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Titolo: Macchine classiche: il trattore Oliver OC-18 Ven Mar 29, 2019 8:34 pm
Macchine classiche: il trattore Oliver OC-18 Nel suo periodo di massimo splendore, la Oliver Corporation di Cleveland Ohio, USA, era una società rispettata nella produzione di trattori e attrezzi agricoli. Di Richard Campbell. Cercando di espandere le sue opzioni di mercato oltre i trattori agricoli, acquisì il Cletrac Tractor Co, anch'esso di Cleveland Ohio, nel 1944.
Cletrac era caduto in difficoltà durante la seconda guerra mondiale, essendo uno dei pochi produttori di trattori a non ricevere grandi contratti di guerra per la produzione di macchinari, quindi la vendita ad Oliver è stata molto opportuna e ha impedito alla società di andare in bancarotta.
sfondo Cletrac ha una lunga storia che risale al 1916 e fu uno dei pionieri dell'industria dei trattori cingolati.
Cletrac è stata infatti la prima azienda a produrre un trattore "hi-drive" (pignone rialzato) su base produttiva, il suo modello F, prodotto dal 1920 al 1922, ha preceduto il Caterpillar D10 di 57 anni!
Il modello F era un piccolo trattore cingolato che parlava rigorosamente solo per l'agricoltura e pesava circa 900 chilogrammi, ma poteva tirare un aratro a 3-bottom senza problemi.
Uno dei tratti distintivi dei trattori Cletrac era la loro affidabilità, in particolare le trasmissioni finali.
Ciò era dovuto al modo in cui i telai delle piste erano montati sul telaio tramite un albero morto.
Utilizzando questo metodo, non sono stati trasferiti shock da impatto alle unità finali.
Permetteva inoltre una maggiore altezza del suolo, rendendo le macchine Cletrac particolarmente apprezzate dagli appaltatori forestali e forestali in quanto potevano passare sopra monconi e spazzole che potrebbero potenzialmente portare altri trattori ad un arresto improvviso!
Altri produttori di trattori cingolati impiegarono molto tempo per duplicare questo metodo di fissaggio del sottocarro con il primo ad adottarlo con successo essendo Euclide a metà degli anni '50.
Dal 1936 fino all'acquisizione di Oliver, Cletrac ha utilizzato un sistema alfabetico per identificare i singoli modelli all'interno della gamma di prodotti, ad esempio, Modello BD, Modello DG, Modello AG, ecc.
Quando Oliver rilevò la gamma di trattori Cletrac, consisteva in circa 12 modelli diversi, alcuni alimentati a benzina, gli altri diesel.
Oliver ha mantenuto il nome di Cletrac, commercializzandoli come Oliver-Cletrac per non confondere il pubblico degli acquirenti ed è stato come al solito.
Nel 1949, la direzione di Oliver decise di aggiungere una struttura più chiara al sistema di numerazione dei modelli, rispecchiando meglio le dimensioni delle macchine offerte.
Il nome Cletrac è stato eliminato completamente e un nuovo sistema di identificazione della macchina "OC" (Oliver-Cletrac) ha prefissato tutti i trattori di tipo cingolato.
Con questo sistema in atto, i modelli di macchina includevano OC-3, OC-4, OC-9, OC-12, OC-15 e il nostro soggetto questo mese, l'OC-18.
Oliver come azienda non ha speso grandi quantità di denaro per ricerca e sviluppo sulla sua gamma di trattori cingolati OC.
Questo è stato un peccato perché "riposare sugli allori" ha permesso ad altri produttori di fare il salto.
Le vendite hanno cominciato a diminuire mentre le macchine esistenti venivano superate da una tecnologia migliore.
Le cose andarono in crisi nel 1960, quando Oliver fu acquistato dalla White Motor Corporation.
White continuò a far funzionare Oliver come azienda in via di sviluppo, ma fu anche riluttante a spendere i grandi volumi di liquidità necessari per aggiornare la gamma di trattori cingolati Oliver.
Il risultato finale fu che nel 1965 la produzione di tutti i trattori cingolati Oliver fu interrotta, la società preferì concentrarsi sui trattori agricoli a ruote.
Il Oliver OC-18 descritto Oliver OC-18 è stato il trattore cingolato più grande che Oliver abbia mai prodotto e si è seduto tra le dimensioni D7 e D8 nel mondo dei trattori cingolati.
Circa 800 furono fabbricati tra il 1951 e il 1959.
Originariamente era nato come Modello FDE nel 1945, ma fu ampiamente ridisegnato dagli ingegneri Oliver e riemerse come Modello OC-18 nel 1951.
Oliver ha utilizzato un motore diesel DXFE modello Hercules nell'OC-18.
Questo motore era un diesel inline a 6 cilindri che emetteva 161 kWwheel e aveva una cilindrata di 14,7 litri.
Una frizione a doppia piastra collegava il motore alla trasmissione manuale a 4 marce e 2 retromarce che conferiva alla macchina una velocità massima di 5,4 miglia all'ora.
Oliver era unico nel mercato dei trattori di tipo americano, utilizzando lo sterzo differenziale piuttosto che il tradizionale metodo di innesto e freno dello sterzo.
Cletrac era stato pioniere nell'uso del differenziale di guida decenni prima e fu trasferito nella gamma di macchine OC.
Non è stato fino agli anni '90 che altri produttori hanno iniziato a utilizzare questo metodo di guida.
L'OC-18 era un trattore a scartamento 78 "e utilizzava un telaio a 6 rulli con due rulli portanti per lato. I binari erano di 35 sezioni e la scarpa da binario standard era una singola costola larga 26 ".
Come accennato in precedenza, il telaio del binario è stato isolato dalle trasmissioni finali e collegato al telaio mediante un albero morto di grandi dimensioni, che, insieme alla molla dell'equalizzatore a più falde, consentiva un'oscillazione della pista di circa ± 13 ".
Una buona caratteristica dell'OC-18 era il suo cofano anteriore lungo, la cui parte posteriore ospitava il serbatoio del carburante diesel da 66 galloni.
Oliver ha fornito i suoi cingoli più grandi con una speciale protezione del radiatore a forma di chevron e l'OC-18 non ha fatto eccezione.
L'operatore aveva una vista eccellente sull'attrezzatura trainata perché non c'era il serbatoio del carburante da guardare. Tuttavia, la visuale in avanti era lunga e il cofano non presentava alcun cono.
I comfort dell'operatore erano pochissimi, oltre a un sedile molto imbottito e leve dello sterzo potenziate ad aria per ridurre lo sforzo.
Questa era una caratteristica insolita per un trattore di tipo di pista e qualcosa che distingue l'OC-18 dalla concorrenza.
Un compressore d'aria a motore ha fornito una pressione costante per il sistema.
La strumentazione completa è stata fornita su un pannello strumenti semicircolare al centro del cruscotto.
allegati Oliver non ha fatto i propri allegati e si è affidato a fornitori esterni per fornire bulldozer, scarificatori, controlli via cavo e simili per dotare l'OC-18 di assistenza.
I principali fornitori erano Heil, Isaacson, Buckeye e Carco con il più predominante di questi essendo Heil.
La connessione della Nuova Zelanda Il distributore neozelandese per Oliver-Cletrac era.
Purtroppo, nessun record è sopravvissuto da questa azienda per fornire indicazioni su quanti trattori di cingoli Oliver OC sono stati importati, inclusi (se ce ne sono) OC-18.
C'erano certamente una grande quantità dei più piccoli trattori Oliver OC portati in Nuova Zelanda, e questi si dimostrarono molto popolari, specialmente nell'Isola del Sud.
L'autore vorrebbe sapere se qualche OC-18 è arrivato in Nuova Zelanda perché non ne ha mai incontrato nessuno nei suoi viaggi.
Per il collezionista modello pressofuso Pickings molto sottili qui senza modelli di Oliver OC-18 che sono disponibili a tutti.
Esiste tuttavia un modello straordinariamente buono del modello più piccolo OC-12 disponibile da Spec-Cast .
Questo per 01:16 th scala ed è disponibile con o senza una lama idraulico.
Il modello è generalmente disponibile su eBay per meno di US $ 150 e costituisce un bel pezzo di visualizzazione per quelli di voi che collezionano crawler più grandi.
Specifiche sintetiche - Oliver OC-18 Motore: Hercules DFXE, 6 cilindri in linea, aspirato naturalmente, valutato a 161 potenza del volano a 1500 giri / min.
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Titolo: Re: Macchine classiche: il trattore Oliver OC-18 Ven Mar 29, 2019 8:37 pm
DESCRIZIONE Due uomini utilizzano un T-20 TracTracTor (trattore cingolato) internazionale per pattinare tronchi nel legno di cipresso. La didascalia originale recita: "FJ Jacks of Tunica, Mississippi, è conosciuto in tutto il Nord Mississippi come un taglialegna e un importante commerciante di legname al dettaglio e utilizza sette International power units, quattro International motor truck, due International T-20 TracTracTors (trattori cingolati). e un piccolo motore McCormick-Deering per azionare un miscelatore di blocchi di cemento. "