Altro gigante da miniera e' la Komatsu WA1200-3 mountain mover, la sua benna pensate che carica puo' contentere circa 40 tonnellate , peso operativo di 226 tonnellate e una capacità benna di 26,2 metri cubi.
E 'alimentato da motore Cummins QSK60 turbo,in grado di sviluppare 1.560 cv a 1900r.pm, telecamere installate che vedete in foto, assistono e guidano il conducente, in particolare durante la retromarcia. Sistema di raffreddamento 500 litri gasolio 5100 litri, olio motore nella coppa 260 litri, Impianto idraulico 1200 litri differenziale, trasmissione finale (ogni asse)670 litri. la sposta montagne
https://www.youtube.com/watch?v=pvHtEW1Yt3E
Caterpillar CAT 994 D pala gommata da 1500 Hp
non e 'la pala caricatrice gommata piu' grande del Mondo, pero 'Sicuramente Merita di Essere menzionata SI Tratta della Caterpillar CAT 994 D, dotata di ONU Motore diesel V 16 Che eroga 1500 CV, dotato di Sistema delle Nazioni Unite a quattro tubi di Scarico e ciascun terminale di Scarico e 'adibito alla rimozione di gas di Scarico da quattro cilindri, e QUESTO fa sì Che Il Motore Sia Efficace provengono quattro motori operanti Insieme.
https://www.youtube.com/watch?v=dqrO096Mtzg
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei giganti da miniera ora e' la volta dell escavatore idraulico braccio normale no frontale piu' grande del mondo ovvero: Liebherr R9800 pesa oltre 800 tonnellate
Liebherr R 9800 escavatore grandissimo
e monta un motori da 4.000 cavalli di potenza sprigionati dai suoi due V16, anche fare un pieno non e' una cosa daniente perche' questo escavatore porta oltre 5.000 litri di carburante nel serbatoio, e con questo pieno si riesce a lavorare per circa un paio di ore. Occorrono 2462 litri di olio idraulico cper farlo lavorare,alto all incirca 35 metri, braccio idraulico che è 78 metri di lunghezza e largo 28 metri.
https://www.youtube.com/watch?v=X52fB45OQjU
Liebherr R 9800 escavatore grandissimo
Le Tourneau L-2350 la pala gommata piu' grande del mondo
Nel nostro viaggio alla scoperta delle macchine da lavoro piu' grandi del mondo ecco la pala caricatrice gommata piu' grande del mondo Le Tourneau L-2350 costruita in Texas, USA.
Pensate che monta le gomme piu' grandi del mondo!...utilizzata maggiormente in miniere o per grandi lavori che le consentanto di muoversi agilmente dato le dimensioni, il potente motore ha ben 2300 cavalli e' puo' essere Detroit Diesel o Cummins.La benna puo' contenere circa di 53 metri cubi, Il serbatoio del carburante contiene 1050 litri di gasolio, 325 litri di liquido idraulico,. 130 litri di liquido di raffreddamento, Il motore carter e unità di filtrazione hanno 66 litri di olio.I pneumatici realizzati da fyrestone sono il vero punto di forzacon diametro di circa 4 metri, massa di 8 tonn. La L-2350 può caricare un camion 400 tonnellate in soli cinque passaggi,
Nel nostro viaggio alla scoperta delle macchine da lavoro piu' grandi del mondo ecco la pala caricatrice gommata piu' grande del mondo Le Tourneau L-2350 costruita in Texas, USA.
https://www.youtube.com/watch?v=QA9aQHXcx_0
Komatsu D575A-3SD Super dozer
Se vogliamo parlare di grandi Bulldozer attualmente in produzione uno dei piu' grandi e' il kOMATSU D575A-3SD Super-Dozer costruito dalla Komatsu a Ishikawa in Giappone.Questo bestione di ferro super robusto e' lungo 41 metri ,largo 24 metri. MA non finisce certo qui' , pensate che la lama del D575A-3SD puo' spostare agilmente e senza sforzo circa 90 metri cubi. Tutta questa potenza e' anche merito del suo propulsore di ben 1150 HP,
ovviamente tali dimensioni impongono che questo dozer sia trasportato smontato e poi montato sul cantiere di lavoro. Questo vero e proprio gigante è alimentato da un turbo compressore, con intercooler pesa quasi mezzo milione di kg! La lama stessa è più di 24 metri di larghezza e di undici metri di altezza.Questo dozer monta un motore Tipo - 4 tempi raffreddato ad acqua iniezione diretta, Aspirazione - turboalimentato e raffreddato, 12 cilindri, Cilindrata - 46.300 cc, Potenza - 1.150 cv, una leva tipo joystick,unita a dischi multipli in frizioni di sterzo controlla le manovre. Wet,i sterzanti sono azionati a molla e sblocco idraulico, e non richiedono alcuna regolazione. Frizioni di sterzo e freni sono collegati tra loro per una facile, reattività nelle manovre.La capacità del serbatoio carburante e' di 2100 litri ,Del liquido di raffreddamento - 298 litri, Motore 195 litri, Convertitore di coppia di trasmissione + sterzo 345 litri Trasmissione finale 160 litri, peso operativo di 152.600 compreso Lama livellatrice, contrappeso, cabina in acciaio, ROPS, operatore, equipaggiamento standard, capacità nominale di lubrificante, liquido di raffreddamento, e pieno di carburante. Pressione al suolo 23.PSI
https://www.youtube.com/watch?v=TxxyII9ko9c
Chtz-Uraltrac T 800 (T-75,01) dozer gigante made in Russia
chtz-uraltrac T-800 o T-75,01 bulldozer queasi sconosciuto ai piu' questa e' una grande ruspa made in russia dotato di trasmissione meccanica, motore 6 cilindri turbodiesel a quattro tempi con iniezione diretta, raffreddamento a liquido con turbina a gas di ricarica e raffreddamento dell'aria di sovralimentazione ,con quattro marce avanti e 2 retro, prodotto in sole 8 unità.Principali dati tecnici: * Potenza massima: 603kW (820 CV) / 1500 giri * peso : 106 tonnellate.Lungo 12400 mm, largo 6000 mm, alto 4775 mm, peso in kg con attrezzature 106000,
http://www.lisanti.it/cache/multithumb_thumbs/b0e87909f657f210a081d29bc4168cf5.jpg
Acco Bulldozer piu' grande del mondo
Vi siete mai chiesti quale sia la ruspa piu' grande del mondo? il greder piu' grande del mondo e' un Acco e anche la ruspa piu' grande del mondo e' la Acco Super dozer iniziamo col dire che la Acco non e' una casa costruttrice macchine movimento terra ma un azienda italiana La Umberto Acco, tale azienda operava nel settore grandi lavori ed era talmente importatnte da farsi costruire su misura macchine da lavoro seguendo le direttive del geniale titolare Umberto Acco appunto. Questo gigante a tutt oggi insuperato per grandezza e potenza e' stato costruito nel 1980 utilizzando componentistica Caterpillar. Esso ha il peso colossale di 183 tonnellate! ed è alimentato da due motori cat da 675 cv. I motori sono posizionati a cilindri contrapposti e uniti forniscono una potenza totale combinata di 1350 cavalli. Questo super dozer Acco ha una lama che è 23 metri di larghezza e nove metri di altezza, mentre la lunghezza totale del bulldozer è oltre 40 metri, dalla punta della lama al ripper monodente posto dietro, il ripper è circa dieci metri di altezza! alimentato da a dir poco enormi pistoni idraulici. Esso fu' costruito per fare grandi lavori in Libia ma l embargo di quegli anni fece si che mai fu' spedito in quei paesi. Dopo la morte del titolare Umberto Acco la nuova direzione decise di vendere questi gioielli meccanici a ferro (sigh!!) ma grazie ad un collezionista il titolare di Vivai Bejaflor, Portogruaro questo orgoglio italiano e' stato salvato ed ora e' possibile ammirarlo per la gioia dei tantissimi fan...me compreso! Nei video subito in fondo dopo le foto si vede il trasporto di questo gigante, e una bella vista vista della plancia comandi, DATI TECNICI: L’apripista più grande del mondo Alcune caratteristiche tecniche: Lunghezza compresa lama e ripper m 12 Larghezza m 6.30 Altezza m 6.50 Dimensioni lama m 7.00x2.70 Peso in ordine di lavoro con lama e ripper q 1.500 n.2 motori diesel, 8 cilindri cad. della potenza complessiva di 1.300 CV n.2 cingoli a 48 elementi cad. con suole speciali ad una barra del peso unit. 128 kg Rulli appoggio e sostegno cingolato del peso unitario di 290 kg Comandi e freni i idraulici
Acco Umberto grader piu' grande del mondo
C'era una volta una grande Italia con grandi umini quindi capaci di gradi imprese , uno di questi era Umberto Acco che nel 1980 si fece costruire su misura quello che a tutt oggi e' considerato il greder piu' grande del mondo
. Un motore da 1000 cv era situato nella parte posteriore del grader mentre uno piccolo per modo di dire da 700 cv era davanti. Questi motori insieme sviluppavano una potenza di circa 1700 cv. Esso aveva un peso di 160 tonnellate. 12 pneumatici, lama lunga 10 metri, grader lungo circa 33 metri.
Eclid R 210 (1971) dumper gigante 2 assi 4 ruote
Continuando nella nostra ricerca dei giganti da cava e miniera ci siamo imbattuti in questo dumper che ci e' davvero sembrato bizzarro, si tratta di 8un mezzo che a quanto ci e' dato sapere fu' costruito nel 1971 si chiamava Euclid R 210 portava 210 tonnellate di materiale o 140 metri cubi di volume, ma la cosa davvero impressionante erano le ruote, infatti aveva assi gemellati anteriori e posteriori!.Il motore generava una potenza di circa 1850 cv ed era un Avco-Lycoming con turbina di sovralimentazione a gas di scarico, ovviamente un po' come tutti i dumper di grandi dimensioni fu' assemblato sul posto con l ' ausilio di gru di grandi dimensioni, su questo camion ben poco siamo riusciti a sapere anche perche' le ricerche sviluppate online non hanno dato buoni frutti, si dice che questo camion abbia avuto una fine prematura in seguito ad un surriscaldamento della turbina con conseguente distruzione di tutti i componenti meccanici! in rete non e' difficile visionare foto del camion dopo l incendio, scattate dall operatore del mezzo.
Terex Titan il camion 3 assi piu' grande del mondo
Questo e' il camion 3 assi piu' grande del mondo il Terex Titan . Ancora oggi a distanza di anni dalla sua produzione detiene il record assoluto per grandezza e potenza,prodotto dalla General Motors del Canada,nel lontano 1978.Il Titan Terex è alimentato da un motore 16 cilindri che eroga 3.300 cavalli di potenza. Non è più utilizzato a causa delle sue spese enormi, per mantenerlo al lavoro. .Altezza = 6.88 m , Lunghezza = 20.09 m , Larghezza = 7.57m , Peso = 260 tonnellate, Carico utile = 350 tonnellate, Max peso = 610 tonnellate, Cavalli potenza = 3300, Motore = 16 cilindri, Pneumatici = 11,5 metri di diametro, peso gomme = 4 tonnellate ciascuna, Questo camion ora in pensione è un'attrazione turistica di Sparwood, nella British Columbia del Canada.
https://www.youtube.com/watch?v=aDAQPHok-DE