Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 piccoli dumper da cantiere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

piccoli dumper da cantiere Empty
MessaggioTitolo: piccoli dumper da cantiere   piccoli dumper da cantiere Icon_minitimeMar Ago 13, 2019 11:39 am

Un dumper è un veicolo progettato per trasportare materiale sfuso, spesso in cantiere. I dumper si distinguono dai dumper per configurazione: un dumper è di solito un veicolo a 4 ruote aperto con il salto del carico davanti al conducente, mentre un dumper ha la sua cabina di fronte al carico. Lo skip può ribaltare per scaricare il carico; da qui deriva il nome "dumper". Sono normalmente diesel. Un occhio di rimorchio è montato per uso secondario come trattore del sito. I dumper con cingoli in gomma sono utilizzati in circostanze speciali e forniscono una distribuzione più uniforme del peso rispetto ai pneumatici. I binari continui consentono all'operatore di trasportare carichi utili più pesanti su superfici lisce, innevate o fangose ​​e sono popolari in alcuni paesi. [1]


piccoli dumper da cantiere 220px-Thwaites_dumper_in_action_498_3
I primi dumper britannici avevano un carico utile di circa una tonnellata ed erano a due ruote motrici, guidando sull'asse anteriore e sterzando alle ruote posteriori. Il motore diesel monocilindrico (a volte prodotto da Lister ) è stato avviato a manovella. Il volante ha girato le ruote posteriori, non davanti. Non avendo né componenti elettrici né idraulici non c'era molto da sbagliare. Il salto fu assicurato da una presa ai piedi del guidatore. Quando il fermo viene rilasciato, le punte saltate sotto il peso del suo contenuto nei punti di articolazione sottostanti e dopo essere state svuotate vengono sollevate manualmente.

I moderni dumper hanno carichi utili fino a 10 tonnellate (11 tonnellate corte ; 9,8 tonnellate lunghe ) e di solito sterzano articolandosi al centro del telaio (sterzo a perno). Hanno motori diesel multicilindrici, alcuni con turbocompressore, avviamento elettrico e impianto idraulico per ribaltamento e sterzo e di solito sono a quattro ruote motrici. Un telaio A noto come telaio ROPS (protezione antiribaltamento) può essere montato sul sedile per proteggere il conducente in caso di ribaltamento del dumper. Alcuni dumper hanno anche FOPS (Falling Object Protection). I salti di sollevamento sono disponibili per lo scarico da terra. Negli anni '90 i dumper con cassone ribaltabile, che potevano essere ruotati per inclinarsi lateralmente, divennero popolari, soprattutto per lavorare in siti stretti come i lavori stradali . I dumper sono la causa più comune di incidenti che coinvolgono un impianto di costruzione.

Oggi questi veicoli sono anche chiamati "dumper" in alcune lingue dell'Europa continentale


piccoli dumper da cantiere 800px-Dumper_Picco_1_Dreikantfeile_%28hinten%29



La motocarriola è un mezzo d'opera composto da un cassone su ruote, mosso da un propulsore.


Motocarriola da cantiere
Utilizzata prevalentemente nei cantieri di costruzione e nel giardinaggio, è in grado di trasportare materiali pesanti o ingombranti per brevi tragitti.

Nata intorno agli anni sessanta, la primigenia motocarriola era generalmente costituita da un piano di carico orizzontale con sponde laterali, sostenuto medianamente dall'asse delle ruote anteriori, mentre la terza ruota posteriore imprimeva il moto, trasmesso da un piccolo motore a due tempi. La direzionalità veniva impartita dal manovratore tramite leve fisse, come nella carriola.

Nel corso degli anni tale mezzo d'opera ha subito una grande evoluzione, allo scopo di ottimizzarne l'utilità e superare gli ostacoli che si presentano in un cantiere.

Le moderne motocarriole possono essere dotate di cingoli, motore elettrico, cassone ribaltabile e altri accessori montabili come pala spartineve, colonna di sollevamento, gru e verricello.






Per mezzo d'opera nel codice della strada italiano si intendono i veicoli che si occupano del trasporto di materiali per l'edilizia o per le attività forestali e dei trasporti connessi al ciclo dei rifiuti. Sono disciplinati dall'articolo 54, comma 1, lettera n del codice della strada. Possono essere utilizzati su strada o fuori. I limiti di peso, disciplinati dagli articoli 10, 61 e 62 del codice della strada, li distinguono dagli autocarri: 13 tonnellate per l'asse più caricato, 20 per i veicoli a due assi, 33 a tre assi e 40 per quelli con un numero superiore di assi.

In accoppiata con un rimorchio, a differenza dei normali autotreno e autoarticolato, i limiti sono di 44 tonnellate per i quattro assi, 56 t per i cinque o più assi, 54 t per il trasporto di calcestruzzo in betoniera. Appunto a causa del loro peso elevato i mezzi d'opera, in base all'art.34 dello stesso Codice della Strada, sono soggetti a oneri aggiuntivi a titolo di compensazione della maggiore usura dell'infrastruttura viaria nel caso utilizzino normali strade; a tali oneri va aggiunto un ulteriore pedaggio supplementare nel caso di utilizzi autostradali.

Nella maggior parte dei casi si tratta di automezzi dotati di un sistema idraulico in grado di sollevare posteriormente e/o lateralmente il cassone per effettuare lo scarico del materiale trasportato.
piccoli dumper da cantiere Dumper_euclid_La-macchine-edili-piu%CC%80-grandi-al-mondo


autocarro con cassone ribaltabile: camion il cui contenuto può essere svuotato senza manipolazione, l'estremità anteriore della piattaforma può essere pneumaticamente sollevata in modo che il carico viene scaricato per gravità.
http://wordnetweb.princeton.edu/perl/webwn?s=dumper

Un dumper è un veicolo adibito al trasporto di materiale sfuso, spesso nei cantieri. Dumper si distinguono dai dumper da configurazione: un autocarro è di solito un veicolo 4 ruote aperto con il carico saltare davanti al conducente, mentre un camion ha la cabina di fronte al carico.

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

piccoli dumper da cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: piccoli dumper da cantiere   piccoli dumper da cantiere Icon_minitimeMar Ago 13, 2019 11:44 am

Questa pagina riguarda un tipo di fuoristrada, come la definizione comune del Regno Unito. Gli Stati Uniti usano il termine per i camion con cassone ribaltabile autostrada, per altri usi, vedi dumper (chiarimento delle ambiguità).
Vedi anche: Autocarro con cassone ribaltabile


Un autocarro con cassone ribaltabile o come spesso noto il cassone ribaltabile del sito è un veicolo progettato per trasportare materiale sfuso, di solito nei cantieri edili. I dumper si distinguono dai dumper per configurazione: un dumper è di solito un veicolo a 4 ruote aperto con il salto del carico davanti al conducente, mentre un dumper ha la sua cabina di fronte al carico. Lo skip può ribaltare per scaricare il carico; da qui deriva il nome "dumper". Sono normalmente diesel. Un occhio di rimorchio è montato per uso secondario come trattore del sito. I dumper con cingoli in gomma sono usati in circostanze speciali e sono popolari in alcuni paesi.

I primi dumper avevano un carico utile di circa una tonnellata ed erano a due ruote motrici, guidando sull'asse anteriore e sterzando alle ruote posteriori. Il motore diesel monocilindrico (a volte prodotto da Lister) è stato avviato a manovella. Non avendo né componenti elettrici né idraulici non c'era molto da sbagliare. Il salto fu assicurato da una presa ai piedi del guidatore. Quando il fermo viene rilasciato, le punte saltate sotto il peso del suo contenuto nei punti di articolazione sottostanti e dopo essere state svuotate vengono sollevate manualmente.


I moderni dumper hanno un carico utile fino a 10 tonnellate e di solito sterzano articolandosi al centro del telaio (sterzo pivotante). Hanno motori diesel multicilindrici, alcuni con turbocompressore, avviamento elettrico e impianto idraulico per ribaltamento e sterzo e sono più costosi da realizzare e da utilizzare. Un telaio A noto come telaio ROPS (protezione antiribaltamento) può essere montato sul sedile per proteggere il conducente in caso di ribaltamento del dumper. Alcuni dumper hanno anche FOPS (Falling Object Protection). I salti di sollevamento sono disponibili per lo scarico da terra. Negli anni '90 i dumper con cassone ribaltabile, che potevano essere ruotati per inclinarsi lateralmente, divennero popolari, soprattutto per lavorare in siti stretti come i lavori stradali. Gli incidenti che coinvolgono i dumper sono il tipo più comune che coinvolge un impianto di costruzione, di solito a causa di un errore dell'operatore o dell'abuso delle macchine da sovraccarico.


Nota: -non tutte le società elencate attualmente producono questo tipo di macchina
Questo è un elenco incompleto, che potrebbe non essere mai considerato completo. Le aggiunte di Relavent sono benvenute e puoi aiutarti espandendole.

Under 10 ton (Site dumpers)Edit
Aveling-Barford
Allis-Chalmers
Barford
Benford - A Terex brand now
Chaseside
George Fowell Ltd (G.F.)
Liner
JCB
Johnson
Muir-Hill
Neuson
Northfield
Road Machines (Drayton) Ltd
Rob Roy
Shawnee-Poole
Terex
Thwaites
Whitlock
Winget
any others ? - please add to above list
Over 10 ton (ADT type)Edit
Aardvark
Artix/DJB
Camill
Caterpillar
DDT Engineering
DJB
Hudson
Leedsall
JCB
MDT
M.T. Engineering
Moxy
Shawnee Poole
Terex
Volvo
Over 10 ton (normally rigid type) Edit
AEC
Aveling-Barford
Caterpillar
Foden
Haulamatic
Heathfield-Haulamatic
Heathfield
Scammell
Terex
Volvo
See alsoEdit
Dump Truck
ADT
Off-road Truck
Site Dumper
Dump trailer
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

piccoli dumper da cantiere Empty
MessaggioTitolo: piccolo dumper autocaricante   piccoli dumper da cantiere Icon_minitimeLun Ago 19, 2019 4:14 pm

piccolo dumper autocaricante rigido marchio ignoto

piccoli dumper da cantiere Dscn5037
piccoli dumper da cantiere Dscn5037
stilo in calabria
piccoli dumper da cantiere Dscn5037
piccoli dumper da cantiere Dscn5038
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

piccoli dumper da cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: piccoli dumper da cantiere   piccoli dumper da cantiere Icon_minitimeSab Set 12, 2020 10:38 am

Un dumper è un veicolo progettato per trasportare materiale sfuso, spesso in cantiere. I dumper si distinguono dai dumper per configurazione: un dumper è di solito un veicolo a 4 ruote aperto con il salto del carico davanti al conducente, mentre un dumper ha la sua cabina di fronte al carico
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

piccoli dumper da cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: piccoli dumper da cantiere   piccoli dumper da cantiere Icon_minitimeSab Set 12, 2020 10:41 am

Autocarro con cassone ribaltabile designa i veicoli di trasporto e movimentazione il cui uso è vecchio. Potrebbe riguardare:

veicoli, generalmente mezzi agricoli o da cantiere, destinati al trasporto di materiali. È particolarmente adatto al trasporto e allo scarico rapido di rinfuse . La sua particolarità è che il cassone può inclinarsi all'indietro per svuotare il carico. Da lì deriva il nome, dal verbo cadere , nell'antico senso di rovesciare . I dumper possono essere trainati a mano o da animali da tiro o da un trattore, a seconda delle loro dimensioni.
le moderne costruzioni semoventi ribaltabili che hanno assunto questo nome. In precedenza era anche chiamato autocarro con cassone ribaltabile [ 1 ] .

Dumper vicino a un mucchio di torba in un croft scozzese. Il Museo delle Shetland Crofthouse

Dumper trainato da cavalli
Un vagone gondola è un veicolo ferroviario destinato anche al trasporto alla rinfusa. E 'costituito da un cassonetto aperto in legno o lamiera, rivestibile o no, a due assi o carrelli .

Dumper agricoli
Il dumper è uno strumento di trasporto ampiamente utilizzato sin dal Medioevo, in particolare in agricoltura (foraggio, terra, paglia, letame). Il corpo è montato su ruote di grande diametro che gli permettono di inclinarsi sotto l'effetto del peso del carico. Per i moderni rimorchi con cassone ribaltabile si parla piuttosto di rimorchi ribaltabili .


Dumper da cantiere
Il termine ribaltabile ( dumper in inglese, i due termini in concorso) è usato in Quebec e anche in Francia per designare una macchina da costruzione, o carriera, inclusa una benna montata su un telaio. Viene creato intorno al 1477

Possono essere classificati in tre categorie:

attrezzi di piccole dimensioni;

Un autocarro Terra Gator 2104 Track Dumper , per la manutenzione dei polder in Olanda nell'agosto 2017.
autocarri con cassone ribaltabile articolato;
dumper rigidi.
Piccoli macchinari

Un piccolo autocarro con cassone ribaltabile Barford.
Le carriole da cantiere con più ruote e la cui carrozzeria si inclina su un telaio, possono essere considerate dei piccoli dumper. Sono anche chiamati più esattamente "rocker". Il loro carico utile varia da cento chilogrammi a diverse tonnellate. Sono generalmente molto utili; alcuni di loro hanno una posizione di guida reversibile, che facilita le manovre.

Articolato

Gondola a scarico laterale su binario da 40 cm, Tannerre-en Puisaye , Francia, 1900

Dumper articolato Volvo A40 D.
Queste macchine originariamente derivavano dall'accoppiamento di un trattore agricolo , dal quale era stato rimosso l'assale anteriore, e di un rimorchio. Volvo è stata la pioniera di questo tipo di macchina e il DR860 rimane l'archetipo del dumper articolato. Le cattive condizioni delle strade del Nord Europa hanno spinto molti costruttori locali a sviluppare macchine di questo tipo, in particolare Volvo, Kockum e Nordstroëm. Pur offrendo un carico utile generalmente inferiore rispetto ai dumper rigidi che le hanno preceduti, queste macchine hanno il vantaggio di offrire ottime prestazioni su tutti i terreni, soprattutto nel fango. Pertanto, per utilizzarli, non è necessario avviare operazioni di preparazione del terreno (livellamento, posa di tutto, compattazione, ecc. ), Come talvolta accade per i cugini rigidi. La loro velocità può raggiungere i 50 km / h .

In questa categoria, la macchina è composta da due parti:

il trattore, composto dalla cabina e dai componenti meccanici: motore, pompe idrauliche, sistema di raffreddamento, ecc. Questa parte si basa su un unico ponte, quindi solo due ruote. Non è quindi autonomo e non può essere scollegato dal cassone ribaltabile;
il telaio comprendente la benna, parte posteriore della macchina. Si basa su uno (caso di modelli molto piccoli) o due ponti (il più delle volte).
Queste due parti sono assemblate da un perno e due cilindri idraulici orizzontali, questi ultimi fungendo da organi di sterzo. L'articolazione è studiata in modo che la parte posteriore possa ribaltarsi, senza pregiudicare la stabilità del trattore.

Come regola generale, le ruote (di solito in numero di sei) sono tutti guida .

Queste macchine hanno un carico utile variabile a seconda del modello: generalmente da 25 a 40 tonnellate, ad eccezione dei modelli piccoli ( Case , New Holland ) e dei Bell B50D (chiamati Deere D500 in Nord America , 50 tonnellate). Il loro utilizzo è variabile: strade (carico utile di 20 e 25 tonnellate), lavori in terra e trasporto in cave (35 tonnellate e più carico utile).

Principali produttori: Volvo Construction Equipment , Caterpillar , Liebherr , Astra SpA , Terex , Moxy Engineering (en) , Bell , Komatsu , ecc.

Rigido

Dumper rigido gigante Lectra Haul.

Liebherr T 282B .
Grandi dumper a sei ruote per il trasporto in cave o in miniere di superficie . Si trovano anche nei grandi cantieri. Il loro vantaggio rimane la robustezza e l'elevata capacità di carico, ma soffrono di scarsa mobilità su terreni impervi, poiché hanno solo quattro ruote motrici per la maggior parte. D'altra parte, la loro velocità è superiore a quella delle loro controparti articolate. Il carico utile raggiunge le 360 ​​tonnellate per il Liebherr T 282B . Esistono anche molte macchine più piccole il cui carico varia tra le 30 e le 50 tonnellate per le più comuni. In Francia, Berliet e Secmafer hanno prodotto dumper rigidi. Tra i più famosi: il Berliet T100 , con una capacità di 80 tonnellate (il camion più grande del mondo all'epoca) e il Secmafer SFTT115 con 115 tonnellate. Le macchine più grandi di questo tipo hanno spesso una trasmissione diesel-elettrica e un motore di una locomotiva che sviluppa poche migliaia di cavalli. L'elemento di manutenzione più costoso rimane quello dei pneumatici. Sono questi ultimi che limitano la corsa alla potenza impegnata dai costruttori. Per caricare più pesante, sono necessari più pneumatici (che mette a dura prova la redditività) o pneumatici più grandi. Ma questi non sono più trasportabili (un pneumatico non può essere smontato o piegato).

Produttori principali: Volvo Construction Equipment , Euclid Trucks (en) , Komatsu , Caterpillar , Liebherr , Wacker Neuson , Perlini , Astra SpA , Hitachi , Terex , Dresser Haulpack, BelAZ , Hydrema , ecc.

Note e riferimenti
↑ Dizionario enciclopedico Quillet , Parigi,1946
https://fr.m.wikipedia.org/wiki/Engin_de_chantier


piccoli dumper da cantiere 220px-Mercedes-Benz_Actros_2636



https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d0/Mercedes-Benz_Actros_2636.jpg/220px-Mercedes-Benz_Actros_2636.jpg
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

piccoli dumper da cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: piccoli dumper da cantiere   piccoli dumper da cantiere Icon_minitimeSab Set 12, 2020 10:43 am

Dumper articolato

Il dumper articolato, spesso chiamato con il nome inglese "dumper" è un autocarro da cantiere a cui non è consentito circolare su strada. Pendii, fango, pietre, è progettato per andare ovunque.

1) Il rallentatore: un dumper non è frenato, è rallentato da un doppio sistema: un rallentatore idraulico posto nel cambio e un freno motore gestito molto finemente tramite le valvole di scarico. Il rallentamento è comandato da un pedale o da una leva posta in cabina, oppure si innesta automaticamente non appena si toglie il piede dall'acceleratore.

2) Le sospensioni: i dumper hanno sospensioni attive all'anteriore e meccaniche più semplici al posteriore. La sospensione di un dumper articolato è prevista per una macchina a pieno carico. Quando è vuoto, rimbalza, rendendo la macchina più difficile da guidare e più scomoda. Da qui la recente comparsa di sistemi che adattano la rigidità della sospensione in funzione del carico trasportato.

3) Il telaio: il dumper articolato è realizzato in due parti, separate da un giunto. La parte anteriore è composta da un asse, cabina e motore. La parte posteriore trasporta il ribaltabile su due assi. Idealmente, i carichi assorbiti da ciascuno dei tre assi dovrebbero essere identici per mantenere una buona trazione in tutte le circostanze.

4) Trasmissione: a seconda del modello, il dumper rotola 6 x 6 in modo permanente, oppure alterna 6 x 4 e 6 x 6 su richiesta. La catena cinematica ha diversi differenziali, tra le ruote ma anche tra gli assi. I controlli consentono di bloccarli tutti o individualmente.

5) Il secchio: la forma del secchio determina il volume utile. A seconda del materiale trasportato, possiamo aggiungere un portellone posteriore con apertura automatica, un fondo a spinta, prolunghe sui lati o un sistema di riscaldamento a circolazione interna dei gas di scarico per far scorrere meglio i materiali collosi.

piccoli dumper da cantiere 002636678
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

piccoli dumper da cantiere Empty
MessaggioTitolo: Tombereau   piccoli dumper da cantiere Icon_minitimeSab Set 12, 2020 10:47 am

piccoli dumper da cantiere 1024px-Speciale_voertuigen_worden_ingezet_voor_onderhoud_in_het_gebied._%28Terra_Gator_2104_Track_Dumper%29_Locatie_Noarderleech_03

piccoli dumper da cantiere 220px-Lectra_Haul_giant_mining_truck_in_Asbestos%2C_Quebec

piccoli dumper da cantiere Volvo_A40D
Tombereau

piccoli dumper da cantiere 220px-Graff_%26_Hipple_wagon_dumper
piccoli dumper da cantiere Aero1_cle293685-179-5f067
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13680
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

piccoli dumper da cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: piccoli dumper da cantiere   piccoli dumper da cantiere Icon_minitimeSab Set 12, 2020 10:49 am

https://conseils.hellopro.fr/comment-choisir-son-tombereau-1179.html
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





piccoli dumper da cantiere Empty
MessaggioTitolo: Re: piccoli dumper da cantiere   piccoli dumper da cantiere Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
piccoli dumper da cantiere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» piccoli dumper e betoniere
» Macchine classiche: i piccoli Payhauler 65, 95 e 100 dumper
» In cantiere con un dumper Arocs 2643
» Come funzionano i dumper da cantiere su ruote
» AUSA DUMPER e macchine da cantiere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: