Macchine classiche: i trattori International-Harvester TD20 e TD20B
Entro la fine degli anni '50, il "tuttofare" di International TD-18 stava andando oltre l'ulteriore sviluppo economico. Il risultato fu il TD-20
L'International TD-18 era stato introdotto per la prima volta nel 1939 dopo un paio d'anni di sviluppo ed era esso stesso una logica progressione del precedente trattore cingolato TD40 di International che vide la luce per la prima volta nel 1932.
Con poco più di 11 tonnellate nude e 111 cavalli a disposizione, il TD-18 era un trattore di medie dimensioni ideale, adatto a tutti i tipi di lavoro.
Durante la seconda guerra mondiale, il TD-18 fu fornito in quantità alle forze armate statunitensi e si risolse bene dalle siepi della Normandia alle varie campagne da un'isola all'altra nel Pacifico, dove si guadagnò una buona reputazione come trattore robusto.
Tuttavia, non tutto andava bene poiché il TD-18 aveva un difetto intrinseco nelle testate dei cilindri del motore che erano soggette a rotture a causa del raffreddamento inadeguato. Ciò era in parte il risultato del metodo di avviamento del motore adottato da International, che prevedeva la conversione da benzina a diesel.
Ogni testata conteneva due serie di valvole: una per la combustione della benzina e l'altra per il diesel. Ciò ha compromesso la superficie disponibile per un raffreddamento adeguato e, nonostante i numerosi tentativi di International di correggere il problema (inclusa l'aggiunta di un serbatoio di espansione dell'acqua sul cofano dei modelli successivi), il problema doveva affliggere la macchina fino alla sua interruzione nel 1958.
I progettisti di International stavano lavorando a un sostituto pesantemente rielaborato per il TD-18 che inizialmente doveva essere chiamato TD-18B. Tuttavia il prodotto finale era così radicalmente diverso dalla macchina precedente che International gli diede una nuova designazione, chiamandola TD-20.
Introdotta per la prima volta nel 1958, la serie TD-20 200 era alimentata dallo stesso motore International D-691 che aveva alimentato il TD-18 solo questa volta con testate dei cilindri ridisegnate e un sistema di raffreddamento completamente nuovo, le dimensioni maggiori del TD-20 telaio che consente molto più spazio per adattarsi a un radiatore più grande.
Nel frattempo, la potenza del motore è stata aumentata a 134 cavalli.
Una riprogettazione del collettore di scarico per consentire una migliore "respirazione" del motore ha ridotto notevolmente la contropressione allo scarico rispetto al TD-18 che aveva due tubi di scarico. Il TD-20 ne aveva solo bisogno.
Un cambio manuale a sei marce erogava potenza dal motore alle trasmissioni finali e presentava una leva di marcia avanti/retromarcia per consentire una cambiata più facile.
Le modifiche al telaio dei rulli cingolati significavano anche un trattore più robusto e stabile. Con tutte le modifiche di cui sopra, un nuovo TD-20 ha ribaltato la bilancia a poco più di 15 tonnellate senza accessori.
A proposito di accessori, Bucyrus-Erie ha fornito la maggior parte degli accessori per equipaggiare il TD-20. A seconda delle preferenze del cliente, è possibile installare bulldozer idraulici o a cavo e apripista angolari.
Le unità di controllo dei cavi sono state fornite da Superior, uno dei fornitori esterni di fiducia di International, che offriva anche un attacco sideboom per la posa dei tubi. Per le operazioni di disboscamento l'argano da traino più comune montato proveniva da Carco.
La divisione Drott di International potrebbe equipaggiare completamente la macchina come una pala cingolata completa di una delle sue leggendarie pale skid "4 in 1".
Laddove il TD-18 era stato un trattore molto popolare , il TD-20 ha subito vendite iniziali lente – perché non è noto, ma solo poco più di 1500 macchine della serie TD-20 200 furono costruite tra il 1958 e la fine della produzione nel 1961.
Nel 1961 ebbe luogo il primo aggiornamento del TD-20.
I miglioramenti includevano l'aggiunta di un turbocompressore al motore che forniva 10 cavalli in più, un sistema di lubrificazione e filtraggio della trasmissione pressurizzato oltre a ulteriori miglioramenti ai rulli e al telaio.
Questa versione della macchina era conosciuta come la serie TD-20 201. Anche le vendite di questa macchina sono state basse con meno di 500 in costruzione. L'aumento della potenza del motore causava anche problemi con le trasmissioni finali della macchina.
Il team di ingegneria e progettazione di International ha adottato misure per affrontare il problema e nel 1963 ha introdotto il TD-20B.
Questo è stato un passo da gigante nella giusta direzione poiché il TD-20B ora presentava un nuovo motore, il modello International DT-429 da 150 cavalli, una trasmissione powershift e riduttori finali epicicloidali.
Insieme a tutti questi miglioramenti c'era un telaio del cingolo isolato con barra di equalizzazione fissata, rulli dei cingoli lubrificati a vita e un ambiente dell'operatore migliorato.
A merito del team di progettazione di IH, il nuovo trattore (perché ecco cos'era) non pesava più del precedente TD-20 201!
International, che ora possedeva la divisione edile di Bucyrus-Erie , ha fornito tutti gli accessori diversi dai comandi a cavo e dagli argani per il taglio del legname.
Questa versione del TD-20 è stata abbastanza apprezzata dall'industria e le vendite del TD-20B hanno superato le 4700 macchine durante il periodo in cui è stata prodotta.
Il TD-20B aveva la reputazione di trattore ben bilanciato e affidabile. Durante la ricerca per questo articolo, le uniche lamentele sulla macchina che mi sono imbattuto riguardano la breve vita dei rulli del sottocarro, un difetto non esclusivo di International Harvester.
Gli accessori opzionali includevano una cabina con riscaldamento, pattini dei cingoli di dimensioni opzionali, ruote dentate alleggerite, protezioni dei cingoli, porte del cofano motore e un ausilio per l'avviamento a etere per la stagione fredda. Da menzionare anche la pala cingolata dedicata che International ha prodotto, utilizzando come base il TD20B.
Questo era il 250B, un caricatore dedicato da zero che incorporava tutte le chicche Drott che International poteva raccogliere (International aveva stretto un accordo con Drott all'inizio degli anni '60). Il 250B era popolare tra gli appaltatori nei complessi residenziali e soprattutto nelle demolizioni dove la macchina aveva pochi eguali.
Il TD-20B è stato finalmente sostituito nel 1970 dal TD-20C ulteriormente migliorato che non rientra nell'ambito di questa storia e sarà trattato in un articolo successivo.
Brevi specifiche – Internazionale TD-20B
Motore: International DT-429, 6 cilindri, turbodiesel in linea da 150 cavalli @ 2300 giri/min
Trasmissione: Full powershift internazionale a 2 velocità con leva del cambio hi-lo che offre 4 velocità di marcia avanti e retromarcia
Velocità massima: 5,2 mph
Sterzo: tipo epicicloidale potenziato idraulicamente che fornisce sempre piena potenza ai cingoli durante le curve
Freni: fascia contraente
Telaio del cingolo: tipo con albero cardanico isolato con equalizzatore bloccato
Rullo: 6 rulli inferiori, 2 rulli portanti per lato
Scarpa da pista: 20″ standard
Peso operativo: 15 tonnellate (nudo)