The Small PayHaulers - Dumper posteriori modello 65, 95 e 100 di International
Determinata a entrare nel mercato dei camion fuoristrada, International Harvester ha introdotto il modello PayHauler 65 (capacità 18 tonnellate) e Payhauler 95 (capacità 24 tonnellate) nel 1957. Gli
ingegneri di IH avevano effettuato uno studio approfondito di Mack ed Euclid comparabili fuori dai dossi posteriori autostradali e inventare i propri ibridi che, come si è scoperto, hanno avuto molto successo.
Queste macchine erano semplici da utilizzare, facili da riparare e costruite in modo eccezionalmente robusto.
Per soddisfare le esigenze dei clienti erano disponibili numerosi motori opzionali, tra cui le serie International UD e DT e i modelli Cummins NR e NH.
Inizialmente venivano offerte solo trasmissioni manuali Fuller, ma in breve tempo le trasmissioni Powershift Allison furono rese disponibili per equipaggiare la macchina secondo le specifiche del cliente. La trasmissione Allison divenne presto un articolo standard sebbene il tipo manuale Fuller rimase nelle opzioni di allestimento per molti anni.
Il cuore dell'intera gamma PayHauler era il massiccio telaio principale costituito da due travi a sezione variabile a "I" con un caratteristico nodo vicino all'asse posteriore e numerosi rinforzi incrociati. Questi hanno dato alle macchine una vera spina dorsale per affrontare i lavori più difficili.
Enormi pacchetti di molle a balestra anteriori e posteriori hanno fornito ammortizzazione per il veicolo e l'operatore.
Lo sterzo Ross è stato utilizzato insieme a un servosterzo idraulico per rendere la vita degli operatori un po 'più facile.
L'assale anteriore è stato prodotto da Rockwell mentre l'asse posteriore, il differenziale e i planetari sono stati tutti realizzati da International Harvester.
I PayHaulers erano abbastanza veloci con una velocità media su strada di 37 mph.
Per la potenza di arresto, i Payhauler facevano affidamento su freni a pattini ad espansione ad azionamento pneumatico e quelle macchine dotate dell'opzione di trasmissione Powershift Allison avevano anche il vantaggio di un rallentatore della trasmissione integrale per aiutare a rallentare e preservare i freni di servizio su discese lunghe.
È stata offerta una scelta di cassoni ribaltabili: un tipo di cava a profilo rastremato con molto rinforzo per sopportare carichi d'urto ripetuti imposti dalle rocce e un corpo di terrapieno generale che presentava un profilo diritto.
La maggior parte dei PayHauler neozelandesi era equipaggiata con il corpo della cava.
Un singolo cilindro idraulico a più stadi è stato impiegato sul Modello 65 mentre il Modello 95 e il successivo Modello 100 utilizzavano due cilindri.
La velocità media di scarico è stata di 7 secondi impressionanti.
Lo scostamento sul lato sinistro della macchina era la cabina dell'operatore, una struttura in acciaio con molti vetri.
Come con la maggior parte delle macchine che avevano le loro origini di design negli anni '50, l'interno della cabina aveva pochi comfort ed era abbastanza austero ma più spazioso di molte della concorrenza.
Un grande volante era il fulcro di un cruscotto che conteneva un set completo. di strumenti, le
macchine dotate di cambio manuale avevano una frizione aria = potenziata per ridurre l'affaticamento del conducente.
Per la giornata, il sedile del conducente era di ottima qualità e regolabile per adattarsi a operatori di diverse dimensioni.
Per ridurre l'abbagliamento e la polvere che aderiscono al vetro, lo schermo in due pezzi aveva una conicità inversa, una caratteristica che distingueva le macchine dalle loro contemporanee.
PayHauler Timeline
Come con la maggior parte delle macchine, la gamma PayHauler di capacità inferiore ha subito la sua giusta quota di aggiornamenti e miglioramenti nel corso degli anni. Il PayHauler 65 è diventato il 65B nel 1964 e la sua capacità è aumentata da 18 a 20 tonnellate. Un PayHauler 65C è stato introdotto nel 1968 e il tipo è stato finalmente interrotto nel 1973. I
PayHauler 65 hanno la particolarità di essere in produzione più a lungo del PayHauler 95 o PayHauler 100
Valutato a 30 tonnellate, il PayHauler 100 è stato introdotto nel 1963 ed era inteso come un sostituto per il PayHauler 95 da 24 tonnellate, ma in realtà entrambi furono prodotti per un paio d'anni prima che il PayHauler 95 fosse definitivamente abbandonato dalla linea nel 1965.
Un PayHauler 100B emerse nel 1967 e il tipo fu interrotto nel 1971 a favore dei nuovissimi PayHauler a trazione integrale che stavano per essere introdotti.
Non troppo piccolo per i lavori più grandi e non troppo grande per le opere civili e le cave locali, il PayHauler 65, 95 e 100 ha riempito una nicchia importante fino all'avvento di macchine più sofisticate.
Quando furono introdotti, erano le macchine più veloci del loro tipo, superando facilmente gli analoghi dumper Euclid & Mack per fuoristrada.
A causa della loro costruzione simile a una corazzata, molti possono ancora essere trovati a fare il lavoro occasionale o a riempire quando le macchine di produzione principali sono inattive per manutenzione.
La connessione con la Nuova Zelanda
International Harvester Corp of New Zealand ha importato circa 24 modelli 65, 95 e 100 PayHaulers in totale.
Il primo cliente è stato H.Allen Mills & Son of Rotorua che ha messo la propria flotta al lavoro sul progetto Matahina Hydro e successivamente su altri lavori di grandi dimensioni nelle regioni centrali dell'Isola del Nord e della Baia di Plenty. Altri utenti includevano Horowhenua Earthworks, Earthmovers Waikato e Baker Construction (ora C&R Developments) che hanno ancora l'unità dispari come stand-by. Per la loro età, i PayHauler di C&R sono tenuti in ottime condizioni.
Specifiche in breve International PayHauler 100 (la versione più numerosa della Nuova Zelanda)
Motore: International DTI-917, sei cilindri, turbocompresso, I = diesel con intercooler
nominale di 375 cavalli di potenza al volano
Trasmissione: Powershit a 6 velocità Allison CLBT5860 con rallentatore
Freni: tipo a pattini ad aria sia su sterzo che sull'asse motore
Sterzo: tipo a ingranaggi Ross con booster idraulico
Std, pneumatici: 18,00 × 25 20 strati (anteriore), 18,00 × 25 28 strati (posteriore)
Velocità massima: 36,5 mph
Raggio di sterzata: 28'10 "
Capacità: 26 iarde cubiche (30 tonnellate)
Lunghezza: 26'1"
Larghezza: 11'11 "(con cassa cava)
Altezza: 11'10"
Peso: 24 tonnellate (vuoto), 54 tonnellate (caricato)