Macchine classiche: il trattore D7 di Caterpillar - "i primi anni"
L'iconico Caterpillar D7 è in produzione continua in varie versioni dal 1935. Ha combattuto in tre grandi conflitti: la seconda guerra mondiale, la Corea e il Vietnam ed è una forte testimonianza di un prodotto che è stato davvero "costruito per questo"
La D7 deve le sue origini al Caterpillar Diesel Fifty introdotto nel 1933.
Sebbene in produzione solo per due anni, il progetto dimostrò la sua fattibilità e nel 1935 fu introdotta una versione migliorata con un nuovo nome, la serie RD-7 5E, alimentata da un motore diesel a quattro cilindri Caterpillar D8800 da 76 cavalli. Pochissime macchine RD-7 5E sono state costruite prima che Caterpillar uscisse con un'altra versione della macchina, la serie RD-7 9G.
Alimentato anche dal motore D8800, ora valutato a 80 cavalli al volano, l'RD-7 9G era disponibile a scartamento ridotto (60 ") o a scartamento largo (74").
Caterpillar ha abbandonato la designazione "RD" alla macchina numero 9G6501 con il trattore che ora sta diventando il D7.
La produzione terminò nel 1940 con più di 7000 macchine prodotte.
Seconda guerra mondiale
Quando l'America entrò in guerra, fu introdotta una nuova versione del D7, destinata principalmente al servizio militare, ma molti furono venduti anche per uso commerciale.
Questa era la serie D7 7M prodotta dal 1940 al 1944.
Anch'esso alimentato dal motore D8800, questo era stato aumentato a 93 cavalli di potenza del volano e la macchina era disponibile solo in uno scartamento da 74", Caterpillar aveva abbandonato l'opzione da 60" a causa della domanda di vendita molto bassa.
Alcuni 8100 esemplari sono stati prodotti prima che il modello venisse soppiantato in produzione dai migliorati D7 3T, D7 4T e D7 6T.
I Wartime D7 si sono comportati molto bene e sono stati utilizzati su tutti i fronti, guadagnandosi una reputazione rispettata per robustezza e affidabilità.
Varianti del dopoguerra
La D7 3T, la D7 4T e la D7 6T furono introdotte a metà del 1944.
La macchina incorporava diversi miglioramenti che gli ingegneri Caterpillar avevano sviluppato ma non erano stati in grado di introdurre a causa della necessità di mantenere la produzione della 7M esistente per i requisiti della seconda guerra mondiale.
Quando l'urgente domanda di trattori si placò, questi miglioramenti si fecero strada nella produzione in serie.
Il D7 4T è stato costruito esclusivamente per l'esercito degli Stati Uniti mentre il D7 6T è stato costruito per la Marina degli Stati Uniti.
Ciò ha permesso a Caterpillar di adempiere ai contratti militari che erano stati concessi ma non completati.
Poco più di 7500 D7 4T furono prodotti prima che il tipo fosse interrotto nel 1948 e un numero sconosciuto di D7 6T.
Il destino di molti di questi D7 militari è piuttosto triste poiché molti sono stati spinti in vaste fosse di equipaggiamento in eccesso e sepolti mentre altri sono stati semplicemente guidati nella giungla e lasciati lì, alcuni con pochissime ore di lavoro.
Questo "rifiuto" all'ingrosso di apparecchiature indesiderate è ciò che rende il D7 4T un tipo piuttosto raro in questi giorni e il D7 6T ancora più raro.
Non c'è quasi nessuna differenza tra un D7 3T, 4T o 6T oltre agli accessori esterni opzionali applicati ad esso.
Una variante di grande successo.
Tra il 1944 e il 1955, Caterpillar ha prodotto oltre 28.000 modelli D7 3T.
Con il fidato motore Caterpillar D8800 che inizialmente forniva 93 cavalli al volano, questa fu aumentata a 108 cavalli al volano intorno al 1952.
Una delle nuove caratteristiche introdotte da Caterpillar era una leva di marcia avanti/indietro nella trasmissione, il che significava che l'operatore non doveva cambiare continuamente marcia ogni volta che cambiava direzione.
Altri miglioramenti aggiunti lungo la strada sono stati la famosa frizione dell'olio Caterpillar e un tenditore anteriore a due posizioni che predisponeva meglio la macchina per gli accessori trainati o spinti.
Si possono ancora trovare D7 3T che svolgono lavori occasionali circa sessant'anni dopo che l'ultimo ha lasciato la linea di produzione.
Il prossimo passo
Con il motore diesel D8800 ora ai massimi livelli del suo potenziale di sviluppo, Caterpillar ha introdotto una nuova versione del D7 nel 1955.
Questa era la leggendaria serie D7 17A (nota anche come D7C).
Questo presentava il nuovissimo motore diesel a quattro cilindri Caterpillar D339 con una potenza di 128 volano e che incorporava tutte le migliori caratteristiche del precedente modello 3T tra cui frizione a olio, leva di marcia avanti/indietro più l'aggiunta dei regolatori idraulici di nuova concezione, un ottimo dispositivo per risparmiare lavoro che la maggior parte delle persone dà per scontato in questi giorni.
A metà del lungo periodo di produzione della macchina, Caterpillar ha apportato due modifiche cruciali alla macchina.
Al numero di serie 17A11981, è stato aggiunto un turbocompressore al motore, aumentando la potenza a 140 cavalli del volano e consentendo alla macchina di lavorare ad altitudini più elevate senza declassamento del motore.
Caterpillar ha anche montato frizioni e freni dello sterzo raffreddati ad olio che hanno notevolmente esteso la durata di questi componenti.
Sebbene Caterpillar non abbia modificato il prefisso del numero di serie del nuovo D7 17A migliorato, ha ottenuto una nuova designazione di D7D.
Questi ultimi D7D hanno una nota di motore distintiva che li distingue da tutti gli altri D7.
La produzione della D7C/D7D aveva superato le 19.000 macchine quando l'ultima uscì dalla linea nel 1961.
Negli anni '60
Nel 1961 furono introdotti due nuovi modelli D7: la serie D7E 47A e la serie D7E 48A.
La differenza tra i due modelli era semplice: il 47A era una macchina a trasmissione diretta con frizione a olio e il 48A aveva la trasmissione powershift a tre velocità Caterpillar di nuova concezione.
Entrambi utilizzavano il turbodiesel Caterpillar D339T con una potenza nominale di 160 cavalli al volano.
La potenza del motore è stata aumentata a 180 cavalli al volano durante il ciclo di produzione della macchina.
La durata della produzione della D7E è stata dal 1961 al 1969 e comprendeva oltre 10.000 macchine, e sono notevoli per essere le ultime D7 prodotte esclusivamente negli Stati Uniti.
I modelli successivi al 1970 D7F, D7G e successivi saranno trattati in un prossimo articolo.
Cosa appendere al tuo D7
Fino al 1946, Caterpillar non produceva accessori per i suoi trattori cingolati.
Questo compito è stato lasciato ai diversi produttori di apparecchiature ausiliarie che hanno fornito Caterpillar durante questo periodo, i tre più importanti sono LeTourneau , LaPlant-Choate e Hyster.
Queste tre aziende hanno prodotto tutto ciò di cui avevi bisogno per fissare, appendere o tirare dietro il tuo D7.
Tutto cambiò nel 1946, quando Caterpillar iniziò a costruire i propri accessori su misura per i suoi trattori, ad eccezione di Hyster che ancora forniva la maggior parte degli argani per legname a Caterpillar.