Kaelble Z6R3A
Il Kaelble Z6R3A era un trattore a tre ruote motrici a trazione integrale con 200 CV, sviluppato dalla ditta Kaelble nel 1936 soprattutto per i trasporti pesanti della Reichsbahn-Gesellschaft (DRG) tedesca . È stato costruito un solo esemplare di questo trattore, che è stato utilizzato principalmente con lo scooter da strada Culemeyer . È stata anche soprannominata "Jumbo"
A causa dell'espansione della Reichsautobahn , dell'ampliamento della rete ferroviaria, della crescente domanda delle aziende private e della possibilità di utilizzare gli scooter da strada per trasportare merci pesanti e voluminose dall'altra parte della strada, la domanda di trasporti pesanti nel 1936 aumentò così tanto che Il trasporto con due trattori è diventato sempre più difficile a causa della sicurezza operativa e di motivi economici . Ciò ha portato la DRG ad acquistare un trattore equipaggiato con una maggiore potenza del motore.
Per soddisfare i requisiti di un trattore potente e maneggevole per impieghi gravosi, doveva essere dotato di un carico per asse di sette tonnellate per asse e avere la distanza più breve possibile tra gli assi. Poiché, secondo l'allora StVZO, i carichi sugli assi consentiti e le distanze centrali non erano compatibili con i requisiti del trattore, è stato scelto un disegno che ha ricevuto un permesso speciale per i veicoli per il trasporto di carichi pesanti conformemente al paragrafo 70 (1) dell'autorità amministrativa.
Questo trattore aveva un interasse di 2900 mm tra l'assale anteriore e il primo assale posteriore e una distanza di 1400 mm tra i due assali posteriori. Per ottenere una distribuzione uniforme del peso, il motore è stato posizionato tra i due assali anteriori, ottenendo una cabina di guida a quattro ruote motrici. Poiché un asse sterzante guidato non aveva lo stesso raggio di sterzata di un normale assale sterzante, anche l'ultimo assale posteriore era progettato come sterzante. Il Treibachslast di 21 tonnellate era solo leggermente inferiore rispetto, per esempio, ai due accoppiati Kaelble Z6RL 22 tonnellate.
La costruzione è stata effettuata congiuntamente dal dipartimento di costruzione, acquisto e gestione di veicoli stradali per vagoni ferroviari della Reichsbahn tedesca e della società Kaelble a Backnang . Alla Kaelble, la Kaelble Z6R3A è stata costruita come fornitore di trattori per la Deutsche Reichsbahn. Questo è stato consegnato alla flotta DR l'11 novembre 1937 e ha ricevuto il numero DR "70071".
Il "Jumbo" era utilizzato dalla Reichsbahn tedesca sempre più per il trasporto pesante su strada . Questi includevano trasporti di trasformatori o stazioni di trasformazione, travi di acciaio per la costruzione di ponti, cilindri di lisciatura della carta, sistemi di caldaie per navi e locomotive, getti per presse e, naturalmente, carri ferroviari.
Il Kaelble Z6R3A è stato utilizzato per la prima volta per il trasferimento del cilindro più grande al mondo per la lisciatura della carta da Heidenheim an der Brenz all'Heilbronn Neckarhafen. Questo cilindro di Voith aveva un diametro di cinque metri e un peso di 65 tonnellate.
C'era anche un trasferimento di un trasformatore ELIN di 60 tonnellate sulle strade di montagna dell'Austria; questo includeva uno scooter a 24 ruote R80 e il Kaelble Z6R2A100.
Dati [ modifica | Modifica ]
Trattore Kaelble Z6R3A
designazione del tipo Z6R3A
motore Motore diesel a quattro cilindri in linea a 6 cilindri raffreddato ad acqua
la designazione del motore G150s; dal 1940 GN150
massima potenza 180 CV (132 kW); dal 1940: 200 CV (147 kW)
capacità 23,30 litri
trasmissione Gmeinder cambio a 6 marce
sterzo Servosterzo manuale Knorr ad aria compressa
velocità massima 20 km / h
sistema di frenatura freno pneumatico Bosch
tara 14.500 kg
Perm. peso totale 21.000 kg
dimensioni 7850 × 2480 × 3000 mm
drive 6 × 6
anno di costruzione 1936
altro Tirando la mascella a poppa, argano con 5 t potere di trazione; Corda d'acciaio lunga 100 m, spandisabbia, lubrificazione centrale, staffa a pendolo, luci di posizione retrattili
Digita il codice [ modifica | Modifica ]
Z = trattore
6 = numero di cilindri
R = versione Reichsbahn
3 = numero di assi azionati
A = assi
Motore [ modifica | Modifica ]
Il motore diesel a quattro tempi a sei cilindri con raffreddamento ad acqua forniva 180 CV a 1200 giri / min. Aveva valvole sopraelevate controllate da un albero a camme più basso tramite leve di controllo del paraurti. La cilindrata era di 23,3 litri con alesaggio da 150 mm e corsa da 220 mm. La gamma di velocità variava da 400 a 1200 giri al minuto. Il motore aveva un avviamento elettrico, aveva una lubrificazione a circolazione di pressione e si trovava sopra l'anteriore e il primo asse posteriore, con il radiatore al centro del veicolo dietro il motore. L'impianto di scarico è stato disposto dietro la cabina di guida. Nel 1940, il motore G150s fu ridisegnato; Ha quindi ricevuto la designazione "GN150s" e realizzato 200 CV a 1200 / min.
Primo motore fino al 1939: "G150" con 180 CV
Secondo motore del 1940: "GN150s" con 200 hp
Lettere codice motore [ modifica | Modifica ]
G = serie base del motore
N = secondo stadio di sviluppo
150 = alesaggio del motore in mm
s = sei - numero di cilindri in minuscolo
Trasmissione [ modifica | Modifica ]
Il nuovo sviluppo della trasmissione Gmeinder dell'azienda si trovava direttamente sotto la cabina e disponeva di sei marce avanti per una velocità compresa tra 1,8 e 20 km / he una retromarcia per una velocità fino a 2 km / h, e una frizione a due dischi LA 120 ° Avanti era un Differenziale principale tra assale anteriore e posteriore installato e tre differenziali laterali , tutti bloccabili tramite aria compressa.
Costruzione [ modifica | Modifica ]
La struttura del Kaelble Z6R3A consisteva in una cabina con quattro posti, angoli oscillanti e luci di posizione retrattili. Il corpo del veicolo posteriore conteneva ciascuna una piattaforma in piedi sui lati del veicolo e su ciascun lato una cassetta degli attrezzi e un serbatoio del carburante. Sopra ogni ruota c'era una sabbiera, la sabbia era usata per afferrare meglio le gomme. Una scatola di zavorra con zavorra da 6500 kg è stata posizionata al centro degli assi posteriori; sopra di esso è stata montata la scatola del pneumatico di scorta con due ruote.
Altre attrezzature [ modifica | Modifica ]
Servosterzo automatico Knorr controllato ad aria compressa. Freno ad aria compressa Bosch per le ruote anteriori e posteriori e un freno a molla azionato ad aria per le ruote dell'asse centrale. Tutte e sei le ruote motrici e le due ruote di scorta erano pneumatici pneumatici delle dimensioni di 13,5 × 20 pollici. Un argano a manovella con una forza di trazione di 5.000 kg e una lunghezza della fune di 100 m è stato montato sotto la cabina di guida sul telaio. Nella parte posteriore del trattore c'era una ganascia a molla.
Colore e scritte [ modifica | Modifica ]
Dopo il suo completamento nel 1936, la Kaelble Z6R3A era ancora dipinta nel vecchio colore DRG RAL 20h (beige verde, ora RAL 1000). Sulla parte anteriore del veicolo e sul retro c'era la parola "KAELBLE". I lati posteriori del veicolo sono stati contrassegnati con le parole "Deutsche Reichsbahn" e sulle porte è stato introdotto l'emblema DRG del 1924, l'aquila imperiale su uno sfondo giallo circolare, in allegato.
Il trattore consegnato del 1937 fu poi dipinto in RAL 46 (nero grigio, oggi RAL 7021) e indossava il nuovo emblema della Reichsbahn tedesca, una corona d'alloro con svastica aquila imperiale chiusa con ali spiegate e le lettere D e R, per Reich tedesco su il fronte del veicolo. Sulle portiere e sul retro del veicolo c'era ora la scritta "KAELBLE", l'etichetta "German Reichsbahn" sui lati del veicolo era rimasta.
Il cambio dell'iscrizione del veicolo si basa sul fatto che la forma giuridica della Reichsbahn tedesca era cambiata nell'anno 1937. La Deutsche Reichsbahn-Gesellschaft (DRG) divenne la tedesca Reichsbahn; questo era ora sotto Reichshoheit .
Dove [ modifica | Modifica ]
La posizione del trattore Kaelble Z6R3A dopo il 1945 non è chiara, sebbene sia stata elencata nella popolazione di veicoli della Reichsbahn tedesca nella zona di occupazione britannica. Dovrebbe anche aver ricevuto un nuovo numero di approvazione.
Nota [ modifica | Modifica ]
L'abbreviazione usata nel testo "DRG" è solo per chiarire l'era ed evitare confusione tra la Reichsbahn tedesca (1937-1949) e la Reichsbahn tedesca (1945-1993) della RDT. La sigla "DRG" si applica solo al periodo 1924-1937.
Letteratura e fonti [ modifica |
http://baggergalerie.blogspot.com/2009/01/kaelble-sl18.html
http://www.steine-und-erden.net/se205/kaelble.htm
www.steine-und-erden.net > 2005 > Ausgabe 2/05 > Kaelble Radlader jetzt in Terex-weiß
[Die Industrie der Steine + Erden]
Kaelble Radlader jetzt in Terex-weiß
Auf der diesjährigen Baufachmesse SMOPYC waren die Radlader der bekannten Marke Kaelble zum ersten Mal in weiß zu sehen. Erst während der Bauma 2004 wurde auch dieses Unternehmen in den Terex-Konzern eingegliedert. Das 1884 gegründete Traditionsunternehmen Kaelble ist heute voll auf die Produktion hochwertiger Radlader der größeren Klasse konzentriert.
Präsentiert wurde das Spitzenmodell SL28B. Der 29,5 t schwere Lader wird von einem besonders sparsamen MB Motor mit 290 kW (394 PS) angetrieben. Im Inneren befinden sich bewährte Komponenten wie z. B. das ZF-Ergopower Lastschalt-Wendegetriebe, ZF-Achsen, sowie eine Load-Sensing Hydraulik (LUDV) mit Rexroth Komponenten. Zur Standardausrüstung gehört eine 5,1 m³ Schaufel. Die Kipplast beträgt 20.700 kg.
Das Schwestermodell SL22 ist mit einem leistungsstarken Scania Motor mit 243 kW (330 PS) mit elektronischer Motorsteuerung ausgerüstet. Ein ZF-Ergopower Lastschalt-Wendegetriebe, wie es in allen Kaelble RadIadern eingebaut ist, gewährleistet besten Fahrkomfort durch weiche Schaltübergänge und automatisierte Schaltungen, in Kombination mit ZF-Achsen vom Typ MT (Multi Truck). Hydraulik mit Mengenbedarfssteuerung. Gearbeitet wird mit einer 4,5 m³ Schaufel. Die Kipplast beträgt 18.700 kg.
Alle Terex-Kaelble Radlader verfügen über Parallel-Kinematik und sind für robus-te Einsätze bestens gerüstet. Dazu bieten sie dem Fahrer neben einer exzellenten Übersicht auf das Arbeitsfeld auch einen Arbeitsplatz mit höchstem Komfort wie z.B. luftgefedertem Fahrersitz, Klimaanlage (teilweise mit Klimaautomatik), KDS-Kaelble Dämpfungssystem, Stereo-Kassettenradio.
Die Produktion der Terex-Kaelble Radlader wurde kürzlich von Backnang in die Fertigungsstätte Vechta von Terex-Atlas verlegt. Damit können Synergieeffekte konzernübergreifend wirtschaftlich umgesetzt werden.
Pala gommata Kaelble ora in bianco Terex
[L'industria delle pietre + terre]
Caricatore gommato Kaelble ora in Terex bianco
Alla fiera SMOPYC di quest'anno, le pale gommate del noto marchio Kaelble sono state mostrate in bianco per la prima volta. Solo durante il Bauma 2004 questa azienda è stata integrata nel gruppo Terex. Fondata nel 1884, Kaelble, un'azienda tradizionale, è ora completamente focalizzata sulla produzione di pale gommate di fascia alta della categoria più ampia.
È stato presentato il modello top SL28B. Il caricatore pesante da 29,5 t è alimentato da un motore MB particolarmente economico con 290 kW (394 CV). All'interno sono componenti provati tali. Ad esempio, la retromarcia powershift ZF Ergopower, gli assali ZF e l'idraulica Load-Sensing (LUDV) con componenti Rexroth. L'attrezzatura standard include un secchio da 5,1 m³. Il carico di ribaltamento è di 20.700 kg.
La sorella modello SL22 è equipaggiata con un potente motore Scania con 243 kW (330 CV) con controllo elettronico del motore. Un invertitore del cambio di potenza ZF-Ergopower, installato in tutte le Kaelble RadIaders, garantisce il miglior comfort di guida attraverso transizioni soft gear e cambi di marcia automatizzati, in combinazione con gli assali ZF MT (Multi Truck). Idraulica con controllo della domanda. Il lavoro è fatto con un secchio da 4,5 m³. Il carico di ribaltamento è di 18.700 kg.
Tutte le pale gommate Terex Kaelble sono dotate di cinematica parallela e sono ben equipaggiate per applicazioni gravose. Oltre a fornire una panoramica eccellente dell'area di lavoro, offrono anche al conducente un ambiente di lavoro con il più alto livello di comfort, come ad esempio sedile del conducente con sospensioni pneumatiche, aria condizionata (alcune con climatizzatore automatico), sistema di smorzamento KDS-Kaelble, radio stereo a cassetta.
La produzione delle pale gommate Terex-Kaelble è stata recentemente spostata da Backnang al sito produttivo di Vechta a Terex-Atlas. Ciò consente di implementare economicamente gli effetti di sinergia in tutto il Gruppo.