Macchine classiche: il trattore Caterpillar D10
Alla sua introduzione nel 1977, il Caterpillar D10 ha sollevato non poche perplessità: in primo luogo per le sue dimensioni e in secondo luogo per la strana configurazione del sottocarro.
l concetto di trasmissione a pignone rialzato non era nuovo e risaliva al modello 45 "Humpback" di CLBest del 1914 e al trattore serie F di Cletrac del 1934.
Non è stato fino a quando Caterpillar ha introdotto il suo D10 che l'idea è tornata all'attenzione del pubblico.
Dopo l'introduzione del D10, l'intera gamma di trattori cingolati Caterpillar ha ricevuto in un momento o nell'altro il design della ruota dentata rialzata, ad eccezione del D3.
È interessante notare che nessuno dei concorrenti di Caterpillar offre una macchina con questa configurazione di azionamento.
Caterpillar iniziò un serio sviluppo del design di quello che sarebbe diventato il D10 nel 1969 in risposta alle richieste di un trattore più grande dell'(allora) attuale D9G.
In effetti l'idea di un trattore più grande del D9 era stata avanzata fin dal 1955!
A partire dal 1973, furono costruiti diversi "muli" di prova per provare alcuni dei progetti e per appianare i bug che compaiono invariabilmente in una nuova macchina, specialmente una grande e radicale come la D10.
Le macchine di prova sono state inviate a lavori di appaltatori selezionati e anche al banco di prova Caterpillar in Arizona, dove alcune sono state lavorate fino alla distruzione per determinare le aspettative di vita dei componenti.
Presentata ufficialmente nel settembre 1977, le prime consegne della nuova macchina avvennero solo nel 1978.
A seguito di alcuni "crolli", è stata apportata una revisione al sistema di scarico del D10 abbastanza presto nella produzione. Questa modifica ha sostituito l'unico grande tubo di scarico con due pile separate, una su ciascun lato del cofano. Questo ha ridotto l'accumulo di calore nell'area del turbocompressore e, di conseguenza, ha anche migliorato la contropressione allo scarico delle macchine.
Ovviamente questo problema era stato preso in considerazione durante la progettazione poiché la macchina veniva consegnata dalla fabbrica con un sistema antincendio nel vano motore.
Le vendite della D10 erano molto forti e ad un certo punto Caterpillar aveva una lista d'attesa per nuove macchine, la domanda era così grande.
I D10 possono essere trovati nella maggior parte dei segmenti dell'industria, comprese le cave, le miniere e le grandi opere stradali o di suddivisione.
Gli appaltatori minerari li apprezzavano particolarmente perché potevano strappare materiale che in precedenza doveva essere fatto saltare.
La produzione della serie 84W D10 è stata interrotta nel 1986 a seguito di una revisione del design che ha portato alla D10N.
Le versioni successive della macchina hanno incluso il D10R e l'attuale versione di produzione, il D10T.
La descrizione del Caterpillar D10
Poiché questo articolo è uno sguardo retrospettivo, esamineremo il primo modello di produzione della macchina, la serie 84W.
Era alimentato da un motore diesel biturbo Caterpillar D348TA V-12 da 700 cavalli.
Questo è stato accoppiato con una trasmissione powershift planetaria a barilotto Caterpillar.
Una delle considerazioni principali durante la progettazione del D10 è stata la facilità di manutenzione ea tal fine la trasmissione oi riduttori finali potevano essere estratti molto facilmente in poco più di un'ora grazie al design modulare del trattore.
Un'altra caratteristica (poi copiata da alcuni altri produttori) erano i carrelli indipendenti che sostenevano i rulli inferiori. Questi consentivano ai cingoli di avvolgersi su un ostacolo invece di sollevarlo, riducendo il carico puntuale sui cingoli e aumentando la trazione della macchina.
C'era un tenditore del cingolo ad entrambe le estremità del telaio del cingolo e un cilindro di rinculo molto grande regolato idraulicamente manteneva la tensione del cingolo.
I telai dei cingoli erano completamente indipendenti dalle trasmissioni finali e venivano tenuti in posizione da un albero di articolazione molto robusto nella parte posteriore e una barra di equalizzazione convenzionale nella parte anteriore che consentiva l'oscillazione del telaio dei cingoli.
Questa disposizione ha impedito la trasmissione di carichi d'urto ai riduttori finali della macchina.
L'isolamento montato dal telaio del trattore era lo scompartimento dell'operatore.
Questo presentava un sedile ammortizzato inclinato di circa 30 gradi a destra per consentire una facile visibilità allo scarificatore e alla lama.
L'intero interno era molto ben strutturato e ovviamente la gente di Caterpillar aveva pensato molto al suo design.
Tutte le leve di comando erano a corsa corta ed erano strettamente raggruppate per ridurre al minimo l'affaticamento dell'operatore. Nessun pedale o leva è penetrato nella piastra del pavimento consentendo un facile accesso all'interno e all'esterno della cabina con l'ulteriore vantaggio di ridurre il calore, la polvere e il rumore.
Allegati
Caterpillar ha offerto diversi accessori per equipaggiare il D10.
Le lame includevano la lama diritta 10S, il bulldozer 10U full U e la 10C che era una lama ammortizzata progettata specificamente per spingere i raschietti.
Non sono state offerte lame angolari né, a quanto pare, un argano.
Il ripper più comune montato era il tipo a gambo singolo completamente regolabile con estrattore idraulico per perni – era disponibile anche un modello a gambo multiplo.
Per un po' di tempo è stato offerto uno scarificatore a impatto molto specializzato, ma sembra che sia stato interrotto.
Potresti avere una varietà di larghezze dei pattini dei cingoli e una scelta di cabina ROPS aperta o completamente chiusa con tutte le finiture.
Brevi specifiche – Caterpillar D10 (serie 84W)
Motore: Caterpillar D348TA, diesel V-12 con doppio turbocompressore e aftercooler con potenza nominale di 700 cavalli al volano a 1800 giri/min
Trasmissione: trasmissione planetaria Caterpillar full powershift con 3 marce avanti e 3 giri
Velocità massima: 7,2 mph
Sterzo: frizione a dischi multipli
Carreggiata: 9' 6”
Scarpa da pista standard: 28”
Rulli per lato: 8 montati su 4 carrelli
Lunghezza: 31' (con lama e scarificatore)
Larghezza: 18' (con lama 10S)
Altezza: 14' 10” (fino alla cima del ROPS)
Peso operativo: 100 tonnellate con lama e ripper multidente
Il trattore Caterpillar D10