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 Macchine classiche: il payloader International 560

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MessaggioTitolo: Macchine classiche: il payloader International 560   Macchine classiche: il payloader International 560 Icon_minitimeSab Nov 06, 2021 10:42 am

Macchine classiche: il payloader International 560

Il modello International 560 Payloader ha rappresentato uno dei primi della nuova generazione di pale gommate nella gamma di prodotti International Harvester ed è stato introdotto nel 1971

Con una benna da 6,5 ​​a 12 iarde cubiche, la 560 Payloader era una grande pala gommata per i suoi tempi ed era contemporanea della Caterpillar 988B, Fiat-Allis 945B, Terex 72-71 e Michigan 275A.

Prima dell'introduzione del 560, la più grande pala gommata della gamma International Harvester era stata la Hough H400, che si era costruita una reputazione molto lodevole come pala gommata robusta e affidabile sin dalla sua introduzione nel 1963.

L' azienda Frank G Hough è stata pioniera nel campo delle pale gommate, avendo lanciato la sua prima macchina (montata su un trattore McCormick) nei primi anni '20.

Sebbene producesse accessori per caricatori per trattori di altre marche, Hough è sempre stata strettamente alleata con International Harvester, quindi non è stata una grande sorpresa quando l'azienda è diventata una consociata interamente controllata di International Harvester nel 1952.

Negli anni successivi i prodotti Hough furono continuamente migliorati, con l'introduzione regolare di nuove macchine al punto che, per un periodo tra gli anni '50 e '60, International/Hough fu il leader di mercato mondiale nelle vendite di pale gommate.

Come risultato dei requisiti mondiali per le pale gommate più grandi, International iniziò a progettare una serie completamente nuova di macchine alla fine degli anni '60, la gamma "500", che alla fine culminò nell'enorme modello 580, davvero una bestia impressionante.

Solo pochi pioli più in basso sulla scala si trovava il 560.

Questo era disponibile con due opzioni di motore, International Harvester o Cummins e una varietà di benne o accessori per la movimentazione dei tronchi.

Una macchina molto popolare, la 560 è stata aggiornata alla fine del 1980 alla versione 560B e questo modello è stato portato avanti fino a quando la divisione Payline di International Harvester è stata acquisita da Dresser Industries nel 1982.

C'erano esempi di 560B venduti nei contrassegni Dresser, ma quando Dresser spostò la sua attività di attrezzature per l'edilizia a Komatsu, appena sei anni dopo, la macchina era completamente scomparsa. Frank Hough deve essersi rivoltato nella tomba!

Il PayLoader 560 descritto
Di concezione articolata con l'operatore posto sulla metà anteriore della macchina, l'International 560 ha fatto pendere la bilancia a circa 40 tonnellate.

Sono state offerte due opzioni di motore: un diesel International DT-817C a sei cilindri con turbocompressore e post-raffreddamento da 380 cavalli o un Cummins KT-1150 con specifiche simili che produce 415 cavalli.

Questo era collegato a una trasmissione full powershift a tre velocità Twin-Disc e da lì agli assali epicicloidali International Harvester con differenziali di trasferimento della potenza.

Una macchina eccezionalmente ben bilanciata, la 560 presentava un baricentro molto basso con la maggior parte del peso a poppa - contrappeso funzionante se si vuole - che era l'ideale in una pala gommata, specialmente una grande come la 560.

La dimensione standard del pneumatico era 29,5×29 ed era disponibile un numero qualsiasi di opzioni per equipaggiare il caricatore per l'attività richiesta dal tipo L3 al tipo L5. Questi potrebbero essere zavorrati per un contrappeso extra.

La frenatura era ottenuta da quattro ganasce a cuneo ad azionamento pneumatico identiche su comando idraulico, con un freno di stazionamento che agisce sull'albero di uscita della trasmissione.

Lo sterzo era completamente idraulico, 35 gradi in ogni direzione. Il sistema incorporava un follow-up meccanico in caso di perdita di potenza.

L'operatore godeva di un'ottima visuale della benna e dell'area di lavoro generale, ma la visibilità era un po' limitata nella parte posteriore.

Sebbene di dimensioni relativamente contenute, la cabina era coibentata e solitamente dotata di sedile a sospensione pneumatica.

La strumentazione è stata posizionata su un pannello spostato a destra del piantone dello sterzo regolabile con i comandi operativi della benna situati in una console appena sotto questo pannello.

Sono state fornite due leve separate: una per il sollevamento/abbassamento del braccio e l'altra per il carico/scarico della benna. Un terzo slot oscurato era la posizione per una leva di azionamento della pinza per tronchi se la macchina era equipaggiata come logger.

I comandi della trasmissione erano posti a sinistra del piantone dello sterzo con due leve, una per la direzione di marcia e l'altra per la selezione della gamma di velocità.

Sul pavimento c'erano il pedale dell'acceleratore e due pedali del freno: uno per i freni di servizio e l'altro che scollegava anche la trasmissione consentendo la piena potenza del motore all'impianto idraulico per tempi di ciclo più rapidi ed efficienti.

La cabina era in realtà un'opzione, ma la maggior parte degli utenti ha specificato questa disposizione.

Alla fine dell'attività della macchina c'erano i bracci di sollevamento del caricatore che erano realizzati in acciaio a sezione scatolata. Un collegamento tipo Z-bar, a lungo favorito da Hough, forniva la forza di affollamento ed era azionato da un singolo cilindro idraulico di grande diametro. Due cilindri montati esternamente fornivano la forza di sollevamento.

Per il meccanico, l'accesso a tutti i principali sistemi è stato abbastanza semplice, essendo la manutenzione uno dei principali punti di forza di International Harvester con questa e le altre macchine della serie '500'.

Attrezzi da lavoro
Come prevedibile, è stata offerta una selezione di benne per equipaggiare la 560 per un'ampia gamma di applicazioni dei clienti. Questi includevano benne per uso generale da 6,5 ​​yarde cubiche fino a benne da roccia con naso a vanga di capacità simile fino a un modello da 12 yard cubi per carbone o altri materiali leggeri come i trucioli di legno.

Per la registrazione, è stata inserita una valvola aggiuntiva nel sistema idraulico per azionare una forca per tronchi.

Questi erano solitamente forniti dalla Young Corporation of Washington e avevano una capacità di sollevamento di circa 36 tonnellate. In questa applicazione sono stati solitamente impiegati contrappesi aggiuntivi o zavorre delle ruote
Brevi specifiche: International 560 PayLoader
Motore: International DT-817C, 6 cilindri in linea turbocompresso e post-raffreddamento con potenza nominale di 380 cavalli a 2200 giri/min

Trasmissione: doppio disco, tre velocità, full powershift

Freni: ad aria su idraulico, tipo a cuneo

Pneumatici: Standard – 29,5×29 E3 – molte opzioni disponibili

Velocità massima: 22 mph

Sterzo: completamente idraulico con inseguimento meccanico, 35° in ogni direzione

Cerchio di virata: 26' 4”

Capacità di sollevamento: fino a 40 tonnellate a seconda degli accessori

Lunghezza: 29' 4” (con benna GP standard)

Larghezza: 11' 6” (con benna GP standard)

Altezza: 13' 3”

Peso: 40 tonnellate (con benna GP standard e contrappeso)

L'International Harvester 560 PayLoader

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MessaggioTitolo: Re: Macchine classiche: il payloader International 560   Macchine classiche: il payloader International 560 Icon_minitimeSab Nov 06, 2021 10:47 am

Ha un motore diesel da 427 CV abbinato a un cambio automatico a 6 marce. Ha una cabina chiusa e 4WD. Inoltre viene fornito con un secchio da 6,5 ​​cu yard.

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Macchine classiche: il payloader International 560 41621895505_9887c665a6_b

L'International Payloader è stato introdotto per la prima volta nel 1971. Con un peso di 40 tonnellate. Il Payloader era alimentato da un motore diesel Cummins KT-1150-C da 450 CV. Con velocità di marcia massime fino a 20 mph.
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MessaggioTitolo: Re: Macchine classiche: il payloader International 560   Macchine classiche: il payloader International 560 Icon_minitimeSab Nov 06, 2021 10:56 am

payloader International 570.. 580

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Il motore è il Detroit 12V-149TI, un turbocompresso e intercooler da 1.792 cu. pollici 12 cilindri valutati a 1.200 cavalli. La capacità della benna era di 22 cu. iarde e l'intera macchina pesava quasi 300.000 libbre. La trasmissione conteneva 53 galloni e ogni asse conteneva 150 galloni di fluido

La 580 fu annunciata nel 1971, ma fu solo nel 1975 che divenne disponibile su base limitata e nel '79 fu costruita a piena produzione, Dresser le costruiva ancora negli anni '80 ma non si sa per quanto tempo. Le gomme erano vicine ai 12 piedi. di diametro e l'intera macchina era di oltre 18 piedi. alto quando è uscito dalla porta dello stabilimento Hough a Libertyville, Illinois. Ci è voluta 1 settimana per la costruzione presso lo stabilimento e potrebbe essere trasportato su 3 vagoni ferroviari in un cantiere e riassemblato. Non conosco i numeri di produzione ma non riesco a immaginare troppi in costruzione o quanto costano.

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payloader IH 400


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MessaggioTitolo: IH 580 wheel loader   Macchine classiche: il payloader International 560 Icon_minitimeDom Nov 07, 2021 5:46 pm

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