenbilder.de/forum/thread.php?threadid=33997


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Questo è KAELBLE KDV25K per la gestione dei rifiuti.
Il sistema consisteva nel telaio con telaio ribaltabile laterale, fasciatoio e diversi 90m³-Wechselmulden. Il prototipo (un veicolo con tre pozzi) ha incontrato Horrheim (a Vaihingen), dopo tre veicoli e sei pozzi vennero alla discarica di Gerenzano a Milano e altri due o tre auto a Monaco di Baviera, così come un altro veicolo secondo Horrheim. Il prototipo aveva un 12Zyl. Deutz con turbo (F12L714?) E una trasmissione ZF a otto velocità con convertitore di partenza e WSK (4S 150GPA?). I veicoli di Milano avevano motori intercooler turbocompressi Deutz (BF12L714?) E una trasmissione ZF a 16 velocità (16S 160 GPA?) Con WSK. I veicoli di Monaco e il secondo veicolo Horrheim avevano un motore Daimler e una trasmissione Allison.

Il prototipo è stato consegnato alla fine degli anni '70 dopo Horrheim, le Milano-veicoli entro il 1984 (quando non ero con KAELBLE) primi anni '80 e il secondo veicolo Horrheim- nonché i veicoli di Monaco

sono stati i veicoli con incavi sulla Piedi alternati di circa 6 m di larghezza e poco più di 13 m di lunghezza. È stato molto interessante guidare sulla discarica e le strade di accesso, specialmente quando arrivavano i segnali in arrivo. I signori conducenti di camion della spazzatura di solito sapevano che avrebbero perso in una collisione e si sarebbero comportati di conseguenza.
La posizione di guida del guidatore aveva qualcosa: in realtà era un manubrio anteriore. La cabina era larga quasi 2 metri; accanto a esso arrivarono due bonnet scarsi e poi un'altra piattaforma larga circa 2 metri (c'era più tardi il refrigeratore, c'erano i veicoli con il motore Deutz). Poi arrivò lo specchio e solo allora il veicolo si fermò.

Il trogolo potrebbe essere inclinato di circa 70 °. Allora metà della spazzatura era fuori; l'altro è stato distribuito durante il successivo avanzamento. Il Fahrgerstell aveva una sospensione dell'assale (la sospensione è stata bloccata idraulicamente durante il ribaltamento) e le due assali posteriori non sospese appeso alla trave e ondeggiare bretelle.
Gli assi erano guidati convenzionalmente tramite alberi cardanici. I due assi posteriori sarebbero rigidamente accoppiati; l'asse anteriore funzionava con un differenziale di bloccaggio. Gli assi stessi non avevano serratura.



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http://www.schlorg.de/



http://www.offroadvehicle.ru/AZBUCAR/Kaelble/Kaelble%20txt.html

http://www.oldtimer-contor.de/kaelble0.html

http://www.offroadvehicle.ru/AZBUCAR/Kaelble/Kaelble%20txt.html



http://www.offroadvehicle.ru/AZBUCAR/Titan%20Germany.html
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MessaggioTitolo: Autocarri a cassone ribaltabile KV, KVW 34 e K 20   KAELBLE truck Icon_minitimeMar Lug 02, 2019 11:22 am

Autocarri a cassone ribaltabile KV, KVW 34 e K 20

http://www.zuckerfabrik24.de/autos/Kaelble_K.htm
La fine di Kaelble-Gmeinder era politica.
Dopo il completamento di un grosso ordine in Libia nel 1979, mancavano gli ordini e i fondi successivi, una società libica aveva preso parte a Kaelble-Gmeinder (l'ultimo 99%) e rimaneva il principale cliente. Con l'embargo della Libia non vi è stato alcun flusso di fondi e nel 1996 è stata chiesta la bancarotta. Al di fuori del resto del business, sono state fondate le società Gmeinder (locomotive) oggi esistenti e la società di servizi Kaelble-Baumaschinen und Reparatur-Gmbh, che nel frattempo offre anche pale gommate e dumper.





Pagina principale / home Fiat Steyr / Puch e altri Album di famiglia


Autocarri a cassone ribaltabile KV, KVW 34 e K 20






Kaelble a Backnang, fondata più di 100 anni fa, costruiva macchine edili e camion
, i trattori Kaelble, con i quali, tra gli altri, la Reichsbahn e la Bundesbahn gestivano il loro trasporto su strada, sono leggendari.

Gli autocarri con cassone ribaltabile pesanti sono stati aggiunti alla gamma negli anni 1950, un tipo di cui è il KV 34 e KVW 34 presentato qui, così come il più piccolo K 20


KAELBLE truck Kaelble4_ca
KAELBLE truck Kaelble2_ca

http://www.zuckerfabrik24.de/index.html
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MessaggioTitolo: Kaelble--Produttore di veicoli commerciali   KAELBLE truck Icon_minitimeLun Set 20, 2021 12:25 pm

Kaelble

Produttore di veicoli commerciali


L'azienda tedesca Kaelble di Backnang era un'azienda produttrice di macchine edili , motori e veicoli commerciali ed era nota soprattutto per i suoi trattori per scooter stradali , dumper e bulldozer . Dal 2002 Kaelble era una divisione di Terex GmbH con il nome TEREX-Kaelble . Nel 2010 Atlas Maschinen GmbH ha rilevato tutte le azioni di Kaelble.

L'azienda è stata fondata a Cannstatt nel 1884 come officina di riparazione per concerie e macchine a vapore da Caroline e Gottfried Kaelble. Cinque anni dopo il trasferimento da Cannstatt a Backnang nel 1895, iniziò la produzione di macchine . Il designer era il figlio Carl Kaelble , uno degli undici figli della famiglia. Nel 1905 iniziò la produzione di frantoi per pietre semoventi e nel 1907 Gottlieb Kaelble costruì il primo camion con i suoi due figli Carl e Hermanncon un motore autosviluppato su un telaio frantoio per pietre. Il camion è stato utilizzato per il nostro trasporto aziendale. Dal 1908 vengono costruiti i rulli stradali motorizzati e l'azienda diventa una OHG . Dopo la morte di suo padre Gottfried Kaelble, Carl Kaelble ha assunto la direzione nel 1911. Già nel 1912, la prima acquisizione è stata al 100% con la fabbrica di macchine Carl Metz , un noto produttore di autopompe. La società rimase indipendente e divenne "Carl Metz GmbH". Durante la prima guerra mondiale, particolarmente pesanti furono i trattori per l' artiglieria costruiti.

L'ingresso definitivo nella costruzione di veicoli commerciali con trattori pesanti iniziò nel 1925. Con lo "Z1", Kaelble ha presentato il primo trattore diesel al mondo. Carl e Hermann Kaelble hanno fondato " Gmeinder & Co. GmbH" con Anton Gmeinder, con sede a Mosbach . Il 1 gennaio 1931, "Carl Kaelble OHG" è stata trasformata in una GmbH . Quando nel 1933 la Deutsche Reichsbahn iniziò a fornire vagoni merci con scooter stradali a clienti senza raccordo, Kaelble divenne il fornitore della casa dei trattori necessari. L'azienda ha consegnato il suo primo trattore a tre assi nel 1933, il trattore Kaelble tipo "Z6R". Per trasportare l'auto con quella di Johann Culemeyerscooter da strada sviluppati, erano necessari trattori potenti; Kaelble li sviluppò e li costruì come richiesto per la Deutsche Reichsbahn, ma anche per aziende private. Kaelble ha costruito trattori come "Z4GR", "Z6RL / Z6R2A100", "Z6R" e Z6R3A per il settore dei trasporti pesanti della Deutsche Reichsbahn . Già nel periodo prebellico erano conosciuti i trattori espressi "Z3" e "Z4GR" per il traffico urbano. Il trattore Kaelble S6R, consegnato nel 1935, è stato realizzato appositamente per il trasporto di carri della DRG. Kaelble offriva anche trattori agricoli come "Z3A" o trattori per il trasporto di tronchi come "ZK3" o "ZK4".

Alla fine del 1936 Kaelble immette sul mercato il primo autocarro della classe dei veicoli da 6,5 ​​tonnellate con il tipo “6,5 L”; il suo peso totale a terra era di 13.000 kg. Per l'industria privata sono stati offerti i cosiddetti "trattori espressi" con una velocità fino a 40 km / h. Questi sono stati supportati anche dal DRGutilizzati per il loro trasporto di grandi contenitori per il traffico "porta a porta". Per questo sono stati utilizzati i trattori Kaelble del tipo "Z6G125" e "Z6GN125". Dal 1935 furono prodotti per l'Aeronautica il trattore aereo “Z2S” e il trattore “Z6Wa” con motore da 100 HP. Questo trattore Kaelble basato sullo Z6GN110 era dotato di due sedili posteriori, i cosiddetti sedili convertibili. I trattori stradali "SS6GN110" e "SS6GN125" sono stati costruiti per la Marina Militare. A partire dal 1939, per la Wehrmacht fu prodotto il trattore "Z6W2A130" con una potenza di 130 CV e due sedili aperti nella parte posteriore del veicolo.

Dal 1939 la gamma di prodotti è stata ampliata per includere le ruspe , a partire dal bruco "PR125". Il Kaelble PR125 era il più grande bulldozer prodotto in Europa all'epoca, aveva un motore Kaelble GN125s che sviluppava 130 CV. Dal 1941 l'azienda doveva produrre esclusivamente per le forze armate tedesche. I veicoli per le aziende private o la Deutsche Reichsbahn sono stati prodotti solo su assegnazione.

Dopo la morte di Anton Gmeinder nel 1942, Kaelble rilevò completamente la società mista. La seconda acquisizione di una società ha portato Carl Kaelble GmbH a gestire due consociate indipendenti: Carl Metz GmbH e Gmeinder & Co. GmbH .

Dopo il 1945 Modificare
Dopo la seconda guerra mondiale, riprese la costruzione di trattori, ruspe, camion e dumper. Il bulldozer Kaelble PR630 è stato sviluppato come successore del PR125 già nel 1951 e nel 1952 il PR610 è stato sviluppato insieme alla società Gmeinder . Il Kaelble-Gmeinder PR610 inizialmente aveva un motore Kaelble-GN110s con 100 CV. Dal 1952 furono prodotti anche dumper a due e tre assi . In particolare sono noti dumper come il "KV 34", "KVW 34" e "K20". I camion offerti da Kaelble, come il K630K, K631L, K832L, KDV836E, sono stati confrontati con i principali produttori in questo settore come Henschel , Magirus-Deutz , MAN eMercedes-Benz prodotta solo in piccoli numeri. Anche la Deutsche Bundesbahn ha ottenuto i suoi trattori da Kaelble fino a quando l'attività di scooter da strada non è stata interrotta nel 1987, ad esempio il "K631", il "KV633ZB" e il "KV631ZRF". Gli ultimi trattori per la DB furono consegnati nel 1971. La Deutsche Bundespost ha anche ottenuto da Backnang alcuni veicoli per il servizio di telecomunicazioni , come i trattori stradali “K410”, “K612” e “KDV12Z6” consegnati nel 1963.



Tipo di manubrio anteriore Kaelble : K631LF del 1951
Già nel 1949, Kaelble Frontlenker -Truck offriva il K630LF con un motore da 150 cavalli. Nel 1951 arrivò il suo successore, un comando avanzato di tipo "K631LF".

A causa delle restrizioni restrittive di lunghezza e peso delle " Leggi di Seebohm " del 1953, l'azienda Kaelble ha perso la sua nicchia di mercato per i camion nel settore dei trasporti, poiché questi non potevano più essere utilizzati economicamente dai clienti. Sebbene queste restrizioni siano state nuovamente revocate o allentate nel 1960, la maggior parte dei clienti abituali dell'azienda era nel frattempo passata ad altri produttori che offrivano modelli più leggeri. Poiché Kaelble non aveva veicoli leggeri nel suo programma, dovettero prima essere sviluppati. 1962 con il puntone anteriore finito del tipo K652LFl'azienda voleva riconquistare un punto d'appoggio nel mercato degli autocarri. Tuttavia, il veicolo è arrivato sul mercato troppo tardi per avere successo e solo 42 unità sono state costruite fino al 1963 compreso.

Così nel 1963 Kaelble decise di interrompere la normale costruzione di autocarri e da quel momento in poi di concentrarsi sui veicoli speciali e sui trattori pesanti. Dopo la fine della produzione di camion, Kaelble ha sviluppato e costruito una generazione di trattori completamente nuova e dal design angolare. Due veicoli speciali sono stati costruiti per Carl Metz GmbH . Quando la scala per giradischi più alta del mondo, la DL 60 + 2, fu costruita da Carl Metz GmbH nel 1957, fu montata su un modello a tre assi Kaelble "KD680LF". Il secondo veicolo con lo stesso tipo di scala girevole è stato consegnato a Mosca su un Kaelble "KDV400z". 1975 ha ottenuto la società Scheuerleda una società elettrica turca per sviluppare un sistema di trasporto per trasformatori. I trattori richiesti sono stati costruiti da Kaelble; questi trattori a quattro assi del tipo "K4VW615Z" sviluppavano 615 CV e avevano un peso totale tecnicamente possibile di 45.000 kg. Un totale di otto unità erano state costruite per questo ordine entro il 1984.


Anteriore: Tipo K632ZB / 15, prodotto nel 1971.
Posteriore: Tipo KD34S, prodotto nel 1984
Nel 1976 la famiglia Schad, azionisti parziali di Kaelble GmbH, ha rilevato Carl Metz GmbH in cambio delle loro azioni della società Kaelble e Gmeinder . Nel 1977 Kaelble ricevette un importante ordine dall'esercito libico per 250 trattori pesanti a tre assi per autocisterne. Per questo ordine sono stati costruiti veicoli a controllo frontale del tipo "KDVW400S" e "KDVW500S". I pianali ribassati sono stati forniti dalla società Scheuerle. Questo importante ordine ha portato all'abbandono delle altre aree di business e alla perdita di nuovi ordini e quote di mercato. I problemi finanziari che ne derivavano potevano essere risolti solo con la vendita di azioni alla società di investimento libicaLa Libyan Arab Foreign Investment Company (Lafico) da risolvere. A partire dal 1979, Lafico ha gradualmente rilevato ulteriori azioni di Kaelble GmbH e ne è diventato il principale azionista nel 1983. Nello stesso anno 1983 vengonoconsegnatigli ultimi rulli compressori. Nel 1984 la produzione di trattori stradali è stata completamente interrotta. Da questo momento in poi, l'azienda produceva quasi solo pale gommate e dumper ed era quindi completamente dipendente dall'industria delle costruzioni e dal progetto Great Man Made River in Libia. [1]

A causa dei problemi di vendita dei veicoli da cantiere, nel 1986 ha avuto luogo la fusione con Gmeinder GmbH per formare la Kaelble-Gmeinder GmbH. I problemi dell'azienda hanno portato anche alla cessazione della produzione di bulldozer e alla vendita della proprietà nel centro di Backnang .

insolvenza Modificare
A seguito dell'embargo libico, la società ha dovuto dichiarare bancarotta nel 1996. La quota di Gmeinder è stata venduta dalla massa fallimentare; è stata creata la società Gmeinder Lokomotiv- und Maschinenfabrik GmbH, che ha continuato la costruzione della locomotiva e del cambio. La Kaelble Baumaschinen- und Reparaturgesellschaft mbH è nata dalla divisione Repairs and Spare Parts . La società è stata successivamente acquistata da Terex Deutschland GmbH ; Era il Terex-Kaelble , con sede a Backnang sono stati prodotti power loader. Con effetto dal 17 agosto 2010, Atlas Maschinen GmbH(Delmenhorst) ha acquisito tutti i diritti di proprietà commerciale e l'inventario del business Kaelble Loader come parte dell'aggiunta finale alla transazione con Terex Corporation. [2] Da agosto 2012 l'azienda è di nuovo attiva sotto l'egida di Atlas Maschinen GmbH, Ganderkesee . Tuttavia, la produzione è stata esternalizzata in Bulgaria e continuata lì dal Gruppo industriale bulgaro (BIG). Attualmente ci sono due pale gommate e un escavatore compatto Atlas nel programma di produzione.

Nell'ex capannone della fabbrica a Backnang, la sala Kaelble in Mühlstrasse 13, ora c'è una collezione di tecnologia con reperti della storia industriale locale. Il 6 aprile 2006, il capannone di produzione alla periferia di Backnang in Maubacher Strasse, utilizzato anche per il ricondizionamento di macchine usate, è stato vittima di un grave incendio.

Gamma di prodotti Modificare
Veicolo fuoristrada (prototipo)
Seghe a nastro semoventi
camion
motori
Camion della spazzatura
Bulldozer
Pala gommata
Autoarticolato
trattore
Frantoio per pietre
Rulli stradali
Trattori - trattori fuoristrada, trattori industriali, trattori pesanti

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MessaggioTitolo: Re: KAELBLE truck   KAELBLE truck Icon_minitimeLun Set 20, 2021 12:27 pm

La società tedesca Kaelble di Backnang era un produttore di macchine edili , motori e veicoli commerciali ed era nota soprattutto per i suoi trattori per scooter stradali , dumper e bulldozer . Dal 2002 Kaelble era una divisione di Terex GmbH con il nome TEREX-Kaelble . Nel 2010 Atlas Maschinen GmbH ha rilevato tutte le azioni di Kaelble.

L'azienda è stata fondata a Cannstatt nel 1884 come officina di riparazione per concerie e macchine a vapore da Caroline e Gottfried Kaelble. Cinque anni dopo il trasferimento da Cannstatt a Backnang nel 1895, iniziò la produzione di macchine . Il designer era il figlio Carl Kaelble, uno degli undici figli della famiglia. Nel 1905 iniziò la produzione di frantoi per pietre semoventi e nel 1907 Gottlieb Kaelble costruì il primo camion con i suoi due figli Carl e Hermanncon un motore autosviluppato su un telaio frantoio per pietre. Il camion è stato utilizzato per il nostro trasporto aziendale. Dal 1908 vengono costruiti i rulli stradali motorizzati e l'azienda diventa una OHG . Dopo la morte di suo padre Gottfried Kaelble, Carl Kaelble ha assunto la direzione nel 1911. Già nel 1912, la prima acquisizione al 100% è stata realizzata con la fabbrica di macchine Carl Metz , un noto produttore di autopompe. La società rimase indipendente e divenne "Carl Metz GmbH". Durante la prima guerra mondiale , i trattori pesanti furono costruiti principalmente per ilartiglieria .

L'ingresso definitivo nella costruzione di veicoli commerciali con trattori pesanti iniziò nel 1925. Con lo "Z1", Kaelble presentò il primo trattore diesel al mondo. Carl e Hermann Kaelble hanno fondato " Gmeinder & Co. GmbH" con Anton Gmeinder, con sede a Mosbach . Il 1 gennaio 1931, "Carl Kaelble OHG" è stata trasformata in una GmbH . Quando nel 1933 la Deutsche Reichsbahn iniziò a fornire vagoni merci con scooter stradali a clienti senza raccordo , Kaelble divenne il fornitore principale dei trattori necessari. L'azienda ha consegnato il suo primo trattore a tre assi nel 1933,il trattore Kaelble tipo “Z6R”.Per trasportare l'auto con quella di Johann Culemeyer , gli scooter da strada sviluppati richiedevano trattori potenti; Kaelble ha sviluppato e costruito questi come richiesto per la Deutsche Reichsbahn, ma anche per aziende private. Kaelble ha costruito trattori come "Z4GR", "Z6RL / Z6R2A100", "Z6R" e Z6R3A per il settore dei trasporti pesanti della Deutsche Reichsbahn . Già nel periodo prebellico erano conosciuti i trattori espressi "Z3" e "Z4GR" per il traffico urbano. Il trattore S6R di Kaelble, consegnato nel 1935, è stato realizzato appositamente per il trasporto di carri della DRG. Kaelble offriva anche trattori agricoli come "Z3A" o trattori per il trasporto di tronchi come "ZK3" o "ZK4".

Alla fine del 1936 Kaelble lanciò il primo autocarro della classe dei veicoli da 6,5 ​​tonnellate con il tipo “6,5L”; il suo peso totale consentito era di 13.000 kg. Per l'industria privata sono stati offerti i cosiddetti "trattori espressi" con una velocità fino a 40 km / h. Questi sono stati supportati anche dai DRG utilizzati per il loro trasporto di grandi contenitori per il traffico “porta a porta”. Per questo sono stati utilizzati i trattori Kaelble del tipo "Z6G125" e "Z6GN125". Dal 1935 furono prodotti per l'Aeronautica il trattore aereo “Z2S” e il trattore “Z6Wa” con motore da 100 HP. Questo trattore Kaelble basato sullo Z6GN110 era dotato di due sedili posteriori, i cosiddetti sedili convertibili.I trattori stradali "SS6GN110" e "SS6GN125" sono stati costruiti per la Marina Militare. A partire dal 1939, per la Wehrmacht fu prodotto il trattore "Z6W2A130" con una potenza di 130 CV e due sedili aperti nella parte posteriore del veicolo.

Dal 1939 la gamma di prodotti è stata ampliata per includere le ruspe , a partire dal bruco "PR125". Il Kaelble PR125 era il più grande bulldozer prodotto in Europa all'epoca, aveva un motore Kaelble GN125s che sviluppava 130 CV. Dal 1941 l'azienda doveva produrre esclusivamente per le forze armate tedesche. I veicoli per le aziende private o la Deutsche Reichsbahn sono stati prodotti solo su assegnazione.

Dopo la morte di Anton Gmeinder nel 1942, Kaelble rilevò completamente la società mista. La seconda acquisizione di una società significava che Carl Kaelble GmbH ora gestiva due società consociate indipendenti, Carl Metz GmbH e Gmeinder & Co. GmbH .

Dopo il 1945
Dopo la seconda guerra mondiale, riprese la costruzione di trattori, ruspe, camion e dumper. Il bulldozer Kaelble PR630 è stato sviluppato come successore del PR125 già nel 1951 e nel 1952 il PR610 è stato sviluppato insieme alla società Gmeinder . Il Kaelble-Gmeinder PR610 inizialmente aveva un motore Kaelble-GN110s con 100 CV. Dal 1952 furono prodotti anche dumper a due e tre assi . In particolare sono noti dumper come "KV 34", "KVW 34" e "K20". I camion offerti da Kaelble, come il K630K, K631L, K832L, KDV836E, sono stati confrontati con i principali produttori in questo settore comeHenschel , Magirus-Deutz , MAN e Mercedes-Benz prodotte solo in piccole quantità. Anche la Deutsche Bundesbahn ha ottenuto i suoi trattori da Kaelble fino a quando l'attività di scooter da strada non è stata interrotta nel 1987, ad esempio il "K631", il "KV633ZB" e il "KV631ZRF". Gli ultimi trattori per la DB furono consegnati nel 1971. La Deutsche Bundespost ottenne anche da Backnang alcuni veicoli per il servizio di telecomunicazioni , come i trattori “K410”, “K612” e “KDV12Z6” consegnati nel 1963.


Tipo di manubrio anteriore Kaelble
: K631LF del 1951
Già nel 1949, Kaelble Frontlenker -Truck offriva il K630LF con un motore da 150 cavalli. Nel 1951 arrivò il suo successore, un comando avanzato di tipo "K631LF".

A causa delle restrizioni restrittive di lunghezza e peso delle " Leggi di Seebohm " del 1953, l'azienda Kaelble ha perso la sua nicchia di mercato per i camion nel settore dei trasporti, poiché questi non potevano più essere utilizzati economicamente dai clienti. Sebbene queste restrizioni siano state revocate o ridotte nel 1960, la maggior parte dei clienti abituali dell'azienda era passata ad altri produttori che offrivano modelli più leggeri. Poiché Kaelble non aveva veicoli leggeri nel suo programma, questi dovevano essere prima sviluppati. 1962 con il collegamento anteriore finito del tipo K652LF l'azienda ha voluto riconquistare un punto d'appoggio nel mercato degli autocarri.Tuttavia, il veicolo è arrivato sul mercato troppo tardi per avere successo e solo 42 unità sono state costruite fino al 1963 compreso.

Così nel 1963 Kaelble decise di interrompere la normale costruzione di autocarri e da quel momento in poi di concentrarsi sui veicoli speciali e sui trattori pesanti. Dopo la fine della produzione di camion, Kaelble ha sviluppato e costruito una generazione di trattori completamente nuova e dal design angolare. Due veicoli speciali sono stati costruiti per Carl Metz GmbH . Quando la scala per giradischi più alta del mondo, la DL 60 + 2, fu costruita da Carl Metz GmbH nel 1957, fu montata su un modello a tre assi Kaelble "KD680LF". Il secondo veicolo con lo stesso tipo di scala girevole è stato consegnato a Mosca su un Kaelble "KDV400z". 1975 ha ottenuto la società Scheuerleda una società elettrica turca per sviluppare un sistema di trasporto per trasformatori. I trattori richiesti sono stati costruiti da Kaelble; questi trattori a quattro assi del tipo "K4VW615Z" sviluppavano 615 CV e avevano un peso totale tecnicamente possibile di 45.000 kg. Un totale di otto unità sono state costruite per questo ordine entro il 1984.


Anteriore: Tipo K632ZB / 15, fabbricato nel 1971.
Posteriore: Tipo KD34S, fabbricato nel 1984
Nel 1976 la famiglia Schad, azionisti parziali di Kaelble GmbH, ha rilevato Carl Metz GmbH in cambio delle loro azioni della società Kaelble e Gmeinder . Nel 1977 Kaelble ricevette un importante ordine dall'esercito libico per 250 trattori pesanti a tre assi per autocisterne. Per questo ordine sono stati costruiti veicoli a controllo frontale del tipo "KDVW400S" e "KDVW500S". I pianali ribassati sono stati forniti dalla società Scheuerle. Questo importante ordine ha portato all'abbandono delle altre aree di business e alla perdita di nuovi ordini e quote di mercato. I problemi finanziari che ne derivavano potevano essere risolti solo con la vendita di azioni alla società di investimento libicaLa Libyan Arab Foreign Investment Company (Lafico) da risolvere.Dal 1979, Lafico ha gradualmente rilevato ulteriori azioni di Kaelble GmbH e nel 1983 è diventato il principale azionista.Nello stesso anno 1983 vengonoconsegnatigli ultimi rulli compressori.Nel 1984 la produzione di trattori stradali è stata completamente interrotta.Da questo momento in poi, l'azienda produceva quasi solo pale gommate e dumper ed era quindi completamente dipendente dall'industria delle costruzioni e dal progetto Great Man Made River in Libia. [1]

A causa dei problemi di vendita dei veicoli da cantiere, nel 1986 ha avuto luogo la fusione con Gmeinder GmbH per formare Kaelble-Gmeinder GmbH . I problemi dell'azienda hanno portato anche alla cessazione della produzione di bulldozer e alla vendita della proprietà nel centro di Backnang .

insolvenza
A seguito dell'embargo libico, la società ha dovuto dichiarare bancarotta nel 1996. La quota Gmeinder è stata venduta dalla massa fallimentare; è stata creata la società Gmeinder Lokomotiv- und Maschinenfabrik GmbH, che ha continuato la costruzione della locomotiva e del cambio. Kaelble Baumaschinen- und Reparaturgesellschaft mbH è nata dalla divisione Repairs and Spare Parts . La società è stata successivamente acquistata da Terex Deutschland GmbH ; viene creata la Terex-Kaelble , con sede a Backnang , e vengono prodotte pale gommate ad alte prestazioni . Con effetto dal 17 agosto 2010, Atlas Maschinen GmbH(Delmenhorst) ha acquisito tutti i diritti di proprietà commerciale e l'inventario del business Kaelble Loader come parte dell'aggiunta finale alla transazione con Terex Corporation. [2] Dall'agosto 2012 l'azienda è di nuovo attiva sotto l'egida di Atlas Maschinen GmbH, Ganderkesee . Tuttavia, la produzione è stata esternalizzata in Bulgaria e continuata lì dal Gruppo industriale bulgaro (BIG). Attualmente ci sono due pale gommate e un escavatore compatto Atlas nel programma di produzione.

Nell'ex capannone della fabbrica a Backnang, la sala Kaelble in Mühlstraße 13, è ora ospitata una collezione di tecnologia con reperti della storia industriale locale. Il 6 aprile 2006 il capannone di produzione alla periferia di Backnang in Maubacher Strasse, utilizzato anche per il ricondizionamento di macchine usate, è stato vittima di un grave incendio.

Gamma di prodotti
Veicolo fuoristrada (prototipo)
Seghe a nastro semoventi
camion
motori
Muldenkipper
Bulldozer
Pala gommata
Semi camion
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Rulli stradali
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