L'International Harvester TD-15
Il trattore cingolato modello TD-15 di International-Harvester è stato introdotto per la prima volta nel 1958 e ha sostituito il suo precedente modello TD-14.
Il TD-14 era stato una macchina di grande successo e popolare per International, e quasi 45.000 TD-14 furono prodotti dal 1939 quando il modello fu introdotto per la prima volta, al 1958 quando l'ultima macchina uscì dalla linea di produzione, un risultato straordinario.
Durante il suo periodo di produzione, il tipo è stato prodotto in quattro diverse versioni, ciascuna nuova versione incorporando miglioramenti rispetto al modello precedente.
Il TD-14 era particolarmente popolare tra le forze armate statunitensi ed è stato ampiamente utilizzato nei teatri operativi del Pacifico, dell'Europa e della Corea, come sgombero terra, movimento terra e anche come carro armato!
Entro la metà degli anni '50, tuttavia, il TD-14 era decisamente obsoleto e International-Harvester iniziò a progettare e costruire un nuovo trattore per riempire la sua categoria di bulldozer da 10 tonnellate ora vacante.
A sostituire il TD-14 nel 1958 fu il nuovo modello TD-15.
La classe bulldozer da 10 tonnellate era un mercato molto contestato e il TD-15 ha dovuto affrontare una forte concorrenza, principalmente sotto forma di Allis-Chalmers HD-11 (che era stato lanciato 3 anni prima) e il nuovo Bruco D6B.
Il layout di base del nuovo TD-15 seguiva abbastanza da vicino quello del precedente modello TD-14, in particolare il sottocarro, ma prevedeva un motore completamente nuovo, il diesel International D-554 aspirato a 6 cilindri che produceva 105 cavalli al volano.
Prodotto in due versioni, la prima era la serie TD-15 150 che pesava circa 10 tonnellate a nudo e aveva un cambio manuale a 6 marce a ingranaggi scorrevoli.
Circa 3.500 della serie TD-15 150 furono prodotte prima che fosse sostituita nel 1961 dalla serie TD-15 151 che presentava una potenza leggermente superiore e pesava circa 10,2 tonnellate nude.
Utilizzando la stessa trasmissione a ingranaggi scorrevoli a 6 velocità della macchina precedente, la serie TD-15 151 è stata in produzione solo per un anno (1961-1962) prima di essere sostituita dal TD-15B completamente ridisegnato.
Sono state prodotte circa 2.000 macchine della serie TD-15 151.
Proprio come ulteriore interesse, il TD-15 è stato uno dei primi trattori cingolati internazionali a indossare la nuova vernice "Federal Hi-Way Yellow", che ha sostituito il precedente rosso brillante per cui gli International erano conosciuti fino a quel momento.
Il TD-15B.
I problemi in corso con il carro e le trasmissioni finali delle serie TD-15 150 e 151 hanno costretto a un importante ripensamento da parte dei progettisti di International-Harvester.
La loro soluzione era un telaio e un sottocarro dei cingoli completamente nuovi, con riduttori epicicloidali di nuova concezione e un gruppo barra equalizzatore rivisto e più pesante.
Allo stesso tempo, è stato installato un motore completamente nuovo sotto forma del diesel International DT-361 turbo a 6 cilindri che ha prodotto 120 cavalli di potenza al volano.
Non contenta di tutti questi cambiamenti, International ha anche installato, per la prima volta nella serie TD-15, un cambio powershift con 4 marce avanti e indietro.
Il TD-15B si è rivelato un grande successo per International-Harvester, gli utenti citando l'eccellente equilibrio e visibilità che la macchina forniva agli operatori.
Oltre 10.000 TD-15B internazionali furono prodotti tra il 1963 e il 1972 quando il tipo fu sostituito dal TD-15C
Il TD-15C
Nel 1972, i progressi tecnologici significavano che il TD-15B aveva raggiunto il limite del suo potenziale di sviluppo ed era necessario un ulteriore aggiornamento della macchina per mantenere il tipo competitivo con i suoi rivali.
Questo è venuto sotto forma del TD-15C, che è stata l'ultima della serie TD-15 ad essere prodotta dalla stessa International-Harvester negli Stati Uniti.
Il primo ordine del giorno era un altro nuovo motore, questa volta sotto forma dell'International DT-466 a 6 cilindri, turbocompresso, che produceva 140 cavalli al volano e conservava la trasmissione powershift a 4 velocità esistente.
Questa è stata una mossa intelligente da parte di International poiché il DT-466 è stato utilizzato in molte altre sue macchine, il che significa che gli utenti della flotta avevano una buona fonte di parti comuni.
Alcuni componenti del sottocarro sono stati ulteriormente rafforzati per fornire maggiore longevità con il risultato finale che questa particolare versione del TD-15 era la più pesante finora a circa 11 tonnellate nude.
Come il precedente TD-15B, il TD-15C era una macchina molto popolare, rimasta in produzione fino al 1984 con oltre 5.600 esemplari prodotti.
È a questo punto che lasceremo la storia del TD-15, poiché, sebbene il tipo abbia funzionato per molti altri anni e almeno altre due versioni, lo ha fatto sotto una serie di nuovi proprietari a causa della caduta di International-Harvester in tempi molto difficili.
Allegati.
Per decenni, International-Harvester si è affidata a fornitori esterni per le lame dei bulldozer, i comandi dei cavi, i verricelli e le attrezzature ausiliarie trainate come raschiatori e ripper.
I primi subappaltatori durante questo periodo furono Bucyrus-Erie, Heil, Carco e, in misura minore, Buckeye (che in seguito divenne parte di Garwood).
International acquistò Heil nel dicembre 1953, principalmente per ottenere l'accesso alla gamma di raschiatori a motore Heil che International commercializzò poi come propria.
Durante gli anni '40 e l'inizio degli anni '50, la fornitura di lame e altre attrezzature per International era un accordo da sogno per Bucyrus-Erie poiché International stava spostando molti prodotti e una buona percentuale di esso richiedeva accessori, che Bucyrus-Erie era fin troppo felice di fornire .
Tutto questo cambiò nel 1956 quando all'improvviso, Bucyrus-Erie decise di concentrare maggiormente le proprie attenzioni sulla produzione e lo sviluppo di gru ed escavatori.
International-Harvester, non volendo perdere la principale fonte di accessori per i suoi trattori cingolati, non ha perso tempo a cementare un contratto di acquisto con Bucyrus-Erie per la sua divisione di accessori per macchine e ha iniziato a commercializzarli come articoli con il proprio marchio in breve tempo.
Brevi specifiche – International TD-15C
Motore: International DT-466, 6 cilindri, turbodiesel da 140 cavalli al volano a 2500 giri/min
Trasmissione: 4 marce avanti e indietro, trasmissione powershift a contralberi
Velocità massima: 6 mph
Sterzo: Tipo epicicloidale con freni multidisco. Potenza costante ai cingoli.
Riduttore finale: Riduttore epicicloidale a doppia riduzione
Carreggiata: 74”
Pattino da pista: standard a costola singola da 18", altre opzioni disponibili
Catena di cingoli: 39 sezioni, sigillata
Rulli: 6 per lato con 2 rulli portanti per lato
Peso: 14 tonnellate con impianto idraulico, lama a S e cilindro di inclinazione